Scontro tra operatori Amia, e la città rimane tra la spazzatura

Spread the love

Apprendiamo dal Telegiornale di Sicilia odierno che nella notte scorsa, circa 90 operatori dell’Amia Essemme hanno assediato il deposito Amia di Brancaccio, bloccando l’uscita di automezzi e operatori Amia (addetti allo smaltimento dei rifiuti notturno).

La situazione è addirittura degenerata, e sono volati pugni, cazzotti….insomma una vera e propria rissa. Alcuni mezzi sono stati danneggiati. Il turno di raccolta dei rifiuti non è stato espletato.

Il motivo dell’assedio? Si trattava di una protesta degli operatori Amia Essemme contro una” voce di corridoio” che prevederebbe il licenziamento di un tot numero di operatori presso la loro azienda.

Insomma, una guerra in famiglia…una situazione assurda, paradossale, sedata soltanto dopo l’arrivo delle forze dell’ordine. Tafferugli tra dipendenti della stessa “famiglia”, per protestare contro i vertici aziendali.

Questo atto prettamente vandalico ci fa capire da quali elementi sono composte certe branche comunali e come un’azienda possa essere in balia di questi individui.

Non stiamo dibattendo sui motivi di questo eventuale licenziamento, ma sui modi di divulgazione del dissenso, che ha del vergognoso. L’Amia adesso si ritrova a fare i conti con danni fisici provocati dai suoi dipendenti e sembrerebbe, e sottolineamo il condizionale, che aprirà un’indagine interna per denunciare i fautori di questo “attacco alla Bastiglia”.

E noi che ci scandalizziamo quando vediamo questa gente bivaccare per strada durante il proprio turno di lavoro… speriamo che fatti come questo facciano cadere quel muro di compassione verso tali individui che, seppur con famiglia a carico, non hanno alcun rispetto per la collettività e per la città che li accoglie.

Post correlati

65 Thoughts to “Scontro tra operatori Amia, e la città rimane tra la spazzatura”

  1. è come se si fosse abbattuto quel piccolo muretto scalcinato che proteggeva ancora per un pò quel minimo di dignità rimasta a questa città. Prima ste porcate si facevano di nascosto, ormai siamo tutti spudorati, non c’è neanche un minimo di decenza per salvare le apparenze. Lo spettacolo che ci regala Palermo giorno dopo giorno è a dir poco sconcertante. Una città allo sbando, l’anarchia che impera, i politici che fanno le valigie, raccattano oro e quadri e si preparano alla dipartita. Questa è merda che coinvolgerà tutta la nazione, e la cancrena partirà dal basso. Vergogna…schifo e vergogna.

  2. cicinho

    questo ringraziando sempre il nostro supersindaco u munnizza ke negli anni ha regolarizzato in lavori utili per la citta’ gente ex detenuta ke meriterebbe solo i lavori forzati! adesso sta gente fa da padrona della citta’…..invece di prendersela con i propri colleghi gli scagnozzi dell’amia essemme pk non le vanno a dire al loro sindaco ! magari se hanno lep..le prendono a lui a bastonate non ai padri di famiglia! ke skifo!!

  3. ing.giacomo

    Non vedo l’ora ke AMIA fallisca cosi TUTTI A CASA ALE OLO!!!
    C’è gente che cerca un lavoro e qua c’è gente con un lavoro e rubba lo stipendio VERGOGNAAA
    Lo sanno tutti che quasi la totalita di Amia essemme non fanno nulla e sono li solo x rubacchiare lo stipendio, è un cancro sta società, se la gioca con la Gesip un altra società parasita delle tasche dei cittadini…
    TUTTI A CASA!!!! e senza un euro

  4. cicinho

    pratikamente hanno rovinato i mezzi dell’amia sti animali e preso a botte i lavoratori dell’amia ke volevano svolgere il loro turno di lavoro! non hanno permesso ke raccogliessero la spazzatura per i loro capricci! li vorrei a unoa uno e farli strisciare nellimmondizia! be sono la stessa cosa ste persone quindi!!!

  5. lucatime

    Probabilmente Cammarata non sarà il miglior sindaco che Palermo ha avuto però è anche vero che i famosi LSU citati da qualcuno sono stati inventati dal signor Orlando che oggi tutti osannano..Il problema non è ne Cammarata ne Orlando, il problema è che navighiamo nella spazzatura e che la città sembra piena di debiti e gli stessi politici ,di destra e di sinistra,non sanno come risolvere la situazione!Gli LSU saranno stati una creazione sbagliata oramai li abbiamo e dobbiamo tenerceli è inutile continuare a fare polemiche sul passato serve a poco.

  6. Gli LSU ci sono, ma che ce li dobbiamo tenere è del tutto opinabile. Come ogni lavoratore, se non fai il tuo mestiere DEVI essere licenziato. Io non capisco cosa ci sia di tanto assurdo…questi politici che si guardano attorno, non sanno cosa fare, come se la cosa magari non dipendesse da loro. Ma stiamo scherzando??? Ma a che punto siamo arrivati per permettere cose del genere? Perché l’amministrazione Cammarata è ancora in giro??? Perché nessuno paga le conseguenze di questa gestione disastrosa??? Perché a nessuno frega niente di niente??? Perché non vedo ancora nessuno in manette??? La cosa più scandalosa è che nessuno si scandalizza

  7. mansell

    sono un pò off-topic, ma devo segnalare una situazione sconcertante vista stamattina!

    incrocio viale regione siciliana – perpignano, ore 7.30… pattuglia al solito posto che comanda il semaforo, scatole di merce proprio a mezzo metro dai vigili e diverse decine di vucumprà che gli girano tranquilli attorno.. seduti a meno di un metro da loro!!! ovviamente continuavano a vendere indisturbati.. SCHIFO!!!! non possiamo fare niente?

  8. Ma oltre la parola vergogna, quale altra parola esiste???

  9. gatsu

    Palermo e’ in balia dei delinquenti…LSU, questi bastardi dell’AMIA, i dipendenti GESIP, i posteggiatori abusivi, gli ambulanti abusivi, tengono sotto controllo un’intera citta’.
    Non chiedono il lavoro, perche’ di fatto non lavorano. Pretendono 800 euro al mese per non fare nulla.
    Disgraziati e fannulloni…altro che licenziarli, in GALERA, tutti!
    Tanto e’ da li che molti provengono…

  10. tasman sea

    guerra dei poveri.
    ma perche’ invece di prendersela coi compattatori non rompono le macchine posteggiate al municipio? un esercito cosi’ va educato a fare la cosa giusta

  11. pikacciu

    @ Tutti
    E’ un piacere leggere tutti questi commenti. Il coro e’ unanime viviamo in mezzo all’illegalita’ e le forse dell’ordine sono anche complici di questo schifo. A roma Alemanno ha posto un decreto contro i lavavetri io sogno di vedere una citta’ senza vucumpra’, senza lavavetri e senza quei mafiosi dei posteggiatori abusivi che sono la vergogna della nostra Sicilia, l’esempio palese del pizzo ai singoli cittadini. Per quanto riguarda l’AMIa, si lamentavano di non avere i mezzi per lavorare e poi li distruggono e poi ce la prendiamo con il sindaco quando vediamo tanta immondizia per strada. Il sindaco dovrebbe ripulire la citta’ non tanto dall’immondizia ma dai delinquenti e dagli illegali ma mi sa’ che gli porterebbero prima una testa di cavallo mozzata davanti casa e poi lo farebbero fuori. Ecco perche’ non fa nulla contro questo schifo. Siamo in mano ai delinquenti, l’unica situazione e’ portare l’esercito e rieducare la citta’. Ieri hanno arrestato 10 mafiosi ad Alcamo e tra qualche anno questi sono fuori. Entrano in carcere come signori e da arroganti, io li farei entrare in carcere senza denti e non li farei uscire piu’. Sono tutte queste cose che mi fanno vergognare di essere siciliano…..

  12. pikacciu

    forse=forze….scusate gli errori grammaticali

  13. Sarita

    LSU…ce ne sarebbero di cose da dire!
    In primis:a quanto pare,per ottenere un lavoro,dobbiamo prima commettere omicidi o diventare ladri.
    La gente onesta,invece,puo’ andare a vivere sotto i ponti.

  14. Daniele

    Non credo si possa fare nulla .. poi è incredibile come nei Tg nazionali non si parli della vicenda Amia .. forse perchè la Sicilia è una regione governata dalla destra, e significherebbe automaticamente parlar male del governo Brlusconi .. quinti tutto tace!!
    Non riesco a immaginare quale possa essere la soluzione? licenziare tutti? ma chi ha il coraggio di licenziare tutti quei mafiosi e delinquenti?

  15. gatsu

    Caro Pikacciu…concordo con te in molte cose, ma ci sono 2 aspetti da puntualizzare:
    1) chi ce li ha messi questi qui a lavorare negli enti comunali???
    Risposta: sindaco, assessori e compagnia bella!

    2) e’ vero che questa e’ gente violenta e va BASTONATA seriamente. Ma poi se lo fai, cosa accade? Arrivano i politici e li difendono, e si prendono i loro voti!

    Ci sono un paio di esperienze da far notare:
    laddove lamministratore locale non ha a che fare con il territorio, le cose funzionano. Pensate a Sgarbi, ha fatto rinascere l’area del Belice.
    E ci sono tanti altri esempi. Il mio capo era di Brescia. Non accettava raccomandazioni, non aveva “amicizie”, e ha portato da 2 a 18 il numero di assunti nel laboratorio dove lavoravo. Dopo che se ne’ andato, siamo andati via tutti. Il nuovo capo, locale, faceva come i politici nostri…raccomandazioni, amicizie, rubava…

    Ci vuole l’esercito, ci vuole gente non collusa col territorio, e ci vuole un po’ di PUGNO DURO (in faccia e sui denti) contro questi maledetti CANI!

  16. correggi gatsu, SINDACI, non SINDACO. Qui è sempre stato così, chiunque fosse al potere ha sempre usati questi ammortizzatori sociali per scambi di voti; e non è stato solo Cammarata, ha fatto così anche Orlando, non dimenticarti che Orlando allo Zen era visto come un eroe, e quelle persone sono le stesse che la notte fanno i raid vandalici alla scuola Falcone… smettiamola di nasconderci dietro un dito, la nostra classe politica TUTTA fa cagare

  17. maverik

    Ragazzi, ma è logico…se non c’è un’emergenza rifiuti da affrontare (naturalmente come si evince dai commenti è soprattutto colpa delle amministrazioni precedenti e non di Lombardo..) volete dirmi cosa deve fare bertolaso e a seguire il suo capo B.???bisogna crearle le emergenze e dare la colpa agli altri che c’erano prima…non affrontarle prima che diventino emergenze…altrimenti come fanno a dimostrare che sono realmete bravi???

  18. maverik

    ah, volevo precisare…io penso che tutti gli exx e l’attuale sindaco e governatore siano mafiosi, quindi non volevo difendere chi c’è stato prima…

  19. pikacciu

    @ Gatsu
    Perfettamente daccordo con tuodeo. Questo schifo lo abbiamo cominciato con Orlando e Cammarata non ha avuto il coraggio di lasciare a casa questi delinquenti di LSU. Siamo circondati da arroganti, ignoranti e mafiosi e i delinquenti sono trattati con il guanto di velluto. Qui ci vuole rigore e mazzate altrimenti quando gli fai notare che sbagliano ti ridono in faccia e domani ricominciano con la solita solfa. Prendiamocela con tutti i politici ma questa Palermo e’ davvero una citta’ piena di gentaglia ignorante, mafiosa che nell’illegalita’ ci sguazza. Posteggiatori abusivi, non lavoratori AMIA che distruggono i mezzi bucando le ruote e distruggendo finestrini e carrozzerie, marocchini che ti si fiondano sui vetri con atteggiamento mafioso, polizia municipale che fa finta di non vedere perche’ non vuole prendere rischi, mafiosi che continuano a chiedere il pizzo e ne e’ la prova l’attack sempre piu’ presente nei lucchetti dei commercianti, qui le cose non cambieranno mai. Insomma siamo nelle mani della delinquenza ed io un figlio non lo farei mai crescere in questa citta’. Non appena esco per fare una passeggiata mi viene solo un senso di vomito…..

  20. Claruccia

    Scusate adesso si sta esagerando con tutto questo sfogo gratuito … sono piu’ informata di voi e se volete vi tengo aggiornati sempre sulla vera verita’ …. qui’ si sta lottando per lo stipendio che e’ stato dato ad una parte di amia e all’altra no … e non e’ giusto … qui non si deve fare di tutta un erba un fascio …e’ vero qualcuno l’altra sera ha sbagliato in alcune azioni sconcertanti ma non e’ giusto che debbano piangerne tutti le conseguenze …li’ dentro c’e’ gente che questo posto se lo e’ sudato e se lo mantiene con tutte le forze … non avete familiari li dentro evidentemente e quindi vi state divertendo dietro il pane della gente…si c’e’ chi non lavora c’e’ chi esce dalle carceri c’e’ chi ha fatto danni e si fregano lo stipendio a fine mese lo stesso …e’ il resto dove lo mettiamo???? quelli che seriamente si alzano la mattina danno un bacio alla moglie e ai figli e vanno a guadagnarsi un pezzo di pane onestamente??? ma si buttiamolo nella mischia …tanto a voi che ve ne frega …ma si facciamo fallire l’amia essemme tanto a voi che ve ne frega …ma vi do un informazione che non tutti sapete…i contenitori per le strade di palermo non li svuota l’amia ESSEMME ma SPA , quindi fatevi un giro per la citta’ e ditemi quanti contenitori vuoti vedete … pero’ loro lo stipendio questo mese lo hanno preso lo stesso… insomma io mi fermo qui’ …fatevi un esame di coscienza e mettetevi nei loro panni solo per un attimo…se avete domande io sono qui

  21. @Claruccia

    qui si è condannato il gesto vergognoso: lo scazzottamento e il danneggiamento dei mezzi. Non si può certo generalizzare ovvio, ma un atteggiamento mafioso del genere va condannato senza mezzi termini. Io non conosco uno per uno i lavoratori, e mi sembra abbastanza assurdo fare l’elenco di chi non si è comportato così. Anziché prendertela con chi si indigna giustamente per la porcata che è successa l’altra notte (tra l’altro prendersela coi colleghi non ha proprio senso, e non potevano certo impedire loro di fare il dovere che gli spettava), prenditela con chi ha ridotto l’AMIA in questa situazione. Tutti quei porci che si sono fatti i viaggi a Dubai e hanno sperperato denaro in maniera indegna fino a ridurre all’osso un’azienda vitale per la città di Palermo. Pensi che noi ce ne stiamo comodi a ridercela (o piangercela) e che non capiamo quello che succede? Ti ricordo che prima di tutto se l’AMIA è ridotta così ci rimette la città intera, visto che è mesi che siamo sommersi dalla munnizza col rischio di malattie e altri disagi di ogni genere. E’ inutile che la metti sul piano “la croce è solo nostra” perché non è assolutamente così. Che moltissimi lavoratori AMIA non facciamo un beneamato c***o è palese agli occhi di tutti, che poi ci sia chi fa il suo dovere e lavora onestamente non lo metto in dubbio, ma di certo non è nella maggioranza dei casi. Quindi l’esame di coscienza se lo faccia prima di tutto l’AMIA e l’amministrazione Cammarata, non certo noi cittadini che dobbiamo subire questo schifo

  22. Claruccia

    @blackmorpheus
    concordo in tutto cio’ che hai detto… ma sai la gente che quella sera era uscita per fare il prorio lavoro come dici tu non meno di poco tempo fa ha chiesto sostegno all’ESSEMME per problemi loro e l’ESSEMME non si e’ tirata indietro anzi ha lottato con loro fino all’ultimo …e adesso che l’ESSEMME ha bisogno di loro ??…se ne sono altamente fottuti …li la rabbia cresce , gli animi si scaldano , e scatta l’inferno, e comunque i giornali gonfiano un po’ tutto e lo sai … la gente non si alza la mattina e decide di andare a distruggere camion e dare scazzottate … l’ingiustizia rende cattivi un po’ tutti e anche il piu’ buono e il piu’ calmo degli animi si scalda specialmente se c’e’ di mezzo il pane dei figli…e se a mettere in dubbio quest’ultimo sono le parole di un superiore che si alza la mattina e dice che l’ESSEMME non gli serve piu’ sfido chiunque a non scatenare una guerra … ma se l’SPA non e’capace di fare il loro di lavoro come pretendono di fare anche lo spazzamento,cestinaggio,raccolta differenziata,disserbo??….ma andassero a svuotare i cassonetti prima di tutto …
    per tutto il resto non volendo ripetere cio’ che tu scrivi concordo in tutto sull’amministarzione e la politica che gli gira intorno a st’azienda

  23. Calò

    Pure i cittadini hanno le loro colpe. Le discariche abusive chi le crea(e bonificare ogni volta le discariche abusive vi assicuro che ha un costo per l’azienda)? La tarsu viene pagata dal 29% dei palermitani. E con la tarsu il comune ci finanzia l’Amia.

  24. Roberto1

    Mi pare che in città ci sono i contenitori pieni e anche le strade sporche e i cestini stracolmi. Quindi sia AMIA SPA che AMIA ESSEMME non rendono alla città il servizio che devono rendere. Il caso di AMIA ESSEMME è ancora più assurdo visto che ad AMIA SPA mancano i compattatori, mentre per svolgere il servizio di spazzamento bastano scope, palette e contenitori.
    Se i lavoratori di AMIA ESSEMME devono protestare che lo facessero contro i vertici dell’azienda e non contro i loro colleghi impedendogli di lavorare e danneggiando quei pochi mezzi che hanno a disposizione. Questo atteggiamento da teppisti e delinquenti penalizza pesantemente solo noi cittadini che paghiamo le tasse mantenendo sia i lavoratori di AMIA SPA che quelli di AMIA ESSEMME.

  25. Roberto1

    @Calò: riguardo alle discariche abusive e il lordume dei palermitani hai pienamente ragione. Riguardo alla Tarsu, le due cose non sono direttamente collegate: se il comune ha un contratto di servizio con AMIA di x Euro, ogni anno versa ad AMIA x Euro, indipendentemente dalla Tarsu. Poi è compito del comune reperire i fondi versati ad AMIA attraverso le entrate relative alle imposte comunali, Tarsu inclusa.

  26. Claruccia

    @ Roberto
    all’ESSEMME mancano scope palette guanti e i detersivi per pulire gli uffici se li comprano di tasca loro e ci sono volte che fanno anche la colletta per mettere la benzina nei Lambro….. i mezzi a disposizione ci sono,non ci sono i fondi per ripararli o meglio c’erano e se li so magnati … la situazione e’ critica … e non so dove si andra’ a finire

  27. @Claruccia

    molti di noi hanno visto operatori AMIA passare con tanto di scope e secchio da una strada e lasciarla interamente sporca. C’è stata tempo fa pure un’indagine dei carabinieri che ha portato alla denuncia di alcuni di loro, i quali passavano dalla strada lasciandola totalmente sporca e dai turni risultava che invece le avevano pulite

  28. Claruccia

    @Calo’
    Certo se il restante 71% dei palermitani pagasse le tasse ci sarebbero piu’ fondi …ma ho il dubbio che anche quelli se li magnerebbero i politici … mah che dire.. ci sara’ una fine a sta guerra?? e che fine sara ???

  29. Claruccia

    @blackmorpheus
    si hai ragione ,come avrai potuto leggere sopra non nego che una parte degli impiegati contribuisce alla brutta reputazione dell’azienda, ed e’ giusto che vengano presi provvedimenti …ma che lo facciano sul serio !!! forse cosi quacosa si aggiusterebbe , il cittadino non si indegna, ci sara’ solo gente che vuol lavorare, la citta’ e’ pulita ….eee..rimane il lato amministrativo e per quello si vedra’ …

  30. unoditanti

    @tutti, grazie per avermi detto cane, ex detenuto, ex drogato, bastardo, ignorantone, mafioso, ecc…
    Per fortuna mi ripaga i cittadini dove svolgo servizio con un bel sorriso ogni giorno e come a me tanti altri!
    A tutto c’è un motivo, provate a mettervi nei panni di chi come me non ha potuto addobbare il tavolo dei morti per i propri figli, che si sente minacciare dal padrone di casa di sfratto x morosità, che si viene richiamati dalle agenzie di credito minacciati “se non paghi vai in black list”… Questi sono alcuni dei motivi che portano all’Ira di un individuo normale! Come la vostra
    ira nei nostri confronti, magari voi avete come giustificarvi e vi capiterà l’occasione sarete capaci di sputarmi in faccia trovandomi in giro per la città con la mia tanto odiata tuta gialla!
    Ci stanno mettendo l’uno contro l’altro per salvarsi la loro faccia.
    L’opinione pubblica nn sa nulla e viene informata solo in parte da ciò che è di interesse dell’amministrazione… Ancora grazie miei concittadini
    Ma ricordatevi che in caso di allagamento siamo stati noi a spalare la vs merda e senza vaccini ci siamo accolati di farlo lo stesso xkè anche a noi sta a cuore la nostra città! Vero è che i fannulloni sono in tutti i posti di lavoro ma con un buon capo a tutti viene la voglia di lavorare e quando non si ha completamente o te la fai venire o perdi il lavoro… Ma come prima cosa serve un buon capo.
    Poi anche noi come la maggior parte di voi ci prendiamo il caffè e ci fumiamo la sigaretta ma se io entro dentro al bar siete tutti pronti a puntarmi il dito contro se lo fate voi tutto è lecito??? Io tolgo la merda dei vs cani sul marciapiede anche se nn è competenza mia togliere le vs merde e questo è il vs ringrazziamento???

  31. lucatime

    Che gli LSU facciano poco e niente è un dato di fatto!Che i politici sono più confusi che persuasi lo stesso.Non vorrei però che passi il messaggio che hai politici non interessi nulla della città.Del resto pure loro ci vivono..Non riesco a credere che se ne freghino così tanto quasi da godere nel vedere la città distrutta o sporca!Il vero problema è che fino a quando le polemiche su questa cosa rimarranno all’interno della nostra regione,dei nostri tg e dei nostri giornali.Poco si è fatto!Io penso che debba realmente scoppiare lo scandalo a livello nazionale,come accadde a napoli.Fino ad allora possiamo attaccare manifesti contro il sindaco,scrivere sui blog i nosti dissapori o urlare contro la classe politica(SCANDALOSA).Ma realmente tutto questo a cosa serve?Il potere deve usarlo chi lo possiede noi cittadini non possiamo far altro che aspettare che i signori che vivono dentro il palazzo si rimbocchino le maniche ed una volta per tutte risolvono lo schifo che loro stessi hanno creato!!!

  32. Coriolano

    Sono degli animali. Non c’è altro da aggiungere.

  33. moralix

    Palermo in linea di massima è in balia dalla feccia dell’umanità.Dove ti giri ti giri non funziona niente.

  34. surferman

    La verità è che di AMIAESSEMME non ne sentiva il bisogno nessuno. Tranne qualcuno che fa onestamente il proprio lavoro, la maggior parte dei dipendenti sono solo deliquenti nullafacenti che si fottono lo stipendio (su 25 milioni di euro dati dal comune per il servizio, circa 25 milioni – quindi quasi tutto- va per gli stipendi). Per problemi politici sono stati stabilizzati ma praticamente non sono mai serviti a nulla, basta guardare le strade per vedere che non sono proprio spazzate….. AMIA fino al 2001 svolgeva un degno servizio con 1700 persone (ed erano comunque troppi) e non c’era proprio bisogno di incrementare a 2700 il numero di dipendenti. Putroppo la politica è il male dell’Italia e soprattutto di Palermo.

  35. Claruccia

    @lucatime
    Credi ancora alle favole???
    ma credi davvero che ai politici gli freghi qualcosa se la citta’ e’ sommersa dall’immondizia???.. fatti un giro per la citta’ ci sono zone pulite con i contenitori quasi profumati e lucidati di quanto son puliti e sai perche’ ??…perche’ li ci stanno loro (i politici) … si fregano i nostri stipendi e i fondi che dovrebbero andare all’azienda hanno la villa a mare in citta’ e in collina ….e ci sono padri che non hanno potuto fare il classico “canestro dei morti ” ai loro figli perche’ gli stipendi non erano arrivati ….chissa’ come mai dopo il casino di giorno 2 notte l’indomani alle sei del mattino quasi per magia son spuntati gli stipendi quando la mattina del giorno prima dicevano che soldi non c’e’ ne sarebbero stati fino a data non stabilita e addirittura dicevano che a dicembre non se ne parlava nemmeno di pagare gli ESSEMME …perche’ ormai all’spa non gli servono piu’..ti dico un altra cosa …
    sai che hanno fatto un decreto all’interno dell’amia dove si attesta che sono stati stanziati piu’ di 2 milioni di euro per il ritrovamento di “carcasse di dinosauri” a Palermo?????????????
    ma voi li avete visti ??? avete mai visto notizie al tg ove annunciano un edizione straordinaria che a Palermo sono stati rinvenuti resti di dinosauro???’ ma stiamo scherzando??? e la cosa piu’ sconcertante e’ che e’ stata accettataaaaaa!!!!!!!!! ora mi chiedo; ma sti milioni di euro dove sono andati a finire???? io un idea c’e’ l’avrei …. ho detto tutto

  36. Sarita

    La storia dei dinosauri sembra una barzelletta….
    Ma!

  37. surferman

    per Claruccia..

    Gli stipendi di Amiaessemme sono stati pagati già il 2 Novembre eppure i dipendenti di AMIAESSEMME sono ancora davanti agli autoparchi a bivaccare segno che non era questo il motivo principale della protesta. Per me molti dovrebbero essere licenziati….

  38. Roberto1

    @unoditanti: le tue osservazioni sono giuste. Soprattutto è corretto il punto in cui dici “i fannulloni sono in tutti i posti di lavoro ma con un buon capo a tutti viene la voglia di lavorare e quando non si ha completamente o te la fai venire o perdi il lavoro…”. Ma devo aggiungere che molti di noi che lavorano in aziende private stanno attraversando un periodo di crisi e magari non ricevono lo stipendio regolarmente. Quello che facciamo però è darci da fare ancora di più per cercare di sopravvivere nell’unico modo che possiamo: rendendo soddisfatti i clienti. Ebbene, i clienti di AMIA e AMIA ESSEMME sono i cittadini di Palermo e oggi sono tutt’altro che soddisfatti del servizio prestato.

  39. io penso che siamo prossimi ad una rivoluzione… sapere che c’è gente che si mangia milioni di euro in una settimana mentre ci sono famiglie che a stento arrivano a fine mese, che la città è un enorme immondezzaio, che non si riesce a trovare un lavoro se non a nero (siamo l’unica città in questo), che devi comunque condizionarti per avere ciò che ti spetta, che l’arroganza dei politici sia ai limiti della sopportazione (il sindaco che va contro la sentenza sui rimboirsi della TARSU, la barca a noleggio in nero, la difesa ad oltranza di certa gente che non merita un posto di lavoro in AMAT, AMIA e AMG), la mancanza di fondi per cose importanti e si trovano invece per le “minchiate” (vedi fondi per il ritrovamento delle carcasse di dinosauri), la città che si allaga al primo acquazzone …. E’ tempo che ritornino i BEATI PAOLI per avere un pò di giustizia in questa città?

  40. lucatime

    Per Claruccia…

    Non ho mai detto che i politici sono le persone migliori del mondo..Non credo nell’onestà dei potenti!Le istituzioni sono ipocrite per natura!Ed I politici sono il motore trainante delle ipocrisie e degli scandali che vediamo quasi ogni giorno…So cosa significa lo schifo della politica perchè lavoro in un settore che la politica sta lentamente distruggendo.L’Amia non è l’unico luogo in cui i politici hanno fatto i loro porci comodi!A mio avviso però i politici sono lo specchio della società in cui viviamo perchè sono stati mandati lì da noi e cosa più importante gli stessi cittadini siamo i primi ad essere nel torto!Facciamo la morale alle istituzioni però non riusciamo a comportarci diversamente da chi governa.I politici sono una classe bastarda che manda avanti i loro interessi e basta e su questo penso che siamo tutti daccordo.Vai però a chiedere quante persone fanno la raccolta differenziata.Vai a chiedere quante persone vogliono il termovalorizzatore.Ci lamentiamo che a palermo non si cammina bene però se vai in zone cruciali della città vedi macchine in doppia fila,gente che cammina in controsenso,macchine che camminano sulle striscie gialle e mi fermo qui per carità di dio.La città farà shifo e gli spazzini invece di lavorare si prendono il sole?E’ vero,però scusate perchè quando mangiamo un gelato non ci preoccupiamo di buttare la carta nei cestini?Oppure al minimo sovraffollamento di un cassonetto gli si da fuoco?..Siamo tutti contro i politici però i primi a dover cambiare siamo noi cittadini che diamo il potere a questi signori di fare ciò che vogliono!Non ho mai creduto nell’onestà dei potenti e mai ci crederò posso però pensare che il vero cambiamento deve partire dal basso…I politici fanno i loro comodi tanto quanto i cittadini!

  41. pikacciu

    @lucatine
    Perfettamente daccordo con te, il problema parte dall’incivilt’a dei cittadini che non si preoccupano di gettar via la carta nei contenitori ma la lasciano cadere per terra perche’ tanto e’ sporco. L’AMIA non funziona piu’ bene e dovrebbe fallire per rinascere come azienda privata. Io vedo scorazzare gli spazzini a bordo delle loro moto ape e non fermarsi per pulire la strada sotto casa mia. Hanno quelle scope verdi nuove di pacca e scorazzano da una parte a l’altra delle strade senza mai fermarsi come se avessero altri impegni o altre cose da fare. Io questi mezzi glieli toglierei e li accompegnerei ogni mattina con un autobus sul posto di lavoro per andarli poi a riprendere dopo 4 ore, altro che dargli la moto ape per consumare benzina e stare in giro tutto il giorno. Poi li andrei a riprendere con un mezzo di servizio e controllerei che la strada a loro assegnata sia realmente pulita, dopo di che voto sul registro come si fa a scuola. Se dopo un anno hai dei voti bassi te ne vai a casa e finiamola con tutti questi discorsi dei figli da sfamare, ci sono persone che una famiglia a causa della crisi non la potranno mai avere e solo degli incoscienti distruggono i mezzi necessari a pulire la citta’. Ci saranno pure dei lavoratori onesti allora proprio loro invece di fare gli omertosi diano i nomi di chi ha rotto i vetri dei mezzi o bucato le gomme o distrutto a pedate e a mazzate i mezzi pagati dai Palermitani. Tutto il resto sono solo chiacchiere. L’AMIA così non funziona piu’ e stanno solo perdendo tempo io la voglio vedere fallita e tutti i loro lavoratori attendano il sorgere di una nuova azienda totalmente privata o di piccole aziende private di quartiere dove la gestione del lavoro sia piu’ seria e ben controllata. Per quanto riguarda la raccolta differenziata…mi dovrebbero spiegare che fine fa tutta la plastica che da 10 anni vado a buttare nell’apposito cassonetto visto che non esistono strutture che la trasformano…forse finisce indifferenziata a Bellolampo? Il lavoro e’ una cosa seria e non un modo per rubare soldi alla gente che paga le tasse. AMIA VERGOGNA !!!!!!! SPERIAMO PRESTO NELLA FINE DI QUESTA AZIENDA INUTILE PER PALERMO !!!!!!!!!!!!!!!!!

  42. @pikacciu
    Come hai detto tu basterebbe il ” giusto metodo”, che poi è quello che usa un qualsiasi imprenditore privato, affinchè le cose vadano per il verso giusto.
    Il problema sta proprio qui: se io faccio il consulente, il tecnico o l’agente di commercio nel privato, se non faccio guadagnare l’azienda, mi mandano a casa… Nel pubblico non è così perchè vige la mentalità che “ciò che di tutti, non è di nessuno” per cui nessuno ha l’interesse del bene di tutti.
    Ecco allora che non funzionano le scuole, gli ospedali, i servizi per il cittadino… per queste cose se vuoi essere “seguito” devi rivolgerti al privato e pagare!

  43. pikacciu

    E certo queste non sono cartacce che si formano in un giorno intero:

    http://i282.photobucket.com/albums/kk244/pikaccciu/RSCN1718.jpg

    Tutta la zona di Via Nina Siciliana e tutta la zona della Zisa e’ un porcile, quindi chi e’ responsabile di quella zona non lavora ma scorazza con le moto ape, venisse licenziato ed al loro posto vengano assunte persone che hanno voglia di lavorare e portare il pane ai loro figliuoli, invece di lasciare nella merda i figliouoli degli altri….VERGOGNA!

  44. freddie80

    Sorry guys, so che non dovrei linkare ma questa è troppo pertinente!!!
    “Un giorno appresso agli spazzini, chiacchiere, caffè e poco lavoro”
    http://palermo.repubblica.it/dettaglio/un-giorno-appresso-agli-spazzini-chiacchiere-caffe-e-poco-lavoro/1770523

    Ma sta arrivando lo tsunami anche per loro…

  45. pikacciu

    In tutto questo la polizia municipale invece di chiacchierare sulle loro auto prenda provvedimenti seri con multe salate per tutti quei commercianti dei mercatini che invece di raccogliere la spazzatura ed i cartoni dei loro prodotti venduti non li conferiscono negli appositi contenitori e lasciano questa incombenza agli spazzini assenti. Insomma i vigili non fanno i vigili, quelli dei mercatini sporcano perche’ gli sembra dovuto dopo una giornata di lavoro (questa e’ follia), e gli spazzini non tolgono nulla visto che ognuno si fa i caxxi suoi….e noi viviamo nel porcile!

  46. ULTERIORI SVILUPPI:

    Palermo, 4 nov. – (Adnkronos) – Sette persone sono state denunciate dalla Polizia dopo la ‘guerriglia urbana’ di lunedi’ sera davanti i depositi dell’Amia, l’azienda di igiene ambientale di Palermo, in via Ingham e Tasca Lanza. La sera del 2 novembre, infatti, presso il deposito un centinaio di manifestanti hanno impedito l’uscita dei mezzi, fino a quando l’intervento degli agenti non ha permesso la regolare ripresa del servizio. Adesso con l’accusa di interruzione di pubblico servizio, minaccia aggravata e promozione e partecipazione a manifestazione non preavvisata e’ scattata la denuncia per quattro dipendenti Amia Essemme e un sindacalista, in concorso, mentre e’ in corso l’identificazione degli altri manifestanti che hanno preso parte ai disordini.
    Per interruzione di pubblico servizio sono stati, inoltre, denunciati due dipendenti Amia, che si sono rifiutati, gia’ all’inizio del turno, di prendere servizio a causa della manifestazione che si svolgeva all’esterno. Questi ultimi saranno denunciati insieme ad altri loro colleghi, che una volta usciti grazie all’azione della Polizia, hanno fermato i mezzi, circa una decina, omettendo di svolgere il servizio di raccolta a cui erano stati demandati.
    (Loc/Ct/Adnkronos)

  47. spazzino

    scusate non capisco perchè molte persone parlate sempre al plurale in amiaessemme come in amia spa ce chi lavora onestamente,io sono di amiaessemme il mio o quantomeno quello che mi spetta lo sempre fatto e non penso che si debba dire sempre che siamo tutti a non volerre lavorare non facciamo politica quindi siamo diversi ,non si può dare dei criminali a 900 persone quando quelle da scartare sono solo una ventina,noi abbiamo condannato quello che hanno fatto ma ancor di piu’l’azienda col suo comportamento perchè non è giusto pagare a chi il 27 e a chi il 4 la famiglia l’abbiamo pure noi .Poi se non sapete il modo in cui lavoriamo è inutile lamentarsi perchè ad ora non cambia niente ma sapete quanto operai rimangono dentro gli autoparchi perchè di 5 lambri ne funziona 1 lo stesso per le lambrette ,lavoriamo coi bidoni bucati sotto dove quando la gente mi vede magari sfotte per scherzo dicendo la metti sopra ed esce sotto ed allora cosa devo fare visto che se ne chiedo uno nuovo mi sento rispondere non fare nulla è questo che dico alla gente, per non parlare dei bastoni quando si rompono vaccattatillu tanto costa un euro.

  48. @ spazzino:
    nè in questo nè in altri articolisi è mai fatto riferimento a TUTTI gli operatori, ma ovviamente ad un gruppo minore.

    MobilitaPalermo e i suoi utenti cercano sempre di distinguersi per critiche oggettive e propositive, quindi, anche se non troverai uno specifico riferimento, questi discorsi sono CHIARAMENTE rivolti a quegli individui che non fanno il loro dovere 😉

  49. pikacciu

    @spazzino
    Quelli che passano sotto casa mia hanno la moto ape bianca nuova nuova e le scope ed i cassonetti agganciati alla moto ape nuovissimi. Passano e spassano senza mai fermarsi e le condizioni nella mia zona come vedi dalle foto qui sopra sono vergognose. Basta con il lamentarsi che mancano i mezzi a me pare che manchi la voglia di fermarsi con queste belle moto ape per spazzare le strade. La prossima volta mettero’ in linea il numero della moto ape che scorazza così i responsabili verranno denunciati. Non se ne puo’ piu’ !!!! E’ una vergogna!

    Via Nina Siciliana dopo la vergognosa fiera dei morti e zone limitrofe, via Degli Emiri marciapiede accanto all’ITC Pio La Torre, Via Arcoleo, Via Gubbio.

    Chi dovrebbe spazzare questa zona e’ assente.

    http://i282.photobucket.com/albums/kk244/pikaccciu/RSCN1718.jpg
    http://i282.photobucket.com/albums/kk244/pikaccciu/DSCN1720.jpg
    http://i282.photobucket.com/albums/kk244/pikaccciu/DSCN1722.jpg
    http://i282.photobucket.com/albums/kk244/pikaccciu/DSCN1723.jpg
    http://i282.photobucket.com/albums/kk244/pikaccciu/DSCN1724.jpg

  50. pikacciu

    @spazzino
    Quelli che passano sotto casa mia hanno la moto ape bianca nuova nuova e le scope ed i cassonetti agganciati alla moto ape nuovissimi. Passano e spassano senza mai fermarsi e le condizioni nella mia zona come vedi dalle foto qui sopra sono vergognose. Basta con il lamentarsi che mancano i mezzi a me pare che manchi la voglia di fermarsi con queste belle moto ape per spazzare le strade. La prossima volta mettero’ in linea il numero della moto ape che scorazza così i responsabili verranno denunciati. Non se ne puo’ piu’ !!!! E’ una vergogna!

    Via Nina Siciliana dopo la vergognosa fiera dei morti e zone limitrofe, via Degli Emiri marciapiede accanto al ITC Pio La Torre, Via Arcoleo, Via Gubbio.
    Chi dovrebbe spazzare questa zona e’ assente.

  51. …E intanto il sindaco pensa di trovare un po’ di soldi per l’Amia tagliando i fondi ai teatri. Io e molti miei colleghi, rimasti senza lavoro e con famiglia sulle spalle, ringraziamo vivamente…Come diceva uno slogan sentito oggi allo sciopero congiunto di Politeama, Massimo e Biondo: “Diego prestaci la barca, che siamo a mare!”

  52. pikacciu

    @Jolas Rem
    Tu una famiglia almeno te la sei creata e se non vi sostenete da soli con i biglietti venduti per i concerti che eseguite non capisco perche’ dovremmo noi Palermitani campare anche voi…..tutti vogliono soldi per lavorare e tutti vogliono essere sostenuti…questa mi sembra un’altra di quelle cose assurde della nostra Italia. I musicisti ed i cantanti e gli artisti che non riescono ad autofinanziarsi con i biglietti venduti devono essere sostenuti dal comune…ma la vogliamo cambiare questa testa si o no?

  53. r302

    @spazzino: se come dici tu ci sono 880 operatori che lavorano bene e 20 che non fanno nulla allora com’è che le strade di TUTTA la città sono ridotte ad un porcile e la maggior parte di esse non vengono proprio spazzate?
    @pikacciu: certo non sembra importante di fronte ad argomenti quali l’igiene della città, la salute pubblica ed il pane di migliaia di lavoratori, ma la cultura è ugualmente fondamentale per una città e perdere le relative strutture sarebbe per noi un danno irreparabile, quindi ben venga il sostegno pubblico.

  54. Sarita

    Sono d’accordo con pikacciu,anche io sono stata licenziata da poco e sicuramente non mi sono data per vinta.
    E’ inutile lamentarsi,è inutile sperare che l’INPS possa offrirti un lavoro,ci si deve solo rimboccare le maniche.
    Ammetto che io sono fortunata,dopo 1 mese e mezzo di disoccupazione ho già trovato un lavoro ma è pur vero che dal giorno del licenziamento avrò inviato circa 100 Curriculum!
    Credo che se realmente si è una persona che vale qualcosa prima o poi qualcosa da fare si trova.
    Relativamente ai dipendenti AMIA e AMIAESSEMME,sono molti a comportarsi come nullafacenti.La proporzione di 20 su 900 che non lavorano mi sembra parecchio esagerata,guardando le strade della città.

  55. pikacciu

    @r302
    Io sono contrario a qualunque forma di assistenzialismo, se un “prodotto culturale” non si sostiene da solo allora non puo’ pesare sulle spalle della gente. Anche a me piace ascoltare la musica classica ma non mi sembra corretto che un’orchestra debba essere sostenuta da soldi pubblici solo perche’ altrimenti da sola si estinguerebbe. I maestri di musica per sfamare i propri figli possono dare lezione private o altro. Con questa logica chiunque potrebbe salvaguardare la propria cultura a spese della collettivilta’. Chi ha una laurea in architettura e magari non trova lavoro allora potrebbe inventarsi delle mostre di architettura permanenti e ricevere un sostegno comunale anche quella e’ cultura…e così farebbe chiunque altro. Non ci siamo così le cose non funzionano perche’ poi mancherebbero soldi per le infrastrutture! Con questo non ho nulla contro chi suona al Massimo, al Politeama al teatro Biondo o non sono contrario alle bande di paese; non concepisco il fatto che pochi possano essere sostenuti con soldi pubblici se non riescono a esistere gia’ da soli.

  56. pikacciu

    @r302
    In Occasione delle prossime festivita’ ad esempio le varie orchestre dei teatri palermitani potrebbero organizzare degli splendidi concerti con musiche Natalizie ed un altro con le classiche musiche di Capodanno. Magari accompagnate anche da ottimi solisti o cori gospel. Insomma qualche cosa che possa attrarre gente pagando un biglietto non troppo caro. E durante il resto dell’anno magari organizzare concerti a tema (vedi un memorial per Michael Jackson o Frank Sinatra o musiche Disney per i bambini) oltre ad eventi di musica classica e di Jazz inserendo anche classici di ogni genere. Ma mi sembra che tutto sia statico e poco pubblicizzato.

  57. Daniele

    @ spazzino

    mi dispiace ma sulla vicenda Amia divento “spietato” .. adesso non dipingiamola come il fior fiore dei lavoratori onesti, per favore .. dire che 20 su 900 non lavorano mi sembra un’offesa alla nostra intelligenza .. ribadisco, i palermitani saranno anche incivili, ma quello che si vede in certe strade è a dir poco vergognoso .. si capisce lontano un miglio che non vengono spazzate da non so quanto tempo .. e allora? voi dove siete?

  58. @pikacciu

    Capisco il tuo punto di vista e in un certo senso lo condivido idealmente, ma vorrei sottolineare, per chi magari non è esattamente un esperto del settore, che una delle prime cose che insegnano a chi si occupa di teatri e ai corsi di management artistico è che i teatri sono strutturalmente in deficit senza l’aiuto pubblico, giustificato dalla loro funzione sociale (un indotto di migliaia di lavoratori, i musicisti sono solo la punta dell’iceberg) e culturale per la città. Non voglio entrare in tecnicismi, ma dal di dentro della questione ti assicuro che un biglietto anche salato non ripaga i costi nemmeno della sola apertura per 2 ore di un luogo come il Massimo, a prescindere dai costi per gli spettacoli che vi si tengono. Non è che poi l’incasso dei biglietti se lo dividono quelli che suonano… certo, anche io vorrei che la cultura si sostenesse da sola, ma non sarà possibile fino a quando si fatica a trovarla in tv, per radio, sui giornali e magari a scuola, fino a quando si trasmette per una settimana il festival di Sanremo e per zero minuti il concorso Busoni (ma cos’è? non ci crederete ma nel resto d’europa lo sanno…e lo organizziamo in Italia) e cose del genere. In Italia non c’è un business della cultura perchè non si è voluto crearlo. Non rispondo sul piano personale perchè non mi sembra giusto qui raccontare cose che sanno tutti: con quali sacrifici si fa una famiglia mantenuta con sporadici contratti a progetto etc…. non ci piangiamo addosso ma per piacere rispettiamo i lavoratori, dallo spazzino al musicista o tecnico di sala, dall’ingegnere allo scrittore.

  59. pikacciu

    @Jolas Rem
    Continuo ad essere in disaccordo. Parli con uno dei tanti laureati che oggi fa un lavoro completamente differente da quello per cui ha studiato. Il fatto di sostenere un lavoro come quello tuo con aiuti statali non deve esistere dietro l’alibi della cultura. Il Massimo ed il Politeama sd il Biondo sono strutture da usare per opere importanti ma che dovrebbero essere usate anche per concerti di musica pop o per musical piu’ commerciali in modo tale che l’indotto riesce a respirare un po’ di piu’. Oggi molti giovani a causa dell’Euro e del costo della vita non hanno la gioia di poter sentirsi chiamare mamma o papa’ da nessuno e quindi chiedere aiuto alla comunita’ per poter mantenere il proprio di lavoro per me oggi e’ una bestemmia. Quindi se con il tuo lavoro non riesci a sostenerti da solo ti conviene darti da fare in qualunque altro campo. Io oggi faccio un lavoro che dopo 10 anni di studio non ha nulla a che vedere con quello per cui ho studiato e non essendo raccomandato da alcun politico non ho potuto trovare una sistemazione statale in nessun ufficio della mia citta’ pur essendo io un “tecnico”. Allora abbiate rispetto per coloro che non avendo una giusta raccomandazione non possono avere la certezza di un posto decente per poter avere la gioia di avere una famiglia ed una casa prorpria. Quando sento lamentare precari o artisti che rivendicano stipendi comunali o statali mi vengono solo i brividi. Usciamo da questa ottica altrimenti ripeto ognuno dietro lo scudo della cultura dovrebbe rivendicare un posto comunale o regionale e questo non e’ assolutamente possibile. Se vuoi mangiare suonando organizzate concerti piu’ popolari per compensare le splendide performance classiche che devono comunque non sparire perche’ piacevoli da ascoltare e da preservare.

  60. e io continuo a rispettare anche la tua posizione. Avrei molto da dire ancora, ma per ora la chiudiamo qua, che siamo già da un po’ O.T. 😉

  61. spazzino

    io non intendevo dire che su 900 solo 20 non lavorano, lo so benissimo che sono molti di piu’,ma comunque mi riferivo a queille persone che hanno avuto un atteggiamento da criminali contro i colleghi dell ‘amia, per quanto riguarda le strade sporche diciamolo che non è sempre colpa dell’operatore ogni tanto ,appendere i sacchetti o metterli sopra i cestini gettacarta la colpa di chi è? buttare della carta tagliata a pezzettini e buttarla ogni giorno per centinaia di metri la colpa di chi è?avere sul tuo ambito qualche pab e la mattina trovare decine di bottiglie centinaia di bicchieri e mozziconi di sigarette,vedere spostare un ‘auto e spuntare qualche pannolino,far cacare i cani nei marciapiedi o farti trovare sempre i sacchetti su qualche angolino o magari dei mobili come è successo oggi,io pulisco ogni giorno l’indomani è dinuovo sporco chissà perchè.

Lascia un commento