Pedonalizzazione in Centro: un pomeriggio insieme

Spread the love

Si è svolta ieri pomeriggio la prima giornata di chiusura dell’asse pedonale Ruggero Settimo-Maqueda-Quattro Canti.

Abbiamo assistito alla chiusura e verificato assieme ad altre associazioni presenti (Palermo Ciclabile, VivaPalermo) il funzionamento, l’afflusso di gente e contestualmente il gradimento. A voi le immagini di un bel pomeriggio trascorso a passeggiare fra la gente

 ore 15:15

I turisti prendono confidenza con la strada

Sono le 15:30, la strada piano piano comincia a riempirsi

Da premettere che pattuglie di “falchi” della Polizia circolavano ripetutamente  lungo l’intero asse

Via Maqueda


Via Maqueda, incrocio con via Bandiera

Via Maqueda, incrocio Via Napoli.Qui però nessun vigile a controllare i varchi, e dalle foto si evince come è stato facile farla franca per i soliti furbetti.Solo pattuglie di “falchi” facevano il loro giro di ricognizione qui

Piazza Massimo  h.18:10

Via Ruggero Settimo 18:30

 

Le ultime immagini testimoniano come notevole è stato l’afflusso di gente e il gradimento all’iniziativa. Molte persone interpellate  durante la passeggiata nell’intero asse pedonale, hanno mostrato soddisfazione e gradimento per questo evento, congratulandosi per il lavoro svolto; qualcuno ha sollecitato anche l’apertura del parcheggio Tribunale.

C’è ancora da lavorare soprattutto nel tratto di via Maqueda, da via Bandiera in poi.Indubbiamente contiamo di poter dare un notevole contributo e supporto.Vi daremo notizie durante la prossima settimana

Post correlati

30 Thoughts to “Pedonalizzazione in Centro: un pomeriggio insieme”

  1. Nonostante l’insolita nebbia, la gente si è riversata in strada numerosa. Dalla galleria delle vittorie in poi invece, il deserto più totale. Questo perché ovviamente non ci sono attrattive e negozi interessanti. E’ necessario quindi organizzare degli eventi in quella zona, in modo da portare la gente anche lì. Si potrebbero coinvolgere artisti di strada e musicisti, che in tal modo attirerebbero flussi di gente verso i negozi. Potrebbero essere i negozianti stessi ad agevolare la cosa

  2. emmegi

    Su Repubblica di oggi si parla di un’ imminente estensione dell’ area chiusa (ne saprò di più dopo aver letto l’ articolo 😉 )

    In OT comunico di aver trovato su http://maps.fon.com/ le mappe delle connessioni WIFI anche a Palermo, che permettono i collegamenti alla rete mentre si passeggia, senza ricorrere a servizi a pagamento 🙂
    http://img4.imageshack.us/img4/2285/picture057l.jpg

  3. @emmegi

    credo intenda che oggi l’isola pedonale partirà da piazza Croci, come già era stato detto

  4. Sullo stesso giornale, per Helg è stato un grande “flop”……

  5. il grande flop per la città di Palermo è avere ANCORA Helg alla camera di commercio. un uomo che guarda al passato è assolutamente inutile per la città di Palermo. inutile oltre che dannoso.

  6. Lele

    è stato un successo veramente!!! helg? da quando è alla guida della CCIAA di pa, tutto si è fermato. è come se questo ente nn esistesse. evidentemente pensa soltanto al suo negozio e al bar della figlia. lui è rimasto al dopoguerra…

  7. freddie80

    E’ stato un successone. Veramente uno spettacolo. Voglio allora richiamare l’attenzione sulle 2 uniche cose ancora da sistemare. Intanto in via Maqueda come si vede dalla foto ci sono ancora chilometri di motorini posteggiati (nonostante sia divieto di sosta tra l’altro);
    La seconda cosa è invece assolutamente v-er-g-o-g-n-o-s-a. Ieri sera già dalle 22 circa i portici di via Ruggero Settimo erano interamente occupati da ambulanti, DA VIA MAGLIOCCO A VIA MARIANO STABILE. Avete capito bene, una fila di bancarelle a destra e una a sinistra occupavano in lunghezza completamente i portici di via Ruggero Settimo, sembrava di essere al mercatino rionale, uno schifo assoluto.

  8. emmegi

    L’ assessore Scoma ha comunicato che da sabato la chiusura scatterà da piazza Croci ai Quattro Canti, con un potenziamento di controlli in via Maqueda, maglia debole della catena.
    Si spera di poter animare la strada inserendo alcune iniziative di intrattenimento (non da parte del Comune).

    Emergono alcune contraddizioni.
    Helg afferma che si è trattato di un flop ma aggiunge che “c’ è stata troppa confusione e cali delle vendite”.

  9. Buon risultato. Ondate di gente, soprattutto dalle 17 in poi ha finalmente abbandonato i marciapiedi e si è riversata in strada.

    Alcune notazioni e suggerimenti per i prossimi weekend:

    – la poca abitudine a camminare in un’area interamente pedonale portava la gente a guardare “a destra e sinistra” quando doveva passare dall’altra parte della carreggiata.

    – in via Maqueda, le molteplici traverse che si innestano sull’asse non segnalavano la chiusura totale, e i residenti che uscivano con le loro auto percorrevano la via tranquillamente anzichè utilizzare le sole vie di attraversamento.

    – tra via Ruggero Settimo e via Maqueda, in prossimità di piazza Verdi, occorrerebbe segnalare ai pedoni “disinformati” che l’area pedonale continua anche dopo il Teatro Massimo. Molte persone, una volta giunte al semaforo di via Cavour (aperta al traffico in quanto asse trasversale), credevano che la pedonalizzazione finisse lì (come è sempre accaduto fin ora).

  10. grillo79

    salve,
    sono appena tornato dal centro chiuso al traffico…bellissimo, tantissimi in bici e bambini finalmente liberi di scorazzare in giro…
    sufficiente il controllo dei vigili e della polizia che presidiavano almeno 4 punti… forse si può fare come ho visto ad amsterdam, ovvero dotare i vigili di bici, per potersi muovere piu facilmente tra la gente e bloccare i comunque presenti “furbetti” (qualche motorino e alcune auto li ho pure rimproverati)
    sono poi passato da piazza marina, dove sarebbe utile chiudere anche li la piazza, dato che per il mercatino c’era un sacco di gente che doveva come sempre fare lo slalom tra le auto….

  11. marcozs

    concordo, ma perchè a Palermo non esistono pattuglie della municipale in bici?
    anche i poliziotti di quartiere dovrebbero spostarsi così invece che a piedi.

  12. friky

    ragazzi scusate ho bisogno di sapere a che ora apre sabato h&m in via ruggero settimo….di mattina o di pome?perfavore

  13. vitoarc

    finalmente è stato possibile passeggiare per negozi senza che gli occhi mi lacrimassero per lo smog…

  14. PieroPalermitano

    Sembrano proprio le immagini di un gran paesone, e tutto intorno il traffico impazzito..
    Intervistate le persone li e vedete che vi diranno.

  15. @PieroPalermitano

    persino a Catania il centro è pedonalizzato! Ma può essere mai che ci deve essere questa mentalità retrograda? Ma non vi rendete conto che ci guadagnate prima di tutto voi? Soprattutto in salute! Volete che i vostri figli respirino lo schifo di via Maqueda per tutta la vita? Volete sempre il traffico sotto casa, con tutto il disagio e rumore che ne consegue? Perché non fate un piccolo sforzo e cercate di immaginare una città diversa da quello schifo che ci dobbiamo ritrovare ogni giorno? A volte penso che i palermitani siano affetti dalla sindrome di Stoccolma: sei talmente abituato allo schifo, che arrivi quasi a desiderarlo, sino a quando anche un minimo di cambiamento ti crea panico e disagio. Il problema non è la pedonalizzazione, il problema è la cultura distorta e aberrante di questa città. Per fortuna il vento sta cambiando

  16. Daniele

    Non avevo dubbi sulla riuscita dell’iniziativa. Del resto, ripensandoci, non era la prima volta che a Palermo si realizzava per alcuni fine settimana l’isola pedonale e in strada si erano sempre riversati fiumi di gente! La città è più bella chiusa al traffico, poi ieri con quella nebbia “anomala” si respirava tutta un’altra atmosfera, c’era persino gente che fotografava il Teatro Massimo quasi completamente ricoperto ..

    Ragazzi, io ieri c’ero .. peccato non avervi “incocciato” .. ma c’era un casino!

  17. IoGomesio

    circa un mesetto fa, col centro chiuso al traffico, tutti sti falchi e tutti sti vigili personalmente non li ho visti; tant’è che in via Ruggero Settimo (centralissima via) alle sette di sera circa c’era un gruppo di almeno 20 adolescenti macagni che inquietavano i cristiani, anche pesantemente, e che cercavano palesemente la sciarra, in diversi modi. Purtroppo, abitando in una città di porci, si deve essere previdenti anche riguardo questo genere di problemi. Ovviamente ben venga l’intero centro pedonalizzato: fatto bene, questa città potrebbe solo guadagnarci (sia economicamente che in prestigio)

  18. Simix

    I’m craving seeing pedestrian streets everywhere in Palermo!!!

  19. samir

    Ragazzi sono appena tornato, sono stato in centro dalle 17 e 30….una fiumana di gente allegra, artisti di strada, davvero una bella cosa, era ora!
    io ho visto diverse moto della polizia fare la spola da una parte all’altra dell’isola pedonale, ho visto pochi furbetti.
    dobbiamo fare qualcosa per via Maqueda!!! fino al Massimo un fiume di gente che si faceva anche fatica a camminare, ma poi il deserto dopo il Teatro…

    speriamo bene per piazza marina, bologni, bellini, S. Domenico e io metterei corso vittorio!!!!!! sono piccoli passi di cui essere contenti, visto chi amministra la città sono MEGAPASSI!!!…..
    ho cercato di scorgere qualcuno del comitato, ma in viso non vi conosco!!! quindi era unìimpresa salutare qualcuno….

    un saluto a tutti

  20. huge

    Qualcuno sa se a piazza Bologni l’isola pedonale è stata attuata e rispettata?

  21. eddy

    Io sarò una voce fuori dal coro, ma penso che invece di puntare su un allargamento ad ORE dell’isola pedonale, sia più efficace per Palermo e i Palermitani, pedonalizzare per magari per 24 o 48 ore (sabato e/o domenica) solo un piccolo tratto come via Ruggero Settimo, e poi andare su una pedonalizzazione permamente nella suddetta via.
    Magari accompagnata con la la pedonalizzazione ad ore nel weekend dei tratti piazza croci-4 canti.

  22. @huge

    fino a ieri c’era ancora il solito casino.

  23. lego

    fantastico…per ravvivare via maqueda basterebbe poco…chiuderla al traffico, fare in modo che vadano lì numerosi artisti d strada(ritrattisti, mimi, giocolieri..qndi cosa bel diversa da bancarelle abusive) e cercare di far rivivere quanto di splendido ha quella via, come per esempio la galleria delle vittorie, in modo da farne un punto d aggregazione culturale sociale e commerciale e il degrado va via da solo
    per chi la conoscesse un pò come la rambla di Barcellona… 🙂
    ad ogni modo iniziativa lodevole!

  24. 4canti

    salve a tutti raga..sono iscritto da poco ma vi seguo da moooolto tempo.. io sono convinto che fino a quando non sarà realizzata la metro (se sarà realizzata) la chiusura del centro non farà altro che spostare il traffico da alcune strade verso altre..cmq è da apprezzare che si stia cominiando a muovere qualcosa (grazie anche a voi!!!!) dovremmo insistere di più con le istituzioni affinchè si faccia sta benedetta metro.

  25. @4canti, la metrò indubbiamente darà un contributo essenziale in tutto il tesuto urbano, specie il centro città.Il passante ok, è già in corso di realizzaazione, però giustamente è un pò più a monte.
    Nelle migliori ipotesi il bando andrà in gara entro l’estate prossima.E ci vorranno 4-5 anni per la realizzazione.
    E nel frattempo?4-5 anni sono preziosi sulla quale non ci si dovrebbe perdere tempo 😉

  26. emmegi

    L’ Assessore Scoma: “Chiusura al traffico avanti tutta”.

    Da Livesicilia.it

    http://www.livesicilia.it/2009/11/26/piano-traffico-e-centro-chiuso-scoma-ecco-il-piano-del-comune/

  27. Otto Mohr

    E’ ottima l’iniziativa che Scoma sta portando avanti…finalmente!
    Però, lasciatemelo dire, c’è qualcosa che non mi quadra.

    1) Perchè dopo anni ed anni di completo rigetto verso l’isola pedonale, soltanto ora si sta provvedendo a pedonalizzare parte del centro storico?
    A questa prima domanda mi rispondo da solo. Probabilmente con l’avvento di questi nuovi cc i negozianti del centro stanno finalmente aprendo gli occhi e capendo che l’isola pedonale porta clienti e non li allontana…oppure, ancora, grazie alle estenuanti lotte che tanti comitati cittadini hanno portato avanti, si cominciano a vedere i risultati.

    2) Perchè proprio Scoma si sta impegnando per la realizzazione dell’isola e neppure una sola parola è stata spesa a tal proposito dal sindaco Cammarata? Non è che dovremmo attenderci imminenti elezioni con proprio Scoma che, designato futuro successore, sta facendo di tutto per rianimare la propria immagine?

  28. emmegi

    @Otto Mohr
    Non so rispondere alle domande che hai posto.
    So però che Scoma ha l’ incarico di assessore dal mese di settembre 2009, quindi non poteva pensare alla pedonalizzazione prima di tale data 😉

Lascia un commento