Tavolo tecnico su Spazi Pubblici e Mobilità in Centro Storico

Spread the love

Cari amici,  oggi si svolgerà un tavolo tecnico  dedicato alla  mobilità  in Centro Storico e alla qualità dello Spazio Pubblico.

Il tavolo tecnico, promosso  dal consigliere comunale D. Ribaudo che in collaborazione con l’assessore al Centro Storico M. Carta, ha voluto la collaborazione  di svariate associazioni cittadine e portatori d’interesse al fine di poter fornire un contributo tecnico alla discussione  in vista dei successivi atti di pianificazione.

Temi da sempre affrontati da Mobilita Palermo quali la pedonalizzazione delle aree nel centro storico, mobilità, trasporti pubblici e riqualificazione di molte aree, saranno all’ordine del giorno.

Fra l’altro, entro fine mese, approderà in consiglio comunale il noto Piano Urbano Traffico. Saremo ben lieti di poter dare il nostro contributo, con le nostre proposte ed anche facendo tesoro dei vari suggerimenti che ci arrivano quotidianamente da parte  di molti utenti. Ciò affinchè si possa dar vita ad una pianificazione seria, costruttiva e propositiva.

Di seguito le associzioni e autorità  che interverranno: Ass. al traffico F.Scoma, Ass. Urbanistica M.Parlavecchio, Amat  avv. M. Bellavista, consulente per il PUT prof.  S.Amoroso, Confcommercio R. Helg, Confesercenti G.Felice, Coordinatore Forum Associazioni prof. N.Vicari, Lailac, MobilitaPalermo, Officina delle Idee, Palermo Ciclabile, Città 2.0, Centro commerciale naturale Piazza Marina, Società attiva, Comitato Spazio Pubblico.

 

Vi terremo informati sull’esito 😉

Post correlati

10 Thoughts to “Tavolo tecnico su Spazi Pubblici e Mobilità in Centro Storico”

  1. matteo88

    Beh allora mentre ci siamo vi lascio un piccolo suggerimento su cosa secondo me si potrebbe pedonalizzare ed in particolare parlo di champagneria e candelai:
    penso che almeno la sera (a partire dalle 19 circa) si dovrebbe chiudere al traffico la zona di piazza Olivella, e quindi anche via Bara dell’olivella, via Monteleone e via Giuseppe Patania.
    Inoltre penso che anche via dei Candelai vada assolutamente chiusa al traffico.
    ciao e in bocca al lupo

  2. Tattao

    Sistemate galleria delle vittorie, create un meravigliosa galleria commerciale cosi da riqualificare via maqueda, riabilitate l’area quaroni magari creando un meraviglioso giardino…sistemate tutto il tratto che dal massimo porta alla stazione, mi riferisco a asfalto e marciapiedi…..diamoci da fare…..Palermo è una citta’ unica, rendiamola ancora meglio!!!

  3. freddie80

    Raga ricordate all’assessore Carta che servirebbero le rastrelliere per posteggiare le bici in centro…(glielo avevo accennato quella volta in via Magliocco).
    Vabbè poi c’è la richiesta impossibile, rifare i marciapiedi di via Maqueda almeno fino ai 4 canti e perchè no, allargarli.

  4. Ciccio

    Salve a tutti.
    Premesso che ovviamente andrebbe pedonalizzato tutto il centro storico compreso entro le vechhie porte – ancora esistenti e non – propongo per l’immediato, con un minimo di coraggio, quanto segue:
    1. chiusura al traffico privato di via maqueda con libero transito – per doppio senso di marcia – di mininavetta elettrica che da una parte completa il giro alla stazione centrale e dall’altra lo fa al teatro politeama;
    2 idem per il cassaro con “giro” a Porta Felice (c’è la mezzaluna) ed a Porta Nuova (passando per via papireto).
    Ovviamente le due vie sarebbero ciclabili.

    Vabbè, scusate, è che non avevo nulla da fare e mi andava di scrivere due cazzate…

    Lo sapete che quei “trogloditi” della Danimarca stanno progettando di far muovere in bici il 50% della popolazione nazionale (5,5 milioni – poco più della Sicilia…) entro il 2015?
    Con quel freddo!
    Ma sono pazzi? Che bestie incivili…

  5. grillo79

    Penso che già abbiate le idee ben chiare su cosa proporre…dopo tanto tempo che si discute su questo blog…cmq io vi sparo le mie
    1. essendo pazzo condivido in toto le idee di CICCIO, quindi salviamo via maqueda ed il cassaro che se fossimo in emilia romagna o nel resto del mondo civile sarebbero il cuore storico ed artistico della città
    2. chiudiamo la sera piazza olivella e strade limitrofe a quei burini con le moto e auto “bummiate”, la musica napoletana e la munnizza che si portano appresso da chissà da quali malaseni
    3. ricordatevi di corso finocchiaro!!! da quando ho postato le foto di qualche tempo fa ovviamente nulla è cambiato, se non peggiorto visto che ora sono spuntati anche nuovi abusivi la domenica mattina con i loro carichi di frutta e verdura al piombo; x questa strada maledetta si può fare qualcosa o no??

  6. Donato Didonna

    Ribadisco quanto già proposto in merito, anche su queste pagine: http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/?s=didonna

  7. SalParadise

    Non ho ben capito se il tavolo tecnico c’è già stato (probabilmente si) ma nell’incertezza scrivo qualche riga con alcune proposte anch’io:

    1 per come già proposto da altri utenti pedonalizzazione totale 24h/24 di alcune piazze del centro storico tra cui piazza Olivella, piazza Bologni, piazza Bellini

    2 risistemazione e pulitura di tutti i gruppi scultorei e monumentali del centro di Palermo tra cui quello di Filippo IV in piazza della Vittoria che si trova attualmente in condizioni pietose, la colonna di piazza Sett’Angeli, la statua di Carlo V in piazza Bologni e quella di Vincenzo Florio al Foro Italico che hanno ancora le fasce rosanero scolorite di quando il Palermo è passato in serie A

    3 razionalizzazione dei cartelli stradali (soprattutto dei divieti di sosta), dei sensi unici e sistemazione delle basole in moltissime vie del centro storico che allo stato attuale sembrano abbandonate da chissà quanto tempo

    Avrei molte altre cose da proporre ma il commento diventerebbe troppo lungo quindi mi fermo qui e vi auguro buon lavoro!

  8. Si, la riunione è terminata in serata. Presenti molte associazioni e figure istituzionali.
    Quanto prima verrà pubblicato un piccolo report.

  9. Ragazzi, un pò di pazienza e domani verrà pubblicato un report 😉
    Sono stato al tavolo tecnico.
    Ci sono dei buoni intenti propositivi da parte di tutti.
    E soprattutto novità di cui già eravamo al corrente, ma che a breve arriverà il momento di far uscire allo scoperto 😀

  10. tasman sea

    ottimi suggerimenti.
    abbiamo pero’ dimenticato la pedonalizzazione del foro italico e della cala, con creazione di spazi verdi al posto dell’autostrada-foro-italico e un tunnel per le auto.
    la vera rinascita di palermo parte dal mare.

Lascia un commento