“Puliamo il salotto della città” su ‘Epolis’ e ‘Repubblica Palermo’

Spread the love

Nell’edizione odierna del quotidiano “Epolis Palermo”, a pag. 22, troviamo un’intera pagina dedicata all’iniziativa di MobilitaPalermo del sabato scorso.

Anche “Repubblica Palermo” nella edizione di domenica aveva trattato l’argomento :
(clic per ingrandire)

Post correlati

32 Thoughts to ““Puliamo il salotto della città” su ‘Epolis’ e ‘Repubblica Palermo’”

  1. giacomo

    ciao ragazzi complimenti per l’iniziativa , sono orgogliosoche che esiste una societa di ragazzi che punta a migliorare la qualita della vita anche solo con un piccolo cotributo singolo ciao

  2. Roberto1

    Non riesco ad ingrandire la pagina di Repubblica. Mi fate un sunto sull’affare del “Giro di vite dei Vigili Urbani contro chi sporca” che mi faccio quattro risate.

  3. @ Roberto1: riprova adesso 😉

  4. MAQVEDA

    La prossima volta (voglio ovviamente esserci anche io), perchè non pensiamo di ripulire una zona del centro storico, lì ce ne sarebbe davvero bisogno.

  5. Roberto1

    Grazie portacarbone, ma avevo già provveduto copiando l’url.

  6. huge

    Ragazzi, prendo spunto da una discussione nata altrove per porre la seguente domanda:

    secondo voi, se si organizzasse una nuova iniziativa del genere, dove andrebbe fatta, in un altro punto del centro cittadino o in uno dei quartieri periferici della città? Qual è il motivo che vi spingerebbe a preferire l’una o l’altra soluzione?

  7. se la guardiamo da un’ottica di visibilità sicuramente il centro storico…se la guardiamo da un’ottica globale, sia la periferia che il centro sono sempre parte di Palermo. In periferia però magari ci andiamo in massa 😀

  8. fatamorgana

    ma quali giro di vite dei vigili contro chi sporca…
    e sparti u scrivinu puru …
    ma cu quali curaggiu ?
    ancora sti cosi scrivinu nnai giurnali ? Ma un l’annu caputu ca ogni proclama da Polizia Municipali vali quantu un piritu ri addina …….
    ca annatru misi e’ a via Maglioccu e’ arre’ accussì e puru peggiu

  9. huge

    E sei sicuro che il centro storico dia più visibilità. Devi pensare che la visibilità, quella vera, non te la dà il numero di persone che frequentano il posto, comunque sempre estremamente limitato alla fin fine, ma un articolo sui giornali o ancora di più un servizio al tg, e certamente da questo punto di vista un intervento del genere allo ZEN2, magari in collaborazione col parroco della zona che può coinvolgere la gente del posto, farebbe molta più notizia, stanne certo. Quando s’è mai visto un gruppo di cittadini organizzare un’iniziativa simile in un quartiere come lo ZEN2?

  10. ma infatti io opto per la periferia le prossime volte, ma teniamo conto che sono zone difficili e potremmo avere rogne…quindi è più consigliabile farlo in massa

  11. huge

    Certo, hai perfettamente ragione.
    E’ il motivo per cui, come dicevo su SSC, in certi posti non puoi certo piombare all’improvviso, così come avete fatto in via Magliocco.
    Allo ZEN, a Borgo Nuovo, a Brancaccio, ecc… un’iniziativa del genere và pianificata con l’appoggio della gente del luogo. Per questo suggerivo per esempio che la prima cosa da fare sarebbe sondare il terreno andando a parlare col parroco del posto, che non solo saprà consigliare in merito all’opportunità o meno di un’iniziativa del genere, ma in caso positivo potrebbe essere il tramite perfetto per coinvolgere la gente, soprattutto i bambini, che sono quelli a cui più di tutti l’esempio va indirizzato.
    Parlerei inoltre anche con le forze dell’ordine locali. Se c’è una stazione di polizia o dei carabinieri, chiederei a loro cosa ne pensino, se lo ritengono pericoloso, come consigliano di muoversi.
    Se tutti questi pareri si dimostrano favorevoli e si può operare in tranquillità (con al massimo qualche sfottò in più di quelli che si possono ricevere in centro), perché non farlo?
    Il punto non è pulire un posto perché la gente possa poi usufruirne, tanto sappiamo benissimo che dopo due giorni saremo di nuovo punto e d’accapo. La validità dell’iniziativa sta nel dare un esempio, nel far vedere che il bene della città dipende anche e soprattutto da noi e dai nostri comportamenti. Lo scopo è smuovere, anche di poco, la coscienza civica della gente. E far questo in periferia è secondo me più importante che nel centro cittadino. Non è il turista il problema di questa città, ma la mentalità della gente, ed è su quella che bisogna agire.

  12. si senz’altro…ci sarebbe bisogno di sondare il terreno. Secondo me ad esempio a Brancaccio non avremmo tutte queste difficoltà…basta che li tranquillizzi con un “figghiuazzu” e ti lasciano in pace 😀 Allo Zen2 però la vedo più difficile. In ogni caso a breve decideremo cosa fare

  13. Ragazzi, senza correre.Non facciamoci prendere da questa frenesia di dove andarlo a fare o meno.
    Intanto abbiamo dato un segnale a tutti (commercianti, cittadini, amministrazioe) e questo era l’obiettivo principale.

  14. marcozs

    Sono molto deluso da voi.
    I lavori o si fanno per bene o non si fanno.
    La prossima volta o ci si attrezza per raccogliere e cestinare anche i consiglieri comunali che vengono a queste iniziative per farsi belli e poi se ne fottono di Palermo o non si fa nulla.
    Per la prossima volta suggerisco dei bei sacconi neri lunghi almeno 1 metro e novanta così quando alla fine arriva l’amia si consegna tutta la sporcizia!
    🙂

  15. Marco, non capisco la tua delusione: 2 consiglieri comunali e 1 assessore intervenuti di loro spontaneità visto che l’evento girava sul forum, annunciato sul Gds, ed era anche in bella vista su facebook.
    Anzi, nè va a scapito loro visto che la politica scende in piazza solo in queste occasioni 😀

  16. grillo79

    ciao ragazzi, mi dispiace di non essere potuto essere tra di voi domenica ma ero fuori città, comunque complimentoni x il successo!

  17. grillo grillo!! eh eh! una bacchettata anche per te!

  18. @ Marcozs:
    a scapito di equivoci: così come scritto più volte, la partecipazione era aperta a tutti i cittadini. La partecipazione dunque era libera anche per chi vive questa città e la governa.
    Se alcune figure governative sono intervenute, è stata una decisione loro. Noi non abbiamo invitato nessuno, se è questo quello che pensi 😉

    Di certo avremmo auspicato la presenza di più cittadini “comuni” sensibilizzati da un tema attuale come quello della polizia.

  19. huge

    @Anthony, concordo con Marco che sul fatto che nessun politico dovrebbe far parte di queste iniziative. Per due semplici motivi. Il primo il fatto che la loro presenza rende l’iniziativa facile oggetto di strumentalizzazioni. Indipendentemente dal fatto che fossero presenti entrambi gli schieramenti, all’occhio della gente che non ha idea di come la cosa sia nata e sia stata organizzata, non fa sicuramente una bella impressione. Che la gente possa pensare che in un qualche modo l’iniziativa sia sponsorizzata da qualche politico ne distrugge totalmente il significato. Il secondo motivo è ancora più banale. Perché Filoramo e l’assessore si sono presentati in via Magliocco se non per farsi belli di fronte alla gente sfruttando il lavoro degli altri? E sinceramente se io fossi stati lì, la cosa mi avrebbe fatto girare gli zebedei non poco. Cosa facevano fino al giorno prima? Dov’erano? Dove sono oggi? A fottersene come ieri in qualche sala di palazzo delle Aquile. E il fatto che l’essere presenti vada a loro discapito non è affatto vero. Tu che hai organizzato la cosa sei consapevole che della loro faccia di bronzo a esser lì per qulacosa che non gli appartiene, ma chi passa pensa: “Toh, guarda, almeno l’assessore tizio in qulache modo cerca di fare qualcosa”.
    Detto questo, bisogna anche essere realisti. Se un politico si presenta sul posto, non lo si può certo mandare a quel paese dicendogli che non è il benvenuto. Seppur non mi dispiacerebbe fare una cosa del genere, sarebbe un comportamento stupido che servirebbe solo a crearsi dei nemici inutilmente.

  20. @huge, comprendo esattamente ciò che vuoi dirmi, e credimi che il sottoscritto non vede l’ora che questa amministrazione inette (specialmente coloro che si son mangiati l’Amia) chiuda i battenti.
    Sicuramente la gente che passava, non sapeva come dici tu da chi fosse stato organizzato e chi eravamo.
    Ma nemmeno andava a pensare ciò che tu dici. Vedeva, nell’immediato stupore generale, solo tanti giovani che raccoglievano i rifiuti e spazzavano la via Magliocco.
    E quelli che si son soffermati e gli stessi commercianti, si congratulavano.
    Ovvio che non sono mancate critiche nei confronti dell’Amia e del sindaco 😀

    Ma come ben dice Portacarbone, la partecipazione dunque era libera anche per chi vive questa città e la governa.
    Ho anche sottolineato che in questa iniziativa non si è voluta creare una zona di serie A e B, dato che è tutta la città invasa dai rifiuti 😉

  21. Ragazzi non corriamo, siamo stati chiari sin dall’inizio. La manifestazione era aperta ai cittadini ma NON ai partiti. L’abbiamo specificato più volte e devo dire che vi è stata molta correttezza. Nessuno ha citato il partito e anzi, hanno attribuito a noi l’organizzazione di tutto. Ci tenevamo tantissimo a questo punto perchè per definizione noi ci asteniamo dallo schierarci con qualsiasi partito, che sia di destra o di sinistra, anche se si tratta di una buona causa. Questo perchè poi è difficile scrollarsi di dosso un’etichetta e si può venire facilmente strumentalizzati. La manifestazione è stata un bellissimo esempio di civiltà, non insinuiamo dubbi che non hanno motivo di esistere

  22. huge

    Ragazzi, sia chiaro che io non alcun dubbio che il comitato non c’entra nulla con i politici presenti sabato. Spero che non abbiate interpretato le mia parole in questo senso.
    Ciò che dico è che la gente che passa si basa su quel che vede, e se vede un politico presente non può che pensare che ci sia un legame tra l’iniziativa e quel politico. Il fatto che io e voi sappiamo benissimo che invece legami non ce ne sono affatto, non impedisce comunque alla gente di pensarla così.
    Poi è chiaro, è l’avevo detto anche prima, purtroppo nessuno può impedire a un politico di presentarsi lì di sua iniziativa. Sottolineo solo il mio fastidio al riguardo.

  23. marcozs

    Anche io lo so che non siete legati ad alcun partito politico.
    Mi fa arrabbiare solo il fatto che quasti consiglieri comunali si sono presentati ed i giornali hanno riportato la loro presenza.
    La manifestazione deve restare aperta a tutti, ed il comitato non può vietare a nessuno di prenderne parte, ma in un paese civile, e sottolineo civile, le persone che passavano attorno a voi e che osservavano il vostro lavoro avrebbero dovuto come minimo linciare i consiglieri che si sono presentati all’appuntamento.
    Poi sti giornalisti del , visto che sono venuti a fare foto e a riportare che c’erano i consiglieri comunali, una volta che erano li, potevano avvicinarsi a loro e chiedere: “ok, oggi siete qui, ma durante tutto questo tempo dove siete stati? che avete fatto?”.
    Ma si sa, domande ovvie che all’estero verrebbero chieste con insistenza dai giornalisti, in Italia sono pura utopia.

  24. Otto Mohr

    Dai comunque è stato divertente…era bello pulire le aiuole tutti insieme e vedere le facce sorprese della gente che ci guardava…continuiamo così, facendone altre di iniziative del genere, di modo tale da far sembrare ciò alla gente una cosa normale e non degna solo degli spazzini….

  25. vannis13

    salve a tutti
    sono contento che abbiate intrapeso questa iniziativa coinvolgendo tanti ragazzi. ma perchè nn coinvolgiamo ancora più persone nn per pulire ma per riprendere ogni volta qualcuno getti anche un solo mozzicone di sigaretta per terra,sarebbe più facile per noi ( spazzini ) rendere un servizio migliore.

  26. E’ stato anche bello conoscere di presenza tanti di voi 😉

  27. Eat…

    […]You happen to institution that really offers the twine body business banking process, you may want to chat obtaining […]…

  28. […]Best way of purchasing and to help your website be the no one it is actually important to obtain the website ranking […]…

    Brass…

  29. Blot…

    […]Efficiently too. If your windows have grow to be aged and worn out you could get them replaced by hiring the company o[…]…

  30. Reproperassele…

    […]Most of the people may have plenty of fun in looking and this is bringing lot of income[…]…

  31. Post-office…

    […]Then there’s no reason why you shouldn’t make this another project to be proud of[…]…

Lascia un commento