Inaugurazione del nuovo Parcheggio sotterraneo del Tribunale – recensione e foto

Spread the love

E’ stato inaugurato oggi 4 agosto 2009 alle ore 11:00, il nuovo parcheggio del tribunale. Nonostante i ritardi, finalmente l’opera è stata consegnata. Le impressioni sono del tutto positive: la piazza è ben riuscita, ampia, con tante panchine, una bella pavimentazione, che si sposa molto bene con l’architettura del palazzo di giustizia. Piccola nota di demerito al verde, ci si aspettava sicuramente qualcosa di qualitativamente e quantitativamente migliore. Non compare invece la struttura di copertura del bastione, che è stato invece lasciato all’aperto con una recinzione. Alcuni saranno contenti di questa scelta, visto che molti ne criticavano la bruttezza dell’architettura. Sicuramente la piazza avrebbe dato un’impressione più ampia se non fosse stata suddivisa in due livelli, in ogni caso è apprezzabile, soprattutto in una città come questa dove il concetto di "spazio pedonale" è del tutto assente. E’ stato comunque un piacere vedere i turisti che scattavano foto e le prime mamme coi passeggini appresso ad approfittare delle panchine in compagnia di un gelato. Entriamo quindi all’interno del nuovo parcheggio, suddiviso in 4 livelli interrati da A a D (rinominati Athens, Berlin, Cordoba, Dublin). Il parcheggio è veramente ben fatto, sia esteticamente che strutturalmente. Ogni posto auto è dotato di sensori che sono in grado di percepire la presenza di un auto e segnalare di conseguenza i posti liberi all’interno del parcheggio. Una volta posteggiata l’auto, sarà possibile raggiungere gli ascensori seguendo dei percorsi pedonali. A partire dal livello C, per poi proseguire sino al D, compaiono i box, già tutti venduti a quanto ci dicono. Anche qui abbiamo avuto l’impressione di un ottimo lavoro. Lo stesso dicasi delle norme di sicurezza, ampiamente rispettate. Insomma, finalmente il primo vero passo avanti dal punto di vista infrastrutturale…un momento che aspettavamo da tempo, e che finalmente rimarca una nota positiva in una città che di problemi ne sta passando tanti. Dopo un pò arriva il sindaco a sciogliere il nastro, accolto da applausi e sorrisi. "Finalmente un’opera che fa bene alla città, e che non si venga a dire che pure questa non è stata fatta dalla mia amministrazione" dichiara un sorridente Diego Cammarata come non si vedeva da tempo. Ancora applausi e sorrisi….solo una voce fuori dal coro, un simpatico vecchietto sdentato, in pantaloncini e maglietta, in netto contrasto con i tanti colletti bianchi presenti: "dottore, sulu na cosa manca…un pochettino di giustizia!", fine degli applausi, silenzio imbarazzante, il sorriso del sindaco che si offusca nuovamente…

[photoxhibit=97]

Post correlati

59 Thoughts to “Inaugurazione del nuovo Parcheggio sotterraneo del Tribunale – recensione e foto”

  1. Roberto1

    E’ già aperto al pubblico?

  2. Roberto1

    Da che lato è l’ingresso?

  3. antony977

    ingresso lato via Volturno

  4. Pinko

    Scusate, ma l’ingresso e l’uscita sono dallo stesso lato?

  5. @ Pinko:
    ingresso lato via Volturno.
    Uscita lato c.so Finocchiaro Aprile, proprio accanto l’edicola.

  6. piero82

    davvero ben fatto,complimenti alla ditta! apparte la novità del parcheggio sotterraneo(il primo in città)sorge in una zona in cui necessitava un parcheggio!
    A mio parere possiamo anche sacrificarci a non vedere p.zza ungheria, ma p.zza sturzo e quello di fronte la stazione centrale sono importantissimi!

  7. planner89

    Non so se avete sentito al tg degli arresti ai titolari dell’azienda costruttrice di quest’opera. E’ una vergogna..

  8. marco

    concordo con Piero82 , credo che pzza Stirzo sia fondamentale!

    ma si sa nulla? inizo opera? ( anche perchè la cè il rischio di ingorghi pazzeschi)

  9. freddie80

    Bellissimo. Non si riesce però a leggere le tariffe, potete riportarle?

  10. marco

    di sicuro un ora è 1,50 euro!

  11. emmegi

    1.50 € all’ ora.
    Da 8 a 24 ore il costo è di 12 €

  12. Andrea Bernasconi

    ottimo, sono sicuro che i palermitani lo useranno. diamo un po’ di credito ai nostri cittadini… dopo tutto, quanti avrebbero scommesso che il prato del foro italico sarebbe durato, coi palermitani…, più di un paio di mesi…? 😉

    piuttosto, concordo anch’io sulla necessità di avviare il prima possibile il parcheggio di piazza sturzo: insieme a questo appena inaugurato, darebbe una bella sfoltita al problema posti nella zona Libertà che va da piazza croci fino al massimo. Però, se non erro, in quello di piazza sturzo si ipotizzava un entrata non a rampa ma con ascensori. A me questo sistema, per un parcheggio che dovrebbe vedere macchine in transito (entrata-uscita) costante vista la posizione (sotto il politeama), non mi sembra molto azzeccato. sottolineo che non ricordo bene la cosa per cui se sto confondendo me ne scuso fin d’ora

  13. Metropolitano

    Bellissimo ! Straordinario, Superlativo, è venuto un CAPOLAVORO !
    Finalmente Palermo (la città) inizia a cambiare con questa ed altre grandi opere. Guai a chi deve trovare posto lì e non lo utilizza !!!!!!

  14. marco

    Andrea, ti confermo che in pzza Sturzo sara un posteggio di tipo ” auotmatizzato” con ascensori ( come quello a pzza Duomo a Milano)

    questo probabilmente per la poca superfice lo scavo sara in verticale,senza aprire la voragine che è stata fatta per quello di Pzza Orlando.

  15. Aegusa69

    Bene cosi.Se i commercianti di Corso Olivuzza e delle vie limitrofe fossero intelligenti,chiederebbero immediatamente la pedonalizzazione delle loro strade vista la presenza del parcheggio.Speriamo….

  16. antony977

    Abbiamo qualche proposta in merito i commercianti di corso Finocchiaro Aprile e che a breve presenteremo 😉

  17. Andrea Bernasconi

    Per Marco:
    Ed a piazza Duomo come va il sistema meccanizzato?

  18. marco

    va bene ! è carissimo ma li siamo a milano, per il resto , si arriva un tizio prende la macchina la infila in un ascensore ( come quello dei film americani) poi scende dalla macchina schiaccia un pulsante e la macchina scende . poi appena devi ritirare la macchina dai il bigliettino al tizio , dove cè un docice ( credo il piano dove sta la macchina) fa salire la macchina e il gioco è fatto! di sicuro si crea a volte la fila per ritirare la macchina devi aspettare ma nulla di insopportabile!

  19. Andrea Bernasconi

    sarebbe interessante sapere quante colonne montacarichi prevedono.
    Se ho capito bene a Milano la macchina, all’interno dei settori, viene manovrata da personale, giusto? Questo mi fa un po’ “arricciare” il naso (meno male che abito al centro e non devo prendere l0auto per scenderci 😀 )

  20. Andrea Bernasconi

    questo link è interessante, colgo anzi l’occasione per segnalare il video annesso:

    http://www.idealpark.com/index.php?mode=prodotti&ID_cat=2&ID_cat_sub=12&ID_pro=9

    in cui si vede un esempio. Ma rimango dubbioso sull’effettiva efficacia di smaltire grossi volumi di traffico costante in entra e uscita.
    Più che altro (sistema del video) verrebbe voglia di farne uno sotto ogni strada 😉

  21. marco

    cmq lo spazio la è quello che è! secondo me altro non potevano fare ! ci sono palazzi è una via di transito …

    colgo l’occasione per dire che nessuno ha portato in evidenza l’apertuta ogi del Castello a Mare! o mi sbalio?

  22. huge

    Sistema interessante questo del parcheggio meccanizzato. Indubbiamente permette di risparmiare un bel po’ di spazio a parità di posti auto. Mi chiedo quanto possa però essere costoso mantenerlo sempre efficiente, perché non c’è dubbio che si tratta di un sistema che necessita di controlli e manutenzione costanti e accurati, visto che qualsiasi guasto, anche banale, al sistema di movimento delle auto comporterebbe l’automatica chiusura del parcheggio. Inoltre sono dubbioso rispetto ai tempi di accesso che consentirebbe. Siamo sicuri che non si creerebbero tempi d’attesa estremamente lunghi? quante auto contemporaneamente potrebbero essere manovrate? Vista la posizione, l’afflusso di veicoli sarebbe molto elevato.

  23. Andrea Bernasconi

    si, huge ha colto il mio dibbio: il sistema meccanizzato lo vedrei bene in una zona residenziale (magari proprio sotto una sreada), nn in una commerciale così com’è il politeama

  24. arabesk

    Se c’è qualche ingegnere che mi legge mi può spiegare una cosa?
    Molto spesso in centri commerciali ed anche nel parcheggio del tribunale, si usano pilastri e travi prefabbricate.
    Notavo che le travi poggiano sui pilastri come se fossero delle mensole, cioè il pilastro ha delle sporgenze di circa 20 cm su cui poggia la trave che non ha un’armatura collegata con quella del pilastro come è nei manufatti in cemento armato.
    Mi chiedo se dal punto di vista antisismico tali costruzioni siano sicure, visto che con un movimento del suolo che faccia spostare il pilastro la trave va giù, tipo quanto è avvenuto per il viadotto della cl-gela.

  25. arabesk

    se i commercianti della zona sono intelligenti, potrebbero rimborsare tutto o parte del costo del biglietto per un’ora ai loro clienti. Speriamo che lo capiscano. Desideravo tanto che questo posteggio entrasse in funzione per i saldi, vi immaginate che figata arrivare li non avere problemi di parcheggio ed andare a saccheggiare i negozi del centro??

  26. Cmq in piazza sturzo non sara completamente automatizzato come questi mostrati ma semiautomatizzatto, in pratica dovrebbe avere solo un ascensore per scendere al piano al posto delle varie discere per risparmiare spazio.

  27. Andrea Bernasconi

    ancora peggio… no, non mi convince. Hai idea della fila che si formerebbe? Una soluzione del genere, a mio modesto parere, può andar bene in una zona residenziale, come parcheggio ad uso e consumo di chi vi abita (es: abbonamenti annuali), non mi sembra l’optimum per un Parcheggio che nasce per smaltire il traffico di una zona commerciale.
    E poi non vedo perchè non fare eventuali rampe non proprio a piazza sturzo ma nelle zone limitrofe. Ovvero, creare il parcheggio sfossando la piazza e fare le rampe avvalendosi delle vie prossime alla piazza.

  28. marco

    ma dell’inizio lavori se ne sa qualcosa?

  29. arabesk

    Invece cosa ne pensate del parcheggio a silos in piazza giulio cesare di fronte la stazione centrale?
    Sarà una mostruosità, come si può permettere di rovinare una piazza storica cosi bella con tale scempio. Che lo facciano interrato!!! Non possono distruggere l’accesso alla via Roma

  30. freddie80

    ???se ho ben capito l’area destinata al parcheggio in questione non è piazza giulio cesare ma l’area di fronte l’ufficio elettorato, esattamente alle spalle delle baracche in cui vendono valigie e giornaletti.

  31. marco

    confermo anche io so che sarà esattamente la!

  32. arabesk

    Spero proprio che non sia piazza giulio cesare, sarebbe incaccettabile!!!
    Siccome nel sito del comune scrivono cosi, allora la piazza è indicativa della zona, cmq se qualcuno sa dove trovare dei rendering o progetti di tale parcheggio sarei interessato a sbirciarli, grazie

  33. marco

    ma i lavori sono iniziati?

  34. huge

    No, Marco. Credo che l’unica ditta che aveva partecipato all’appalto si sia ritirata. Questa era la seconda gara indetta per questo parcheggio. Alla prima non s’era presentato nessuno!

  35. freddie80

    Ragazzi oggi alle 11:00 sono passato da corso finocchiaro aprile, c’erano le solite file di auto in doppia fila, idem in via nicolò turrisi. Speriamo sia dovuto semplicemente al fatto che la gente ancora sconosce il parcheggio…

  36. No Freddie, non essere così ottimista.
    La gente non ragiona normalmente: spendere 1,50 all’ora quando posso lasciarla un attimo in doppia fila non ha senso.

    Posteggi gratis e hai la macchina subito a due passi.

  37. freddie80

    Perchè non ci rendete partecipi di quelle proposte per il corso finocchiaro aprile, cui accennava Antony nel messaggio del Agosto 5th, 2009 at 11:09 ? 🙂

  38. antony977

    @freddie80, vorremmo presentarla all’assessore alle attività produttive o eventualmente aprire un tavolo tecnico in zona. Siamo purtroppo in prossimità di Ferragosto e pertantose ne parlerà fra 10-15gg circa

  39. antony977

    …stiamo comunque vagliando varie possibilità…

  40. huge

    Mi figuratevi. La situazione in zona resterà assolutamente immutata, su questo non nutro il minimo dubbio. Cosa volete che cambi se non ci sono controlli dei vigili urbani? Perché mai che da decenni arriva e posteggia in seconda fila senza alcuna remora dovrebbe prendersi la briga d’andare a infilare la macchina in un parcheggio “lontano” e a pagamento?
    Io affiderei alla ditta che gestisce il parcheggio il compito di presidiare le vie circostanti. Vedreste che non gli scapperebbe neanche un moscerino! Repressione totale!! 😀

  41. […] Pacheggio sotterraneo del Tribinale: Rosalio | Mobilita Palermo […]

  42. marco

    purtroppo l’incivilta del palermitano deve essere combatutta con il pugno di ferro! cosa che non cè da noi! io li massacrerei tutti! poi vedi il vigile che inizia a scrivere , arriva il tascionazzo di turno e con fare mafioso gli dice ma mi sto levando che fa scrive? e la cosa finisce a taralucci e vino! mah speriamo che sta cultuta venga davvero estirpata!

  43. marco

    sapete gli orari del posteggio di pzza Orlando?

  44. civispanormitanus

    Io passo spesso dal nuovo posteggio del tribunale e ho sempre visto la saracinesca chiusa, infatti pensavo non fosse ancora accessibile al pubblico…in ogni caso sono sicuro che i palermitani sapranno sfruttare al meglio questa nuova risorsa, basta solo aspettare che la popolazione “metabolizzi” la nuovissima opera (tra l’altro il palermitano medio non è abituato al parcheggio sotterraneo). In parole povere: tra qualche mese gli automobilisti saranno ben felici della nuova comodità offerta dal parcheggio.

  45. marco

    a inizia settembre ero andato ma la guardi mi disse che era aperto a chi aveva il garage comprato mentre per il pubblico aspettavano i biglietti , infatti la cassa era sporvvista! 🙁

  46. marco

    notizia ultima , l’apertura tarda causa ritardo nell’avere da aprte del comune il certificato di agibilita!

    🙁

  47. salvo78

    Ma scusatemi ragazzi chi di voi puo’ dirmi come mai oggi (sab. 17/10/2009) il parcheggio era chiuso ??? c’era una transenna con un foglio di carta appena che diceva appunto “parcheggio chiuso” sono cmq sceso vedendo ( lo spreco ) le luci accese e c’era un custode ….che mi ha fatto segnale di fare inversione senza darmi nessuna spiegazione…..La domanda e’ …..nn e’ mai stato aperto ?? o e’ stato un caso oggi ?? spero che nn sia la prima xke’ sarebbe una cosa assurda
    fatemi sapere grazie e sempre complimenti x come lavorate !!

  48. huge

    @salvo78, il parcheggio non è ancora stato aperto al pubblico perché il sopralluogo dei vigili per la verifica delle norme antincedio ha evidenziato dei piccoli problemi (tipo mancanza di alcune indicazioni e altre piccolezze del genere). Ma è stato sufficiente perché la verifica desse esito negativo.
    Se non sbaglio dovrebbe svolgersi un nuovo controllo a brevissimo. Dopodiché potrà essere aperto definitivamente.

  49. salvo78

    Ti ringrazio huge insomma classica cosa che puo’ succedere solo qua ….cioe’ fanno prima l’inaugurazione e poi “u tiennu chiusu “…..cmq speriamo bene xke’ e’ davvero una bella opera …..grazie ancora .

  50. marco

    avete notizie? è stato aperto? possibile che da agosto ancora nulla?

  51. marco

    helloooo cè nessuno????

  52. @marco

    stando alle notizie che sono arrivate a me, il parcheggio è ancora chiuso, anche se hanno da poco ricevuto la certificazione dei vigili del fuoco, quindi si spera possa aprire a fine mese

  53. marco

    grazie per la risp speriamo bene! APCOA chissà quanto ci sta perdendo!

  54. […] frattempo, in questo link  potrete rivedere alcune immagini del nuovo […]

  55. […] Chiuso per inagibilità il parcheggio al Tribunale di Rosalio ago 10 05 02:06 (Foto da Mobilita Palermo) […]

Lascia un commento