Nuovo stadio di Palermo, progetto e rendering

Spread the love

Primi passi verso il nuovo stadio di calcio di Palermo. E’ iniziata la fase progettuale e le carte, dopo il via di Zamparini, sbarcheranno al Comune per le autorizzazioni edilizie, che potrebbero arrivare entro gennaio 2010. Info e foto prelevate dall’articolo di Salvo Ricco (Giornale Di Sicilia) odierno.

Ecco i rendering:

ScreenHunter_01 Oct. 13 18.36

ScreenHunter_02 Oct. 13 18.37

La galleria interna

Non è il progetto definitivo, ma è tra le ipotesi più probabili.

Il Giornale di Sicilia, oltre alle immagini, riporta anche altre informazioni sul progetto.

Almeno 150 milioni l’investimento e due anni per la costruzione dell’opera. Il nuovo stadio nascerà sulle ceneri del Velodromo, che sarà demolito. La struttura sarà centrale rispetto a un’area di 183 mila metri quadrati e comprenderà al suo fianco anche tre campi di calcio, di cui due per gli allenamenti e uno per la scuola calcio, e una palestra.

In questa prima fase progettuale gli anelli che conterranno gli spalti sono due per una capienza di 40 mila posti. Lo stadio, comunque, sarà costruito su più livelli. Nel seminterrato ci sarà un’ampia zona per i parcheggi, quattro spogliatoi, palestra per il riscaldamento dei giocatori. Dal primo livello in poi si incontreranno le attività commerciali e via via gli ingressi per le tribune, gli SKy box e i posti stampa. Tutto sarà al coperto.

E proprio sulla copertura, nella parte verticale, lo staff tecnico del Palermo ha puntato sul risparmio energetico inserendo i pannelli fotovoltaici. In più ci sarà anche uno strato traspirante per migliorare gli aspetti climatici: fresco in estate e temperato in inverno. Scompariranno le curve. Saranno sostituite da spalti retti molto vicini al campo per migliorare la visibilità.

‘In questo progetto – dice il coordinatore del progetto Mario Vigneri – abbiamo adeguato gli interni secondo i parametri Uefa. Ci saranno diverse attività commerciali e una multisala con 12 sale cinematografiche, un museo dello sport, ristoranti e bar, e diversi sky box, ambienti con posti riservati che si possono affittare’.

Lo stadio sarà  aperto 365 giorni l’anno. È prevista una struttura limitrofa destinata a uffici, attività riabilitative, centro fitness e benessere e un ristorante panoramico aperto al pubblico e collegato con le passerelle alle principali zone delle tribune.

Il tutto a pochi metri dal centro commerciale di Fondo Raffo, voluto sempre da Zamparini, i cui lavori inizieranno a Gennaio 2010.

Post correlati

25 Thoughts to “Nuovo stadio di Palermo, progetto e rendering”

  1. Jolas Rem

    Molto interessante! E il vecchio stadio che fine fa? Lo lasciamo lì o riconvertiamo gli spazi?

  2. planner89

    Fantastico!non vedo l’ora..al Barbera potranno sempre fare concerti..anche se per questo uso il problema dei parcheggi rimarrebbe…o sennò far giocare la primavera, invece che al cus..

  3. potrebbe essere utilizzato per un mega centro polisportivo…magari con una grande piscina comunale

  4. desmo

    Con molta probabilità verrebbe smontatto dell’anello superiore per intero per portarlo alla forma originaria pre Italia 90.

  5. Al Barbera spostare le squadre di Rugby e Football che giocano al velodromo. Naturalmente riducendo la capienza a circa 20.000 posti sarebbe l’ideale.

  6. Panormus

    E’ un bellissimo progetto… all’altezza di una città europea. Finalmente!

  7. Otto Mohr

    Il Barbera è stato candidato, insieme ad altri stadi italiani, ad ospitare i mondiali di rugby del 2016 o 2020…quindi è molto probabile che in seguito verrà interamente ristrutturato…

  8. Calò

    Otto Mohr i mondiali di rugby si disputeranno in altri paesi(Inghilterra e Giappone se non erro), e si giocheranno rispettivamente nel 2015 e nel 2019. Il Barbera, se verrà fatto il nuovo stadio, sarà ridimensionato scendendo sui 16.000 posti.

  9. manupanormus85

    bellissimo,speriamo che l’iter sia veloce

  10. marco70

    casomai se il barbera viene ristrutturato, levano l’anello superiore ma la tribuna resta così com’è e penso sarà a 25.000 posti solo a sedere e sono d’accordo che venga usato x altri sport minori

  11. marco70

    Dimenticavo! x il nuovo stadio si attenderà il via libera alla nuova legge sui stadi che accelerebbe i lavori in molte città, credo che nel giro di 1-2 anni si potrà farlo.

  12. mauroag

    è una magnifica notizia!! Che arriva proprio nel giorno in cui viene presentanta la candidatura di Palermo per le Olimpiadi del 2020!! Le varie esperienze passate internazionali insegnano: i grandi avvenimenti sportivi hanno cambiato il volto a città come Barcellona, Seul, Atene e Pechino. Bisogna sostenere questa candidatura…anche se sembra pura follia, la Sicilia in passato ha ospitato Universiadi e Mondiali di calcio (di fatto il percorso metropolitano suburbano è stato inaugurato proprio in occasione delle parite di Italia 90 a Palermo). E poi una candidatura anche se bocciata serve per “respirare” una certa aria internazionale. Non c’è nulla da perdere…

  13. tasman sea

    il nuovo stadio potrebbe accelerare l’iter per la metro legg. automatica, che se non sbaglio passera’ da li’.

  14. samir

    LA VECCHIA FAVORITA DEVE ANDARE ASSOLUTAMENTE AL FOOTBALL AMERICANO E AL RUGBY!!!…..nessuna squadra di rugby in italia ha uno stadio di 37.000 spettatori come il BARBERA!!!…..sarebbe una cosa magnifica dotare la nostra città di uno stadio del rugby!!!….
    oltre al fatto che grazie alla sua consistente capienza….potrebbe ospitare eventi, concerti, altri sport minori..ecc….investiamo sul vecchio stadio!!!:..

  15. si andrà a footbal e rugby, ma penso la capienza verrà ridotta per i costi di gestione, magari eliminando il secondo anello.

  16. gerry69

    Da quel poco che si vede devo dire: Bello!!!
    Per quanto riguarda il barbera per ospitare seriamente il Rugby deve essere “rimodellato”. Deve essere necessariamente allungato il campo quindi le curve dovranno essere riviste. cCnsiderando i costi di rimozione dell’anello superiore ritengo che sarà lasciato così com’è.
    Ciao
    Gerry

  17. manupanormus85

    marco70,già la nuova legge è stata approvata a settembre,e da quando si presenterà ufficialmente il proggetto,devono passare massimo 10 mesi per approvare il progetto,e tutti i vari iter burocratici,per poi dare il via libera ai lavori. Quindi se presentano il progetto a gennaio,penso che per fine 2010,inizio 2011 possano iniziare i lavori 😉
    speriamo………..

  18. monte_Pellegrino

    Non sono per nulla favorevole a smontare l’anello superiore dello stadio della favorita o a depotenziare la struttura perchè lo Stadio di Zamparini sarebbe uno stadio di un soggetto privato che in futuro potrebbe o meno decidere di utilizzarlo, mentre la Favorita è del Comune di Palermo e deve rimanere a disposizione della città.

  19. @ monte pellegrino,
    l’eliminazione del secondo anello serve per ridurre i costi, uno stadio di 37.000 posti che accoglie 4.000/5.000 spettatori è spropositato.

  20. freddie80

    @Paco
    Vediamo se tu ne sai qualcosa. Circa 5 anni fa ho parlato con un architetto/ingegnere, non ricordo. Parlando venne fuori che lui era uno degli architetti/ingegneri che progettò/realizzò il secondo anello dello stadio negli anni 90′, quando morirono gli 11 operai. Questi mi disse che in pratica questo secondo anello non è proprietà del comune di Palermo ma è semplicemente in affitto; aggiunse che la ditta proprietaria dell’anello, da quando appunto si è aggiudicata questo appalto, in pratica non lavora più e campa di rendita, lui mi disse pure il canone mensile che il comune paga ma adesso non lo ricordo più. Ti risulta niente?

  21. Otto Mohr

    @Calò
    Si questa notizia l’avevo sentita un pò di tempo fa…peccato che li hanno già assegnati…pensavo erroneamente che fosse ancora attuale…

  22. marco70

    @manupanormus85

    so che è stata approvata, comunque tutto dipende dal comune se velocizzerà l’iter per la costruzione del nuovo stadio e poi c’è l’opposizione delella fedrciclismo che non vuole che abbattono il velodromo

  23. […] Nuovo stadio di Palermo, progetto e rendering 4 febbraio 2010 Carlo Mannino Lascia un commento Passa ai commenti Nuovo stadio di Palermo, progetto e rendering […]

Lascia un commento