Lavori per la Navetta da/per parcheggio Basile

Spread the love

Alcuni scatti sui lavori per la creazione di corsie preferenziali per i bus navetta che collegheranno il parcheggio Basile con la fermata Orleans, l’Università e il centro storico. Ecco alcune foto che mostrano l’abbattimento di un pezzo dello spartitraffico che permetterà ai bus l’attraversamento dello stesso. Questi lavori si rendono necessari perchè i bus cammineranno controsenso rispetto al flusso di traffico per mantenere più sgombere le corsie.

Post correlati

17 Thoughts to “Lavori per la Navetta da/per parcheggio Basile”

  1. marcozs

    Confermate la notizia (data dai rappresentanti degli studenti) che il comune creerà 350 posti auto davanti al marciapiede?
    Secondo me è una follia che bloccherà il traffico!

  2. Da notare: questo mini cantiere è stato approntato la settimana prima di ferragosto.
    Ad oggi rispetto le foto, hanno solamente delimitato questa corsia con gli “zoccoli” (si chiamano così?) dei marciapiedi e senza ancora asfaltare!

    A voi i commenti

  3. @marcozs, ma dove l’hai letta?

  4. Ho letto “le proposte” del rettore….
    Purtroppo anche qui disinformazione fra gli studenti che in alcuni punti si stanno fancendo un pò prendere in giro.
    Ti dirò: ma dove lo vogliono fare sto parcheggio di 350 posti davanti il marciapiede di via Basile??
    Inconcepibile!?!?
    Navetta: non vorrei che il rettore la scambi per la futura navetta Amat facendola passare per sua 😀

  5. josefix

    Ma come dovrebbe essere la disposizione del flusso di marcia delle auto e delle navette? Quale dovrebbe essere il tragitto della navetta?

  6. Cordoli delimiteranno delle corsie che correranno lungo lo spartitraffico centrale di via Basile.
    Le auto avranno il normale senso di marcia, mentre navetta e linee bus avranno senso di marcia opposto rispetto le auto.
    Per farti capire meglio: quella nella foto è il varco per i bus che scenderanno dalla corsia delle auto che salgono.

  7. Se non erro anche una rotatoria all’altezza della scuola Falcone, navetta (dovrebbe essere gratuita) per gli spostamenti dal parcheggio Basile fino alla stazione c.le, e alcune linee Amat di Piazza Indipendenza che faranno capolinea proprio lì assieme ai pullman Ast di via Brasa

  8. Comunque, mettere le corsie preferenziali in senso contrario a quello della marcia delle auto è una soluzione che sembra funzionare.
    Ieri passavo da via Dante, e nonostante ci fossero esercizi commerciali su entrambi i lati, la corsia preferenziale era totalmente sgombra, nonostante l’assenza di cordoli.

  9. mediomen

    Si, va bene, ma se non si toglie il posteggio selvaggio davanti al bar Massaro non funziona

  10. Andrea Bernasconi

    oggi domani dovesse passare di li il Tram, così come è nelle intenzioni dell’amat… dovranno rivedere tutto il percorso tudiato per i bus?

  11. ing.giacomo

    Ma vorrei capire il percorso del Bus,come arriverà in stazione centrale?

  12. @ing.giacomo, lungo lo spartitraffico centrale di via Basile verrano create corsie preferenziali delimitate da cordoli sulla quale viaggieranno bus e navette; in senso opposto rispetto l’attuale senso di marcia delle auto.ciò per agevolare il loro passaggio.Il caos davanti il bar Massaro a volte crea lunghe colonne d’auto.Anche farei qualche modifica proprio lì, magari eliminando proprio lo spartitraffico di fronte al bar

  13. @ing. giacomo…..ci vediamo?magari approfittiamo dell’evento di sabato mattina

  14. ing.giacomo

    @antony977 scusa ma sabato avevo un corso, cmq fissiamo un incontro in settimana nel pomeriggio, avete la mia email (penso) o cmq il mio contatto di facebook

  15. monte_Pellegrino

    E’ inaudito quello che ci si appresta a fare in via Ernesto Basile con le corsie delimitate da cordoli per gli autobus in controsenso! Cosa importa a lor signori se i cordoli restringeranno la carreggiata già occupata dalle auto posteggiate vicino al marciapiede tanto da rimanere libera (si fa per dire!) una sola corsia? Tanto sono soltanto auto private e se ci staranno ore ed ore incolonnate chissenefrega? Come se il privato non abbia altrettanti diritti del pubblico! Se questi responsabili del traffico avessero un minimo di competenza, mettano i cordoli nel senso di marcia (cioè a destra) ed abbiano il coraggio di far rispettare e mantenere libere tali corsie!

  16. monte_Pellegrino

    Ripeto un concetto che nelle democrazie liberali (al contrario dei regimi comunisti) dovrebbe avere la sua importanza: il privato ha lo stesso valore del pubblico. Non basta rendere scorrevoli le corsie degli autobus protette dai cordoli e lasciare nei guai gli automobilisti che si ritroveranno a viaggiare (si fa per dire!) nell’unica corsia rimasta, in quanto la terza corsia, quella vicina ai marciapiede di destra è occupata dalle auto in sosta anche a doppia fila o a lisca di pesce! Ma avete visto cosa c’è davanti Massaro o sotto la libreria Feltrinelli di Via Ernesto Basile?Così non si circolerà più: prevedo tanta sofferenza, ma poi tempi brevi per questo pericoloso progetto!

Lascia un commento