Aeroporto: dove sono i parcheggi liberi?

Spread the love

Per la rubrica “Diventa articolista per un giorno“, una segnalazione di Leonardo in merito la gestione dei parcheggi all’aeroporto Falcone-Borsellino:

Salve, sono un frequente utente dell’aeroporto Falcone -Borsellino di Palermo. Ho notato nel tempo una continua riduzione dei parcheggi liberi fino alla loro estinzione presso tutta l’area aeroportuale. Oggi gli unici parcheggi disponibili, nel numero di1310 (fonte GESAP) sono tutti a pagamento Quelli liberi che erano più lontani dall’aerostazione hanno subito lo stesso destino e quelli che nn sono a pagamento sono a disposizione del personale aeroportuale. L’ utente che desidera parcheggiare la propria auto per il semplice scarico bagagli e viaggiatori o per qlsiasi altro motivo fermarsi per più tempo è costretto a rischiare la sosta in zona rimozione al piano delle partenze o essere “costretto” a parcheggiare in una delle aree di parcheggio gestite in forma privata. Mi chiedo, dove sono i parcheggi liberi previsti dall’ art. 9 della legge 317/67 del codice della strada; la corte di cassazione si è espressa in merito con una sentenza a sezioni riunite civili n.116 del 9 gennaio 2007 per un caso analogo. E’ democratico non avere la possibilità di parcheggiare in un’area libera e in modo subdolo essere costretti a pagare il parcheggio privato? Mi chiedo perchè, anche se è chiaro il meccanismo, dell’assenza assoluta dei parcheggi liberi ? Sul progetto originario erano presenti, dove sono finiti ? Perchè non viene segnalata agli utenti automobilisti l’assenza di zone di parcheggio libere ? A mio parere questa decisione della GESAP è disdicevole e inaccettabile, le leggi ci sono ma non sono applicate. Rimetto a voi qualsiasi altra considerazione e prego Voi rendere pubblico questo continuo e ingravescente disagio. Grazie per aver dedicato questi minuti alla lettura della mia mail. Buon lavoro

Post correlati

25 Thoughts to “Aeroporto: dove sono i parcheggi liberi?”

  1. marcozs

    I parcheggi non sono gestiti dal comyne di CINISI ma dalla società aeroportuale che non ha l’obbligo di assicurare parcheggi gratuiti.
    Poi, se ci pensi, se anche esistessero 4 parcheggi gratuiti sarebbero sempre pieni e dovresti pagare il parcheggio comunque.
    Se non vuoi pagare il parcheggio prendi il treno.

  2. GomesiodeTristi

    marcozs ma che risposta è? non c’è nemmeno bisogno di commentarla, le stupidaggini difatti hanno il pregio di commentarsi autonomamente

  3. tasman sea

    su repubblica palermo c’e’ l’articolo “il grande affare della vendita di punta raisi”. da qui non posso leggere l’articolo. qualcuno mi dice di che si tratta?
    e che fine ha fatto il piano presente nel video del sito gesap che dovrebbe rivoluzionare gli spazi aeroportuali?
    si sta muovando qualcosa?
    forse nel progetto finale c’e’ la risposta all’articolo del nostro utente.

  4. ciko

    Mi è capitato spesso di andare in aeroporto per per prendere qualcuno, e trovo vergognoso il fatto che per 5 minuti, il tempo di scendere e andare agli arrivi sono costretto a spendere soldi…non c’è un solo parcheggio libero, tutto a pagamento e i vigili in agguato pronti a multare e riempire le tasche del comune di Cinisi.. c’era un tempo un parcheggio libero, ben distante dall’aerostazione, e ovviamente è stato chiuso..che schifo!! Penso che sia un nostro diritto poter scegliere di parcheggiare gratuitamente, anche in posti più distanti e non custoditi, non tutti possono tranquillamente togliersi 1, o 2 euro. La cosa triste è che ci abituiamo a tutto così passivamente… (vedi certe risposte).. la stessa cosa accade in città, Palermo è diventata una città “dipinta di blu” e ormai ci siamo tranquillamente abituati… è quasi impossibile parcheggiare gratuitamente, zone blu in quasi tutta la città, da via Perez a viale Strasburgo..e nessun parcheggio gratuito o strade con strisce bianche.. QUESTO E’ ANCORA PIU’ SCHIFOSO!!

  5. marcozs

    A me invece sembra che si stia arrivando alla follia, parcheggiare gratis non è un diritto garantito dalla costituzione.
    L’uso dell’automobile va disincentivato in ogni modo, ed il modo migliore è mettere parcheggi a pagamento (come. dimostrano le esperienze positive dei paesi più civili del mondo).
    Quando si compra un auto non si compra automaticamente il diritto a parcheggiarla gratis dove si vuole, se si occupa uno spazio pubblico lo si deve pagare.
    Non vedo perchè i ristoranti debbano pagare per usare gli spazi all’aperto e chi parcheggia il proprio mezzo privato in un luogo pubblico no.
    Beppe Grillo, che pure è un idiota, in Italia lo ha capito prima di tutti.
    Qui addirittura si usano parole come è democratoco!
    è democratico cosa? occupare con un oggetto privato gratis uno spazio pubblico?
    Perchè io non ci posso mettere allora una bancarella e vendere stigghiole all’uscita dall’aeroporto?
    Stop alle auto, la gente deve viaggiare coi mezzi pubblici, w i parcheggi a pagamento!
    http://www.youtube.com/watch?v=NnZ9zEHfLvc

  6. matteo88

    @marcozs
    e se devi accompagnare un anziano che fai???io sono pure per il treno, ma non è sempre così facile come la fai tu….bisogna anche pensare agli altri. e poi sai benissimo che il nostro treno non arriva ovunque, alcuni sono costretti a prendere l’auto!

  7. cicinho

    ok ai parcheggi a pagamento ma sappiate bene ke al falcone e borsellino il parcheggio costa ben 5 euro anke per 5 minuti…..non mi sembra un prezzo generoso !!! la scena piu’ bella è stata vedere dei polentoni penso lombardi prendere per ladri i gestori del parkeggio appunto per i 5 euro pretesi dopo una sosta di appena 10 minuti! secondo me è un pizzo!!

  8. ciko

    I parcheggi a pagamento ben vengano IN CENTRO, non in tutta la città!!
    Poi qualcuno dimentica che siamo a Palermo, e non a Milano a Roma o a
    Londra…Nelle CITTA’ PIU’ CIVILI ci sono anche dei servizi che funzionano. Io per andare a lavorare la lascerei ben volentieri la macchina a casa, ma per arrivare in centro devo prendere più di un autobus e con il traffico che c’è in giro impiego un’eternità..Se ci fosse una metropolitana o dei mezzi pubblici efficenti sarei il primo a lasciare la macchina a casa.. e risparmierei pure soldi…

  9. @cicinho, il parcheggio di cui ti riferisci è il Quick Parking in cui le auto vengono custodite a vista 24h su 24h e le chiavi lasciate in auto;
    Il costo è di 5euro fino a 1h…..Tanto pizzo non è.Mica ti impongono di posteggiare lì.Ci sono poi cartelli giganti con chiare indicazioni.
    Ma il resto dei parcheggi non mi risulta si paghi 5euro 😉

    Cmq è consentita la sosta nel piazzale antistante l’area check-in per il tempo necessario al trasbordo bagagli.
    E comunque dovreste vedere quell’area alle 5 del mattino: manca poco e la gente entra con le auto a fare il check-in o agli arrivi.
    Gente che occupa in maniera selvaggia anche gli spazi riservati ai disabili o quelli riservati ai pullman.
    Poi si lamentano per una multa che gli è stata inflitta giustamewnte.Questo accade perchè hanno la “lagnusia” di posteggiare un pò distante.
    E di fatti, ciò rispecchia la città dove la gente pretende parcheggi gratis ovunque o di trovare posto DAVANTI al negozio preferito o di infilarsi con la macchina dentro il panificio per comprare il pane.
    Poi sono quasi gli stessi che pagano il pizzo al posteggiatore abusivo 😀

    Ma finiamola và

  10. marcozs

    @sono previsti parcheggi gratuiti per i passeggeri a mobilità ridotta.
    è chiaro che se uno ha di questi problemi ha tutto il diritto a parcheggiare ad un centimetro dalla porta d’ingresso all’aeroporto senza pagare nulla, perchè per lui è una necessità.
    Altro discorso per tutti gli altri, chi abita in provincia può farsi andare a prendere in una stazione ferroviaria lungo la linea Palermo Trapani invece che direttamente all’aeroporto, oppure prendere un bus.
    è chiaro poi che i trasporti pubblici possono essere migliorati.

  11. E’ più che giusto che si spinga verso il mezzo pubblico, il diritto al parcheggio non deve essere garantito, io ultimamente all’aeroporto co vado in treno e vedo solo VANTAGGI, pago 5 euro, sono tranquillamente seduto, non mi stretto a guidare nè a cercare un posteggio.

  12. matteo88

    considerando il fatto che l’aereoporto non è di proprietà privata, al massimo può essere gestito da privati, e considerando che è costruito con i soldi pubblici penso che sia più che giusto che chi vuole andare in macchina ci vada e possa posteggiare gratuitamente….penso sia assurdo prendere la macchina e andare in una stazione dei treni per andare all’aereoporto!ma vi rendete conto???? o esco di casa a piedi e i mezzi funzionano e vado all’aereoporto con i mezzi, oppure prendo la macchina!
    State tranquilli che nessuno ha il piacere di prendere la macchina e mettersi nel traffico…..io credo che finchè l’area metropolitana di Palermo non si munisca di mezzi di trasporto pubblico adeguati (vedi metropolitane serie) il Comune debba garantire almeno un pò di parcheggi gratuiti! poi mi sembra giusto multare chi parcheggia in zone non consentite, ma quello è un altro discorso!

  13. Calò

    Matteo88, so che per un palermitano può sembrare qualcosa di assurdo, ma nel resto del mondo si lascia la macchina in un parcheggio di una stazione lungo la linea, e si prosegue con i mezzi pubblici. Non c’è nessuna legge che proibisce di fare una cosa del genere. Nessuno vieta di prendere il treno, invece che infilarsi con la macchina dentro l’aerostazone. Ma avete ragione voi, lasciare la macchina in stazione e cambiare mezzo è troppo faticoso.

  14. @matteo88, ma perchè dobbiamo far sì che qui a Palermo deve essere tutto un mondo ricco di eccezioni?
    A Milano (e provincia), per recarsi a Malpensa per esempio: si posteggia la propria auto in un parcheggio d’interscambio della ferrovia, ci si prende il “Malpensa Express” e si prende poi l’aereo.Dove sta l’assurdo?
    E così anche nelle principali città che hanno i collegamenti ferroviari con l’aeroporto (Roma e Pisa in primis).E molti lo fanno anche qui: nota specie nel periodo estivo, quanto sia pieno il parcheggio alla stazione Piraineto 😀

    Non c’è niente di assurdo in tutto ciò.Siamo noi che vogliamo far sembrare assurdo ciò che in altre parti è normalissimo.
    E poi qui non c’è e non ci sarà una metropolitana fino all’aeroporto.E’ una ferrovia suburbana in termini tecnici.
    E comunque: non ti sembra già adeguato il fatto che in estate (specialmente), è bello recarsi in aeroporto in treno e guardare dal finestrino le auto e i pullman incolonnati all’altezza delle gallerie di Isola? 😀

  15. Panormus

    @ GomesiodeTristi – è vero certe risposte si commentano da sole, come la tua per esempio! Detto questo, noto che molti post qui risentono di una malattia assai diffusa: la “palermite cronica” il cui sintomo è sempre lo stesso, ossia quello di dire sempre “voglio tutto e gratis”… Poi però lo stesso soggetto si trova a Roma o Milano o New York (nei cui aeroporti un parcheggio gratis non lo trovi manco se ti metti testa sotto e piedi in aria) e paga senza fiatare con la patetica e odiosa scusa che quelle sono città “civili” mentre Palermo è terzo mondo!!! Ma per favore…

  16. matteo88

    @calò e Antony977
    Guardate io neanche sono di Palermo. sono uno studente che viene da Caltanissetta e pertanto non ho neanke la macchina e tutte le volte che ho preso l’aereo l’ho fatto col treno….ma ho la casa all’altezza della stazione Notarbartolo e seppur abbia uno scooter sono sempre andato all’università in “metro”.
    Ma proprio per questo fatto, dato che sono un assiduo cliente so benissimo come nell’arco di una giornata ci siano almeno 2 soppressioni di treni (e forse sono poche).
    Quello che voglio dire io è che fin quando non ci sarà un servizio serio non si può pretendere dalla gente che lasci a casa la macchina. L’uso della macchina non va scoraggiato con le multe o con la mancanza di parcheggio, bensi con le alternative!!!
    E’ inutile che invocate Milano o “tutto il mondo” perchè se voi ci siete mai stati come ho fatto io, sapete benissimo che lì quando vai a prendere il treno, e lasci la macchina in un parcheggio lontano, sai che il treno passerà!!!! Sinceramente penso che sia quasi folle paragonare Milano a Palermo….
    PS: credo che quantomeno fino a quando non sarà completato il passante ferroviario non sia giusto che non ci sia neanche un parcheggio libero. Poi quando la completeranno e tutto funzionerà sarò pienamente d’accordo con voi!

  17. Calò

    Matteo88, conosco abbastanza bene il passante ferroviario di Milano(abito a Novara che è uno dei capolinea del passante ferroviario e mio padre prende il treno Novara-Milano da 25 anni a questa parte) e ti assicuro che le soppressioni dei treni non mancano nemmeno lì.

  18. matteo88

    si solo che se li sopprimono un treno, dopo 10 minuti ne passa un altro. Quì devi aspettare un’ora per averne un altro per puntaraisi……..

  19. Calò

    Ma se passa un treno ogni mezz’ora sulla linea per Milano-Malpensa, che è peraltro la stessa frequenza che c’è tra Palermo e Punta Raisi.

  20. @Calò

    confermo…quando ero a Milano per un colloquio ho dovuto fare i conti con i ritardi e le soppressioni. Io venivo da Borgomanero, e dovevo fare cambio di treno alla stazione di Novara per raggiungere Milano. Una mattina c’hanno soppresso il treno e ho rischiato di non arrivare al colloquio perché l’autobus che doveva sostituire la corsa soppressa è arrivato dopo un botto. Tra l’altro abbiamo pure sbagliato, perché dopo mezz’ora è passato un autobus che non andava a Novara, ma in un’altra direzione, e noi tutti siamo saliti convinti di arrivare a destinazione. Dopo due chilometri ci accorgiamo della cosa, e l’autista ci fa scendere per tornare a piedi in stazione…nel frattempo ovviamente era passato l’autobus giusto e l’abbiamo perso! Tutto questo con un freddo cane, e la neve per le strade! Non ti dico il disagio e la rabbia per così tanta disorganizzazione…insomma, mi metto nei panni di chi fa il pendolare, se queste cose si svolgono con una certa frequenza nell’industrializzato nord, immagino i disagi che sono costretti a subire i lavoratori quotidianamente!

  21. Pinko

    Scesatemi, ma mi sembra che i commenti stiano andando un po’ OT. La segnalazione di Leonardo mi sembra essere incentrata sulla presunta “illegalità” dell’assenza totale di parcheggi liberi (quelli riservati ai disabili non sono assimilabili ai parcheggi gratuiti). Anche io mi sono posto il problema (persino qui a Fiumicino ci sono i parcheggi libero, di fianco all’aeroporto), ed ogni volta che vengo “prelevato” o lasciato in aeroporto a Palermo, provenendo dall’entroterra, mi rendo conto che pagare per la totale assenza dei parcheggi gratuiti è una cosa un po’ “strana”. Mi sono un po’ risposto da solo pensando a qualche “giochino” con le competenze sui parcheggi. La verità è che la Cassazione ha parlato chiaro, e non si dica che ciò è fatto per incentivare l’uso dei mezzi: vi ricordo che non tutti risolvono facilmente con i mezzi pubblici, anche a Palermo.
    Inoltre, scusatemi ma il confronto con le altre città non regge. Fiumicino->Roma ci sono treni diretti per TERMINI ogni 20 min. e treni per la città (stazioni intermedie) ogni 15 min, alternati con il diretto. Poi, arrivati in centro, c’è la METRO. Stesso discorso a Milano: in queste grandi città (con enormi disagi) i mezzi funzionano MEDIAMENTE meglio che da noi.

    Resta un mistero come possa l’aeroporto di Palermo fare eccezione per i parcheggi.

  22. Viajero Solitario

    Ad ogni modo c’è una nota imprecisa nell’articolo: il carico-scarico bagagli è consentito. Gli stessi vigili non dicono nulla al riguardo se nel tempo accettabile di massimo 5 minuti. Che sia vergognoso che non ci sia più la sosta breve sì. E non venitemi a dire che non c’è solo la quick. L’altro parcheggio è perennemente pieno. E i prezzi praticati a Punta Raisi sono più che esosi, nemmeno a Fiumicino si paga così tanto al giorno. Ad ogni modo, la sosta breve dovrebbe essere consentita… non più un’ora? Facciamo mezz’ora… quante volte è capitato di avere bisogno di informazioni e ci si è dovuti scapicollare fino all’aeroporto di presenza perché l’efficientissimo call center non risponde mai o è perennemente occupato? Perché, oltre la benzina (l’aeroporto dista 35 km) dovrei pure pagare il parcheggio per chiedere qualcosa che non ho potuto sapere per telefono? Il treno? Ah, certo, 11€ tra andata e ritorno, non sapendo quando si parte e nemmeno quando si ritorna…

  23. utopieconcrete

    Un cartello chiaro, univoco, visibile che all’ultima uscita (Marina di Cinisi) ti faccia capire che P = € non c’è, e non sarebbe male.
    Così come non è sufficientemente chiaro, alla seconda rotonda a fine autostrada, che IL PRIMO QUARTO D’ORA nel parcheggio rasoterra NON si paga.
    Perciò 15′ max. di parcheggio gratuito ci sono, ma nessuno lo sa.

    La frequenza del treno per il parcheggio di Piraineto mi pare che non sia di 30′ ma di 60′ 🙁
    E poi, avendo fatto, dal nulla, una stazione sotto il livello stradale, non sarebbe stato meglio evitare le ulteriori scale per il secondo binario? Avrebbero potuto smistare i passeggeri da un’unica struttura al livello stradale dalla quale scendere direttamente sia al primo sia al secondo binario 🙁

  24. […] AEROPORTO: DOVE SONO I PARCHEGGI LIBERI? | MOBILITA PALERMO […]

Lascia un commento