Se questo è il salotto della città……..

Spread the love

Pubblichiamo qui di seguito una serie di foto che ritraggono l’isola pedonale di via Magliocco e dintorni, in pieno centro città.
Le immagini fanno ben riflettere sul livello di degrado in ambito decoro urbano. Qui non si tratta di emergenza Amia, cassonetti mancanti od altro simile.
Parliamo di normale amministrazione che dovrebbe curare e mantenere decoroso un tratto di salotto cittadino.
E che dire del senso civico dei commercianti??
Le immagini si commentano da sole

Il limite probabilmente è per passeggini e carrozzelle….

Acqua…..o fogna?

La cassa automatica del parcheggio di piazzale Ungheria: un tappeto di escrementi di piccioni gli dà un bell’aspetto.

Rifiuti fra le aiuole

No comment….

Proprio nei pressi di un bar….

L’incuria, anche da parte dei commercianti ha fatto seccare le povere piantine

Se ci fossero davvero dei controlli, l’intestatario dell’annuncio immobiliare avrebbe passato seri guai. Ma anche se ci fosse stato senso civico da parte di residenti e commercianti, l’annuncio sarebbe stato già strappato

Considerazioni: a volte non bisogna lamentarsi solamente per la totale assenza dell’amministrazione pubblica che cura il decoro urbano, ma bisogna avere anche un forte senso civico da parte di coloro che dovrebbero essere altamente responsabili.

Post correlati

65 Thoughts to “Se questo è il salotto della città……..”

  1. justine

    no problem ragazzi !!!
    Le vostre denunce sono ormai il passato.

    Venerdì viene firmata la nuova giunta dal sindaco, e poi dice che va in vacanza (strano, … a me sembra che ci sia da anni!!!)

    Con il prof. universitario Maurizio Carta a Urbanistica, Lavori Pubblici e Centro Storico, vivremo tutti libero dal peccato palermitano (la grascia storica) e sicuri da ogni suo turbamento (il disordine storico).

    Con Scoma, mr. 20.000 voti, ad Ambiente, Turismo, Polizia Municipale e Rapporti con l’Europa, vivremo tutti di turismo, liberi dal traffico, in un ambiente sano e sostenibile e piu’ vicini all’Europa.

    Potete anche chiudere il blog.
    Non hanno piu’ senso ormai le denunce!
    Da settembre vita nuova!
    Dai che non si emigra piu’ ……

  2. justine

    finalmente verrà realizzata l’ARMATURA DEI SISTEMI CULTURALI della città, basta leggerla sui libri, ora la toccheremo con mano.

    Vedremo finalmente il DISTRETTO CULTURALE METROPOLITANO di Palermo ( http://www.unipa.it/mcarta/distretti.html )

    e non solo…..

    vivremo in una città liquida:
    http://www.unipa.it/mcarta/PRP/prp_pa.html

    vivremo in una città creativa:
    http://www.unipa.it/mcarta/CREATIVECITY/creative_city_book.html

    vivremo in una città di scambi e innovazione:
    http://www.unipa.it/mcarta/waterfront_pa.html

  3. Argo

    La situazione è davvero catastrofica, ci sono passato ieri e fa davvero impressione. Persino il prisma luminoso che riportava il nome della via, proprio all’ingresso, è stato vandalizzato e nessuno ha fatto nulla per sostituirlo.
    Spero solo che con l’apertura di H&M qualcosa si muova davvero in tal senso.

  4. Quella del limite di velocità è davvero comica. Quasi quasi mi viene da pensare che dovevano delimitare quel tombino, e non avendo altri strumenti, sono ricorsi a quel segnale stradale.

    Certo è che i commercianti che tanto si lamentano, se avessero cura ognuno dei suoi 10 mq davanti il negozio, avremmo strade e marciapiedi più belli e sicuri.

  5. huge

    E’ evidente che il cartello dei 30km/h è stato piazzato lì solo per delimitare il tombino danneggiato. Ma siamo arrivati al punto che non si hanno neanche più a disposizione gli strumenti adeguati per segnalare un pericolo e delimitarne la zona??! O hanno voluto dare sfoggio della creatività palermitana?
    Questa immagini dimostrano ancora una volta, semmai ce ne fosse stato bisogno, come Palermo sia una città allo sbando, in tutti i sensi. Non c’è il minimo decorso e rispetto per i luoghi pubblici, anche quando questi sono in pieno centro. Non solo, ma anche la gente che ci vive e lavora, e che dunque dovrebbe piangere le conseguenze di certe situazioni disastrose, se ne frega altamente, abituata com’è a vivere in un simile degrado.
    Sono sempre più sconcertato dal sottosviluppo culturale di questa città e mi chiedo se mai toccheremo il fondo per poi finalmente iniziare una lenta e faticosa ripresa.

  6. ed ecco che per sognare di vedere una strada pulita si spera nell’apertura di un grosso negozio d’abbigliamento di pessima qualità. ma dove va il mondo? e Palermo? una città “bellissima”, zozza, abbandonata, derelitta e priva di vita culturale. un degrado continuo e inesorabile. città irredimibile

  7. Lele

    avete presente sotto il viadotto di via Basile e i sottopassi Pitrè e Calatafimi. I piloni e le pareti sono pieni di manifesti di ogni tipo ed erbacce ovunque. un ottimo strumento per la città. si sà i turisti apprezzano la sporcizia. questi sono tutti esempi di come l’amministrazione è assente…e da parecchio. dalle piccole cose si denota, se una amministrazione funzioni. il buongiorno si vede al mattino…la cosa più triste che mentre noi denunciamo, la maggioranza dei palermitani non dice nulla e convive con la sporcizia. l’idea che fuori non è di nessuno e quindi faccio quello che voglio continua ad essere predominante.

  8. Però sotto il viadotto di via Basile c’è un bell’odorino almeno….stigghiola! 😀

  9. Lele

    hai ragione Antony…dimenticavo. sai se nelle guide turistiche abbiano inserito anche questo??????????

  10. mao879

    Buongiorno a tutti i lettori di questo bel sito, volevo ringraziere l’autore di questo articolo perche’ finalmente tramite le sue parole sono usciti i miei pensieri. Tempo fa incontrai Cammarata al Kal art e mentre tanti “cortigiani” lo riempivano di complimenti io gli feci notare che pessimo biglietto da visita mostra Palermo ai suoi turisti, siamo rimaste una delle pochissime citta’ italiane a non avere ancora pedonalizzato il centro storico con via pavimentate ed arredo urbano ingrado di valorizzare almeno il nostro centro, ma la cosa peggiore e’ che la CITTA’ MOSTRA IL SUO LATO PEGGIORE a chi la visita deturpata da scritte di vernice spry persino il tempietto adesso e’ stato vandalizzato, E LA PIAZZA DEL MASSIMO E’ IMPRESENTABILE NON LO VALORIZZA PER NIENTE, ma i milioni di impiegati comunali non possono formare una squadretta di pochi uomini preposti al decoro del centro storico come succede in ogni grande citta? non sia mai meglio pagarli a vuoto tanto questa citta’ e’ chiaramente abbandonata a se stessa e a qualche giovane come i RAGAZZI DI MOBILITA PALERMO che cercano di invertire la rotta continuate cosi. Un ringraziamento da un vostro concittadino Palermitano costretto ad immigrare al nord per lavoro, e che quando scende purtroppo non puo’ fare a meno di costatare una citta alla deriva ciao a tutti e scusatemi se mi sono dilungato

  11. Daniele

    E’ inutile fare tram e metropolitane se poi mancano le cose basilari .. dovunque si vede abbandono TOTALE e incuria .. sporcizia, erbacce (che diventano foreste) e monnezza che abbellisce l’arredo urbano … Posso fare una domanda diretta a Mobilita palermo? … QUAL’E’ LA CAUSA DI TUTTO QUESTO? IL FATTO CHE IL COMUNE E’ AL VERDE??

  12. Ciccio63

    Buonasera è il mio primo commento sul vostro fantastico sito,
    Avrei una provocazione…. Perchè non ci armiamo di scope, sacchetti ecc ecc e diamo il buon esempio!!!!

  13. marco

    questa provocazione mi piace! perchè no?

    a volte si p fatto per pulire i fondali ( io sono sub) perchè non fare una pulizia di volontari ?? ( avolglia di risonanza sulle tv)

  14. marcone83

    ma xkè il teatro massimo che di notte non viene illuminato?!?!?!? ne vogliao parlare? cioè il turista magari fa la passeggiata per andare a vedere il teatro massomi di notte e che si trova? il buio!!!

  15. Nio

    mi sorprende che si continui a mettere in mezzo sempre e solo l’amministrazione comunale e Cammarta, ormai diventò troppo facile…..sentite ma dove vivete?, mi consta tantissimo dirlo, ma tanto siamo tra di noi,….ogni santo giorno,che per lavoro passo spesso in giro, mi schifio dell’assoluta estrema insensata eccessiva inciviltà degli abitanti di questa città….quindi finiamola con l’amministrazione che è l’esatto specchio del 60% dei cittadini, ovvero na puoco di porci e ingrasciati senza educazione e civiltà da fare veramente cadere le braccia…e fin quando saranno questi i rapporti tra gente civile e incivile avete tempo di lamentarvi…potrei riportare mille episodi davvero devastanti MAI VISTI da nessuna parte, un solo stupido esempio ogni giorno vedo puntualmente la seguente scena….macchina a tutta velocità in pieno centro finestrino che si apre dalla parte dell’educatissima moglie a lato e sdivacamento di tutta la munnizza con la massima naturalezza, scena raccapricciante e sottolineo che si tratta quasi sempre di persone di una certa età, o famiglie con al seguito le famiglie….questo è il palermitano.STOP…tutto il resto su solo chiacchere!!!!

  16. gatsu

    Palermo e’ una delle pochissime citta’ in EU senza un centro storico pedonale. Ho amici di tutto il mondo scioccati e avviliti dal degrado urbano.
    Per fare rinascere una citta’ non serve molto (vedi Valencia, Malaga, Siviglia, Barcelona…): basta pedonalizzare e rendere fruibile il centro storico.
    Noi abbiamo bellissime piazze storiche adibite a parcheggio (abusivo), immondizia ovunque, una costa depredata da una cementificazione scriteriata, un paesaggio orribile e deturpato (non dimenticate la collina della vergogna e la stessa montagna lato sferracavallo).
    3 cose: ripulire, pedonalizzare, abbattere. il resto verra’ da se: caffe’ a cielo aperto, investimenti, trasporto pubblico. E’ successo ovunque.
    1 vincolo: mandare a casa o in galera Cammarata.

  17. Ciccio63

    Gatsu sono tre cose + semplici a dirsi che a farsi, prima di tutto bisognerebbe educare i palermitani far rendere loro conto che vivono in una città e non ancora nelle latrine……. certo se avessimo una amministrazione che si preocupasse di + dello sviluppo e della realizzazione di opere IN TEMPI BREVI e non biblici come succede adesso forse potremmo colmare in parte il gap con le città che hai citato. Io penso che servirebbe un evento internazionale come è successo a Valencia con l’america’s cup allora si che probabilmente si inizierebbe a vedere qualcosa cambiare.
    In questa città ciò che manca è innanzitutto l’orgoglio e l’amore da parte degli stessi cittadini

  18. Ciccio63

    A proposito di ZTL :
    Il comune ha investito il nostro denaro nella istallazione di telecamere per delimitare tutto il perimetro ma come sappiamo tutti le ZTL a Palermo davano fastidio a qualcuno (leggi commercianti gli stessi che si oppongono alle isole pedonali) con il risultato che le telecamere dopo solo un giorno sono state tutte spente.
    Allora io dico visto che già ci sono perchè non utilizzarle per un altro scopo ?
    Come ad esempio il controllo del traffico sai che bello se il palermitano si vede recapitare a casa una bella multa per avere invaso le corsie preferenziali con tanto di foto ? Oppure per essersi fermato oltre la striscia bianca che delimita l’incrocio ? Sono sicuro che si otterrebero almeno due cose il Comune farebbe cassa e a poco a poco si educherebbe l’automobilista (cosa + importante )

  19. @Nio nell’articolo ho parlato semplicemente di assenza di amministrazione pubblica in generale.Non ho parlato di Cammarata o di altri.
    Infatti ho sottolineato che non bisogna lamentarsi solamente dell’amministrazione assente, ma anche verso altri che dovrebbe avere un forte senso civico.In questo caso la frecciatina è rivolta ai commercianti.

    @Ciccio63, le ZTL saranno ripristinate e pertanto le telecamere non potranno essere utilizzate per diversi scopi

  20. Nio

    @antony ma infatti non mi sfioravaminimamente il riferimento all’articolo….non era rivolto a te, ma leggendo i commenti si fà spesso riferimento all’amministrazione, chiariamo che per me putemu canciari sindaco puru stasira, ma volevo sottolineare come il problema maggiore della nostra città sono assolutamente convinto sia l’inciviltà assoluta della stragrande maggioranza dei suoi abitanti….picciotti è da li che dobbiamo partire….vai a sanmartino vista stupenda e discarica dal belvedere, trovi lo schifo buttato ovunque, sono salito con amici di fuori a montepellgerino e mi schifiavu….ma che c’è l’ha buttate quelle cose lì mio nonno????….e allora trovo assolutamente normale un’amministrazione della città di questo tipo……certo la mia è una provocazione, ma se nn cambiamo la testa delle persone, saranno necessarie come più volte ribadito, polizziotti, telecamere, e pattuglie praticamente ovunque in città.

  21. Nio

    le spiagge poi….sempre un tappeto di mozziconi di sigarette, se va bene,…..vedevo l’altra volta un servizio su delle discariche abusive, tutti ,giustamente che si lamentavano , per la mancanza di lulizia dell’Amia, ma a nessuno è venuto in mente, giornalista compreso, di sottolineare l’inciviltà della gente che di continuo butta tutto ovunque crando le stesse discariche….voi vi comportate così? non credo….e allora BASTA non deve essere più una scusa per il palermitano un’amministrazione, e mettiamoci pure polizia, vigili urbani, etc., incapaci di fare il loro lavoro, per cui negli spazi pubblici è possibile fare di tutto tanto la colpa è di chi li amministra quegli spazi pubblici! appena impareremo questo…potremo fare pure le rivoluzioni e le barricate per chiedere che tuto funzioni come in svizzera.

  22. si, concordo che alla base di tutto, è l’assoluta ineducazione del palermitano, libero nel suo modo di fare a causa della mancaza assoluta di controlli

  23. Nio

    sono stato in puglia questa estate…..spiagge stracolme all’inverosimile…..non c’era la traccia di una sigaretta o di una cartaccia,evidentemente ero l’unico palermitano…..e non fumo.

  24. Daniele

    I Palermitani saranno anche incivili (non tutti per fortuna), ma l’amministrazione comunale ci mette del suo .. dai, non scherziamo!! Vi siete dimenticati il problema rifiuti di quest’estate? e non è che ora la raccolta proceda come si deve .. i cassonetti sono sempre stracolmi, per non parlare di quelli della raccolta differenziata. E dove sono gli addetti alla pulizia delle strade? io non li vedo quasi mai … e le erbacce che crescono un pò ovunque, anche sui monumenti tra un pò? devono essere i Palermitani a toglierla? .. ripeto, non scherziamo .. molti cittadini sono incivili e sono d’accordo, ma l’amministrazione amministra questa città da schifo!!!

  25. freddie80

    Io raccolgo la proposta di Marco, fare una dimostrazione tutti insieme armati di scopa e paletta e ripulire una parte della città,una piazza o una strada in particolare.

  26. Nio

    @Daniele
    dici che l’amministrazione amministra la città da schifo…ma io non ho detto il contrario, ho solo detto che dove regna l’inciviltà l’amministrazione probabilmente ne riflette gli stessi difetti e forse ciò non mi stupisce più, mettiamoci che ad esempio i vigili urbani in questa città si sono arresi e sono per lo più imboscati negli uffici (ricordo che alle lamentele dei cittadini per le difficoltà che si vive specie il sabato, il capo dei vigili risponde che hanno uno o due pattuglie….per unaq città di un milione di abitanti? se questa è una risposta!) o fanno a volte finta di non vedere (con posteggiatori abusivi, ed ambulanti)…poi ripeto la mia è una provocazione perchè è chiaro che chi amministra dovrebbe anche fornire l’esempio e garantire il minimo decoro ed il controllo.

  27. mao879

    Ragazzi e’ facile SCAGLIARSI CO L’INCIVILTA’ DIFFUSA di parecchi Palermitani, ma cio’ mi sembra un atteggiamento da PARACULI, non si puo’ far finta di non vedere che la pulizia e il decoro urbano della nostra citta’ non segue il minimo criterio !!e’ tutto lasciato all’approssimazione non scherzate e non create alibi ai nostri politici locali che lavorano male ed esportano la peggior immagine di una citta’ che dovrebbe fare del turismo la SUA UNICA RISORSA NON AVENDO ALTRO ciao a tutti

  28. Nio

    Intanto il PARACULO te lo potevi risparmiare…qui si esprimono pareri uguali o diversi, forse è il tuo un pò paraculo, dacchè non ti sei preso la briga di leggerli bene i commenti e le cose scritte che parlano esattamente della cattiva gestione delle cose a cui fai riferimento tu. poi credo che da anni accada esattamente il contrario di quelli che dici…ovvero il delegare agli altri le proprie responsabilità su ciò che è pubblico, che per il palermitano (non tutti x fortuna) equivale a non mi riguarda completamente…deresponsabilizzandosi.discorso ben diverso dall’assolvere chi amministra (rileggiti quanto sritto prima)…ma vorrei capire lo schifo a terra e per la strade chi lo butta, chi posteggia sopra i marciapiedi, chi sene frega degli altri, chi incendia i cassonetti, chi sdivaca i divani pari pari nella strade e nelle discariche abusive, chi inzozza le spiagge delle sigarette appena fumate e dopo il pic-nic alscia lì tutto come fosse normale, chi vandalizza le piste ciclabili appena realizzate…..e si può continuare all’infinito…ma finiamola…e il palermitano che ad oggi a causa dell’impunità ha avuto la scusa del PUBBLICO.

  29. Federico II

    L’unica risorsa di Palermo è il turismo? Mah!

  30. Daniele

    @ Nio:

    Bravo, l’hai detto: “a causa dell’impunità” .. io sono del parere che i cittadini riflettono l’incività DI CHI GOVERNA .. e guarda che è una cosa ben diversa. Se i cittadini (come nel caso dei Palermitani) sono stati STORICAMENTE abituati a sporcare, all’incuria, all’assenza di regole, continueranno a comportarsi così per tutta la vita, fino a quando non ci saranno più regole e sanzioni ferree che verranno applicate .. ti faccio un esempio: la maggior parte dei cittadini, fidati, trova normale che ci siano erbacce alte come forse ai lati delle strade o sui marciapiedi, o comunque non ci fa caso .. perchè? perchè sono sempre state li, nessuno le ha mai tolte .. lo stesso vale per la sporcizia? se sono nato nell’incuria, io mi abituo e mi sembrerà normale …. mi spiego?

  31. Boni…calma con le parole.
    Una città senza controllo, non avrà mai ordine.Ricordiamocelo e ricordiamoglielo ai nostri cari vigili urbani.
    Non male le proposte di Marco e Ciccio, che metterò al vaglio nella nostra prossima riunione

  32. Sicano1969

    @Ciccio63
    Riguardo la tua proposta di prendere sacchetti e scope e andare a pulire in giro per la città,sono d’accordissimo con te.
    Dopodichè,andiamo tutti sotto le finestre di palazzo delle aquile e gridiamo:”Cammarata,guarda cosa abbiamo fatto,quando avresti dovuto farlo tu al posto nostro”!
    Questo si chiama autocontrollo di un popolo.

  33. marco

    per me vabbene fatemi sapere!

  34. FedePA.87

    andrei io a pulire pur di non vedere tutto questo..certo non credo che sarà possibile per noi riparare la scritta di via magliocco che è stata violentemente vandalizzata..però pulirei volentieri tutta la strada!..mi piange il cuore nel vedere una città tra le più belle in assoluto andare spesso in rovina per la stessa gentaglia che la abita..un passo avanti e 2 passi indietro..sempre più frequentemente credo che la città dovrebbe essere abitata da cittadini di altre città.

  35. gatsu

    La cosa veramente carina e’ che leggendo ogni commento di questo thread ci si rende conto che ciascuno ha ragione, paradossalmente anke quando le opinioni sono contrastanti.
    E’ amaro solo constatare come degrado, abusivismo e sporcizia siano problemi apparentemente irrisolvibili solo nella nostra citta’.
    Le iniziative “esemplari” tipo prendiamo la scopa e ramazziamo sono utili, ma fini a se stesse.
    Serve l’educazione civica, insegnare a certuni che la carta non si butta per strada, che la res publica in quanto tale va rispettata, e non oltraggiata con bombolette spray, cemento e immondizia.
    Mobpa, grazie per tutto quello che fate!

  36. mao879

    Mi dispiace che la parola paraculo abbia leso la suscettibilita’ di qualche bel pensante, ma vivendo a Roma ci si romanizza un pochetto, detto questo vorrei far notare a Federico II che la nostra citta’ non avendo fabbriche e grande distribuzione l’unico prodotto che ha per attirare capitali freschi e’ il turismo per l’appunto! strano che uno che ha tale nick tralasci il fatto che Palermo e’ famosa nel mondo per lo stupor mundi Federico II, se poi vogliamo dire che palermo ha altre risorse ti faccio una domanda semplice QUALI SAREBBERO QUESTE RISORSE???? caro utente la critica deve essere costruttiva altrimenti serve a poco…

  37. sempriunacinne

    Penso che per cambiare le cose “veramente” bisognerebbe prendere tutta l’aministrazione comunale di Milano e portarla a Palermo e quella di Palermo portarla a Milano (a fare scuola…).
    Ma ci pensate? Vigili che dirigono il traffico e non lo creano…
    Autobus perfettamente in orario come da tabella di marcia su ogni fermata…
    Servizi di pulizia di strade ordinari e non straordinari perchè arriva il politico…
    Strisce a terra INDELEBILI e non fatte con l’acquarello…
    Strade ricostruite e asfaltate a dovere e non leccate da 2cm di asfalto “nuovo”…
    marciapiedi e pavimenti del centro storico puliti con idrogetto e non con la scopa…quando c’è…
    Vabbe… basta… m’abbuttò…

    La proposta di Ciccio è molto interessante ed intelligente.
    Trovo che un “MOBILITAPALERMO DAY” possa essere un piccolo ed orgoglioso segnale per tutti, per cittadini puliti e fitusi, e far riflettere sul senso civico, di educazione e RISPETTO che purtroppo non si trovano più nella nostra amata città.
    Si decide un sito, particolarmente fituso ma non troppo… senno quelli dell’Amia ci prendono per il c…o… e lo si pulisce a dovere e poi si chiama Striscia la Notizia con la Petix che vista la simpatia che ha per la nostra amministrazione comunae (si fa per dire…) verrà di corsa!!!
    A quel punto scatterà l’operazione “SBRUOGNIAMENTO” sia contro la maleducazione cittadina che contro l’ amministrazione comunale.
    Forse servirà a poco, forse a niente, forse qualcuno ci riderà in faccia…
    Questi atteggiamenti li conosciamo…
    Però avremo dato voce e concretezza alle nostre idee e dimostrato che VOLERE E’ POTERE!!! anche a Palermo.
    saluto tutti.

  38. Federico II

    @Mao879
    Ah Palermo non ha fabbriche? Ma ne sei sicuro? Scusami ma io ricordo che a Palermo e hinterland diverse aziende ci sono Kellers, italcementi fincantieri, Ansaldo Breda, Fiat(che speriamo resti),Elenka, Terna, le zone industriali di Carini e Brancaccio?
    Poi che il turismo sia una delle principali risorse con cui la città si può arricchire è indubbio, ma dire che è l’unica risorsa non è vero. Poi ti ricordoche siamo capoluogo di regione, e attorno a tutti gli uffici della regione, del comune e della provincia potrebe nascere un’indotto. Ogni ufficio ha bisogno di aziende che gli forniscano materiale di tutti i generi. Anche questa è una risorsa. E le aziende come la Fiat rimarebbero se ci sarebbero politiche per le infrastrutture e per la fiscalità più intelligenti.

  39. Da tutti i commenti, si evince come sia grande la voglia di riscattarsi, di riprendersi una città.In settimana metteremo un altro paio di foto sugli stessi luoghi, con altre considerazioni di carattere sanitario.Stiamo prendendo seriamente in considerazione le idee fin qui gettate

  40. mao879

    antony con quelle foto e i tuoi commenti hai colpito nel segno . Hai evidenziato lo stato di abbandono di una citta’ che dovrebbe rappresentare una regione. Molti quotidiani nazionali che mi capita di leggere vivendo lontano dalla sicilia ci definiscono la “capitale isolana” sara’ probabilmente solo per il nostro passato, ma proprio per quello non possiamo permettere di presentare la nostra citta’ come l’ultima delle provincie d’Italia. Ho ancora negli occhi le immagini della trasmissione che ando in onda su raiuno in prima serata qualche tempo fa. Credo si chiamava festa mediterranea o qualcosa del genere. Il palco fu montato davati il politeama ed ogni volta che la presentatrice veniva inquadrata sullo sfondo si vedeva la statua di ruggero settimo imbrattata di vernice che riproduceva volgarita’ e disegni osceni di ohni tipo.Io quella sera ho provato vergogna perche’ l’amministrazione comunale non aveva avuto il buon gusto di ripulirla visto la diretta televisiva beh…sono passati anni e tutto e rimasto come quella sera che scempio ragazzi fate qualcosa

  41. Ciccio63

    @ mao879
    capisco che vedere in televisone la statua imbrattata non è un bello spettacolo nè tantomeno un bel biglietto da visita e che l’amministrazione avrebbe potuto coprire le scritte però…a mia memoria sia quella benedetta statua, che il palchetto della musica sono stati ripuliti almeno tre volte. (anche se il palchetto lo ha ripulito una prima volta salvare palermo ed una seconda i lions credo) Ora io non darei tutte le colpe all’amministrazione o comunque non solo, ma secondo te chi ha sporcato con le scritte ? Chi ha tirato le pietre ed ha rotto i vetri del teatro politeama ? chi sposta le panchine di marmo della piazza per usarle come rampe per lo skate ? non penso sia Cammarata (attenzione non lo difendo) Diciamo che bisognerebbe educare i cittadini prima di tutto, ovvio che se le municipalizzate facessero il loro dovere (amia in testa ) le cose sarebbero + semplici.

    @ sempriunacinne La macchina per pulire i marciapiedi probabilmente è arrivata prima a palermo che a milano peccato che come ogni cosa sarà buttata in qualche magazzino dell’amia magari ferma da anni per un banale guasto…….o forse per mancanza di personale (magari lo spazzino che la guidava è andato in pensione e non hanno ancora trovato un sostituto con la patente……………)

    Striscia e la Petix ? sono d’accordo ma + per fare una campagna di sensibilizzazione rivolta a commercianti e cittadini e poi per denunciare l’immobilismo patetico di chi ci dovrebbe governare

  42. fatamorgana

    @Federico II:
    una città si dice che ha fabbriche o si dice industriale, quando il numero dei lavoratori occupati nelle fabbriche/industrie sul totale dei lavoratori della città rappresenta una % particolarmente consistente, ad esempio del 30-40-50 %.
    E come sappiamo tutti questo non è il caso di Palermo, dove le grandi percentuali di lavoratori sono concentrate in altri comparti, come negli enti pubblici.

    @tutti:
    in questo post emergono idee e proposte molto valide e di alto senso civico,
    ma una cosa semplice ed essenziale: non rappresentate nemmeno l’1% di coloro che vivono in quella via e non rappresentate nemmeno il 10% di quelli che a Palermo la pensano seriamente come voi.
    Ricordatevi che molti che comunque dicono di volere fare spontaneamente e in forma di volontariato cose per migliorare la città, lo fanno al momento solo nel blog stando comodamente seduti in una sedia davanti ad un monitor, quindi non sono al momento operativi sulla strada.
    Per verificare l’operatività di tutte queste belle intenzioni, non resta che darsi un appuntamento “reale” nella “piazza” fisica e nella “via” fisica e dare il via “operativo” a quelle iniziative esposte sinora. Solo allora potremmo tutti dare un esempio concreto del nostro senso civico personale.

    Quindi … quando vi date un appuntamento (data ora e luogo) per spazzare pulire lavare smacchiare le strade pubbliche della città avvertitemi che mi vengo a divertire con voi !!!

  43. Federico II

    @Fatamorgana
    Che non sia una città industriale Palermo lo sapevo anch’io, ma dire che non esistono fabbriche è una falsità. Poi che ci lavori il 30% dei palermitani o il 10% non cambia il dato di fatto, le fabbriche esistono e possono anche queste essere una risorsa.

  44. gerry69

    Proposta provocatoria ma potrebbe essere efficace.
    Il comune bandisce un concorso per l’assunzione di 500 vigili urbani (il termine vigile urbano è quello corretto, polizia municipale distorce).
    Questi vigili devono essere così distribuiti. 100 per la verifica delle costruzioni abusive (ronda giornaliera e notturna e non su chiamata).
    100 per la verifica dell’occupazione abusiva di suolo pubblico (venditori ambulanti, pub etc etc).
    300 per le infrazioni stradali e per reprimere fenomeni quali cartacce, immondizia fuori orario.
    Sono convinto che per il comune non ci sia aggravio di costi in quanto lo stipendio se lo pagherebbero solo con le multe.
    Chiaramenti i 500 non devono essere a comportamento stagno, nel senso che se uno dell’annona vede un’infrazione stradale non può “fottersene” perchè non è di sua competenza….
    Dopo 10 anni, quando non potranno più stare per strada, avranno il ricambio generazionale che non avrà la necessità di 500 unità ma molto meno in quanto che (si spera) a quel punto il cittadino un pò di educazione l’abbia percepita.

  45. mao879

    caro CICCIO 63 daccordo sul fatto che sono state ripulite almeno tre volte, ma la pulizia di cui parli tu e’ sempre stata “straordinaria”, io vivendo fuori Palermo facendo una vita quasi nomade ho avuto modo di girare quasi tutte le citta’ italiane periodicamente, e ti posso garantire che quello che fal’amministrazione Palermitana in maniera straordinaria nelle altre citta’ e’ fatta SISTEMATICAMENTE, il comune ha alle sue dipendenze eserciti di impiegati qualcuno di esso anche pagato a vuoto come dicono i giornali e cio’ e’ risaputo da tutti. Credo che fornire una squadretta addetta al decoro urbano sia il minimo che il comune possa fare e’ facile parlare dell’incivilta’ diffusa ma io credo che sia assurdo che il mio caro amico innamorato come me forse anche di piu della nostra citta’ , l’indomani di quella trasmissione ando’ con una pezza e solventi di fortuna a cercare di rimuovere quelle scritte che offendevano una citta’ intera.Quando mi racconto’ questo capi che siamo davvero alla frutta. Non si puo’ aspettere che 2 scritte diventino 100, per fare partire un restauro “straordinario” che poi grava sui contribuenti, e fa guadagnare pochi. In tutte le citta’ ci sono questi imbrattatori ma a torino dove mi trovo adesso vengono rimosse sistematicamente, e sai perche’? perche’ quello che per te e’ bastato fare tre volte nelle altre citta viene fatto giornalmente senza bandire appalti milionari e “straordinari”. E’ un vizio atavico dei Palermitani, anche quelli che meglio ci rappresentano culturalmente credere che non sia possibile invertire un corso secolare ” volete cambiare tutto perche’ nulla cambi” diceva il principe Salina nel Gattopardo e tu gentile CICCIO 63 non fai altro che avvalorare cio’. Io sono invece dalle parte di chi dice che le cose devono cambiare proprio da chi ci amministra perche’ percepiscono fior di quattrini per fare solo questo .

  46. Daniele

    Bravo Mao .. vedi, allora, mi stai dando ragione .. è quello che ho detto io .. Il problema sta a monte .. e, vi prego, non tocchiamo il caso “Piazza Politeama” .. io dico, ma ci vuole tanto a mettere due guardiani, o comunque due “poliziotti di quartiere” che sorveglino giornalmente la Piazza? come avviene del resto in altre città, soprattutto nelle zone altamente turistiche .. Se ci sono regole ferree e controlli, fidatevi .. i palermitani saranno “meno” incivili

  47. apollo78

    Salve,
    credo che le foto del “salone di palermo” siano un perfetto indicatore dello stato di abbandono in cui versa la città da qualche anno.
    Vorrei precisare che per abbandono; non intendo soltanto quello istituzionale, ma anche quello cittadino, con un abbandono del senso civico a 360°. Scusate il pessimismo, ma non vedo segnali di ripresa.

  48. Bisogna fare rumore per smuovere le coscienze in questa città

  49. marco

    assolutamente d’accordo con le regole ferree , ma a me a colpito una frase di una turista che diceva è come se il Palermitano non sente sua la città!

    tutti le cose belle che ci sono …

  50. gatsu

    sai Marco, ho sentito parole simili da altri amici/turisti. “E’ come se questa citta’ non fosse di nessuno”.
    Pochissimi sono orgogliosi di quello che c’e’, eppure c’e’ cosi’ tanto che si potrebbero fare invidiare un fiorentino, un milanese o non so chi altro…ed e’ tutto li a morire tra abusivismo, soste selvagge, degrado, immondizia e mafia…

  51. marco

    dovremmo abituarci a essere più ottimisti, a sognare, a essere orgogliosi non solo quando la squadra vince in serie A e ci ricordiamo chi siamo!

    il degrado, e tutto il resto nasce dalla ns cultura ( ahime) ieri il prefetto ha bacchettato il palermitano dicendo si emergenza rifiuti, ma buttare intere stanze in strada non è da persone civili! quanti chiamano il nr verde per far ritirare rifiuti ingombranti? io non ci credevo una volta ho provato per un matesasso …ebbene sono venuti a ritirarlo , ti chiedono il giorno e il civico dove è il rifiuto! ma quanti lo fanno?

  52. Lele

    finalmente TRM si è occupata del degrado di via Magliocco nell’edizione odierna delle 13.30. stasera alle 20.30 si replica. molte interviste a turisti e cittadini. spero sia solo l’inizio…che possano seguire altre denunce come questa.

  53. marco

    esatto basta solo lamentarsi , denunciamo! ( omertà zero)

    “sputtaniamo ” i politici e vedete se non si smuovono!
    🙂

  54. sempriunacinne

    Dal 14 settembre sono in ferie, se si organizza qualcosa di serio, sono disposto a farmi 280km di strada venendo da Siracusa e non credo affatto che siamo solo l’ 1%.
    E’ vero che il pesce fete sempre dalla testa ma è anche vero che se il pesce vive alla cala, per quanto possa nuotare in profondità feterà sempre.
    E’ l’acqua che va cambiata… cioè la mentalità, sia del capo ma anche di tutti gli altri che vengono dietro, ognuno con le loro responsabilità fino ad arrivare al cittadino.
    Non è sicuramente un giorno di pulizia che cambia la città ma credo che un segnale sia “moralmente obbligatorio” specialmente da noi giovani e soprattutto senza nessuna strumentalizzazione politica…
    Altrimenti mi staiu a casa.

  55. Passiamo dalle parole ai fatti: quanti di voi sarebbero disponibili ad un’azione simbolica in quella zona?

  56. FedePA.87

    io ci stò!

  57. freddie80

    Io m’accuallu 🙂

  58. Se si organizza però non vogliamo che accada come per tutti gli altri eventi organizzati da noi in cui eravamo solo e sempre noi 5.

  59. marco

    per far “rumore” qua si deve essere non meno di 20

    si potrebbe contattare qualche associazione : dal wwf, legambiente, scouts, etc…

  60. Lele

    ragazzi quando volete…potete contare su di me

  61. freddie80

    uah au ci sono appena passato, la fontana è stata ripulita! alle altre cose non ho fatto caso…

  62. Evidentemente a qualcuno rodeva qualcosa 😀

  63. Ragzzi, sabato 19 ore 10:00 appuntamento in via Magliocco, angolo via ruggero Settimo:PULIAMO IL SALOTTO DELLA NSOTRA CITTA’!

  64. […] Palermo aveva denunciato in un post ad agosto lo stato di degrado del centro città (via Magliocco, piazzale […]

Lascia un commento