I commercianti, paladini dell’inciviltà

Spread the love

Al peggio non c’è mai fine… adesso “certi commercianti” ci hanno messo anche la faccia.

In cosa?


L’edizione odierna di Tele Giornale di Sicilia ha narrato della triste vicenda alla palermitana sulla rimozione dei cordoli in C.so Tukory. Nel servizio NON è stato precisato che il provvedimento è stato preso dall’ex assessore Tinervia senza motivazione esplicitamente dichiarata, che è fuggito dal suo incarico lasciandoci questa gatta da pelare, e possibilmente facendo il favore a qualcuno.

In tutto questo, sono stati intervistati alcuni commercianti della zona che, erano “ovviamente”

contenti della rimozione. Ai microfoni, riassumendo, hanno letteralmente espresso che:

  • sono felice della rimozione, era diventato un casino, la gente non sapeva più dove posteggiare.
  • è meglio così, certa gente cadeva inciampando nei cordoli, con i sacchetti in mano…
  • non si poteva più camminare

E’ intervenuto anche il nuovo Assessore all’Urbanistica Mario Parlavecchio, che ha prima criticato questo dietrofront che “spiazzerebbe i cittadini” (ne siamo sicuri?), poi ha garantito che verrà presa una soluzione alternativa.

Soluzione alternativa???

Dunque basta riunirsi in gruppetto e in questa città tutto si può distruggere, in baffo alle più alte cariche istituzionali….i cordoli erano e sono leggittimi, erano funzionali e avevano migliorato oggettivamente il trasporto pubblico. VANNO RIPRISTINATI, come e più di prima.

Il nuovo assessore esordisce male nel nuovo incarico, visto che così facendo spalleggia l’inciviltà e le cattive abitudini dei suoi concittadini che dovrà governare.

Cominciamo bene.

Post correlati

35 Thoughts to “I commercianti, paladini dell’inciviltà”

  1. oretista

    devo ridere o devo piangere?
    La gente cadeva coi sacchetti in mano? Cioè i palermitani non sanno neanche camminare?
    Non sapevano dove posteggiare? qua devo farmi una risata. ahahahahahah

    E’ vergognoso

    Ma in fondo oltre all’educazione e alla civiltà, prima deve esistere qualcuno che ci educhi e ci faccia capire cosa sia la civiltà.
    Ma come si può dire che una striscia GIALLA così VISTOSA sia qualcosa di pericoloso?

  2. Jimmy Reptile

    Certo se il giornalista avesse ribattuto sul momento che “basta attraversare sulle striscie per non dover scavalcare i cordoli” oppure “anche senza cordolo rimane il divieto di parcheggio” sarebbe stata cosa gradita……..
    Ci vorrebbe un sit-in in corso tukory davanti questi negozi ma non servirebbe a nulla il palermitano medio dorme per cose importanti figuriamoci per questo….

  3. boccadifalco

    Fi quando l’interesse di pochi, avrà la meglio su quello di tutti non si potra dire di essere una città civile.

    in verita è proprio il concetto su cui si basa la mafia.
    Di questo passo quando la sconfiggiamo ??

  4. Spero che Tinervia abbia la faccia sotto le scarpe in questo momento, anche se dubito che i nostri politici riescano a provare vergogna per qualcosa. Fanno l’interesse dei privilegiati come loro, non certo dei cittadini. L’importante è continuare a raccattare voti qua e la facendo favoritismi. W l’Italia, W la Sicilia, W il clientelismo!

  5. oretista

    In pratica non si sa per quale motivo sono stati tolti.
    Non sono pericolosi e non lo dico io. In tutto il resto del mondo come cavolo fanno? Siamo orbi noi e il resto dell’umanità ha la supervista o cos’altro?
    Il bello è che i commercianti sono contenti!Mah

    Li andrei a mettere io stanotte, xò al posto dei paletti metterei il filo spinato e la corrente elettrica. Cosi chi li tocca “azzzzzzzzzzzzzzz”

    VERGOGNA!

  6. a Palermo ci vorrebbe una “MAFIA DEGLI ONESTI”, è ora di imporre il punto di vista delle persone civili. Non è possibile che le nostre libertà debbano essere sempre bloccate da questa combriccola di imbecilli

  7. marco

    assolutamente d’accordo con tutti voi! i cordoli sono necesari vista la ns inciviltà, al commerciante direi pure che se un cliente prende un autobus ed è puntuale visti i cordoli forse ne beneficia anche lui !!

    per le m…k te … subito si mobilitano per le cose serie anni per ottenerle!

  8. Ma tu guarda quanta ipocrisia!!
    Non si camminava più…..non si sapeva dove posteggiare…..
    Eppure c’è un nostro video pubblicato, dove coi cordoli succedeva l’esatto contrario di quanto affermano questi commercianti 😀

  9. giuseppe

    prima hanno tolto il tratto più fondamentale quello dall’incrocio fino all’entrata del mercato, ora sono riusciti a toglierli tutti. bravi! 1 passo avanti e 1 indietro però si può fare di meglio: possono cancellare anche la striscia gialla e quelle pedonali tanto non le usa nessuno, almeno si risparmiano i soldi della vernice!

  10. civispanormitanus

    La lobbie dei commercianti ha vinto ancora una volta! La speranza di una strada senza ingorgo e di un autobus in orario tramonta di nuovo…l’unica soluzione?? Votare sindaci e assessori intelligenti, farci sentire ogni volta che possiamo e nel frattempo con una bella passeggiata evitiamo il traffico, ci teniamo in forma, non sporchiamo la nostra città e mettiamo meno macchine in mezzo alle strade!

  11. Col servizio di oggi su Tgs, abbiamo avuto conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto: Tinervia ha fatto il favore ai commercianti, i commercianti non si smentiscono mai. Dire Vergogna è davvero poco.
    Comunque confidiamo nel presidente Bellavista, che sicuramente leggerà 😉

  12. Beatipaoli

    Cari Palermitani !!! Ma che cosa vi aspettavate dal numeroso popolo degli incivili, questa è una città persa, qui comandano tutti tranne quei pochi che credono ancora alla legalità

  13. desmo

    Dove posso vomitare?

  14. Donato Didonna

    E’ solo la costante conferma che per molti palermitani (e per i loro rappresentanti in consiglio comunale) il solo futuro immaginabile è quello di perpetuare in eterno il presente, pur con la sua evidente insostenibilità.
    Difendere le cattive abitudini, fino a morirne, perchè è sempre MEGGHIU U TINTU CANUSCIUTU CA U BUONU A CANUSCIRI …

  15. Nio

    quello che posso dire è viva i c.c. speriamo ne possano costruire almeno altri 5 o 6 di quelli enormi (anche se sarà difficile visto la mafia instaurata)…così questi trogloditi non avranno più problemi dei clienti che nn possono posteggiare perchè nn ci saranno più clienti e na poco ni livamu ri palle!!!

  16. freddie80

    Ma poi sono curioso quali potrebbero esere le eventuali “soluzioni alternative”…

  17. purtroppo finchè comanderanno i commercianti non si vedrà mai la luce

  18. boccadifalco

    sicuramente, per i commercianti, una soluzione alternativa, potrebbe essere quella di, togliere tutti i marciapiedi così non si ostacolano le macchine che devono posteggiare, altro punto non fare passare gi autobus, sono di intralcio, togliere le striscie pedonali e tutta la segnaletica in generale.
    cosi nel più completo caos, loro riuscirebbero a vendere indisturbati!!!!
    p.s. naturalmente è una provocazione, anche se credo che i commercianti vogliono realmente questo.

  19. marcozs

    Leggendo la scheda sugli ausiliari del traffico su wikipedia, ho scoperto che “sono gli Ausiliari del Traffico dipendenti delle società che esercitano il Trasporto Pubblico, che, oltre ad avere le competenze stabilite dal comma 132 (i divieti di sosta), possono anche verbalizzare le infrazioni commesse in materia di circolazione e sosta entro le corsie riservate al trasporto pubblico.”

    Bellavista non potrebbe chiedere al comune degli ausiliari da far salire sui bus, e far scendere all’occorrenza per far multe a manetta?
    Con tutti gli lsu che co sono da stabilizzare e che mangiano lo stipendio senza far nulla.
    Tra l’altro amat ha assunto personale senza patente.
    Perchè non destinarlo a questo compito?

  20. @marcozs

    Gli ausiliari possono fare multe solo per la zona blu, non è di competenza loro fare multe per macchine in divieto di sosta e altro tipo di infrazioni. Infatti lo dimostra anche il fatto che a Palermo chi posteggia in zona blu senza scheda rischia grosso, mentre non rischia nulla a posteggiare in divieto di sosta o sulle striscie per esempio. Questo perchè è di competenza della polizia municipale, di cui tutti conosciamo l’enorme efficienza

  21. Giusy

    Concordo pienamene con tutti voi!!! Perchè non si chiede al Tgs di fare un altro servizio sulla vicenda dal nostro punto di vista????

  22. Argo

    Perché alcuni cittadini vanno indietro come i gamberi? 🙁

  23. marcozs

    “Laddove, invece, le violazioni consistano in condotte diverse, quale, nella specie, la circolazione in corsie riservate ai mezzi pubblici, l’accertamento può essere compiuto dal personale ispettivo delle aziende di trasporto pubblico di persone, ma non anche dagli ausiliari del traffico.”

    http://www.lexform.it/dottrina/qual-e-il-ruolo-degli-ausiliari-del-traffico/

    Siamo sicuri sicuri che il personale dell’amat giuridicamente non può esser investito di alcun titolo per tutelare le corsie preferenziali?
    Bellavista è un avvocato, faccia qualcosa!

  24. @marcozs

    avevamo già chiesto al comandante della municipale Purpura se non era possibile estendere alcuni poteri agli ausiliari, visto che avevano tutti questi problemi di organico. Ci ha detto che gli ausiliari non possono occuparsi di nulla, se non delle zone blu, per legge. Tra l’altro ce l’ha confermato pure il presidente Bellavista…altrimenti ci avrebbe già pensato lui a fare passare la voglia ai trasgressori per garantire un servizio autobus decente

  25. E poi Purpura….firmatario del provvedimento di “rimozione temporanea”…e vabuò è caposervizio ma poteva però opporsi!

  26. marcozs

    Comunque tgs fa terrorismo psicologico per cavalcare l’onda degli ascolti.
    Non ci scordiamo che quando bellavista ha annunciato la costruzione di stalli per il car sharing, Cascio ha commentato la notizia con un molto intelligente “tutti parcheggi in meno per i residenti”.
    Ed ancora dopo l’introduzione della ztl a Catania andavano ad intervistare i commercianti chiedendo se il provvedimento li danneggiava.
    Se la sicilia è quella che è, è anche colpa loro.

  27. Franz

    Non ho parole….

    Ammetto che la prima volta che mi trovai a percorrere corso tukory e mi accorsi dei cordoli pensai subito che il traffico in quel punto si sarebbe congestionato ulteriormente però da un lato ero contento perchè finalmente i mezzi pubblici, ivi compresi quelli di soccorso e di pronto intervento, potevano percorrere una corsia a loro dedicata, senza dover effettuare slalom tra parcheggi selvaggi, visto che il panormusauro rex ha bisogno di esser guidato come le capre.

    Per la questione commercianti c’è da dire che nemmeno quelli che stanno in via maqueda se la passano bene allora, eppure continuano a esser aperti e la gente li raggiunge camminando a piedi o utilizzando i mezzi pubblici.

    Ci sarà mai un team di assessori e una giunta comunale che sappia guardare e salvaguardare l’interesse di tutti i cittadini?

    Vogliamo parlare di tutti i soldi che si intascano con le zone blu? e noi continuiamo a camminare in strada piene di buche?

    C’è tanto da fare ma fin tanto chè la mentalità sarà sempre questa, potremo solo farci ingrossare il fegato senza ottenere risultati.

  28. marcozs

    @franz: quali soldi intascano con le zone blu?
    Vanno tutti all’amat.

  29. Metropolitano

    Ma quale soluzione alternativa ??!
    Si rimettano i cordoli e basta, prima che mi venga per davvero il volta-stomaco, e non solo per il disgusto…

  30. fabio

    fanno proprio pena…scusate ma quando ci vuole ci vuole…una volta che si era trovata una soluzione ( ottima ) solo perchè ai commercianti non va bene viene tolta senza che nessuno dice niente…mah

    io tappezzerei tutto corso tukory con dei volantini contro quei commercianti che sono contrari ai cordoli!!!

    ps: sapete qualcosa su che destinazione abbiano i locali della feltrinelli in via maqueda??

  31. Panormus

    Sono letteralmente schifato!!! Ricordoliamo C.so Tukory subito!!!

  32. IoGomesio

    propongo di mettere una lunga fila di motorini posteggiati al posto dei cordoli.. chissà, magari i palermitani li sopporterebbero tranquillamente, essendo abituati a una cosa del genere.. forse è il giallo del cordolo che li spaventa, forse è la forma e il colore di un qualcosa che ricordi minimamente l’esistenza di una LEGGE e di uno STATO che li disorienta.

  33. oretista

    Ma l’amat non dice niente? Gli autobus i loro viaggi li facevano in metà del tempo con i cordoli…boh

  34. assolutamente

    w
    w
    wiwa

    mobilitapalermo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  35. mediomen

    Ora mi è tutto chiaro, i vigili urbani hanno fatto un compromesso!

Lascia un commento