Palazzo Abatellis riapre alla città: ecco le foto

Spread the love

Come preannunciato, dopo diversi mesi di restauro, uno dei palazzi più importanti di Palermo riapre le porte del proprio museo regionale a tutti i cittadini.

Un evento atteso da molti evidentemente, visto che all’inaugurazione era presente tanta gente che è finita per accalcarsi dietro il portone d’ingresso, nell’attesa di vedere e rivedere quadri e sculture.

Dopo l’inaugurazione ufficiale da parte delle autorità, si sono schiusi i portoni e i cittadini hanno potuto accedere al cortile principale che si illuminava di colori che risaltavano la solennità delle strutture. Tra le varie sale espositive alcune novità, come la doppia veduta del “Trionfo della morte”, sia da quota zero che da quota superiore.

Un’intera ala è stata aperta per la prima volta, ai piani superiori, molto elegante e dotata di ascensore. Ma meglio lasciar parlare le foto…

[salbumthumbs=48,1,y,n,center]

Post correlati

12 Thoughts to “Palazzo Abatellis riapre alla città: ecco le foto”

  1. meraviglioso…rientrare in questo edificio magistralmente restaurato, mi ha regalato forti emozioni. Ci tornerò sicuramente tra qualche mesetto, così avrò modo di girarlo con molta, molta calma

  2. marcozs

    Susate ma per me a parte l’ultimo piano non è cambiato nulla.
    Una volta ci sono andato con la scuola elementare ed il trionfo della morte era già allora visibile in doppia veduta.
    Anche il quadro dellè’annunziata di antonello da messina era nella stessa posizione, nella saletta piccola prima della veduta dall’alto del trionfo della morte.
    Bellissimo il palazzo, schifoso il contorno.
    Un cassonetto strapieno all’uscita ci ricorda che non siamo a parigi ma a palermo, nessun politico si è degnato di far irpulire la via alloro, almento per quella sera, tanto per far finta di avere una città pulita.
    In più le auto blu hanno ingolfato per ore via alloro e piazza marina, un vero schifo.

  3. MAQVEDA

    Marco-a parte i prospetti e i cortili, si sapeva che gli interni dell’ala quattrocentesca sarebbero stati a malapena interessati da interventi di restauro. L’allestimento rimane quello che conosciamo tutti, e cioè quello di Carlo Scarpa. Di nuovo c’è l’ala settecentesca, che non mi è sembrato assolutamente poco. Concordo su quel cassonetto, vergogna, almeno ieri sera potevano “mimetizzare”.

  4. MAQVEDA

    Comunque bellissimo, non c’è che dire.

  5. The.Byfolk

    Quoto marcozs!

  6. Daniele

    Che patrimonio artistico immenso!! .. dovremmo competere con città come Roma o Firenze e invece .. a stento siamo considerati una “città d’arte” .. e questo perchè? per colpa naturalmente di chi ci governa .. il cassonetto stracolmo all’ingresso ci fa scontrare con la dura realtà ..

    Comunque, bellissime foto .. spero di andarci in questi giorni!!

  7. Viajero Solitario

    Quanto costerà l’ingresso?

  8. marco

    marcozs: sempre positivo vero? un bicchiere lo vedi sempre mezzo vuoto?

    e c….. su con la vita si positivo una volta tanto!

  9. londoneye

    Qualcuno sa se sia ancora possibile visitarlo oggi gratuitamente?E fino a che ora?grazie!!!:-)

  10. MAQVEDA

    Gli orari purtroppo non li so, ma so per certo che ci possiamo scordare la parola gratis;-)

  11. però potrebbero fare magari una riduzione per universitari! anziché farla solo sotto i 18 anni e sopra i 65

Lascia un commento