Metropolitana leggera automatica: un vero BLUFF!

Spread the love

Ultimamente si è parlato con una certa insistenza della metropolitana leggera automatica, una grande opera che senz’altro cambierà radicalmente il trasporto urbano a Palermo, dopo la realizzazione del Passante Ferroviario.

Si estenderà dalla rotonda di via Oreto, Stazione C.le, via Libertà, Notarbartolo, Stadio, Zen fino a Partanna Mondello. Insomma….tutta la città nella sua massima estensione.

Al momento il CIPE ha confermato la sua parte di finanziamento per il primo stralcio (Oreto-Notarbartolo).E la Regione??

Le continue liti all’interno della maggioranza regionale, l’attività della giunta Comunale di Palermo praticamente in panne e i continui attriti fra Cammarata e Lombardo, stanno indiscutibilmente  bloccando l’arrivo del finanziamento della Regione per questa opera.

Tra l’altro alcuni esponenti dell’assessorato dei Beni Culturali sarebbero contrari ad una fermata a piazza Verdi, ma questo problema dovrebbe essere minore in quanto si tratterebbe di una minoranza.

Ricordo ancora gli annunci trionfalistici dello scorso anno, dove si dava il 2009 come anno per bandire  l’appalto!

Ecco  un palese esempio di come la politica e burocrazia danneggino questa città! Ma questo da sempre, per causa di molti CIALTRONI.

Personalmente punterei tutto sul Passante Ferroviario, che è già una REALTA’  e non una fiaba

 

Post correlati

54 Thoughts to “Metropolitana leggera automatica: un vero BLUFF!”

  1. piero82

    DICIAMOLO CHIARAMENTE,il sindaco possa piacere o meno(non importa) la colpa al 100% della questione metropolitana..sta nella regione!
    il fatto che a lombardo interessa solamente lo sviluppo dell’area etnea,penso sia sotto gli occhi di tutti…mettiamoci anche,le continui liti con cammarata(ed ecco che la metropolitana sarà solamente un sogno)!
    sinceramente,penso che siamo stati sfortunati…nei primi 5 anni di cammarata sindaco,le opere in città si vedevano e davano i suoi frutti..perche? perche c’era un presidente della regione che (lasciando stare i suoi fatti giudiziari) finanziava tutto quello che cammarata gli metteva sul tavolo…quindi siamo passati dalle stelle alle stalle,GRAZIE LOMBARDO..VERAMENTE GRAZIE!

  2. fatamorgana

    ….
    allora propongo di fare massa critica sull’argomento METROPOLITANA LEGGERA DI PALERMO, raccogliere firme da inviare al Presidente della Regione e a tutti gli organi istituzionali regionali affinchè la Regione Sicilia finanzi questa importante opera della mobilità.
    Staimo col fiato sul collo…
    Muoviamoci su questo fronte

  3. marcozs

    Personalmente stornerei i soldi della metropolitana al secondo stralcio dell’annello ed al baffo ferroviario (previsto dal piano della mobilità sostenibile) che dovrebbe collegare la stazione politeama con quella tribunale.

    Inoltre trasformerei il 101 in una specie di transmilenio, usando per questa linea autobus con una livrea più “cool” degli autobus normali, realizzando un sistema capillare di telecamere che trasmettendo le immagini ad una centrale possono servire sia per scovare le infrazioni di chi si infila abusivamente nella corsia preferenziale del 101, sia per comunicare ai passeggeri il tempo d’arrivo previsto del bus tramite tabelloni elettronici posti alla fermata.
    La frequenza di questa linea dovrebbe essere poi ridotta ad un passaggio ogni 3 minuti.

    Siamo realisti, se un giorno avremo la metro sarà l’anno 2020, bisogna pur inventarsi qualcosa per non morire prima di smog.

  4. Federico II

    I soldi della metropolitana leggera di Palermo dovevano arrivare dai fondi Fas da quanto so io. E i fondi Fas ancora non stati dati alla Sicilia. Quindi forse non è neanche colpa di Lombardo.

  5. Fabrivit

    “sinceramente,penso che siamo stati sfortunati…nei primi 5 anni di cammarata sindaco,le opere in città si vedevano e davano i suoi frutti..”

    Caro Piero82…in quale città vivi???Quali opere ha realizzato la giunta comunale nei primi 5 anni??? Ahhhhh forse ti riferisci alla rotonda di via da vinci che è stata progettata da orlando appaltata da serio…certo come no grazie cammarata per non avere fatto nulla. ahhhhhh ho capito, ti riferisci al foro italico…grande opera…peccato che sia oggi un acondizione pietosa e che comunque è stata progettata da orlando e l’opera sempre iniziata da lui (il quale ha liberato la zona dalle giostre, cosa non da poco). ahhhhhhhhhh vero il parcheggio di via basile, utilissimo.
    Ecco ci sono cammarata ha fatto il parcheggio di piazza massimo, sotto il teatro, un genio, peccato sia incompreso.
    Piero non vivere nella città dei tuoi sogni, siamo andati indietro in questi anni, palermo sta morendo anche per colpa sua, altro che opere…

  6. Federico II

    Marcosz, se ragioniamo come te sicuramente la metropolitana non la vediamo nel 2020, non la vediamo proprio più. A questa città serve come il pane la metropolitana.

    Cioè già con il piano che attualmente si sta attuando per quanto riguara il trasporto pubblico di massa e che comprende anello ferroviario, passante ferroviario, tram, metropolitana non si risolveranno tutti i problemi del traffico cittadino, figuriamoci senza una di queste.

  7. marcozs

    @ Federico: ovvio che la metropolitana ci serve come il pane, e se dipendesse da me appalterei entrambi gli stralci oggi stesso.

    Dobbiamo fare i conti con il fatto che i soldi però non ce li abbiamo.

    Il governo nazionale è lì lì per darci 100 milioni di euro per coprire i debiti dell’amia, pensi che dopo questo trasferimento quelli della lega nord ci daranno altri 100 milioni per la metro?

    E dove li troviamo stì soldi, tagliando fondi a Milano 2015?

    Fra due anni l’amia ed il comune saranno dinuovo al collasso, perchè hanno il doppio dei dipendenti che gli servono, e Cammarata dovrà bussare di nuovo a papi.

    Se volete qualcosa su ferro spendiamoceli ora questi soldi del cipe per fare l’anello o la quarta linea del tram, perchè fra due anni è da lì che prenderanno i soldi per ripianare i nuovi debiti del comune.

  8. massimo

    Ma se non riescono neanche a realizzare quattro parcheggi come pretendete che facciano la metropolitana? Sarebbe meglio preparare una lista di cose “utili” per la città (tra cui ci sarebbe la manutenzione delle cose gia fatte) e farla sottoscrivere ai politici “seri” che intendono candidarsi alle elezioni per il post-Cammarata. In questo modo potremmo farci un’idea di chi intende lavorare seriamente per Palermo.

  9. Quoto in tutto Federico II ! La metropolitana leggera automatica è una priorià che viene prima qualsiasi altra !!!

    Dovremmo creare un comitato pro MLA, ad hoc. E se i collaboratori del sito sono d’accordo potremmo far partire un’iniziativa proprio da questo portale.

    Apriamo le adesioni ?

  10. Federico II

    Scusate, ma io non ci sto proprio. Palermo deve al più presto sta benedetta metropolitana. Ce l’hanno città con un numero di abitanti decisamente inferiore.
    E poi per l’Amia il governo non darà più un cetesimo, figurati se Berlusconi, con la Lega Nord che gli sta sul collo si permetterà di dare 100 milioni all’Amia. Piuttosto l’unico modo con cui recuperare i soldi è far pagare la Tarsu a tutti, ma proprio a tutti. Oggi la paga solo il 29% dei palermitani.

  11. Marcoz, il affo ferroviario è poco più che un bluff, RFI e Italferr non ne hanno mai progettato alcuno e non sono interessati alla cosa. E’ una proposta campata in aria del comune, senza basi o relazioni tecniche. Per il secondo stralcio dell’anello si tratta di piccole cifre (circa 60 milioni di euro) che sarebbero già disponibili, basta partire con il primo stralcio. Quindi non sarebbe necessario stornare cifre per queste opere.

  12. Beh ragazzi, cmq non esageriamo, qualche cosa si sta facendo: Tram, Anello (a Settembre dovrebbero cantierizzare), passante, parcheggio tribunale, parcheggio sturzo (a Settembre cantierizzazione). Diciamo che negli ultimi anni importantissimi cantieri li abbiamo visti partire, naturalmente rimaniamo sempre indietro ma i passi si stanno compiendo.

  13. marcozs

    O ci danno 100 milioni per l’amia o ritorna la munnizza tra le strade.

    http://www.rosalio.it/2009/06/24/lavoratori-amia-pronti-a-una-nuova-agitazione/

    In Sicilia i soldi che dovrebbero servire per le infrastrutture vengono usati per gli lsu: Stipendi elettoralmente utili.

    è succeso a Catania, dove i soldi per la rete fognaria sono stati immediatamente stornati alle spese correnti (vedi la voce stipendi).

    Succederà anche a Palermo, per capirlo basta che vai alla piscina comunale: prima ancora di entrare troverai un casotto con almeno 15 lsu che si grattano le […] tutto il giorno.

    Quando nel 2011 si dovrà fare la gara d’appalto il comune di Palermo avrà già speso i soldi del cipe in stipendi.

    è per quello che dico spendiamoceli ora tutti e subito.

    Se la metro e le altre infrastrutture non si fanno è perchè ci sono troppi dipendenti.

    La coperta è corta, o paghi gli stipendi o fai le infrastrutture.

  14. Un’ultima cosa, continuo a sostenere che il Transmilenio è un sistema da terzo mondo, buono giusto per bogotà e non per una città che si vuole definire europea.

  15. Federico II

    Paco, è verissimo quello che dici te, tanti cantieri sono partiti e tanti altri partiranno, però senza la metropolitana che potrebbe integrare passante, anello ferroviario e tram secondo me la città ci perde moltissimo.

  16. Naturalmente tutti speriamo nella metro, ma ricordiamoci che poco tempo fa anche tram/anell/passante erano miraggi.

  17. piero82

    Fabrivit@ a te non risondo perche nemmeno vale la pena,leggendo tutti i tuoi msg sai solo offendere e provocare la gente…nel mondo dei sogni sicuramente ci vivi tu e non io! se poi sei anche presuntuoso che tutti debbano pensarla obbligatoriamente come te..allora hai sbagliato sito!
    io guardo i fatti,non i bei progetti che poi non vengono realizzati..quanto ai tuoi dubbi su ” quali opere sono state realizzate nei primi 5 anni” evidenziano che ne fai una questione di preferenza politica..quindi manchi anche di obiettività!

    in questo sito non facciamo politica,ma solo allo sviluppo della città,se non lo sapessi!

  18. marcozs

    Paco ma non c’è dubbio che il transmilenio è un sistema da terzo mondo e che non è neanche lontanamente paragonabile ad una metropolitana automatica leggera.

    Anche io voglio la metro ma Keynes diceva che nel lungo periodo saremo tutti morti (nel nostro caso di smog), ed una alternativa che sopperisca alla mancanza della metro la dobbiamo trovare subito.

    Con i soldi che abbiamo potremmo trasformare il 101 in una linea dei tram, ma è troppo costoso rispetto ai benefici e poi si deturperebbe il centro storico.

    Trasformarlo in un transmilenio costerebbe pochissimo e si potrebbe fare nel giro di un anno.

    La metro servirebbe sempre e comunque ma almeno si avrebbe un’alternativa di breve periodo in attesa del 2020.

  19. @ Marcozs:
    le alternative o le soluzioni tampone per la mobilità stradale (visto che disponiamo soltanto di strade e di una piccola rete ferroviaria) in attesa delle grandi opere ci sarebbero. Basta che gente competente si sieda attorno a un tavolo e studi micro soluzioni sinergiche, così come fatto ultimamente in via Notarbartolo ad esempio. Aggiungendo ovviamente una forte azione repressiva dell’inciviltà stradale mediante intervento dei vigili.

  20. ciko

    Purtroppo a Palermo non nascerà mai nulla di buono. Insomma, ma dove vivete? Interi decenni per realizzare una specie di circonvallazione, e ancora non partono i lavori per il sottopassaggio di via Perpignano… La gente ha bisogno di sognare nella vita, e qui si sogna tanto… si sogna di vedere metrò che tagliano la città da una parte all’altra, tangenziali interne ed esterne, grattacieli e tanto altro… Per realizzare la metropolitana leggera servirebbero parecchi soldi, soldi che difficilmente verranno stanziati. Bisogna gridare al miracolo se nei prossimi anni faranno le nuove fermate della linea a in P.zza Lolli e al Palazzo di Giustizia. Una linea nuova che parte dallo svincolo della via Oreto e arriva alla Stazione Notarbartolo è pura fantasia in questa città, sarebbe più semplice utilizzare la già esistente linea b, che parte dalla Stazione Notarbartolo e arriva a P.zza Giachery, si potrebbe allungare fino allo svincolo di via oreto, passando dal Politeama, dal Massimo, e dalla Strazione Centrale. Probabilmente si risparmierebbe qualcosina, ma anche questa ipotesi ha qualcosa di fantascentifico.

  21. Federico II

    ciko, una cosa è essere realisti, un’altra cosa è deprimersi. Se la pensiamo tutti come te, allora questo sito non ha senso. Invece no, penso che se per Palermo certe cose sono sempre state un impresa è anche perchè non abbiamo mai lottato per averle, ci siamo sempre arresi alla prima difficoltà. La metropolitana non è una cosa fantscientifica dato che c’è un progetto preliminare e forse anche quelle definitivo e già il cipe ha stanziato i primi fondi.

  22. SalvatoreB

    Non conoscevo il Transmilenio, ho visto il servizio e sono rimasto a bocca aperta, spendere pochissimo e avere un servizio che definirei ottimo: veloce bello, funzionale, sicuro, in orario, inserito in un contesto di piste ciclabili, aree pedonali e soprattutto, con quelle fermate hanno trovato il metodo di fare pagare i biglietti al 100% delle persone. Unica pecca, magari si potrebbe trasformare in filobus per non inquinare.

    Permettetemi di dire che le condizioni di Palermo sono molto più da terzo mondo di Bogotà. Le aree pedonali non esistono, le piste ciclabili le hanno fatte tanto per dire di averle fatte, e poi, gli autobus che collegano la periferia al centro non si sai mai se passano.

    Un’ultima cosa, abito a Cardillo, prima prendevo sempre la “metropolitana” per andare all’università, poi hanno avuto la bella idea di diminuire i treni, ora ne passano TRE (3) al giorno, complimenti al comune per il piano pubblico dei trasporti

    Consiglio di vedere il servizio di questo link

    http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiUno-Superquark%5E17%5E29217,00.html

  23. Federico II

    Siccome io da palermitano, vorrei una città europea il transmilenio o come si chiama non mi interessa.
    Le aree pedonali se ci fosse un sistema di trasporto pubblico moderno potrebbero esistere anche a Palermo, certo se scartiamo l’idea della metropolitana leggera e se mettiamo i bastoni tra le ruote ai lavori del passante ferrovario sarà difficile.
    Le piste ciclabile sono decenti, se i palermitani non le sanno sfruttare questo è un altro discorso. L’unica pecca è che non è stato avviato il bike sharing dal comune. Spero che l’Università magari riesca a far capire ad alcuni testoni che governano la nostra città a cosa servi il bike sharing.

    Ultima cosa: se passano tre treni al giorno da Cardillo non è colpa del comune di Palermo, ma di Trenitalia che gestisce il servizio e che evidentemente ha trovato poco remunerativo far fermare i treni a Cardillo. Comunque con il passante ferroviario le cose dovrebbero cambiare radicalmente, sempre se alcuni personaggi dello stesso quartiere di Cardillo la smettono di rompere le scatole per una variante che non avrebbe alcun senso.

  24. SalvatoreB

    Ma in base a cosa dici che il transmilenio non è europeo? E poi, ma Palermo ti sembra una città europea? Sei mai andato in bici per le piste ciclabili che dici che sono decenti? Secondo te non decollano perchè non si fa bike sharing?

    Riguardo il mio discorso della stazione di Cardillo è un esempio, se ci sono pochi treni poche persone prenderanno il treno perchè scomodo, se poi li diminuisci ancora nessuno lo prenderà più, e lo stesso discorso si può fare per qualunque fermata.
    Purtroppo vedo le cose sempre più grigie, spero che con l’ultimazione del passante le cose possano migliorare, riguardo il tram se sarà utile o no lo vedremo solo dopo l’entrata in funzione, la metropolitana leggera la vedo come un miraggio lontano….

  25. antony977

    @SalvatoreB, da un lato comprendo la tua delusione nel vedere fermarsi solamente 3 treni a Cardillo.
    Però in tutto questo tempo, Cardillo poteva essere + costruttiva proponendo una raccolta firme per chiedere delle fermate in più della metrò.
    Personalmente l’avevo fatta quando lavoravo in via Ugo La Malfa ( nel 2006) per una corsa a San Lorenzo Colli alle 21:40 circa per agevolare me e gli altri miei colleghi all’uscita.E Trenitalia dopo 2 mesi accontentò la nostra richiesta (vedi orario attuale).
    Piuttosto lamentati con alcuni (nn tutti) tuoi concittadini di Cardillo, che vogliono tutelare solo i propri interessi, a scapito dei tuoi che giustamente reclami un servizio efficiente che possa lasciarti in pochi minuti alla stazione Orleans o in centro città

  26. antony977

    @ciko, il catastrofismo alla palermitana lasciamolo ben volentieril, che nn ha portato a nulla.
    Le fermate di Piazza Lolli e Palazza di Giustizia nn sono un miraggio, e nemmeno l’anello ferroviario.
    Così come le linee tram.
    Basta con questo catastrofismo!!

  27. Federico II

    Salvatore, non ho detto che Palermo è una città europea, io ho detto che VOGLIO una città europea. In bici sulle attuali piste ci sono andato e noto che il problema sta tutto o quasi nei palermitani. I palermitani abbattono i dissuasori, i palermitani le usano per posteggiarci la macchina o il motorino. Io dico che con il bike sharing, come si fa di solito nelle altre città europee dopo l’aver costruito le piste, queste potevano essere utilizzate da più persone. Bisogna però modificare il tratto alla cala perchè è pericoloso.

    Il tram è stato un successo in tantissime città in Italia(Vai a Messina e vedi oppure a Milano) e all’estero, non vedo perchè non lo possa essere pure a Palermo. Peraltro è la soluzione che stanno adottando moltissime città per via dei costi davvero agevoli rispetto alle metropolitane.

  28. Federico II

    Ah! Per quanto riguarda il transmilenio, dove le crei tutte ste corsie preferenziali come quelle fatte a Bogotà? Palermo non ha la stessa struttura urbanistica di Bogotà. A questo punto meglio il tram, su rotaia, peraltro da quanto vedo forse è pure meno ingombrante e magari meno inquinante.

  29. SalvatoreB

    Beh, nemmeno il tram può passare nella maggior parte delle strade di Palermo, e poi tra tram e transmilenio, non vedo così tanta differenza nella concezione della modalità di trasporto. Comunque, questo è il tread sulla metro leggera, se volete ne discutiamo in un discussione più adeguata.

    Saluti!

  30. Federico II

    Il tram almeno non inquina. E comunque è molto più adatto alle strade di Palermo, lo trovo molto meno ingombrante.

  31. marcozs

    @ SalvatoreB: basta, che poi quà pensano che mi sono iscritto con due nick diversi per darmi ragione da solo sul transmilenio.

    A parte gli scherzi il transmilenio è l’espressione più alta di un sistema di trasporti pubblici che si chiama “Bus rapid transit” oppure “quality bus”.

    La lista delle città che hanno adottato questo tipo di trasporto la trovate qui.

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_bus_rapid_transit_systems

    [Non sono tutte capitali di stati Africani]

  32. SalvatoreB

    Sull’inquinamento hai ragione, si potrebbero però usare i filobus.
    Sull’ingombro non lo so, quella di Messina occupa un bel po di spazio. Invece molto bello il tram di Siviglia, il centro è tutto pedonale e il tram passa per le piazze e le strade senza nessuno tipo di divisione, mi piacerebbe vedere una cosa del genere anche qui

  33. Federico II

    Salvatore, ho provato a vedere su google earth dove si vedono bene le corsie preferenziali per questi bus a Bogotà ed occupano il doppio, se non di più, dello spazio che occupa la tramvia a Napoli per farti un esempio. A Messina all’inizio si lamentavano tutti per il tram, adesso se vai a vedere le fermate la mattina sono tutte piene.

    Comunque non è che io abbia pregiudizi nei confronti del transmilenio per via del fatto che si trova a Bogotà. Assolutamente no, io nnon approvo questo sistema per la città di Palermo dove non penso funzionarebbe.

  34. Metropolitano

    Questo articolo non è di certo l’ultima cosa che mi interessi. Io proporrei una bella petizione per chiedere le dimissioni di questo ascaro, che è Lombardo. Un conto è l’agghiacciante immobilismo di Cammarata (questa dà solo fastidio), un’altro è la prepotenza di uno che è stato eletto perchè sostenuto dai maggiori partiti che noi abbiamo votato (questo invece fa rabbia). Non è giusto che il presidente della Sicilia orientale si scelga da solo chi vuole condividere il suo programma soltanto, qualunque esso sia, in barba alla democrazia.
    Detta satiricamente noi vogliamo un presidente anche per la sicilia occidentale.

  35. Metropolitano

    @Federico, il tram ha i cantieri aperti, almeno quello insieme al passante diverrà realtà.

  36. Federico II

    Metropolitano, già lo sapevo.

  37. Fabrivit

    Piero82 sono io che non dovrei rispondere, invece di dirmi cosa ha fatto cammarata nei primi 5 anni, e anche in quelli successivi, dici che sono presuntuoso (ma quannumai, ma chi ti conosce), che provoco la gente (ma chi ti ha provocato? ho solo detto che la tua evidenza delle grandi opere, inesistenti, (non)realizzate da cammarata nei primi 5 anni è solo tua).
    La mia preferenza politica prescinde dalle opere realizzate, assoultamente, soprattutto perchè, ahimè, da quando ho cominciato a sviluppare una cultura critica, ho sempre vissuto con l’esempio negativo di cammarata e con l’esempio positivo di ciò che c’è fuori dalla sicilia e soprattutto dall’italia.
    Se mi dici che nei primi anni le opere si vedevano mi devi dire quali sono, perchè sennò parli di aria fritta. Io ti ho detto, ironicamente, che le opere non si sono viste, sta a te confutare questa mia affermazione.
    Poi le preferenze politiche alla fine influiscono anche nella gestione di una città., devo ricordarti che il sign. disonorevole galioto l’ha messo cammarata? Meglio comunque non andare oltre, ce ne sarebbero troppe da dire…
    aspetto comunque una tua risposta

  38. david.majorca

    Io confido nel PUT e nelle nuove ZTL. Unite al raddoppio del passante e alle linee del tram dovrebbe migliorare la situaizione. Poi c’è la chiusura dell’anello ferroviario che ancora purtroppo non parte con il cantiere. Nessuno lo sa per la disinformazione che regna sovrana in questa città ma quest’ultima opera rischia davvero di essere epocale. Bisogna però aspettare almeno altri cinque anni.
    Nel frattempo se si completa il finanziamento del primo stralcio della metro leggera si potrebbe iniziare con l’apertura dei cantieri. Sono certo che se partoono i lavori per il primo stralcio nel giro di poco ci sarà la fila di colossi privati per finanziare quasi interamente il secondo stralcio (con il collegamento da sogno verso mondello). Secondo me la metropolitana è un grande affare ma il Cpomune non lo sta adeguatamente promuovendo tra i privati.
    Con l’arrivo dei grandi gruppi della distribuzione le cose potrebbero cambiare…io sono ottimista.
    La metropolitana deve restare al primo posto dell’agenda politica di qualunque amministrazione palermitana. E’ troppo importante per questa città.

  39. david.majorca

    Sul sicilia di oggi si parla dei famosi fondi fas che dovrebbero essere sbloccati dal governo centrale dpo la rimodulazione fatta dalla regione. A quanto pare sono previst anche gli ulteriori trecentomilioni a completment del finanziamento dela metropolitana di palermo.
    S sapeva già che probabilmente gli ultimi finanziamenti sarebbero arrivat con i FAS ma adesso ci sono conferme. Occre aspettare lo sblocco ufficiale dei fondi i poi si potrebbe partire velocemente con e procedure d’appalto.

  40. david.majorca

    METROPOLITANA FINANZIATA INTERAMENTE!!!! E’ andata! Con i FAS sbloccati ieri dal CIPE arriveranno gli ultimi trecento milioni per la metropolitana leggera automatica. Adesso si deve procere al più presto alla pubblicazione del bando europeo per l’assegnazione della progettazione esecutiva e conseguenti lavori. Auspico che sia il consorzio SIS a realizzare anche questa importante infrastruttura. Sarà epocale!!!

  41. Alex333

    Ciao a tutti,
    Qualcuno mi sa dare aggiornamenti sulla metropolitana leggere automatica????
    Grazie

  42. friz

    ciao Palermo,

    Quello che mi/vi domando e’ semplice:
    Ma siamo sicuri che questa mitica metropolitana leggera e’ migliore di quella tradizionale?
    Se le grandi citta` del mondo (Roma, Parigi, Milano, Londra) continuano a costruire la metropolitana tradizionale forse ci sara`un motivo?
    forse la metropolitana tradizionale sara`anche piu` rumorosa ma magari e` piu` veloce e puo` trasporatare piu` persone…
    non vorrei che dopo aver speso miliardi, i Palermitani dovessero scoprire che la metropolitana leggera non e` adeguata alle esigenze della citta’…
    Seconda domanda:
    in molte grandi citta` si parla di eliminare il tram perche` troppo lento e non elimina il traffico… Perche` nel 2010 a palermo si inizia a costruire la linea del tram?
    Sara` pure bello ma in molti sostengono che non serve a niente…

  43. Calò

    La Metropolitana leggera e il sistema Val oltre ad essere meno costosi e ad causare meno vibrazioni, non hanno problemi di capacità. In una città con più abitanti rispetto a Palermo, Torino, questo sistema ha avuto un grande successo.

    Sul tram ti sbagli di grosso, le medio-grandi città(Firenze, Torino, Milano, Messina, Roma solo pe rimanere in Italia) europee come Palermo usano sempre di più questo sistema, proprio perchè va ad ostacolare il traffico privato e anche per i costi di molto inferiori rispetto ad una metropolitana sotteranea. Ed è adatto a collegare le zone periferiche, dove una metropolitana avrebbe una capacità eccessiva, al centro storico cittadino. Il Tram se realizzato in sede protetta come si sta facendo a Palermo è una grandissima innovazione. L’idea secondo cui il tram non risolve i problemi del traffico perchè troppo lento è degli anni 70, concezione superata già da anni per fortuna.

  44. friz

    Grazie Calo`per la risposta ma non mi trovi d`accordo su qualche punto…
    Qualunque mezzo pubblico attraversa le strade (togliendo spazio alle machine) aumenta il traffico…. il problema del tram non e` soltanto quello di essere lento… il suo piu` evidente limite sta nel passare in superficie…
    E non dimenticare che a Milano, OGGI, e non nel 1970, si parla si parla ognitanto di eliminare il tram…
    Ad ogni modo sono d`accordo con te nel pensare che in alcune zone periferiche potrebbe essere utile…anche perche`perlomeno e` bello a vedersi….
    In quanto alla metropolitana leggera mi auguro che hai ragione tu… ma non vorrei scoprire che poi avevo ragione io. …Perche`sinceramente quando leggo che questa metropolitana leggera dovrebbe andare a 30 kh rimango un po` perplesso… anche un carretto siciliano la potrebbe superare… Qui a Londra vedo la metropolitana sfrecciare veloce come il vento ma purtroppo non e` comunque abbastanza veloce perche` negli orari di punta e` sempre pienissima…
    La metropolitana e` qualcosa di vitale per la citta` e deve essere fatta bene… come per esempio le ultime fermate della metropolitana di Napoli che sono delle vere opere d`arte… ogni fermata e` stata curata da grandi architetti ed artisti… ed ogni fermata e` interessante…
    Tra l`altro mi chiedo perche`Londra Parigi Milano continuano a puntare sulla metro tradizionale… e perche` la nuova linea di metro che stanno costruendo a Roma non e` leggera e non e` automatica… ma tradizionale…
    In sintesi non vorrei che va a finire come per lo svincolo di Via Leonardo da Vinci… dopo aver speso milioni hanno scoperto che il progetto non era adeguato al traffico della zona…
    Ad ogni modo, credimi, spero di sbagliarmi… spero che questa metropolitana leggera sia la miglior soluzione per eliminare il traffico e per essere trasportati velocemente da un punto ad un`altro della citta`…

  45. salvo73

    Caro friz, dove hai letto questa velocità? il tempo di percorrenza previsto per raggiungere da oreto bivio notarbatolo e 12minuti incluso stop di 40sec. a fermata le fermate previste sono circa 9 se non ricordo male: oreto bivio- oreto nord -oreto sud – stazione- borsa- massimo- evia via fino ad notarbartolo.

  46. Calò

    Friz, guarda che a Milano il sistema tramviario è in continuo espansione. Il tram, se incorsie protette, è veloce, comfortevole e puntuale. E un mezzo pubblico in superficie che nello stesso è veloce e leva spazio alle auto, disincentiva il traffico privato e convince sempre più persone a lasciare le auto a casa.

  47. friz

    RISPOSTA A SALVO: Navigando su internet ho scoperto che la velocita` media di crociera del tram sara` di 20 km/h…la velocita` media della metropolitana leggera sara` di 30kl/h…. in altre parole entrambi i mezzi saranno piu` lenti di uno in gamba che va in bici… la cosa favolosa della metropolitana tradizionale e` quella di poter variare la velocita` a seconda della situazione… generalmente nell`ora di punta la metro va molto piu` veloce… con una metropolitana automatica questo, all`attuale livello tecnologico, non e` totalmente possibile… per esempio a Milano quasi l`intera Metro e`tradizionale (piu` del 99,9%)…a Milano c`e` un solo breve tratto sperimentale in una zona periferica con una sorta di metropolitana leggera automatica (non su gomma), la cui velocita` massima e` di 35 km/h…giustamente non hanno osato usare una cosa simile nel centro cittadino….
    RISPOSTA A CALO`: Secondo me una persona lascia a casa la macchina e prende il mezzo pubblico se quest`ultimo e` piu` veloce e piu` economico… non so se sara` piu` economico ma so che Cammarata quando ha presentato il tram ha detto che avra` una velocita` media di crociera di 20 km/h… piu` lento degli attuali autobus…che generalmente, in periferia, possiamo vedere anche a 60/70 kl/h…
    UNA DOMANDA A TUTTI E DUE: Ho sentito dire che solo una parte dei finanziamenti della metro leggera sara` comunale (statale o regionale)…la restante parte sara` garantita dalla societa` che realizzera` l`opera e che poi per molti anni la gestira`… e a qusto punto mi/vi pongo una domanda… occorrera` fare un obbonamento separato per la metro leggera e un`altro per l`autobus e il tram? se cosi` fosse sarebbe un incubo… ritengo che un buon modo per incoraggiare la gente ad abbandonare la macchina sia quello di fornire un vero servizio pubblico integrato… Come avviene a Roma, Milano, Londra, Parigi…dove sono state pensate forme di abbonamento unico(a prezzi ragionevoli) che ti permettono di usare qualsiasi mezzo pubblico(autobus, tram o metropolitana) senza dovere avere abbonamenti separati…
    VI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE, ANCHE NON SONO TOTALMENTE D`ACCORDO CON VOI RICONOSCO CHE SIETE TIPI IN GAMBA.
    CIAO

  48. Freddie

    Ciao Friz, non so se i dati che porti sulla velocità media siano corretti, cmq ti faccio notare che stai tralasciando un fattore decisivo. Il tram e la metro viaggiano su sede riservata, libera e sgombera dalle auto. Il bus può andare pure a 250 km/h, ma quando incontra i colli di bottiglia, c’è poco da fare…

  49. Otto Mohr

    I 20 Km/h di velocità non rappresentano la velocità media, ovvero come la chiami tu di crociera, dei tram, ma la velocità commerciale, che è cosa ben diversa. La velocità commerciale è il prodotto fra il tempo impiegato dal mezzo per andare da un punto ad un altro per la distanza percorsa; ossia, detto in modo più semplice, la velocità del mezzo, considerando anche il tempo perso alle fermate…i tram che verranno utilizzati a Palermo possono anch’essi raggiungere i 70km/h.

    Riguardo la scelta della metro leggera su gomma, questa per me è stata la scelta più azzeccata.
    I primi e fondamentali criteri che portano alla scelta di un sistema di trasporto sono il costo e la capacità del sistema. Riguardo i costi ridotti, essi dipendono dal fatto che il sistema è ridotto rispetto a quello tradizionale in termini di capacità, di dimensioni dei veicoli e di impianti (ad esempio le banchine possono risultare più strette di quelle di una metro tradizionale e in tal caso per evitare che la gente, accalcandosi, cada sui binari, si istituiscono dei pannelli con delle porte che si aprono al passaggio del mezzo). Inoltre il fatto che i binari siano in gomma permette ai convogli di sopportare pendenze anche elevate e quindi di costruire le gallerie a non elevata profondità, subendo anche brusche variazioni di pendenza in corrispondenza di alvei di fiumi, fondazioni di edifici…
    Riguardo, invece, la velocità commerciale essa può raggiungere i 40Km/h, mentre la capacità 10000-15000pass/h, ossia si pone a metà fra un tram e una metrò classica. La scelta di un sistema di trasporto o di un altro non si può solo basare su osservazioni a occhio e croce dei flussi di traffico, ma deve essere fatta secondo norme ben precise…cosa che sono sicuro sia stata fatta prima di scegliere la metro leggera.

    Riguardo, infine, l’affidamento, spero che chi gestirà la metro riuscirà a mettersi d’accorso con FS e amat….attualmente il biglietto non è unico e sono in due… figuriamoci se bisogna mettere d’accordo tre differenti aziende!

  50. Calò

    Friz, ti garantisco essendo in sede protetta il tram di Palermo sarà molto più veloce degli attuali autobus. Per quanto riguarda l’integrazione tariffaria è realizzabile anche con tre enti, ma c’è bisogno di risorse da parte del comune o della Regione e deve essere previsto nei contratti di servizio dell’Amat e di Trenitalia(o di qualsiasi altro vettore ferroviario).

  51. friz

    Grazie a tutti per le risposte…interessanti….
    Ad ogni modo spero si possa giungere ad un abbonamento unico per tram, autobus, metro… non credo sia un particolare… se realmente Palermo aspira ad essere una capitale del meditterraneo deve curare anche i “dettagli”…
    E continuando a sognare: …dato che dovrebbe nascere qualche fermata della metro anche in centro… mi piacerebbe che queste nuove fermate fossero curate da qualche grandissimo architetto di fama internazionale… qualcuno che possa lasciare il segno cosi` come lo fecero gli architetti del teatro Massimo o del Doumo di Monreale…. non vedo perche`l`arte moderna debba essere meno originale o meno bella di quella antica…. in giro per il mondo ci sono architetti geniali e anche in Italia c`e` gente come Fuksas o R.Piano… spero che le nuove fermate siano tutte diverse tra loro e con una diversa anima artistica… quando le vedro` realizzate capiro` se Cammarata e` una persona in gamba o no… se Cammarata e` uno che guarda lontano o no… capiro`se i suoi collaboratori sono dei geniacci oppure dei deficienti…..

  52. Artax84

    A che punto siamo oggi? Dove mi posso documentare per conoscere meglio la MLA?
    Grazie Ragazzi.

  53. David

    LA METROPOLITNA E’ INCLUSA NEL PIANO DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE A PAG. 141

    http://www.camera.it/temiap/lo2011opere.pdf

    AL LINK POSTATO POTETE SCARICARE L’ULTIMO AGGIORNAMENTO.
    SI LEGGE CHE E’ ATTUALMENTE IN CORSO LA SELEZIONE DELLE PROPOSTE DI PF. QUINDI SEMBREREBBE CHE CI SIANO DELLE PROPOSTE SE LI STANNO SELEZIONANDO.
    LA METROPLITANA NON E’ DUQNE UN SOGNO IRREALIZZABILE. BISOGNA CREDERCI E APROIRE A QUESTI PRIVATI INTERESSATI A COSTRUIRLA.

  54. zavardino

    puntiamo tutto su passante ferroviario e basta.

    Un saluto

Lascia un commento