Ancora maltempo: VIDEO soluzioni di fortuna e disagi

Spread the love

Oggi pomeriggio Palermo è stata nuovamente colpita da un forte nubifragio, di intensità davvero notevole. La città è nuovamente paralizzata, file chilometriche e fiumi che scorrono per le strade.

Ci hanno segnalato situazioni critiche al Foro Italico, diventato una palude. Lo svincolo di via Basile, in corrispondenza del ponte, anch’esso paralizzato e invaso dall’acqua.

EDIT : un video odierno dal web sulle “cascate” del ponte oreto

httpv://www.youtube.com/watch?v=dLAON2V4bYE&feature=player_embedded#

EDIT 2: un video dell’allagamento in via Partanna

httpv://www.youtube.com/watch?v=oHmi_s69v6Y

Inoltre in città, moltissimi proprietari di negozi cercavano sotto la tempesta di svuotare i tombini otturati con bastoni e strumenti di fortuna per evitare allagamenti nei loro locali.

Alcune zone sono rimaste senza luce (zona Tribunale), mentre diversi cittadini sono ricorsi a tavole di legno per poter scavalcare i corsi d’acqua che scorrono lungo i marciapiedi, cos come si può vedere dalla foto.

AGGIORNAMENTO ANSA:

ANSA – Decine di strade allagate, auto sommerse dall’acqua, un’impalcatura crollata in piazza Santa Cecilia: sono le conseguenze del violento nubifragio che si è abbattuto su Palermo nel pomeriggio. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di richieste di intervento.

Fiumi d’acqua hanno invaso le strade e bloccato la circolazione in piazza Indipendenza, viale Regione Siciliana, Partanna Mondello e Brancaccio. In corso dei Mille i pompieri stanno cercando di salvare un uomo rimasto intrappolato nell’auto impantanata.

La circolazione è paralizzata in diverse zone della città. E dalle 17 è sospesa la circolazione dei treni sulla rotta Palermo-aeroporto Punta Raisi per l’allagamento dei binari tra le stazioni di San Lorenzo e Tommaso Natale.

EDIT 3 | FOTO ALLAGAMENTO PALERMO NORD:

Post correlati

22 Thoughts to “Ancora maltempo: VIDEO soluzioni di fortuna e disagi”

  1. comincio a trovare sempre più analogie col diluvio universale. Mi che qualcuno lassù è infuriato con noi, e non avrebbe tutti i torti!

  2. GiuseppePalermo

    è una vergogna sempre la stessa storia siamo nella merda fino al collo… Allagamenti, Immondizia, Illuminazione, Società di servizi inutili, Lavoro solo su raccomandazione.. Sia di destra che sinistra questo non e’ un discorso di parte politico! ma è la realtà dei fatti…! Siamo abbandonati! xò paghiamo lo stesso tutte le tasse!!!!! Io non so cosa dobbiamo fare…ma qualcosa si deve fare!!! vediamo di organizzare o chi di competenza… una manifestazione dove si deve mobilitare tutta la citta!!!!!!!!! la situazione è veramente disastrosa

  3. Nio

    ma la signora?….unni stava iennu?????? 🙂

  4. Claudio

    Vergognoso … siamo indietro di decenni
    incredibili le cascate sull’oreto …

  5. marcozs

    Tallin – 20 gradi e bufere di neve:
    Gli autobus girano come se niente fosse.
    Puntualissimi.
    Quale sarebbe il problema?
    Abbiamo gli spazzaneve.

    Paliammu, piove per 10 minuti:
    Autobus bloccati,
    passante ferroviario bloccato,
    circonvallazione bloccata,
    fiumi per strada,
    tombini che saltano
    etc etc.

    Naturalmente per il sindaco la colpa è tutta del nubifragio (ovvero ha piovuto 10 minuti).
    Sarebbe il caso di fare una colletta, spedirlo a trieste e lasciarlo nudo fuori in strada quando c’è la bora e l’acqua scende a catinelle per fargli capire cosa è un nubifragio.

  6. Daniele

    Oggi ne hanno parlato anche al Tg1 .. ma tanto ormai, più sputtanati di così!! .. Viviamo immezzo alla spazzatura e poi, quando piove, ce la ritroviamo sotto casa che galleggia .. non eravamo mai scesi così in basso .. che vergogna!!!

  7. Metropolitano

    Poco fa ho percorso l’arteria dall’autostrada PA Nord-Mazara Del Vallo ed ho subito delle code nei pressi degli svincoli: Ospedale Cervello (zona Palermo nord), Via Belgio, Viale Lazio. Credo che per alcuni sottopassi va rifatto il sistema fognario.

  8. IoGomesio

    piccotti, sono proprio sconsolato. anzi: sugnu risfiziatu r’a vita.

  9. fabio

    SONO D’ACCORDO CON IL RAGAZZO CHE HA SCRITTO IL PRIMO COMMENTO…
    DOBBIAMO FARE QUALCOSA RAGAZZI…DOBBIAMO FARE CAPIRE A QUESTO SINDACO CHE PALERMO NE HA LE SCATOLE PIENE!!
    SONO VERAMENTE DISPIACIUTO PER LO STATO IN CUI SI TROVA LA MIA CITTA’… 🙁

  10. marcozs

    A proposito di disagi:

    A causa del maltempo di questo pomeriggio, dalle 18 la linea Palermo – Messina è interrotta tra Brancaccio a Bagheria.

    http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=69d4c9c59d014210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

    Per il nubifragio di questo pomeriggio, che ha causato l’allagamento dei binari tra le stazioni di S. Lorenzo Colli e Tommaso Natale, la circolazione dei treni sulla linea Palermo – Punta Raisi è sospesa dalle 17.10.

    http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=6b8ec9c59d014210VgnVCM1000003f16f90aRCRD

    Praticamente siamo senza treni.

  11. marco

    ATTENZIONE A TUTTI:

    dal sito della protezione civile! oggi la pioggia era di 5mm , domani mattina l previsioni sono di 12 mm !!!

    quindi OCCHIO e ATTENZIONE!!

    per il sindaco ; stasera striscia ha rincalzato la dose! ma mi domando possibile che non capisca che deve andare via! come si può fare? per mandarlo a fan..

  12. marco

    correggo i millimetri sono 0,5/1 e domani 1,2 /1,8

  13. clivea

    Allora vivo a palermo da 2 anni ma unica cosa che osservo è un continuo declino di una città che potrebbe offrire tanto non solo a suoi cittadini ma anche a tutte le persone che la visitano!!!

    E vero che al nord europa non ci sono problemi con allagamenti o con la neve e la temperatura che scende sotto zero ma tutto soltanto perchè esiste cosi detta organizzazione giusta!!! Parlo da punta di vista della esperienza sono nordica!

    Im bocca al lupo! cmq un lato positivo c’è palermo ha avuto per 10 min la sua cascade Niagara (oreto) hhehehehhe rido per non piangere

  14. mansell

    e poi ci lamentavamo dei fiumi poco attivi.. fiume orleans!
    http://www.facebook.com/home.php#/video/video.php?v=1214391409104

  15. huge

    @Marco, devi aver interpretato male i dati. 2mm di pioggia sono davvero pochi. Considera che oggi saranno caduti oltre 60mm in totale, a meno che non siano mm l’ora. e comunque non corrisponderebbe. Che domani possa essere il doppio, ossia intorno ai 120mm lo reputo improbabile. Sarebbe un vero e proprio disastro. Equivarrebbe a 1/5 dell’acqua che cade in media in un anno!!

  16. huge

    Ragazzi, a titolo di cronaca, in occasione dell’alluvione del febbraio 1931 in 50h di pioggia continua, tra il 21 e il 23 febbraio, cadde l’assurda quantità di 395mm di pioggia!! Che considerando anche le altre precipitazioni che si verificarono tra il 20 e il 24, anche se non in maniera continua, in 5gg s’arrivò a 618mm!!!!
    In via Roma l’acqua era alta 2m, a piazza S.Onofrio 6m, nella zona del Papireto 4m.

    http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-7720.htm

  17. Panormus

    mah… forse voi siete troppo giovani e non potete ricordare, ma palermo quando piove è sempre stata cosi’ e la “colpa” evidentemente è sempre stata del sindaco di turno! 🙂 Ora si fa presto a dire “piove, governo ladro”… Per favore, non cadete nei luoghi comuni. Il problema è atavico!!! Ovviamente questo non significa essere fatalisti e incrociare le dita aspettando che “passi la piena”… Concordo, infatti, pienamente con chi auspica un governo della città che sappia affrontare alla radice i problemi che si presentano anche in questi casi. Ma chi lo ha fatto finora? Fatemi un nome. Nessuno!!! Qui non è questione di destra o di sinistra, ma solo e soltanto di buon senso, amore per questa città e rispetto per i cittadini. Ma noi cittadini impariamo pure ad amare la nostra città e a rispettarci vicendevolmente evitando di fare i furbi in ogni circostanza. Mi fa specie sentire di persone che hanno costruito casette abusivamente (vedi alcuni abitanti di Via Belmonte Chivelli, non tutti certo) e ora protestano contro il sindaco e vogliono pure essere risarciti… Davvero tragicomico. Chi poi vuole cavalcare l’onda lunga dei disagi per fini politici è libero di farlo ma è patetico… e comunque si può evitare di farlo su questo sito che ha altre mire ? (lo chiedo ai responsabili del sito stesso).

  18. yattaman

    in questo sito si è solo parlato di un sindaco incapace, inadatto alla situazione della nostra città, che da un pessimo esempio alle generazioni palermitane, destra o sinistra non importa, qui nessuno vuole dare un impontra politica al problema e nessuno vuole cavalcare nulla, qui c’è gente che sfoga la proprio rabbia nei confronti di un incapace, a prescindere dal colore politico

  19. clivea

    Qua non si parla direttamente di incapacità del sindaco ma semplicamente di mancanza di un sistema di gestione delle acque reflue, non è possibile che la città viene completamente bloccata per la pioggia!!!
    E’ una critica indiretta per chi governa la città, per i mancati progetti etc etc
    E’ non voglio sentire che non ci sono finanziamenti perchè UE “offre” tante possibilità con i vari bandi ai paesi solo che torniamo sempre al inizio – i soldi devono essere gestiti bene!!!!

    Buona giornata ragazzi!

  20. Metropolitano

    ovvio che il sindaco non ha colpa, tranne quella di non aver accelerato i lavori delle fognature anche se i lavori sono in corso (specialemnte per il collettore fognario). Anche a parere mio questo sindaco si deve dimettere, ma non certo per il maltempo. 😉

  21. civispanormitanus

    La conformazione territoriale di Palermo chiede un sistema per la raccolta delle acque che sia all’avanguardia…ma se il comune usa l’ Amia per regalare stipendi agli elettori è un eufemismo parlare di strutture adeguate, si limiteranno a pulire qualche tombino e raccogliere la spazzatura che si è sparsa per le strade…io ripeto sempre che la soluzione è rivolta di piazza e liste civiche per le prossime elezioni!

Lascia un commento