“UNA” contro tutti: l’invasione di Mondello

Spread the love

Per la rubrica "Diventa articolista per un giorno", un’esperienza di Bacillino80 che ha dell’incredibile:

Ho deciso di andare a mangiare una pizza a Mondello, ma passato il Charleston, ho pagata cara la mia scelta.
Ci siamo bloccati per mezz’ora! 

Duecento metri prima delle giostre le macchine erano posteggiate da entrambe le parti della carreggiata, quindi sulla corsia preferenziale. Da entrambe le parti però c’è il divieto di sosta continuo.

Arriviamo alle giostre e mi accorgo che c’era un Autobus che non poteva girare nella prima traversa a sinistra (prima delle giostre) perché bloccato da un pezzo dalle auto posteggiate in divieto di sosta, più quelle in seconda fila e l’autista era seduto sullo scalino dell’autobus con le bussole aperte e con aria rassegnata.

Decido quindi di non entrare in paese e di girare all’altra traversa (dove c’è il box con il noleggio dei film) e ci blocchiamo per altri 10 minuti.

Già l’appetito era compromesso e quindi per avvelenarlo un altro po’ decido di chiamare la Polizia Municipale.
Risponde l’addetto: “Prooooonto” (senza dire "Polizia Municipale").
Ed io chiedo se il numero era corretto. Lui mi dice di si.

Dico che vorrei fare una segnalazione per Mondello e spiego tutto quello che ho visto, ma soprattutto che le macchine in divieto di sosta erano dappertutto, pure sui marciapiedi.
Aggiungo anche che gli ambulanti erano in numero elevatissimo (molti di più del solito, credetemi) e che sui marciapiedi la gente non riusciva neanche a camminare e che i posteggiatori abusivi spuntavano come funghi.

Bene…volete sapere la risposta?? (ho deciso che la prossima volta registro la telefonata, cosi la facciamo sentire al questore).

Sappiamo che la situazione a Mondello è critica da questo pomeriggio, ma mi dispiace, NON possiamo intervenire perché da questo pomeriggio e per questa sera a Palermo abbiamo a disposizione SOLO UNA pattuglia. Mi dispiace”.

“Dispiace a me” ho risposto, “ ma se possibile faccia lo stesso la segnalazione, che qui è un inferno”.
L’ho salutato e ho deciso di scattare qualche foto col cellulare .

Ma come è possibile che ci sia solo una pattuglia ragazzi?? Ma non lavora nessuno di sabato sera? Vista la situazione perché non provvedere alla mancanza di vigili con gli ausiliari del traffico per esempio? D’ora in avanti a Mondello non si potrà più andare la sera dei weekend, perché la situazione va a peggiorare con l’arrivo delle giornate più belle.


Quello che penso è che con questo modo d’agire non si fa altro che incentivare i cattivi comportamenti dei palermitani. Tutti alla fine arrivano a pensare (compreso io, che però ho posteggiato in alto, ai parcheggi) che si può posteggiare dove cavolo si vuole perché tanto NON passa nessuno a fare una multa e obiettivamente, non si vede nessuna autorità in giro (li ho continuati a cercare fino alla fine della mia serata, ma di vigili neanche l’ombra).

Tutti compresi i ragazzini e le ragazzine con le minimacchine. Ho visto tre ragazzine di “buona famiglia” posteggiare una di queste macchinette in un incrocio e sopra il marciapiede occupandolo totalmente e non creandosi minimamente il problema. Ragazzine che poi tra qualche anno andranno a studiare a Milano o a Londra e che li non si sognerebbero mai di posteggiare una macchina così ma poi quando tornano a Palermo hanno la puzza sotto al naso e criticano il traffico, la disorganizzazione e la sporcizia….

 

Alla fine regna il caos totale e quella che doveva essere una serata tranquilla per rilassarsi un pò dal traffico della settimana si è trasformata in una serata di stress, fra bancarelle e gente che ti spinge perché non riesce a camminare, sporcizia e cassonetti pieni di sabato sera e un’ora di fila per posteggiare.

Tutto questo con i nostri amati turisti che camminano per le strade con le facce incredule e che sinceramente non riesco a capire cosa pensino di tutto quello che vedono qui.
Secondo voi cosa pensano??… Ah si “ Folklore”…

Post correlati

49 Thoughts to ““UNA” contro tutti: l’invasione di Mondello”

  1. ah bene! Di sabato mattina hanno solo due pattuglie, la sera a quanto pare ne rimane solo una! Che città ridicola ragazzi….facciamo ridere i polli. Ma come deve fare una persona civile a campare qui??? Regna l’anarchia più totale…, anzi sono le prime a incentivare questi comportamenti. Ragazzi che schifo…Palermo si sta degradando in proporzione ai nostri sforzi di fermare questo delirio. Poveri noi…

  2. justine

    E tu con quale coraggio te ne vai a mondello una sera di finesettimana di maggio col bel tempo? Io di solito ne ne vado dalla parte opposta da quella dove vanno i palermitani in massa! Vattene nel lungomare di barcarello e vedrai che non ci sono questi numeri. Bisogna scegliere luoghi atipici, diversi dai soliti.
    Che ti aspettavi dai vigili? Che ti mandavano 5 volanti con le sirene spianate che comunque, anche se vero, ci avrebbero messo un ora prima di arrivare al cuore del bordello…e sarebbero loro stessi rimasti intrappolati.
    Dai rientra nella realtà, sei a “Palermo”! Tutti i vigili sono in ufficio e alle 14 si va a casa e vaffancul tutti i problemi di traffico. Quello al centralino anzi è stato corretto e ti ha detto la verità, ma non è colpa sua. La politica del governo locale è questa. C’è poco da fare. Non c’è orgoglio nel condurre le azioni per chi governa e allora da cosa dovrebbe nascere il senso dell’ordine e del rispetto delle regole? Poi chi fa quello che fai tu con la chiamata ai vigili e con questo post? Nemmeno lo 0,1 % dei presenti a mondello quella sera. E allora cosa pretendi? Cambiamenti? Se si è così pochi a chiederli non arriveranno mai! Naturalmente spero di sbagliare tanto!!!!!

  3. IoGomesio

    purtroppo mi sento anch’io così rassegnato da dirti che sei stato pazzo e addirittura ingenuo a volertene andare durante il fine settimana, tranquillo e magari pure speranzoso di passare una serata piacevole in un luogo come Mondello.
    ovviamente è ASSURDO tutto quello che hai raccontato e fotografato, ma a Palermo l’assurdo è la norma, norma cui tutti si adeguano piacevolmente ritenendosi (Ed essendo a loro volta ritenuti) furbi, credendo che la maleducazione sia l’unica via da percorrere per non soccombere. E come dici tu, effettivamente, non possono fare altrimenti, né in fondo qualcuno li indirizza (che sia con semplici parole o con multe) sulla retta via.
    Come dici tu, le ragazzine vestite con migliaia di euro, che guidano macchinette che costano BEN PIù delle normali auto e che magari si lamentano del “provincialismo” della loro città, poi fanno le stesse e identiche porcate di tutti gli altri. E i vigili cosa possono fare? niente. è anche vero che i vigili a piedi non fanno lo stesso niente, come peraltro abbiamo appreso dall’intervento di un frequentatore del sito un po’ di tempo fa.
    Ricordatevi comunque che con i tagli alle forze dell’ordine la situazione andrà sempre a peggiorare, e il meccanismo mentale del “ccà un c’è nuddu ca mi rici nienti e allura fazzu ‘nzoccu mi rici a tiesta” dilagherà, portando nella normalità reati che ancora oggi si fanno di nascosto.

  4. bacillino80

    Justine, non essere così pessimista e cerca di pensare che io a Mondello potrei, per esempio, abitarci e ritrovarmi in questa bolgia.
    Io ho pensato a una soluzione alternativa per il traffico di Mondello e se questa lettera viene girata al questore potrebbe essere proposta alla Polizia.
    La Piazza e il paesino dovrebbero restare chiusi al traffico (tranne per chi per esempio ha un pass per dimostrare che ha casa li o per chi va agli alberghi.
    Tutte le macchine dovrebbero girare alla prima traversa (dove ci sono le giostre) se devono ritornare indietro per la Favorita o alla seconda traversa (dove c’è il noleggio video) se devono posteggiare ai due parcheggi in alto.
    Tutto il resto off limits. Ovviamente corredato dall’intervento di una solo pattuglia che monitora che non ci siano macchine posteggiate nelle tre strade in questione e che la gente non si fermi in quei punti.
    Altre proposte sensate?

  5. fabdel

    un coacervo di trogloditi che pur di posteggiare di fronte ad un bar arrivano a divellere i paletti piantati nell’asfalto. cmq , ti dici scandallizzato (ed p effettivamente uno schifo) ma tu per primo, raggiungendo ilposto in auto, ai miei occhi ti poni nella stessa identizca situazione di quelli che biasimi. ps. io ODIO le auto e mi muovo pedibus calcantibus o, nel caso di grandissime distanze, utilizzando moto-autobus-bici.

  6. fabdel

    scusate gli errori di battitura dovuti ad un c@xxo di notebook microscopico (che per fortuna mi hanno piazzato in via del tutto provvisoria)

  7. bacillino80

    io per primo cosa??? non ho mi camminato sulle corsie preferenziali, non ho mai posteggiato su zone con divieto di sosta o in seconda fila lasciando la macchina mentre mi mangio la pizza, cammino anche io a piedi o in motore.
    E per l’appunto ti ripeto, ho posteggiato in alto ai parcheggi pubblici e ti faccio notare che il piu’ basso era per metà vuoto e il più alto completamente vuoto!!!
    Quindi non generalizzare. Se poi reputi che sia normale che il sabato sera io e la mia ragazza andiamo a piedi a Mondello rispondi tranquillamente.
    Ovviamente anche io cammino a piedi se vado al centro o al centro storico.

  8. @fabdel

    Ragazzi, cerchiamo di essere rispettosi verso gli altri utenti…

  9. indiana

    Anche io sono stato a Mondello proprio sabato sera, e devo dire che il caos era disarmante, sia per strada che sui marciapiedi. Per fortuna ho parcheggiato lontano dal centro è non ho subito lo stress da parcheggio, quindi serata salva…forse, mi incammino a piedi ma ho trovato un casino anche sui marciapiedi. Non spostiamo il problema sulla opportunità di recarsi a Mondello o meno, concentriamoci su come poter cambiare le cose. Di idee su come si potrebbe agevolare la mobilità urbana ne abbiamo tante ma come si fa a realizzarle. Secondo me bisognerebbe scuotere il corpo di polizia municipale a svolgere un controllo più accurato, ma come, bisogna fare un esposto alla procura, ma su cosa? fare una raccolta firme e consegnarla a chi? Credo che ci sia qualche procedura che possa scuotere la sensibilità degli organi di vigilanza e dell’amministrazione. Per quanto riguarda le nostre incivili abitudini state tranquilli che dopo una serie di multe facciamo in fretta a cambiarle. A presto

  10. marcozs

    Vorrei ricordare che c’è sempre una pattuglia dei vigili urbani parcheggiata in via ammiraglio rizzo, davanti le future case popolari, per evitare occupazioni abusive.

    Quindi se la pattuglia in servizio era solo una, era quella di via rizzo: Immobile!!!

    Questo perchè per finire le case popolari ci stanno mettendo un secolo, dovevano essere terminate tanti anni fà (c’è gente che aspetta da vent’anni).

    Ma queste sono sacche di voti, se si finissero le case non si avrebbe nulla da promettere alla povera gente che crede a questi politici magnacci.

  11. fabdel

    “ho posteggiato in alto ai parcheggi pubblici “_scusami, non l’avevo letto

  12. fabdel

    “Se poi reputi che sia normale che il sabato sera io e la mia ragazza andiamo a piedi a Mondello “_no , ovviamnete non intendevo dire che dovete partire a piedi da palermo LOL :)))))))))
    ps. cmq , non è una distanza proibitiva. mondello-palermo, da podista, la faccio + volte la settimana (partendo dall’addaura alle 6 del mattino) per un totale di oltre 300 km al mese 😉

  13. Jolas Rem

    caro Bacillino80, ti dico io cosa pensano i turisti, visto che parlo con loro ogni giorno: sono a dir poco scioccati dal livello di sporcizia e incuria, paragonato alla quantità di opere d’arte della città. Proprio ieri, uno di loro ha definito Palermo “città meravigliosa e piena di perle nascoste che appaiono all’improvviso in un luogo che sembra abbandonato anche dalla mano di Dio”. Gli altri italiani ironizzano dicendo che in certi posti non sembrano accorgersi che la guerra è finita e il momento di ricostruire è passato da un pezzo… Francesi e Spagnoli in genere sostengono che se avessero nella loro città tanta bellezza ne sarebbero orgogliosi e la trasformerebbero in una sorta di oasi turistica alla Venezia, mentre noi non ci accorgiamo neanche di quello che abbiamo (questo me l’hanno detto in molti). Disorganizzazione e monumenti poco fruibili o poco trovabili poi completano il quadro, se ce ne fosse bisogno: in generale si lamentano di qualcosa anche i più entusiasti. Chi è stato a Mondello torna sempre un po’ frastornato da quanto tu hai mirabilmente raccontato e tutti, ma dico tutti, non capiscono perchè Mondello e il nostro cavolo di centro storico stupendo non sono completamente pedonalizzati, come nelle città di mezza Europa. Se mi viene in mente qualcos’altro vi faccio sapere…

  14. Nio

    Nio

    ma nessuno si stranizza del fatto invece che in una città da 1 milione di abitanti la sera e di sabato ci sia solo una pattuglia??????
    mi dispiace ma io della categoria dei vigili penso tutto il male possibile, gente che è entrata come entrata e pensa a presentare certificato medico per non stare in strada…questa è la verità che a qualcuno fà storcere il naso….il bello che in questa città ognuno fa il bip che vuole, e a me che generalmente sto sempre attento hanno preso la multa (in realtà giustamente nell’occasione) per due minuti di orologio contato in cui ho lasciato la macchina, in uno stallo in cui però la linea gialla non era completamente visibile, tanto che credevo poterci posteggiare…(ed avevo girato per 1/2 precisa prima inutilmente) che puntualità, che precisione…che stronzo che sono! visto la completa anarchia che giornalmente vedo.

  15. wasaby

    Buona sera a tutti/e è da tanto che non scrivo, ma vorrei buttare li una provocazione.
    Tempo fa leggevo che il corpo dei vigili urbani ha circa 1300 dipendenti e soltanto 90 di essi fanno servizio su strada. E’ chiaro che essendo un corpo di polizia, esistono vari servizi, ma è pur vero che chi va negli uffici di via dogali ed entra in una qualunque delle stanze (è una mia esperienza) si trovano in camere di 4×4, fino a 6 impiegati, quindi l’idea che danno è quella che in tanti sono imboscati. Il comandante inoltre ha dichiarato che molti vigili hanno superato i 50 anni e che se uno di questi operatori, chiede di venir destinato ad altri incarichi adducendo guai fisici, non può dire certo di no.
    Adesso il corpo dei vigili, assume ogni morte di papa, gli anziani aumentatno, è come se i carabinieri, la polizia financo l’esercito, nn assumesse più nuove reclute, come finirebbe? Diventerebbero enti inutili almeno al 50%, visto che c’è da considerare i tanti servizi che un corpo di polizia deve svolgere.
    Quindi, così com’è credo che il corpo di polizia municipale non serva, pertanto potremmo chiedere lo scioglimento del corpo stesso, in tempi adeguati s’intende, si trasferiscono i vecchi vigili, che sono sempre degl’impiegati comunali, ad altri compiti, che ne so a guardare i giardinetti comunali. I vari compiti di polizia giudiziaria, che assolvono i vigili, verranno demandati a polizia, carabinieri e guardia di finanza, magari lo stato risparmiando su questi soldi asume qualche guardia in più.
    E’ una provocazione lo ripeto, ma un ente così a che serve?

  16. Mondello – e sai cosa trovi!!!

    Da anni ormai so che
    il sabato sera Mondello è proibitivo ! L idea di andare li
    di sabato sera è follia pura !

    Se per ipotesi i vigili dovessero intervenire di sabato pomeriggio
    lascio a voi il calcolo di quante multe dovrebbero fare !

    Palermo anarchia e assenza totale di regole – era cosi
    negli anni 70 era cosi negli anni 80 era cosi negli anni 90….
    che dire?

  17. Daniele

    Ma perchè non contattiamo “Striscia la notizia” e sputtaniamo il comune? scusate, ma divento colorito quando vedo certe cose …

  18. eddy

    Sono letteralmente “schifiato”!!!
    Trovo assurdo che per il traffico, e per l’inciviltà dei panormiti si deve rinunciare ad andare nel luogo che si desidera… E’ una cosa fuori dal mondo.
    Ammetto che cmq sono anni che non vado a Mondello nei weekend, ma questo non può significare che il desiderio di una persona, debba essere frenato a causa del “suvicchiaria” totale del “palermitano”.
    In città stiamo raggiungendo livelli davvero talmente ridicoli, che si stenta a crederci…
    Ma il caos e le infrazioni nel weekend oltre a Mondello, sono presenti massicciamente anche in:
    – via E.Amari incrocio via Roma (bar Gianflò)
    – via Maqueda davanti il Massimo (champagneria)
    – via Maqueda incrocio via Candelai (candelai)
    – corso Vittorio Emanuele dopo incrocio via Roma fino a Porta Felice (vari locali piazza Sant’Anna, Piazza Borsa, Piazza Rivoluzione, Piazza Marina)
    – via Lincoln (bar Touring e anche altro… che ometto di scrivere)
    – via Cala (Rosticceria Ganci)
    – Piazza Magione (locali abusivissimi in Estate)
    – Largo Cavalieri di Malta, via Squarcialupo, via Castello (i Grilli & Co)
    – e potrei continuare ancora…

    Rinunciamo ad andare in centro a svagarci un pò, perchè è meta della maggior parte dei cittadini?
    Io non voglio andare nè a Barcarello, nè a Bagheria, nè ad Aspra, nè Sferracavallo, nè a Monreale ecc…
    Se decido di andare a Mondello, non devo cambiare meta o vivere una serata di merda con la mia ragazza per colpa del palermitano che non va a collocare l’auto a pochi metri dal centro marinaro in parcheggi creati apposta…

  19. emmegi

    Salve a tutti.

    I turisti…
    Palermo potrebbe essere una città unica.
    Forse non sapete dell’ iniziativa “Weekend con delitto a Palermo” (http://www.casertanews.it/public/articoli/200905/art_20090511043623.htm)

  20. OCCORRE INSEGNARE AI PALERMITANI
    A PARCHEGGIARE 500 MT PIù IN LA
    E ANDARE A PIEDI !!!

    ma è anche vero che di parcheggi ce ne sono pochi……..

  21. antony977

    Mondello mi ha dimenticato già da tempo, e ci metto piede in estate sporadicamente, ma mai per andare al mare.
    Troppo casino, marciapiedi impraticabili per via di mercanti e mercanzie.A quando una pedonalizzazione seria?

  22. samir

    Sono..deluso….siamo in mano…all’ANARCHIA!!.. la gente ti ride in faccia se gli fai notare un’infrazione eprchè tanto sa benisismo che nn ci sono agenti di poliza municipale in giro!!!…..che destino…..

  23. gerry69

    Contattami in privato e ti spiego come arrivare senza traffico a Mondello e dove parcheggiare…. Ciao

  24. Metropolitano

    Pessima Immagine di noi stessi nel mondo ! Se il simbolo dell’unica spiaggia dell’area metropolitana di palermo dev’essere tale e quale alla città, si intuiva che il risultato sarebbe stato questo: il solito.

  25. Ciccio

    Quanta baldoria inutile…

    Sarò duro come al solito e scusatemi in anticipo.

    E’ normale che le solite “bestie”, spesso nullatenenti ma propietari di auto, moto, cellulari e abiti griffati, siano “costretti” ad andare a Mondello (dove se no!) ma se ne infischino delle regole, perchè comunque, alla peggio, chi la paga la multa? Anzi, la si strappa subito… che è un fastidio solo a vederla.
    La repressione è inutile. Ci vuole prevenzione. Le macchine non devono essere messe in condizione di arrivarci in certi posti.

    Ma soprattutto, credetemi, non ce l’ho con le bestie che alla fine sono dei poveracci come noi. Ce l’ho con i “signori”, i proprietari di quelle splendide ville che fanno da cornice ad un paesaggio impareggiabile e che evidentemente dei poveracci proprio non possone essere. Che oltre ad essere miliardari, inevitabilmente sono anche persone influenti nella vita della città, ma se ne stanno con le mani in mano. Che cosa fanno, cosa pensano, come accettano di vedersi sotto casa tutta quella melma, quell’immondizia incontrollata, quel disordine sistematico.
    Vorrei bussare porta a porta e guardale in faccia quelle persone.
    Ma se uno non ama se stesso e il luogo dove vive, come può amare e gridare pretendendo rispetto per la propria città…

    A viale olimpo hanno fatto il palazzetto ed il diamante per baseball, ma i parcheggi dove *azzo stanno? Li hanno dimenticati? Ma chi ha progettato tutto ciò? Un ampio parcheggio li, sarebbe stato ottimo come interscambio con un bus navetta che faccia il lungomare.

    E famosi tappi di mondello? Nella ultime 3 o 4 legislature, sia a destra che a sinistra, tutti avevano promesso di toglierli.

    E il parcheggio accanto al campo di calcio “Vycpalek” dietro l’hotel? C’hanno messo il circo con le foche…

    Ma che scrivo a fare?

  26. marcozs

    Invece di fare i parcheggi sarebbe più opportuno che il secondo stralcio della metro arrivasse fino a piazza valdesi, con una bella fermata in sotterranea.

    La metropolitana dovrebbe restare aperta il sabato notte.

    Viale Regina Elena dovrebbe essere trasformato in una enorme pista pedociclabile.

    La costa lungo via Messina Marine andrebbe riqualificata, per dare un’alternativa al palermitano, abbattendo tutte le costruzioni tra la via Messina Marine stessa ed il mare.

  27. fabdel

    scrivevate dell’incapacità della polizia municipale, questa invece è una documentazione fotografica http://panormus.webs.com/ della strafottenza dei vergognosi SPO pagati per pulire e che chiacchierano tutta la giornata lasciando la scogliera dell’addaura in queste condizioni (“complimenti” vivissimi anche ai trogloditi che riducono i posti in questo modo)

  28. fabdel

    immaginatevi cosa può pensare un turista che esce(/si affaccia) dal dirimpettaio hotel addura e vede quest’indecenza

  29. fabdel

    A COSA SERVE STANZIARE 300 MILA EURO PER PROMUOVERE *A PAROLE* (A PAROLE!) PALERMO SE POI INVECE NEI FATTI NON VIENE MAI DIMOSTRATA UNA VOLONTà DI CAMBIAMENTO

  30. fabdel

    ps. la pagina web l’ho creata pochi minuti fa . l’ho lasciata in versione beta, senza velleità stilistiche, mi serve soltanto per ospitare le ributtanti foto

  31. fabdel

    e con tutto il sudicio che va svolazzando e che spesso finisce in mare (preservativi, cartacce etc) la gente tranquillamente va a farsi il bagno.. http://www.imagebam.com/image/da04d835645888
    ps. non lasciatevi ingannare dai cestini. il sudicio che c’è in giro, dalla staccionata fino al roosvelt, è allucinante

  32. fabdel

    la gente, non curante dell’enorme immondezzaio che c’è (dalla staccionata fino al roosvelt) e che svolazza ovunque , va tranquillamenete a farcisi il bagno http://www.imagebam.com/image/da04d835645888 ………

  33. justine

    eh eh
    che piacere leggervi in risposta a questo post di denuncia.
    C’è pure il weekend con delitto a Palermo. Almeno qualcuno ha capito che ci puo’ fare soldi sul casino metropolitano.

    Alcuni continuano a stupirsi dell’assenza dei vigili, altri non rinunceranno mai ad andare a mondello con la zita anche se la’ c’è il bordello del weekend.
    Altri ancora che propongono di annullare il corpo di vigili, considerato che in termini “operativi” sulla strada il servizio non esiste se paragonato ad una grande città come Palermo.

    E sapete che vi dico ? Avete tutti ragione !
    Non c’è alcuno che ha torto. Siete tutti dalla parte giusta e corretta e le vostre idee sono valide.
    E allora che vuoi dire, qualcuno di voi già si stara dicendo rivolto al suo fido monitor…..

    Quelle persone che voi state analizzando in questo post, cioè il corpo dei vigili, i palermitani scorretti e maleducati, continueranno a fare quello che dagli anni 70 (boom auto) hanno sempre fatto! E perchè dovrebbero cambiare abitudini, perchè rispettare e far rispettare queste regole, condivise invece in altre 100.000 parti del mondo ? Perchè secondo voi ? Per il senso di giustizia di un 1-2-3-5% di popolazione ? Perchè ? Io sinceramente se stessi dall’altra parte della barricata non vedo perchè da incivile con le mie comodità dovrei diventare civile con tante comodità che poi mi verrebbero a mancare!!! Perchè dovrei cambiare? Se nessuna forza dell’ordine e autorità pubblica me lo impone!
    Quello che ho appena fatto è semplicemente calarmi nei panni di oltre l’80% dei palermitani ! Facile no?

    Dalla parte dei vigili, non hanno carne giovane, tutti vecchi che con un sindacato forte come quello loro, ci si assicura un bel posticino in ufficio e vai che le 7 ore passano sempre al coperto, altro che stare fuori a prendersi smog e a sciarriarsi con i palermitani.
    Non hanno soldi poi, come del resto non ne ha il comune, vedi che stasera aumentano del 35% la tassa della munnizza in consiglio comunale !
    Senza carne giovane, senza soldi, senza soprattutto una politica forte di rispetto delle regole, secondo voi come si fa ad assomigliare vagamente ad una città civile? E’ un sogno che per ora Palermo non puo’ permettersi. Non ci sono le persone, non ci sono gli amministratori, non c’è la base sociale consistente in numeri.

    E allora potete indignarvi quanto volete, potete postare video, foto, chiamare 100 volte i vigili al centralino….. continuatelo a fare anzi è il mio invito…. purtroppo a parte qualche articolo di giornale, vedrete (e vorrei tanto sbagliare) che tutto resterà così, almeno per un bel pezzo.
    Non sono pessimista, sono fottutamente iperrealista. E a volte vorrei essere sognatore, ma quando quotidianamente apro gli occhi e mi vedo il rincoglionito di turno che mi sta per investire nelle striscie pedonali, perchè mi vuole sfidare (lui in auto e io a piedi !!!) e allora ecco che il mio iperrealismo me lo mette in quel posto lì.

  34. TROPPO “MINNIFUTTU ” DA PARTE DEL COMUNE L ACQUA I VAGNIA E U VIENTU ASCIUCA. E UN INDECENZA, INDECOROSO, VEDERE RIFIUTI BUTTATI A TERRA ANCHE LONTANO DAI CASSONETTI!!! ,STRADE DA SCHIFO, CON ERBACCE LUNGHE,MACCHINE IN SECONDA E TERZA FILA, VEDERE POSTI IN STATO DI DEGRADO TOTALE DOVE CE HOTEL ADDAURA, O LA COSTA PALERMITANA, E QUANTALTRO.NON INTERVENIRE SUBITO PER RIQUALIFICARE ZONE, CONTROLLARE LE STRADE,BELLE PULITE, BEN ASFALTATE,E NON E COSI TRA CITTADINI E COMUNE DOVE REGNA IL MINNIFUTTU SIAMO MESSI BENE.DOVREBBERE CAMBIARE LE TESTE PER QUESTO VA MALE!!!!!!!!!! E TUTTA LA GIUNTA CAMMARATA A CASA!!!!!!

  35. UNA DOMENICA SONO STATO A ZAFFERANA ETNEA ,PULITISSIMO E CATANIA PURE. MA LA SEMBRA TUTTO BEN PIU CURATO,A PARTE CC DA PAURA, TANGENZIALI,. E QUA regna solo l incivilta, L IMMONDIZIA, LE MACCHINE A MOMENTO IN TERZA FILA,STRADE DA SCHIFO, A VEDERE QUEL VIALE REGIONE SICILIANA E ANCORA NELLA CARTA SONO I PROGETTI DELLO SVINCOLO PERPIGNANO E PONTE CORLEONE, TROPPOA STRAFOTTENZA!!!1

  36. Luciano, potresti gentilmente scrivere minuscolo, grazie. Maiuscolo equivale a gridare. 😉

  37. Federico II

    Luciano, se fossi in te l’ultimo modello che invidierei è quello catanese. I Centri commerciali soprattutto che sono fin troppi. L’immondizia e l’inciviltà c’è pure a Catania.
    Cioè scusami se vai al nord Italia che fai?

  38. scusatemi tanto se ho scritto in maiuscolo,puo essere che in altri quartieri a catania ci sara immondizia.

  39. barracuda

    @ bacillino80 ha scritto:

    ” Ragazzine che poi tra qualche anno andranno a studiare a Milano o a Londra e che li non si sognerebbero mai di posteggiare una macchina così ma poi quando tornano a Palermo hanno la puzza sotto al naso e criticano il traffico, la disorganizzazione e la sporcizia….”

    Ti suggerisco di visitare, con Google Earth, queste strade a Milano
    Via Bocconi, Via Monteverdi, Via Ausonio, Via Montello….. Buona visione.

  40. bacillino80

    Ciao Barracuda, ci sono andato, ma cosa dovrei vedere di preciso se non bei viali alberati e senza traffico?

  41. Fastspin

    @bacillino80: puoi vedere un sacco di macchine parcheggiate sui marciapiedi dei bei viali alberati…

  42. gerry69

    Io vivo a Mondello per 12 mesi l’anno, non ho una villa da sogno sul lungomare comunque.
    Ma secondo voi noi residenti cosa dovremmo fare? Quando il simpaticone di turno ti parcheggia davanti il passo carrabile? Chiamare il carro attrezzi?
    Una domenica di Luglio ho chiamato i vigili per questo problema. Mi hanno risposto che avrebbero mandato il mezzo. Dopo 40 minuti nessuno all’orizzonte. Ho richiamato e mi rispondono che il mezzo era bloccato sul lungomare…
    Mandatene un’altro…. no no è l’unico in servizio!!
    Morale sono arrivati dopo quasi 3 ore ed io con la macchina praticamente in mezzo alla strada perchè non c’era posto da nessuna parte….. Alla quarta chiamata mi dicono: lei ci dia il numero di targa della macchina sul passo carrabile che gli facciamo la multa…
    Passiamo alle erbacce: Chiamo l’AMIA per godere del servizio di diserbamento… I segnalazione…. passano 5 giorni… II segnalazione….
    Per farla breve, sono passati 2 mesi e 12 segnalazioni e nessuno si vede.

    Ti posso garantire che i proprietari delle ville che sono prigionieri delle auto in sosta selavaggia o dell’immondizia lasciata lì dal vacanzeros di turno, hanno grande amore per questa località solo che malgrado le conoscenze o influenze politiche poco possono fare contro l’indifferenza di chi dovrebbe fare i controlli sulla pulizia o sul traffico.
    Ciao

  43. SEMPLICISSIMA DOMANDA.
    TUTTO QUESTO è COLPA DEL COMUNE DI PALERMO? DEI VIGILI?
    O DEI PALERMITANI STESSI?

  44. barracuda

    Ciao ballicino80, ti chiedo scusa ma ho sbagliato a dirti google earth volevo dire google maps.
    Ciao alle prossime.

  45. barracuda

    p.s. scusa ancora ma ho sbagliato il tuo username: bacillino80

  46. huge

    Google earth e Google maps usano le stesse foto satellitari!

  47. Daniele

    Justine concordo con te in tutto e per tutto!!!!!! ciao ..

  48. barracuda

    @huge
    Ciao, è giusta la tua osservazione però una piccola differenza c’è!
    Con Google maps hai la possibilità, spostandoti con l’omino arancione, di portarti a livello stradale e quindi di osservare a 360° tutte quelle strade colorate di blu. Nel caso specifico le vie da me menzionate sono quelle con le auto posteggiate sui marciapiedi.

  49. @barracuda

    la modalità Google Street View è presenta anche su Google Earth non solo su google maps

Lascia un commento