Forum Palermo: comincia il conto alla rovescia

Spread the love

Iniziano le fasi finali di costruzione del Forum Palermo. Il centro commerciale verrà inaugurato il 17 novembre 2009, con il concerto di Gloria Gaynor. L’apertura effettiva è prevista invece tra il 24 e il 28 novembre. Ci segnalano gran movimento all’interno, e di recente sono stati avvistati i camion di Mediaworld, quindi è iniziato l’allestimento dei locali. Per quanto riguarda la struttura esterna, hanno cominciato ad asfaltare il parcheggio e la viabilità laterale (lato ferrovia). Sul lato sinistro invece, stanno costruendo il multisala, di cui adesso si nota chiaramente la struttura e il secondo piano. Le due entrate principali, water square e fashion square, sono quasi terminate, e hanno già montato tutte le vetrate. Il risultato finale è molto simile ai rendering che abbiamo già visto. Ecco a voi le foto (data:17/10/2009)

[salbumthumbs=45,1,y,n,center]

Post correlati

47 Thoughts to “Forum Palermo: comincia il conto alla rovescia”

  1. Palermoforever

    Ottimo… Mi auguro solo una cosa, che non ci siano i posteggiatori abusivi a “presidiare” i parcheggi ! Nemmeno nei Cc di Catania ci sono, quindi non vedo perchè Palermo debba rappresentare un’eccezione… (lo dico perchè qua è impossbile vedere un grande parcheggio senza che vi si qualcuno di questi elementi…).

  2. Roberto1

    Nel parcheggio dell’Auchan non ce ne sono mai stati. E da qualche tempo li hanno cacciati anche dal Brico Center.

  3. samir

    vi informo…
    da COLLE VERDE mai visti…posteggiatori..
    da AUCHAN come dice l’amico palermoforever idem…
    da BRICO cacciati
    da CENTRO OLIMPO non ce ne sono
    da GS via lanza di scalea non ce ne sono
    ecc ecc…..pensavo peggio dai…..
    il problema persoste gravemente nelle strade!!! NON TANTO nei spupermercati….

    purtroppo rompono le scatole da LIDL in maniera anche un pò troppo “malantrina”

    persistono negli EXPERT

  4. moralix

    Spero che oltre a progettare e costruire Megacentri commerciali sistemano anche strade e svincoli ,carenti ed inefficenti per tali strutture.

  5. Roberto1

    Molto irritanti sono i parcheggiatori di MaxLiving / Trony.

  6. Palermoforever

    In merito ai posteggiatori mi avete risposto in maniera esauriente, sono fiducioso…(confermo l’insopportabilità per quelli di Max Living); @moralix, queste sono strutture private ecco perchè si corre, dove c’è di mezzo l’amm.ne comunale…stendiamo un velo pietoso !

  7. Credo proprio che Forum Palermo possa si aprire a Novembre ma non entrerà mai a regime 100% prima di Marzo.
    Questo multisala non sarà mai pronto e collaudato così presto. Lo stesso ingresso… magari quello si può sistemare in qualche giorno… ma… c’è qualcosa che non mi torna.

    Voi ritenete che il miracolo si possa fare?

  8. Palermoforever

    Be’, anche Etnapolis quando aprì è un cantiere ancora aperto…è normale, qua al Sud… 🙁

  9. Il problema dei posteggiatori abusivi io l’ho risolto in un modo semplice: non li pago, ovunque essi siano. Anzi, li ignoro proprio, come se neppure esistessero.
    Per quanto concerne il centro commerciale, invece, credo che – come ha detto AlbertoDaidone – non sarà a pieno regine prima dell’anno prossimo, anche se non si può mai dire, sono pur sempre soggetti privati e hanno tutto l’interesse a che i lavori siano conclusi nel più breve tempo possibile.
    Piuttosto, spero che si diano una mossa con lo svincolo pertinente il CC.

  10. IoGomesio

    sicunnu mia nni stannu pigghiannu a tutti p’u ………….
    Mi sembra siano proprio in alto mare, ragazzi

  11. @AlbertoDaidone

    il multisala e Leroy Merlin apriranno più tardi, verso febbraio

  12. huge

    A quanto vedo i lavori per la fermata Roccella al momento sono fermi. Non sembra esserci alcuna differenza tra queste foto e quelle precedenti.
    Per lo svincolo invece ci sono stati progressi?

    In bocca al lupo a tutti quelli che dimostrando coraggio e spirito d’avventura proveranno a raggiungere il forum Palermo tra il 25 nov e Natale. Ne avrete bisogno! 😀 😀

  13. gerry69

    Scusate ma dove vivete o dove avete vissuto?
    Auchan sino a 2-3 anni fa addirittura si mettevano davanti il cancello di uscita.
    Al Centro Olimpo ci sono un paio di extra comunitari e poi c’è uno che recupera 4-5 euro e si va a comprare i gratta e vinci nel tabacchi interno.
    Al Brico li hanno cacciati?!?!
    Al LIDL famigliola in postazione fissa
    Expert Papino ha il parcheggio gestito da sbarre e telecamere oltre che da personale interno.
    Expert Pistone di Via U. La Malfa ci sono.
    Non parliamo poi di max living, Ferdico etc etc.
    La migliore soluzione, che adotto anch’io, è ignorarli….
    Ciao
    Gerry

  14. Niki

    Non capisco che problema avete contro i posteggiatori abusivi? tanto ormai secondo me vanno a sparire davvero.
    Io personalmente non so nemmeno dove siano tant’è che non mi danno nemmeno disturbo la loro presenza o meno.

    Basta decidere di non dargli niente e loro lo sanno quando è inutile insistere.

  15. Claudio

    i lavori proseguono… aprirà con il cantiere ancora aperto….ma per quei giorni prevedo traffico a mai finire ….. sarà impossibile avvicinarsi…

  16. Roberto1

    @gerry69: mi spiace contraddirti, ma sono circa 8 anni che vado a fare la spesa tutte le settimane all’Auchan e non ho MAI visto un posteggiatore. Al Brico Center li hanno cacciati prima dell’estate. Comunque anche io uso la tattica di ignorarli completamente, come se non esistessero.

  17. piero82

    OTTIMO, rimango ancora perplesso sulla data di apertura…secondo me,se continuano con questo ritmo aprirà per fino novembre/primi di dicembre…va bene lo stesso comunque!

    FINALMENTE arrivà il primo centro commerciale SERIO,fino a ieri ero a napoli..sono stato al vulcano buono,mammamia piu grande di etnapolis.

  18. marco70

    li cacciano xkè ci sono i vigilantes ai posteggi nei negozi

  19. Roberto1

    Se non sbaglio Vulcano Buono di Napoli dovrebbe essere il più grande CC d’Italia.

  20. moralix

    @gerry6
    Sono gente che devono vivere non tutti sono arroganti,non tutti hanno la fortuna di un posto di lavoro si arrangiano come possono non mi sento di ignorarli.
    @Palermoforever
    Le strutture private devono pur pensare che i clienti devono arrivare in questi megacentri senza andarsi imbottigliare in mezzo al traffico.Se a Novembre per l’apertura del Forum non aprono qualche strada e qualche svincolo saranno guai per gli automobilisti che transiteranno in quella zona.

  21. piero82

    roberto1@ no,il piu grande d’italia sta a roma(EUROMA2) il secondo(VULCANO BUONO) e terzo ETNAPOLIS.

  22. IoGomesio

    @ moralix: esatto, non ignoriamoli, denunciamoli o picchiamoli

  23. monte_Pellegrino

    Nel più grande centro commerciale attualmente funzionante a Palermo – il Centro Guadagna – purtroppo ci sono i posteggiatori, anche se non in tutto lo spiazzale!

  24. moralix

    @IoGomesio Se qualcuno si merita di essere denunciato e picchiato sono tutta quella gente che si fottono lo stipendio non facendo il proprio lavoro con coscenza creando danno alla comunita’.

  25. manupanormus85

    il centro guadagna non si può definire centro commerciale,non ha ipermercato,e ha 4 negozi contati.
    vedendo le immagini delle foto,mi aspettavo onestamente ke i lavori fossero più avanti,sopratutto pensavo che già l’area parcheggio fosse tutta asfaltata,cmq ancora cè un mese all’apertura,speriamo che si sbrighino.
    invece penso che per lo svincolo dovremmo aspettare a gennaio 🙁 purtroppo sarà caos totale,traffico in tilt in corso dei mille,saranno 2 mesi d’inferno per gli automobilisti di quella zona

  26. @piero82

    il vulcano buono è il centro commerciale più bello d’Italia probabilmente: un capolavoro di architettura frutto della mente di Renzo Piano. Credo che qualcosa del genere sia stato fatto pure negli USA e hanno gridato al miracolo. Invece Euroma2 non solo è il più grande d’Italia, ma il più grande d’Europa, con 230 negozi circa. Invece il più grande centro commerciale del mondo è il Dubai Mall, con 1200 negozi, 16000 posti auto, 400 mila mq di superficie, come ancore ha Galeries Lafayette, Debenhams, Bloomingdale’s, and Marks & Spencer. Possiede inoltre un campo da hockey, un multisala il cui progetto definitivo prevede 22 sale con più di 2800 posti, Sega Republic (un parco a tema) e un acquario realizzato dall’istituto oceanografico australiano

  27. monte_Pellegrino

    manupanormus85, in che senso non ha ipermercato? C’è Interspar! Non è a livello di quelli che stanno sorgendo, ma a tutt’oggi è il più grande di Palermo.

  28. monte_Pellegrino

    Peccato che il Centro Guadagna abbia orari … ballerini: sabato 17 e domenica 18 Ottobre avrebbero dovuto chiudere alle 23,30 perchè festeggiavano il secondo anniversario (avevano scritto apposita tabella ed avvisi), invece ieri 18 ottobre alle 21, 20 erano già chiusi. Inoltre usualmente hanno scritto che l’orario di chiusura è alle 20, 30 ed invece alle 20,15 già sono chiusi. Mi chiedo se queste piccole furbizie li aiuteranno nell’affrontare l’imminente concorrenza dei nuovi centri commerciali! Inoltre, si può arbitrariamente chiudere in un orario diverso da quello esposto al pubblico?

  29. Sarita

    montepellegrino,secondo me quei 15 minuti di differenza sono relativi alle persone che sono già dentro al Centro Guadagna.E’ il tempo materiale per avvisare la gente che deve avviarsi alle casse .In quel frattempo non fanno piu’ entrare nessuno.
    Questo è un metodo utilizzato nei negozi,probabilmente anche nei supermercati fanno cosi’.

  30. Sarita

    Relativamente al “problema” parcheggiatori,il rischio di ignorarli potrebbe farci ritrovare “per pura combinazione” qualche graffio sulla carrozzeria della macchina……..
    Sinceramente,avendo la macchina nuova,non rischio.Al massimo pero’ gli do 50 cent.

  31. IoGomesio

    io puru s’avissi a ferrari non gli darei neanche una lira. se per caso dovessi trovare anche un solo graffio (con tutto che né me ne frega niente di questo genere di cose, né vorrei mai una ferrari) io, per sì e per no, chiamerei vigili, carabinieri, guardia di finanza e chi più ne ha più ne metta. Magari non mi risarciscono, ma a iddu ci facissiru passari i guai.

  32. Sarita

    Io Gomesio,prima che arrivano le forze dell’ordine,fai notte.
    Magari ti compri un tenda e ti accampi…….:-)
    E poi il parcheggiatore,per natura “lagnusa” non rimane mai piu’ di 2 ore nello stesso parcheggio,a maggior ragione se compie un illecito!

  33. @IoGomesio

    Mio fratello parcheggiando sotto casa, ha avuto rogne coi parcheggiatori abusivi, appena gli ha detto che abitava qui quelli gli hanno risposto di andare a parcheggiare da un’altra parte allora. Lui li ha mandati affanculo e loro hanno assunto un atteggiamento intimidatorio…allora, lui ha deciso di andare alla polizia. Sai che gli hanno risposto? Che loro anche se vanno a fare controlli, tanto ritornano lo stesso…e poi così ci vanno di mezzo anche i “mischini”. Questo è quello che ti diranno i tutori dell’ordine. Capito perché il marciume imperversa in questa città?

  34. @IoGomesio

    stessa cosa è successa con il nostro antony. Gli si è fermata la macchina sotto casa mia, e l’abbiamo trascinata a mano per parcheggiarla. Gli stessi parcheggiatori che minacciavano mio fratello, anziché dare una mano (come gli avevamo chiesto),si sono messi a fare un casino dicendoci che “non potevamo lasciare la macchina sfasciata lì”. Capito? Tu gli togli profitti, e la piazza è loro! Urge disinfestazione

    Per quanto mi riguarda possono morire, non gli darò mai una moneta a questi fetenti, anche a costo di rischiare le botte.

  35. IoGomesio

    @ blackmorpheus, mi dispiace per questo problema davvero schifoso che ha avuto tuo fratello, e so come funziona.. ma io avrei provato a chiamare DAVVERO TUTTE LE FORZE DELL’ORDINE, e se ciò non fosse servito a niente mi sarei anche abbassato anche a chiamare striscia la notizia

  36. moralix

    Ragazzi capisco la vostra antipatia per le esperienze negative verso i parcheggiatori abusivi, per quanto mi riguarda potrebbero fallire vado in giro quasi sempre in bicicletta. ;o)

  37. piero82

    blackmorpheus@
    si il vulcano buono è il piu bello in assoluto. ed oltre ad avere un consistente numero di attività commerciali che lo collocano come secondo in italia..architettonicamente non ha rivali!

    per quanto riguarda il forum palermo,noto con piacere che è identico ai rendering..ma mi chiedevo(se e come)verrà dipinto all’esterno..o rimarranno così?

  38. sempriunacinne

    Ragazzi questo “angoscia” per i posteggiatori deve finire!!!!
    Non sono altro che delinquenti che sotto ricatto psicologico estorciono denaro. Mafiosi di merda!!!! tu paghi e e non ti succede nulla,,, praticamente il pizzo per parcheggiare!!! Come siamo messi male…
    che andassero a lavorare!!! e’ bello campare scroccando i soldi!!!!

    State tranquilli che al forum non esisteranno…ci sara la vigilanza armata giorno e notte.
    Per la viabilità, credo che sarà un puttanaio…
    a mio giudizio il parcheggio è seriamente insufficiente adesso… ma non è da escludere un eventuale ampliamento dello stesso.

    Vorrei portare l’esempio dell’apertura di Etnapolis: il centro ha inaugurato il 23 novembre 2005… nel fango!!! praticamente la gente parcheggiava e non c’era neanche l’asfalto!!! Nel corridoio c’erano intere strisce di pavimento non ammatonate, scale mobili non montate, non c’era una panchina e cosa più grave i bagni non erano ancora agibili!!! bisognava andare nel parcheggio dove c’erano quelli portatili…
    Eppure ha aperto… ed è stato un successo.
    La coda arrivava fino alla tangenziale di Catania… un blocco totale.
    Sono convinto che al forum sarà molto ma molto… peggio.
    speriamo bene.

  39. franz

    Io credo che un metodo da adottare potrebbe essere quello di colpire i centri commerciali nei loro interessi, là dove ci sono posteggiatori abusi, non andando più da loro, come faccio io del resto da anni. Se a casa mia si presentasse un posteggiatore abusivo di certo io me ne accorgerei, per cui questi signori sicuramente sono collusi con la mafia che gli obbliga tali presenze, quindi perchè essererne complici? Via La Malfa e quasi tutti i centri commerciali oramai sono preda di posteggiatori abusivi; l’unico posto dove vado quindi è Auchan che non ha questa presenza inquietante. Se poi c’è qualcuno che dice che anche loro devono lavorare allora rispondo che ci sono tanti lavori, anche umili ma dignitosi, che possono chiamarsi tali, piuttosto che assimilare quello del posteggiatore ad un lavoro; questi sono piccoli esattori di pizzo, e la loro presenza non è casuale ma organizzata.

  40. Roberto1

    La mafia obbliga tali presenze o anche la mafia può fare in modo che tali presenze non ci siano?

  41. arabesk

    Mamma quanto lavoro c’è ancora da fare ad un mese dall’apertura!!!
    Se il centro dovesse aprire senza avere completato i lavori, tra fanghi e materiale edile, non resterà che fare cantare a Gloria Gaynor I will survive.

  42. lupito80

    ciao, volevo sapere chi mi poteva aiutare?
    Vorrei presentare il mio C.V per il forum di Palermo a chi mi devo rivolgere?
    grazie

  43. monte_Pellegrino

    Ci sono notizie sull’altro centro commerciale che sorgerà attiguo (o attaccato?) al Forum Palermo? Pare che sarà altrettanto grande! Sapete se la conferenza dei servizi tra il Comune e gli altri enti interessati, ci sia stata?

  44. monte_Pellegrino

    ho letto al seguente sito di altri centri commerciali che hanno fatto richiesta al comune, ma forse il sito è rimasto aggiornato a qualche anno fa, per cui sarebbe utile se qualcuno avesse aggiornamenti : http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=696700

    2 Centri commerciali Copa Costruzioni/D’agostino Center :
    1 di 16 negozi
    1 di 60 negozi (19.000 mq)
    Stato: alla Regione l’assessorato comunale alle Attività produttive invierà nei prossimi giorni la richiesta per la conferenza di servizi circa gli aspetti commerciali che riguardano i due Centri proposti dalla Copa, entrambi a Brancaccio, per un totale di circa 500 unità impiegate.

    Centro Commerciale Li Vorsi
    In viale Regione di 4.900 mq di galleria e 1.500 mq di supermercato di generi alimentari.
    Stato: Presentato attraverso il Prusst ,ha avuto il via libera dalla conferenza di servizi ed è in corso l’iter per il rilascio delle autorizzazioni e le concessioni utili per l’inizio dei lavori . Attualmente si trova allo Sportello Unico

    Centri Commerciali Prusst:

    Centro Commerciale in via Palmerino contrada Oneto (via due vanelle)da 12,1/121 milioni di euro ,presentato dalla Sercom del gruppo Russo

    Centro Commerciale Mavi in viale Resurrezione da 33 milioni di euro

    Multisala con Centro Commerciale in via Thaon de Ravel da 31 milioni di euro , presentato da Ancione e Napoli

    Centro Commerciale Ferdico in via degli Emiri

    Progetti per nuovi Centri Commerciali interessano le zone di Bonagia e Cruillas. Il Centro Commerciale di Ferdico in via Buonriposo 70 (Oreto) ha avuto parere contrario.

  45. Claudio

    @montepellegrino

    il 3d sui cc palermo di skyscrapercity lo curo io, e nell’ultimo 3d ho tolto apposta i cc da te postati perchè non se ne sa da molto niente e perchè non penso potranno vedere presto luce.

    sul parco comm adiacente a forum Palermo nessuna novità

  46. monte_Pellegrino

    Claudio, non ho capito: quanto sopra ho riportato da skyscrapercity l’ho visto oggi!

  47. Claudio

    si, ma quello che hai riportato risale all’agosto 2008 . Questo è quello aggiornato ad ottobre 2009: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=975796

Lascia un commento