PFP via Lodato-Policlinico/Vespri: galleria in fase di scavo

Spread the love

Vi mostriamo in anteprima uno scorcio della futura galleria già in fase di scavo. Trattasi della galleria del futuro binario pari che si andrà ad allacciare a Orleans. Ci troviamo esattamente nell’area antistante il padiglione “Chirurgia” dell’Ospedale Civico.


Forti rumori provengono dall’interno, segno che gli scavi  continuano a pieno ritmo.

 Qui ci troviamo nell’attuale fermata Vespri, dove è stato eretto un muretto divisorio


Nel frattempo segnaliamo  i traccianti apposti in corso Tukory incrocio con via Lodato. Se la strada verrà chiusa per consentire l’innesto della nuova galleria con Orleans, sicuramente sarà necessaria qualche modifica viaria in zona.

Post correlati

24 Thoughts to “PFP via Lodato-Policlinico/Vespri: galleria in fase di scavo”

  1. domanda, verrà aperta una nuova strada sopra la galleria? c’è la possibilità che si realizzino dei parcheggi? è un’area chiave..

  2. IoGomesio

    esatto, ieri parlavo proprio di questo con mio padre: sono previsti anche dei sottopassaggi per le auto? perchè con l’aumento della frequenza dei treni ci sarebbe sempre un traffico assurdo in zona, anche al passaggio a livello in via del Vespro, dove d’altronde si presuppone partano/arrivino diverse ambulanze che di certo non possono perdere tempo, sia nel traffico che per colpa del transito di qualche treno

  3. Ma il p.l. Vespri verrà abolito.I treni passeranno sotto.Quante volte l’abbiamo ripetuto? 😀

  4. IoGomesio

    @antony977: scusami, forse sono distratto io ma non ricordo di averlo mai letto (con questo non metto in dubbio che sia stato scritto, ma che probabilmente non ho mai letto io la cosa); ad ogni modo, che vuol dire verrà abolito? Non ci sarà più una fermata della metropolitana o sarà sotterranea?

  5. @Io Gomesio

    la fermata sarà interrata, la costruiranno un pò più avanti di quella attuale…verso l’ospedale civico

  6. antony977 non hai risposto alla mia domanda… intendo dire, proprio perchè verrà interrata, sopra cosa si realizzerà? strade?? parcheggi?? c’è l’ospedale vicino, l’università, l’ingresso alc entro storico e a monumenti importanti, è un’area chiave… in questo senso cosa verrà fatto?

  7. civispanormitanus

    I lavori sembrano procedere abbastanza bene, qualcuno saprebbe dirmi quando sarà operativo il passante?

  8. @Andrea, al Comune è prevista la costruzione di una strada che dovrebbe ripercorrere la strada ferrata in superficie fino alla Guadagna (tramite ponte stradale.Ma il progetto è del Comune

  9. huge

    Faccio un rapido riepilogo dello stato dei lavori e di cos’è previsto nel tratto ponte sull’Oreto-Orleans.

    L’intero tratto sarà a doppio binario interrato. Come conseguenza il PL in via del Vespro verrà eliminato non essendo più necessario.

    Come chiesto da Andrea, si sfrutterà l’interramento della linea per prolungare via Lodato quanto meno fino a via del Vespro, creando così un collegamento diretto con corso Tukory. L’innesto via Lodato/via del Vespro avverrà tramite una rotatoria.

    Teoricamente via Lodato dovrebbe essere prolungata oltre via del Vespro, sempre proseguendo sopra la ferrovia interrata. Il piano regolatore del comune prevede che questa nuova via superi l’Oreto con un nuovo ponte stradale a fianco di quello ferroviario fino a raggiungere via dell’Orsa Minore alla Guadagna. Non sappiamo se questa parte del progetto (da via del Vespro alla Guadagna) sia stata inclusa nei lavori del passante. Personalmente credo che si provvederà a realizzare solo il tratto corso Tukory/via del Vespro.

    Tornando al passante, verrà realizzata una nuova fermata Vespri, interamente interrata e leggermente spostata rispetto all’attuale in direzione Orleans.

    Stato dei lavori.
    E’ quasi completa la realizzazione della galleria per il nuovo binario, parallelo al vecchio (quello attualmente in esercizio).
    Si sta completando l’ultimo tratto, tra via Monfenera e corso Tukory, dove la galleria verrà connessa alla testata della fermata Orleans.
    Nel frattempo sono iniziati i lavori di scavo all’interno della galleria all’imbocco sud (lato Vespri).

    Nel tratto Oreto-Vespri al momento è completa la palificazione per la futura trincea (al di là del muretto visibile in foto 3 e 4), ma i lavori di scavo non sono ancora iniziati.

    Poiché sarà necessario lavorare anche sul binario attualmente in esercizio, è presumibile che venga messa in esercizio il nuovo binario nella costruenda galleria prima di chiudere il vecchio in modo da non interrompere il servizio.

    Spero di aver fatto una descrizione avbastanza chiara.
    🙂

  10. IoGomesio

    @ huge:
    riassunto perfetto, complimenti. Proporrei di creare una sezione del sito con resoconti del genere (aggiornati ad ogni nuova evoluzione dell’argomento) sulle varie opere in costruzione in città

  11. arabesk

    c’è qualcosa che non torna.
    nel tratto lodato-vespri la nuova galleria è a monte (lato civico) come da foto 1 e 2 ed il vecchio binario è sul lato policlinico.
    Nel tratto vespri-oreto la nuova galleria non ancora scavata è a valle (lato parcheggio, policlinico), il vecchio binario a monte (lato cimitero).
    Questo vuol dire a mio avviso che non si potrà aprire la nuova galleria senza interrompere il traffico, in quanto il vecchio binario è sfalsato. (non so se mi sono spiegato).
    Lo stesso problema in via lodato-tukory. Per attivare la nuova galleria devono scavare in c.so tukory e questo mi pare incompatibile con l’uso del vecchio binario.

    Cmq prendere la metro a Orleans è uno schifo. Per andare a san lorenzo (ci arriva solo il treno per tp, mentre il trinacria non fa la fermata) ho aspettato 1 ora e mezzo e alla fine ho rinunciato.
    Continui ritardi, cancellazione di treni, annunci di ritardo fatti solo dopo 10-15 minuti di attesa per poi disdire il treno ed annunciare la fermata a s.lorenzo del trinacria, che a sua volta dopo 20 minuti viene ulteriormente cancellato. Il tutto condito da gente che aveva obliterato il biglietto e non è potuta partire. Mai visto sto casino

  12. planner89

    Se creassero davvero un ponte stradale che colleghi zona ospedale con la Guadagna sarebbe fantastico..si eliminerebbe parte del traffico che grava su Via Oreto..

  13. huge

    @arabesk: non credo ci siano grossi problemi.
    Completata la galleria basterebbe creare un breve raccordo subito dopo il PL Vespri che unisca il binario attuale al nuovo.
    Gli ultimi metri del raccordo, quelli che unirebbero la linea nuova alla vecchia, possono essere messi in opera in brevissimo tempo (credo basti lavorare un paio di notti, senza così interrompere il servizio). Tutt’al più un’interruzione di un paio di giorni.
    Sempre beninteso che questa sia la soluzione che adotteranno.

    Riguardo al tratto terminale su corso Tukory, qui il problema è abbattere il muro di testata della fermata. Non ho idea di come intendano procedere, ma i problemi qui mi sembrano addirittura minori che dal lato Vespri.
    Tra l’altro, se ricordo bene, in fondo alla fermata Orleans, oltre la fine della banchina passeggeri, c’è parecchio spazio. Potrebbero semplicemente lavorare da lì sotto, abbattendo direttamente il muro. Molto dipende da come questo è stato realizzato a suo tempo. Immagino che sia difatto un muro portante, quindi non può essere semplicemente abbattuto. Bisogna prima realizzare nuove strutture di sostegno.
    Comunque non credo sarà necessario interrompere il servizio.

  14. arabesk

    @huge
    ammesso che si faccia la galleria nel tratto lodato-vespri ed in superficie il vecchio binario vespri-oreto, dove c’è il sotto passaggio si dovrebbe salire di livello con la ferrovia e quindi palificare il sottopassaggio e chiuderlo, oppure vediare la via facendo passare le auto dentro il parcheggio aci. vedremo

  15. huge

    @arabesk
    a quale sottopassaggio ti riferisci?
    Ciò a cui mi riferivo io è schematizzato in questa immagine:
    http://lh4.ggpht.com/_NPocIjFHPYw/St9EnZ07wkI/AAAAAAAABF0/AH9IaB84dbg/s720/vespri.jpg

    In verde la linea attualmente in servizio.
    In rosso la galleria in realizzazione (il cui imbocco è mostrato in foto 1 e 2).
    In giallo il raccordo provvisorio nuova-vecchia linea che permetterebbe di deviare i treni nella nuova galleria, subito dopo il PL Vespri (che dista circa 400m dall’imbocco del tunnel, quindi c’è spazio in abbondanza per scendere di quota). In questo modo si potrebbe passare a lavorare sul tratto verde adesso in uso senza interrompere il servizio.

  16. arabesk

    @huge
    parlavo del futuro sottopassaggio di via del vespro (in atto passaggio a livello) che uso come punto di riferimento: lodato-vespri; vespri-oreto.
    In base al tuo disegno i treni della nuova linea gialla prima del passaggio a livello vespri devono tornare a livello del suolo per inserirsi sulla vecchia linea verde.
    in questo modo si può lavorare sulla linea verde lodato-vespri.
    L’altro pezzo di galleria lo stanno facendo dal lato dei campetti e non del cimitero. Capisci dove è l’impiduglio?? 🙂 (arriverà un momento che dovranno scavare nel passaggio a livello e chiuderlo o deviare di lato)
    Il tratto verde vespri-oreto quindi resterebbe in funzione in superficie anche per consentire la fermata dove si svolge adesso in entrambe le direzioni sul lato cimitero.
    Quando saranno pronte le 2 gallerie interrate nel tratto lodato-vespri, probabilmente i 2 binari verranno deviati entrambi nella nuova galleria vespri-oreto (lato campetti) per potere creare l’ultima galleria (vespri-oreto lato cimitero) che è il pezzo dove attualmente si ferma il treno.
    In questa fase, peraltro, deve essere pronta la stazione sotterranea (anche provvisoria) xke resteranno in funzione solo tunnel.
    Di preciso dove sarà la stazione sotterranea?

  17. Otto Mohr

    Ma è sicuro che arriverà un momento in cui il sevizio verrà interrotto, perchè si deve demolire e ricostruire il ponte ferroviario sul fiume Oreto…

  18. arabesk

    @Otto Mohr
    e tu che fai, tra i 2 litiganti il terzo gode? ahah
    a proposito del ponte oreto ma quando lo faranno?

  19. mediomen

    @ huge
    Riepilogo OK. Volevo solo precisare che a Vespri sara realizzata una deviata, come è gia quasi fatta ad EMS e Tommaso Natale, in pratica il treno viaggerà su di un nuovo percorso per permettere di realizzare la galleria nella sede attuale. Non ricordo se si inizierà dal fiume Oreto verso Vespri o da Vespri verso Orleans, comunque dovrò essere completata tutta la tratta

  20. huge

    @arabesk:
    in realtà l’unico problema sarebbe per il traffico automobilistico nel caso decidessero di chiudere il PL il tempo di creare il “sottopasso”.
    Per i treni, teoricamente (ma poi bisogna vedere materialmente che decisione adotteranno), non ci sarebbe alcun problema.
    Una volta attivato il binario in galleria e raccordato col binario attualmente in esercizio dal lato vespri-oreto, ti ritroveresti di fatto con un binario unicamente lato monte da Oreto a Orleans.
    A quel punto si scaverebbe la trincea in corrispondenza del PL lato mare, permettendo cosi’ di connettere il binario “verde” lato orleans con la trincea precedentemente scavata lato mare nel tratto oreto-vespri.
    Completato il binario lato mare, i treni verrebbero spostati su questo e si potrebbe iniziare a lavorare sul lato monte oreto-vespri (quello attualmente in uso).

    Per permettere alle auto di usare via del Vespro senza interruzioni, si potrebbe adottare la seguente procedura:
    1 – prima di raccordare i due lati, deviazione del traffico a fianco della via attuale (con annesso PL temporaneo);
    2 – in corrispondenza della via attuale, solo lato mare (quindi con i treni ancora lato monte), palificazione e solettone del sottopasso;
    3 – ripristino della viabilità su via del Vespro;
    4 – si completa la galleria lato mare fin dove inizia la fermata vespri nuova;
    5 – si attiva il binario lato mare, che adesso sarà di fatto tutto interrato, eccetto nella zona della fermata vespri;
    6 – inizio dei lavori sul binario lato monte. Si palificherà l’intero tratto e si andrà predisponendo il solettone di copertura. Non essendoci più il PL e col binario lato mare interrato, via del Vespro potrà essere deviata a piacimento in base alle esigenze.
    7 – scavo della galleria lato monte e attivazione del relativo binario.

    Forse il discorso è un po’ contorto, ma credo renda l’idea.

    Riguardo alla stazione sotterranea, dovrebbe essere realizzata lungo il tratto vespri-orleans, ma più spostata verso Orleans di quanto è al momento.

  21. huge

    @otto mohr:
    il ponte sull’Oreto deve essere raddoppiato.
    Potrebbero benissimo mantenere attivo il ponte attuale e limitarsi a realizzare un nuovo ponte parallelo a binario unico.
    E anche se volessero ricostruire l’attuale, una volta costruito il ponte a fianco, potrebbero usare quello in entrambi i sensi (come avviene ora con quello attuale) per il tempo necessario alla ricostruzione.

  22. Metropolitano

    esatto. Sennò dovrebbero interrompere il servizio nell’attesa che il nuovo ponte sia costruito, senza fare a meno di abbattere quello vecchio. Quello vecchio a binario unico può essere dismesso o demolito solo dopo che aprono al traffico il nuovo ponte.

  23. bussolotto

    Salve,

    Purtroppo l’interruzione del servizio nella tratta Stazione Centrale – Stazione Notarbartolo per il momento è prevista per il periodo Febbraio 2010 / Dicembre 2010.
    Lo so perchè uso quotidianamente il treno per andare a lavoro e la notizia ci è pervenuta qualche settimana fa, direttamente dalle FS.

    Saluti

  24. huge

    @bussolotto:
    beh, sì, non dobbiamo scordare che in quella tratta si lavora anche alla Guadagna e a breve si comincerà a lavorare nel tratto Orleans-Notarbartolo, quindi è possibile che l’interruzione del servizio si renda necessaria per uno di questi due tratti. Soprattutto nel tratto verso Notarbartolo sono previsti grossi lavori che non riguardano solo la realizzazione della seconda galleria, ma anche interventi su quella in uso. Penso per esempio all’allargamento di quest’ultima in corrispondenza della banchina per la fermata Lolli, al fatto che il tratto che da piazza Indipendenza adesso prosegue sotto via Imera verrà dismesso perché la linea proseguirà dritta per via Ranzano/Polara/D’Asaro, mentre il tratto lungo via Imera verrà connesso al nuovo tunnel più a monte.
    Penso ai lavori per realizzare la fermata Guadagna, che probabilmente comporteranno degli interventi quantomeno sul tratto iniziale dell’omonima galleria. E non ultimo, anche il tratto Oreto-Vespri-Orleans, a servizio sospeso, può essere completato molto più rapidamente.

    In ogni caso il 2010 sarà l’anno chiave per la tratta in questione. L’anno in cui le principali opere strutturali verranno realizzate, per poi essere completate e rifinite nel corso del 2011/2012, in linea coi tempi previsti.

Lascia un commento