Adesso tocca a voi: è nata “geoMapPalermo”, la mappa interattiva

Spread the love

Da mesi lavoriamo per arricchire il nostro sito di servizi innovativi per la città di Palermo. Il risultato di questo lavoro è “geoMapPalermo”, frutto della collaborazione tra Claudio Schifani (assegnista di ricerca dello IUAV di Venezia) e Mobilita Palermo.

Il web si conferma ancora una volta lo strumento informativo per eccellenza. L’innovazione dell’informazione web sta nel fatto di poterne fare parte: dalla passività della televisione, all’interattività.

“geoMapPalermo” è una mappa a vostra disposizione, attraverso la quale potrete valutare diverse tematiche inerenti la nostra città (in questa prima fase “beta” troverete il solo tema della mobilità). I dati raccolti, verranno successivamente rielaborati per produrre una nuova mappa di sintesi: uno scenario del “come sarebbe stato se i pareri dei cittadini fossero diventati realtà”.

Lo strumento ha notevoli potenzialità, in quanto si costituisce come vero e proprio sportello virtuale per il cittadino in merito alle opere che sono in fase di cantiere o in fase progettuale.

Voi sarete la voce di Palermo, voi farete parlare la città. Dai vostri interventi sulla mappa, traspariranno le priorità, gli aspetti positivi e quelli negativi di Palermo. Il vostro intervento si traduce in una georeferenziazione, ovvero un’etichetta localizzata su un preciso punto di interesse, attraverso la quale potrete esprimere il vostro parere, e descrivere una breve motivazione, allargando così la conoscenza globale all’interno del tessuto urbano.

Immaginate tutti i vostri interventi localizzati sulla mappa, con maggiori concentrazioni di tag nei punti di interesse più rilevanti: non c’è strumento più adatto per attuare un’azione di monitoraggio sulle opere , sul loro utilizzo, sulla loro utilità, e farsi un’idea globale delle dinamiche di Palermo. La versione che lanciamo oggi è solo una versione beta che sarà soggetta a miglioramenti, e ha lo scopo di testare la vostra partecipazione;

Cliccando qui (o sul nastrino che trovate in alto a sinistra nella home page del sito), accederete alla mappa.

Per interagire con la mappa ricordate di loggarvi col vostro account che utilizzate sul blog. Se non ne avete ancora uno, effettuate la registrazione qui

Vi raccomandiamo quindi, di non deluderci! Per la guida all’utilizzo LEGGETE il tutorial che trovate a questo link e guardate il seguente video. Buon divertimento!

httpv://www.youtube.com/watch?v=qCJu4mZ7mY0

EDIT: come annunciato, questa è una versione beta, pertanto stiamo già ricevendo le vostre segnalazioni su problemi e eventuali miglioramenti da apportare. Siamo già al lavoro per questo.

EDIT 2: per chi utilizza versioni datate di Internet Explorer, potrebbero non visualizzarsi i tag nella mappa dopo il salvataggio della scheda. In questi casi, svuotare la memoria cache del browser

  • Internet Explorer 7
  • Strumenti
  • Opzioni Internet
  • Tab “Generale”
  • Elimina
  • In fondo, rimuovere tutto [selezionare la casella]
  • OK
  • Internet Explorer 6
  • Strumenti
  • Opzioni Internet
  • Tab “Generale”
  • Elimina file … [selezionare la casella]
  • OK

Post correlati

30 Thoughts to “Adesso tocca a voi: è nata “geoMapPalermo”, la mappa interattiva”

  1. AngeloCh

    E’ una figata pazzesca!
    Applauso!

  2. mi raccomando ragazzi, la mappa funziona solo se voi partecipate numerosi 😀

  3. archcla

    Ottimo il servizio e chiaro il tutorial che ci guida sull’inserimento di un nuovo tag all’interno di un progetto attivo.

  4. veramente un servizio utilissimo complimenti. ma non pensate che l’inserimento dei tag possa incasinare la grafica? perchè non metterli tutti su un layer a scomparsa?

  5. @Andrea

    i layer per i tag ci sono..alla tua destra sulla mappa puoi notare la legenda coi tag, tutti vidimati. Se li deselezioni puoi farli scomparire, oppure puoi decidere quale ti interessa in particolare

  6. stefas

    ciao black,scusa visto che sei padrone di casa,ho necessita’ di sapere come ci si contatta in privato su questo sito.grazie.

  7. @stefas

    non c’è un modo diretto per contattare gli altri, puoi chiedere la mail a un utente

  8. stefas

    che in pubblico chiaramente non mi dara’ mai…………..

  9. puoi chiedergli al massimo se consente, e poi te la do io la mail in pvt. Però posso farlo eccezionalmente solo questa volta, sennò diventiamo agenzia. Ora torniamo in tema

  10. IoGomesio

    mi sono registrato, ho autenticato l’email ma non riesco ad effettuare il login: mi dice sempre che la password è errata. Che devo fare?

  11. GomesiodeTristi

    porca miseria, ho risolto nell’attimo successivo al click che ha inviato il mio messaggio precedente. scusate

  12. GomesiodeTristi

    scusate, ma non ho capito una cosa: nella mappa possiamo apporre dei tag anche per chiedere chiarimenti, spiegazioni o per “proporre” qualcosa? che ne so, faccio un esempio: localizzo un incrocio pericoloso privo di semaforo nella REALTà, lo identifico sulla mappa e lo georeferenzio scrivendo “ah, qua sarebbe opportuno un semaforo, che ne pensate?”. Cose del genere si possono fare? Oppure: “ho visto che il tram/il treno/ la pista ciclabile/quello che è di qua non passerà: come mai?”. Posso scrivere una cosa simile?

  13. Ciccio

    Che dire… MONUMENTALI!

  14. @GomesiodeTristi

    No, leggete bene il tutorial 😀 nessuna proposta al momento, perché in previsione di sviluppi futuri dovete limitarvi per ora a dare il vostro parere e motivare il perché del vostro parere. Mi raccomando. Gli argomenti disponibili per ora sono solo Passante, Tram, Parcheggi…non potete inserire tag riguardanti altri argomenti al di fuori di quelli presenti al momento.

  15. GomesiodeTristi

    niente, mi sa che non ho capito NIENTE

  16. GomesiodeTristi

    ma invece spiegatemi un’altra cosa: dopo aver inserito un tag ed aver aggiornato la pagina non vedo più i tag degli altri utenti (e -ovviamente- nemmeno il mio); che succede?

  17. ti sei assicurato che i layer dei dei tag siano attivati? Che browser usi?

  18. GomesiodeTristi

    @ blackmorpheus:
    sì, sono tutti attivati, ho anche provato a disattivarli, riattivarli di nuovo, aggiornare la mappa e controllare, ma niente. se per browser intendi TIPO interne explorer, ebbene uso internet explorer (non ne capisco niente di queste cose, sii clemente)

  19. ho appena aperto con internet explorer, in effetti c’è il problema che dici tu. Ora ne parlo con gli altri. Comunque ti consiglio di utilizzare altri browser, tipo Google Chrome che è leggerissimo http://www.google.com/chrome/?hl=it . Internet Explorer è una porcata, lascialo perdere. Ora vediamo comunque di risolvere il problema

  20. GomesiodeTristi

    blackmorpheus, google chrome mi era stato installato da un parente credendo di farmi cosa gradita, ma dopo nemmeno mezz’ora l’ho BUTTATO e sono ritornato a internet explorer. FORSE un giorno mi spostero a mozilla, ma FORSE

  21. @GomesiodeTristi

    Non c’era bisogno di effettuare una nuova registrazione.
    Bastava loggarti con l’account con cui scrivi qui sul blog.

  22. Sarita

    E’ semplicemente favolosa!

  23. marcozs

    Edit 3: chi ancora utilizza “internet exploder” si metta in ginocchio, chieda scusa al webmaster ed al proprio pc e si scarichi Firefox!

  24. @marcozs

    io ero un seguace di Firefox, ma da quando ho scoperto Chrome devo dire che pure Firefox si pò ghiri a ‘mmucciari! Veloce, sicuro, leggero, con una gestione dei preferiti serissima, intuitivo. Insomma, mi trovo davvero bene

  25. fatamorgana

    ottimo lavoro
    bravi
    complimenti per i passi che state facendo

  26. Niki

    Non bravi…

    deppiù…

    spettacolari. So quanto tempo porta via tutto questo.
    E lo fate solo per noi.

    Grazie ancora.

  27. marcozs

    Si si Chrome, Konqueror usate quello che vi pare ma è incredibile che nel 2009 ci sia ancora gente che usa internet exploder.
    Ragazzi quel browser è tutto “per i fatti suoi”, non lamentatevi se poi avete problemi di navigazione.

  28. civispanormitanus

    Avete fatto veramente un grande lavoro e vedo che Geomap ha già un bel successo!

  29. Sarita

    Senza alcun dubbio Chrome x ever.

  30. archcla

    Beh dopo 2gg già 17 interventi presenti sulla mappa! la cosa che mi sembra più interessante è la possibilità di valutare i progetti attraverso una visione complessiva delle trasformazioni previste sul tema mobilità. Attendiamo che ci siano un numero di tag tali da fare elaborare a MobilitaP la “mappa di sintesi”. Seguiamo gli sviluppi che sicuramente c’è ancora tanto da “taggare” 😉

Lascia un commento