Come alleviare il traffico sulla circonvallazione di Palermo

Spread the love

Per la rubrica “Diventa articolista per un giorno”, proponiamo questi suggerimenti di Diesse78 in merito ai problemi che si verificano lungo viale Reg. Siciliana:

ciao a tutti vi pregherei vivamente di inoltrare queste soluzioni a chi si occupa di mobilita’ a Palermo.

Una soluzione del problema del traffico in prossimita’ del ponte Corleone (problema discusso recentemente dal camper gds) potrebbe essere la riapertura del varco gia’ esistente a circa 100 metri prima della fine della strada, in modo che il traffico venga dolcemente incanalato e non bruscamente come succede adesso!

Avendo una corsia di accelerazione vera e propria il traffico dovrebbe essere piu’ fluido, attualmente a causa della natura dello svincolo, siamo costretti ad invadere subito la corsia centrale con conseguente rallentamento delle auto provenienti da Via Oreto.

Altra soluzione per alleggerire il traffico sulla circonvallazione nei pressi di Via Perpignano, e’ quella di aprire uno svincolo in uscita tra il tratto di Via Pitre’ e via Perpignano (attualmente non esiste!!!) in modo da permettere l’utilzzo della nuova bretella di Via Nina Siciliana’, il nuovo parcheggio e/o strade secondarie e non concentrarci in migliaia in quell’ incrocio e ASSUPARCI il semaforo!!

Spero che non rimangano parole al vento e chi si dia concretezza Vi prego fatele pervenire a chi di competenza

grazie

Post correlati

49 Thoughts to “Come alleviare il traffico sulla circonvallazione di Palermo”

  1. SalParadise

    sono assolutamente d’accordo con te, queste due ovvie (almeno secondo me) piccole soluzioni per alleggerire un pò il traffico le avevo pensate da parecchio tempo anch’io. Oltretutto faccio notare che in qualsiasi tratto della circonvallazione compreso tra due svincoli ( ad esempio tra Corso Calafimi e Via Pitrè) esistono un varco di ingresso sulla corsia centrale ed uno di uscita per la corsia laterale tranne proprio tra la via Pitrè e la via Perpignano lato valle dove, data la presenza del semaforo, ci sarebbe proprio bisogno di un varco d’uscita per distribuire i veicoli in attesa al semaforo su due carreggiate diverse e quindi diminuire le code.

  2. La prima mi sembra interessante, solo che guardando il tratto finale, si dovrebbe arretrare di un bel pò di metri l’innesto, in quanto ci sono almeno 100 metri ricoperti da un filare di alberi, tranne che vada abbattuto qualcuno di questi.

    La secondo idea non l’ho ben compresa. La bretella di via Nina Siciliana è già “uno svincolo in uscita tra il tratto di Via Pitre’ e via Perpignano”. Forse intendevi prima ancora?

  3. diesse78

    @portacarbone
    ciao la prima soluzione e’ fattibile senza abbattimento di alberi perche’ gia esiste un varco in entrata chiuso da guard rail (altezza Q8).
    sulla seconda, se fai caso non esiste uno svincolo in uscita o in entrata in quel tratto, e se superi il ponte pitre’ non hai modo di arrivare alla bretella ( tranne se non hai un fuoristrada!!!!!)

  4. diesse78

    naturalmente intendo dalle corsie centrali!!!!

  5. alfa147pa

    Sono perfettamente d’accordo con la soluzione indicata per il ponte Corleone, oltretutto era la soluzione che avevo prospettato ad un tenenete dei vigili di Palermo (mio conoscente), il quale mi aveva detto che avrebbe fatto la segnalazione al comando perchè la riteneva una soluzione ottima (mia segnalazione di circa 3 anni fa, ma naturalmente non hanno fatto nulla fino ad ora). Inoltre volevo chiedere come mai non è stata chiusa ancora la rotonda di via Oreto (da due giorni per motivi di salute non ero sceso a Palermo), non doveva scattare la chiusura il 17 novembre? Come mai oggi stavano asfaltando? Forse qualche esercizio commerciale presente in zona ha fatto pressione per evitare la chiusura e come al solito ha avuto la meglio? Grazie sempre a tutti per il lavoro che fate.

  6. emmegi

    Il varco è stato chiuso perchè i veicoli in entrata sulla carreggiata centrale si trovavano sulla traiettoria di chi percorreva il curvone, con possibili incidenti.

  7. The.Byfolk

    @diesse78:
    Soluzione, quella dello svincolo in uscita tra Pitrè e Perpignano, peraltro già testata da molti automobilisti, utilizzando lo svincolo in entrata (che esiste) per uscire e spesso causando gravi incidenti per l’alta velocità di impatto.
    Quindi invertire il senso di questo svincolo (o crearne un altro in uscita) si rivela doppiamente utile!!!

  8. The.Byfolk

    Informazione per gli autori: ALLEVIARE e non ALLIEVARE

  9. Lele

    a breve pubblicherò un articolo dove si evince lo stato degli svincoli, pensati forse da marziani. nn esistono le corsie di immissione o d’uscita. quando entri o esci da e per viale regione, ti ritrovi subito al centro della corsia con relativi rallentamenti, incidenti, ecc. cmq l’articolo darà la soluzione con piccole spese

  10. lidakis

    l’idea di pensare a viale regione siciliana come circonvallazione mi sembra ormai obsoleta, per me potrebbe diventare un enorme boulevard centrale se venisse realizza una vera tangenziale (ho visto i progetti sul vs sito) che unisca la pa-me con la pa-tp verso l’interno bypassando completamente palermo, si allontanerebbe il traffico pesante e la si trasformerebbe come la avinguda diagonal di barcelona. barcellona dovrebbe diventare per palermo il vero punto di riferimento, quando parlate di roma (dove io vivo) inorridisco perchè questa città è il prototipo dell’inefficenza e dell’incapacità tutta italiana a fare le cose solo per interesse privato e mai per la collettività

  11. alfa147pa

    Nessuno ha notizie “fresche” sulla chiusura della rotonda di via oreto?

  12. PieroPalermitano

    Si si chiudiamo pure lo svincolo oreto dai andiamo tutti a piedi.
    Il fatto è che fin quando ci saranno dei “veteroverdi” ci saranno danni, vi ricordo che non abbiamo la sopraelevata che avrebbe bypassato tutto il traffico ct-tp da via R. Siciliana grazie a questa gente

  13. emmegi

    @PieroPalermitano
    E’ ormai chiaro che tutti i tuoi interventi sono rivolti in direzione distruttiva.
    E nella foga di perseguire la tua linea non ti rendi conto di quello che scrivi.
    OSSERVA ATTENTAMENTE l’ immagine della rotatoria per DUE MINUTI prima di rispondere e poi conferma se la chiusura è da mettere in relazione ai “veteroverdi” (come li chiami tu) o a motivi di sicurezza.
    E, se non bastasse, t’ invito ad effettuare per 5 o 6 volte le manovre di svolta da e per la via Oreto.
    Dopodichè – e solo allora – accetterò la tua risposta

    http://img98.imageshack.us/img98/5503/picture058ow.jpg

  14. PieroPalermitano

    Ubi major minor cessat, non vedo perchè debba fare chilometri in più venendo dalla via oreto quando basterebbe un pò più di attenzione nella manovra di attraversamento, e poi è una rotonda, fatta proprio per risolvere problemi di traffico, inoltre non mi risultano numeri di incidenti mortali nella rotatoria diversi dalla media

  15. emmegi

    Quella rotonda è molto pericolosa.
    Chi proviene dall’ autostrada ha ancora l’ impressione di poter mantenere una velocità da autostrada e chi proviene da Bonagia non tende a rallentare.
    Chi ci va di mezzo è chi percorre la rotatoria, specie se tende ad immettersi sulla carreggiata laterale di monte.
    Le zone di scambio sono molto corte e quindi le manovre avvengono con estrema pericolosità.
    Non conosco gli indici di incidentalità, ma sfido chiunque ad affermare che quella rotatoria è sicura.

  16. PieroPalermitano

    Chi viene dall’autostrada tra bandelle e autovelox messo subito dopo il ponte lato caserma carabinieri non mantiene certo velocità autostradali, chi viene da bonagia rallenta solo solo per le sconnessioni del manto stradale, e comunque nessuno è sicuro sulla strada quindi per questo che facciamo chiudiamo tutti gli incroci di palermo ?
    Una soluzione magari fattibile sarebbe quella di bandelle di rallentamento più efficaci
    Se il paziente sta male si cura non si uccide per poi dire il malato non c’è più.

  17. emmegi

    1) Le bande rumorose sono distrutte da anni e comunque poco efficaci
    2) L’ autovelox viene installato nei pressi della caserma solo occasionalmente
    3) Il manto stradale è stato interamente rifatto nel tratto tra l’ autostrada e via Uditore (e viceversa).
    Prevenire è meglio che curare.
    Lo scotto da pagare è quello di allungare i percorsi e di soffrire quando si creeranno delle code sul viale della Regione Siciliana, in attesa di un sottopasso che non è neanche progettato.
    Ma credo che tutto ciò valga meno di una sola vita.

  18. PieroPalermitano

    Valutazioni diverse il rischio è connesso con la strada e li non mi pare sia maggiore che in altri posti di grande traffico, delle bande di rallentamento efficaci penso che nel 2009 sarebbe possibile averle, se si vuole installarle, invece all’assessorato al traffico per giustificare le ore di lavoro passate a sudoku ogni tanto si inventano queste belle novità tanto per fare scruscio

  19. emmegi

    Non avevo visto male.
    Hai iniziato a parlare dei danni procurati dai veteroverdi ed hai concluso col sudoku con cui si passano il tempo quelli dell’ assessorato al traffico (vedo che sei ben informato).
    Il tuo scopo era quello di dimostrare il tuo punto di vista, non considerando che poteva essere sbagliato.
    Non voglio convincerti più del contrario, nè portare altre argomentazioni.
    Sarebbe tempo perso e finirebbe solo per confermare quanto già viene fuori dalle discussioni nelle quali sei intervenuto.
    Ti auguro sinceramente di trovare la tua serenità nel marasma che ci circonda 😉

  20. PieroPalermitano

    Non sapendo che dire ne argomentare chiosi in tal modo, beh meglio cosi.
    Saluti

  21. @ PieroPalermo, incidenti in quella rotatoria sono all’ordine del giorno, se l’assessorato al traffico ha scelto questa soluzione per motivi di sicurezza un motivo c’è.

  22. alfa147pa

    A parte che sono totalmente d’accordo sulla chiusura perchè facendola 2 volte al giorno da 11 anni conosco la pericolosità del tratto interessato, torno a chiedere come mai non è stato rispettata la data indicata dai giornali per la chiusura (17 novembre), forse per via dei lavori al manto stradale? oppure è tutto fermo come al solito finchè cadrà tutto nel dimenticatoio?

  23. Metropolitano

    Nel giornale di due venerdì fa c’era scritto che lunedì scorso veniva pubblicata l’ordinanza e di lì a qualche giorno diverrebbe operativa.
    Se non lo faranno, MobilitàPalermo può protestare in favore della sua chiusura, come PalermoCiclabile fece per il centro storico al traffico.
    Ma io penso che lo faranno perchè ci hanno messo la firma sull’ordinanza.
    Non c’è alcun motivo per tenere un sistema difettoso che è causa solo di incidenti e anche code proprio alla fine della tratta anas. E’ già preoccupante che non lo abbiano finora fatto.

    Notizie del nuovo piano traffico ?

  24. Lele

    io penso che sia a causa dei lavori per il manto stradale (che appena piove si staccherà. sul versante bonagia-oreto, è stato messo mentre pioveva ed in maniera frettolosa, scarificando pochissimo del vecchio asfalto. saremo punto e a capo). oppure aspettano di vedere l’andamento del traffico subito dopo l’apertura del forum.

  25. Metropolitano

    Eh si, io penso che se ne accorgeranno non appena il Forum Palermo apre i battenti. Ma a prescindere da questo potevano prendere il provvedimento molto tempo fa. Dunque i lavori di rifacimento non sono terminati.

    L’osservazione di emmegi non è male: chi entra in autostrada dallo svincolo di Bonagia si trova sulla corsia d’accelerazione, come in ogni altro svincolo d’altronde. Per cui tende ad aumentare la velocità.
    Gli incidenti sono frequenti, ma sbagliano sempre coloro che tagliano la strada, e questo sia in tangenziale che in città.
    Se i palermitani trattano la circonvallazione come una strada urbana, almeno sappiano che questa strada è quella principale rispetto alla rotatoria (che va abolita comunque), per cui gli autoveicoli che ci viaggiano hanno sempre il diritto di precedenza.

  26. Lele

    però concordi con il fatto che gli unici svincoli funzionali sono bonagia e basile…rispetto ai sottopassi calatafimi, pitrè, da vinci ecc

  27. Metropolitano

    Gli svincoli fatti bene sono Belgio, Calatafimi, Basile e Bonagia
    Rispetto alla rotatoria oreto gli unici svincoli funzionali sono Giafar (sul cavalcavia) e Bonagia. Gli altri sono solo dei varchi d’immissione e di uscita.

  28. Lele

    infatti…ma tranne calatafimi, secondo me non è proprio funzionale. nel senso che nelle laterali ci sono sempre code infinite, mentre se si avesse adottato il sistema bonagia …purtroppo il tessuto urbano è arrivato prima dello svincolo!!!

  29. Metropolitano

    Infatti, aggiungo ,che quei quattro svincoli hanno delle vere rampe di ingresso e di uscita. Quello di via Giafar così così, perchè nell’uscita dall’asse principale c’è un’interferenza con le corsie laterali, prima della vera e propria rampa che conduce al ponte Emiro Giafar perchi provendendo da TP deve andare alla zona industriale di Brancaccio.
    Però lo svincolo Giafar è pur sempre utile come alternativa a quella micidiale rotatoria, insieme allo svincolo Bonagia.

  30. Metropolitano

    questo dipende dal fatto che Palermo non ha mai avuto un buon piano regolatore.

    Calatafimi se non sbaglio ha una rampa di uscita e di ingresso in direzione Messina/Catania. Al varco d’uscita c’è scritto “Centro”, segnalato anche dai cartelli posti in alto appesi sul cavalcavia. Quello posto sulla sinistra dice direzione A19 ed A20 dritto, e quello posto a destra dice uscita centro/calatafimi, se non ricordo male.

  31. Lele

    sarebbe stato ideale avere in tutta la cinconval…svincoli “Bonagia” . cmq su calatafimi, da vinci, lazio si poteva fare di più.

  32. Lele

    e di stamattina la notizia che a fine anno non saranno aperti gli svincoli brancaccio. l’enel dopo 7 mesi nn ha ancora spostato il cavo da 20.000 volts

  33. Metropolitano

    Oh mio dio. Solo per questo ? Beh, giorni fa qualcuno mi disse che aprirà fra 6 mesi questo svincolo, senza però che ne sapesse il motivo. Se il problema è dell’Enel allora non oso pensare le conseguenze.

  34. lo svicolo Lazio è fatto bene solo in un senso, tutti gli altri sono fatti male

  35. emmegi

    Mi raccontano che lo svincolo Lazio fu progettato nell’ ottica di un traffico discendente (vedi foto seguente)

    http://img148.imageshack.us/img148/4228/laziof.jpg

  36. emmegi

    …E in effetti a ben guardare…

    http://img81.imageshack.us/img81/8413/picture046r.jpg

    La soluzione pensata all’ epoca (penso circa 40 anni fa), non mi pare suscettibile di modifiche (a meno di demolire e ricostruire), perchè proprio non riesco ad immaginare un flusso che entri in viale Lazio.

  37. emmegi

    Dall’ ingrandimento della foto si nota che all’ epoca dello scatto era ancora presente il passaggio a livello in viale Lazio !!

    http://img297.imageshack.us/img297/5307/00000x.jpg

  38. Il problema è che l’accesso alla rotatoria e le uscite verso le corsie centrali di viale regione sono inesistenti

    L’unico vero accesso è venendo da trapani.

  39. Viajero Solitario

    @Metropolitano: secondo me lo svincolo Belgio non è fatto bene. Tralasciando che in certe ore del giorno sia impraticabile, se fai la rotatoria e vuoi uscire sulla PA-TP, è praticamente impossibile non tagliare letteralmente la strada a quelli che vengono da via Belgio, il che non la rende sicurissima. Non discutiamo poi dell’impossibilità di prendere l’uscita per la zona industriale nord. Quello sarebbe uno svincolo da rivedere… ad un certo punto meglio la rotatoria Lazio/Michelangelo.

  40. Metropolitano

    No, per svincolo intendo la porzione costituita da delle rampe; in uscita per la rotatoria sopraelevata via Belgio sono presenti delle rampe.
    Le rotonde che collegano le due parti della città divise dal Viale Regione da diversi decenni orsono sono state concepite sia come svincoli di ingresso ed uscita dall’autostrada che come valvole di fogo tra le grandi vene della città, per esempio per collegare via Belgio con le zone commerciali e zona industriale nord, oppure viale Lazio con viale Michelangelo o Leonardo Da vinci. In questo caso hanno una doppia funzione, ma basta che abbiano le rampe che collegano direttamente il Viale regione centrale.
    Quello di via Giafar ha delle rampe che collegano il ponte Giafar, ma interferiscono con l’arteria laterale prima di raggiungerle (subito dopo le aree di rifornimento). Ma almeno è uno svincolosopraelevato.

    Semmai non si può chiamare svincolo quello di via Oreto, perchè la nemmeno la rotatoria non è sopraelevata o interrata che interferisce coi viaggiatori. Quindi non esistono rampe lì giustamente. Quello di Viale Lazio ha le rampe che però partono dalla carregiata laterale di Viale Regione. Per arrivarci bisogna prima di tutto uscire dall’asse principale, percorrere qualche centinaio di metri di circonvallazione laterale e si arriva alle rampe, però dedicate di più alla viabilità urbana che alla viabilità tangenziale. Lo svincolo Da Vinci invece non ha alcuna rampa.

    E questo vale anche per lo svincolo Pitrè che in realtà è costituito da piccoli varchi di uscita ed ingresso. Lo svincolo Calatafimi lato TP non ha le rampe, ma lato CT sì. Bonagia e Basile li hanno da entrambi i lati, per non parlare degli svincoli in piena autostrada esterna, Tommaso Natale e Villabate, ai kilometri zero.

    Ecco perchè i veri svincoli per me dovrebbero essere quelli con le rampe e con ampie corsie di accelerazione e decelerazione per i viaggiatori: Belgio, Calatafimi (solo in direzione A20-A19), Basile e Bonagia.

  41. Metropolitano

    In effetti mi sembra che i progetti di tutti gli svincoli (con o senza rampe, tralasciando Perpignano che non è affatto uno svincolo) siano piuttosto eterogenei. I migliori sono quelli realizzati parecchio tempo fa prima degli anni 90.

  42. emmegi

    @Paco
    Mi sfugge cosa vuoi dire.

    Tra piazza Einstein e la rotatoria Lazio c’ è circa 1.2 km.
    Ed in questo spazio c’ è un varco tra la carreggiata centrale e quella laterale (altezza via Raffaello) ed uno tra la laterale e la centrale (oltre la via P. di Paternò).
    Nel tratto Lazio – Belgio (circa 1.1 Km.) c’ è ancora una varco centrale -> laterale (altezza via del Quarnaro) ed uno laterale -> centrale (oltre la via Sardegna).
    Quattro varchi in tutte le direzioni, in meno di 2.5 km., mi sembrano ben distribuiti.
    Il primo varco consente di raggiungere viale Michelangelo per chi viene dalla direzione CT.
    Chi sale da viale Lazio raggiunge immediatamente la rotatoria.

  43. @ emmegi, il problema è proprio quello, si tratta di “varchi” non di svincoli, questi varchi creano problemi, incolonnamenti e spesso incidenti, sarrebb meglio creare delle vere e proprie rampe.

  44. emmegi

    Concordo, ma non credo sia una passeggiata.
    Comunque bene o male accessi e uscite sono garantiti 😉

  45. Metropolitano

    http://img27.imageshack.us/img27/2924/mediaworlde90.jpg

    Visto che domani aprirà il centro commerciale i disagi non si eviteranno.
    Le ordinanze sull’abolizione della rotonda Oreto e sull’istituzione del senso unico in via Ugo La Malfa sono già state pubblicate, comunque. Ora la palla è stata passata nelle mani dell’Amia, per i guardrails e per la segnaletica, come inoltre scritto nel giornale di Venerdì 13.
    Me lo ha detto uno dell’assistenza traffico, all’assessorato che chiunque può chiamare liberamente fino alle 14:00 circa al numero 0916954244, il sig. Miranda (geometra?).

  46. huge

    @viajero solitario: il fatto che dei flussi di traffico s’incrocino non rende sicuro lo svincolo Belgio? Ma che altra soluzione potevano trovare? E’ una rotonda, quindi è perfettamente normale che i flussi in ingresso e in uscita s’incrocino. Ed è per questo che il codice della strada prevede delle regole precise in questi casi, regole che però per i palermitani non esistono. E’ questo l’unico pericolo, non lo svincolo.
    Se tutti rispettassero le precedenze non ci sarebbe alcun pericolo.

  47. emmegi

    DOMANI CHIUSURA DELLA ROTONDA ORETO
    La notizia l’ ho sentita stasera al notiziario di TGS 😉

  48. alfa147pa

    Io sono passato questa mattina (provenendo da Villabate) alle 8,45 e tutto era ancora invariato: ci sono notizie fresche????

  49. Daniele

    Si, l’hanno chiuso in mattinata!! sono passato di li ..

Lascia un commento