01 ago 2009

Aggiornamento fotografico riqualificazione urbana Borgo Vecchio


Procedono speditamente i lavori di restyling nella zona attigua a piazza Edoardo Alfano, cuore dello storico quartiere di Borgo Vecchio a Palermo. L’idea progettuale è semplice ma brillante: unire la necessità delle aiuole all’utilità delle panchine pubbliche, ed ecco che i bordi delle aiuole che contengono le enormi palme si trasformano in larghe panchine di pietra scura dove i passanti possono sostare.

Per voi, gli scatti che oggi stesso ho effettuato per mettervi a conoscenza dello stato dei lavori, con i più sentiti ringraziamenti agli operai che mi hanno permesso di visitare e fotografare le aree ancora interessate dal cantiere:

Quest’ara si trova sulla via Ettore Ximenes, prima dei lavori vi era presente una teca con la statua di Padre Pio (che desumibilmente verrà riposizionata dove adesso è stata realizzata quella base rettangolare presente sulla sinistra): come potete notare, l’aiuola centrale presenta già sui bordi la larga panchina in pietra, le altre due e quella con Padre Pio verranno completate a breve)

Questa invece è una delle parti del quartiere dove i lavori sono già terminati. Ci troviamo alla fine di via P.pe di Scordia ed eccovi il risultato finale:

Sempre in via P.pe di Scordia, il marciapiede prospiciente il plesso scolastico, dove sono stati piantumati degli arbusti e delle piante di iris:

 


Brogo Vecchio Palermorestyling piazza alfano Palermo

12 commenti per “Aggiornamento fotografico riqualificazione urbana Borgo Vecchio
  • Portacarbone 70662
    01 ago 2009 alle 13:27

    Molto molto carino. Niente di eccessivo, ma la sistemazione ha gusto.
    La soluzione delle panchine è davvero interessante.

  • fabdel 989
    01 ago 2009 alle 17:03

    gradevole l’accoppiata aiuola-panchina/washingtonia. la terza foto sembra lo scorcio di una cittadina centro americana, esotica

  • fabdel 989
    01 ago 2009 alle 17:14

    c’è una cosa da dire, quando l’immondizia tracima dai cassonetti , la gente tende ad appoggiare i sacchetti ai tronchi degli alberi (come spesso fanno anche i “civilissimi” villeggianti di v.le dell’olimpo) per poi dargli fuoco quando la situazione sfugge di controllo. all’arenella hanno massacrato una washingtonia (quasi totalmente annerita stoicamente resiste) per questo motivo :/

  • boccadifalco 22
    02 ago 2009 alle 9:20

    sicuramente molto bello e di grande effetto. bisogna vedere quanto ci staranno i soliti incivili a deturpare tutto, ed intal senso mi chiedo cosa fara l’amministrazione pubblica per prevenire tutto cio.
    credo eche oltre alla repressione di tali fenomeni tramitre l’ausilio dei vigili bisognerebbe prevedere una campagna di sensibilizzazione al bene pubblico

  • Coriolano 53
    02 ago 2009 alle 12:38

    Riqualificazione assolutamente necessaria ed efficace a giudicare dalle immagini. Speriamo che durino.

  • Lele 6797
    03 ago 2009 alle 12:02

    belle foto argo, complimenti. mi piace moltissimo questa piazza. ottime rifiniture. wow…fantastico…

  • r302 185
    05 ago 2009 alle 21:07

    Sembra che le panchine siano state progettate per resistere alle persone con cervello da batterio che continuano a distruggere tutti i beni pubblici, speriamo che riescano a durare nonostante certi esseri immondi!


Lascia un Commento