Raccolta rifiuti: segnala strade ancora sporche

Spread the love

L’Amia rende noto giornalmente la rimozione di diverse tonnellate di rifiuti. Tuttavia ancora diverse strade risultano sporche, con cassonetti sommersi dai rifiuti.

Segnalate di seguito questi episodi, al fine di poter inoltrare all’azienda un monito più completo degli interventi richiesti.

Mercato Ballarò

Via Montalbo: se questo è ripristino alla normalità dopo la raccolta….

6 Giugno: Via Don Orione.Cassonetti svuotati, e…parcheggiati. Secondo voi la gente dove getterà i rifiuti??

Post correlati

23 Thoughts to “Raccolta rifiuti: segnala strade ancora sporche”

  1. Via Altofonte (parte bassa) è stracolma di rifiuti, che si estendono per quasi 100m di strada. Anche le campane della diferenziata trabordano.

  2. Daniele

    Va Resuttana … sommersa da montagne di rifiuti!!!

  3. in via Fazello hanno svuotato i cassonetti, ma hanno lasciato per terra un sacco di rifiuti bruciati che impediscono di camminare sul marciapiede e tolgono abbondantemente spazio ai parcheggi. Nonostante la mia segnalazione, ancora non li hanno rimossi

  4. Lele

    nonostante tolgano i rifiuti, per terra non viene pulito e disinfettato. Cmq la discarica di Bellolampo ha grossi problemi che se non dovessero essere risolti a breve sarà nuovo caos. Stanno affrontando l’emergenza ma non la soluzione a monte del problema.

  5. Largo Villaura (zona via Dei Cantieri altezza pompa benzina ESSO) hanno svuotato i contenitori ma per terra persiste una quantità enorme di rifiuti, peraltro incendiati nei giorni scorsi da vandali. Ciò impedisce il passaggio di auto senza contare dell’odore…

  6. via Errante è sommersa dall’immondizia, non si vedono più neanche i cassonetti…e siamo a due passi dalla stazione centrale

  7. antony977

    Non avete visto ancora niente….è solo un’operazione di facciata visto che eravamo a ridosso delle elezioni.
    Provate a guardare lungo la circonvallazione oppure difronte il bar Massaro:un orrore.
    Fra pochi giorni i turni della raccolta salteranno in quanto l’Amia non ha + una lira bucata, e a fine mese ci ritroveremo con l’immondizia.Salvo qualcuno che aiuti economicamente….preparatevi al peggio!!

  8. tasman sea

    perché non facciamo una campagna contro i termovalorizzatori?

    http://web.tiscali.it/salernodasalvare/Termovalorizzatore.htm

    palermo città europea? si parte dalla differenziata all’8o%. in germania ogni plastica restituita al supermercato ti viene rimborsata.
    anche per il vetro è così.
    fra i rifiuti per strada si incontra di tutto.
    dove finirà?
    risposta: nell’acqua, nell’aria, nel sangue.

  9. tasman sea

    i termovalorizzatori non sono la soluzione, ma la morte di ogni speranza.

  10. marcozs

    Secondo questo documento che l’amia distribuisce

    http://151.1.183.204/archimedia/amia/allegati_articoli/471_allegato_opuscolo_Modalita_Differenz_2.pdf

    carta e cartone rappresentano oltre un quarto dei rifiuti solidi urbani.

    si potrebbe ridurre già da subito di un quarto il volume dei rifiuti che vanno in discarica, e questo differenziando solo la carta.

    non oso immaginare cosa succederebbe se si differenziassero anche plastica, vetro e metalli.

    si potrebbe pensare ad una tarsu inizialmente alta, ma decrescente in base a quanto si differenzia.

    al nord lo fanno, hanno cassonetti che pesano i rifiuti della raccolta differenziata di ogni famiglia.

    non è da escludere che questa crisi sia una mossa per convincerci a costruire gli inceneritori (parlare di termovalorizzatori è fuorviante).

  11. Vox Humana

    @tasman sea

    anche qui, avrei parecchie cose da obiettare.

    Probabilmente, siamo tutti danneggiati dall’ignoranza, che ci deriva dal fatto di non avere informazioni “di prima mano”.

    Tutta l’informazione indiretta ha motivi per essere di parte. Ha motivi pratici, motivi economici, motivi politici…

    Qualche tempo fa vidi un programma, realizzato mi pare da Piero Angela, sul termovalorizzatore di Brescia.

    I rifiuti che vi arrivano passano su nastri trasportatori ove subiscono diverse cernite. Una è su base ispettiva, con del personale che provvede alla separazione. Un’altra è basata sulla massa delle parti, con un sistema a vibrazione. Un’altra ancora è basata sulle dimensioni dei singoli elementi. I materiali ferromagnetici vengono separati con elettrocalamite.

    La plastica viene avviata ad un sistema di riciclaggio per produrre altre parti in plastica che non richiedono una particolare purezza dei polimeri (ad es. paraurti di automobili).

    L’alluminio che si ricava ha un costo inferiore a quello dell’alluminio estrattivo.

    Il calore prodotto dalla combustione non viene utilizzato soltanto per produrre energia elettrica, ma un sistema di tubazioni invia l’acqua calda direttamente nelle case.

    Le ceneri residue mi pare ammontassero a meno dell’1% del volume di rifiuti conferito.

    Sono riusciti a mantenere una percentuale di emissione di sostanze nocive veramente bassa; gli intervistati che fornivano pareri tecnici erano concordi nell’affermare ciò, e le perplessità nascevano non tanto dall’efficienza del sistema riguardo al trattamento dei residui, quanto dalla loro quantità assoluta. Cioè, anche se le percentuali erano davvero molto basse, la quantità totale di esse non era bassa in assoluto data la grande quantità di rifiuti trattati.

    Ma non esistono sistemi perfetti; ed il “nulla si distrugge e tutto si trasforma” citato da Pallante vale per QUALUNQUE tipo di trattamento. Cioè, nessun trattamento, biologico quanto vuoi, può evitare la formazione di scorie dannose ed inquinanti. Non mi devi credere per fede; è sufficiente che tu la mattina guardi all’interno del cesso dal quale ti sei appena alzato, prima di azionare lo “sciacquone”. E considera che non hai mangiato plastica! (o almeno, così si spera)

    Riguardo al fatto che la convenienza del termovalorizzatore starebbe nel fatto che il combustibile viene pagato da chi lo fornisce, e che la stessa quantità di energia, prodotta con il gas costerebbe meno tieni presente tre cose:

    1) se produci energia con il gas non hai comunque smaltito i rifiuti
    2) anche la nostra TARSU è basata su un principio che è il massimo dell’iniquità per una tassa che dovrebbe servire a pagare un servizio. Infatti viene pagata sulla base della superficie dell’appartamento che occupi (che non si capisce che relazione possa avere con la quantità di rifiuti che produci); sembra lapalissiano che cinque persone medie producano cinque volte più rifiuti di una persona media, e questo indipendentemente dalla superficie catastata che occupano
    3) se è vero che i bresciani pagano per lo smaltimento dei rifiuti che vengono usati come combustibile, è anche vero che non sappiamo quanto pagano per il riscaldamento ottenuto dal termovalorizzatore (cioè, loro lo sapranno, sono io che non lo so). Magari, a conti fatti, hanno la loro convenienza. E sarebbe anche più equo se pagassero la tassa proprozionalmente alla superficie dell’abitazione, perchè poi occorrerebbe più acqua calda per scaldare un’abitazione più grande…

    Se tutto ciò che ho visto nel corso della trasmissione televisiva è vero, farsi fuorviare da chi non vuole la costruzione dei termovalorizzatori sarebbe un grosso errore, perchè essi rappresenterebbero una grande convenienza per tutti e per tutto. Ripeto, non sono perfetti ma sicuramenti perfettibili.

    Allora il problema è: delle due parti, chi è che ci prende in giro?

  12. The.Byfolk

    In via Tasca Lanza sono spariti tutti i contenitori della spazzatura, sicchè gli utenti gettano i sacchetti per terra dove si trovava il cassonetto.

    Devo dire che questi non erano affatto danneggiati, e visto che è già successo altre volte in passato devo dire che si tratta di vero e proprio furto!!!

  13. marcone83

    via astorino è stata ripulita dai rifiuti, ma non hanno pulito i cassonetti e la strada dai resti dell’immondizia incendiata qualche giorno fa. è tutto pieno di cenere, roba incendiata… dovrebbero pensare anche a pulire quei cassonetti che sn stati incendiati e tutta la parte interessata, ma purtroppo ancora nulla

  14. Roberto1

    @tasman sea: sono d’accordo sul fatto che i termovalorizzatori da soli non sono la soluzione. Ma abbinati ad una corretta raccolta differenziata funzionano. Se a Palermo non si realizzerà presto il termovalorizzatore e non si comincerà a fare seriamente raccolta differenziata presto sarà il caos. Non facciamo diventare la questione “termovalorizzatore” una questione politica come avviene sempre in Italia.

  15. Roberto1

    Se per “sporche” intendiamo le strade con i cassonetti stracolmi, devo dire che effettivamente ne rimangono poche. Se invece intendiamo strade con i rifiuti sparsi per terra, allora ho da fare una segnalazione: TUTTA LA CITTA’ E’ SPORCA E LO E’ DA ALCUNI ANNI!

  16. matilde1982

    ini via torre ingastone, zona adiacendete alla costruzione dell’ipercoop bnuovo, i cassonetti non vengono svuotati da almeno 3 settimane….ieri i residenti sono scesi in strada chiudendo il traffico alle auto….la situazione è indecente e catastrofica…ratti, cattivi odori, eternit…una vera e propira discarica a cielo aperto…il tutto a duie passi dalle abitazioni!!!

  17. spazzino

    carissimo ROBERTO 1 non posso fare a meno di notare i tuoi commenti sempre contro chi spazza le strade chissà forse sarai un operatore di amia ,non è vero che la città è tutta sporca ed io che faccio parte di quelli che non ti fanno simpatia a te, lo vedo,tu vorresti fare credere che in amiaessemme siano tutti uguali ma non è come dici tu io il mio ambito lo mantengo piu pulito che posso tutti i giorni e se non saremmo molti ce nè di gente che lavora onestamente ,non voglio commentare le solite cose ,che la gente sporca ecc.. ecc.. ma una è quella che mi rode sempre è perchè io pulisco e gli operatori della raccolta quando svuotano i cassonetti tutta la spazzatura che cade dal camion non la devono raccoggliere lasciando la strada pulita così come l’ anno trovata ,perchè il primo venticello che viene farà in modo di far criticare in maniera negativa quelli come te verso chi svolge lo spazzamento forse?

  18. Roberto1

    Carissimo spazzino, io non ho niente contro di te o contro quelli che lavorano onestamente. E’ proprio il contrario: vorrei che tutti fossero come te! Il mio disappunto è contro i vertici e l’organizzazione di AMIA Essemme. Non è ammissibile che in un’azienda, il fatto che il lavoro sia fatto più o meno bene e più o meno regolarmente sia lasciato alla buona volontà degli operatori. Servirebbe una maggiore organizzazione dall’alto in modo da rendere efficiente il servizio e da obbligare TUTTI a guadagnarsi lo stipendio.

  19. Roberto1

    Altro disappunto: più volte mi è capitato di sentire quelli di AMIA Spa parlare male di quelli di AMIA Essemme oppure viceversa. E più volte ho sentito dire “non è di competenza mia ma di AMIA Spa” o “non è di competenza mia ma di AMIA Essemme” o “non è di competenza mia ma di Gesip”. Non sarebbe ora che tutti si collaborasse per rendere questa città “decente” invece che continuare questa guerra tra poveri?!

  20. spazzino

    roberto sul commento quale io ho risposto non sembra che tu voglia dire questo ,perche de tu dici che le strade di palermo sono tutte sporche non solo prendi a tutti noi per fannulloni ma anche ai palermitani tutti per incivili è non è cosi ,io da operatore ho girato molto palermo lavorando in molte borghate e ce ne sono che una volta pulite rimangono tali e viceversa ci sono ambiti che in mezza giornata come esempio il corso dei mille dove ci sono le gelaterieche il collega una persona che rende abbastanza lo pulisce tutte le mattine tranne che non si assenta e non mandano nessuno ,il pomeriggio è di nuovo inguardabile o tutto il perimetro della stazione è uguale ,noi non lavoriamo per tenere palermo pulita ,ma per pulirla e se cè qualcuno che non lo fà è giusto che sia punito o licenziato ma ti ricordo che devono essere i cittadini a mantenere la strada pulita dopo che sia passato l’operatore ecologico a spazzarla se no faremo sempre i soliti discorsi perchè non serve a niente pulire e subito dopo sporcare come succede in molti punti della città.

  21. @spazzino, sicuramente come ben dici spetta ai cittadini e al loro buon senso, mantenere pulite strade e marciapiedi.Cosa che sicuramente non rispecchia la realtà.
    Quello che non capisco dei panormosauri è che addossano ad altri (sindaco o amia o assessore ecc.) le colpe sulle discariche abusive che nascono come funghi.
    Eppure i frigorifero, o le lavatrici che troviamo negli angoli delle nostre strade, mica sono stati buttati da qualche autorità pubblica.
    Questo perchè il lagnuso palermitano ha sempre pronto il capro espiatorio pur di non prendersi alcuna responsabilità.E perchè gli è consentito causa assenza di controlli, altrimenti piangerebbero tutti.
    Sui tuoi colleghi: ovvio che non si vuole fare di tutta l’erba un fascio, ma è innegabile che ci sono dei fannulloni e assenteisti che andrebbero puniti in maniera esemplare.
    Non credi?

  22. spazzino

    antony su quello che dici sono pienamente daccordissimo ,noi i primi quelli che la mattina usciamo a lavorare per garantire un servizio giusto per la citta ne parliamo fra di noi indignati, perchè vediamo cosa succede senza poter fare niente aspettando che chi di dovere si dia una mossa e dice a questi ora basta, non è giusto che io come tanti lo stipendio cè lo guadagnamo onestamente senza rubare niente all’azienda poi mi devo sentire dire oggi non andare nel tuo ambito, vai in quello del tizio apposto di punirlo se non lavora gli mando uno che rende ,però poi a fine mese abbiamo guadagnato sempre gli stessi soldi.l’ azienda si deve dare una mossa se deve licenziare lo faccia.

Lascia un commento