Raddoppio FS PA-ME…Aggiornamento

Spread the love

Procedono senza sosta, i lavori per il raddoppio ferroviario, inerente la tratta Fiumetorto-Ogliastrillo. Le foto si riferiscono alla zona industriale di Termini I. (Fiumetorto), dove si continua a creare la pista per la posa successivamente dei binari.  L’attuale accesso situato sotto la A19 nelle vicinanze del passaggio a livello, risulta stretto ed impervio per l’ingresso delle auto e camion che sono costretti ad attendere l’uscita, per poter accedervi. Quindi poco più avanti, a quanto pare, si sta creando un nuovo sottopasso in aggiunta all’attuale, per l’accesso alla Z.I. FOTO DATA 08/XI/2009

 

Post correlati

6 Thoughts to “Raddoppio FS PA-ME…Aggiornamento”

  1. Interessante vedere quanti mezzi sono impiegati.
    Credo che l’orografia del territorio, molto pianeggiante in prossimità di Himera – Fiumetorto, stia facilitando la velocità di esecuzione.

    Spero che, a raddoppio effettuato, il museo sull’antica cittadina di Himera possa ricevere più utenza e più risalto vista la prossimità della fermata Fiumetorto.
    Basterebbe prevedere qualche bus navetta che dalla stazione porti all’area archeologica.

  2. ing.giacomo

    Il museo non avrà nessun vantaggio, esisteva la fermata Buonfornello a poca distanza dal museo che non verrà piu’ realizzata.
    Poi i lavori che si stanno realizzando stravolgeranno nuovamente l’orografia di un territorio già segnato e rovinata dalla “collinetta” dell’autostrada, sono stati trovati reperti, un intera necropoli, che è stata smontata ed eliminata per una futura collocazione in un posto”estraneo” al loro.
    Si potevano fare i lavori tenendo un maggior rispetto per il territorio realizzando l’opera non in rilevato ma il cavalcavia mantenendo i reperti sul luogo e valorizzando magari il territorio che invece risulterà rovinato da ben 2 rilevati….e pensare che un tempo era culla di cultura con antica città di Himera, poi con la Tonnara di Battilamano, dove è rimasta solo la torre che giorno dopo giorno sta crollando, un litorale sabbioso che per bellezza veniva menzionato nei libri dell’epoca…e oggi solo 2 rilevati e una zona industriale pessima e un litorale eroso ai minimi termini e abbandonato a se stesso…Si poteva realizzare una Rimini..invece nulla…

  3. Ciccio

    Caro Giacomo, blateri nel nulla…
    Per un Palermitano/Siciliano medio, Himera è un villaggio turistico…
    Evidentemente condivido tutto di quello che hai detto.
    Tra l’altro, se non ricordo male, un tempo si era parlato di portare tutte le attività al di qua dell’autostrada, per liberare almeno la costa. Invece nulla. Vedo che si costruisce dappertutto e, pare, disorganizzatamente.
    Perchè da li, sempre se non ricordo male, doveva partire l’asse autostradale per Lercara Friddi, che avrebbe decongestionato, e non poco, il nodo di Palermo. Invece niente.
    Si costruiscono solo case, villaggi, quadrifamiliari… e quando tutto sarà edificato, la S.S. 113 sarà perennemente imbottigliata.

    Qualcuno sa dirmi come saranno posizionate le stazioni in zona?
    Sarà ancora Termini – Fiumetorto – Campofelice – Lascari – Cefalù?
    Che lavori si prevedono a Campofelice e Lascari?

    Grazie ancora, come sempre.

  4. arabesk

    passando proprio ieri per la pa-ct nel tratto iniziale di quest’ultima, cioè dopo la zona industriale di termini imerese nel punto in cui la pa-ct (in direzione ct) gira a destra a 90 ° e si allontana dall’inizio della pa-me che prosegue in direzione est-ovest, ho notato che c’è un terrapieno che raggiunge l’autostrada.
    E’ mai possibile che la ferrovia passi sopra la pa-ct, se cosi fosse verrebbe molto piu in alto che ora con una mega salita.

  5. AngeloCh

    Anche io ho avuto la stessa impressione di arabesk.
    Inoltre salirà molto se ho ben capito anche dopo Lascari.
    Ci sono notrizie in proposito?

  6. Lele

    @AngeloCh e Arabesk, quello è si un terrapieno ma nn c’entra nulla con il fatto che la fs passerà sopra la A19. a quanto pare srannno modificati alcuni svincoli o i passaggi per l’accesso alla z.ind…

Lascia un commento