Forum Palermo:verrà rispettata la data di apertura?

Spread the love

Negli ultimi giorni, si è tanto parlato di date di apertura del Forum-Palermo, sull’andamento lavori, sui negozi che dovranno aprire, ma soprattutto l’incertezza se entro Novembre tutto aprirà.

Giudicate dalle foto .

Una delle future aree parcheggio

La zona della futura fermata del Passante “Roccella”

Portale di linea aerea predisposto per 4 binari

Post correlati

43 Thoughts to “Forum Palermo:verrà rispettata la data di apertura?”

  1. considerando che queste foto le abbiamo pure scattate la settimana scorsa…direi che ce la faranno. Anche perché tutti confermano come data di apertura, fine novembre, primi dicembre. Sia i negozianti, che la guardia di cantiere, che il sito. Non vedo l’ora!

  2. Argo

    Andrea ha ragione, la data è straconfermata.

  3. manupanormus85

    dovrebbero correre però……….
    speriamo che aprano x novombre 🙂

  4. manupanormus85

    argo 5 novembre?

  5. Argo

    Si, i primi di Novembre, un mio amico aprirà un negozio all’interno; anzi, aggiorno ufficialmente la lista dei negozi presenti all’interno del Forum. Tra i piccoli negozi ci sarà anche NaraCamicie. (Sta anche aprendo all’interno di quello di Carini).

  6. IoGomesio

    secondo me non ce la faranno.. a meno che non intendano aprire a lavori non conclusi

  7. secondo me apriranno a lavori non ultimati. quello non è cantiere che si chiude in un mese di lavoro

  8. yattaman

    considerando che stanno più decollando che correndo ce la faranno di certo ad inaugurare per la data promessa, ma credo che tutta l’area esterna sarà un cantiere all’apertura, non credo che esternamente ce la facciano ad ultimare

  9. marco

    ma lavorano pure di notte? domenica compresa?

    cè qualcuno di buona volota che posta il link di google per vedere il luogo?

  10. piero82

    vorrei sbagliarmi,ma da ignorante in materia..questi sono lavori che dovrebbero ultimarsi per fine dicembre-primi di gennaio..e sempre con questo ritmo di lavoro!

    ma la struttura tutta colorata nella penultima foto? cos’è?

  11. huge

    quello che volevo chiedere anch’io?
    E’ parte del forum? O è il deposito del tram? Sarebbe una figata un deposito così! 😀

  12. @huge

    no l’ultima foto è il retro della water square del forum Palermo. Non ho capito se si tratta della colorazione definitiva, oppure di prove colore. Certo per una prova colore non vanno a dipingere due pareti! Il deposito tram l’abbiamo fotografato pure, presto pubblicheremo le immagini. E’ venuto bello

  13. MAQVEDA

    Ma è incredibile!!! rispetto all’ultimo aggiornamento (non proprio l’ultimo, quello con le foto di un altro sito) la differenza è enorme! il Forum Palermo ha ormai preso forma, e noto con piacere che è molto più simile ai rendering di quanto sperassi. Bello bello, bellissimo! Io sono il solito ottimista, definiranno ciò che devono aprire subito e poi si dedicheranno a ciò che aprirà verso gennaio (se non sbaglio sono Leroy e l’ipermercato ad aprire in tempi successivi o sbaglio?).

  14. MAQVEDA

    Ma se anche si trattasse non di una prova colore quanto piuttosto della versione definitiva, non mi dispiacerebbe affatto, è fichissimo, oltre che allegro e gradevole. Si si mi piace davvero tantissimo. Non vedo l’ora, l’insieme del centro commerciale, con il deposito e i tram che gli passano davanti, i due bagli recuperati e restaurati, il risultato dovrebbe essere davvero notevole.

  15. @marco

    ho integrato l’articolo con la posizione su mappa del FORUM PALERMO

  16. Metropolitano

    Fin quì si procede bene… sul mese di novembre sono fiducioso, ma solo il tempo ce lo dirà. Importanti pure i collegamenti coi mezzi pubblici tram e passante.
    Qualcuno sa se i lavori per la fermata del passante Roccella sono in corso ?

  17. @Metropolitano

    si sono in corso, si vede pure nell’articolo 😀

  18. Panormus

    Per quello che si vede, penso che dovrebbero farcela entro la fine di novembre o i primi di dicembre. Ma stiamo valutando in base agli esterni… sarebbe interessante capire all’interno i lavori a che punto sono. Non c’è nessuno che riesca a entrare e fotografare? 🙂

  19. Claudio

    Bellissimo!!! Somiglia sempre più ai rendering e questo è importante!
    Sulla data di apertura è ormai sicuro novembre… forse all’esterno continueranno a lavorare anche dopo.

  20. boccadifalco

    bellissimo!!!!
    Credo,che trattandosi di una struttura commerciale non può farsi scappare le strenne natalizie.Mi sorge un piccolo dubbio come ci arriviamo????
    lo svincolo non procede di pari passo alla struttura, il tram ed il passante sono ben lontani dalla conclusione. mi sembra di capire che avremo un mega ingorgo? ho mi sbaglio!!!!!

  21. judy

    grazie ragazzi per gli aggiornamenti costanti…io aspetto con ansia H&M! avete visto che siete citati su repubblica di oggi con l’elenco dei negozi che avete fornito nell’altro post? continuate così!
    ps: a proposito di H&M si hanno notizie dell’ex rinascente? e invece dell’auditorium sopra alla feltrinelli?

  22. manupanormus85

    io sò che stanno completando lo svincolo autostradale solo da un lato in direzione Palermo….
    mentre direzione messina niente,almeno x quello che ho visto io dall’autostrada……poi non sò.
    se gli altri sapete qualcosa in più in riguardo aggiornateci……..

  23. Strano che la stazione la facciano a 4 binari, a meno che non vogliano trasformarla in stazione di interscambio per la presenza di Tram e Bus Terminal.

    Per lo svincolo, da progetto si dovrebbe collegare da entrambe le direzioni, al momento lavorano lato mare sui raccordi che lato monte erano stati completati nel primo cantiere.

  24. judy

    mi correggo…era il giornale di sicilia, come avete giustamente postato voi poco fa!

  25. @judy

    ci sono passato stamattina. H&M e la Mondadori sono ancora all’alba dei lavori. Dovrebbero aprire a novembre ma mi pare cosa impossibile. Dentro è ancora tutto grezzo, pieno di materiale edile, tutt’altro che vicini alla fine dei lavori. Sulla feltrinelli uscirà un aggiornamento a breve, oggi stavano ammattonando il vicolo laterale. Dentro gli interni sono quasi finiti

  26. civispanormitanus

    E’ un’opera veramente imponente e utile alla nostra economia, tuttavia ritengo a dir poco assurdo che con tutti i problemi infrastrutturali che ha questa città le uniche cose che vengono costruite bene e con rapidità sono i centri commerciali, non importa che le due strade che costeggiano la Palermo-Messina che si trovano a meno di 100 metri dal Forum, si allagano così tanto che puoi fartele in gommone…mi sembra una bella pigliata per il culo

  27. huge

    @Paco, dalla foto a me sembra che il portale sia ben più ampio che per quattro binari! Confronta lo spazio occupato dai due sostegni per la catenaria al centro con lo spazio che resta.
    In ogni caso, se fossero 4, una spiegazione potrebbe essere quella di separare il traffico in transito (treni a lunga percorrenza e regionali) da quello locale e metropolitano.

  28. @huge, esatto; non intralciare il traffico principale a media-lunga percorrenza.Fra l’altro penso che sia da considerare il capolinea del passante nel territorio di Palermo

  29. Fastspin

    @huge: questa scelta progettuale non è evidentemente stata seguita per la fermata di Ficarazzi. La fermata Roccella nasce decisamente sotto migliori auspici.

  30. claudio.cla

    Salve a tutti …. tra i punti vendita che rigurdano il settore abbigliamento sono da non sottostimare i progetti monomarca che imprenditori “palermitani” stanno concretizzando e portando avanti sia al forum-palermo di brancaccio che al centro commerciale di carini.
    Questo a sottolineare che: è vero che la presenza di imprenditori del nord è imponente, ma è anche vero che l’imprenditoria palermitana e siciliana si sta facendo spazio e sta pian piano alzando la testa dalla soffocante presenza mafiosa che da una vita blocca la crescita economica regionale.
    GAS JEANS STORE e KOCCA STORE sono due fra i tanti…
    già presenti al centro commerciale “LE VIGNE” …riconfermano la loro importante presenza anche nei due centri sopra citati…due monomarca di notevole immagine nati da sangue palermitano…..
    Siamo contenti …che a piccoli passi si stia facendo strada nella giusta direzione!
    Speriamo bene!!!

  31. Claudio

    Grazie dell’info!
    Si, è vero, rispetto ad altri centri commerciali esistenti, come si legge dai siti ufficiali di Forum Palermo, questo avrà una percentuale sopra la media di negozi e imprenditori locali presenti nelle gallerie.Credo che sia un ‘ ottima cosa!

  32. Claudio

    @ claudio.cla

    sai dirci se conosci altri nomi di monomarca/negozi che apriranno dentro Forum Palermo, o anche nel cc Ciachea Carini?

  33. monte_Pellegrino

    civispanormitanus, vorrei dirti che i centri commerciali li fanno i privati con i loro soldi, incaricando le ditte che ritengono efficienti e le frustano se non mantengono i tempi previsti, mentre le strade sono compito del Comune o ddelle provincie, per cui ci sono tutte le inefficienze e le lungaggini del caso. Fra le due cose non vedo alcun nesso!

  34. io mi chiedo solo ma la strada per arrivare è grande abbastanza? e soprattutto eventuali svincoli saranno pronti uin un mese? perchè senza grosse strade d’accesso prevedo un casino epico

  35. bastiancontrario

    Salve a tutti. Mi chiamo Gino ed è la prima volta che bazzico questo sito. Bando ai convenevoli, volevo sottoporre all’attenzione di chi legge una piccola riflessione: Siamo realmente convinti che l’apertura di centri commerciali, ipermercati, multimedia store e qualsivoglia altra diavoleria sia sviluppo? Per di più in una città che da tempo immemore manca ormai ogni occasione di sviluppo economico e industriale? Non si tratterà forse di un’accozzaglia di paradisi artificiali dove spendere e spandere (in barba alla crisi) e dove in sostanza si è trattati da “polli in batteria”?
    La mia vuole essere – non me ne vogliate – una bonaria provocazione, ma tutto mi porta a pensare che rifugiarsi in questi luoghi serva solo a non vedere quanto ci circonda (e c’è di che deprimesri) e a nutrire l’illusione di essere diventati una Città Europea! Vorrei svegliarmi un giorno e poter dire che un decimo, o anche un solo centesimo dei prodotti venduti negli scaffali di tutta Italia venga dalla mia città. Finche questo sogno non s’avvera saremo dei morti di fame senza prospettive nè per noi nè per i nostri figli! buona vita.

  36. @bastiancontrario
    Ciao Gino, benvenuto.
    Guarda, io penso che non ci sia da fare tutto questo scandalo attorno ai centri commerciali. Nessuno li ha additati come la salvezza di Palermo, né tantomeno come la causa della sua distruzione. I centri commerciali ci sono in tutta Italia, in tutta Europa e in tutto il mondo. Portano posti di lavoro, e questo è fuor di dubbio. In più sono una comodità perché accentrano al loro interno diversi servizi. Personalmente, ma è solo una mia opinione, preferisco andarmi a infilare in un centro commerciale…dove i prezzi sono comunque più bassi, anziché farmi spennare dai commercianti del centro. Detto questo, non credo neanche che ci saranno problemi di grossa concorrenza, perchè i centri commerciali palermitani saranno concentrati nelle zone periferiche. Il centro è sempre frequentato dalla gente, e il suo commercio non ne risentirà. Al massimo dovrà essere incentivato maggiormente con la pedonalizzazione. Non diventeremo certo città europea grazie ai centri commerciali, per quello ci vuole ben altro: lavoro, infrastrutture, servizi.

  37. marcozs

    In risposta a Gino:

    Siamo realmente convinti che l’apertura di centri commerciali, ipermercati, multimedia store e qualsivoglia altra diavoleria sia sviluppo?

    Io non sono convinto.

    Non si tratterà forse di un’accozzaglia di paradisi artificiali dove spendere e spandere (in barba alla crisi) e dove in sostanza si è trattati da “polli in batteria”?

    Probabile.

    Vorrei svegliarmi un giorno e poter dire che un decimo, o anche un solo centesimo dei prodotti venduti negli scaffali di tutta Italia venga dalla mia città. Finche questo sogno non s’avvera saremo dei morti di fame senza prospettive nè per noi nè per i nostri figli! buona vita.

    Il mercato è più grande di quello che credi.
    I prodotti siciliani non dovrebbero essere venduti in Italia, dove sono poco apprezzati ed a volte non servono, ma all’estero.

    In particolare, secondo me, bisogna iniziare una seria campagna di marketing dei prodotti siciliani nella penisola araba, un mercaro gigantesco fatto di tantissima gente che ha i piccioli.

  38. Roberto1

    @bastiancontrario: “tutto mi porta a pensare che rifugiarsi in questi luoghi serva solo a non vedere quanto ci circonda (e c’è di che deprimesri) e a nutrire l’illusione di essere diventati una Città Europea!” Ti sembra niente: passeggiare, sedersi in un bar, fare acquisti non essendo circondati da “munnizza” e auto strombazzanti e non dovendo fare lo slaloom per passare. Credo che anche noi abbiamo il diritto di rilassarci e se questa città non ci permette di farlo in ambienti naturali, ben vengano i posti artificiali.

  39. IoGomesio

    @Roberto1:
    non sono d’accordo. Non è né intelligente né realista (e tantomeno “LEALE”) un atteggiamento del genere: chiudere gli occhi davanti al funerale di questa città significa fare parte di quelli che a tutti i costi, per tentare di oscurare la realtà dei fatti, tendono a dire in ogni caso che va “tutto bene”.. questo atteggiamento che tu tanto auspichi mi fa venire in mente un futuro di gente che non fa niente per risollevare la situazione palermitana (e che anzi la peggiora, “tanto è già così”), TANTO c’è il centro commerciale dove andare a passeggiare.. chi se ne frega della città ai cui amministratori paghiamo salate tasse? TANTO c’è il centro commerciale, no?

  40. marco

    ricordatevi che il centro commerciale è sviluppo! posti di lavoro e l’indotto!

    dalla ditta che sta lavorando a chi ha comprato il terreno , a chi lavorerà nel centro che guadagnerà e quindi aumenterà i cosumi è questo si chiama Sviluppo dell’Economia Reale

  41. massimo

    …speriamo che, dopo i centri commerciali, qualcuno venga a costruire qualche bella industria!

  42. Nerocdb

    salvo eventuali rinvii, l’apertura inaugurale è fissata per giorno 18 novembre.

  43. Roberto1

    @IoGomesio: hai interpretato male le mie parole. Io sono uno di quelli che lottano ogni giorno per una città migliore: fax ed e-mail a destra e a sinistra, liti con gli incivili, ecc… Rispetto TUTTE le regole di una società civile e soprattutto rispetto SEMPRE il prossimo. A volte però non ce la faccio più, ho bisogno di un po’ di tranquillità. Allora bella passeggiata in centro, magari di Domenica con il traffico chiuso. Non c’è però l’ombra di un vigile e le strade sono sporchissime e quindi torno a casa più stressato di prima. D’estate magari si va a Mondello e anche quì munnizza e caos. Avere un centro commerciale gestito in modo cristiano può regalare a quelli come me (e ce ne sono tanti in questo forum) un attimo per riprendere le forze e continuare a lottare. Il “chissenefrega” continuerà ad esistere per quelli per cui esiste oggi, ma non per chi ama veramente Palermo.

Lascia un commento