Week end pedonali fino a gennaio! La prima grande vittoria della cittadinanza attiva!

Spread the love

Notizia di oggi: a partire da domani l’asse pedonale via Ruggero Settimo – Quattro canti sarà chiuso alle auto ogni sabato e domenica fino al 10 gennaio. Il tratto verrà chiuso con delle fioriere: il sabato dalle 15 alle 20, mentre la domenica si chiuderà da Piazza Croci ai Quattro Canti per tutto il giorno! L’assessore ha voluto dare un importante segnale a tutte quelle associazioni di Palermo e numerosi blog che trattano l’argomento della mobilità. Inoltre Piazza Bologni e Piazza San Domenico diventeranno finalmente isole pedonali.
Scoma dichiara quanto segue:

Questa è una decisione che abbiamo preso dopo avere verificato le richieste di moltissimi cittadini e avere letto i dibattitui sui blog. Pensiamo che la città meriti che il suo cuore antico venga esclusivamente riservato ai pedoni almeno due giorni alla settimana. Se funzionerà, non escludiamo di rendere permanenti i divieti

Avanti così quindi! Palermo e la sua cittadinanza attiva hanno ottenuto una prima, grandissima ricompensa per gli sforzi fatti in questi anni, a dimostrazione che nelle cose bisogna crederci e bisogna lottare fino in fondo per ottenerle. Questo ci incoraggia a proseguire ancora più determinati e vogliosi di una città civile che ci riavvicini all’Europa e ci restituisca la nostra dignità di cittadini.

Post correlati

64 Thoughts to “Week end pedonali fino a gennaio! La prima grande vittoria della cittadinanza attiva!”

  1. huge

    Questa è una gran bella notizia!!!
    E sono convinto che per i commercianti coinvolti gli affari andranno talmente bene che non vorranno più che venga tolta l’area pedonale.
    Speriamo sia solo l’inizio di una nuova politica al riguardo in città.

  2. Argo

    Grandeeeee!!! E’ una delle notizie più belle!!! 😀

  3. tixxi

    Quando si dice volere è potere!!! Una risposta a tutti quelli che dicono che a Palermo non cambierà mai niente e intanto non ci provano neanche!!!

    Grazie ragazzi per quello che fate per Palermo…

  4. Guai a tornare indietro.
    L’essenziale dovranno essere i controlli, perenni in tutta l’area.
    E aprire entro fine mese il parcheggio del Tribunale

  5. Ottima notizia.
    Adesso speriamo di risolvere le altre annose questioni.
    Io auspico sempre un centro storico a “smog zero”, un centro commerciale naturale in cui potere trascorrere pomeriggi tranquilli senza dovere temere per la propria salute.
    Un’altra faccenda da risolvere è quella del degrado in cui versano i marciapiedi della via Roma che stanno rasentando veramente la decenza.

  6. freddie80

    Vorrei lanciare a questo proposito un messaggio ad un tizio le cui iniziali sono R. H…..PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!

  7. fatamorgana

    araciuuuuu
    non cantate affatto vittoria !!!
    Non vi emozionate nemmeno.

    Domani o dopodomani potrebbe arrivare una smentita.
    Queste iniziative si valutano dopo mesi che sono state avviate, di deve dare il tempo affinchè si consolidino nel dna dei palermitani.

    Ricordate i cordoli per i bus in corso Tukory ?
    Ecco, quindi aspettatevi di tutto da questa amministrazione, da un giorno all’altro hanno dimostrato di cambiare radicalmente il percorso avviato.

    QUindi tranquilli, guardiamo quello che succede e poi valutiamo positivamente l’amministrazione solo se è coerente – giorno dopo giorno, mese dopo mese – con quanto deciso e scritto sul giornale di oggi.

  8. Beh….in corso Tukory mica la faccenda è chiusa 😀
    li aspetta il digestivo 😀

  9. E comunque spero schierino un bel pò di vigili, a multare soprattutto chi sporca e getta cartacce.

  10. Intanto accogliamo questa decisione, che è stato un fulmine a ciel sereno, soprattutto dopo i recenti dietro-front.
    L’importante sarà dare continuità a questo provvedimento, per consolidare pian piano nella gente questa nuovo “stile” di vivere la città.

    Un ulteriore dietrofront adesso potrebbe generare molto più dissenso e rumore rispetto all’ultima marcia indietro di Scoma.

  11. MAQVEDA

    Grande notizia!!! Sono davvero contento, ci voleva, sopratutto sono contentissimo per le piazze San Domenico e Bologni che diverranno splendide, specie dopo i recenti restauri e quelli in attesa di essere chiusi;) Certo accolgo la notizia con la dovuta prudenza, non do assolutamente torto a chi fa notare che dati i precedenti potrebbero cambiare idea già dopo il primo fine settimana, però osservo fiducioso.

  12. MAQVEDA

    Sempre a proposito delle piazze San Domenico e Bologni, fin tanto che non le vedrò recintate seriamente da paletti dissuasori in metallo, anziché i soliti vasi che si spostano o i dissuasori in calcestruzzo che con un calcio volano, allora non sarò completamente soddisfatto.

  13. Lele

    Ottima notizia…spero che sia la prima di una lunga serie. questo significa che la visibilità di MobilitaPalermo c’è che stiamo smuovendo l’interesse dei cittadini per la città. La serietà e la qualità paga sempre anche se a lungo termine…

  14. Daniele

    Complimenti .. speriamo bene! Speriamo sia soltanto il primo passo!

  15. panormus79

    Era Ora! da anni ormai guardavo persino le città della Calabria con invidia perchè anche loro hanno un’isola pedonale. Siamo sempre gli ultimi. Speriamo solo che diventi una decisione definitiva e applicata seriamente non come a piazza Massimo.

  16. Nio

    Bisogna vigilare,e qui spero lo facciano in primis i commercianti, affinchè questa isola pedonale non diventi il suk più grande del mediterraneo e la naturale continuazione del vergognoso mercatino che attualmente si ferma appena sotto le scalinate del teatro Massimo….altrimenti i più contenti potrebbero essere loro I VENDITORI AMBULANTI!!!

  17. Niki

    Io abito in pieno centro… purtroppo tutto il traffico verrà deviato proprio sotto casa mia.
    Ma sono comunque contento.
    Speriamo che funzioni.

  18. Metropolitano

    He he, non immaginate quanto ci godo nel veder soffrire un poco i commercianti, che alla fine loro sono i vinti e noi i vincitori. Niente auto in centro !

  19. PieroPalermitano

    Certo evidentemente nella classica tipologia dei palermitani siete tutti degli schiffarati che pensate solo a fare shopping ed happy hours come il vostro delizioso sindaco, non si pensa certo a chi lavora e deve muoversi con sollecitudine nella città ne tantomeno si pensa ai residenti segregati nelle loro abitazioni.
    Prima di chiudere si devono creare vie di mobilità alternative che a Palermo non ci sono e parcheggi per andare al centro.

  20. @PieroPalermitano, ti invito ad essere un pò rispettoso nei confronti degli altri utenti.Sono solo punti di vista i tuoi, che si contraddicono.

    Le settimane precedenti a questa, cosa c’era lì?
    I residenti hanno avuto lo stesso accesso e non mi risulta che qualcuno sia rimasto segregato (e smettiamola con questi termini un pò grotteschi!) in casa propria.
    Dacci le tue proposte sulla creazione di “vie di mobilità alternative”.Magari una sopraelevata che sorvoli via Ruggero Settimo? 😀
    Il parcheggio Tribunale fra pochissimo aprirà e darà un ottimo contributo.Per il resto potrai tranquillamente lasciare la macchina lì e muoverti a piedi.A PIEDI!!!

  21. PieroPalermitano

    A piedi muoviti tu non te lo impedisce nessuno, e il rispetto abbilo tu che sei pregnato della cultura del divieto..
    Chi vuole andare a piedi vada a piedi chi ha altre esigenze è deve essere motorizzato non sia penalizzato dai “messicani”

  22. Ma infatti nessuno impedisce di stare dentro casa segregati, come tu falsamente affermi 😀
    E comunque non si chiama cultura del divieto.
    E’ quella dei palermitani come te che hanno una cultura retrograda 😀
    Lamentarsi e piangersi addosso.Senza mai proporsi su nulla.
    Probabilmente tui che ti lamenti dei posteggiatori abusivi, sari il primo a pagargli l’obolo 😀

  23. @PieroPalermitano

    no caro Piero, devi metterti in testa che in città c’è anche chi vuole vivere in modo civile e sistemato. L’arroganza del palermitano automobilista la dobbiamo subire anche fin troppo nella vita reale, quindi risparmiacela almeno su questo forum. Questa mentalità provinciale è davvero scandalosa. Io cammino a piedi tutti i giorni perché è la cosa più ovvia da fare. Mi sono fatto un semplice calcolo, e ho capito che a prendere la macchina ci si guadagna solo in stress e perdite di tempo (almeno 2 ore di traffico al giorno, che moltiplicate per tutta una vita intera, sono un sacco di tempo che si potrebbe spendere in modi decisamente migliori). Se tu vuoi restare segregato nella tua mentalità retrograda fai pure, ma non farti i conti nelle mie tasche e nelle tasche di tutti quelli che tengono alla propria salute e a una città più civile. Siamo in democrazia, e la nostra opinione conta quanto la tua

  24. PieroPalermitano

    Infatti quindi l’espressione devi metterti in testa te la rimando a te, vedo che qui siete abituati a me la suono e me la canto, ebbene mi dispiace ora c’è una voce fuori dal coro visto che siete una minoranza rumorosa ci vuole qualcuno della gente normale che rappresenti l’altra faccia della realtà

  25. @PieroPalermiano, continui a contraddirti: affermi che ci vuole gente normale che rappresenti l’altra faccia della realtà.
    Si, corsie bus occupate, macchine incolonnate nel traffico, folle oceaniche che si riversano in strada col rischio di farsi investire…..
    Tu tele canti e te le suoni 😀
    Continua pure a mettere in evidenza la tua contraddizione unica 😉

  26. è curioso come chiami “gente normale” gente che in realtà è maleducata, incivile e pure ignorante, quindi si vede che ti trovi bene in questa realtà. Per quanto riguarda la tua opinione, a me personalmente non me ne può fregare di meno. Io spero in una città migliore e in un futuro vivibile per Palermo, tu pensi solo all’auto sotto casa a quanto hai fatto capire. E sul fatto che siamo una minoranza rumorosa avrei i miei dubbi fossi in te, tieni sempre conto che questa minoranza rumorosa è riuscita a fare passare un primo provvedimento che potrebbe rendere questa città a misura di uomo e di turista. Ma se voi siete contenti con le macchine, lo smog, il casino e la munnizza che fete nei cassonetti, fate pure. Noi continuiamo con le nostre battaglie

  27. stefas

    piero atttento che fra poco black ti censura e mi censura perche’ il forum deve essere monofaccia.
    se non mi vedi scrivere piu’ hai capito il perche’

  28. @stefas

    non fare la povera vittima perché qui nessuno censura nessuno. Tu sei solo un maleducato che non perde occasione per attaccare chiunque e usare linguaggio scurrile ogni volta che scrivi, senza dare alcun contributo utile alle discussioni. E nonostante tutto come puoi ben vedere continui ancora a scrivere, quindi evita di scrivere cavolate per cortesia. E se ti brucia perché sei stato bannato per qualche giorno, dai solo la colpa alla tua maleducazione.

  29. stefas

    maleducato diglielo a chi ti ha educato,e modera i termini sapientone.

  30. no mio caro, quanto al fatto che siamo monofaccia lascio valutare agli altri utenti. Ma non usare argomenti del genere per farci passare per antidemocratici: tu sei stato bannato perché sei un maleducato e un incivile, quindi non sputare fango a chi non se lo merita. Detto questo la chiudo qui, anche perché non mi interessano gli OT

  31. PieroPalermitano

    Si lo metto in conto è normale con la gente che sa solo vietare e non capisce che i veri cambiamenti si possono fare quando tutti li sentono come convenienti e non imponendo divieti
    E poi cosa c’entra limmondizia morfeo non fare pipì fuori dal vasetto non mi pare di averne parlato non essere demagogico

  32. stefas

    sapra’ valutare chi di dovere……..ti lascio il tuo bel sito lucido lucido pieno di stronzate

  33. emmegi

    http://www.amicidellabicicletta.it/spip/IMG/pdf/locandina_113.pdf

    …chissà qual’ è il rapporto tra questi numeri a Palermo 🙂

  34. huge

    @PieroPalermitano, credo proprio che a voler il centro pedonale sia la maggioranza dei cittadini di questa città. Esattamente il contrario di quanto pensi tu e pochi altri che guardano prima al proprio orticello e poi al bene della città. Non vedo che problemi ti possa creare via Ruggero Settimo e via Maqueda fino ai quattro canti chiuse il sab e la dom.
    La verità è che il lavoro di cui parlavi non c’entra nulla. Si vuole soltanto avere la comodità d’avere l’auto sempre a disposizione per usarla anche per andare a comprare il pane dal lato opposto della strada. Ognuno può desiderare lo stile di vita che preferisce, ma è la maggioranza che decide e la maggioranza vuole il centro pedonale!

  35. huge

    Stefas, ma si può sapere cos’è che ti rode? Sembri uno che rosica per qualcosa e che non si può pace, quindi deve trovare il modo di sfogarsi.
    Che tipo di ingiustizie hai subito? Parlacene, magari possiamo aiutarti!

  36. marcozs

    hahahaha “segregati nelle loro abitazioni”, ma se per una volta si poteva uscire e passeggiare senza correre il rischio di essere investiti da un auto e senza dover sentire quella puzza nauseante che rilasciano le macchine.

  37. PieroPalermitano

    Huge di quale maggioranza parli di quelli che scrivono qui?? o di quelli che vengono intervistati e mandati in onda da giornalisti partigiani ??
    Vallo a chiedere a tutti i palermitani bloccati nelle auto a girare intorno come dei pazzi grazie alla chiusura di arterie irrinunciabili nella mobilità palermitana

  38. Calò

    Bravo PieroPalermitano, sai fare bene il troll.

  39. PieroPalermitano

    Dici e allora ignorami, cosi si sconfigge un troll, solo che la realtà non è quella ma quella di un palermitano stufo di sentire dire e fare una marea di fesserie

  40. Calò

    Hai mai considerato l’idea che sei tu quello che spara una marea di fesserie? Comunque non ti preoccuare, da adesso in poi ti ignorerò veramente e invito tutti quanti a fare lo stesso. Ciao caro troll.

  41. PieroPalermitano

    Deo gratias
    Ciao caro fake.

  42. huge

    @pieropalermitano, le arterie irrinunciabili sarebbero via Ruggero Settimo e via Maqueda fino ai quattro canti? Dai, siamo seri!
    Se c’era bordello, non era certo quello il motivo. Il motivo è semplicemente che i palermitani sono abituati a uscire in massa in auto. Ovvio che poi si crei il caos. Ci sarebbe stato lo stesso medesimo caos anche senza la chiusura.

    E quando dico che la maggioranza dei palermitani è d’accordo, ne sono più che convinto. E’ ovvio che se chiedi a chi era imbottigliato in auto ti risponderà di essere contrario. Quella è proprio la gente incapace di lasciare a casa il proprio mezzo, quindi cosa dovrei aspettarmi. Secondo te, se chiedevi a chi invece passeggiava nella zona chiusa al traffico, cosa ti avrebbero risposto?

    Mi piacerebbe capire quali disagi ti crea personalmente e materialmente questa chiusura il sab e la dom, cosi’ da rendermi conto di qual è il tuo punto di vista.

  43. PieroPalermitano

    Vedo che tu parti da una visione egoistica della cosa infatti mi chiedi personalmente che disagi mi crea, mentre io parlo a nome di tutti i palermitani stufi di essere ricattati e posti in situazioni irrazionali da utopici visionari, e il caos tutto intorno c’è per la chiusura o vogliamo negare l’evidenza e dire che gli asini volano

  44. huge

    Bene, la tua risposta mi fa capire che in realtà non hai nessun motivo reale se non la tua necessità egoistica di prendere l’auto sempre e comunque anche quando non è necessario.
    Poi è davvero ridicolo che parli di “i palermitani stufi di essere ricattati e posti in situazioni irrazionali da utopici visionari”, visto che stiamo parlando di una città dove queste iniziative non ci sono mai state se non per brevi periodi perche’ bisogna accontentare quelli che la pensano come te. Siete voi che ricattate con queste idee provinciali ed egoiste il resto della cittadinanza.

  45. marcozs

    @piero: tu sei la minoranza.

  46. PieroPalermitano

    Si su questo sito si nota, e questo è noto da tempo che tutti quelli che orbitano nell’area dei verdi o similia fanno molto fumo da dare negli occhi, ma al redde rationem delle elezioni si sono estinti dalla vita politica, strano vero essendo maggioranza..

  47. huge

    Verdi? Ma di che stai parlando. Evidentemente non hai capito nulla di questo sito. Certamente gran parte di chi scrive qui è per il rispetto dell’ambiente e per politiche efficienti al riguardo, ma non mi sembra d’aver visto mai posizioni intransigenti ed estremiste in tal senso. Se poi per te volere la chiusura del centro storico alle auto, come in tutte le città moderne e civili significa essere verdi, allora io sono verdissimo!
    Piero, siete la minoranza, e non su questo sito, ma in città. Se questo ti brucia, non posso farci niente.

  48. emmegi

    “…Nella democrazia caro mio conta la maggioranza e non la minoranza…”

    Per quel che può servire (il voto era libero e CHIUNQUE poteva intervenire)
    http://temi.repubblica.it/repubblicapalermo-sondaggio/?cmd=vedirisultati&pollId=1650

  49. @PieroPalermitano

    visto che tieni tanto al libero pensiero, ti esprimo il mio: hai una mentalità aberrante, dimostri non solo di non saper ascoltare gli altri e di pensare solo alle tue esigenze personali, ma fai discorsi a dir poco sconcertanti. A volte ci si chiede perché Palermo sia ridotta così, poi ogni tanto arriva qualcuno come te a ricordarci il perché. Per fortuna c’è chi si batte per cambiare le cose, e stai tranquillo che voi MAGGIORANZA non vi libererete tanto facilmente delle minoranze (rumorose). E’ ora ti cambiare questo tanfo che ristagna da secoli. Avete lasciato ai giovani una città senza futuro, e adesso volete pure farci la paternale. Provare vergogna ogni tanto sarebbe un gesto di umiltà apprezzabile non credi?

  50. Quando sento parlare PieroPalermitano di giornali partigiani, verdi, gente segregata in casa ed altro folklore, sono felice per lui 😀
    E’ così tanta la considerazione sua per questo sito, che non ha mai smesso di commentare e non si stancherà dal farlo 😀
    Ti ringraziamo per così tanta stima 😀

  51. marcozs

    @pieropalermo: non sei in minoranza solo in questo sito, secondo te le persone che in questi due giorni hanno invaso via ruggero settimo perchè lo hanno fatto?
    per protestare contro l’isola pedonale?
    i palermitani vogliono uno spazio senza auto!

  52. The.Byfolk

    VORREI INVITARE e AD ABBASSARE I TONI DELLA DISCUSSIONE.

    In fondo è un bene avere qui qualcuno che la pensa diversamente.

  53. @The.Byfolk, altrettanta gente in passato qui dentro ha discusso perchè la pensava diversamente su determinate tematiche.
    Ma mai con solo scopo di provocare e sparare a zero su tutto e tutti

  54. @The.Byfolk

    abbiamo sempre avuto qualcuno che la pensa diversamente e non ci sono mai stati problemi di alcun tipo. Il problema nasce quando quel qualcuno che la pensa diversamente si pone in modo arrogante e pretende di imporre le sue idee sminuendo quelle degli altri, o snobbando le persone. Di certo presentarsi con certi post non aiuta la discussione. Inviterei quindi TUTTI ad abbassare i toni, perché non siamo più disposti a tollerare atteggiamenti del genere sul nostro sito. Ci distinguiamo per i dibattiti costruttivi, non per le polemiche sterili finalizzate a creare scompiglio. Ognuno esponga le sue idee in modo civile

  55. PieroPalermitano

    byfolk lascia perdere è tempo perso qui a qualcuno manca la cultura di accettare che ci può essere chi la pensa diversamente da loro e se qualcuno lo fa allora testuali parole “fa tanfo” e “deve provare vergogna” complimenti viva la libertà.
    Io non sparo a zero su tutto e tutti dico come la penso e se le cose che dite non mi confinferano lo dico evidentemente la cosa vi brucia visto l’attacco concentrico che mi state portanto in stile branco

  56. PieroPalermitano

    Capisco è civile dire che sono portatore di tanfo e che devo provare vergogna solo perchè esprimo le mie idee e se vedete non critico solamente ne vi ho mai attaccato personalmente come fate voi insultandomi ho pure proposto delle soluzioni come delle bandelle efficaci per la rotonda di via oreto ma tant’è se non si è proni alle vostre idee non va

  57. @PieroPalermitano

    ecco il tuo messaggio di presentazione: “Certo evidentemente nella classica tipologia dei palermitani siete tutti degli schiffarati che pensate solo a fare shopping ed happy hours come il vostro delizioso sindaco, non si pensa certo a chi lavora e deve muoversi con sollecitudine nella città ne tantomeno si pensa ai residenti segregati nelle loro abitazioni.
    Prima di chiudere si devono creare vie di mobilità alternative che a Palermo non ci sono e parcheggi per andare al centro.”

    Quando dici tu quindi la finisci con questo vittimismo e questa ipocrisia. Se vuoi metterti in campo discuti delle tue idee e basta, fallo in modo civile e nessuno ti darà noie. Se sei qui solo per mettere qualcuno in cattiva luce, sappi che non avrai sazio. Quindi parla educatamente o gira alla larga da questo sito

  58. PieroPalermitano

    Non mi pare di aver chiamato nessuno personalmente in causa nel post, ho fatto una considerazione magari un pò folkloristica (anche se per me reale) della situazione dei concittadini “pedestrian” e ho pure fatto delle proposte.
    Mentre chi ha parlato di tanfo e mi ha personalmente scritto che devo vergognarmi sei stato guarda un pò tu.
    Beh credimi il sito è tuo e quindi … ma se ciò fosse stato fatto su altri siti le regole di netiquette non te lo avrebbero concesso.
    Saluti.
    Piero

  59. @PieroPalermitano

    quando ho detto che è ora di cambiare il tanfo che ristagna da secoli, parlo ovviamente della situazione che c’è a Palermo. Poi se te la senti è un problema tuo, ma io non ho mica fatto riferimento a te. Per quanto riguarda il fatto che devi vergognarti, è un mio personalissimo parere a seguito della considerazione precedente. Saluti

    Andrea

  60. @ PieroPalermitano
    “Certo evidentemente nella classica tipologia dei palermitani siete tutti degli schiffarati che pensate solo a fare shopping ed happy hours come il vostro delizioso sindaco”

    per me questo E’ offendere, quindi MODERATI

    Qui sei un un sito di gente proiettata al futuro, se non ti sta bene sai come non entrare.

  61. bananajoe

    ***utente bannato per linguaggio scurrile***

  62. Indipendentemente da come la pensi chiunque, trovo interessante che su questo sito in generale tutte le discussioni siano civili e con molti punti di vista contrastanti, spesso anche accese (a me è capitato pure di essere quasi insultato), ma basta rispondere civilmente e siamo tutti amici, però appena si comincia a parlare di chiusura del centro storico, ecco che si scatena l’arena furibonda e modi che non si vedono neanche al parlamento… è proprio vero, come diceva Benigni in Johnny Stecchino, che il più grande problema della Sicilia è ” ICCIAFFICO”! 🙂

  63. The.Byfolk

    PECCATO PER PIEROPALERMITANO!! Peccato per lui…
    Poteva essere costruttiva una discussione con un irriducibile come lui, ma non in questi termini cui volgeva e degenerava la conversazione.
    Si è posto malissimo e non lo difendo.
    Si è cercato le malerisposte e si è pure offeso!!
    Tutavia di irriducibili a Palermo ce ne sono tanti e poter confrontarsi con qualcuno di questi, cercando dei compromessi e delle compensazioni che soddisfino entrambi significherebbe ottenere il massimo consenzo al miglioramento.
    Se Pieropalermitano vorrebbe ritornare a discutere senza fare vittimismo e demagogia si farebbe un favore, potendosi arricchire di nuove e diverse idee e ci farebbe arricchire facendoci notare i difetti e i possibili aggiustamenti delle nostre.
    Del resto i cambiamenti epocali fanno sempre qualche vittima innocente, anche se sono nel bene della collettività.

  64. Metropolitano

    No, diceva che è il più grande problema di Paliemmo soltanto ! 😀

Lascia un commento