Il Tribunal Parking di PALERMO

Spread the love

Ormai prossimi all’ inaugurazione, desideriamo ringraziare il geom. Maurizio Papa della SAFAB Spa di Roma, responsabile del cantiere, che ci ha permesso di aggiornarVi in questi mesi, sullo stato dell’opera, sui dettagli e la cura con cui è stato realizzato. Da sottolineare come i lavori siano stati eseguiti nel rispetto dei tempi previsti, cosa oramai rara.

Gli ultimi dettagli da elencare, vanno dai sensori che indicano il posto libero/occupato ai PMV posti sulle strade limitrofe per informare chi si trova in zona sulla disponibilità dei posti. L’enorme piazza che con le sue piante, i vetri che delimitano l’area del Tribunale con quella destinata al pubblico, il materiale scelto per la pavimentazione ed infine, i proiettori particolari trasformeranno la piazza in un bel salotto in centro. La quarta foto si riferisce alle porte tagliafuoco mentre la foto n.8 si riferisce all’ulivo piantato all’ingresso riservato alle auto delle scorte. Nella seconda foto gli altoparlanti a diffusione sicuramente renderanno il parcheggio dell’auto molto più rilassante.  DATA FOTO 04/07/09

Post correlati

39 Thoughts to “Il Tribunal Parking di PALERMO”

  1. opera essenziale per la città di palermo. speriamo solo ne seguano altre di questo tipo… per la sistemazione della piazza si poteva fare di meglio.

  2. arabesk

    Bellissimo ed utilissimo all’interno. Avrebbero potuto aprirlo per i saldi, sarebbe stato una manna per i commercianti e cittadini in cerca di posteggio, ma pazienza.
    La piazze non mi piace, è uguale al rendering, che non mi ha mai convinto.
    Mi sarebbe piaciuto molto di più una grande piazza su un unico livello, anzicchè questa divisa su due. Chissà, magari camminandoci sopra l’impressione è diversa. Speriamo aprano subito

  3. MAQVEDA

    Io invece la trovo molto carina, certo non c’è stato chissà quale sforzo progettuale, ma la trovo molto carina. In più da qualche sera hanno attivato l’illuminazione, bello veramente. Piuttosto una curiosità, ma la famosa tettoia moderna a protezione del bastione la faranno? perchè sarebbe un peccato, era interessante come struttura.

  4. Roberto1

    A quando l’inaugurazione?

  5. arabesk

    @maqveda
    se guardi bene nella 10ma foto in alto a destra c’è ancora la recinzione rossa e proprio li dovrebbe venire quella tettoia (orrenda secondo me) quindi credo proprio che la faranno.
    La piazza non mi piace perchè il tribunale è un palazzo imponente con uno stile imperiale. C’è uno spazio enorme e secondo me andava fatta una piazza su un solo livello. Ma si sa gli architetti non sanno tirare le linee dritte. Se non si inventano cose irrazionali non sono contenti.
    Inoltre con un unico livello la piazza sarebbe veramente un centro di aggregazione.
    Vi immaginate a Milano davanti il duomo una piazza su 2 livelli con le “casette abusive” per entrare e uscire dalla metro?

  6. MAQVEDA

    Ma dai, la piazza è su due livelli perchè si è voluto “ricreare” idealmente in chiave moderna il perimetro del vecchio bastione della Concezione, non c’è nulla di casuale in quella parte rialzata. Ripeto a me piace, e poi non trovo il palazzo di Giustizia così pregevole o bello esteticamente (anzi lo trovo proprio brutto), certo l’avessero fatto a piazza Politeama allora avrei avuto da ridire.

  7. MAQVEDA

    Poi ovviamente sono gusti, meglio comunque così che prima.

  8. Lele

    concordo Maqueda…il bastione è il tema del parcheggio! comunque le due parti sono abbastanza grandi per formare cmq un bel salotto in centro…

  9. fabdel

    ci sono passato stamattin e ho notato che, a differenza da quanto si vedeva nel rendering, la piazza sarà fruibile solo per metà visto che sarà per sempre è divisa in diagonale da lastre. sinceramnete è una mezza delusione

  10. fabdel

    meglio di com’era prima senz’altro

  11. fabdel

    dalla prospetiva della strada mi sembrava che le lastre fossero in diagonale invece dalle foto di sopra ho appena notato non sono disposte diagonalmente. in ogni caso si mangiano molto spazio, altro che centro di aggregazione. mentre osservavo la piazza, un passante mi fa “cosa ammira, questa piazza? è un ecomostro” (esagerato :)))). io mi sono limitato ad un semplice “mezza schifezza, mi aspettavo di meglio”

  12. fabdel

    parliamo di cose davvero belle: hanno completato il restauro dell’ingresso dell’orto botanico, manufatti prospicienti v. Lincoln annessi. 1 sola parola: s-p-e-t-t-c-o-l-a-r-e

  13. Lele

    perchè bisogna sempre criticare. ma ringraziamo il cielo che è stato finito in tempo e che quando aprirà rimarrà intatto. hanno deciso così…si non condividere, ma mai dire che è una schifezza. non scherziamo!!!

  14. Roberto1

    In una città dove l’incuria e gli spazi abbandonati sono un po’ dovunque ci permettiamo di criticare un’opera che comunque riqualifica una zona? Questi sono i paradossi di Palermo. Magari di questi interventi ce ne fossero di più! Io preferisco un milione di volte una piazza nuova, ordinata e pulita non proprio esaltante dal punto di vista architettonico ai tanti spazi “storici” pieni di erbacce e rifiuti e magari pericolanti.

  15. SalvatoreB

    Sicuramente meglio di prima, però sono daccordo con chi dice che sarebbe stata più bella su un solo livello. Il bastione spunta appena da sotto il tribunale, invece hanno tracciato quella linea obliqua in mezzo alla piazza, non ha senso…

  16. arabesk

    Non capisco questo benaltrismo per cui se ci sono aree abbandonate, quelle che vengono riqualificate possono essere fatte con progetti orribili.
    Certo che la piazza messa a nuovo sembra meglio delle erbacce. Ma tra qualche mese con l’incuria ed i graffiti sul bastione e gli ingressi me lo dite se sembrerà bella o meno.
    Il forum palermo è un progetto bellissimo, questo no.

  17. Federico II

    A me questa piazza piace un casino.

  18. fabdel

    scusate nel post n.9 ho commesso una sfilza di errori di battitura : “ci sono passato stamattina e ho notato che, a differenza di quanto si vedeva nel rendering, la piazza sarà fruibile solo per metà visto che è stata divisain diagonale da lastre”

  19. fabdel

    i disegni dei pavimenti sono molto belli , questa piazzap erò mi ricorda il “giardino” del castello della zisa: 2 ampie distese di cemento senza arte ne parte che sembrano ispirarsi ad una pista di aeroporto, nulla di piu. che architetti talentuosi!

  20. Fabrivit

    Chiedo venia, ma dove caspita sono finiti i NOSTRI bastioni? Ahhh sicuramente fagocitati da questo ammasso di cemento che frutta i soldi, mentre la nostra storia non frutta nulla…che tristezza 🙁

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2008/10/31/parcheggio-al-tribunale-ecco-i-rendering/

  21. @ Fabrivit, la zona del bastione non è completata, in ogni caso dov’era il bastione prima dei lavori? Preferisci che le macchine vengano parcheggiate ovunque ed in doppia fila? A me fa tristezza il tuo discorso.

  22. Fabrivit

    No scusa, paco, io non preferisco le macchine in seconda fila. Ma l’alternativa a un maxiparcheggio come quello non è la doppiafila che è solo ed esclusivamente un segno di inciviltà che non eliminerai con l’apertura del parcheggio, se pensi realmente che succederà ti illudi di grosso. Chi andrà da Jolly elettronica secondo te andrà a posteggiare nel parcheggio??? Ma scherzi?
    E comunque io ho sempre e sottolineo sempre, che i parcheggi così nel centro città sono DELETERI al traffico in maniera assoluta. L’unico modo per risolvere il problema è chiudere il centro come fanno nel resto del mondo e potenziare i numerosissimi parcheggi periferici che si sono costruiti e colegarli con servizi continui al centro.
    Questo parcheggio servirà solo ed esclusivamente a fare posteggiare chi lavora al tribunale. E’ una tristezza ma sarà così.
    E comunque per me il patrimonio artistico culturale vale sicuramente di più di qualsiasi parcheggio.
    La zona del bastione a me sembra completa e il bastione è stato ricoperto d auna bella colata. Del rendering in quello che è stato realizzato non c’è nulla ceh riguarda il bastione, se vai a vedere la c’è forse un ingresso pedonale…

  23. Se guardi bene nel rendering c’è uno spazio dedicato al bastione, lo stesso spazio che in queste foto vedi delimitato con la rete rossa dei lavori in corso.

    In ogni caso il bastione è rimasto sotto decine di metri di terra per decenni e nessuno ha detto nulla.

    Io sono contrario ai parcheggi in centro storico, ma al limitare del centro storico metterei tantissimi parcheggi per eliminare le auto dalle strade. Così come è stato fatto per decenni nelle nazioni più progredite della nostra.

  24. Fabrivit

    Lo spazio c’è, altro giorno sono andato in tribunale, ma dei bastioni non c’è l’ombra, il fatto che siano stati comperti per decenni non è un buon motivo per farli riscomparire, anzi!!L’opera che li doveva coprire non mi sembra allo stato attuale sia fattibile perchè mi sembra che rispetto al rendering siano state fatte diverse modifiche progettuali.

    Scusa se ti contraddico, ma non mi sembra proprio che il tribunale sia limite di centro storico, ma è PIENO centro storico, è questa l’assurdità. Il limite del centro storico, per nostra fortuna visto che abbiamo uno dei centri storici più estesi d’europa, si estende fino a dopo la zisa. E’ un patrimonio che l’incuria e il traffico si stanno mangiando. Bisogna fermare il traffico prima del limite.

  25. Federico II

    Il tribunale si trova sul perimetro del centro storico, che corrisponde alla prima circoscrizione. La Zisa ara fuori dalle mura.

  26. antony977

    Basta guardare i bastioni lungo corso Alberto Amedeo per capire che quella è zona perimetrale e non pieno centro storico.
    Adesso per chi vorrà andare a fare shopping su corso Finocchiaro Aprile e dintorni, non avrà più scuse per posteggiare in doppia fila.
    I commercianti, prima che apra il parcheggio, dovrebbero già sensibilizzare i propri clienti all’utilizzo di questo parcheggio!
    Fare informazione.
    E guai se ci fosse qualcuno che venga a dire “ma è troppo distante”.
    GUAI!!

  27. Fabrivit

    Scusate, ma vi sbagliate di grosso, non voglio far eil presuntuoso, ma il centro storico si estende oltre i bastioni di corso alberto amedeo. I bastioni sono il limite della città fortificata, ma ciò non delimita assolutamente il “centro storico”. Vi sbagliate di grosso. Il centro storico arriva fino alla Zisa. Centro storico non equivale alle mura della vera città. Andate a guardare le vecchie cartine arabe. Via colonna rotta, via lascaris e tutta la parte zona zisa sono centro storico, è innegabile visti anche i vari ritrovamenti che sono stati fatti. Ogni tentativo di restringere il centro storico è a mio avviso ingiustificato e inaccettabile.

  28. Fabrivit ti sbagli tu, puoi scaricare dal sito del comune il piano regolatore e trovi tutto. Il centro storico e in vecchio centro fortificato, infatti per quell’area vi è un piano particolareggiato. La zisa è bene culturale oltre le mura ed oltre il centro storico. Le zone fuori dalle mura, benchè storiche, non sono incluse dal comune e dall’assessorato ai beni culuturali nel centro storico.

    Se vuoi dire che ci sono zone storicamente importanti anche fuori è un discorso, ma il centro storico “legalmente” palrando arriva fino alle mura, all’interno delle mura la gestione di tutto è differente, ci sono vincoli decisi dalla sovrintendenza regionale e dall’assessorato regionale che valogono solo per il centro fortificato e non valgono per ciò che resta fuori.

  29. Anche se ti sembra inaccettabile è la realtà legale delle cose, se non ti sta bene c’è poco da fare. Questi vincoli e questi limiti vengono decisi dalle sovrintendenze non dai comuni cittadini in base a quello che preferiscono.

  30. Fabrivit

    Paco, un piano regolatore usato da sempre dai politici per i loro porci comodi non cambia quello che la storia ha scritto in millenni di storia palermitana. Il prg vale meno di zero. La sovraintendenza considera centrostorico quello che è stato il centro reale della città nel passato e la zisa non è assolutamente fuori dal centro, essendovi nelle cartine storiche una continuità “di zona” fra il cassaro e la zona di via colonna rotta e la zisa (ho la riproduzione delle cartine storiche arabe nella mia stanza, so di cosa parlo). Gli scavi in via colonna rotta hanno confermato questi insediamenti e ce ne sono altre decine gia controllati. E’ noto che lo svolgimento della vita cittadina originaria non fosse assolutamente limitata al cassaro e che gli insediamenti del popolo fossero fuori. I vincoli per una città d’arte come palermo dovrebbero essere molto più estesi e rigidi, abbiamo pagato un prezzo enorme per i giochi di potere dei politici locali, ricordo il primo sacco di palermo. Limitare il centro storico così come è descritto dal Prg è una assurdità e come palermitani sarebbe più giusto batterci per la valorizzazione di alcuni monumenti e zone della città che per la costruzione di un parcheggio che non risolverà, a mio avviso, alcun problema.
    Ma chi ci andrà a posteggiare quando il costo orario è fissato a 1,50€ (un furto!!) e fuori varia da 70cent a un euro???

  31. Guarda bene le mappe, evidentemente non le sai interpretare. La Zisa era nel mezzo del Jannat al-ar?, cioè di un giardino paradisiaco, zona di caccia per sua stessa definizione in aperta campagna.

    Secondo me dovresti studiare meglio la storia di Palermo, è un dato di fatto che fino al 1700 l’espansione extra moenia (fuori dalle mura) era di quasi nulla entità. Conventi e poco altro. Non vi è alcuna urbanizzazione esterna anche perchè fino alla fine del XVII secolo le porte della città venivano chiuse la notte.

    La definizione del centro storico di Palermo è data dalla sovrintendenza ed accettata da tutti gli studiosi della città, compreso il più grande di tutti, recentemente scomparso, Rosario La Duca. Se vuoi conoscere la storia dell’evoluzione urbanistica ti consiglio il suo libro, uno degli ultimi “da Panormos a Palermo”. Che raccoglie molti suoi lavori.

    Cmq di mappe storiche di Palermo ne ho decine, di qualunque periodo, e non mi obbligare a scannerizzare il materiale. La città Punica si estendeva da villa bonanno (paleopoli) a via roma (neapoli). Anche la città araba non superava piazza indipendenza ma oltre alle dimensioni della città punica includeva parte del quartiere della Kalsa e altri due quartieri minori ai fianchi della città antica. Facendo un po’ di salti in avanti alla fine del XVI secolo la città è quella entro le mura più un piccolissimo braccio di terra che attualmente è la via crispi dove risiedeva il villaggio dei pescatori e degli addetti al porto. Andiamo ancora più avanti all’inizio del XIX secolo la citta ha cominciato una lenta espansione oltre le mura, principalmente nella zona di via rugero settimo e attorno a piazza indipendenza. All’inizio del XX secolo non ha ancora raggiunto la zona della zisa…

    La zona di piazza indipendenza l’ho studiata, sono archeologo queste cose le conosco abbastanza bene, lì c’erano ampie necropoli ESTERNE alla città.

    Cmq se credi di conoscere l’evoluzione urbanistica meglio di tutti gli storici palermitani che hanno scritto interi libri…beh ognuno è libero di pensarala come vuole, ma difficilmente avrai argomenti, e fonti, più convincenti di loro…

    Monumenti e luoghi di interesse fuori le mura esistono, ma non hanno nulla a che vedere con il centro storico: le catacombe dei cappuccini (famoso monastero agreste), la zisa (parco di caccia dei monarchi normanni), la palazzina cinese (casina all’interno del vasto parco da caccia reale), le fortificazioni borboniche a nord della città, il liberty di fine ottocento primi del novecento, e così via.

    Ma in tutte le città esistono cose del genere ma continuano a non far parte del centro storico. I centri storici sono sempre delimitati da antiche fondazioni murarie (esistenti o non più esistenti), avviene così anche a roma, napoli, milano, etc.

  32. Otto Mohr

    Questo parcheggio è di fondamentale importanza…adesso però tocca all’amministrazione obbligare i cittadini ad utilizzarlo reprimendo in zona ogni possibile doppia fila o sosta vietata, soprattutto perchè ora non ci sono più scusanti di alcun tipo. Evidentemente se non fosse così non rivestirebbe più quella grande importamza per cui è stato pensato.

  33. esatto Otto, l’amministrazione adesso deve metterci del suo, anche perchè in questo modo spingerà altri a voler investire nei parcheggi multipiani

  34. marcozs

    La zisa non è centro storico, il parcheggio del tribunale secondo me è un errore ma ormai ce lo teniamo.

    Detto questo credo che un ragionamento serio sul piano dei parcheggi vada fatto, e non solo considerando il centro storico ma anche il centro.

    Piazzale Ungheria e Piazza sturzo non sono nel centro storico, ma sicuramente sono centro.

    è lecito chiedersi se è ragionevole fare un parcheggio tra il teatro politeama ed il teatro massimo, piuttosto che lungo viale regione o nelle VERE periferie di Palermo, ed aspettarsi che il traffico diminuirà.

    L’unica speranza è che nel put vengano reinserite le ztl, un pedaggio, un aumento del prezzo delle zone blu o qualsiasi meccanismo di disincentivo.

    Altrimenti ci schianteremo, a bordo di un’auto che ha gli airbags ma non le cinture di sicurezza, e l’impatto sarà devastante.

  35. marco

    oggi sono andato per posteggiare! è trovo una transella all’ingresso !

    2 guardie mi dicono non si può è inagibile ( forse volevano dire che non si poteva per adesso) infatti poi dicono forse da 1 settembre apre!

    BHooo manco innaugurato gia casini?

  36. No, era già concordato anche perchè per quella data scateranno altre zone blu in città…

  37. marco

    sapete se è aperto?

  38. marco

    oggi vado a vedere!

  39. marco

    ok tornato :

    il resoconto;
    da ridere! scendo e chiedo è aperto? la guardia mi dice NO, perche mancano i biglietti … pensate che a chiedere di entrare erano tantissimi vista la “notte bianca” in compenso vado in via cavour ex ricordi , e devo dire che è davvero bello ambiente bello , rilassate, bar interno mi è molto piaciuto ma ho visto che stanno facendo altri lavori..

Lascia un commento