Tram| Stasera acceso l’impianto d’illuminazione allo Sperone

Spread the love

(Adnkronos) – Verra’ acceso stasera il nuovo impianto di illuminazione di via  XXVII Maggio, allo Sperone a Palermo. I cinque nuovi punti luce sono stati realizzati nell’ambito dei lavori per la costruzione della linea di tram Roccella-Stazione centrale che si aggiungono ai quarantotto gia’ in funzione in via Di Vittorio. Amg Energia, infatti, sta collaborando con il Consorzio Sis, che ha l’appalto per la realizzazione dei tram, allo spostamento degli impianti di illuminazione nelle strade dove verranno posate le rotaie per il passaggio dei mezzi, la cui presenza comportera’ lo spostamento di alcune infrastrutture.

In questo caso, l’impianto di illuminazione, che e’ stato rifatto ex novo, e’ stato arretrato sulla stessa linea rispetto alla posizione originaria, perche’ il passaggio del tram comportera’ la riduzione del marciapiede. E’ formato da cinque punti luce, con armature da 250 watt su palo.

L’intervento e’ curato dall’Area Energia di Amg. I costi dell’opera rientrano nell’ambito delle somme del progetto della linea del tram in fase di realizzazione, di cui e’ stazione appaltante Amat. E’ il Consorzio Sis che fa gli scavi, le opere edili e i blocchi di fondazione per lo spostamento dell’illuminazione. Amg, oltre ad assicurare la propria assistenza tecnica, passa i cavi elettrici e monta i nuovi impianti, con pali e armature, dismettendo quelli preesistenti. Man mano che i nuovi impianti vengono definiti, infatti, vengono accesi e contemporaneamente vengono rimossi i vecchi pali, in modo da consentire al cantiere del tram di avanzare.

Dalla prossima settimana i lavori proseguiranno in via Laudicina e subito dopo in via Pecori Giraldi. In questa prima tranche saranno rifatti circa 180 punti luce e verranno posate due campate di cavo al giorno.
 

Post correlati

9 Thoughts to “Tram| Stasera acceso l’impianto d’illuminazione allo Sperone”

  1. Intanto da circa 1 mese vanno avanti anche i lavori su via Maresciallo Guglielmo Pecori Girladi dove stanno spostando le sottoreti per poi poter mettere i nnuovi pali della luce. Annunciati finalmente i lavori in via Laudicina che collegheranno la linea attualmente in definizione con il deposito di Roccella.

  2. Lele

    purtroppo le linee aeree e le sottoreti fanno perdere un sacco di tempo. spero che la linea 1 rispetto il cronoprogramma…

  3. emmegi

    In corso la dismissione dell’ impianto di P.I. in via Laudicina

  4. huge

    Che vuol dire P.I.?
    Pubblica Illuminazione?

  5. emmegi

    Confermo.
    Ed a breve si parte su via Notarbartolo: è già possibile vedere una linea rossa tratteggiata che parte dalla via U. Giordano ed arriva all’ altezza della via Holm

  6. Beh questa linea è comparsa sulla linea 1 circa 1 anno e mezzo prima che iniziassero i lavori per strada, quindi non sarei così sicuro di un inizio immediato. Tra l’alotro credo che se cominceranno lo faranno in via leonardo da vinci lato monte.

  7. Otto Mohr

    Poco fa sono passato dal deposito del tram a Roccella e si può dire che sono molto più avanti rispetto a qualche settimana fa…inoltre su strada si vede già l’armamento in cemento armato per i futuri binari…

Lascia un commento