AmatTire a bordo di un bus : nulla è cambiato.

Spread the love

Ecco una nuova un’altra galleria di foto che evidenzia la completa noncuranza da parte dei nostri concittadini del codice della strada, ed il loro pressochè inesistente senso civico. Uno dei problemi che ne consegue è il notevole rallentamento che i bus subiscono durante il loro percorso, dovendo fare la gincana tra le auto e le moto che utilizzano la corsia a loro riservata come parcheggio. Caso vuole che, come l’orario dimostra, il corriere Bartolini sia stato protagonista nell’arco di 28 minuti di 4 infrazioni in 4 luoghi differenti : due soste sul marciapiede, una invasione della corsia preferenziale ed un divieto di sosta.

Isola di traffico in Piazza Giulio Cesare: eppure nessuno dovrebbe parcheggiarci!

Via Roma : auto in sosta sulla corsia preferenziale

Via Roma : auto in  sosta sulla corsia preferenziale

Via Roma : auto in divieto di sosta con due ruote sul marciapiede

Via Roma, 2 scooter in sosta ed un furgone che scarica.

 

Davanti il furgone c’è un’altra auto in sosta, gli autobus sono costretti ad "allargarsi" per passare

Via Roma : altro furgone parcheggiato sulla corsia preferenziale

Via Roma (altezza piazza Borsa) furgone parcheggiato in piena curva che intralcia  ugualmente la corsia preferenziale

Via Roma (di fronte teatro Biondo) : ormai sembra naturale vedere gli scooter sui marcipiede

 Via Roma, Bartolini interamente sul marciapiede (infrazione n°1)

Anche il comune parcheggia i suoi furgoncini sul marciapiede di via Roma!!!

"Area pedonale" di piazza San Domenico. Senza parole.

Via Roma : Bartolini invade la corsia preferenziale (infrazione n°2)

Via Roma (di fronte ufficio postale) : furgoncino interamente sul marciapiede, quasi a contatto con i tavolini di un bar

Via Roma (di fronte ufficio postale) : auto interamente sul marciapiede 

Via Roma (di fronte ufficio postale) : due auto interamente sul marciapiede

Via Roma (di fronte via Spinuzza) Bartolini di nuovo parcheggiato sul marciapiede! (infrazione n°3)

 

Via Maqueda: sullo sfondo Bartolini in divieto di sosta!!! (4 infrazioni in 28 minuti, record!!!)

Via Maqueda : auto in divieto di sosta

 Via Maqueda : un’altra auto in divieto di sosta pochi metri più avanti, 2 ruote sul marciapede

 Via Maqueda : un’altra auto in divieto di sosta, 2 ruote sul marciapede.

 

Record. Auto in divieto di sosta in via Maqueda, auto sulle strisce pedonali in via Napoli…il risultato è che i pedoni (in questo caso turisti) possono passare solo uno alla volta.

Via Maqueda (di fronte via candelai) Fruttivendolo che restringe la carreggiata più il solito scooter

Via Maqueda : auto più scooter in divieto di sosta

Via Maqueda, prima dei quattro canti. Fila di scooter più auto in doppia fila, tutte le altre auto sono costrette ad invadere la corsia preferenziale per potere passare.

Quattro canti : auto in divieto di sosta con due ruote sul marciapiede

Via Maqueda davanti la facoltà di architettura. Questo è un professionista; divieto di sosta, 2 ruote sul marciapiede e le altre 2 sulle strisce pedonali.

Via Maqueda, auto sul marciapiede.

 Via Maqueda di fronte palazzo Comitini : fila di auto posteggiate sul marciapiede

Via Maqueda, ancora auto sul marciapiede.

 

 

 

 

 

 

 

 

Post correlati

37 Thoughts to “AmatTire a bordo di un bus : nulla è cambiato.”

  1. alex72

    La colpa di tutto questo di chi è, secondo voi ?
    Dell’automobilista che se ne infischia delle più elementari regole del codice stradale e si dà alla totale anarchia ?
    Dell’amministrazione comunale che ha istituito le corsie preferenziali ben sapendo che a Palermo queste iniziative non vengono prese in considerazione dal cittadino (anzi danno proprio fastidio ad alcuni) non attuando una politica sulla mobilità seria ed efficace ?
    Della polizia municipale che, salvo alcuni casi sporadici, non interviene per punire i tanti che commettono queste infrazioni così evidenti ?

    Come al solito la verità sta sempre nel mezzo……

  2. Roberto1

    @alex72: direi che la colpa è sia degli automobilisti che della polizia municipale (e quindi dell’amministrazione comunale). Non darei invece la colpa all’istituzione delle corsie preferenziali che anzi dovrebbero essere aumentate, come dovrebbero essere aumentate le aree pedonali, le zone a traffico limitato, i divieti di sosta. Poi però bisognerebbe fare rispettare le regole.
    Sarebbe interessante, oltre a fotografare le infrazioni, fotografare anche la polizia municipale quando è presente.

  3. oretista

    Che schifo!

    Posteggiano dove e come vogliono, tanto mai nessuno gli dirà niente.

  4. Pinko

    Scusate, ma secondo me la colpa è SEMPRE dell’automobilista/motociclista che commette questo tipo di infrazione. Ed il corpo dei vigili urbani, che invece dovrebbe controllare affinchè non ci sia l’anarchia nella sosta selvaggia, invece alloca risorse limitatissime all’attività in questione, fallendo miseramente il compito. Sbaglio, o tempo fa qualcuno denunciò la presenza di una sola pattuglia dei vigili urbani in tutta parlermo durante il sabato notte??? Altro esempio di allocazione assurda delle risorse. Ci sono così pochi vigili a Palermo???

  5. @ Alex72: io escluderei completamente l’istituzione delle corsie preferenziali e dei cordoli. Entrambi sono elementi comunissimi in qualsiasi società civile, soltanto che qui non vengono percepiti tali.

    La cosa che più mi fa imbestialire è che molti tendono agiustificarsi dicendo che “prima dei cordoli devono fare le strade e i parcheggi”…il solito commento ignorante e pregiudiziale che conviene ad ogni palermitano….talmente è l’idiozia che non capiscono che “quel cordolo” serve proprio a migliorare il traffico.

  6. Daniele

    Nessuna novità ..

    E io continuerò a pensarla sempre allo stesso modo: io non do la colpa ai cittadini .. perchè i Palermitani sono stati abituati così, all’assenza di regole e di controlli .. quindi perchè comportarsi diversamente?
    E’ una questione di cultura .. non ci possiamo far niente .. le cose possono cambiare soltanto se iniziano controlli a tappeto, giorno dopo giorno, ma anche in questo caso sarebbe un processo lunghissimo, perchè si tratterebbe di modificare le abitudini (di almeno cinquant’anni) e appunto la cultura di un’intera città ..

  7. MAQVEDA

    Circa un’ora fa, corriere Bartolini fermo in via Libertà, sulla corsia preferenziale direzione Politeama, all’altezza di via Gioacchino di Marzo (prima di Villa Carini-Zito). Peccato non avevo la macchina fotografica con me.

  8. marcozs

    LO SCANDALO DEGLI SCANDALI: curiosando sul sito della polizia municipale ho scoperto che esiste un “NUCLEO TURISTICO” che si occupa “dell’accoglienza di croceristi e turisti, e fornisce informazioni su itinerari, con tutte le indicazioni per un miglior soggiorno a Palermo.”

    http://poliziamunicipale.comune.palermo.it/reparti_speciali.htm

    http://poliziamunicipale.comune.palermo.it/

    Ora, che esiste già un’agenzia provinciale per l’incremento turistico,

    http://www.palermotourism.com/

    sarebbe chiedere troppo che questo nucleo venga sciolto ed i vigili buttati per strada?

  9. marcozs

    naturalmente intendevo .. ora, dato che esiste già …

  10. marcozs le appt sono stare chiuse ed i dipendenti rigirati alla regione

  11. fabdel

    dopo aver visto qualche giorno fa un tipo in motorino, verso mezzogiorno, attraversare via roma per largo, passando quindi sopra la doppia striscia, guidando con una mano e con l’altra parlare al telefonino, senza casco (commettendo perciò tutte le infrazioni possibili in un botto solo) non mi stupisco affatto di questa giungla

  12. fabdel

    doppia striscia continua*

  13. Otto Mohr

    Cmq il dolore più grande che si prova è il sabvato sera. Vedere il teatro Massimo circondato da tutti i lati da automobili e parcheggiatori abusivi, pure davanti l’ingresso principale, è sconcertante

  14. piero82

    I NON ME LA PRENDO NE CON I CITTADINI E NEMMENO CON L’AMMINISTRAZIONE, secondo voi perche nel resto del mondo questo cose non succedono?? perche sin dall’inizio c’è stata una linea dura..delle leggi da rispettare, qui invece siamo sempre stati lasciati liberi di fare quello che vogliamo..e questi adesso sono i frutti!
    tu pensi che se all’azienda BARTOLINI per 4 infrazioni gli mandavano un papello di 4 mila euro in un solo giorno( voi pensate che lo rifarebbero??)assolutamente no! voi pensate che se vengono sequestrate le auoto e moto che stanno sopra i marciapiedi(piu un papello di verbale) lo rifaranno la prossima volta? assolutamente no! quindi se la polizia municipale,non sa fare il suo mestiere..inutile stare qui a discutere di questo argomento,perche non cambierà mai nulla!

  15. MAQVEDA

    Perfettamente daccordo con Piero.

  16. IoGomesio

    fatemi diventare vigile urbano per un giorno.. o mi faccio ammazzare o faccio in 8 ore multe per almeno 100.000 €

  17. Eccomi ragazzi è da tempo che vi leggo ma ora ho avuto iltempo di iscrivermi.
    In merito a ciò….premettendo che sono SUPER daccordo nel sanzionare ogni infrazione….però io mi chiedo…emagari non sono a conoscenza di regole sullo scarico e carico merci.
    Ma questi poveri ragazzi della Bartolini…dove dovrebbero parcheggiarsi per poter portare gli scatoloni (spesso molto pesanti) nei negozi??
    mettiamo caso che devono scaricare in via Roma…..bene…e mettiamo caso che non trovano posto nelle vicinanze, devono quindi (rispettando alla lettera ilcodice della strada) trovare un prcheggio anche se lontano centinaia dimetri….per poi farsi a piedi con il peso del pacco tutta la strada fino al negozio??

    chiedo lumi….epremetto che non conoscendo il regolamento al riguardo…magari quello che ho detto sono solo castronerie

  18. huge

    Io invece me la prendo sia con i cittadini sia con l’amministrazione. I primi, per quanto i controlli siano assenti, non possono essere giustificati in alcun modo.
    Il comportamento del palermitano medio è inqualificabile e irrispettoso di qualsiasi norma del vivere civile, prim’ancora che delle regole scritte del codice della strada. Parcheggiare in doppia fila, sulle strisce, sui marciapiedi, sugli scivoli per disabili, percorrere le corsie preferenziali senza averne diritto, invadere l’incrocio quando c’è traffico bloccando poi chi deve percorrerlo da altre direzioni, sono tutti comportamenti che vanno al di là del semplice infrangere il codice. Significa non avere alcun rispetto per gli altri, e non c’è alcuna giustificazione che tenga. L’amministrazione ha poi la colpa di non fare nulla per contrastare questi comportamenti. Piero, è un controsenso dire che la colpa non è dell’amministrazione, ma dei vigili! I vigili sono l’amministrazione! Dipendono direttamente dal sindaco e sono un organo del comune. Se non fanno il loro dovere, la colpa è di chi li comanda, quindi in primis del sindaco. Su questo non ci piove. La verità è che questa amministrazione, come le precedenti d’altra parte, non ha la minima intenzione di mettere in strada un corpo di polizia municipale che svolga assiduamente e con puntiglio il proprio compito. Troppo impopolare. Guai a cambiare le abitudini dei palermitani, di cui, voglio ricordarlo, i membri dell’amministrazione comunale sono espressione, anche e soprattutto per mentalità. Non scordiamoci che i consiglieri comunali sono i primi a fregarsene delle regole, arrivando addirittura a posteggiare a piazza Pretoria, cosa neanche concepibile in una città civile. Se i consiglieri comunali hanno questa mentalità, così come sono certo ce l’hanno anche gran parte dei vigili, come possiamo sperare che decidano di far rispettare le regole punendo duramente chi le infrange? Non rientra nella loro forma mentis, è questo il vero problema.
    Per loro il problema non esiste.
    Il fatto che gli uomini per strada sono pochi è poi la dimostrazione che non c’è alcuna volontà d’intervenire davvero. Ormai esistono tanti e tali metodi diversi per affrontare il problema che anche con un numero contenuto di uomini si potrebbe fare un lavoro 100 volte migliore di quanto si fa adesso.
    Le tecnologie che ci sono a disposizione oggi permetterebbero un controllo quasi totale della città, 24 su 24, ma nessuna soluzione viene presa in considerazione.
    Ormai ripetiamo sempre le stesse cose. Si potrebbe fare questo, si potrebbe fare quello. Ma perché non intervenire in questo modo, perché non in quell’altro. Il problema non è come intervenire, il problema è l’assenza della volontà d’intervenire. Finché che comanda non sarà il primo a cambiare mentalità, le speranze che qualcosa possa cambiare e migliorare sono pressoché zero.

  19. huge

    @la maglia rosanero, solitamente per lo scarico/carico delle merci ci sono orari ben precisi, soprattutto in centro città. Sono orari che evitano le ore di punta, in cui c’è traffico, proprio perché per scaricare o caricare le merci è necessario fermarsi col mezzo davanti al negozio occupando parte della carreggiata. Di solito si scarica/carica la mattina presto o dopo l’orario di chiusura degli uffici. A Palermo queste regole non vengono rispettate da nessuno, così ci ritroviamo camion pieni di merce che a mezzogiorno scaricano l’impossibile in via Roma bloccando completamente il traffico.

  20. piero82

    huge@
    l’amministrazione non penso assolutamente che abbia delle responsabilità in tutto questo, per quanto riguarda i cittadini ti dico che..in qualsiasi città del mondo sarebbe così come da noi.
    in realtà non l’ho è,ma perche tutto questo?
    perche da sempre ci sono state regole ben precise e severe da rispettare,cosa che invece non c’è mai stata a palermo.

    sicuramente il cittadino lo fa per convenienza(dato che nessuno lo punisce)e non dovrebbe,sicuramente i vigili sono pochi.
    ma se ad ogni infrazione vi fossero delle multe salatissime,con rispettivo sequestro del mezzo? sicuramente tutto questo finirebbe,e nel giro qualche anno le gente capirebbe che non si scherza.
    ma,fin quando i vigili ti lascerannoo libero di fare tutto questo senza punirti,la situazione non cambierà mai!

  21. piero82

    i vigili,si so che sono parte dell’amministrazione…e sono daccordo che sono pochi.
    ma non credo che il sindaco o chi li comanda gli dica di non fare verbali o sequestrare i veicoli,anche perche sai benissimo che per loro costituisce un GUADAGNO il fatto di sequestrare o multare.
    quindi penso che,quei “pochi” vigili che ci siano..sono come i cittadini comuni,indisciplinati allo stesso modo.

  22. Otto Mohr

    Bisogna però tenere conto che se il sindaco usa la linea dura lui e il suo partito perdono voti…

  23. huge

    @piero82: che i cittadini si comportino come si comportano per mancanza di controlli non ci piove. Ma questo non li giustifica. Non è che perché non c’è polizia in giro allora sono autorizzato ad andare a rubare. E sul fatto che ovunque la gente si comporterebbe come da noi, ho forti dubbi. Certamente, eliminando i controlli, anche in altre città il caos aumenterebbe considerevolmente, ma non credo che se a Zurigo togliessero i vigili dalle strade si raggiungerebbe lo schifo che si vede da noi. E’ anche una questione di cultura civica, che va al di là dei controlli. Cultura di cui il palermitano generalmente è del tutto privo.
    Per quanto riguarda le responsabilità dei controlli, secondo te, visto che non è né del sindaco né del comandante dei vigili, di chi dovrebbe essere? Del vigile all’incrocio? Certo, lui non fa il suo dovere, ma è chiaro che dall’alto non arriva alcuna indicazione in quel senso. Stai certo che se i vertici pretendessero che i vigili per strada, per quanto pochi, facessero sul serio il loro dovere, la situazione sarebbe ben diversa da com’è attualmente e certamente non vedresti agenti fermi a chiacchierare al semaforo con le auto in doppia fila accanto. E’ evidente che a chi comanda il modo in cui i vigili si comportano per strada va bene. Se così non fosse fioccherebbero i procedimenti disciplinari vista la diffusa inettitudine di chi è per strada. No Piero, la colpa è proprio dell’amministrazione. Un sindaco forte, rispettoso dei suoi concittadini, bacchetterebbe la propria polizia municipale quotidianamente, ne pretenderebbe la massima efficienza, vorrebbe vedere dei risultato concreti. Tutto l’opposto di ciò che invece avviene per ora, o è avvenuto in passato.
    Piero, ma ti sei mai chiesto perché Palermo sia una delle città italiane col più basso numero di multe comminate? Non ti viene il sospetto che i vigili abbiano indicazioni precise al riguardo? Io ne sono convinto. L’amministrazione non guarda al guadagno, ma a non scontentare i suoi elettori. Pensa all’ondata di proteste che si solleverebbero in una città come Palermo, i cui cittadini sono da sempre stati abituati a fare come gli pare, se da domani i vigili si ettessero a fare multe a tappeto. Commercianti che gridano alla morte delle loro attività perché non si può più posteggiare davanti al negozio, cittadini inferociti perché non possono più posteggiare davanti al cancello della scuola per prendere i figli o davanti al panificio per prendere due filoncini, ambulanti arrabbiati perché non possono più campare la famiglia se non li fai mettere dove dicono loro… tutti voti che spariscono e a Palermo sarebbero davvero tanti.

  24. marcozs

    @ huge, non sò a Zurigo ma sicuramente a Manchester se non ci fossero controlli sarebbe il caos.

    Se ti fai un giro nei paesi di lingua anglosassone scoprirai che la popolazione residente è composta in massima parte da idraulici zoticoni ubriaconi che passano il fine settimana a montarsi la macchina, non sono diversi dai nostri “Tascioni”.

    Il motivo per cui questi zoticoni non scarabocchiano le pareti degli autobus quando usano il trasporto pubblico è che su di loro c’è piazzata una telecamera, e la cosa è considerata reato penale (e dalla pena lì non si scappa).

    Sono stato in Irlanda tante volte, e ogni volta vedo la gente pisciare per strada (in pieno centro) all’uscita dei pub alle due di notte come se nulla fosse.

    Dimmi tu se questa è cultura civica!

    Se vai al bar allo stadio durante l’intervallo di una partita di calcio e poi vai per rientrare sugli spalti troverai una linea gialla disegnata per terra con la scritta “no alcohol beyond this point”.

    Tu pensi che l’ubriacone medio inglese sia in grado di capire perchè non deve portarsi la birra oltre quel punto?

    Io penso di no, solo che su di lui c’è puntata una telecamera, e se sgarra lo prendono a calci in culo.

    Nei paesi di lingua anglosassone c’è una sparuta minoranza molto intelligente e molto ben organizzata che governa, decide le regole e soprattutto Fà APPLICARE LE SANSIONI.

  25. huge

    @marcosz, attualmente vivo a Londra ed è per questo che non ho fatto l’esempio di qui, ma di Zurigo! 😀
    Quel che dici tu è vero. Qui in UK ogni metro c’è piazzata una telecamera ed è certo che molti si trattengono da certi comportamenti per paura delle conseguenze. Però io distinguerei dai comportamenti antisociali, molto diffusi qui, parecchio più che in Italia, e quasi sempre dovuti all’improssionante quantità di alcol che sono soliti ingurgitare gli inglesi, dai comportamenti cui si faceva riferimento prima.
    Giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente, che dire del fatto che, nonostante gli inglesi si riversino in massa a fare picnic nei parchi, difficilmente trovi in giro lo schifo che trovi in Favorita dopo una pasquetta o un ferragosto? Non è maggior coscienza di ciò che è un bene comune e rispetto per gli altri? Non dico che fuori da Palermo ci sia la perfezione, tutt’altro. E qualsiasi posto piomba nel caos in mancanza di controlli. Ma a Palermo quel che manca del tutto, almeno in tanti, è un minimo di rispetto per gli altri e per ciò che appartiene alla comunità.

  26. huge

    Dimenticavo… sì, confermo che i tascioni con la macchina elaborata (dovreste vedere che alettoni e che disegni sulle fiancate) e la musica a tutto volume ci sono anche qua!
    😀

  27. palermo mi sa tanto di springfield…. e la municipale tanti commissari winchester. 😀

    La mia personalissima opnione?? a palermo nulla cambierà perchè nel caos si fa ciò che si vuole…mentre nell’ordine…chi sgarra si nota subito!

  28. e con questo mica voglio dire che mi rassegno…assolutissimamente….anzi…però dobbiamo metterci in testa che se non cambiano tante teste li su….il cittadino poco potrà fare…perchè se metti caso fai un video dove riprendi un vigile che se neinfischia di 3 4 5 moticiclisti che camminano davanti a lui senza casco e con il telefonino…e intendi denunciare il tutto a…….. a chi??
    Pensi possa valere qualcosa??

  29. Africa. no forse peggio.

  30. barracuda

    Salve a tutti si parla tanto della mancanza dei vigili per strada, ma, allora spiegatemi com’è possibile che il 2 giugno 2009 erano tutti per strada, vecchi e giovani compresi finanzieri, carabinieri e polizia. Allora mi chiedo: basta prenderne la metà di vigili, per due ore al giorno per tre volte la settimana e fare multe a raffica.

  31. antony977

    Senza alcun controllo e vigilanza sul territorio, non potrà mai esserci ordine e legalità.
    Se al Comando di via Dogali non prendono SERI PROVVEDIMENTI, avremo sempre limitata azione a denunciare tali infrazioni!.
    VERGOGNA ASSOLUTA!

  32. samir

    nel mezzo del cammin di Palermo…..
    mi ritrovai per una selva oscura….
    che la la diritta via era smarrita…….

    OVVIO….CORSIE..INVASE ….DIVIETI DI SOSTA VIOLATI….FURGONI FUORI LEGGE, MOTORINI E AUTO SUI MARCIAPIEDI….COME LA DOBBIAMO VEDERE LA DIRITTA VIA.???? EHEHEHHEHEHE

  33. samir

    @ Andrea
    non offendere L’Africa!!!….culla della civiltà!…;-)
    (se vai nei paesi più ricchi dell’africa..manco ci vedono a noi…!!!)

  34. @samir: per carità, culla della civiltà si, ma se vai in città come Conakry o Accra c’è da uscire pazzi

  35. sempriunacinne

    mah, per me è molto semplice…
    Palermo è una bellissima città… ma senza regole.

    I vigili? …al bar, a Mondello, inboscati con l’autovelox…
    Negli incroci?? …noooooo
    In centro a sparare multe?? …nooooo
    far rispettare la LEGGE??? …nooooo
    ma che li paghiamo a fare?!?!?!?

    fanno bene a parcheggiare in doppia e tripla fila!!!
    a camminare sulle corsie preferenziali,
    a non rispettare alcuna precedenza!!!

    La gente li prende per il culo ogni giorno…
    e forse ci meritiamo questo…

    ma nel cuore spero che un giorno cambi tutto.

    max

  36. Palermo ha un ordine nel disordine.

    Peccato che i palermitani siano i primi ad abusarne !

    Basta dare un occhiata al corso calatafimi altezza BNL
    o la dove ci sono negozi.
    Le auto in doppia fila sono parcheggiate strategiamente
    e ottusamente in modo tale da rendere un inferno la vita
    a camion e bus. I quali a sua volta ammazzano un ora al giorno
    della tua vita !! palermitani? vergognatevi!! E se glielo dici?
    si incazzano anche !

  37. mediomen

    Ora mi è tutto chiaro, i vigili urbani hanno fatto un compromesso!

Lascia un commento