Car-sharing e Tram: tra presente e futuro

Spread the love

Dopo il workshop tenutosi all’università il 6 Maggio presso Ingegneria a cura del CIFI sul trasporto pubblico su rotaia a Palermo, il 9 Maggio abbiamo assistito alla presentazione del car sharing Amat nei dettagli e di una breve presentazione di quelli che saranno i futuri convogli Tram palermitani.

Già attivo da circa un mese, il car-sharing sta cominciando pian piano a farsi conoscere in città: altre  nuove vetture in fase di consegna ed entro l’estate verranno realizzati nuovi posti auto/siti stazionamento  dove poter prelevare l’auto.

Ricordiamo il vantaggio del car-sharing: possibilità di camminare lungo le corsie preferenziali (se incontrate i consiglieri Tantillo e Campagna annacatevi quanto più possibile!), libero accesso alle zone a trafficol limitato, parcheggio gratuito nelle zone blu, tariffe convenienti che comprendono anche il costo del carburante e le polizze assicurative, si può viaggiare anche fuori città, e soprattutto per chi non possiede auto propria niente più pensieri per il  bollo auto, manutenzione, tagliandi e bollino blu.Info più dettagliate su http://www.carsharingpalermo.it/

Maggiori info e specifiche tecniche sul tram di Palermo potrete visionarle nel sito della Bombardier al seguente link:

http://www.bombardier.com/en/transportation/products-services/rail-vehicles/light-rail-vehicles/flexity-trams/palermo–italy?docID=0901260d8000bed8#

Speriamo di  mostrarvi  presto  le foto del convoglio  reale direttamente dalla fabbrica; foto che abbiamo avuto il pregio di visionare presso il prezioso workshop organizzato dal CIFI

Alcuni particolari del modello:

 

 

 

Il presidente dell’Amat Mario Bellavista assieme al responsabile del car-sharing Ing. Caminiti, illustrano le novità in ambito car-sharing e  trasporto di massa-Tramvia Palermo

Una delle nuove vetture del car-sharing

Car-sharing: in blu i punti già attivi, in rosso i nuovi siti/posti auto che verranno realizzati

MobilitaPalermo insieme al presidente dell’Amat avv.  Mario Bellavista

  

MobilitaPalermo con un occhio verso il futuro

 

 

 

 

 

Post correlati

39 Thoughts to “Car-sharing e Tram: tra presente e futuro”

  1. marcozs

    La prossima volta che incontrate Bellavista potreste chiedere se l’amat può attivare autonomamente un servizio di bike sharing (almeno in via sperimentale)?

    Perchè il comune non si smuovo ma proprio per niente!

  2. piero82

    bellissimi i convogli dei tram..sul mercato risultano essere tra i migliori, affidabili ed anche belli esteticamente.
    mi sarebbe piaciuto vedere il modellino con il COLORE VERO,perche questo bianco-arancio con le A stampate(sono quelli di alicante) comunque qui c’è un video del tram in questione

    http://www.youtube.com/watch?v=UGjb5NjGdj0&feature=related

  3. Daniele

    Scusate, ma sarà realmente così? arancione, con tutte quelle A stampate sopra?

  4. @Daniele

    no quello è il look del tram di Alicante…il nostro l’hanno presentato giorni fa a Vienna, a breve pubblicheremo le foto. E’ bellissimo

  5. antony977

    Senza uscludere che potrebbe avere la stessa livrea degli attuali bus Amat.Magari potrebbero organizzare un concorso di idee per i colori da utilizzare 😀

  6. piero82

    si esatto non è di questo colore,questo viene utilizzato ad ALICANTE in spagna…anche a valencia c’è questo modello di convoglio con colori diversi da questo.
    speriamo che il nostro abbia un bello abbinamento di colori…se poi propio insistono e lo vogliono fare ROSANERO non ho nulla in contrario..ahah sarà piu bello viaggiare per i palermitani sul tram:D

  7. Daniele

    L’importante è che sia bello esteticamente .. ma arancione non mi piace .. attendo altre foto, allora ..

  8. MAQVEDA

    Non rosa nero vi prego, spero proprio di no. Con tutto il rispetto per i nostri amati colori, ma per un tram che gira in città, un pugno;)

  9. piero82

    maqveda@ attenzione stiamo solo discutendo scherzosamente,ma guarda che non sarebbe brutto..apparte che ho visto alcuni tram dai colori orrendi(tutti gialli o verdi) se cerchi in internet potrai vedere la linea dei tram che collega VALENCIA con ALICANTE(ed utilizzano questi convogli,stesso modello nostro) con un misto di colori bianco/grigio/nero e una sfumatura laterale arancio..credimi,detto così sembrerebbe orrendo tutti sti colori..invece sono bellissimi! se ti capita guardali,e prova a immaginare il rosa al posto dell’arancio

  10. Federico II

    Basta che sia funzionale, poi mi va bene tutto.

  11. MAQVEDA

    Ah, ma pure io stavo scherzando:) Non sarebbe poi tanto il rosa il problema, ma il nero, non vorrei, sempre per ipotesi, che risultasse “scuruso”, anche se l’insieme di colori a cui accenna Piero mi piace molto, sia con l’arancio che con il rosa. Bah vedremo, spero in colori chiari, o comunque che troppi colori non soppiantino il bianco del fondo.

  12. MAQVEDA

    Infatti, basta che funziona possono farlo pure viola e marrone:)

  13. oretista

    magari saranno dello stesso colore degli autobus…
    cmq sapete a che velocità possono arrivare?

  14. fatamorgana

    il rosa e nero è il colore piu’ tascio col quale rivestire i tram
    (ma stu cazz i calcio sempre dappertutto deve entrare???)

    a me sta bene pure l’arcobaleno, l’arancione, il viola, il senape, il color pirito chiaro, basta che non sia rosa e nero.

    e basta che funzioni e sia puntuale

  15. piero82

    apparte che stavamo solo chiaccherando scherzosamente, comunque dire che il rosa e nero siano i piu tasci..scusami,ma fin adesso l’ho sentito dire solo a te!
    ognuno può avere i propi gusti nei colori,ma il fatto che addirittura preferisci colori orrendi o dici anche pirito chiaro..basta che non sia rosanero..evidenzia che allora non sei sincera,parli solo per antipatia verso il calcio!

  16. fatamorgana

    sincerissima da morire,
    le bandiere allo stadio,
    nel resto della vita c’è la fantasia (!), per questo ho citato il colore pirito chiaro

  17. piero82

    sarà,ma io non critico i colori degli altri,posso non condividere ma non critico,quindi se a qualcuno piacerebbe avere il tram di colore rosa nero a te che fastidio ti da? se a te non piace non è detto che non deve piacere anche agli altri,no? per esempio non mi piace nessuno dei tue colori(elencati)ma non ti ho detto..FATAMORGANA quei colori no perche sono tasci.

  18. antony977

    Sinceramente anche a me i colori rosa/nero sui tram non li vedo tanto bene.Sarà perchè avevano camuffato anche i bus così in occasione della promozione in A e allora ho visto già come vengono.
    Vedrei un bel rosso fuoco, o un bianco dominante con striscie rosse sui fianchi.
    Magri qualcuno che legge questo post, ci potrebbe anche pensare al concorso di idee sui colori 😀

  19. piero82

    antony sono gusti, la cosa piu importante penso che sia la funzionalità del mezzo,poi sui colori nessuna polemica..figurati si discute!
    per esempio ti dico in tutta sincerità che non mi vanno a genio i colori tuoi elencati adesso e che invece a me gli autobus in quella occasione sono piaciuti tantissimo..ma non ha importanza questo,sono gusti..non posso certo dirti che devi pensarla come me:D

  20. antony977

    ah si, è ovvio che sono gusti 🙂
    Vedendo i video su youtube che qualcuno ha gentilmente suggerito, salta subito all’orecchio la silenziosità del sistema.Dalla scheda tecnica sono indicati 70km/h come massima velocità ma ovviamente in ambito urbano non li raggiungerà.Anche se è pur vero che avrà a disposizione lunghi rettilinei nel suo percorso (corso dei Mille, via Di Vittorio), quindi indubbiamente sarà più veloce degli attuali bus.
    Secondo voi quanto tempo impiegherebbe dal capolinea del Forum Palermo fino all’altro capolinea di via Balsamo?
    Sappiamo solo che la frequenza di questa linea sarà di 4min.
    Considerato che viaggierà su corsie TOTALMENTE protette, in 20min. potrebbe riuscire a coprire l’intero percorso (secondo me)

  21. Federico II

    Passerà da lunghi rettilinei, ma ricordiamoci che ci saranno pure diversi incroci, semafori e fermate lungo questi incroci.

  22. Federico II

    Scusate volevo dire “lungo questi rettilinei”.

  23. Otto Mohr

    speriamo però che pur essendo queste corsie interamente protette non vengano invase dalle auto

  24. IoGomesio

    ma che ve ne frega del colore? a parte il fatto che i vagoni verranno (ovviamente) ricoperti da cartelloni pubblicitari, c’è da dire che l’estetica non conta, se la funzionalità è già perfetta. Certo, se li facessero rosa-nero farebbero effettivamente schifo, ma pazienza.

    @ Otto Mohr: è impossibile che le corsie vengano invase dalle auto come hai supposto tu, perchè non saranno solo protette, ma per giunta infossate rispetto al manto stradale.. insomma, bisognerebbe essere folli per fare una cosa del genere

  25. piero82

    Iogomesio@ si stava solo parlando..niente di piu,lo so benissimo che non ha poi tanta importanza il colore…ma comunque lo ripeto anche a te(sono gusti)a te non farebbe schifo…a me piacerebbero.

  26. piero82

    scusate errore nel scrivere veloce..a te farebbe schifo,a me piacerebbero.

  27. Metropolitano

    Dal modellino si capisce che il risultato è scontato. Sono impaziente di vederli circolare in città. Alcuni che ho incontrato erano stupiti quando glie ne ho parlato, e non credevano alle loro orecchie del fatto che ritornasse il tram a Palermo. Ora lo sanno ed io ho indicato a loro il sito di Mobilità Palermo per trovare tutti i dettagli.

  28. sicilio

    e un bellissimo modello di tram!! immagino quando i palermitani vedono con i proprio occhi questo mezzo sicuramente nn ci crederanno, anzi dicono c’e una astronave che circola nelle nostre strade di palermo!! ahahahah possiamo dire con il nome di Ufotram stando preparando all’invasione.. ahahahah

  29. fabdel

    carino, speriamo in una coppia di colori migliori. quando si verdanno in giro sarà un po’ come vedere dei tgv nuovi fiammanti che attraversano beirut .poi, quando saranno vandalizzati dall’inciviltà dei palermitani, quanto diventeranno un monte di sudicio, quando solo a toccare le maniglie si correrà il rischio leptospitosi, quando i graffiti non risparmieranno neppure i tergicristalli, tutto rientrerà nella normalità.

  30. fabdel

    vedranno* ; quando* diventeranno, leptospirosi*
    scusate la fretta (:

  31. fabdel

    VERSIONE CORRETTA_carino, speriamo in una coppia di colori migliori. quando si vedranno in giro sarà un po’ come vedere dei tgv nuovi fiammanti che attraversano beirut .poi, quando saranno vandalizzati dall’inciviltà dei palermitani, quando diventeranno un monte di sudicio, quando solo a toccare le maniglie si correrà il rischio leptospirosi, quando i graffiti non risparmieranno neppure i tergicristalli, quando le zecche si mangeranno pure la manopola del cambio, tutto rientrerà nella normalità.

    off topic: perchè non date la possibilità di “editare ” i messaggi?

  32. Panormus

    scusate la domanda forse un pò banale: ma si sa niente di come saranno le fermate (cioè pensiline, panchine etc.)?

  33. @Panormus

    uhm…no, non ci risulta ci siano ancora rendering in giro

  34. ragazzi sono di ritorno da Milano, città che ha sposato lo stesso bike sharing di Barcellona. un progetto semplice, sicuro, economico e stupefacente. i turisti erano impazziti, le piste ciclabili piene di gente. le stazioni di nolo sono ovunque e a basso costo, ma dico io perchè non contattare questa società e farla venire a Palermo?? a maggior ragione che adesso abbiamo le piste ciclabili! è un’occasione da non perdere! che ne dite??? proviamoci! anche tramite Mobilitapalermo, insomma, diamine, avete contatti con chiunque!

  35. antony977

    @Andrea, pensi davvero che non abbiamo avanzato questa proposta? 😀

  36. antony per carità! dico solo di contattare QUELLA società! seria, veloce e onesta. sono dei seri professionisti. sarebbe una manna per la città e per il turismo! le bici costano pochissimo!

  37. antony977

    Andrea, ma sempre per appalto bisogna andarci.Il Comune di Milano o l’Atm avranno affidato il servizio a questa ditta tramite asta pubblica.
    Into lo abbiamo proposto all’Amat e vediamo cosa ne pensano

  38. certo, chiaro. era un suggerimento. a volte non serve inventare niente di nuovo o geniale. basta copiare! la città fa il resto. e la nostra è splendida

  39. Ragà io pensavo che le “A” riguardassero il Palermo in serie A :)) mi sembrava un po’ strano infatti…poi ho letto che è il tram di Alicantes, comunque bello davvero, sono curioso di vedere le foto dalla fabbrica!

Lascia un commento