Contravvenzioni ai parcheggiatori abusivi: verranno pagate?

Spread the love

"Giro di vite dei carabinieri contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, a Palermo. Controlli a tappeto sono stati eseguiti su tutto il territorio cittadino. In
manette per estorsione è finito un marocchino, Mohammed Yacoubi, di 33 anni. L’uomo è stato bloccato in piazza San Francesco di Paola. Vittima del posteggiatore un professionista, di 60 anni, minacciato per essersi rifiutato di pagare dopo avere parcheggiato regolarmente la propria auto nelle apposite strisce blu. Yacoubi è stato giudicato per direttissima e si procederà alla sua
espulsione. I controlli disposti dal comando provinciale dei carabinieri hanno
riguardato Piazza Verdi, via Pignatelli d’Aragona, l’ingresso del parcheggio autorizzato di piazzale Ungheria, l’area tra via Paternostro e via Principe di Villafranca, le piazze Castelnuovo e San Domenico, l’area tra via Napoli e via Bari, largo Cavalieri di Malta e via Castello. E ancora, piazza Cassa di Risparmio, piazza Bologni, piazza Marina, piazza Unità d’Italia, piazza Croci, piazza Alcide De Gasperi, via del Fante e piazzale Ippodromo, piazzale Giotto, largo Cavalieri del Lavoro, piazza Salerno (ospedale Villa Sofia). Complessivamente sono state elevate circa 60 contravvenzioni, per circa 42.000 euro."

Ci chiediamo se queste multe vengano in realtà pagate dagli estorsori, visto che granparte di loro non ha, o dichiara di non avere niente e di risultare disoccupato. A questo punto, non sarebbe il caso di trovare delle sanzioni più funzionali, visto che tra qualche giorno, molti di questi saranno di nuovo in strada a chiedere il loro "pizzo" personale?

Post correlati

25 Thoughts to “Contravvenzioni ai parcheggiatori abusivi: verranno pagate?”

  1. PeppePa

    Ragazzi, secondo nme intanto dobbiamo essere soddisfatti dell’accaduto. Sono intervenuti i carabinieri in pratica su l’intero territorio cittadino. Si tratta di un bel passo avanti rispetto alla classica immobilità che caratterizza la nostra città.

  2. Daniele

    Dovrebbero arrestarli tutti, come hanno fatto con quel marocchino e non rilasciarli subito dopo .. allora che senso ha? la maggior parte di loro sono delinquenti, ex pregiudicati .. che senso ha far pagare loro una multa? boh .. comunque, sono contento di questi controlli a tappeto ..

  3. freddie80

    Come lascia intendere l’articolo, la contravvenzione non è lo strumento adatto a tamponare/arginare il problema dei posteggiatori abusivi che,in quanto risultano essere nullatenenti, non pagheranno mai.
    Bisogna secondo me risolvere il problema a livello legislativo, bisogna tirare fuori qualcosa dal cilindro…ricordo ad esempio che si risolse definitivamente il problema dei rapimenti con il blocco immediato dei beni patrimoniali dei familiari delle persone sequestrate.
    Sarebbe ad esempio un buon punto d’inizio seguire l’esempio di Trapani e sanzionare direttamente i cittadini che pagano il posteggiatore di turno.

  4. Jimmy Reptile

    D’accordo con freddie80, visto che cercare di punire i posteggiatori è difficile bisognerebbe intervenire sui “clienti” inoltre visto che comunque i posteggiatori non possono cavarsela così suggerirei pene alternative a quella pecuniare come ad esempio pulire le discariche abusive che giornalmente nascono/vengono scoperte oppure spurgare i tombini insomma lavori poco invidiabili e faticosi, ma non per uno o due giorni ma per uno o due mesi….non si occupano le carceri, si erogano pene e si ha un’utilità pubblica da tali lavori

  5. justine

    vanno benissimo i controlli effettuati dalle forze dell’ordine.
    Dovrebbero essere costanti nel tempo (ogni settimana) e capillari nel territorio comunale.

    Aggiungo che la tecnologia potrebbe dare una mano ad arginare il problema dei parcheggiatori abusivi.
    Oggi il comandante della Polizia Municipale (Purpura) ha dicharato in una intervista ad Epolis che la tecnologia potrebbe dare una mano consistente. Ed è verissimo.
    Se si installassero centinaia di telecamere in semafori e pali della luce, non solo si potrebbero multare (tramite le registrazioni) gli automobilisti che passano con il rosso e che non rispettano il codice della strada, ma si potrebbero registrare anche le scene dei pagamenti ai posteggiatori abusivi, multando sia gli automobilisti che i parcheggiatori illegali.
    In pratica anche se non ci fossero vigili per strada, i cittadini e i parcheggiatori abusivi dovrebbero sentire sempre sulle loro teste la presenza di una telecamera che registra e per la quale le forze dell’ordine potrebbero elevare costantemente multe achicchessia.
    Per i parcheggiatori abusivi si potrebbero configuare anche pene dei tribunali.

    Voglio vedere se un palermitano riceve 6-8 multe al mese a casa, anche se non sente la presenza del vigile, come poi modifica i suoi comportamenti.
    Questione di 2-4 mesi e i palermitani cambierebbero abitudini e i parcheggiatori potrebbero andare a fare così i manovali o gli scaricatori al porto.

    Le telecamere della videosorveglianza per la sicurezza urbana sono ormai una realtà consolidata in molte città sia italiane che estere.
    Provate a violare il codeice della strada in francia, in inghilterra o in città del nord italia, e poi aspettate sereni che la multa puntuale arriva.

    Ormai la tecnologia offre delle soluzioni pratiche e senza effetti collaterali, perchè non utilizzarla. Se la usano in tutti i paesi europei perchè non la dovremmo usare a Palermo.

    Ho condiviso l’intervento del comandante Purpura al 100%.

    Esiste un Programma Operativo Nazionale per la SICUREZZA (PON Sicurezza 2007-2013)
    http://www.sicurezzasud.it/chisiamo/programma.html
    Esistono dei bandi tramite i quali gli enti pubblici possono ottenere fondi per realizzare sistemi di videosorveglianza per la sicurezza urbana.
    Se si presentano le proposte si ha la possibilità di attingere a fondi pubblici.
    Questi sistemi si installano velocemente. E così potremmo avere una città “CONTROLLATA”

    Se qualcuno già pensa che si potrebbero vandalizzare, ricordo che questi sistemi sono già previsti di griglie protettive, in quanto è prevista l’azione di vandalismo. Esistono sistemi ormai collaudatissimi che hanno superato egregiamente gli scontri civili nell’Ulster – Irlanda del Nord – dove venivano utilizzate molotov e roba che a Palermo non sarebbe possibile utilizzare !!!!!!!!!
    Quindi non problem.

    Basta solo attivarsi con i bandi del PON Sicurezza 2007-2013, ma credo che il comandante Purpura lo sappia, e probabilmente si sta gia’ attivando, ma MobilitaPalermo potrebbe verificarlo con un intervista ad hoc 😉

  6. Justine, il fatto di recapitare le multe, adesso, non sembra essere la soluzione, proprio perchè non vengono pagate da questi nullatenenti e perchè non gli succede nulla di conseguenza.
    Non c’è certezza di pena, un pò come avviene per gli ultras di calcio.

    Ed è simile alla situazione comunale che non riesce a riscuotere gran parte delle multe della municipale perchè non ha uno sportello o un ufficio dedicato.

    Fin quando queste sanzioni non intaccheranno veramente le tasche dei trasgressori, non si caverà il ragno dal buco a mio avviso.

  7. Roberto1

    Purtroppo la legge non permette di arrestare i posteggiatori abusivi, a meno che non facciano minaccie o violenza ai “clienti”. L’unica cosa che si può fare è la multa e il sequestro dell’incasso giornaliero. La multa difficilmente verrà pagata, ma il sequestro dell’incasso è sicuramente un duro colpo. Se i controlli fossero più frequenti il fenomeno potrebbe senz’altro essere arginato.

  8. dado25

    Complimenti alle forze dell’ordine, ottima operazione…ma ricordatevi che questa gente non vuole fare altro nella vita, secondo voi andranno a cercarsi un lavoro dignitoso e in regola? lavoro che fra l’altro non c’è già per migliaia di persone. Assolutamente no, la maggior parte sono dei delinquenti che di lavorare non ne vogliono sapere. Questa gente o fa il posteggiatore abusivo o ruba o spaccia, cosa preferite?

    Un paio di giorno e saranno nuovamente lì ai loro posti…devono comunque mangiare.

  9. IoGomesio

    secondo me, dal momento che è impensabile che un numero abbastanza considerevole di agenti si occupi settimanalmente di questa piaga cittadina, si potrebbe creare un corpo di individui -tipo ausiliari del traffico- la cui funzione sarebbe quella di vigilare (magari ausiliati da un carabiniere, e non da due o più) e individuare eventuali posteggiatori; ma non una tantum, ogni giorno. si creerebbero così nuovi posti di lavoro, e la vita del cittadino sarebbe di certo più tranquilla. e a proposito di chi pensa di fare la multa anche a chi paga questo pizzo, nonostante io stesso rifiuti SEMPRE di gonfiare le tasche di questi parassiti, io penso che sia una cosa sbagliata; anzitutto perchè il pagamento dell’euro al posteggiatore è una cosa immediata, se rifiuti lui ti può rompere le corna all’istante, e tu non hai il tempo di chiamare nessun membro delle forze dell’ordine, cosa che invece può essere evitata in caso di pizzo mafioso (anche perchè il mafioso -si spera- se lo prendono va in carcere e ci resta, il posteggiatore te lo ritrovi la prossima volta e le corna te le rompe altre due volte)

  10. Ciccio

    Ma quante chiacchiere… per la sanzione funzio-anale andava gia bene!!!

    A parte gli scherzi, ragazzi, ragionate.
    Esempio terra terra: siamo davanti una scuola e 2 ragazzi fanno baccano.
    Esce la prof e ammonisce: se non la smettete vi faccio una nota!
    Il primo ragazzo, regolare frequentatore e parte quindi del sistema, si zittisce e rientra in classe. Il secondo, pluribocciato e che ha gia deciso di mollare “tutto”, fa una pernacchia e manda a quel paese…

    La sanzione, teoriacemnte, dovrebbe essere commisurata all’individuo.
    Se io che sono miliardario, prendo una multa di 70€ per auto in doppia fila… cosa volete che sia?
    E se io sono nullatenente? Idem, un altra pallottola di carta sull’asfalto…

    Non servono le multe, non serve il carcere, non serve la repressione.
    Facile.
    Ci vuole prevenzione.
    Io ho le mie idee…

    Un ultima cosa, per i pochi che non lo sapessero:
    i simpatici tizi che “cucì un caffè un mi l’ha fari pigghiari?” si portano a casa quotidianamente in media tra i 100 ed i 200 euro, esentasse…
    Parte a loro e parte agli amici degli amici.
    Siamo proprio sicuri che quando paghiamo facciamo elemosina ad un bisognoso?

    Meditate gente, meditate…

  11. dado25

    Ciccio ha ragione, serve prevenzione. La repressione serve per risolvere il problema solo a breve termine. Così non si fa altro che spostare i deliquenti da una parta all’altra.

  12. io personalmente comincerei a fare multe anche a CHI PAGA i parcheggiatori abusivi…così come è successo per gli scontrini fiscali. Vedrete che così la gente comincerà ad essere ancora più ostile verso i parcheggiatori e ci sarà una ribellione di massa

  13. Pinko

    Salve,
    queste persone professano la loro “professione” illegale, in una condizione comune alle altre “professioni” illegali: lo Stato manca. Dove sono gli ausiliari del traffico che dovrebbero multare tutti coloro che stanno sulle strisce blu senza tagliandino??? Ed i vigili per multare le doppie/triple file??? I posteggiatori abusivi esistono lì dove non ci sono controlli di questo tipo. 1-1,5 € al parcheggiatore, piuttosto che 3-4 € all’etichettatrice elettronica per le strisce blu piacciono a molti (sapendo che gli ausiliari /vigili praticamente non passano), ma se gli ausiliari facessero il loro dovere, e i vigili le loro contravvenzioni, i parcheggiatori avrebbero poco da “guardare”.
    Roma: zona Piramide (il confronto lo faccio con ciò che vedo), i parcheggiatori hanno “provato” ad avere successo, ma tra il dargli 1-2 € e rischiare la multa degli ausiliari (che qui, tutte le belle giornate, passano), e pagare 3-4 € di parcheggio nelle etichettatrici, si preferisce di gran lunga la seconda (la multa, 36€). Risultato… non c’è nulla da dare ai parcheggiatori… perchè non asservono a nulla in caso di controllo degli ausiliari/vigili.

  14. fatamorgana

    ok
    allora raid delle forze dell’ordine ogni settimana a fine giornata (a sorpresa ogni settimana) e ritiro dell’incasso ogni volta.
    Voglio vedere se questi lavorano una giornata per regalarla ogni settimana alla polizia o ai carabienieri.
    Semplice la soluzione !
    Li colpisci nell’economia!
    E gli fai sentire la crisi!
    eh eh 🙂

  15. MI facissi pigghiari u caffè !

    e io rispondo…

    ma se fai schifo come la morte o peggio! che caffè devo
    fare prenderti?

    io al bar ci vado con chi voglio io !!

  16. Lo smog a Palermo non accenna a diminuire. Ed il caldo di questi giorni non facilita le cose. Ieri i valori di Pm10 sono stati superati nelle centraline Boccadifalco, Giulio Cesare, Castelnuovo, Unità d’Italia, Torrelunga, Belgio, Di Blasi e Cep.
    Praticamente in tutta la città la qualità dell’aria è decisamente dannosa per la salute dei cittadini.
    Secondo il dipartimento Impianti dell’Amia i superamenti registrati sono da attribuire all’elevato traffico veicolare a cui si aggiunge l’elevata stabilità atmosferica che non consente un corretto ricambio dell’aria negli strati più bassi dell’atmosfera.

  17. Lele

    la mia ultima esperienza è… che l’altro gg in pausa pranzo mi fermo in piazzale giotto per fare alcune telefonate di lavoro e naturalmente cerco un posto all’ombra (sn rimasto tutto il tempo dentro l’auto). dopo una mezz’ora vado via…e proprio quando ero arrivato all’uscita del parcheggio mi fischia il parassita, mi fermo e mi dice …senti l’ombra si paga, io sono stato invece al sole per contrallarti l’auto…
    no comment!

  18. @Lele

    dimmi che non l’hai pagato per favore…

  19. C’è una sola cosa da fare; considerare questo reato come una richiesta di pizzo, pertanto giudicarlo come tale ed applicare le pene previste, cioè detentive oltre che pecuniarie. Devo dire che io non ho mai pagato e nessuno mi ha mai aggredito, ma io non ho 60 anni e non sono un tipo gentile ed educato e non sono neanche una donna, quasi sempre vittime facili di questi criminali. Troppo facile espellere il clandestino e fare una multa ridicola ai nostri cosiddetti concittadini. Mandiamoli in galera o ai lavori forzati, con pene certe e più severe in caso di recidiva. In ogni caso l’altra sera ho preso la macchina del car sharing…neanche si sono avvicinati…lo sanno benissimo che la velata minaccia di danneggiamento dell’auto non funziona…si sono limitati a guardarmi con una faccina triste, come se a subire il torto fossero stati loro….

  20. alex72

    Il fenomeno dei posteggiatori abusivi nasce principalmente dalla necessità da parte del cittadino di trovare un parcheggio per la propria auto, il quale spesso con consenziente approvazione lascia in affido a codesti il proprio veicolo pagando anche il servizio ricevuto. Purtroppo così facendo non si fa altro che alimentare il fenomeno del posteggio abusivo, soprattutto in una città come Palermo in cui scarseggia il lavoro, incoraggiando quelle persone poco affidabili e senza nulla da perdere a intraprendere una tale “attività”, danneggiando il povero cittadino che deve subire senza altra scelta questa sorta di pizzo “legalizzato”. Quindi come potere risolvere il problema? La prima cosa che si potrebbe fare è senz’altro quella di evitare che tutti diano soldi a questi soggetti, perchè solo così si renderebbe poco remunerativa questa attività e quindi si scoraggerebbero i tanti che vorrebbero speculare in questo “lavoro”. Se non c’è la materia prima (i soldi) nessuna attività può andare avanti….

  21. marcozs

    Vi segnalo che ieri sera sono uscito e con mio stupore non ho incontrato nessun postegiatore abusivo.
    Nessuno a piazza marina, nessuno a piazza borsa, nessuno a piazza s. anna, nessuno dalle parti di viale strasburgo.
    La polizia fà quello che può, loro al massimo possono sequestrare l’incasso della serata.
    Se poi le multe non vengono pagate, o se non viene multato il “cliente” mica è colpa loro.

  22. Lele

    @ Black…
    no di certo!!! ma è scandaloso che la città sia piena di gente del genere. l’altro gg mentre stavo fotografando il passante oreto… zona… dove vicino la posta è diventato un centro commerciale con tutti gli abusivi, formato da:
    3 fruttivendoli
    1pescivendolo
    1giocattolaio…che si è spostato dietro l’edicola visti i prox lavori,
    ho assistito ad una scena, dove uno dei fruttivendoli rivolgendosi al padre diceva che l’altro doveva morire, ci ha rubato il posto, parolacce a valanga ed un odio mai visto prima! calcolate che si contendono uno spazio lineare di 50 mt…
    che schifo.

  23. IoGomesio

    @ Lele: hai ragione, sono pur sempre abusivi e hanno una bella faccia tosta a mettersi a vendere quasi in mezzo alla strada, tuttavia li tollero assai più dei posteggiatori. il fruttivendolo alla fine mi vende la frutta, svolge un lavoro anche faticoso (se pensate un attimo che la frutta non si materializza da sola nel furgoncino), mentre il posteggiatore è un puro e semplice rapinatore arrogante che non fa un CAZZO.

  24. r302

    pagare il posteggio è esattamente come pagare qualcuno per l’aria che si respira, come se l’estorsore di turno fosse il proprietario dello spazio per parcheggiare. Quando un turista vuole vedere la mafia mostrategli i parcheggiatori, visto che i soldi (insieme a quelli dei lavavetri, bancarelle eccetera) finiscono quasi tutti alle cosche.

  25. Davide90

    è stata una bella iniziativa…ma che, come le altre, se isolata e non continua è destinata a sortire poch vantaggi…ieri sera ( sabato ) posteggiatori abbusivi ovunque in centro…sopratutto di colore…

Lascia un commento