Piazza V.E. Orlando: restyling banale?

Spread the love

Per la rubrica “Diventa articolista per un giorno“:

Poiché Palermo non è Barcelona e poiché qui è raro vedere sorgere nuove piazze ancor meno se pedonali, la pedonalizzazione di Piazza Orlando era una rarissima occasione di rigenerazione estetica ed urbana del Centro Storico. Invece la nuova piazza risulta essere un banale coperchio di un parcheggio sotterraneo.

La piazza avrebbe dovuto includere panchine e lampioni artistici, non quelli venduti dagli ipermercati, una scultura moderna o una monumentale fontana per rendere questo ampio spazio un attraente luogo dove potersi incontrare o sedere, e più abbondante verde per equilibrare l’eccesso di cemento e di caos automobilistico dei dintorni.

Nel complesso avrebbe dovuto avere un forte carattere architettonico capace di riflettere sia l’imponenza della facciata del Palazzo di Giustizia sia l’ampiezza della piazza stessa che è stata invece divisa in due livelli per richiamare il cinquecentesco bastione d’Aragona col risultato finale di due banali piazzette al prezzo di una. Oltre al carente aspetto estetico, la piazza è imperfetta anche nella sua funzione di parcheggio: malgrado il diffuso uso delle moto che i Palermitani fanno, nessuno dei burocrati coinvolti ha voluto includere in superficie un’area per il loro parcheggio; il risultato è che il porticato, uno dei pochi esistenti in città e che poteva venire rivalorizzato con la pedonalizzazione della piazza, viene ora usato come parcheggio moto; il dito non va puntato verso i motociclisti ma verso chi ha voluto mancare di lungimiranza. Non è stato incluso neanche il parcheggio per le biciclette e nel 2009 questo è un pessimo segnale che l’amministrazione di una città dell’Unione Europea può dare.

Le decisioni dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Palermo e degli architetti da loro selezionati hanno dato alla Palermo del 21° secolo una nuova piazza che evoca le banalità, gli errori e gli orrori dell’architettura e dell’ urbanistica degli anni 60.

Benedetto Bruno

Post correlati

49 Thoughts to “Piazza V.E. Orlando: restyling banale?”

  1. mediomen

    Sono completamente d’accordo.
    Avete notizie quando apre il parcheggio?

  2. d’accordo anche io…tante speranze erano state riposte in questa piazza, ma l’esperimento è totalmente fallito. Senza contare che ancora non hanno aperto il parcheggio, a mesi dall’inaugurazione. Non c’è una sola cosa buona di questa amministrazione. Cammarata è un re Mida al contrario: tutto ciò che tocca diventa m***a, anche se si tratta di cose talmente da banali da non comportare alcun costo significativo.

  3. mediomen

    Mah e come se un panellaio inagura la panelleria e non fa entrare nessuno a comprare il pane con le panelle. Con tutto il rispetto per quelli che vendono il buon pane con panelle !!!!

  4. Jolas Rem

    Benedetto Bruno esprime la perplessità di molti che passano dalla nuova piazza pedonale e mi trova perfettamente d’accordo. Già se ne parlò su queste pagine quando l’opera era in itinere. Palermo è piena di occasioni sprecate…mi aspetto un’altra idiozia quando decideranno come riutilizzare gli spazi dell’ormai ex-fiera del mediterraneo. Si fanno le cose come se non ci fosse alcun fruitore finale (o peggio, come se ce ne fossero solo alcuni ben “selezionati”). La maggior parte dei problemi della città si potrebbero risolvere solo introducendo l’idea-cardine che la città è di tutti, nessuno escluso.

  5. Jolas Rem

    vorrei anche fare notare una cosa. Per me, l’ingresso e l’uscita dal nuovo parcheggio si sono pensate esattamente all’opposto di come avrebbe avuto senso e si sarebbero dovute invertire. Mi spiego: corso Finocchiaro e via Papireto sono entrambe a senso unico e un bel flusso di macchine giunge nel punto in cui c’è l’uscita dal parcheggio (non l’ingresso), poi le auto sono costrette (insieme a quelle che escono dal parcheggio) a proseguire per la via Turrisi e quindi quelle che vanno verso via Volturno possono decidere di tornare indietro per entrare nel Parcheggio. Dal momento che anche via Volturno è “a scendere”, non avrebbe avuto senso farci davanti l’uscita invece che l’ingresso del parcheggio? Scusate il ragionamento contorto; posso benissimo avere torto, ma a me pare che così si creerà più traffico del dovuto, nel momento in cui si esce dal parcheggio laddove in flusso veicolare non si è ancora diviso nelle due direzioni Massimo/Sammartino.

  6. freddie80

    Sul fatto che manchi una fontana o cmq qualcosa che sia da “fotografare” sono pienamente daccordo, ma che l’aspetto estetico sia carente mi sembra una provocazione. Le panchine ci sono e la piazza è gradevole, invita la gente a passare e sedersi. Forse non è Leicester square, ma di sicuro non è quello squallore che si cerca di far credere.

  7. @freddie80

    si infatti, almeno le panchine ci sono in abbondanza…il problema secondo me è che la piazza resterà morta. Nessuno pensa a creare lì un punto di attrazione, mettere locali, organizzare magari eventi…un’occasione sprecata senz’altro

  8. marco

    non sono d’accordo con l’articlo riportato, mi pare che perforza ci si debba lamentare!

    sicuramente meglio di come era! e già è tanto!

    rimane ancora il fatto che non apre!

  9. monte_Pellegrino

    Ma che dite? Quella piazza è orribile, fredda, spoglia, desolata! Era molto meglio prima! Ogni volta che la vedo mi sento, come palermitano, espropriato! Sì proprio espropriato! Prima ci passavo con la macchina per arrivare in via Volturno e credevo che dopo la costruzione del parcheggio sotterraneo avessero riaperto la strada. Invece niente! Tanti altri amici la pensano come me, cioè ingannati, sul mancato ripristino della strada! Ma quelli che hanno deciso un simile obrobrio, non dovrebbero risponderne davanti a noi cittadini? possibile che la passeranno liscia?

  10. tasman sea

    c’e’ il dettaglio della continuita’ fra la superficie della piazza e il porticato, risolta malissimo. osservate come il gradino sia stato lasciato incompiuto, senza rifiniture, orlature, o elementi di congiunzione con la superficie del porticato. mi viene da pensare che alla base di questo orrore ci sia un problema sorto col condominio, ma in questo caso il comune doveva requisire lo spazio, e inserirlo nel progetto della piazza. si sono confusi per nulla.
    sono daccordo col problema traffico, che a parer mio e’ stato notevolmente aggravato dalla chiusura della piazza. le auto provenienti da corso olivuzza sono costrette a immettersi nell’imbuto di via turrisi, dove si aggiungono le auto da di un altro asse, via goethe. considerando che un terzo del traffico diretto a piazza massimo o alla cala passa da li’, la via turrisi andrebbe a questo punto ripensata: a quattro corsie…
    aspetto di vedere come sara’ col parcheggio attivo, ma ho poche speranze che in questa citta’ le opere pubbliche si facciano per risolvere i problemi, piu’ che per dare soldi alle imprese amiche. le cose sono due: o re mida e’ stupido, o e’ nelle mani di gentaglia.

  11. Daniele

    Con un’amministrazione del genere, come volete che Palermo vada avanti e cresca?? .. e poi vogliono fare le Olimpiadi!!! .. vabbè, lasciamo perdere …

  12. bkdagos

    Senza scomodare nessuno…ma l’articolo è giusto…non bisogna essere kissà ki per fare una piazza decente…è vero che bisogna ringraziare il cielo che ci sia…ma un minimo di abbellimento potevano farlo…e senza troppi soldi!

  13. pikacciu

    Mi pare che adesso si stia esagerando, questo articolo e’ l’ennesima occasione per aprir bocca per lamentarsi. Una cosa in piu’ si e’ fatta, se poi non diventa l’ennesima piazza in cui i ragazzetti con i cani e le canne possano perdere il loro sabato pomeriggio pazienza, almeno non avremo panchine imbrattate o incise da coltellini. Palermo e’ Palermo hai detto bene a Barcelona la gente e’ molto piu’ civile. Nessuna amministrazione in passato ha realizzato un parcheggio sotterraneo con questa velocita’. Lamentiamoci invece per volerne un altro magari a piazza Croci o a piazza Politeama….

  14. arabesk

    Sin dai tempi del rendering non mi è piaciuta la piazza, soprattutto per via dei 2 livelli che è oramai irreversibile. Teoricamente con un’altra amministrazione e se il comune non fosse in dissesto si potrebbe migliorare il verde tra qualche anno.
    Invece perchè ancora non apre il parcheggio? è una vergogna. Neanche col project financing e i soldi dei privati si riesce a rispettare i tempi?
    Ho sentito al tg di problemi con i pompieri per via del sistema antincendio e segnaletica che andrebbero potenziati. Qlc ne sa di +?

  15. piero82

    nemmeno io sono daccordo con l’articolo.
    possiamo lamentarci del fatto che il parcheggio sia ancora chiuso, che si poteva fare piu bello, ma personalmente mi interessava avere il parcheggio con un minimo di p.zza decente..e tutto questo è stato fatto.

  16. Oscar83

    il problema palermitano è che come motori dello sviluppo urbano non abbiamo gente “studiata” ovvero competente, aggiornata sulle varie tecniche di trasporti, architettura, mobilità in generale. O si scopiazza da altre città o si fanno le cosa alla “Ca__o di cane” e poi quando finito si pensa: aaaah mizzichinaaaaa! ma ci potevamo fare una bella fontanella, che camurria non ci abbiamo pensato! vabbè pasienza, tanto sono raccomandato e laureato all’università di canicatti con 62 e mi pagano lo stesso. Palermo non è destinata ad essere una città euopea, ma per essere una città africana.

  17. marco70

    non sono d’accordo con l’articolo, il parcheggio è ancora nella fase finale di piccoli lavori, si può sempre migliorare con accorgimenti mirati sulla piazza.

  18. MAQVEDA

    Assolutamente in disaccordo con l’articolo riportato. La solita scusa per poi tutti potersi lamentare inutilmente. Veramente ragazzi, il palermitano si lamenta anche se non ne ha effettivamente ragione, cercando il pelo nell’uovo. La bellezza di una piazza è anche data molto dai gusti personali. Io per primo mi rendo conto che non c’è stato chissà quale sforzo progettuale, ma da qui a dire che fa schifo, che è una delusione e che addirittura come ha detto uno di voi era meglio la squallida strada di prima, scusatemi ma ce ne passa. La piazza a mio dire è gradevole, rifinita, belle le colonne dell’ascensore, i cestini sono particolari, insomma carina. Se poi dovete lamentarvi per fare un torto al nostro odiato sindaco fate pure. Ma mi pare tutto molto esagerato. Io sono in buona parte soddisfatto del risultato finale, alla fine poi dai render ero perfettamente cosciente di cosa avrei visto.

  19. @MAQVEDA

    guarda io penso che sia sicuramente meglio di com’era prima. Sebbene non apprezzi i due livelli, che riducono notevolmente il senso di “spazio” dell’intera piazza. Tuttavia quello che mi fa rabbia, è che non c’era alcun motivo per non fare le cose per bene. Voglio dire, cosa costava fare un progetto serio che non si limitasse a riammattonare la piazza? E’ un’occasione persa per creare un nuovo spazio di cui la gente possa usufruire. Così è solo un punto di passaggio, non di aggregazione.

  20. MAQVEDA

    Ma da quello che ho potuto vedere ogni qual volta che ci sono passato, mi sento tranquillamente di smentire questa tesi, la gente ci passa, si ferma, si siede, chiacchiera, legge, svolge altre attività. Black io quando sono per strada mi fermo in un punto e osservo quello che mi circonda, il via vai, e ti assicuro, che da quello ce ho visto le caratteristiche sono quelle di una normalissima piazza, luogo di aggregazione per antonomasia. Ma poi scusa, a parte per chi un minimo ci tiene e ci fa caso all’estetica dei luoghi, mi suona un poco esagerato pensare che siccome la piazza è “brutta” allora nessuno ci va, suvvia. Poi possiamo stare qui anche ore a dire io che è così e tu che non è così;-)

  21. MAQVEDA

    Poi sul fatto che avrebbe indubbiamente potuto essere meglio di com’è, non ci piove, ma non per questo la trovo brutta, anzi, nemmeno la divisione in terrazze mi infastidice, anzi la trovo caratterizzante ripetto ad una normo-piazza come tante in città. Sono sempre punti di vista.

  22. si infatti, alla fine il dibattito mostra due linee di pensiero, entrambe valide e totalmente opposte 🙂 A me personalmente, il risultato non disgusta, ma nemmeno mi esalta. Si poteva fare di meglio, e quel meglio non sarebbe costato molto di più di quanto è costato questo progetto. Si tratta di tanti piccoli accorgimenti che, probabilmente, per negligenza, non sono stati nemmeno presi in considerazione. Frutto dell’incapacità di chi ha gestito questa cosa, più che di problemi economici

  23. marcone83

    a me la piazza non dispiace! certo pensandoci una bella fontana o qualcosa di moderno artistico si poteva fare. per concerti manifestazioni e company non penso ne faranno mai trattandosi della piazza davanti al tribunale… ma perch il parcheggio è ancora chiuso? che aspettano ad aprirlo? non era finito? mah!

  24. freddie80

    Invece ha ragione qualcuno quando dice che non c’è nemmeno una rastrelliera per le bici, ma lo fanno apposta a non metterne mai neanche una? Le uniche due che conosco sono davanti feltrinelli di via Cavour.

  25. pikacciu

    Non so’ oltre ad una bella fontana lasciata alle attenti cure dei non lavoratori Gesip magari ci facevamo anche una pista da pattinaggio ed un campo di bocce ed un centro ricreativo per anziani? Ragazzi non si e’ mai fatto niente di nulla in questa citta’ per decenni ed ora che in questi anni si sono viste opere realizzate sufficientemente, penso solo a come era degradata la parte antistante la Zisa, c’e’ sempre qualcuno che dall’altra parte e’ pronto a criticare, criticare, criticare e crticare…tutto questo e’ assolutamente RIDICOLO !!!!!! Andiamo avanti costruiamone un altro a Piazza Croci invece…ne servono altri 3 o 4 in questa citta’ dove le autovetture sono di piu’ degli automobilisti che le guidano!!!!!

  26. monte_Pellegrino

    Ritego che la piazza è squallida: a molti miei amici fa venire la depressione con quel tipo di rivestimento simile al palazzo di giustizia. Ma la cosa che fa rabbia a tutti quelli con cui ne ho parlato è il soppruso di avere abolito la via di passaggio verso via volturno. La sentiamo come un esproprio e ne pretendiamo la restituzione ai cittadini.

  27. Calò

    Monte pellegrino, veramente la sceta di chiudere totalmente la piazza senza farci passare auto è stata la scelta più azzeccata. Capisco però che per chi ama il proprio calesse è difficile saperla apprezzare.

  28. tasman sea

    un prato al posto dell’ammattonato ci sarebbe stato meglio. avrebbe dato piu’ ossigeno al quartiere. con le tecniche di oggi, un prato attecchisce sopra un terrazzo o un tunnel, e non per questo provoca infiltrazioni.

  29. alessandro maria

    D’accordissimo con l’articolo. Duole constatare lo spirito accomodante di alcuni commentatori per i quali bisogna accontentarsi anche del poco che viene elargito. Atteggiamento diffuso tra gli abitanti di questa infelice città e causa del suo abbandono.

  30. pikacciu

    Il poco elargito e’ legato ai fondi non infiniti. Questo atteggiamento da snobbettini con la puzza sotto il naso invece produce solo ostruzionismo per coloro che in questa citta’ hanno fatto qualche cosa invece di elargire solo promesse confuse che non hanno mai saputo mantenere. La citta’ per decenni e’ stata lasciata a se stessa nel disordine piu’ totale con zingari che bivaccavono con le loro baraccopoli sul lungo mare o i giostrai che si erano stanziati abusivamente sul suolo pubblico al Foro Italico. Alcuni palermitani sembra che non vogliano essere oggettivi ma soffrano di volontarie perdite di memoria. A lavorare invece di parlare….piu’ attivi palermitani…questa e’ la nostra disgrazia, la pigrizia e le chiacchiere facili….proponete cose nuove invece di stare a sentenziare sulle cose gia’ fatte e che nessuno avrebbe mai fatto.

  31. @pikacciu

    io credo che ergersi a moralizzatori sia ancora più deleterio sinceramente. Anche io spesso ho l’impressione che ci si accontenti di qualcosa purché sia fatta e basta. Di certo quest’opera è utile, ma poteva essere fatta decisamente meglio, senza spendere un soldo di più. Qui il problema è l’incompetenza di chi gestisce queste cose. Di contro al tuo ragionamento, dico quindi che è più deleterio “accontentarsi” di qualcosa, solo perché ci si rassegna a non poter avere di meglio. La rabbia sta proprio nel fatto che la piazza è costata parecchio, e bastavano quei due o tre accorgimenti in più per stravolgere totalmente il risultato in positivo. Questa non è una critica fine a se stessa mi sembra, è una critica propositiva, non è che si parla tanto per parlare.

  32. huge

    Io invece di discutere della piazza, vorrei partire da essa per pensare a come inserirla in una più generale e ampia riqualificazione della zona. Perché per esempio non pensare alla completa pedonalizzazione dell’intera via Volturno fino al teatro Massimo? Si verrebbe a creare un’isola pedonale in pieno centro che avrebbe nel nuovo parcheggio il suo punto d’inizio e terminerebbe con il fantastico scenario del teatro. Di fatto, si pavimentando via Volturno e rendendola a misura di pedone, si avrebbe un’unica grande piazza dal Tribunale al Massimo.
    Ci si chiederà, e le auto che usano attualmente la via per raggiungere via Cavour e il mare? Basterebbe una semplice rimodulazione dei sensi di marcia in zona. Via Mariano Stabile a senso unico direzione mare (inverso all’attuale). Chi usava via Volturno per raggiungere via Crspi, userebbe via Mariano Stabile. Per bilanciare il maggior afflusso di auto, basterebbe vietare (e far rispettare il divieto) su tutta via M. Stabile.

  33. MAQVEDA

    Così da dare a chi lamenta la chiusura della sola piazza al traffico la possibilità di lamentare la chiusura addirittura di un intero asse;-). Intendiamoci, io sarei felicissimo se si facesse.

  34. pikacciu

    @ blackmorpheus

    Io mi indigno di piu’ quando le cose vengono fatte e poi dopo brevissimo i palermitani si divertono a distruggerle come dei vandali. Vedi prato del Foro Italico. Dai ai Palermitani un prato e lo scambiano per un calpo di calcio….
    Ripeto, passiamo ad altro…la citta’ ha bisogno di altrettante opere perche’ latitano da decenni lavori di questo tipo e non c’e’ piu’ tempo per perdersi in chiacchiere. A me piace così ma non mi basta, e non mi soffermerei a contemplare sulle cose gia’ fatte. Le proposte di chi critica dovrebbero essere propositive per nuove opere e non per quello che e’ stato fatto. Non si tratta di accontentarsi qui il problema e’ non fermarsi piu’ altrimenti in questa vita non avro’ il tempo ne’ io ne’ voi di veder funzionare questa citta’ se ci si perde in chiacchiere inutili. Cominciamo a dire ai nostri figli che le panchine non vanno imbrattate con i pennarelli così come gli stessi pennarelli non si usano a casa sui divani di pelle….

  35. Calò

    @Huge, sono d’accordo. Ma vai a dire questo ai palermitani. La verità è che neanche con la metropolitana, il passante, il tram, l’anello ferroviario e tutti i parcheggi previsti realizzati, il palermitano medio saprà accettare l’idea di una strada chiusa al traffico. Ho fatto una proposta simile alla tua sul thread del centro storico di SSC ed è stata vista come una pazzia.

  36. @ montepellegrino, la pedonalizzazione è una delle cose più belle viste negli ultimi anni, se vuoi asfalto NON devi trovarlo in centro.

    @ tutti gli altri
    a me la piazza piace parecchio, SOPRATTUTTO il doppio livello che richiama un bastione, tra le altre cose vedo parecchia gente che di giorno la usa. A chi parlava dei sensi di marcia, lato via Volturno è presente una entrata/uscita, quindi non ci sono molti problemi, solo lato via finocchiaro aprile la rampa è a senso unico.

  37. ing.giacomo

    Non capisco le critiche alla piazza,è spoglia, è lineare ma era l’unico modo per raccordare degli stili architettonici molto diversi che si affacciano sulla piazza, abbiamo il tribunale in stile fascista-classico, un edificio in cemento armato degli anni 50-60 con porticato, un contesto storico che si manifesta negli edifici sul mercato del capo e in lontananza il Massimo.
    Anzi bisogna sottolineare come si è voluto ricordare le mura della città con il piano a 2 livelli che segue il vecchio tracciato delle mura.
    Poi le fontane sono belle se funzionano e vengono manutenzionate, non trovo niente di belle nel vedere la fontana in via Magliocco piena di spazzatura e acqua putrefatta o nel vedere le fontane di villa Giulia drammaticamente sempre vuote e spente…

  38. Ciccio

    Fermi tutti! Ma ho letto bene?
    Palermo è una città dell’Unione Europea?
    E da quando?
    Ma nessuno di voi ha visto ieri Report, in merito al problema del wind shear a Punta Raisi e delle problematiche connesse?
    Ma si, candidiamoci per le Olimpiadi, Mondiali e Munnizziadi!

  39. MAQVEDA

    Daccordissimo con Paco e Giacomo.

  40. monte_Pellegrino

    Ora, Ciccio, non esageriamo: Palermo è europea ed ha fatto tanti progressi negli ultimi anni!
    Per quanto riguarda le vie e le piazze chiuse al traffico io sono contrario e con me il palermitano medio. In democrazia decide la maggioranza e quindi mi fa piacere esserne parte! L’ipotesi di chiudere al traffico anche via volturno, la potrei prendere in considerazione soltanto se vi si mettessero i tapis roulant come hanno fatto a Roma in fondo a Via Veneto, proprio per agevolare chi non può camminare! Voi, ed anche io, siamo efficienti e in buona salute, ma bisogna mettersi in testa che ci sono tanti anziani, tante persone che non possono camminare a piedi, che hanno bisogno di arrivarci in auto.

  41. huge

    @monte_pellegrino, confessa! Il tuo nome e il tuo cognome iniziano per R e H, vero? E finiscono in …oberto ed …elg. 😀 😀
    Comunque hai ragione! E’ indegno di una città europea voler limitare in questo modo le libertà dei singoli individui impedendo loro di poter posteggiare in tripla fila dentro il negozio di turno. Mai nessuno che pensa a questi poveri vecchietti. Come faranno poi a raggiungere il centro?
    Io anzi toglierei anche i marciapiedi in modo da fare ulteriori corsie per le auto. Pensa te!

  42. MAQVEDA

    Ma infatti, che cattivoni che siamo a pensare che sia giusto adeguarsi come tutte le altre migliaia di città al mondo, meglio rimanere come siamo che siamo grandi;)

  43. monte_Pellegrino

    Huge, non andare sul personale! Non so chi sia il tizio che hai menzionato :
    ” R e H, E finiscono in …oberto” . Sono un privato cittadino che esprime il proprio parere, per quello che può valere. Tu puoi essere a favore o contrario e lo puoi scrivere, ma da questo non ti autorizza ad andare oltre.

  44. huge

    Roberto Helg, presidente di confcommercio Palermo, da sempre contrario a qualsiasi forma di pedonalizzazione in città.

  45. monte_Pellegrino

    io non lo conosco, ma s anche lui la pensa come la maggioranza dei Palermitani e quindi come me, mi va bene! Cosa hai contro? sei tu piuttosto in minoranza e devi adeguarti!

  46. huge

    Beh, che la maggioranza dei palermitani la pensi come te è tutto da dimostrare.
    Il centro di Palermo va interamente chiuso alle auto, ovviamente organizzando adeguatamente i mezzi pubblici. E’ una vergogna che strade come via Maqueda, corso Vittorio Emanuele o piazze come piazza Bologni, piazza San Domenico, ecc… siano invase dalle auto.
    Vista la classe politica che ci ritroviamo forse ci vorrà ancora un bel po’, ma alla fine ci arriveremo. Tranquillo che ci arriviamo, anche grazie a quelle minoranze di cui sono fiero di fare parte! 😉

  47. @huge

    concordo in pieno. Se fosse per me sradicherei la cultura dell’automobile “a timpulata” domattina stesso. Coi palermitani si deve fare così purtroppo, solo dopo cominciano a capire i vantaggi.

  48. Salvo68

    La nuova piazza antistante il tribunale è proprio orribile ! Sopratutto la parte superiore è spoglia e squallida e rappresenta un pessimo biglietto da visita per la nostra città (anche se le montagne di munnizza, gli allagamenti continui, l’abusivismo dilagante, i lavoratori GESIP che fanno nulla o gli “skipper”, dovrebbero togliere qualsiasi dubbio ai turisti sul fatto che la nostra città, grazie alla lungimirante ed efficiente amministrazione attuale, si avvia sempre più ad entrare trionfalmente nel Terzo Mondo, altro che città europea!)

Lascia un commento