Giovedì 12 Novembre riapre Palazzo Abatellis: ingresso GRATIS al pubblico

Spread the love

(Adnkronos) Riapre domani pomeriggio (inaugurazione alle 18.30, poi ingresso  gratis al pubblico fino a mezzanotte) la Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo. I lavori sono stati cofinanziati con i fondi del POR 2000/2006. Dopo il restauro e l’adeguamento di una delle ali dell’antico convento di clausura, il museo propone due nuove gallerie espositive.

[…] Gli interventi hanno riguardato il restauro conservativo dell’ala storica del  Palazzo, quella quattrocentesca, dei suoi prospetti esterni, del cortile, il miglioramento dei servizi e la manutenzione delle sale allestite da Carlo Scarpa nel 1954. E’ stato liberato dalla funzione di deposito l’antico parlatorio del Monastero del Portulano (come venne denominato il palazzo dal 1526), facente gia’ parte della primitiva chiesa di Santa Maria della Pieta’, acquistato al percorso museale con l’esposizione di opere di Vincenzo da Pavia, fra cui una macchina lignea d’altare con la sua pala, e utilizzabile per conferenze.
Dall’ala quattrocentesca, dove si puo’ ammirare l’Annunziata di Antonello da Messina, si accede ai nuovi spazi di quella settecentesca, oggetto di lavori di ampliamento e allestimento coordinati dal Centro regionale per il restauro. Il nuovo percorso espositivo si snoda su due piani (circa 400 mq ciascuno) contrassegnati da pannellature di diverso colore (verde per il primo piano, rosso per il secondo) e costruisce un itinerario attraverso la pittura siciliana dalla fine del XVI a quella del XVII secolo.

I nuovi lavori hanno riguardato le opere murarie, gli impianti, compresi quelli di sicurezza e di climatizzazione, l’inserimento di una scala e di un ascensore che collega i vari livelli del complesso e permette la fruizione del museo ai portatori di handicap motori.
Per il progetto di illuminazione e’ stato chiamato a collaborare Piero Castiglioni con la collaborazione di Emanuela Pulvirenti, noti lighting designer, adottando particolari ed appositi riflettori, studiati per l’occasione, con l’impiego di apparecchi a zero emissione UV, per la corretta esposizione delle opere.

Il nuovo allestimento e’ stato realizzato con la cura scientifica di Giulia Davi’, attuale direttore di Palazzo Abatellus, con la consulenza di Vincenzo Abbate e con la collaborazione di Evelina De Castro, Santo Cillaroto, Eliana Mauro, Salvatore Pagano.

Post correlati

3 Thoughts to “Giovedì 12 Novembre riapre Palazzo Abatellis: ingresso GRATIS al pubblico”

  1. Argo

    Grandeeeee! Domani siamo li! 😀

  2. MAQVEDA

    Finalmente, anche io sarò lì, ovviamente munito di macchina fotografica;)

  3. ragazzi siamo appena tornati da palazzo Abatellis. Hanno fatto un lavoro stupendo! Sia per quanto riguarda i restauri, che le nuove sale, che l’illuminazione. Inaugurazione bellissima: una marea di persone, violinisti che intrattenevano gli ospiti nelle varie sale, giochi di luce colorata nel cortile di ingresso, catering nel giardino. Bellissime la sala con le due croci, quella del trionfo della morte e la sala rossa e verde con i dipinti del 500. Andateci perché ne vale veramente la pena, finalmente un signor museo a Palermo!

Lascia un commento