Svincolo Brancaccio. Aggiornamento…

Spread the love

Continuano i lavori per il completamento dello svincolo. Si è provveduto a coprire con relativa struttura in cemento, i canali di scolo per le acque meteoriche. I muri delle rampe sono ormai completati nella parte superiore. Mentre nelle parte inferiore si attende di spostare un cavo Enel da 20.000 Volts, non presente nelle piantine, che ha fatto slittare il cronoprogramma di un paio di settimane. A breve inizieranno gli scavi per spostarlo e di conseguenza l’ultimazione delle mura laterali che costeggiano le future corsie di accelerazione e decelerazione, che collegheranno  all’autostrada (A19). Comunque entro l’anno le rampe lato mare saranno già attive. A luglio l’Anas ha dato il suo nulla osta per gli innesti con l’autostrada, così da evitare ulteriori rallentamenti alla fine dei lavori.  Sul versante lato monte (Ciaculli), si prevede, subito dopo l’apertura lato mare, l’inizio dei lavori che comporteranno, tramite la coperura del canale di scolo e la rimozione dell’attuale impianto di illuminazione, due corsie per senso di marcia con relative barriere centrali “New Jersey” uguali a quelle già montate sul ponte e l’accesso alle rampe (non collegate all’autostrada), sarà riqualificato, per renderlo più sicuro . FOTO DATA 21/09/2009

 

Post correlati

29 Thoughts to “Svincolo Brancaccio. Aggiornamento…”

  1. marcozs

    20.000 Volt. Senza la s, perche viene da Alessandro Volta!
    🙂

  2. Secondo me in ogni post dovreste mettere una sorta di minimappa di Google Maps che indica il posto dei lavori, per aiutare di chi non è della zona a capire di preciso di cosa si sta parlando.

  3. * per aiutare A chi non è nella zona (perché non si possono modificare i commenti appena inseriti? 😛 )

  4. Claudio

    non ho chiara una cosa: lato monte (ciaculli), lo svincolo sarà collegato all’autostrada, o rimarrà solo nella corsia laterale ???

  5. @dzamir

    in futuro ci sarà qualcosa di meglio 😉 comunque già la mappa dei lavori c’è se guardi nella home page

  6. Roberto1

    @dzamir: se proprio vogliamo essere pignoli “per aiutare chi non è della zona”.
    P.S.: come si fa ad aggiungere le faccine ai post?

  7. @Roberto

    il criterio è lo stesso di msn, i due punti seguiti da lettere o parentesi a seconda della faccina che vuoi mettere

  8. yattaman

    per MARCOZS

    1 volt (singolare)
    20.000 volts (plurale)

    😀

  9. marcozs

    @Yattaman: questo è quello che vogliono gli americani, rubarci la misura.
    Volta era italiano, ed il volt è una delle poche misure che si scrivono all’italiana.
    Il plurale di volt in italiano è volt.
    🙂

  10. huge

    @marcosz: il fatto che Volta fosse italiano non c’entra nulla col fatto che Volt al plurale continui a essere Volt. Non è che in italiano il plurale di Watt sia Watts visto che Watt era inglese. In italiano semplicemente non esiste il plurale con la s. Volts è grammaticalmente scorretto in italiano.

    1 Volt
    10 Volt

    o meglio ancora, e più semplicemente, 10 V.

    Lo stesso discorso vale per qualunque generica parola inglese entrata nell’uso comune. Fan, club, sport, film, ecc… sono tutti invarianti al plurale.

    PS: gli americani non ci vogliono rubare assolutamente nulla. Ovviamente per loro il plurale di Volt è Volts.

  11. giacomo

    come si inseriscono le foto? grazie

  12. @ giacomo:
    non puoi inserire foto nei commenti.
    Puoi possibilmente segnalare il link dell’immagine. 😉

  13. Lele

    @Claudio, come scritto nell’art. le rampe lato monte non sarannno collegate all’A19……

  14. Metropolitano

    Passando dall’autostrada sembrava tutto fermo, ma dato che i lavori della canaletta di scolo procedono, con questa notizia mi avete rassicurato sui lavori, raga. Andate avanti così. Questo vale anche per i lavori in corso. 😉

  15. Metropolitano

    Non saranno collegate ? Beh, il Forum PA si trova a valle dello svincolo quindi risultano indispensabili le rampe lato mare, però sarebbero utili anche le rampe lato monte per chi sta percorrendo la circonvallazione e vuole immettersi in autostrada in direzione CT, senza dover arrivare allo svincolo di ingresso di Villabate per farlo.

  16. Claudio

    grazie Lele per la risposta.

    A me pare che sia un grave errore non collegarle all’autostrada , non capisco proprio perchè non lo stanno facendo.
    Mi sembra che il flusso di veicoli sia elevato verso CT, anche perchè i palermitani per andare al cc dalla città e dalla circonv. saranno molti di più di quelli della provincia lato bagheria/villabate dove si sta realizzando il “vero svincolo autostradale” .
    Così mi suona di insensato. la città non va al cc da quel senso , ma dal senso lato monte … bhò . Lo svincolo nuovo servirà per la provincia …

  17. Metropolitano

    Non solo, ma chi proviene dalla stessa provincia o da altre e deve andare al mega centro commerciale deve pur poter accedere in autostrada.
    Forse ci lavoreranno in seguito per il lato monte, no ?
    Avete notizie per i lavori dello svnicolo Bagheria ?

  18. huge

    @Claudio: sì, in effetti quella di non collegare lo svincolo lato monte non sembra una scelta particolarmente felice. Ma non è un problema attuale, bensì del progetto originale. Lo svincolo è sempre stato pensato così.
    In ogni caso per chi proviene da Palermo la soluzione è quanto mai banale. Anziché dopo la rotonda di via Oreto imboccare l’autostrada s’imbocca la laterale per poi scavalcare l’autostrada come si può già fare adesso.
    Semmai potrebbe essere una buona idea rendere il tratto di laterale Oreto/svincolo Brancaccio a senso unico in uscita dalla città, in modo da consentire un maggior flusso d’auto.

  19. Claudio

    quella del senso unico è un’ottima idea.

    secondo me, dopo qualche tempo, si accorgeranno dell’errore e prenderanno provvedimenti collegandolo all’autostrada

    ma speranze non possono proprio essercene?

  20. Metropolitano

    Avete notizie per i lavori dello svincolo di Bagheria ?
    Qualcuno ne ha sfiorato l’argomento in qualche intervento precedente.

  21. ing.giacomo

    Per quanto ne so io lo svincolo sarà collegato lato monte all’autostrada (ne sono certo) anzi con molta probabilità, visto la presenza del cavo enel, si procederà con i lavori lato monte aspettando che il cavo venga spostato…

  22. Lele

    @ing.giacomo, le rampe lato monte nn verranno collegate all’A19. in attesa che si sposti il cavo cosa che avverrà la pro settimana, gli operai stanno lavorando allo svincolo parte sud, ingresso Forum palermo. poi si procederà a spostare il cavo e di conseguenza il collegamento all’autostrada. l’anno prox si inizierà a lavorare lato monte che avrà due corsie per senso di marcia. quindi la bretella laterale diventerà scorrevole. il problema delle rampe non colegate risale come già detto al progetto originario, attualmente non modificato. fonte dir. lavori

  23. Claudio

    comunque non ha senso che non lo colleghino all’autostrada … secondo me sene accorgeranno .

    Ma poi, se hanno intenzione di modificare e lavorare anche lato monte, perchè non sfruttano l’occasione di collegarlo all’a19?
    Il progetto originale non può essere modificato?

    Non possono fare delle uscite un pò più semplici per quel lato?

  24. ing.giacomo

    @lele in quello che hai scritto c’è un po di “incomprensione” il lato sud è il lato a monte dello svincolo, il lato nord è quello in prossimità del forum.
    Il collegamento lato sud con l’autostrda verrà realizzato.
    fonte rup

  25. Lele

    @ing.giacomo, mi spiego meglio. le rampe lato ciaculli nn verranno collegate all’autostrada, mentre quelle lato mare si. ok….

  26. ing.giacomo

    @lele io so che verranno collegate, ho visto il progetto e parlato con il rup

  27. Lele

    @ing.giacomo, ma il progetto disposto dall’uni palermo supporta quello che io dico. di quale progetto parli. la ditta, il dir. lavori, il capo cantiere e gli operai hanno detto tutti che lato ciaculli nn verrò collegato! la to forum si. la fonte è più che certa.

  28. ing.giacomo

    @lele scommettiamo un caffè?:-) se fanno le rampe per l’accesso in autostrada mi offri un caffè altrimenti scegli il bar…
    io sono sicuro che non solo faranno gli accessi ma che la corsia parallela all’autostrada lato monte sarà a senso unico verso Villabate, l’altra parallela sarà a senso unico verso Palermo

Lascia un commento