27 ott 2009

Adesso tocca a voi: è nata “geoMapPalermo”, la mappa interattiva


Da mesi lavoriamo per arricchire il nostro sito di servizi innovativi per la città di Palermo. Il risultato di questo lavoro è “geoMapPalermo”, frutto della collaborazione tra Claudio Schifani (assegnista di ricerca dello IUAV di Venezia) e Mobilita Palermo.

Il web si conferma ancora una volta lo strumento informativo per eccellenza. L’innovazione dell’informazione web sta nel fatto di poterne fare parte: dalla passività della televisione, all’interattività.

“geoMapPalermo” è una mappa a vostra disposizione, attraverso la quale potrete valutare diverse tematiche inerenti la nostra città (in questa prima fase “beta” troverete il solo tema della mobilità). I dati raccolti, verranno successivamente rielaborati per produrre una nuova mappa di sintesi: uno scenario del “come sarebbe stato se i pareri dei cittadini fossero diventati realtà”.

Lo strumento ha notevoli potenzialità, in quanto si costituisce come vero e proprio sportello virtuale per il cittadino in merito alle opere che sono in fase di cantiere o in fase progettuale.

Voi sarete la voce di Palermo, voi farete parlare la città. Dai vostri interventi sulla mappa, traspariranno le priorità, gli aspetti positivi e quelli negativi di Palermo. Il vostro intervento si traduce in una georeferenziazione, ovvero un’etichetta localizzata su un preciso punto di interesse, attraverso la quale potrete esprimere il vostro parere, e descrivere una breve motivazione, allargando così la conoscenza globale all’interno del tessuto urbano.

Immaginate tutti i vostri interventi localizzati sulla mappa, con maggiori concentrazioni di tag nei punti di interesse più rilevanti: non c’è strumento più adatto per attuare un’azione di monitoraggio sulle opere , sul loro utilizzo, sulla loro utilità, e farsi un’idea globale delle dinamiche di Palermo. La versione che lanciamo oggi è solo una versione beta che sarà soggetta a miglioramenti, e ha lo scopo di testare la vostra partecipazione;

Cliccando qui (o sul nastrino che trovate in alto a sinistra nella home page del sito), accederete alla mappa.

Per interagire con la mappa ricordate di loggarvi col vostro account che utilizzate sul blog. Se non ne avete ancora uno, effettuate la registrazione qui

Vi raccomandiamo quindi, di non deluderci! Per la guida all’utilizzo LEGGETE il tutorial che trovate a questo link e guardate il seguente video. Buon divertimento!

httpv://www.youtube.com/watch?v=qCJu4mZ7mY0

EDIT: come annunciato, questa è una versione beta, pertanto stiamo già ricevendo le vostre segnalazioni su problemi e eventuali miglioramenti da apportare. Siamo già al lavoro per questo.

EDIT 2: per chi utilizza versioni datate di Internet Explorer, potrebbero non visualizzarsi i tag nella mappa dopo il salvataggio della scheda. In questi casi, svuotare la memoria cache del browser

  • Internet Explorer 7
  • Strumenti
  • Opzioni Internet
  • Tab “Generale”
  • Elimina
  • In fondo, rimuovere tutto [selezionare la casella]
  • OK
  • Internet Explorer 6
  • Strumenti
  • Opzioni Internet
  • Tab “Generale”
  • Elimina file … [selezionare la casella]
  • OK

cittàgeoMapPalermogoogle mapsinterattivamappamobilita palermoopinionipalermitanipareriproposteSegnalatisegnalazionitag

Articolo successivo

30 commenti per “Adesso tocca a voi: è nata “geoMapPalermo”, la mappa interattiva

Comment navigation

  • Portacarbone 70788
    27 ott 2009 alle 12:35

    @GomesiodeTristi

    Non c’era bisogno di effettuare una nuova registrazione.
    Bastava loggarti con l’account con cui scrivi qui sul blog.

  • marcozs 361
    27 ott 2009 alle 17:55

    Edit 3: chi ancora utilizza “internet exploder” si metta in ginocchio, chieda scusa al webmaster ed al proprio pc e si scarichi Firefox!

  • blackmorpheus 54519
    27 ott 2009 alle 18:00

    @marcozs

    io ero un seguace di Firefox, ma da quando ho scoperto Chrome devo dire che pure Firefox si pò ghiri a ‘mmucciari! Veloce, sicuro, leggero, con una gestione dei preferiti serissima, intuitivo. Insomma, mi trovo davvero bene

  • Niki 41
    27 ott 2009 alle 20:21

    Non bravi…

    deppiù…

    spettacolari. So quanto tempo porta via tutto questo.
    E lo fate solo per noi.

    Grazie ancora.

  • marcozs 361
    27 ott 2009 alle 20:25

    Si si Chrome, Konqueror usate quello che vi pare ma è incredibile che nel 2009 ci sia ancora gente che usa internet exploder.
    Ragazzi quel browser è tutto “per i fatti suoi”, non lamentatevi se poi avete problemi di navigazione.

  • archcla 5
    29 ott 2009 alle 0:07

    Beh dopo 2gg già 17 interventi presenti sulla mappa! la cosa che mi sembra più interessante è la possibilità di valutare i progetti attraverso una visione complessiva delle trasformazioni previste sul tema mobilità. Attendiamo che ci siano un numero di tag tali da fare elaborare a MobilitaP la “mappa di sintesi”. Seguiamo gli sviluppi che sicuramente c’è ancora tanto da “taggare” ;-)


Lascia un Commento