Report de “Puliamo il salotto della città”

Spread the love

Complimenti ragazzi, è stato un successone! Nonostante i nuvoloni minacciosi, siete venuti in tanti. Via Magliocco non è mai stata così pulita. Abbiamo raccolto una decina di sacchi di immondizia (di ogni genere), cartoni, metalli, e altre schifezze disseminate per tutto il perimetro. Abbiamo quindi chiamato un furgoncino AMIA per portare via la fatica di una mattinata intera! Paradossalmente l’esperienza è stata decisamente gradevole! E’ bello vedere che c’è gente che ha a cuore la propria città, è bello condividere questo con persone che hanno le tue stesse idee, è bello reagire in un momento così buio, è bello vedere il risultato del tuo lavoro pur sapendo che il pomeriggio già non avrai concluso nulla, è bello l’apprezzamento che ti mostra la gente. Quello che ci chiediamo è come facciano l’amministrazione e moltissimi palermitani a lasciarsi scappare tutto questo! Il primo passo è fatto, il messaggio è arrivato forte e chiaro. Speriamo di riproporre quanto prima, magari in periferia, questa iniziativa lodevole che ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione. Un particolare ringraziamento a tutta la gente meravigliosa che ha partecipato. Ecco a voi le foto!

[salbumthumbs=44,1,y,n,center]

Post correlati

41 Thoughts to “Report de “Puliamo il salotto della città””

  1. Donato Didonna

    E’ bello vedere ragazzi che ragionano e agiscono come voi: complimenti!

  2. emmegi

    10 e lode !!
    Fatti, non solo parole.

  3. RinoT

    Bravi, iniziativa lodevole.

  4. mao879

    Avrei voluto esseri li anche io , per esprimere la mia solidarieta’ a tutte le lodevoli iniziative che portate avanti da tempo. Purtroppo vivendo lontano dalla nostra amata citta’ non mi resta che ringraziarvi perche’ dimostrate che non tutti i palermitani sono incivili ,insensibili ,disinteressati alle brutture di Palermo. Rimango dell’idea che gente come voi dovrebbe amministrare la nostra citta’ a prescindere dall’ideologia politica che li contaddistingue, perche’ l’unica cosa che li renderebbe ottimi sindaci o assessori é l’amore comune per la nostra citta’.GRAZIE .

  5. samir

    Grazie Ragazzi…da MIlano un grande grazie…e amiamola stà città!!!
    Peccato volevo esserci…spero vivamente che iniziative del genere siano cicliche così quando scendo giù (spero per sempre lavoro permettendo)….e mi unisco….
    Samir.

  6. david.majorca

    Grandissimi ragazzi!!!!Complimenti per la splendida iniziativa. Mi sarebbe piaciuto essere dei vostri ma ero ad un corso e non potevo assentarmi.
    E’ incredibile che un angolo così importante della città fosse ridotto in quello stato…

  7. Jolas Rem

    Grazie anche da parte mia! Il lavoro mi ha tenuto lontano, ma pensavo a voi e speravo non piovesse. Complimenti! Speriamo che prima o poi, anche grazie a iniziative come questa, chi di dovere capisca che per amministrare questa città bisogna proprio cambiare testa, e farla cambiare a una buona parte di cittadini…

  8. marco

    Fantastici davvero ! io purtroppo il sabato mattina sono di turno e non sono potuto essere con voi! avete tutta la mia stima!

  9. panormus79

    Non avete idea di quanto sto rosicando per non essere stato con voi, purtroppo per motivi di lavoro non ero in città.Spero di esserci la prossima volta.Una curiosità ma i dipendenti dell’AMIA che sono venuti a prelevare i sacchi avevano del rossore in faccia per la vergogna?

  10. @ panormus79:
    nessun rossore, due semplici impiegati che girano per la città col camioncino a ritirare immondizia…possibilmente nemmeno avevano capito dell’iniziativa, anzi ne sono quasi sicuro.

  11. yattaman

    bravi ragazzi, siamo molto fieri di voi

  12. barracuda

    Complimenti! La vostra è stata un’iniziativa lodevole, esempio di grande “civiltà”. Questa mattina sono andato al Borgo Vecchio e le aiuole di marmo erano piene di bottiglie e bicchieri lasciati lì la notte scorsa. C’è poco da fare, gl’incivili nascono, crescono e muoiono incivili.
    Grazie a tutti.

  13. Lele

    complimenti di cuore a tutti!!!

  14. Coriolano

    Purtroppo anch’io faccio parte di quelli che avrebbero voluto tanto esserci ma che per questioni di studio o lavoro non hanno potuto prendere parte a questa iniziativa “epocale” per la nostra città. Vi faccio anch’io tantissimi complimenti…è più facile vivere in questa città dimenticata e ferita dai suoi amministratori e abitanti pensando che ci sono anche persone come voi, barlumi di luce in un mare di degrado.
    Bravi.

  15. Daniele

    Sto rosicando anche io .. ci sarei dovuto essere, ma non ero a Palermo … che bello, via Magliocco è diventata uno specchio!!! ma c’è gente che si è fermata a parlare con voi incuriosita?

  16. bacillino80

    Ragazzi sarei voluto essere li con voi, ma purtroppo ero all’estero e sono tornato oggi.
    Di preciso ero nella pulitissima e civilissima Dublino dove instancabilmente degli operatori pulivano e ripulivano le strade (del centro e non) con l’ausilio di mezzi tecnologici che l’AMIA sconosce!
    A quando la prossima spazzata?? Ci sarò sicuro.
    Anche io sono curioso di sapere se la gente chiedeva o era incuriosita.
    Ciao

  17. Incuriositi non molti, nel senso che la gente passa di fretta e raramente bada a quello che succede. Infatti abbiamo fatto un pò di volantinaggio pure…probabilmente se avessimo avuto tutti la magliettina avremmo destato più curiosità. Comunque un pò di persone si sono fermate per capire cosa stessimo facendo. Un signore mi ha detto “suppongo che voi non siate dell’AMIA” 😀 e poi abbiamo disquisito un pò sull’argomento, ma era piuttosto rassegnato, anche se c’ha fatto i complimenti per l’iniziativa

  18. Roberto1

    Un signore straniero che abita a Palermo da diversi anni mi ha detto che ha sempre pensato che tutta la gente di questa città ragionasse allo stesso modo. Poi mi ha detto che vedendo noi ha cambiato completamente idea ed adesso ha fiducia in un futuro cambiamento di rotta della città. INCROCIAMO LE DITA.

  19. Roberto1

    @ panormus79: sai qual’è l’unica cosa che hanno saputo dire gli impiegati dell’AMIA intervenuti per lo smaltimento dei rifiuti raccolti rivolgendosi all’assessore: “Assesso’, sempre a disposizione …”. In perfetta logica clientelare.

  20. @Roberto1

    c’eri pure tu? Ma chi eri dei tanti? 🙂

  21. Roberto1

    Tra le altre foto, foto 16 e 18. Tu invece chi eri?

  22. freddie80

    Ah ah non vi siete riconosciuti!

  23. @Roberto1

    Maglietta verde Mobilita Palermo 😀

  24. ps: abbiamo pure parlato tra l’altro, mi sa che d’ora in poi ci si deve presentare coi nick 😀

  25. Roberto1

    Si, abbiamo parlato diverse volte. Ma purtroppo ho identificato solo quelli a cui ho chiesto esplicitamente il nick.

  26. Roberto1

    Un suggerimento: si potrebbe inviare una raccomandata all’AMIA descrivendo il lavoro straordinario svolto in loro vece ed esortandoli a mantenere da adesso in poi una situazione di decoro. In pratica gli abbiamo evitato l’intervento straordinario, ma l’ordinario lo devono imparare a mantenere.

  27. Oggi Epolis ha dedicato ampio articolo all’iniziativa 😉

  28. Roberto1

    Letto. Ma Repubblica e GDS?

  29. Repubblica ha dedicato un trafiletto sull’edizione di ieri…l’ha unito all’articolo sull’emergenza rifiuti

  30. mars76

    Anche il GDS aveva un articolo, molto piccolo, venerdì o sabato, che annunciava l’iniziativa

  31. freddie80

    Ragazzi ma voi riuscite a salvare in jpeg la pagina pdf di Epolis di oggi che parla di questa iniziativa? la vorrei condividere su fb…

  32. Dopo pranzo pubblicheremo gli articoli 😉

  33. emmegi

    Rispolvero questa vecchia discussione per segnalarne una analoga ripresa da Repubblica

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2010/04/07/news/gli_immigrati_ripuliscono_la_citt-3169739/

  34. Freddie

    Bravo emmegi, mi hai fatto venire in mente che quando noi siamo andati per strada con scopa e palette a pulire Repubblica l’articolo non lo ha voluto fare…adesso invece lo ha fatto, e l’iniziativa è uguale alla nostra. Forse avevano un trafiletto vuoto e non sapevano come riempirlo…

  35. […]Products numerous other choices. A toronto injury lawyer discounts, it is possible to benefit from savings several […]…

    Web…

  36. Brute…

    […]Onetime expense they make inside their lifestyle and hence they are prepared to shower any amount of money on this[…]…

  37. just…

    […]Homeowners understand the growing want for them[…]…

  38. vicchio65

    Utilizzo questo spazio (quando migliorate le tag di questo sito è sempre tardi 🙂 )per riportare una notizia interessante e un pensiero.
    E’ stato avviato un progetto per il recupero di piazzetta Mariano Stabile. Potrebbe essere prevista, tra gli altri, la chiusura mobile dei portici. Ottima notizia, finalmente.
    Il pensiero è sul perchè a Palermo sfondano solo le “strade principali” e non le zone pedonali laterali. Eccetto pochissime eccezioni (tipo via dell’Orologio) il palermitano snobba via Magliocco (vedi chiusura bar), via Di Stefano ed anche il salotto Principe di Belmonte è di fatto poco considerato per il passeggio.
    Io ricordo che i portici erano pieni di negozi, nei seminterrati c’erano gallerie d’arte, si “passiava” anche nel tratto di via Mariano Stabile, ai portici c’era il piccolo villaggio natalizio… poi nessuno c’è più andato ed i negozi hanno chiuso (non so se il primo è la causa del secondo o viceversa).
    L’idea che mi sono fatto è che una zona pedonale attira se “porta ad un posto”: dal Politeama porta al Massimo, dal Massimo porta ai Quattro Canti, dalla Cattedrale porta ai Quattro Canti. Forse, “rendere attraente” la piazzetta potrebbe essere un volano per rilanciare questo tratto di strada, centralissimo e inspiegabilmente deserto.
    Non credo dipenda dal “numero di persone”, perchè via Maqueda è tamente strapiena (bene!) che io, restio alla confusione, evito di andarci e gradirei zone alternative. O forse dipende da una sorta di “provincialismo abitudinario” del palermitano?
    Qual’è la vostra idea? Potrebbe essere interessante per ragionare dello sviluppo delle zone pedonali.

  39. Irexia

    @ vicchio65
    Secondo me dipende proprio dalla bellezza della via pedonale. Personalmente ho sempre trovato via generale Magliocco semplicente squallida con tutto quel marmo che mi trasmette una sensazione di freddo e mi lascia lontana. Gradevolissima invece, via dell’orologio, che ti restituisce una Palermo a misura d’uomo, perché sembra quasi un paesino, con le balate a terra, le palazzine con intonaci colori pastello e i locali che si aprono uno dentro l’altro, tanto è stretta la stradina. Per me, tutto qui

Lascia un commento