Palermo si candida per le Olimpiadi del 2020?

Spread the love

Nella giornata di ieri una notizia ha fatto parecchio clamore, dopo Roma e Venezia anche Palermo si è candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2020. Secondo molti quotidiani nazionali la candidatura ufficiale verrà presentata nella giornata di domani dal presidente della regione Raffaele Lombardo e dall’assessore allo sport ed al turismo Nino Strano.


E’ vero la nostra città ha problemi molto gravi da risolvere, ma stiamo parlando di una manifestazione che si terrà tra quasi 11 anni. Si avrebbe tutto il tempo, con la buona volonta, di risolverli. Un simile evento è trascinatore, prima di tutto dal punto di vista economico, potrebbe creare un giro d’affari enorme e rilanciare la lenta economia cittadina.

Ma sarebbe importantissimo anche e soprattutto dal punto di vista dell’immagine. Potremmo sfruttarlo per togliere dalla mente delle persone che tutti i siciliani sono mafiosi.

Naturalmente stiamo ancora soltanto costruendo castelli in aria, si tratta soltanto di una candidatura e la concorrenza è terribile, solo in Italia come concorrenti abbiamo Roma (sicuramente la più appoggiata dal governo) e Venezia. Ma è un segno, un modo per ricordare al resto d’Italia e d’Europa che esistiamo.

Post correlati

179 Thoughts to “Palermo si candida per le Olimpiadi del 2020?”

  1. In effetti, sognare non costa nulla. La parte difficile è svegliarsi.

  2. – Nessuno permetterà mai la candidatura di Palermo, soprattutto con la concorrenza di Roma e Venezia.

    – Palermo è una città sommersa dalla munnizza, degradata sino al midollo, incivile, senza spazi verdi, con un inquinamento alle stelle

    – Le politiche della città non si sono certo distinte per valore…per anni hanno sperperato i soldi della comunità europea, figurati se gli andrebbero ad assegnare i soldi di un’olimpiade

    – Non possediamo infrastrutture. Il gap con il resto delle città candidate è talmente grande che non converrebbe proprio economicamente, e anche in termini di tempo, affidare la candidatura a Palermo

    – I nostri impianti sportivi sono fatiscenti, la città non ha mai visto politiche per lo sport…se 2+2 fa 4…

    – Non sono in grado di raccogliere la munnizza, come possono mai ritenersi in grado di organizzare un’olimpiade???

    Quella di Lombardo è una pura provocazione nei confronti di Cammarata, per svergognare la città di Palermo. Il fatto che non l’abbiano nemmeno chiamato per avvertirlo della candidatura è abbastanza evidente di come qui, l’olimpiade di Palermo non c’entri proprio nulla, ma solo l’ennesimo giochetto di potere tra capricciosi compagni di gioco. Palermo non verrà MAI candidata, né merita questa candidatura. Sognare è bello, ma la città ha bisogno di politiche serie, non di pubblicità o provocazioni, come in questo caso. Non abbiamo le risorse per sostenere noi stessi, e vorremmo sostenere un evento che coinvolgerà milioni di persone? Ci abbiamo messo 30 anni a far partire il passante ferroviario, e in meno di 10 vorremmo dotarci di un hub aeroportuale, diverse linee di metro, la chiusura dell’anello, impianti sportivi d’eccellenza, spazi verdi, riduzione drastica del traffico e quant’altro? In altre occasioni si dovrebbe gioire di questa scelta, in questo caso la vedo più come un’insulto verso l’intelligenza. Alle olimpiadi vengono bocciate città come Chicago, qui si vuole correre senza che manco si hanno le gambe

  3. Daniele

    Si, come no … è bello sognare ad occhi aperti!

  4. marcozs

    Io sostengo questa candidatura.
    Un’olimpiade non cambierebbe Roma, da sempre abituata ad essere al cnetro del mondo.
    Un’olimpiade a Palermo rilancerebbe il ruolo della città come capitele dell’unione per il mediterraneo, con benefici evidenti per tutto il sud Italia.

    Lo zen 2 si potrebbe abbattere e fare il villaggio olimpico, una volta finite le olimpiadi le case popolari ritornerebbero ai Palermitani.

  5. piero82

    Non capisco questo pessimisto…ma perche non dovrebbe essere scelta palermo tra le sedi italiane??

    smettiamola una volta e per sempre..sento parlare di delinquenza,io ne vedo d+ a milano che non a palermo.

    poi sento parlare di munnezza, come se fino al 2020 siamo certi di continuare ad avere stu problema…lo so che è schifoso vedere le strade in questo modo..ma sappiamo cos’è successo..problema locale,passerà!

    poi voglio ricordare che solitamente nella scelta di una città per determinate manifestazioni..si tende a (o scegliere città con una storia alle spalle..ma piena di problemi)propio per dare ossigeno economico e risalto alla città stessa. oppure si va su città oramai abbituate a avere determinate manifestazioni.

    io non nascondo i problemi che abbiamo in città(che son tnti),ma non nascondo nemmeno la storia,la bellezza e il potenziale che ha palermo..che è enorme,e lo sappiamo tutti!

  6. piero82

    volevo scrivere pessimismo(non pessimisto)scusate:D

  7. Concordo con piero82.
    Troppo pessimismo, ragioniamo come se fino al 2020 continueremo ad avere munnizza, stesse infrastrutture e alcun cambiamento fino a quella data.Eppure per le Universiadi non mi sembra che ci fu tutto questo scandalo

  8. @piero82

    stai scherzando vero? Ma hai presente dei criteri di cui tiene conto un comitato olimpico nell’assegnazione delle olimpiadi?! A sto punto mettiamo nel calderone pure Tunisi e Calcutta. Quando sento parlare di pessimismo divento una bestia, che c’entra il pessimismo??? Il REALISMO è una cosa ben diversa. Il realismo è frutto di un ragionamento lucido e costruttivo. E’ inutile immaginare di poter guidare la ferrari se manco hai i soldi per comprarti la 500. I problemi si affrontano con criterio, non sognando. Essere realisti ed ammettere la realtà non è legato al pessimismo, è un modo logico di guardare in faccia la realtà e capire quali sono i reali problemi da affrontare. Il realismo getta le basi per costruire soluzioni concrete per questa città, altrimenti finiamo sempre a chiacchiere e demagogia. Secondo te Lombardo era serio quando ha parlato di candidare Palermo alle olimpiadi? Proprio quel Lombardo che conosciamo tutti??? E’ una provocazione bella e buona, tanto è vero che Cammarata si è incazzato. Non ci crede nessuno, ed è giusto che sia così, perchè questa città non si merita una candidatura alle olimpiadi, non prendiamoci in giro. L’unica cosa che bisogna fare è cominciare a fare una politica seria, costruire le infrastrutture di cui abbiamo bisogno, finanziare lo sport, e poi forse, una volta raggiunti determinati risultati e mostrata un poco di buona volontà, potremmo anche parlare di candidatura per qualcosa (non certo di olimpiadi). Non basta già la figura di merda che abbiamo fatto con le universiadi? Con l’acqua che si infiltrava nel palazzetto?

  9. Roberto1

    Scusate, ma avete visto quali sono fino ad adesso le altre candidate?

    Polonia, Varsavia
    Portogallo, Lisbona
    Russia, San Pietroburgo
    Turchia, Istanbul
    Ungheria, Budapest

    Molte di queste città hanno problemi. Ma mancano ben 10 anni all’evento!!!!

  10. sicano75

    PALERMO MERITA A BUON DIRITTO LA CANDIDATURA ALLE OLIMPIADI… CAPISCO ROMA, LA CITTà ETERNA, MA VENEZIAAAAA…..E DDDAAAAAAAAAAIIIIII, E DDAAAAAAAIIIIIIIIII!!!!!!!!….MA VOGLIAMO METTERE LA MAGNIFICENZA DELLA CAPITALE DELLA PIù BELLA ISOLA DEL PIANETA, TERRA DI SOLE, MARE, STORIA, MITO E LEGGENDA!!!

    LE OLIMPIADI PALERMO LE MERITEREBBE PIù DI OGNI ALTRA CITTà DEL PIANETA: PALERMO è LA CITTà DELLE ETERNE CONTRADDIZIONI, LUCE E BUIO, MALE E BENE. PALERMO è FAMOSA IN TUTTO IL PIANETA PER LE SUE COSE BRUTTE E LE SUE COSE BELLE, PALERMO è UN ANTICA CAPITALE, ORGOGLIOSA DELLE SUE FERITE. PALERMO è NOBILE E SCANAZZATA, E SU DI LEI POTREBBERO SI POTREBBERO SCRIVERE INTERE ENCICLOPEDIE E FARE CENTINAIA DI DOCUMENTARI TUTTI DIVERSI.

    VENEZIA?!!? AHAHAHAHHA….BELLA PERCHè CHIARAMENTE UNICA, MA VUOI METTERE PALERMO!?!

    MAFIA? IMMONDIZIA? ZEN? MALGOVERNO?….SI MA ANCHE:

    Dicono che:

    Palermo è difficile da descrivere

    Palermo è sensuale ed affascinante

    Palermo è caotica

    Palermo è una città araba non musulmana

    Palermo è una città in continuo mutamento

    Palermo ha una luce accecante

    Palermo è un ponte tra Oriente e Occidente

    Palermo è un inferno di traffico e smog

    Palermo è vicina ma esotica

    Palermo è la più europea delle città nordafricane

    Palermo non è pulita

    Palermo d’estate è un esperienza ai limiti della realtà

    Palermo in primavera e in autunno è un esperienza ai limiti del paradiso

    Palermo è esuberante

    Palermo è la città dei contrasti

    A Palermo i mezzi pubblici funzionano male

    Palermo ha una bellezza eclettica e multiforme

    Palermo ha giardini meravigliosi anche se nascosti

    A Palermo si mangia di tutto, dovunque e a qualunque ora

    A Palermo trovi splendidi mercati

    A Palermo puoi camminare a piedi

    Palermo è un grande bazar sul bordo d’Europa

    Palermo incute timore ma non è pericolosa

    Le vacanze a Palermo sono eccitanti

    Palermo è agrodolce, come molti suoi piatti

    A Palermo l’ospitalità non conosce la parola ‘privacy’

    Palermo è una provincia con cicatrici cosmopolite

    A Palermo nord e sud si confondono nell’architettura arabo-normanna

    Palermo ha il mare ma a volte se ne dimentica

    Palermo è una parola di origine greca e significa Tutto Porto

    Palermo è fatta a strati come una cipolla

    Palermo ha musei belli e polverosi

    Palermo è conflitto tra piacere e fastidio

    Palermo è le sue chiese barocche e i suoi acquedotti arabi

    A Palermo c’è la mafia, ma la mafia non si vede come nei film

    Palermo ti sembrerà sempre diversa da come te l’hanno raccontata

    ECCE VOSTRA CAPITALE TRINACRIE

    QUI SI è SCRITTA LA STORIA PIù SOFFERTA CHE L’UOMO CONOSCA.

    QUì I NATALI DEI NUOVI EROI.

    E PALERMO NON MERITEREBBE LE OLIMPIADI!?!?

    AHAHAHAHHAHAHAHAHAHA……………….MENTRE VENEZIA SI……AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

    GALAN, ASCOLTA: FATTI UNA NUOTATA NEL CANAL GRANDE!!!

  11. Istanbul di problemi ne ha ben pochi, è una città ricchissima, meravigliosa, ben tenuta. San pietroburgo è un ex città imperiale. Lisbona è una città povera, ma che si è risollevata un sacco. E’ piena di vita, possiede infrastrutture, ha un centro storico ben tenuto, ed è una città che coltiva lo sport. Varsavia è un esempio di civiltà nordica, pulita, ordinata, funzionale e, negli ultimi anni, si è investito molto sui trasporti e le infrastrutture. Budapest è una delle mete più visitate in Europa. Con tutto che possono avere problemi, sono minimamente paragonabili a Palermo?

  12. Daniele

    Roberto, le città che hai elencato sono 10 anni più avanti di Palermo!!

  13. C’è da indignarsi per i commenti del Governatore Galan!

  14. Ragazzi, questo è l’elenco delle città candidate, io non vedo solo città meglio di noi, anzi:

    Città del Capo (Sudafrica)
    Durban (Sudafrica)
    Birmingham (USA), non la UK, ma questa scognita città dell’Alabama
    Lima (Perù)
    Minneapolis (USA), non dispone di alcun tram/metro/passante ferroviario
    Monterey (mex)
    Busan, (Sud Corea)
    Dehli, (India) città del terzo mondo
    Doha, (Qatar)
    Hiroshima e Nagasaki (Jap), bocciate in quanto non si può organizzare a due
    Baku, (Azebaijan)
    Budapest, (Ungheria)
    Copenaghen, (Danimarca)
    Istanbul, (Turchia)
    Lisbona, (Port)
    Oporto, (Port)
    San Pietroburgo, (Russia)
    Valencia, (Spain)
    Palermo
    Roma
    Venezia

  15. sicano75

    si blackmorpheus, tutto vero, ma è anche vero che palermo è palermo.
    Ho tanto viaggiato, in europa e negli stati uniti, per lavoro e per piacere, e ti assicuro che il fascino che questa città esercita a livello planetario (per tutti i motivi che conosciamo, sia belli che brutti) è incredibile. Noi che la abitiamo non ci rendiamo più conto che questa è una città davvero incredibile: tantissime sono le sfaccettature che presenta, di carattere storico e sociologico. Non guardiamo sempre e solo le metropoli all’avanguardia che offrono pulizia e servizi all’avanguardia. La nosta città, con i tempi burocratici da bradipo che la caratterizzano, piano piano sta cercando di risollevarsi; con tutto il magna magna del sindaco, della sua giunta dell’ars, il volto di palermo sta cambiando, e questo spettacolare sito di mobilitapalermo lo attesta chiaramente. Cerchiamo qualche volta di guardare anche la metà piena del bicchiere. Lo sforzo di voltare pagina, su più fronti c’è ed è innegabile: sbaglio o da qualche tempo è più forte la pulita coscienza dei cittadini nei confronti della mafia?!? Sbaglio se affermo che lo stato ha mozzato più di un tentacolo alla famigerata piovra, facendo di palermo un simbolo della lotta alla criminalità organizzata? Sbaglio o finalmente (e va bene, dopo un sacco di anni, ma meglio tardi che mai!) giunta anche per Palermo l’era dei grandi centri commerciali? Sbaglio, o si sta facendo di tutto per dotare la nostra città di mezzi di trasporto moderni e volti amigliorarne una volta e per sempre la viabilità? ….
    si è vero, c’è tanta immondizia, senso civico di tantissimi ai minimi termini, c’è lo zen, lo sperone, brancaccio e una amministrazione comunale disastrosa, c’è un tasso di disoccupazione drammatico, il problema delle famiglie senza casa e delle strade che diventanoi fiumi alle prime forti piogge….ok ok , tutto vero e sacrosanto!! Ma non mi si venga a dire che le cose positive sopracitate non siano altrettanto innegabili di quelle negative…non facciamo solo e sempre i lamentosi, cerchiamo di essere costruttivi e propositivi…praticamente come i ragazzi che hanno creato questo meraviglioso sito (in assoluto il mio preferito…e badate bene, non lo dico per piageria).

  16. bastiancontrario

    Salve ragazzi,
    in linea di principio sono d’accordo con chi dice che abbiamo da colmare un gap di venti o trent’anni rispetto ad altre città candidate.
    E’ pur vero il fatto che spesso questi eventi sono il pretesto per muovere una gigantesca macchina di rinnovamento infrastrutturale e di servizi e dare gas all’economia di un’intera area (e Dio solo sa quanto la nostra città e l’intera Isola abbiano bisogno di inpulsi positivi).
    Vi ricordo che città importanti come Pechino, che ha ospitato le passate Olimpiadi, alla vigilia delle stesse aveva gravissimi problemi di inquinamento – ricordate le immagini della città soffocata dallo smog che tutti i telegiornali ci hanno propinato nei mesi precedenti l’apertura dei giochi?
    Questo a dimostrazione el fatto che i problemi possono essere affrontati e risolti in tempi accetabili, e ciò potrebbe avvenire perfino da noi (pensate un po’) nonostante la nostra atavica disabitudine a veder muovere qualcosa nell’arco di una vita umana! Il problema è, ammesso per assurdo che Palermo riceva un tale onore-onere, che CHI DI DOVERE vigili seriamente sul fiume di denaro che una città olimpica riceverebbe dalla Stato per dotarsi delle strutture adeguate a ricevere milioni di persone da tutto il pianeta.
    Buona vita.

  17. tasman sea

    grande sicano75.

  18. ibycar

    Certo sarebbe bello se Palermo avesse questa occasione, ma mi chiedo come?
    Come?
    Ma avete provato a dare una semplice occhiata alla nostra città?
    Vi faccio un piccolo esempio: io per lavoro tutti i giorni percorro la strada che da Mondello (via Addaura) porta all’Arenella ed altri giorni per cambiare itinerario e non fare sempre la stessa strada, dalla favorita verso l’Arenella (via Hotel Villa Igea).
    Ebbene negli scorsi mesi hanno effettuato dei lavori per collocare delle tubazioni e ancora adesso ci sono dei lavori simili. Hanno asfaltato la corsia dove erano stati effettuati questi lavori …ed oggi, siamo costretti a circolare sulla corsia non interessata, perchè nell’altra ci sono avvallamenti, buche, dossi. Una vergogna.
    Ma mi chiedo, coloro che dovrebbero controllare la fine di questi lavori e per il quale servizio vengono ben stipendiati, dove sono?
    Dov’è l’ingegnere che firma ed avalla il fine lavori?
    Dov’è l’assessore che si vede solo al momento della ricerca dei voti e poi sparisce?
    Dov’è il Sindaco?
    E nessuno s’indigna, nessuno dice nulla!!!
    Lasciamo stare, chi vuole sognare sogni pure.
    Le Olimpiadi, i Mondiali, se vogliamo anche le Olimpiadi Invernali….tanto i sogni cosa costano???

    Buon risveglio

  19. marcozs

    Tra le candidate ci sarà anche Varsavia.
    E sarà una candidatura autorevole.
    Siamo sicuramente un gradino più in basso di Roma, ma a parte queste due non siamo inferiori a nessuna altra città candidata.

  20. @sicano75

    ma non siamo in disaccordo infatti…io non sto dicendo che non ci sono cose positive in questa città. Tutta la gente che frequenta questo sito e non solo ne è la piena dimostrazione. Ma in queste cose, la gente non conta nulla. Contano le amministrazioni, l’abilità politica, la capacità economica per organizzare l’evento. Io ad esempio penso che un primo vero passo sarebbe candidare palermo come capitale dell’euromediterraneo. Questo non è un obiettivo impossibile. Ma, con tutti gli aspetti positivi che hai elencato, e in cui credo fortemente, altrimenti non sarei uno dei fondatori di Mobilita Palermo, non basta lo stesso! Almeno per ora…. a Milano per l’Expo non riescono neanche a costruire le linee di metropolitana nuove, hanno grosse difficoltà economiche e progettuali…figurati Palermo per un’olimpiade. Io sono imbestialito per l’enorme presa per il culo di Lombardo, e la figura di merda che ci sta facendo fare ancora una volta Cammarata, ma per il resto è ovvio che io sono in prima fila per il sogno di vedere un giorno le olimpiadi a Palermo. I sogni devono essere uno stimolo a rendere questa città degna di ospitarli, non devono essere visti come la manna dal cielo che risolverà i problemi di palermo…perchè altrimenti non saremmo diversi da tutti quei palermitani precari che spendono un sacco di soldi in gratta e vinci sperando nella fortuna. Qui bisogna guardare in faccia la realtà, e la realtà è che noi tutti amiamo la nostra città e stiamo cercando dei validi motivi per legittimare una candidatura che non ha motivo di esistere. Abbiamo talmente bisogno di sognare, che anche se inconsciamente sappiamo che stiamo delirando, non vogliamo smettere. Ma non lo critico, anzi è quasi commovente. Il problema è che invece dobbiamo cercare di restare lucidi e non farci abbagliare dagli abili politicanti, perchè più la sparano grossa, più è normale farsi prendere a un’euforia incontrollata.

  21. Sicano1969

    Al di là del fatto che Palermo possa farcela o meno,c’è a mio avviso un “errore” di fondo,anche da parte di Galan:ma non è il sindaco che candida la propria città?Ma che c’entrano i presidenti delle regioni???
    Solo per pugno di voti e consensi,ecco perchè!!
    Ma mi facessero il piacere.

  22. matteo88

    Quando ho letto il titolo del post sinceramente ero contentissimo!
    Quando ho letto certi commenti lo ero molto meno, ma per un semplice motivo: la cosa più grande che si può avere nella vita è la possibilità di sognare. nel momento in cui togliamo questo ad una persona, o ad una città non facciamo altro che farla morire.
    Io vivo a Palermo da 4 anni e la cosa che mi fa stare più male di questa città non è la sua disorganizzazione ma la mancanza di speranza negli occhi delle persone.
    E’ vero bisogna essere realistici, ma è realtà che Palermo ha un potenziale immenso. Forse alcuni palermitani non se ne accorgono, ma fidatevi che tutti coloro che vengono dall’esterno pensano proprio questo.
    Forse faremo una figura di merda ad essere respinti a queste olimpiadi, ma chi se ne frega! E’ un inizio, è un modo per dire che noi ci siamo e in futuro potremo farcela! non ce la faremo per quelle del 2020??? bene ci proveremo per quelle del 2024. Ma il solo fatto di dire che ci abbiamo provato apre le porte alla possibilità di riprovarci in futuro, e di lavorare per farcela.
    Forse non ce la faremo neanchè nel 2024, chi lo sa….ma allora lavoreremo per farcela nel 2028. In ogni caso a mio parere è un modo molto bello per dire al mondo e all’Italia che noi ci siamo e che possiamo cambiare! Se non diamo questa speranza ai nostri figli e a noi stessi, che viviamo a fare….
    PS: fermo restando che occorrono politiche serie e tutto il resto!

  23. IoGomesio

    ..la cosa assurda è che ci sono persone che hanno viaggiato (o almeno dicono di aver viaggiato) e visto come funziona il mondo che sostengono questa BUFFONATA. leggo i soliti commenti da cui trasuda il campanilismo più becero, quell’orgoglio (ma poi orgoglio di che? ri munnizza? o semplicemente del fatto che abbiamo il pane e panelle che è buono -quando non te lo fanno con la farina ch’i vieimmi e cu l’uagghiu r’u muturi-?) che fa nascere la presunzione e soprattutto l’ottimismo sciocco, nonchè una cecità volontaria che mi fa pensare che moltissima gente non ha capito NULLA di come vanno le cose nel nostro mondo. Io, da cittadino palermitano, mi sento PROFONDAMENTE OFFESO da una presa per il culo tale, perchè ci stanno prendendo per il culo a tutti! SVEGLIATEVI!!!! Ma come cabbaso si fa a pensare a fissarie del genere sapendo come girano le cose in questa Nazione (guardate persino a Roma quanti soldi si sono mangiati con la scusa delle gare di nuoto dduocu senza aver portato a termine in tempo la costruzione di strutture e piscine) e soprattutto in questa nostra Isola??? E soprattutto, come si fa a proporre fissarie del genere quando non abbiamo speranza di un futuro, quando non sono capaci di ritirare la munnizza (e nemmeno capiscono il valore del riciclaggio – ma manco s’a firaru a fari l’inceneritore, schifiato e dannoso per quanto sia ), quando abbiamo il presidente della regione INDAGATO PER MAFIA (un’altra volta..), quando abbiamo un sindaco che ha sgretolato le ultime speranze della nostra città?????? Porca miseria picciotti, SVEGLIATEVI!!!!! MA AVETE IDEA DELLA PRESA PER IL CULO? E SOPRATTUTTO, AVETE IDEA DI QUANTI SOLDI (NOSTRI) ORA QUESTI QUATTRO PORCI S’HANNU A MMANCIARI PER ORGANIZZARE CONFERENZE, COMMISSIONI E FISSARIE VARIE A FAVORE DI QUESTA PROPOSTA RIDICOLA??? MANDIAMOLI A CASA A VVASTUNATI, UN M’A FIRU CCHIùù

  24. @matteo88

    i sogni ci stanno tutti, e facciamo benissimo a sognare. Ma qui non dipende dalla nostra volontà, dipende dalla volontà della classe politica che ci governa…e in questo non c’è un SOLO elemento a favore che possa giustificare questo delirio. Io non voglio smontare nessuno, io voglio che ci diamo una bella svegliata e capiamo tutti di che stiamo parlando. Non dobbiamo concentrare le nostre energie in queste cavolate che non stanno né in cielo né in terra, dobbiamo concentrarci su ciò che può essere veramente realizzato in questa città, e che ha delle basi concrete di realizzazione e sviluppo.

    @IoGomesio

    nonostante la tua perenne durezza, stavolta sono d’accordo con te 🙂

  25. piero82

    blackmorpheus@

    quindi pensi che i criteri di un comitato olimpico tengono conto solo di quelle città in cui necessitano pochi o nessun intervento..qundi delle isole felici?

    ci sono state città con problemi molto piu seri di palermo..che sono riusciti ad ospitare manifestagioni di questo genere! guarda gli europei
    gli europei di calcio..c’er la possibilità germania-francia-italia(paesi anche forti politicamente) e alla fine dove si faranno?? in ukraina…dove di buono c’è poco o niente..nessuna infrastruttura sportiva..niente autostrade..niente mezzi pubblici ecc ecc.

    non era molto piu facile…anche molto meno costoso,farli in germania?

    è vero che palermo,di probblemi ne ha tanti….ma quello che non sopporto veramente(vederla dipinta come terzo mondo)come se,di buono non abbiamo nulla…e non possiamo offrire nulla! personalmente non la vedo così…però ognuno la pensa come vuole,ci mancherebbe!

  26. planner89

    Penso che anche se ci candidassimo non avremmo molte chances, però è vero che tra le candidate non tutte le città sono sopra Palermo per importanza o qualità di servizi ed infrastrutture..certo sarebbe una bella vetrina mondiale portare avanti con degni progetti questa candidatura.. però se non si sente parlare il sindaco a tal proposito..tutto puzza un pò di marcio…come al solito purtroppo!

  27. ibycar

    Scusa Piero, non dipingiamola come terzo mondo…..ma perchè cosa abbiamo di più?
    Siamo d’accordo che non bisogna assegnare le olimpiadi alle isole felici, ma secondo te……quanti soldi finiranno nelle infrastrutture delle quali questa città ha bisogno e quanti nelle tasche dei soliti?
    Ti parlo per esperienza, quando si organizzano grosse costruzioni, ad esempio delle grandi strade ……nel progetto e nella documentazione si attesterà che sono stati utilizzati 3 o 4 strati di asfalto ma alla fin fine se ne utilizzato 1 se non mezzo.
    E ti assicuro Palermo è maestra in questo. O meglio non Palermo, perchè Palermo nei suoi aspetti caratteristici è stupenda, non eguali.
    E’ il Palermitano ( e io lo sono) che è una merda, ci crediamo più furbi di tutti, più intelligenti di tutti, pronti ad inc…ci il prossimo e con il nostro modo di fare rendiamo una merda la nostra città.
    Io sono il Sindaco …e mi faccio i cazzi miei.
    Io sono Assessore e mi faccio i cazzi miei.
    Quindi attenzione a quando parliamo di Galan, di Cacciari o altri….guardiamoci in casa, guardiamoci bene e abbiamo l’umiltà di dire quello che non va.
    Solo cosi Palermo potrà risorgere, con l’orgoglio e turandosi gli occhi il naso e la bocca non andremo in nessun posto.

    w Palermo e ……

  28. @piero82

    no sono io che la dipingo come terzo mondo, l’assessore all’urbanistica dice che ormai pure Tunisi è meglio di Palermo per pulizia e controlli. Le ragioni per cui ritengo questa candidatura un delirio le ho spiegate in tutti i post di questo forum…ma con questo non mi sento di dipingermi come pessimista, al contrario ritengo che il realismo, la razionalità e l’obiettività sono i fulcri principali della leva che risolleverà Palermo. L’aria fritta, perché di aria fritta si tratta, non serve proprio a nulla, se non per sognare per qualche mese, fino ad arrivare gradualmente, a mente fredda, all’unica possibile e logica conclusione. Su un altro forum dicevano molto intelligentemente…che ci vuole a candidarsi? Lombardo ci fa una bella figura, i cittadini sono entusiasti, magari riesci a distrarre per un pò la gente dai reali problemi della Sicilia. Ovviamente neanche Lombardo crede che il CONI possa mai considerare seriamente la candidatura di Palermo, ma a dare aria alla bocca non ci vuole nulla. Tanto che succederà? Che il CONI boccerà la proposta a favore di ROMA, e il governo siciliano accuserà Roma di tarpare le ali alla Sicilia. Domani proponiamo un ponte Palermo-Genova…se poi Roma boccia il progetto, sarà Roma che vuole il male della Sicilia. Io direi che non è il caso di cedere così facilmente alla demagogia. Io sono tutt’altro che pessimista, io dico di svegliarci e di capire quali sono le soluzioni REALI per Palermo. Se avessimo un altro tipo di classe politica potrei anche prendere la cosa in considerazione, ma detto così, da gente del calibro di Lombardo, con l’amministrazione (?) Cammarata di mezzo…mi posso solo fare grasse risate, ma non ne ho la forza vista l’enorme presa per il culo in un momento drammatico come questo. Tu hai citato l’Ukraina…intanto si tratta di un paese intero, e non di una singola città: quindi forze nazionali diluite su un intero territorio. Inoltre gli europei non hanno il prestigio delle olimpiadi, e non necessitano della rivoluzione infrastrutturale di cui ha bisogno un’olimpiade. Di buono abbiamo molto, e gli aspetti positivi della nostra città li conosciamo tutti…ma abbiamo una concorrenza che ci schiaccerà come una macina. Ognuno poi è libero di sognare come ti ho già detto, io preferisco concentrare le mie energie su qualcosa di concreto

  29. Daniele

    Io non scrivevo in questo blog da diversi giorni, proprio perchè l’astio che ho accumulato nei confronti di questa città è tale che ho preferito non commentare più .. Credo che in questa città non si era mai toccato il fondo come quest’anno.
    Allora io dico: ma se non sanno risolvere i più piccoli problemi della quotidianità, come la raccolta dei rifiuti, se i politici preferiscono mangiarsi i soldi piuttosto che occuparsi della cosa pubblica (l’Amia è fallita con un buco di milioni di euro), se per realizzare le infrastrutture più elementari ci impiegano 50 anni, se la città allaga letteralmente dopo un quarto d’ora di pioggia, come volete che Palermo sia pronta per una manifestazione mondiale come le OLIMPIADI?
    Caro Matteo88, io non ho perso la possibilità di sognare … anzi, io non faccio che sognare dalla mattina alla sera .. purtroppo non si vive soltanto di sogni e ogni giorno questi sogni si infrangono contro la dura realtà di questa città .. Anche io come IoGomesio mi sono sentito preso per i fondelli .. non credi che ci siamo già sputtanati abbastanza con il problema dei rifiuti per essere ulteriormenti derisi dal resto dell’Italia? si saranno fatti tutti delle grasse risate leggendo la candidatura di Palermo … scusate lo sfogo!

  30. Daniele

    @ Piero82:

    Palermo E’ una citta da terzo mondo .. gestita e amministrata come se fosse una città da terzo mondo, con servizi e infrastrutture da terzo mondo …… ecco l’ho detto …. scusate questo mio sfogo!!!

  31. mauroag

    Le ultime due Olimpiadi sono state ospitate in città che, in precedenza, non erano conosciute per la loro funzionalità. Atene prima delle Olimpiadi aveva una sola linea di Metropolitana ed un aeroporto più piccolo di Punta Raisi…Pechino prima del 2008 era conosciuta solo per la rivoluzione sanguinosa di piazza Tien A Men. Ma c’è anche un altro esempio di una città mediterranea molto simile a Palermo come conformazione, ossia Barcellona. I catalani hanno scommesso sull’olimpiade del 1992 per avere le infrastrutture che aspettavano dai tempi di Franco…è solo grazie a quelle Olimpiadi che oggi si ha l’immagine di Barcellona come di una città allegra e colorita..prima era una fogna!! Rendiamoci conto che un evento di questo genere porta con se una miriade d’investimenti! Atene (non parlo di Pechino perchè è cmq la capitale di un immenso Stato come la Cina), ha speso 15 miliardi di Euro, ossia 1/3 di tutte le entrate del bilancio greco e in sette anni ha avuto realizzate tutte le opere non fatte in 40 anni. Le rivali di Palermo, al di là di Roma e Venezia, sono città che vengono da recentissime figuracce. Per esempio Istanbul 1 mese fa è andata sott’acqua per un’alluvione, Lisbona ha visto parte della sua metropolitana essere chiusa per via di pericoli d’instabilità. E poi anche se la candidatura fosse bocciata, sarebbe comunque preludio per ospitare altri eventi. Per esempio Madrid a Maggio ospiterà la finale di Champions Leauge per “compensare” la quinta bocciatura consecutiva alle Olimpiadi. E poi non è detto che Palermo non ha chance…al contrario di Roma e Venezia ha l’appoggio di 20 milioni di siciliani nel mondo…2 dei 6 membri americani al CIO sono di origine del sud-Italia…abbiamo già l’esperienza dei Mondiali di calcio del 1990, di baseboll del 1998 e delle Universiadi del 1997 (terzo avvenimento dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio per numero di partecipanti)..mai dire mai insomma…

  32. Come già evidenziato da Paco, viene proprio da ridere leggendo certe città, sicuramente non meglio della nostra:
    Baku, (Azebaijan)

    😀

  33. antonio Baku è la capitale…il suo centro storico è patrimonio dell’UNESCO. E se fai un giro su internet, vedrai che i pregiudizi sono più che infondati. E’ una città degna, anche se verrà comunque stracciata dalla concorrenza

  34. sicano75

    per Io Gomesio.

    Che tristezza che mi fai. Meno male che la stragrande maggioranza dei palermitani non sono come te. Ma che vai dicendo? Orgoglio della munnizza e del pane e panelle!?!? Ma sciacquati la bocca prima di spararle così grosse! Un palermitano non può che andare orgoglioso di essere nato in questa meravigliosa città. Orgoglioso di Falcone e Borsellino, orgoglioso della conca d’oro, orgoglioso del sole più accecante del resto del pianeta, orgoglioso di monumenti unici, orgoglioso del mare, orgoglioso dei ragazzi di addiopizzo, orgoglioso della mia gente che crede ancora nelle potenzialità di questa città offesa e schernita, orgoglioso della maglia rosanero (per la quale faccio il tifo da quando giocava contro l’afragolese e il pro cisterna), orgoglioso dei coloratissimi e unici mercati del centro, orgoglioso di mondello e della favorita e del montepellegrino e perchè no anche ru pane ca meusa e ru pane e panelle, orgoglioso di essere nato nell’antica capitale del regno delle due sicilie, orgolgioso che nelle mie vene scorra sangue arabo e perchè no, anche spagnolo, orgoglioso di essere permaloso come solo i palermitani lo sanno essere, orgoglioso di dovere lottare giornalmente contro un ciaffico monumentale (maledendo la mia città per poi guardarla coi soliti occhi amorevoli ma mai rassegnati), orgoglioso che il mio albero genealogico conti palermitani purosangue fino alla settima generazione e oggi, orgoglioso di ragazzi come quelli che hanno dato vita a questo sito, davvero innamorati di questa perla di città.
    Lamentati meno caro amico (ma sai, non sono tanto sicuro che tu sia un mio concittadino), e piuttosto renditi più utile alla causa di questa città…tzè…

  35. @sicano75

    esprimete i vostri pareri senza insultare per favore…

  36. marco

    chissa se per quella data il problema spazzatura sarà risolto! ah ah

  37. Roberto1

    Non ci sono dubbi sul fatto che OGGI Palermo non sarebbe in grado di ospitare neppure i giochi della gioventù, figuriamoci un’Olimpiade. Ma mancano ben 10 ANNI!!!!! Se davvero tutti pensate che in 10 anni questa città non possa migliorare, beh allora è meglio abbandonarla subito e andare tutti da un’altra parte. Io invece ho fiducia, e credo che il dovere organizzare un evento di questo tipo possa finalmente far fare il salto di qualità a questa martoriata città.

  38. @Roberto1

    come ti ho già detto, non è che non si ha fiducia nel fatto che possa migliorare. Ma se c’hanno messo 30 anni ad approvare un passante, perchè in 10 anni dovrebbe scoppiare la rivoluzione? 😀

  39. marco

    oltre al problema spazzatura che oggi al tgs hanno detto che ci sono poch speranze!

    aggiungiamo:
    1) fogne inesistenti o quasi
    2) impianti di luce pubblica vecchissima tra meno di un anno si rischia il blackout ( detto al tgs oggi)
    3) spazzatura

    e con tutti sti casini pensiamo ai centri commerciali, alle olimpiadi? e intanto il sindaco si ammucca i piccioli per cambiare barca in agosto!

  40. moralix

    per Sicano:
    Tu più che orgoglioso sei un fanatico convinto, tipico Palermitano cu na nisciutu mai i rintra,beato tu che sei felice , vedi di bello anche il negativo di questa città.Io non sono orgoglioso di essere nato a Palermo ma ti garantisco che amo più di te questa maledetta città.

  41. huge

    Al di là di tutti questi discorsi pro e contro, quanti di voi credono veramente che Palermo abbia qualche possibilità di essere scelta dal CONI come candidata italiana e non ritengono l’uscita di Lombardo (all’insaputa di Dieghito) solo una mossa politica (se da inquadrare a livello di giochi regionali o di contrapposizione a Galan, non so)?
    Personalmente ritengo che Palermo non abbia alcuna possibilità, ma per motivi diversi da quanto elencato finora. Motivi esclusivamente politici. Palermo non ha la forza politica per poter vincere questa candidatura.
    Che poi non sia infrastrutturalmente pronta è un altro discorso, di cui si può discutere all’infinito.

  42. Babagi

    Prima cosa complimenti a Paco per il suo articolo.Molto obiettivo e tanto innamorato di questa città come lo sono io.Palermo di certo non è Rio o New York ma come si può andare sempre contro tutto quello che porta 1 piccola luce nella nostra terra?ci sono 2000mila problemi e questo è sotto gli occhi di tutti ma perchè non provarci?le città che Paco ci ha elencate cosa hanno in più di noi?(apparte Roma e magari Valenzia).Sarà difficile avere un appoggio unitario di tutti gli organi ma onestamente Venezia non ha nessuna squadra di nessun sport in più rispetto a Palermo, anzi mentre a Roma 1 olimpiade c’è stata già.Forse sarò un povero sognatore e magari qualcuno qui dirà che “Tu più che orgoglioso sei un fanatico convinto, tipico Palermitano cu na nisciutu mai i rintra,beato tu che sei felice , vedi di bello anche il negativo di questa città” ma io ci credo almeno solo ad essere la città italiana candidata perchè sarebbe davvero importante per Palermo.

  43. bastiancontrario

    Ritengo che huge abbia centrato la questione.

    Palermo e la Sicilia poco o nulla possono se sul piatto della bilancia ci sono gli interessi politico-economici di un centro nord storicamente più forte e avanzato – che ciò sia dovuto in buona parte alla complicità di governi condiscendenti, che nel corso della storia recente (e non) hanno favorito e perseguito questo assetto con politiche “affama-sud” è un’altra storia.

    In ogni caso dire a quei buontemponi degli amici leghisti “Noi esistiamo non solo per consumare ossigeno o venire a lavorare nelle vostre aziende!” di certo no guasta! (con buona pace di Galan).

    buona vita.

  44. Nessuno nega i problemi di adesso.Ovvio che la munnizza nn rimarrà in eterno.Munnizza e nn solo.
    Allora perchè non cominciare a programmare qualcosa?
    Se serve a dare un drastico cambiamento alla città (sotto tutti i punti di vista), ben venga.E allora attrezzarsi fin da adesso.
    ovvio che al momento mancano molti requisiti (immagine, infrastrutture, ecc.).
    Ma vogliamo essere meno pessimisti?

  45. @huge, sicuramente oggi nessuna possibilità di essere scelti.Ma attreziamoci almeno per far sì di poterlo fare

  46. piero82

    daniele@
    ognuno esprime la propia..nel rispetto degli altri,comunque fidati..se palermo la consideri come terzo mondo..allora non hai avuto la fortuna di viaggiare spesso all’estero!

    io l’ho avuto..e l’ho tutt’ora, non ho mai detto che a palermo va tutto bene..ma di posti con situazioni piu gravi dei nostri..ce nè stanno a tante anche! poi non mi voglio prolungare nei discorsi…ma di questo bellissimo elenco di città..ditemi quello che volete,sarò forse di parte…non vedo nessuno superiore a noi!

    e poi voglio comunque ricordare..che non si tratta di avere soltanto infrastrutture sportive, si avrebbe la possibilità sia economica che burocratica di realizzare velocemente..tante opere importanti per la città,apparte l’aspetto d’immagine che il mondo ci osserva come città delle olimpiadi,e non mi pare sia poco!

  47. Babagi

    condivido il post #45 di antony977

  48. anto appena dici di nuovo la parola “pessimisti” ti lincio 😀 avi tri uri ca discurru e fa finta r’un sentiri 😀

  49. marcozs

    Ragazzi ma voi lo sapete che il 19% della popolazione di rio abita nelle favelas?

    A Palermo situazioni simili si incontrano solo allo zen 2 ed a Brancaccio.

  50. ma poi non ho capito che programmi auspicate….secondo voi con questa amministrazione è possibile cominciare a costruire qualcosa per un’olimpiade? Cammarata è due anni che non si fa vedere più in giro, la città è in totale abbandono. Qua più che ottimismo vedo tanta ingenuità. Quando si deciderà l’assegnazione delle olimpiadi del 2020? Tra quattro anni? bene…pensate che in quattro anni, anche ad avere da domattina uno svedese a governarci, ci sia il tempo necessario per rendere questa città degna di un’olimpiade?

  51. stefas

    palermo che?????? siamo seri ahhahhahahhahahh

  52. Il pessimismo è una concezione della vita che tende a sottolinearne gli aspetti negativi e a vedere la vita stessa dominata dall’infelicità e dal dolore. Questa visione, dal punto di vista etico, si traduce in un giudizio di prevalenza del male sul bene.

    Il pessimismo, in psicologia, è l’attitudine a considerare la realtà nei suoi aspetti peggiori causata da una maggiore disposizione a coglierne le sfaccettature più negative ed inquietanti.

    Al pessimismo si contrappone l’ottimismo, la tendenza opposta. Il tipico esempio di questa divisione è il quesito del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, il primo per l’ottimista il secondo per il pessimista.

    😀 😀

  53. ecco…in mezzo ci sta il realismo, ovvero il coraggio di guardare il faccia la realtà senza farsi flash di alcun tipo, ma anzi, analizzando concretamente i problemi in maniera OBIETTIVA e cercando al massimo di trarne la soluzione ottimale con gli strumenti che si hanno a disposizione (propositività) 😀

  54. stefas

    ecco appunto,siamo fortunati ancora ancora che a palermo non ci abbiano mangiato i topi e volete le olimpiadi,fatimi u piaciri va…….

  55. Argo

    Andri hai ragione, dico davvero, ma pensa a realtà come quella Torinese. Io ho avuto la possibilità di visitare Torino prima e dopo le olimpiadi invernali ed ho trovato una città RADICALMENTE cambiata. Edifici restaurati, nuove connessioni, parcheggi, negozi nuovi di zecca ed un turismo rinnovato alla scoperta di una città ricordata solo per il Lingotto.
    Torino ha avuto un’occasione straordinaria ed ha saputo sfruttare le olimpiadi per rinnovarsi in toto.
    A mio parere questa città potrebbe esser pronta ad ospitare le olimpiadi tra 10 anni, se si entra nell’ottica del risanamento intensivo e riqualificazione urbana.
    Nuovo stadio, strutture sportive riqualificate, passante ferroviario in funzione, linee di tram, parcheggi sotterranei già operativi, anello ferroviario completato, stazione centrale potenziata, (forse anche la metropolitana leggera?).
    Non credete che tra 10 anni potrebbe davvero esserci una Palermo migliore?

  56. stefas

    si come no.per avere un centro commerciale monnezza come il guadagna ci sono voluti 10 anni,per gli altri non ne parliamo,figuriamoci le olimpiadi…..
    poi bellissima palermo,la perla di civilta’………per la prima tappa del giro d’italia via liberta’ traboccava di fango e quello che e’ andato in diretta rai il vero schifo……la gente per strada che manco si spostava se ci cannonavano sopra…..
    palermo merita a monnezza…………

  57. sicano75

    x moralix…

    il tuo nik spiega tutto.

    Uno che dice di non essere orgoglioso della propria città incarna in tutto e per tutto la morte della speranza. Meglio essere fanatico che morto dentro. Proprio di gente come te la mia Palermo farebbe volentieri a meno.

    ti dicono niente quelle metropoli dove si dice che funziona tutto a meraviglia e che poi, girato l’angolo presentano situazioni di povertà estrema e di degrado da terzo mondo?!?
    Tutte le grandi città hanno problemi pesanti difficili da risolvere. O ti sembra che Palermo sia l’unica grande città con problemi di traffico, sporcizia e criminalità!??
    Sino a prova contraria a Palermo si può passeggiare di notte più tranquillamente che a New York, Milano, Napoli, Londra e via dicendo…ahhhhhhhhhh…….quanti loghi comuni da sfatare!!

    Sei tu semmai che dovresti uscire da questa città per capire che non è poi tutto questo sfacelo al cospetto di altre paurose realtà.

  58. sicano75

    stefas…se palermo merita a monnezza….

  59. @stefas
    @sicano75
    @moralix

    Questo sito non ha mai avuto bisogno di una moderazione, cerchiamo quindi di mantenere un dialogo civile per favore. Le opinioni possono essere contrastanti, ma vanno comunque rispettate. Qui non ci sono buoni e cattivi, qui si sta discutendo sull’opportunità o meno di candidare Palermo a un evento importante come le olimpiadi.

  60. Metropolitano

    come è probabile andrà a finire a tarallucci e vino.

  61. Ragazzi, se non pensiamo che la città tra 11 anni sarà molto meglio, è inutile continuare a scrivere su questo sito. Noi stiamo qui e scriviamo perchè siamo convinti in un futuro migliore.

    Parlando di cose concrete, tra 11 anni avremo sicuramente:
    * TRAM
    * PASSANTE FERROVIARIO
    * ANELLO FERROVIARIO
    * NUOVO STADIO

    e probabilmente anche queste cose:
    * METRO LEGGERA
    * NUOVA TANGENZIALE

  62. stefas

    paco anche 20 anni fa si diceva la stessa cosa……..pirandello insegna…………

  63. piero82

    onestamente sicano mi ha tolto le parole di bocca! io odio chi vieta la libertà..odio i dittatori,ma in questa città..vorrei fare un gesto da dittatore puro…VIA TUTTI QUELLI CHE DICONO..DI VIVERE IN UN CITTà DI MER..E CHE NON SI SENTONO ORGOGLIOSI DI ESSERE NATI QUI!
    Io non sono nato col prosciutto negli occhi…un sugnu nemmeno cretinu..la conosco la storia della mia città,conosco i probl della mia città,e malgrado lamentarmi ogni giorno..di tutto quello che non funziona, sono comunque orgoglioso di essere palermitano.

    questa città se vuole cambiare ha bisogno di gente orgogliosa di essere palermitana! guardiamo sì..chi sta meglio di noi,per prenderne spunto e motivazione a far bene anche da noi..ma senza vivere con i complessi di inferiorità.

  64. stefas

    qui non si mette in discussione personalmente l’essere palermitano,ma prima delle olimipiadi,prima prima leva dalla strada tutta la gente senza lavoro e forse forse forseeeeeeeeeee fra 150 anni ti candidi………….
    a palermo ancora non e’ finita in guerra civile perche’ la gente e’ senza coglioni……….altro che olimpiadi……………..

  65. Argo

    Bravo Paco, bravo Piero, bravi tutti quelli che pensano che Palermo possa meritare una possibilità del genere!

  66. stefas

    forse forse fra 150 anni potra’ succedere quello che vuoi tu,non vi rendete conto che le olimpiadi a palermo sarebbero una buffonata mostruosa???
    c”e’ mezza citta’ senza lavoro e ci fanno le olimpiadi del cavolo……
    vergogna a questi 4 politci mafiosi che ci governano.

  67. @piero82

    l’orgoglio non c’entra nulla. C’è chi può averlo, come no, o chi, come penso la maggior parte di quelli che si oppongono a questa candidatura, se lo sentono ferito. Perché finora non mi sembra che qualcuno di noi abbia una posizione ostile alla città di Palermo. Il fatto di criticare Palermo non vuol dire odiarla, anzi…in molti casi vuol dire amarla e volerla vedere diversa. Poi personalmente non ho mai compreso l’orgoglio di essere palermitano…io provo orgoglio ad esempio per le persone che lottano per rendere a questa città ciò che si merita, ma l’orgoglio di essere palermitano cos’è? Qual è l’elemento che ti può fare essere orgoglioso di Palermo a prescindere dal luogo fisico? Io a Palermo di orgoglio ne vedo ben poco a dire la verità. Non vorrei digredire adesso su questo aspetto, perché sto andando OT, ma il punto è che Palermo è una città che non ha rispetto di se stessa. Tutti dicono di essere orgogliosi, il famoso detto “sugnu bieddu sugnu sano, e me mà mi fici palermitano”, ma chi lo dimostra veramente? Di civiltà non se ne vede, la gente si odia, la città è degradata, non esistono regole, e se vogliamo racchiudere tutto questo in un termine più generale…non esiste AMORE per Palermo. E’ questo l’orgoglio di cui parlate? Se è così non me ne faccio nulla. Il buon cibo, il sole, gli splendidi monumenti non valorizzati non sono sufficienti all’orgoglio. L’orgoglio è qualcosa che scaturisce dal fare parte di qualcosa di talmente bello che ti riempie il cuore farne parte. Al di là della retorica, io provo orgoglio per la gente che a Palermo lotta…gente come i tanti ragazzi che stanno dando vita a questa città condannata da una precedente generazione che non ci ha lasciato alcun futuro. Ma se guardiamo Palermo oggi, come si fa a provare orgoglio? Noi dobbiamo essere orgogliosi perché ci vogliamo costruire un futuro migliore in questa città, anziché essere orgogliosi della città così com’è a prescindere. Dobbiamo toglierci i paraocchi ed imparare ad affrontare lo schifo che abbiamo davanti, non c’è nulla di male in questo….è difficile certo, ma è l’unico modo per produrre qualcosa di serio in questa città. Quando sento dire per strada “io sugnu palermitano” mi viene da ridere, perché capisco che è proprio quella la gente che rovina Palermo…io preferisco quelli che parlano poco e agiscono molto

  68. Metropolitano

    Palermo avrà entro il 2020 di certo solo il Tram ed il Passante FS tutto raddoppiato.
    Per la Nuova tangenziale e la metro leggera, beh… immaginate quanti anni ci sono voluti per ristrutturare tutto il VialeRegione e trasformarlo in un asse strategico. Eppure ancor oggi nel 2009 vi sono ancora dei tappi (senza contare i pericoli mortali di un’infrastruttura obsolescente), a partire dagli anni ’70 dapprima che la maggior parte di noi venisse alla luce e quindi nel caos palermitano (perchè abitiamo qui). Finchè i lavori dello Stadio della seconda autostrada e della metropolitana leggera non partono è difficile stabilire se quelle infrastrutture saranno pronte nel 2020, a meno che siano gestite da privati e non dal Comune, in modo da dare dei tempi più prevedibili.

    Io penso al miracolo che la città potrebbe svegliarsi, ma non è detto. Ed allora sì che potrebbe ospitare eventi sportivi mondiali come nel 1990.

  69. planner89

    Se non immagginate Palermo come una città con enorme potenziale..non ha senso che scrivete ancora qui..non esisterebbe un sito fantastico come Mobpa se non ci fosse la consapevolezza da parte dei membri e di noi cittadini amanti della città, che a Palermo troppe cose in passato sono andate male e continuano tutt’ora ad andare male..ma asi ha la volontà di lavorare insieme per crescere e per far si che questa città pian piano migliori, operando una sensibilizzazione, o una civilizzazione, verso politici e cittadini…bisogna sempre continuare a sperare..se si ha un briciolo di amore verso questa città..sennò mi chiedo, perchè perdete tempo ancora qua?

  70. Daniele

    Allora, ribadisco .. ALLO STATO ATTUALE (avrei dovuto scriverlo prima) per me è impensabile che Palermo si possa candidare ad un evento mondiale come le Olimpiadi .. ne riparliamo tra qualche anno .. chissà forse la situazione sarà davvero migliorata …

  71. manupanormus85

    metropolitano,è impossibile che lombardo presenti una candidatura di Palermo 2020,se non hanno in progetto di iniziare i lavori di metropolitane,tangenziale ecc…(10 anni sono sufficienti per finirli).
    Quindi penso che se hanno intenzione di candidare Palermo,abbiano messo in preventivo tutto ciò,e sopratutto degli impianti sportivi.
    Non si può candidare una città per un olimpiade senza progetti.
    Cmq aspettiamo domani che presentano la candidatura di Palermo,e staremo a vedere.
    Certo questo potrebbe essere di impulso per accelerare gli iter delle infrastrutture che sono di primaria importanza.
    Rifletteteci bene,e non guardate lo stato attuale dellà città,ma guardate la cosa positiva,se veramente palermo venisse presa in considerazione per le olimpiadi del 2020.

  72. monte_Pellegrino

    Troppo facile fare le olimpiadi in una città sviluppata, moderna efficiente, magari nordeuropea o americana! Ma non sono questi i principi che ne regolano l’assegnazione! Perchè tutte le nazioni e città le vogliono? sono tutte altruiste e benefattrici , desiderose di sperperare tutti quei soldi? Non credo proprio! Tutti sanno che alla fine Le olimpiadi sono a spesa zero! Esse sono una manifestazione che si autofinanzia e lascia nella città organizzatrice tantissime opere pubbliche che quella città non avrebbe mai potuto fare a spese proprie! Credo che ho letto da qualche parte che il comitato olimpico metterebbe sul piatto, qualunque sia la città, € 13.000.000.000 dico 13 miliardi di euro: una cifra immensa perchè con essa si potrebbero fare d’oro massiccio, anzicchè cemento, le costruzioni e i binari delle future metropolitane e altre opere di Palermo e di tutta la Sicilia! Naturalmente questa mia è un’iperbole per far capire il concetto che le Olimpiadi sono un business eccezionale! Si possono fare anche nel deserto del Sahara dove non c’è nulla: essa lo ricoprirà ugualmente d’oro! Questo per dire che non ha nessuna importanza se Palermo ha poche strutture e scarso sistema di collegamenti, perchè in 11 anni, con i finanziamenti del comitato olimpico e i cofinanziamenti di stato e regione, tutte le mancanze potrebbero essere colmate! Il richiamo turistico sarebbe inimmaginabile; Le riadute d’immagine sarebbero formidabili e finalmente ci si potrà scrollare di dosso questa cattiva fama della mafia, che attualmente fa pensare, erroneamente, a molti stranieri (e sono molti nel mondo) poco informati o disinformati da cattiva ed interessata stampa, che se mettessero piede nella nostra terra troverebbero i mafiosi appostati con le lupare e coppola pronti a sparare loro! Noi ci ridiamo sopra, ma mi consta che molti stranieri ci credono davvero e pur curiosi e desiderosi di conoscere la Sicilia, evitano per quanto sopra detto.
    Roma e Venezia? Roma le olimpiadi le ha già avute; La ricca Venezia ha la pancia piena e addirittura ha così tanti turisti che ha messo una tassa su chi entra in città per limitarne il numero.
    Palermo ne ha bisogno e la si deve incoraggiare!
    Magari il catanese presidente della Regione ha candidato Palermo per giochi politici; magari , così come ho letto, ha fatto uno sgambetto al sindaco di Palermo; ma cosa importa ciò? Cogliamo la palla al volo e profittiamone, perchè il postino non suona due volte!

  73. Metropolitano

    Non lo so. Palermo ha molte potenzialità non espresse, e la colpa è delle menti che l’amministrano. Sarebbe stata davvero una città da serie A e non solo la sua squadra.
    Allo stato attuale delle cose prima degli eventi sportivi le priorità sono altre, anche perchè non è una città così pulita, accogliente e sofisticata come può essere da ospitare degli eventi di quella portata come I mondiali e le olimpiadi. Ovunque vado sento fet’i munnezza. lo so, il servizio con gli autocompattatori è stato razionalizzato e questo non va bene.

    Ricordo che in occasione dei mondiali di Italia ’90 hanno realizzato la linea Metro B fino a Giakery (ancora incompleto come “anello ferroviario”).
    Chi l’avrebbe mai detto che ora Palermo venisse pure invasa dai rifiuti. Ed ora è pure imminente anche un dissesto finanziario, incredibile ma vero.

    Io spero in una candidatura, ma se la città non ritorna ad essere come negli anni 80 e 90 altro che Olimpiadi. Aspè, non dico che sia stata così vivibile negli anni 90, ma a mio avviso non c’erano tutti questi assurdi problemi di oggi, che erano impensabili fino a dieci anni fa. Prima era migliore e più vivibile ed il traffico era meno caotico (ma non per questo accettabile).
    Se la città è cambiata, lo è stata in peggio. Mi dispiace constatarlo.
    Cammarata si è solo gingillato, ed ha portato avanti meno della metà dei progetti della “nuova palermo”, inoltre senza badare al bilancio del Comune che adesso ha un buco profondo.

    Comunque c’è tempo prima del 2020. Non si sa come andrà a finire.
    Ma certo in queste condizioni (o anche peggio in futuro) ce le sogniamo le Olimpiadi a Palermo. Lombardo (il capo della giunta) non c’entra comunque.

    Una curiosità: ma le olimpiadi non si svolgono solo nelle Capitali ?

  74. Ragazzi vi faccio l’esempio di Atene che ha ospitato le Olimpiadi del 2004.
    Guardate cosa erano i trasporti prima delle olimpiadi, la tangenziale per il collegamento interno l’hanno completata poco prima, la metro faceva ridere, non avevano tram. Hanno avuto moltissimi problemi hanno completato le strutture nei primi giorni della manifestazione, ma alla fine ce l’hanno fatta. Adesso Atene ha un sistema di trasporti migliore di Roma, nonostante sia molto più piccola (750.000 abitanti).

  75. @monte_Pellegrino

    ma è ovvio che tutti sogniamo ad occhi aperti quando sentiamo dire olimpiadi a Palermo. Il problema non è il desiderio di averle, ovvio che sarebbero un miracolo per Palermo! Ma qui il problema non è di sostenere Palermo per una cosa così grande, qui è la diffidenza di base verso una provocazione lanciata da Lombardo che, senza nessuna valida motivazione, decide di candidare Palermo a insaputa del sindaco Cammarata. E’ proprio l’intenzione di base che è distorta…Lombardo non vuole candidare Palermo alle olimpiadi in realtà, vuole dare un messaggio a Diego. E’ come il discorso del ponte di Messina…chiacchiere su chiacchiere per alimentare sogni, speranze, e farsi propaganda. Tanto la pubblicità te la fai gratuitamente, poi se non mantieni le promesse non importa. Già mi immagino le grandi politiche che verranno messe in atto dalla regione Sicilia per promuovere la candidatura di Palermo 😀 Tanto per cominciare devono trovare un bravissimo regista, che sia in grado di nascondere tutto quello che c’è in giro. L’unica motivazione per cui il comitato olimpico potrebbe scegliere Palermo, è per pietà. Dare un’olimpiade a una città povera e degradata sarebbe un bel gesto. Il problema è che poi i soldi finirebbero ai nostri amministratori incapaci e corrotti…e allora che si fa?

  76. @Metropolitano

    no, non si svolgono solo nelle capitali. Ci sono state olimpiadi a Barcellona, nel 2016 saranno a Rio de Janeiro, poi ti ricordo Montreal e Torino…qualsiasi città può fare richiesta, l’importante è che sia adeguata ad accogliere l’evento

  77. Metropolitano

    @ paco
    Atene è una capitale di stato. Quando c’erano i mondiali di Italia 90 però anche Palermo ha ospitato dei match per i mondiali e con l’occasione hanno realizzato appunto una parte dell’anello ferroviario ed altre opere che non ricordo quali.

    Se lo Stato ci metterà Miliardi prima del 2015 (+ altri 5 anni minimo per gli interventi che preparano la città al possibile evento) non solo Palermo esce dal gorgo, ma si potrà, grazie appunto agli interventi per la mobilità, la vivibilità ed ammodernamenti vari candidare per eventi sportivi mondiali di quel calibro. Si avrebbero ricadute economiche e d’immagine per la nostra città. Francamente ne dubito data la situazione.

  78. Metropolitano

    Ho capito, blackmorpheus. Allora in questo caso ogni metropoli può farlo.

    Spero solo che entro 10 anni Palermo possa rimettersi in sesto, se si candiderà alle Olimpiadi 2020.

  79. monte_Pellegrino

    Ripeto: magari il catanese presidente della Regione ha candidato Palermo per giochi politici; magari , così come ho letto, ha fatto uno sgambetto al sindaco di Palermo; ma cosa importa ciò? Cogliamo la palla al volo e profittiamone, perchè il postino non suona due volte!
    L’immondizia? Ma ci volete morti? Pensate davvero che fra 11 anni ci sarà ancora il problema dell’immondizia? Non scherziamo: ci vuole un minimo di ottimismo! Pure con le croniche lentezze, sono sicuro che per allora ci saranno già tanti termovalorizzatori funzionanti!

  80. Metropolitano

    Cioè che Palermo sia scelta come candidata, volevo dire.

  81. huge

    @monte_pellegrino, che le Olimpiadi sono a spesa zero o si autofinanzino è quanto di più lontano dalla realtà ci possa essere. Quei 13 miliardi di € chi ce li dovrebbe dare? Se per comitato olimpico intendi quello internazionale sei fuori strada. Il CIO non mette una lira. E’ la città ospitante (e la nazione alle spalle) che devono autonomamente trovare tutti i fondi e si tratta di spese enormi, di grandissimi debiti per lo stato. Sono soldi a fondo perduto!
    Montreal un paio d’anni fa ha finito di pagare i debiti per le Olimpiadi del 76′, dopo 30 anni!!! Londra ha grossissime difficoltà a reperire i fondi pubblici necessari a completare tutte le infrastrutture necessarie (e parliamo di una città che di infrastrutture ne ha a bizzeffe). Atene quasi non riusciva a completare i lavori nel 2004!
    Le Olimpiadi sono un enorme sforzo economico per una nazione.
    I ritorni ci sono indirettamente. Tanti posti di lavoro, tanto turismo, enorme pubblicità. Ma tutto pagato a carissimo prezzo!

  82. planner89

    Una domanda..ma la candidatura viene messa sotto esame da un comitato particolare precedentemente, o automaticamente tutte le città in lizza se la giocano al momento della scelta?

  83. Metropolitano

    @monte_Pellegrino
    Ho letto che è stato proprio Lombardo a bloccare le gare per il termovalorizzatore di Bellolampo. Lo Stato infatti ha fatto un cicchetto al presidente della regione, accennando di come quello di Acerra ha risolto il problema dei rifiuti a Napoli ed in Campania… se si farà ormai non sarà pronto prima dell’esaurimento della discarica, che penso quest’ultima si amplierà per evitare un altro problema. Per il termovalorizzatore entro il 2020 sono ottimista, ma non dimentichiamo che prima di tutto la gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata dipende del tutto da come sta l’AMIA in salute finanziaria e di gestione. E questa non è la sola priorità per far tornare Palermo nel suo splendore.

  84. huge

    Un’altra domanda. Ma se a Palermo si costruissero tutte queste infrastrutture, dopo le Olimpiadi che cosa ce ne dovremmo fare? Atene dovrebbe spendere attualmente 500 milioni di euro l’anno solo pewr mantenere efficienti tutti gli impianti. Risultato? Non lo fanno e gran parte degli impianti stanno andando in malora. Il velodromo vi dice nulla?

    E comuque ripeto, stiamo discutendo per nulla, perché Palermo ha zero possibilità politiche di essere scelta dal CONI a rappresentare l’Italia.
    L’unica città candidabile è Roma. Secondo voi è irrilevante che le spese, se Roma venisse scelta, sarebbero enormemente inferiori rispetto a Palermo?
    Come infrastrutture sono anni luce avanti (e altre linee metro sono in costruzione). Come ricettività Roma è già oggi così come in grado di accogliere l’afflusso di turisti che ci sarebbe. Molti impianti andrebbero ricostruiti di sana pianta o riammodernati, ma non si parte certo dal deserto di Palermo.

    Un città non se ne esce con una candidatura per la Olimpiadi dall’oggi al domani. Una candidatura si prepara nel corso di anni. E non due o tre, ma 10, 15 anni. Si inizia a dotarsi di impianti, si ospitano eventi minori, ma importanti, si dimostra di avere le potenzialità. Di avere le capacità di poter organizzare un evento del genere. Si cresce piano piano.

    Qualcuno ha detto, ma se si candida Baku. Con tutto il rispetto. Ma secondo voi Baku ha qualche possibilità d’essere scelta?

    E comunque si tratta di una situazione ben diversa.
    Uno stato, l’Azerbaigian, ha deciso di candidarsi e lo fa con la sua città migliore.

    Non mi sembra il caso dell’Italia e di Palermo.
    E l’aver a cuore la propria città non c’entra una benemerita mazza in questo discorso.

    Solo un pazzo affiderebbe a Palermo una simile organizzazione al momento. E la mancanza di impianti e infrastrutture è solo l’ultimo dei problemi. Perché il tempo ci sarebbe. Ma come ci si può mai fidare di una città e di una regione che è cinquant’anni che danno prova di essere governate dalle peggiori classi politiche in circolazione? Affidabilità zero! Credibilità ancora meno! E voi pensate che il CONI potrebbe mai dire sì, daremo 13 miliardi di € (che manco hanno) a Palermo per organizzare i giochi?? Ma siamo seri.

  85. piero82

    TUTTI@
    io 2 volte al mese vado a napoli a trovare la mia ragazza…oramai conosco napoli quasi quanto palermo, e credetemi che..sporcizia..delinquenza..inciviltà..ecc, noi rispetto a napoli siamo na città svizzera, eppure..se parli con QUALSIASI NAPOLETANO/A ti dicono sempre le stesse cose…napoli ha miglia di problemi…ma per noi non esiste niente di piu bello o amore piu grande verso la nostra città,tutto ciò che rappresenta napoli…per noi vale piu di qualsiasi altra cosa al mondo!

    ECCO COSA INTENDO PER ORGOGLIO!

  86. Coriolano

    Dopo attenta lettura dei commenti postati e nonostante lo scambio di vedute dell’altro giorno…mi trovo perfettamente daccordo con quanto sostenuto da Blackmorpheus…purtroppo.

  87. Cmq credo che Palermo sia l’unica città al mondo che se avesse assegnate le olimpiadi alcuni cittadini si incazzerebbero perché non ce le meritiamo invece di pensare al potenziale di una simile occasione. Visto che molti ragionano così forse è meglio non ambire mai a nulla e rimanere nella pessima situazione attuale.

  88. Argo

    Temo che Paco abbia davvero ragione… 🙁

  89. piero82

    concordo pato

  90. marco

    pato hai ragione parzialmente!

    per quanto riguarda il mio pensiero è che prima si dovrebbero creare i fondamentali!

    vedi problemi che abbiamo! poi il resto!
    ieri a Striscia hanno fatto vedere che a roma pur di aprire le piscine subito hanno fatto tutto ma “in apparenza” poi le cose nascoste mancavano!

    immagina a palermo! dove un posteggio , unico sotterraneo dal 4 agosto data d’innaugurazione ancora manco una macchina è andata! perche manca un documento! !!!!!

    non siamo nelle condizioni ( politici) di fare nulla ! la MANCIUGHHIA NA AMMAZZA!!!

  91. Otto Mohr

    Per poter organizzare una cosa simile ci vorrebbe, però, come sindaco una persona di un certo spessore, con una certa esperienza alle spalle, capace di sapere conciliare diverse realtà…
    E’ vero, ora siamo a mare, ma crederci e provarci non costa nulla, anzi questo non può che arricchire la nostra esperienza e cultura…

  92. marcozs

    Curiosità: come faccio ad associare al mio nick l’immagine dei cerchi olimpici in modo che compaiano ogni volta che scrivo qui?

  93. Sarebbe tutto bello,speriamo bene!Ma come fa il “nostro” Sindaco a non saperne nulla?

  94. @marcozs

    devi registrarti al sito http://www.gravatar.com, il riconoscimento globale del tuo avatar avviene tramite mail. Quindi, ovunque ti registrerai con la stessa mail, sarà riconosciuto l’avatar associato alla tua mail 😉

  95. civispanormitanus

    Salve a tutti. La mia opinione sulla candidatura di Palermo è assolutamente positiva: è vero, al di la dell’orgoglio palermitano di alcuni, del disprezzo (che forse manco un milanese avrebbe) di altri, dei vari ottimismi e pessimismi, direi che Palermo non è certamente una città con standard di civiltà e vivibilità alti. Tuttavia penso che la nostra terra e la nostra città abbiano un grande potenziale di risorse sia materiali, che intellettuali che culturali etc. e a mio parere è questo che noi realmente dobbiamo guardare, questo è il nostro obbiettivo e queste sono le qualità a cui deve guardare il CONI per scegliere la sede delle prossime olimpiadi. Io credo che sperimentare delle olimpiadi sullo sfondo della conca d’oro, dei bellissimi e unici paesaggi della provincia di Palermo sia un’esperienza molto interessante per rilanciare nel mondo questa regione e questa città che a partire dagli anni 50 è stata affossata dalla mafia e dalle amministrazioni. Io non mi ritengo un ottimista, ne’ un realista ne’ tantomeno un pessimista, io sono una persona che crede nella sua città e nella cultura che le sta dietro e che fa ogni cosa in suo potere per fare del bene alla città in cui è cresciuto e che ama.

  96. marcozs

    proviamo se funziona gravatar

  97. marcozs

    ok, grazie black

  98. La frase di Paco è autorevole: “credo che Palermo sia l’unica città al mondo che se avesse assegnate le olimpiadi alcuni cittadini si incazzerebbero perché non ce le meritiamo invece di pensare al potenziale di una simile occasione. Visto che molti ragionano così forse è meglio non ambire mai a nulla e rimanere nella pessima situazione attuale”.

    E penso dovremmo ben riflettere su questa frase.
    Concordiamo fin’ora tutti che l’attuale classe dirigente è incapace.Ma averne una capace, spetta a noi, a noi cittadini.

  99. IoGomesio

    Picciotti, invito tutti quanti a fare una riflessione: questa città non ha avuto nemmeno l’abilità di mantenere viva quella che era un’istituzione e una speranza (oltre che una grossissima possibilità di crescita) quale la Fiera del Mediterraneo, che peraltro si ripeteva ogni anno (e le cui strutture, dunque, a ragione dovevano essere mantenute bene essendo comunque “finanziate” periodicamente) e nn’avissimu a ffari impaccari miliardi di euro (molti dei quali nelle tasche degli AMICI..) di strutture che saranno utilizzate sono UNA VOLTA per poi fare la fine del palazzetto dello sport o per ospitare (per giunta non tutte le strutture, ma solo una o due)mezza giornata all’anno la partita degli sfigati di qualche paesino in provincia di Enna? ma ragionate.

  100. @IoGomesio

    si infatti, però chi nota queste cose è un “pessimista”. Come se i palermitani non gioirebbero ad avere le olimpiadi a Palermo, che non è assolutamente vero visto che lo sport è l’unica cosa che forse può unire la città (vedi il Palermo calcio). Finora siamo stati prudenti pure sulle infrastrutture, vedi la tangenziale, o la futura metropolitana. Però ora esce questa olimpiade, e tutti euforici, via la prudenza! qui c’è di mezzo un’olimpiade, bisogna essere felici! facciamoci pure prendere il giro….basta riflettere due minuti per capire la situazione. Ripeto, qui vedo solo tanta ingenuità, altro che ottimismo. Ma poi vorrei sapere: se Lombardo non avesse tirato fuori sta candidatura dal cilindro, e un utente qualsiasi di questo sito l’avrebbe proposta da un giorno all’altro…quanti gli avrebbero riso in faccia? Ovviamente tutti

  101. Metropolitano

    Io piuttosto sarei contento se si svolgessero a Palermo, ma nel caso non si facesse, tutto come prima.
    Sappiamo tutti in che condizioni è Palermo. Se qualcuno di noi, me compreso, non manifesta tutto questo pessimismo è perchè ancora abbiamo 10 anni di tempo perchè la città cambi in meglio.
    Mi stupisce come mai Cammarata “non ne sapeva niente”. Bhé, adesso lo sa…

  102. saandur

    Salve a tutti gente!
    Senza dilungarmi in inutili parole, da tecnico, vorrei elencarvi gli aspetti pro e contro olimpiade per rifletterci un pò:

    PRO
    -Storia (antica)
    -Patrimonio storico culturale
    -Posizione geografica
    -Clima

    Chi ha viaggiato un pò soprattutto all’estero si sarà reso conto che anche le città più rinomate e famose scompaiono dinanzi alla bellezza del centro storico di Palermo (vedi Valencia).

    CONTRO
    -Potenziamento trasporti
    L’aeroporto di Palermo ha un traffico annuo (fonte Wikipedia) di circa 4,5 mln di passegeri, per un evento come le Olimpiadi dovrebbe arrivare ad almeno 20mln!
    Il porto e tutta l’area connessa da riprogettare (solo 2 moli per navi da crociera sono ridicoli)
    Metropolitana sotterranea (non passante o tram) da realizzare!
    -Strutture alberghiere da realizzare.
    -Interi quartieri da abbattere e ricostruire (come avvenne per Barcellona)
    -Scarso peso politico-sociale-economico in Italia figuriamoci nel mondo!

    Le opere su descritte sono in teoria realizzabili nell’arco di una decina di anni burocrazia permettendo.
    Vi ricordo che la celerità nel ricostruire all’Aquila è dovuta “GRAZIE” al terremoto che ha consentito l’uso di leggi speciali e quindi l’azzeramento delle pratiche burocratiche.
    Tutta l’Italia e gli Italiani sono concepiti per gestire al meglio le situazioni d’emergenza.
    Miglior servizio di pronto soccorso
    Migliore Protezione Civile al mondo.
    Meditate gente, meditate.
    Una buona giornata a tutti.

  103. moralix

    Perchè dovrei vantarmi di essere Palermitano ? Per la Palermo sudicia?,per lo stile di guida degli automobilisti?,per la mafia?,per i tasci in aumento?,per la disoccupazione?,per la classe politica?,per i marciapiedi occupati da auto ed abusivi?, per le strutture pubbliche quasi inesistent?i,per tutti i morti ammazzati di questi ann?i,per i raccomandati?,per la maleducazione civica?,per i teppisti che bruciano auto?,per quelli che chiedono il pizzo?,per quelle persone ridicole che mi dicono che Palermo farebbe almeno di me? , qui mi fermo non basterebbe una giornata per elencare tutto.Quelli come me amano Palermo ma soffrono vedere persone che si vantano di essere Palermitani DOC ma che non contribuiscono per un cambiamento in positivo di questa città.

  104. bastiancontrario

    Buongiorno ragazzi,

    stavo guardando le foto del costruendo deposito tram di Roccella.
    Direte “che ci azzecca”?

    Beh, riflettendo un attimo mi rendo conto che questa città sta facendo (finalmente!) quanche passo avanti nella modernizzazione, pur tra enormi difficoltà – per esempio io personalmente attendo con “trepidazione” l’apertura di quel benedetto parco d’Orleans in via Basile, speranzoso di avere un posto gradevole dove portare la mia bimba la domenica mattina prima che compia la maggiore età – scusate la digressione oziosa ma …

    RIPARLIAMO DI OLIMPIADI FRA DIECI O VENTI ANNI!
    Per quella data forse avremo il minimo sindacale di infrastrutture per poterle ospitare e per poterci presentare al mondo!

    buona vita!

  105. civispanormitanus

    Ingenuità, orgoglio? Ma se non c’è qualcuno che crede in un cambiamento allora che speranze ha questa città di risollevarsi? Io lo dico sempre: se a qualcuno fa schifo Palermo e non fa altro tutto il giorno che criticarla esaltando il resto del mondo allora se ne vada al nord, se ne vada all’estero, se ne vada in tutte quelle città perfette di cui parla, i problemi della città li conosciamo tutti in lungo e in largo e non abbiamo bisogno di gente che ce li ricorda ma di gente che almeno offra delle soluzioni!!

  106. civispanormitanus

    ah dimenticavo, io non sono orgoglioso di essere palermitano…io sono FIERO di essere palermitano e il perchè è scritto nei libri di storia!!!

  107. @civitaspanormitanus

    ho scritto circa 200 post e nessuno ancora ascolta realmente quello che dico, quindi non aggiungo altro. Se ti ho dato la sensazione che Palermo mi faccia schifo (in effetti va…in questo sito ci sto solo perchè non ho nulla da fare :D) fai come vuoi. Se invece ti va di analizzare le ragioni per cui questa proposta è veramente assurda, allora ne possiamo discutere.

  108. Simix

    Moralix non mollare.

  109. bastiancontrario

    – per moralix –

    Vorrei darti qualche motivo di vanto:

    Il clima ineguagliabile
    Lo straordinario patrimonio monumentale
    I mercati del capo e ballarò
    Un mare da cartolina per otto mesi l’anno
    Il pesce che appena pescato ti parla dalle bancarelle
    Il grande Peppuccio Tornatore
    Il Grandissimo Renato Guttuso
    Il Monte Pellegrino (“il promontorio più bello del mondo” secondo Goethe)
    Il pane e panelle e i cannoli
    La nostra proverbiale ospitalità
    Le donne che ti guardano di uno sguardo intenso che non trovi
    in nessun altro luogo (non sono io a dirlo ma un’amica di Firenze)
    I ragazzi di “Addio Pizzo”

    e volendo addentrarsi nei meandri della Storia
    La SCUOLA POETICA SICILIANA ovvero metà del patrimonio linguistico italiano
    ( l’altra metà la dobbiamo a un tal Dante autore di una commedia 😉 )

    potrei continuare anch’io a elencare per l’intera giornata …

    ma soprattutto, passami la retorica da comizio,
    quel briciolo d’orgoglio che ci porta a dire che siamo figli di
    Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutti I MORTI AMMAZZATI per mano mafiosa …

    Vorrei sottolineare, più per ricordarlo a noi stessi che al resto d’Italia,
    che la Sicilia non è MAFIA ma è ANTIMAFIA, solo e soltanto ANTIMAFIA:
    nessuna regione del sud, Campania inclusa che di problemi ne ha e gravissimi, può piangere il dolore di tanti sacrifici umani nel nome della giustizia.

    … e poi scusa moralix, i “tasci”, come li chiami tu, sono un fenomeno dilagante in tutto il pianeta, di automobilisti che guidano alla BOIADIUNGIUDA ce n’è quà come a Roma o Milano, non mi sembrano motivi degni di un tale senso di frustrazione.

    (Ho l’impressione che siamo usciti fuori tema, non si parlava di olimpiadi?)

    saluti.

  110. moralix

    per bastiancontrario-
    Tutto vero,peccato che alla fine questo paradiso da te descritto sia invivibile penso che non sia soltanto mia impressione.

  111. IoGomesio

    non capisco proprio chi è orgoglioso di essere palermitano nel 2009 per una realtà che non esiste più da almeno un secolo e mezzo.. Ma poi, che vuol dire essere orgogliosi della propria storia? Che cosa abbiamo, noi stessi, di avvenimenti o processi accaduti anche un solo giorno prima della nostra nascita? Il fatto che una città ha avuto un ruolo predominante (a livello politico, culturale ed economico) può benissimo essere interessante (al punto tale da usare la propria vita per studiare questi fenomeni), ma non credo proprio che possa causare ORGOGLIO. Posto che comunque la Sicilia è sempre stata mera terra di conquista (e di conseguenza buona parte di quello che si trova a Palermo è opera di stranieri – qualche esempio? i quattro canti furono realizzati in onore del viceré Juan Fernandez Pacheco de Villena y Ascalon dall’architetto FIORENTINO Giulio Lasso; la Zisa; Palazzo dei Normanni, ultimato appunto da questa popolazione nordeuropea su preesistenze arabe e puniche; la stessa tipologia di mercato riscontrabile a Ballarò e al Capo; eccetera), è al contrario assolutamente disonorevole che oggi non sia rimasto NULLA dei fasti di un tempo, se non le vestigia (che peraltro non tuteliamo, visto che il centro storico sta cadendosene a pezzi). Si può essere almeno orgogliosi della cucina? Vedete un po’ voi: di certo le panelle sono belle, ma dire che Palermo è unica e inimitabile solo per questo è veramente ridicolo.. Preferirei rinunciare (ahimè) alle panelle e vivere in un posto civile piuttosto che vantarmene cu quattru luocchi com’a mmia e fare abbile continuamente. Ma poi, tutti parlano di questa “ospitalità proverbiale” dei palermitani… ma quannu????? Bella ospitalità dimostra il “futti futti che dio perdona a tutti”

  112. SalvatoreB

    Bell’articolo di Gian Antonio Stella, leggete, riflettete e tornate con i piedi per terra

    http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_15/stella-olimpiade_c88dbf02-b95d-11de-880c-00144f02aabc.shtml

  113. moralix

    Orgogliosi Palermitani unitevi e svegliatevi il mondo non è Palermo bisogna essere cittadini del mondo non si vive di pane e panelle e crocchè ci sono anche i Fish&Chips vi garantisco che sono buoni. ;o)

  114. moralix

    Ho appena letto l’articolo “sacro santa verità”

  115. marcozs

    Questo giornalista del corriere è un vero cretino.
    Cosa vuol dire non ci sono abbastanza posti letto per atleti e giornalisti?
    Non lo sa che ad ogni olimpiade si costruisce il villaggio olimpico apposta per loro?
    Vuole forse venirci a raccintare che a Pechino, Atene etc. esisteva un villaggio olimpico prima che le città si candidassero?
    Inoltre non considera il fatto che le province di Trapani e Agrigento sarebbero coinvolte nell’evento (vogliamo forse negare lo spettacolo della vela tra le eolie e di una maratona nella valle dei templi?).
    I posti letto sarebbero 25.000 più quelli della provincie di Trapani – Agrigento + un villaggio olimpico per soli atleti e giornalisti.

  116. marcozs

    Vela tra le egadi…

  117. @marcozs

    infatti non ha detto che i posti letto sarebbero per gli atleti…era per dire che solo gli atleti già superano tutti i posti letto della provincia, considerando quindi che l’olimpiade attrae molta più gente dei soli atleti…dove la si mette? Era questo il succo. Poi mi sembra ovvio che gli atleti vanno al villaggio olimpico

  118. Calò

    Ma insomma, proprio la sacro santaverità non è. Già sulla Catania-Siracusa ha detto una grande stronzata, dato che la stanno costruendo in pochi anni, altro che decenni. Già la prima tratta è stata inaugurata e nei prossimi 4 mesi penso che sarà completata. Poi finiamola con questo mito delle ferrovie ottocentesche in Sicilia. Certamente ci sono problemi infrastrutturali, ma il principale problema delle ferrovie sta nella scarsa volontà politica di farle funzionare. Molte linee ferroviarie siciliane già oggi potrebbero funzionare bene con l’acquisto di nuovi mezzi e sfruttando le attuali infrastrutture al 100%, ma capisco benissimo che per chi non capisce una benamata mazza di ferrovie e non è mai stato in Sicilia in vita sua come questo giornalista è dura scrivere cose veriterie.
    Poi per scoprire che Palermo in particolare non può ospitare un evento come le olimpiadi, non avevo bisogno del giornalista che scrive da una scrivania di un ufficio di Milano.

  119. IoGomesio

    @ marcozs:
    è cretino per una cosa che non hai capito tu? tal’è che bieddu!…
    e per tutto il resto che ha detto è pure cretino? o forse i cretini sono quelli che ancora ci cascano, in queste prese per il culo? com’è difficile essere siciliani.. questa terra non si merita nemmeno la sagra del fertilizzante (ossia della merda), altro che olimpiadi, a parte tutto..

  120. bastiancontrario

    per IoGomesio e moralix –

    Mi fa piacere che qualcuno abbia raccolto la provocazione

    IoGomesio? moralix? le panelle sono solo una battuta!

    Ben diverso il qualunquismo per cui la storia è inutile tranne che per
    chi ama fare il topo di biblioteca (personalmente mi occupo
    da una dozzina d’anni di nuove tecnologie e sviluppo software
    in una terra sicuramente difficile per scarsa propensione al progresso)

    Lungi da me il voler pontificare, dico e ribadisco che conoscere la nostra storia è un punto di partenza, per cosa decidetelo voi:
    per capire la nostra vita attuale, per fare scelte, per proporre o immaginare progetti, per valorizzare il territorio, per denunciare il malfatto,
    per recuperare e infine per rivendere ad altri il nostro patrimonio.

    Se così non fosse spiegatemi perchè gli Americani,
    in tutta la loro potenza, vivono alla spasmodica ricerca di una storia?
    Perchè la storia ci identifica come individui e come gruppo,
    ci da quegli elementi comuni sui quali fondare le nostre vite di cittadini …

    Conoscere la storia ci da delle probabilità – prima fra tutte quella di creare
    una coscienza comune, base di qualsisasi progresso.

    Non conoscerla ci da solo certezze, un’unica certezza.
    Quella di non capirci una “beneamata minchia” (citando Camilleri)!

    a risentirci al prossimo pane e panelle 🙂

  121. moralix

    L’orgoglio Palermitano e subito li’ad offendere. Stella è un grande giornalista è non e affatto un cretino.

  122. bastiancontrario

    per IoGomesio e moralix –

    Mi fa piacere che qualcuno abbia raccolto la provocazione

    IoGomesio? moralix? le panelle sono solo una battuta!

    Ben diverso il qualunquismo per cui la storia è inutile tranne che per
    chi ama fare il topo di biblioteca (personalmente mi occupo
    da una dozzina d’anni di nuove tecnologie e sviluppo software
    in una terra sicuramente difficile per scarsa propensione al progresso)

    Lungi da me il voler pontificare, dico e ribadisco che conoscere la nostra storia è un punto di partenza, per cosa decidetelo voi:
    per capire la nostra vita attuale, per fare scelte, per proporre o immaginare progetti, per valorizzare il territorio, per denunciare il malfatto,
    per recuperare e infine per rivendere ad altri il nostro patrimonio.

    Se così non fosse spiegatemi perchè gli Americani,
    in tutta la loro potenza, vivono alla spasmodica ricerca di una storia?
    Perchè la storia ci identifica come individui e come gruppo,
    ci da quegli elementi comuni sui quali fondare le nostre vite di cittadini …

    Conoscere la storia ci da delle probabilità – prima fra tutte quella di creare
    una coscienza comune, base di qualsisasi progresso.

    Non conoscerla ci da solo certezze, un’unica certezza, quella di
    non capirci una “beneamata min**ia” (citando Camilleri)!

    a risentirci al prossimo pane e panelle 🙂

  123. @Calò

    io le ferrovie in Sicilia le conosco bene, anche perché mio padre ha lavorato in RFI. Per anni ho viaggiato in treno e ti posso assicurare che le ferrovie siciliane sono un obrobrio. Molte linee risalgono ai primi del 900, e il doppio binario è pura astrazione. I tempi di percorrenza da una città all’altra sono assurdi…e laddove si potrebbe percorrere in minor tempo (vedi la Palermo-Trapani) i treni sono costretti ad andare più lenti del necessario, chissà per quale assurda ragione. Senza contare i treni sporchi, i continui ritardi: una volta ho dovuto fare la Palermo-Agrigento per 4 volte in una settimana, e i ritardi dei primi 3 viaggi erano di:
    1) 30 minuti
    2)45 minuti
    3)1 ora e mezza!!! (arrivando a termini con mezz’ora di ritardo, e aspettando un’altra ora per arrivare a palermo a causa di una carrozza guasta, con cambio di treno incluso)

    Se da Trapani volessi andare a Siracusa in treno…ci impiegherei 15 ore. Se poi tutto questo non basta, ecco il servizio che ha fatto la trasmissione TERRA http://www.youtube.com/watch?v=VPE4MgnB0Gk e quello hanno fatto le Iene sulle ferrovie siciliane http://www.youtube.com/watch?v=mT-UiNxh6po

  124. IoGomesio

    bastiancontrario, guarda che se è di me che parli evidentemente non hai capito proprio niente. Il fatto che dici tu anzitutto non c’entra niente col discorso dell’assoluta mancanza di motivazioni per cui si debba essere orgogliosi e di Palermo e della sua storia; inoltre, non ho detto che la storia sia solo da studiare (sebbene non vedo quale sia il disonore di dedicarsi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a fare il “topo di biblioteca” come dici tu, posto che se uno studia come un pazzo per tutta la vita -come tendo a fare io e come spero di poter fare in futuro- non lo fa di certo per un piacere estetico ma perchè ritiene importante il suo oggetto di studio) e che essa non possa insegnare niente agli uomini “del futuro” (ossia a quelli del nostro presente, quindi noi), bensì dico prima di tutto che non ha proprio senso essere ORGOGLIOSI della storia (è come essere orgogliosi del fatto che sia stato un italiano a scoprire l’elettricità, per dire… che motivo di orgoglio è? siamo italiani, noi e lui, per puro caso!), e poi che a maggior ragione dovremmo vergognarci del fatto che dalla storia e dalla cultura di questa terra non siamo stati capaci di assorbire niente, visto lo stato attuale delle cose: quindi non ci dovrebbe essere orgoglio, ma solo vergogna.

  125. moralix

    per bastiancontrario
    Mi associo a IoGomesio

  126. Calò

    Blackmorpheus, nessuno dice che le ferrovie in Sicilia siano perfette. Tu hai elencato una serie di cose in linea con il mio discorso: è una questione di mezzi e di volontà politica. Non è solo una questione infrastrutturale. Il doppio binario si può pretendere sulla Palermo-Messina(su questa linea peraltro si sta lavorando per il raddoppio, ma questo il signor Stella non lo sa e dopo tutto non informandosi i risultati sono questi), sulla Messina-Siracusa o negli importanti nodi metropolitani di Palermo e Catania, ma non su linee dove il traffico e il bacino d’utenza sono quelli che sono. Ci sono linee ferroviarie al nord o in Svizzera(e vi parlo di regioni dove l’economia è fondata sul trasporto su ferro) a binario unico, elettrificate oppure neanche elettrificate, che funzionano bene e hanno un buon numero di passeggeri e un buon traffico merci. Perchè secondo voi funzionano bene? Perchè le infrastruture lì vengono sfruttate al 100%, con treni(anche diesel) ottimi.
    Poi ti do un consiglio: lascia perdere i servizi delle Iene e di Terra(le ferrovie non risalgono ai tempi dei Borboni come dicono loro, dato che la prima linea ferroviaria costruita in Sicilia, la Palermo-Bagheria, fu costruita nel 1863, tre anni dopo l’errivo dei Mille), queste sono solo persone che devono fare notizia e sparano balle.
    Piuttosto le ferrovie Siciliane avrebbero bsiogno di questo: http://it.wikipedia.org/wiki/FLIRT oppure ancora di questi http://en.wikipedia.org/wiki/Stadler_GTW.

  127. bastiancontrario

    @IoGomesio

    ll contraddittorio mi piace sempre …

    ma chi ha parlato di orgoglio? io mi vergogno della situazione attuale quanto te. Ho parlato di vanto, cosa ben diversa. Un palermitano avrà il diritto di farsi vanto dei mosaici della cappella paltina quanto un fiorentino del campanile di Giotto o un romano del colosseo, o no?
    La questione è un’altra: fermo restando che sottoscrivo quanto voi l’inadeguatezza della città a ospitare qualsivoglia evento di rilevanza internazionale (olimpiadi o “giochi senza frontiere” che siano) sento dire troppo spesso in giro frasi del tipo “Palermo si merita …” “Palermo è buona per …”
    Palermo si merita intanto più attenzione da parte nostra quando andiamo alle urne.

    Lancio un’altra provocazione:
    Quanti di quelli che ora lo vorrebbero esposto al publico ludibrio ai quattro canti lo hanno votato, il signor Cammarata?
    Quanti dei delatori di Cuffaro hanno votato poi il suo degno compare Lombardo? (che ora presta il fianco agli sfottò di tutto il mondo presentandoci come città in grado di ospitare le olimpiadi.)

    (Ci scommetterei che ce ne stanno pure quì in questo momento).

  128. IoGomesio

    No, Palermo non se la merita l’attenzione: perchè Palermo equivale ai palermitani, e i palermitani su chiddi ca si lamientanu degli inquaccchi ma poi sono loro che per primi fanno in modo che questi si reiterino. Io, ormai, quando vado a votare, non voto per i miei concittadini, che sinceramente sono arrivato ad ODIARE nel 95% dei casi -e non mi vergogno a dirlo, anzi me ne vanto perchè significa che la mafia e la mafiosità mi fa SCHIFO-, non vado a votare dunque per loro bensì per me, dando il voto anche a chi so che non avrà speranze. In definitiva: Palermo si merita l’abbandono.

  129. Otto Mohr

    @IoGomesio
    Allora se la pensi veramente così, se credi che nulla può cambiare, che ci stai a fare ancora qui?…

  130. IoGomesio

    @Otto Mohr:
    sto cercando di laurearmi. questo ci faccio. fidati che se non avessi intrapreso questo cammino già sarei a fare il cameriere a Helsinki

  131. No, IoGomesio, Otto voleva dire, che ci fai in questo blog, che nasce con l’intento opposto, se pensi che sia tutto inutile è inutile che partecipi al blog.

  132. civispanormitanus

    @Blackmorpheus:
    Non mi riferisco a te nel mio post, ne’ penso che i tuoi interventi facciano intendere che Palermo ti fa schifo: io mi riferisco a tutti coloro che non fanno altro che parlare e schifare questa città sia all’interno di mobilita che tra le mie conoscenze. Detto questo io sono dell’idea che in alcuni frangenti la città abbia fatto dei passi in avanti verso lo sviluppo, questo per me significa che per parte della cittadinanza la volontà di cambiare sta diventando sempre più realtà e credo che questo renda matura una città per ospitare un evento di portata mondiale.

  133. marcozs

    A tutti quelli che ci credono: mettiamo questo logo come immagine del nostro avatar, usiamolo ovunque, riempiamo i forum, i blog……
    Facciamo vedere che l’unica cosa di cui veramente avrebbe bisogno Palermo è una navicella spaziale per lanciare in aria il pessimismo, i “a Palermo non si può fare”, i “Palermo non è Parigi” etc.

  134. Otto Mohr

    Yes we can!!!
    …e non solo per le Olimpiadi, ma anche per tutto il resto!

  135. montebanks

    Immaginate di ritrovare una vecchia Bentley in un garage ferma da 80 anni tutta impolverata e malconcia, che meraviglia, trasuda di storia e di leggenda è bellissima…. ma non le potreste chiedere mai di partecipare ad una gara di F1!!!! spero di aver reso l’idea…..

  136. IoGomesio

    io se incontrassi un mafioso schifiatu e ‘ngrasciatu che nella sua lunga vita non ha fatto altro che rubare ed uccidere non lo premierei dandogli soldi ufficialmente per rimettersi a nuovo e riscattarsi.. spero di aver reso l’idea

  137. montebanks

    ….. e poi non ci vuole per forza una olimpiade per rendere civile, pulita ed efficiente una città, bisognerebbe farlo a prescindere per se stessi, é come se uno si lavasse solo quando ha un apuntamento con una donna/uomo….esistono centinaia di città nel mondo che non l’hanno mai ospitata e non sognano nemmeno di farlo eppure sono anni luce più evolute della nostra…

  138. bastiancontrario

    @IoGomesio

    rieccomi …

    scusami IoGomesio non ho capito – per te il 95% dei palermitani è mafioso o sposa la mentalità mafiosa? ho inteso bene? Beh, allora sarà mafiosa pure l’università con tutti i suoi baroni – ti consiglierei al più presto di abbandonare la strada intrapresa e inscriverti che so io … alla Bocconi o alla Berkley university o se preferisci al M.I.T. di Boston perchè … anche l’università di Palermo non è che goda di tutto questo prestigo! … lo riperto a costo di apparire pedante … il qualunquismo è una brutta bestia …

  139. RAGAZZI ADESSO BASTA, RIENTRATE IN TEMA. ALTRIMENTI MI VEDRO’ COSTRETTO A CANCELLARE TUTTI I POST

  140. monte_Pellegrino

    Roma non ha alcuna possibilità di avere le Olimpiadi perchè già le ha avute nel 1960. Fra le altre città italiane candidate, Venezia vorrebbe fare la furba, perchè si dice Venezia e però si pensa all’entroterra, cioè Padova, in quanto a Venezia non ci sono spazi. Dove si dovrebbero fare le gare di atletica? sull’acqua?
    Il Comitato Olimpico non ammette le candidature congiunte di due città: vedi diniego per le due città Giapponesi di Hiroshima e Nagasaki! Il caso del Giappone è emblematico, in quanto i suoi dirigenti si erano resi conto che Tokio, avendo già ospitato in passato le Olimpiadi, non avrebbe avuto speranze ed avevano architettato la candidatura congiunta delle due città che avevano subito il bombardamento atomico!
    Per cui l’Italia, se volesse aspirare ad avere le olimpiadi, dovrebbe scegliere una sede diversa da Roma.
    Quindi in Italia, Palermo non avrebbe rivali, in quanto l’altra candidata Bari, non mi pare che abbia lo stesso peso e attrattività della nostra Palermo!

  141. bastiancontrario

    @blackmorpheus

    Ciao blackmorpheus, va bene forse ho esagerato, ma tentavo di potare la discussione sul terreno dei problemi politico-economici della città e le olimpiadi mi sembravano un buon pretesto, tuttavia converrai con me che affermare che “Palermo si merita l’abbandono” è un atteggiamento disfattista, o no?

    Voltando pagina …

    Mi premeva tornare alla questione che reputo centrale in questo come in tutti gli atri contesti contemplati da questo sito (per altro molto ben fatto).

    Palermo è una città difficile da vivere e da comprendere, lo diciamo noi cittadini e lo dice la stampa sia italiana che estera.

    Non pensate che la svolta dovrebbe partire da un radicale rinnovamento della classe politica?
    Guardiamo in faccia la realtà, la Sicilia è stata per decenni feudo e centro di potere per un certo “Establishment” ( come direbbero quelli bravi 😉 ) catto-mafioso che ha avuto il polo di riferimento nella vecchia DC della Prima Repubblica – chiusa quell’era, con tutti i disastri che ci ha lasciato, la nostra Amata Isola e passata al controllo quasi ininterrotto di un asse Forza Italia UDC e ultimamante MPA che altro non sono che riedizioni moderne di quanto sopra citato (Tomasi di Lampedusa docet).

    Tralascio il breve periodo Orlandiano, che per quanto positivo ha lasciato deluse e irrealizzate molte speranze (ma ricordiamo che al fin della fiera Orlando proviene dalla stessa area politica di cui sopra)

    Quando credete che sia il momento di avere (finalmente!) un avvicendamento politico degno di un paese democratico e che mandi all’opposizione chi fin’ora ha malgovernato? Quante generazioni devono susseguirsi prima che i Siciliani prendano coscienza di ciò?

    Detto questo, se volete, possiamo cominciare a parlare di riforme economiche , di privatizzazione delle municipalizzate – prima fra tutte quella orrenda macchina mangia-soldi e fabbrica-voti che risponde al nome AMIA e che tanto ci fa sproloquiare sul problema dei rifiuti a Palermo.

    E’ pressocchè inutile dire “Ma prima delle olimpiadi lo risolveranno il problema della spazzatura?” Risolverà? Chi? Che cosa? Dobbiamo essere noi cittadini a risolvere una questione fondamentale – MANDARE A CASA L’ATTUALE CLASSE DIRIGENTE PALERMITANA CON L’UNICA ARMA CHE ABBIAMO: IL VOTO!

    Scusate i pensieri sparsi è confusi … alla prossima … 🙂

  142. @bastiancontrario

    per avere una classe politica degna, servono basi culturali degne. Palermo, come dici tu, è una città complessa da comprendere perché è multiforme. Presenta talmente tante di quelle facce, che è impossibile capirci qualcosa. Queste mille facce esistono perché probabilmente la città, essendo abbandonata a se stessa, ha sviluppato due trend contrapposti: quelli che se ne fregano e la rendono ancora peggiore, e quelli che invece si sforzano di renderla una città degna del suo passato, andando spesso anche ben oltre i loro doveri di cittadini, sostituendo le istituzioni perennemente latitanti. La Sicilia sotto questo aspetto, non è molto diversa dal resto di Italia, solo che mentre al nord o al centro rubano e fanno, da noi rubano e basta. La Sicilia è storicamente sempre stata considerata un bacino di voti, e proprio la nostra “storia” sta alla base della rassegnazione diffusa che c’è oggi. Pensa che intere generazioni sono nate e cresciute con l’abitudine del “diritto su concessione”, di conseguenza la rassegnazione è uno stato della coscienza che ormai molti si impongono (qualche volta anche io lo ammetto, ma concedimi che la frustrazione è tanta :)) Il popolo siciliano è stato “ammaestrato” in un certo senso. Tutti sappiamo chi sono i politici che si vanno a votare, eppure la rassegnazione di molti è talmente radicata che si decide di arrivare al compromesso di votare questi elementi per ricavarne magari qualche misero favore personale. Se non si sveglia prima la coscienza di Palermo, anzi, il molti casi la si deve proprio creare da zero, sarà difficile portare avanti seri cambiamenti. Una cosa però è successa, la cosiddetta luce in fondo al tunnel: il web. Il web è la voce del popolo, il web informa il popolo e lo unisce. Questo sito ne è un esempio lampante. Tramite il web sono nati centinaia di focolai a Palermo, le associazioni e i gruppi di cittadini che hanno voglia di cambiamento spuntano come i funghi. I migliori cervelli di Palermo si stanno mettendo al servizio della città spontaneamente, e questa è una cosa meravigliosa. Siamo noi che adesso abbiamo il compito di costruire un futuro migliore a quelli che verranno, dopo. Cosa che la generazione precedente non ha fatto con noi e anzi, spesso mi sento dire dai “vecchi” che mi devo rassegnare perché prima o poi ci stancheremo di fare quello che facciamo…che tristezza infinita.

    Infine, vorrei postare dei dati, giusto per fare capire qual è la classe politica che ci sta proponendo alle olimpiadi. Questi sono i residui fiscali del nord Italia, vale a dire la differenza tra i soldi che lo stato incassa dai cittadini delle varie regioni, e quello che spende per loro:

    Lombardia: registra 162 miliardi incassati e 124 spesi
    Veneto: registra 62,2 miliardi incassati e 50,6 spesi
    l’Emilia registra 67,5 miliardi incassati e 52,2 spesi (+ 15,3), pro capite 16 mila 138 euro versati e 12 mila 483 ricevuti (+ 3 mila 656);
    il Piemonte 61,8 miliardi versati, 55,8 di spesa (+ 6 miliardi), pro capite 14 mila 243 versati e 12 mila 868 ricevuti (+ 1.375);
    la Toscana 50,4 miliardi versati, 45,5 ricevuti (+4,9), pro capite 13 mila 937 versati, 12 mila 579 ricevuti (+ 1.358);
    il Lazio 84 miliardi versati, 80, 2 ricevuti (+ 3,8), pro capite 15 mila 841 versati, 15 mila 134 ricevuti (+ 707);
    le Marche 18,9 miliardi versati, 16,7 ricevuti ( + 2,2), pro capite 12 mila 390 versati, 10 mila 952 ricevuti (+1.438).

    andiamo al resto:

    il Molise versa 2,9 miliardi e ne incassa 3.5 (- 0,6), pro capite 9 mila 60 contro 11 mila 175 (- 2mila 115);
    il Friuli Venezia Giulia versa 18,5 miliardi e ne incassa 19,2 (- 0,7), pro capite 15 mila 366 contro 15 mila 942 (- 576);
    la Liguria versa 21,8 miliardi e ne incassa 22,7 (- 0,9), pro capite 13 mila 581 contro 14 mila 110 (- 529);
    l’Abruzzo versa 13, 2 miliardi e ne incassa 14,3 (- 1,1), pro capite 10 mila 126 contro 11mila (- 874);
    la Basilicata versa 4,9 miliardi e ne incassa 6,3 (- 1,4), pro capite 8 mila 375 contro 10 mila 686 (- 2 mila 311);
    la Sardegna versa 17,5 miliardi e ne incassa 19,9 (- 2,4), pro capite 10 mila 604 contro 12 mila 022 (- 1.418);
    la Calabria versa 15,9 miliardi e ne incassa 21,1 (- 5,2), pro capite 7 mila 956 contro 10 mila 554 (- 2 mila 598);
    la Puglia versa 32,1 miliardi e ne incassa 37,8 (- 5,7), pro capite 7 mila 902 contro 9 mila 306 (- 1.404);
    la Campania versa 46,9 miliardi e ne incassa 53, 5 (- 6,6), pro capite 8 mila 110 contro 9 mila 247 (- 1.137);
    la Sicilia versa 40 miliardi e ne incassa 53,3 (- 13,3), pro capite 7 mila 982 contro 10 mila 630 (- 2 mila 648).

  143. bastiancontrario

    @blackmorpheus, @IoGomesio –

    I numeri, sicuramente interessanti, sono per quanto mi riguarda
    l’ulteriore conferma di un assetto funzionale ad un certo potere:
    quello stesso potere, e quì sto uscendo dai confini regionali,
    che vorrebbe una riedizione in chiave moderna della Cassa del Mezzogiorno
    – giusto per citare un esempio – ovvero un meccanismo per
    continuare a elemosinare soldi al Sud negando ogni politica di sviluppo.
    Il fatto che lo Stato spenda per il meridione più di quanto incassa
    dimostra sì che i nostri amministratori fanno male il loro lavoro
    (quando non rubano!), ma dice altresì che questo meccanismo continua
    ad alimentare il voto di scambio e sostanzialmente porta un
    enorme bacino di voti ad un governo centrale espressione di quegli imprenditori “brianzoli” che, già in enorme difficoltà per via della crisi globale, di certo l’ultima delle cose che vorrebbero è un sud d’Italia che cresce in fatto di industrie e potere economico.

    Noi Siciliani dal conto nostro abbiamo una colpa,
    l’essere profondamente ignoranti ed egoisti nel continuare a non saper
    vedere al di là del nostro naso: proseguendo nella rassegnazione di votare
    il FURBETTO DI TURNO per averne “qualche misero favore personale”
    perseveriamo in una forma di AUTO-CASTRAZIONE delle nostre prospettive di vita.

    Per usare una metafora alimentare (visto che qualcuno sfotteva sulle panelle non cogliendo il senso delle mie parole)

    Ci accontentiamo del PESCE SERVITO GIA’ COTTO, che ci sfama un giorno,
    quando dovremmo incazzarci perchè ci negano la CANNA DA PESCA che ci sfamerebbe per un anno intero!

    Il grido unanime dovrebbe essere: NON VOGLIAMO ELEMOSINA,
    CHIUDETE PURE I RUBINETTI DELL’ASSISTENZIALISMO PUBBLICO MA DATECI FABBRICHE, KNOW-HOW, ISTRUZIONE, POLITICHE PER LE AZIENDE, TECNOLOGIA, SCUOLE DI FORMAZIONE PER MANAGER E SOPRATTUTTO DATE TUTTO QUESTO IN MANO AI GIOVANI
    perchè i “vecchi” sono troppo invischiati e appestati nei dai loro stessi giochi di potere!

    La verità, ahimè amara, è un’altra:
    non siamo abbastanza affamati da rivendicare tutto ciò.
    I grandi cambiamenti hanno sempre come molla scatenante una grande fame e una grande voglia di riscatto, cosa che a noi Siciliani manca perchè sazi, pezzenti ma sazi; e come ogni pezzente che si rispetti sappiamo solo auto-disprezzarci, col solo intento di ricevere nuova elemosina e continuare a saziarci!

    buona vita a tutti.

  144. monte_Pellegrino

    Molte delle cose che sto leggendo possono essere giuste, ma sono le solite litanie che si sentono sempre e non aiutano! Io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, per cui noto che nel 2020 avremo un magnifico stadio (quello di Zamparini) che potrà accogliere tanti giochi, fra quelli olimpici; per allora Avremo metropolitane, anelli ferroviari, tram, ponte sullo stretto, etc! Io sono fiducioso!
    Invece una cosa vorrei sottoporre agli altri lettori di questo sito: molte delle gare olimpiche necessiteranno di un velodromo che, per fortuna abbiamo, sia pure bisognoso di restauri. Se si consentirà il suo abbattimento per far posto allo stadio di Zamparini, ci saranno problemi per effettuare le gare previste in tale struttura! Per cui ritengo che lo stadio si debba fare in altri terreni.

  145. bastiancontrario

    ciao monte_Pellegrino,

    è divertente sentire palrare i Palermitani come se avessero le olimpiadi già in tasca.

    riguardo alle cose dette io correggerei:
    “Le solite litanie che si sentono sempre e non si ascoltano mai”.
    Il mio è un invito alla lotta non una litania.

    passando a quanto dici tu, d’accordo su quasi tutto.
    Una sola cosa non farei: ‘sto cacchio di PONTE SULLO STRETTO,
    opera faraonica quanto inutile e ce di certo non ci avvicinerebbe all’Italia.

  146. Dani72

    Ciao ragazzi,
    non credo che il nuovo stadio di Zamparini possa essere utilizzato per le “eventuali” Olimpiadi in quanto non dovrebbe essere dotato di pista olimpica (lo standard UEFA non consiglia questo tipo di soluzione).

  147. monte_Pellegrino

    Nessuno sa dirmi se sto velodromo servirà qualora dovessimo ottenere i giochi olimpici?Perchè non dovrebbe essere utilizzato per i giochi olimpici il futurostadio di Zamparini? Sono patti e condizioni che il Comune di Palermo potrebbe stipulare con il proprietario!
    Vi ripropongo quanto avevo scritto sopra:
    “Invece una cosa vorrei sottoporre agli altri lettori di questo sito: molte delle gare olimpiche necessiteranno di un velodromo che, per fortuna abbiamo, sia pure bisognoso di restauri. Se si consentirà il suo abbattimento per far posto allo stadio di Zamparini, ci saranno problemi per effettuare le gare previste in tale struttura! Per cui ritengo che lo stadio si debba fare in altri terreni”.

  148. monte_Pellegrino

    Ho trovato un’ottimo servizio su motivazioni e finanziamenti da parte del governo regionale della Sicilia per fare i giochi olimpici a Palermo: riporto quì un estratto del seguento sito internet: http://www.hercole.it/index.php?option=com_content&task=view&id=12193&Itemid=246

    ecco un estratto:
    Olimpiadi 2020, Lombardo: “Useremo i soldi europei”
    La candidatura del capoluogo siciliano potrà contare sui finanziamenti dell’Ue stanziati con il piano operativo Fesr 2007-2013, che mette a disposizione della Regione tre miliardi e 269 milioni di euro per investimenti e infrastrutture, a cui vanno ad aggiungersi fondi di pari importo a carico dei bilanci statale e regionale per una disponibilità complessiva di oltre sei miliardi e 500 milioni. A questi fondi si aggiungono le risorse dei Fas.
    Per il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e per l’assessore regionale al Turismo e sport Nino Strano, la Sicilia ha le carte in regola per partecipare alla sfida. ”La Sicilia è un paradiso a cielo aperto”, ha sottolineato Strano, ricordando altre
    manifestazioni sportive che la regione ha gia’ ospitato in passato con successo, dalla vela con la prestigiosa Louis Vuitton Cup, ai mondiali militari, alle Universiadi, a tanti altri eventi. ”In quelle occasioni – ha sottolineato Strano – non arrestarono nessuno, non c’è stata nessuna carta sequestrata, nè una causa”.

  149. monte_Pellegrino

    Dani72
    non ho capito bene: se lo stadio di zamparini non ha la pista olimpica, non potrà essere usato neanche per il calcio olimpico, mentre le gare di atletica si potrebbero fare altrove?

  150. huge

    Sorvolando sul fatto che si continua a discutere di una candidatura priva di qualunque base logica,

    @monte_pellegrino: credo che il velodromo non sia adatto per gare olimpiche.
    Ricordo d’aver sentito che la pista fosse troppo lunga (400m) per gli standard attuali (250m).
    Inoltre credo che il CIO pretenda velodromi completamente al chiuso, per evitare qualsiasi problema dovuto al clima.
    Credo proprio che andrebbe buttato giù e ricostruito ex-novo.

    L’unico aspetto per cui non ci sarebbero problemi è la capienza (18000), abbondantemente superiore a quanto sarebbe necessario.
    A titolo d’esempio il velodromo in costruzione a Londra avrà 5000 posti durante i giochi, che verranno ridotti a 2500 dopo.

    In effetti le ridotte dimensioni della pista necessarie per un velodromo nuovo, unite a una capienza nettamente inferiore, mi fanno pensare che potrebbe non essere così complesso costruirne uno nuovo quando Zamparini farà abbattere il vecchio per lo stadio nuovo.

  151. Dani72

    monte_Pellegrino
    lo stadio di Zamparini non dovrebbe avere la pista olimpica in quanto il progettista ha dichiarato che non ci saranno le curve ma spalti a ridosso del campo (come consigliato dall’UEFA).
    Se così sarà non potranno essere svolte gare olimpiche….ci vorrà un’altro impianto a meno che non vogliano utilizzare lo Stadio delle Palme…:)

  152. monte_Pellegrino

    ma fra le gare olimpiche non c’è anche il calcio? Le gare di calcio si potrebbero fare quindi nello stadio di Zamparini e le altre allo statio delle Palme, nel frattempo opportunamente ristrutturato!

  153. Dani72

    Certamente…non avevo capito! il calcio sicuramente potrebbe essere disputato nel nuovo stadio di Zamparini…le altre discipline in altri impianti…

  154. huge

    Lo stadio delle Palme opportunamente restaurato??????!!!!!!
    Senza offesa, davvero, ma una simile affermazione dà l’impressione che non si abbia la più pallida idea di cosa serva per un’Olimpiade.
    Tutt’al più lo si potrebbe usare come impianto dall’allenamento.
    Gli stadi Olimpici (dove si svolgono le gare d’atletica leggera e le cerimonie d’apertura e chiusura) sono strutture da 80.000 posti.
    Bisognerebbe creare un impianto totalmente ex-novo.
    Ecco una breve lista dal 2004 al 2016.

    2004
    Stadio Olimpico di Atene (71.000 spettatori, costo: 265 mil euro): http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/93/Athens_2004_Main_Olympic_Stadium.jpg

    2008
    Bird’s Nest, stadio Olimpico di Pechino (91.000 posti, costo: 423 mil euro): http://www.study-in-china.org/Uploadfiles/IMAGE/200872494352932.jpg

    2012
    Londra (80.000, costo: 500 mil di euro):
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/6/6d/London_Olympic_Stadium_%28Nov_2007%29.jpg

    2016
    Rio de Janeiro
    Estadio Maracanà (89.000), verrà usato per le cerimonie d’apertura/chiusura e gli incontri di calcio.
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/36/Maracan%C3%A3_Stadium_in_Rio_de_Janeiro.jpg

    Estádio Olímpico João Havelange (45.000, 192 mil dollari US)
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/95/Stitched_003.jpg

  155. monte_Pellegrino

    Huge, ma dove è scritto che lo stadio debba essere di 80.000 o 90.000 posti? Che debba avere tutti i reparti e piste per le varie gare, sono d’accordo, ma che debba contenere tale numero di persone no, in quanto per esperienza sappiamo che a Palermo basta per 40.000 persone: vedi numeri di affluenza dell’attuale stadio di calcio. Non conosco bene lo stadio delle Palme, ma ti credo, pertanto potrebbe essere usato per gli allenamenti. Allora occorrerà un nuovo stadio con relative piste di atletica. In tale caso non sarebbe ugualmente uno spreco, in quanto lo stadio di Zamparini è di un privato fatto con suoi soldi, mentre quello delle olimpiadi sarebbe pubblico. A quel punto, si porrebbe il problema se dare o meno la licenza edilizia a un privato e sprecare terreno prezioso per fare un impianto che poi non servirebbe! Men che meno sarebbe il caso di eliminare l’attuale velodromo che servirà per le gare di bici, rugby etc!

  156. Beatipaoli

    Per fare e Olipiadi a Palermo ci vuole……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………. Siamo REALI Manca tutto, cominciando dall’educazione della maggior parte della gente.

  157. @monte_Pellegrino,

    il velodromo così com’è non potrebbe essere usato per olimpiadi, non è al chiuso ed è troppo lungo, poi Zamparini ha intenzione di fare un impianto utile per tanti anni e giornalmente, non concedere la possibilità di farlo sarebbe assurdo.

  158. huge

    @monte_pellegrino, perché mischi lo stadio di calcio con quello d’atletica, e soprattutto quello di Zamparini con un eventuale stadio Olimpico?
    Lo stadio Olimpico è quello dove si svolgono le gare d’atletica leggera, non le partite di calcio (che tra l’altro in un’Olimpiade come disciplina conta come il due di briscola), quindi quello di Zamparini è escluso da questo discorso.

    D’altra parte poiché uno stadio Olimpico ci vuole e noi non l’abbiamo, andrebbe costruito da zero solo a questo scopo. E noi puoi certo costruire un impianto destinato a ospitare la disciplina regina dei giochi olimpici da 10.000 posti! Come mostrano i link del post precedente tutti gli stadi per l’atletica hanno capienze intorno agli 80.000 posti (eccetto quello di Rio).

    Confrontali con lo stadio delle Palme: http://static.panoramio.com/photos/original/162471.jpg
    e ti renderai conto che parliamo.

  159. monte_Pellegrino

    Huge, se ho ben visto le immagini degli altri stadi olimpici, in essi c’è al centro il prato erboso dove si svolgono le gare circondato ad anello dalla pista per le corse. Nel prato viene anche ricavato un campo di calcio regolamentare che in seguito consentirà di usare lo stadio olimpico come stadio di calcio. A quel punto non occorrerebbe più l’altro stadio di Zamparini. Si può obbiettare che egli lo farà con i propri soldi, ma lo spreco di terreno ci sarebbe ugualmente, in quanto nello stesso terreno potrebbero essere costruiti altri impianti sportivi o meno oppure lo stesso stadio olimpico. A seguito di queste considerazioni ritengo che il Comune di Palermo non dovrebbe dare la licenza ad un privato per costruire esclusivamente uno stadio di calcio.

  160. huge

    @monte_pellegrino: sì, però durante un’Olimpiade lo stadio dove si svolgono le gare d’atletica non può essere usato per giocare a calcio, quindi un altro stadio serve per forza. E non scordiamo che si tratta di una torneo, quindi serve non uno, ma più impianti per il calcio. Ovviamente gli altri sarebbero dislocati in altre città.

  161. monte_Pellegrino

    Sì, ok, ma dopo che le olimpiadi saranno finite che ce ne faremmo di uno stadio di Zamparini e un’altro olimpico? Per fare il torneo di calcio si potrebbero usare gli altri stadi delle città siciliane (mi pare che Messina ne ha costruito uno nuovo) e per Palermo potrebbe esserci anche lo stadio della favorita!

  162. monte_Pellegrino

    Quindi, alla luce di quanto detto sopra, confermo quanto detto prima e cioè che non è il caso che si sprechi il poco terreno rimasto in città per far fare uno stadio di calcio ad un privato, qualora il pubblico prevedesse di fare uno stadio olimpico!

  163. @ monte_pellegrino, uno stadio di calcio con pista d’atletica non è adatto al calcio, ormai tutti lo eliminano, la visuale risulta terribile. Le due cose non devono essere collegate, il nuovo stadio di Zamparini servirà per il palermo calcio, l’altro potrebbe essere creato con tribune smontabili, dopo le olimpiadi si potrebbe passare da 80.000 posti a 20.000 e magari assegnarlo alla squadra di Rugby, mentre la Favorita andrebbe alle squadre di Football (eliminando il secondo anello).

  164. monte_Pellegrino

    Ma perchè eliminare il secondo anello della favorita? Per le fisime della sovrintendenza? Ho letto proprio in questo sito in merito al centro Ciachea di Carini che tale Ente non tollerava che il depuratore si vedesse e fece spendere tanti soldi pubblici per interrarlo mentre ora consente la costruzione del centro commerciale!

  165. marco70

    x mia esperienza, sono stato due volte all’olimpico di Roma x 2 partite…ebbene con la pista d’atletica la visuale non è delle migliori sopratutto dalle curve dove la vista è peggiore rispetto alle tribune e infatti le due squadre romane vogliono stadi solo x calcio, è giusto che anche zamparini coltivi il sogno e faccia uno stadio funzionale 24 su 24 ore.

  166. Si, anche io sono stato a Roma e la visuale è pessima.

  167. @ monte_Pellegrino
    perché uno stadio da 37.000 posti per partite di rugby e football è inutile e dispendioso.

  168. per chi ancora avesse dei dubbi:

    Il presidente del Coni Gianni Petrucci ha reso note le linee guida che regolamentano la candidatura delle città italiane per le Olimpiadi del 2020.
    Le candidature ufficiali sono al momento quelle di Roma e di Venezia. Palermo avrebbe violato alcune delle regole (ad esempio per l’uso della definizione “applicant city” nel simbolo presentato). L’assessore regionale Nino Strano ha ribadito che presenterà ufficialmente la candidatura.
    Alla luce della dichiarazione di Petrucci la candidatura di Palermo da parte del Coni appare improbabile.

  169. huge

    Ultim’ora: Cammarata ha detto NO al duo Lombardo-Strano. Niente proposta di candidatura palermitana.

    http://palermo.repubblica.it/dettaglio/olimpiadi-addio-il-sindaco-non-da-lok-non-espongo-palermo-a-una-figuraccia/1764759

  170. Daniele

    Avete letto la notizia? il “sindaco” di Palermo Diego Cammarata ha detto NO alla candidatura di Palermo per le Olimpiadi .. La richiesta quindi non verrà più inviata al Coni ..

  171. Sembra però che vogliano candidare la città agli Europei 😀

  172. insomma candidiamola a qualcosa 😀 cosa c’è rimasto? qualche olimpiade per cani?

  173. queenjane25

    Rimango letteralmente ALLIBITA leggendo i tristi e vani commenti che inneggiano all’orgoglio siciliano.
    Evidentemente ci meritiamo ciò che abbiamo e ciò che ci propinano facendolo passare per “il meglio”.

    A Palermo le strade non sono state pulite per tutta l’estate e abbiamo fatto spallucce.

    A Palermo non si cammina con i mezzi pubblici… certo, a meno che tu non abiti in via Libertà o in zone limitrofe… anche se, con una certa amarezza devo riconoscere che sovente, ho avuto dei problemi anche in quelle parti della città. E la gente continua a prendere la macchina… lamentandosi, però!

    A Palermo non ci sono infrastrutture degne di essere denominate tali. Non lasciamoci ingannare dalle piccole opere realizzate in tempi faraonici che ci danno l’illusione del progresso.

    A Palermo la sera NON PUOI camminare tranquillo, così come non puoi farlo a Londra o Parigi, anche se lì i mezzi pubblici sono AFFOLLATI di ragazze (che vanno tranquillamente anche in bici) in piena notte e se qualcuno ha un pò alzato il gomito e sta sull’autobus a fare il cretino, la polizia interviene in 3 nanosecondi.

    Il Sindaco mette zone blu a gogò e invece di trovarsi GLI ASTUTI PALERMITANI sotto casa con i FORCONI, continua ad affittare il suo yacht e si mangia pure questi soldi…

    Smettiamola di fare i buonisti.
    Io VOGLIO tornare a Palermo, mi sto impegnando per questo. Ma non ritengo ragionevole farmi vanto di secoli e secoli di storia quando l’ATTUALE realtà è da vomito.
    E’ grazie all’indignazione che scatterà qualcosa e non con l’AMMICCANTE CONNIVENZA.
    Le Olimpiadi?!? E certo! Dateci un pallone e siamo tutti amici!
    INDIGNATEVI, invece di lodare. Che nel mondo le cose funzionano diversamente e non sono ritenute fantascienza, bensì costruite secondo criteri di BUONSENSO E CIVILTA’ consolidati negli anni.
    Noi la civiltà ce la siamo dimenticata.

  174. ma di quale buonismo fai riferimento?

Lascia un commento