Il nuovo giardino in piazza Fonderia

Spread the love

Da mesi ormai questo cantiere, con la sua alta recinzione in lamiera, nascondeva alla vista i resti di quella che è stata una delle fonderie più grandi della città, pesantemente bombardata durante l’ultimo conflitto mondiale. Proprio oggi, munito della mia macchina fotografica, mi sono recato li per verificare lo stato dei lavori e, dopo essermi guadagnato la simpatia di uno dei giardinieri e in via del tutto eccezionale, ho avuto accesso a quello che definirei un angolo di paradiso ritrovato in un terribile contesto altrimenti degradato, in uno degli angoli più suggestivi della nostra amatissima città. Eccovi quindi, in anteprima, le foto di questa splendida opera che tra qualche settimana verrà ufficialmente consegnata ai cittadini.

Visione d’insieme:

Marciapiede frontale (dove verranno piantumati alcuni arbusti):

Vista del mare dal giardino:

Particolari della fontana e dei resti della fonderia (dove nascerà un caffè letterario):

Visuale d’insieme:

Il giardino delle pomelie (che fioriranno con la stagione calda):

Una visuale del prospiciente vicolo della Fonderia:  

Ed eccovi la suggestiva visuale notturna, da questa foto di evincono le dimensioni del caffè letterario:

Post correlati

27 Thoughts to “Il nuovo giardino in piazza Fonderia”

  1. molto…molto…molto…bello! Speriamo solo che i nostri concittadini lo facciano durare. Complimento per le foto Ago 😉

  2. Argo

    Grazie Andri, credimi quasi non ci credevo quando il giardiniere mi ha aperto le porte e fatto entrare… E’ un giardino stupendo e poi il tipo è stato assolutamente disponibile! (Si vede in una delle foto…) 🙂

  3. eddy

    S-T-U-P-E-N-D-O! E questo insieme alla riqualificazione della Cala, del Castello a Mare (di prossima apertura), il mandamento Castellammare diventerà un gioiellino!!!!!

  4. huge

    Tutto l’arco della Cala tornerà presto a nuova vita.
    Questo bellissimo angolo a breve a disposizione e i lavori di riqualificazione di tutto il fronte a mare del porticciolo stravolgeranno l’aspetto della zona.
    Non so quali altri interventi siano previsti, ma io eliminerei o ristruttererei, se è il caso, la casupola bassa attaccata all’edificio blu, lato mare, ed eliminerei quell’obbrobrio di cartellone pubblicitario. Inoltre farei piazza pulita della pompa di benzina che c’è alla Cala, cercando di armonizzare tutto l’ambiente.
    Anche una ristrutturatina alle costruzioni intorno piazza Fonderia (quelle sullo sfondo nella seconda foto) non sarebbe male. 🙂

  5. fabdel

    l’ennesima conferma di come il verde renda i posti piu eleganti, vivibili e di maggior fascino. nel progetto veniva chiamato giardino e di giardino ha ben poco nel senso che occupa lo spazio di 4 aiuole o poco +. carino ma davvero strimizito. carino anche l’ingresso e la fontana

  6. fabdel

    striminzito*

    ps. gracias per le foto!

  7. Fabrivit

    Meraviglioso, un piccolo paradiso. Mancano solo dei paletti per riuscire a non fare salire i motori sopra il marciapiede, con questi sarebbe perfetto.

    Anche se non è il topic giusto, mi segnalano che nei prossimi giorni sposteranno tutti i capolinea dei pulmann di via balsamo al parcheggio di via basile. Non era proprio quello che intendevo io, io avrei spostato solo quelli di corso re ruggero, ma comunque è una conquista. Sarà predisposto un servizio di navette dal parcheggio a via balsamo. Già sono cominciate le proteste dei commercianti, e quando mai…

  8. Lele

    tutti gli angoli di palermo dovrebbero essere così…che spettacolo. bello…spero che rimanga così curato!

  9. fabdel

    PICCIOTTI ORA NON CI RESTA CHE BUTTARE GIU IL PALAZZO MARRONE BRANCAGEL. ARMIAMOCI DI PICCONE E RICONSEGNAMO AL MANDAMENTO IL SUO ANTICO SPLENDORE

  10. marcozs

    Giù il palazzo Brancagel, e giù tutte gli edifici che in via messina marine ostacolano la vista al mare!

  11. fatamorgana

    complimenti per il reportage fotografico
    ben fatto

  12. Davvero bellissimo. La rinascita della cala è segno che tutto si può fare. Spero che questo quartiere riesca a contagiare le zone limitrofe. Da notare come, il proliferare di locali e dunque di luoghi sociali e culturali spinge privati e amministrazioni a recuperare certe aree prima degradate. Vedesi anche via Torremuzza, la Magione ecc.

  13. piero82

    diciamo che quella zona sta diventando la piu bellaed anche piu sistemata di palermo! prima foro italico,adesso i lavori alla cala..castello a mare..p.zza fonderia! piu che il palazzo della brancagel(che cmq rimane schifoso) ci sarebbe da riprendere il sottopasso alla cala..ridotto malissimo,e possibilmente sostituire..la torre dei caduti alla mafia(ridotta male,e a mio modesto parere)mai piaciuta architettonicamente!

  14. Argo

    Grazie mille dei complimenti ragazzi!
    Non vedo l’ora di poter vedere questo piccolo angolo di paradiso finalmente in mano ai cittadini! Speriamo solo non venga vandalizzato…

  15. alex72

    Un angolo della città tolto al degrado e all’abbandono, un bel biglietto da visita per tutti i turisti e i cittadini amanti delle belle cose. Adesso viene il difficile, bisogna fare in modo di salvaguardare ciò che si è realizzato e valorizzarlo nella maniera giusta, non lasciando tutto all’incuria vanificando il lavoro realizzato…

  16. Daniele

    Stupendo!! .. che bella riqualificazione .. complimenti per le foto .. speriamo che i lavori continuino così …

  17. freddie80

    Senza parole, lavoro eccellente. Speriamo che la vicinanza con il “Ganci” della cala non comporti migliaia di tovaglioli sul prato…

  18. Roberto1

    Già mi immagino questa bellissima piazza tra qualche tempo: stigghiolaro e/o panellaro e/o meusaro e/o mulunaro con chioschetto piazzato al centro e prato invaso da cartacce, escrementi di cane e bottiglie. Purtroppo in questa città le cose vanno sempre allo stesso modo: si realizza un’opera e poi la si lascia al degrado perchè non ci sono risorse e volontà per vigilare e intervenire.

  19. perpes

    semplicemente stupendo….la rinascità e riqualificazione della zona….con questo giardinetto…sperando che mettano nascosti in qualche angolo un policeman schizzoide che al primo che imbratta o danneggia un bel colpo…in mano cosi gli salta la manina…amiamola questa città……caspita…..queste foto mi fanno venire i brividi sono di una bellezza…..dissarmante…

  20. Ciccio

    Intanto prendo le distanze dai “barbari” che vorrebbero prendere a picconate il palazzo della Brancagel…
    Siamo quasi nel 2010… c’è la dinamite!!!
    Ma parlando seriamente le questioni concrete sono 2:
    1 ognuna di queste nuovo “opere” dovrebbe essere adottata da un “guardaino” che si occupi, tra le altre, di manutenzione, pulizia e deterrente per gli incivili… Ricordo che abbiamo migliaia di LSU che non fanno un …. dalla mattina alla sera (salvo protestare di tanto in tanto);
    2 nella fattispecie, il passaggio delle macchine alla cala è una bestemmia. Ormai in quasi tutte le città di mare “moderne” esistono delle gallerie che da punta a punta bypassano il lungomare rendendolo fruibile solo ai pedoni. Qui non c’è neanche un proggetto in tal senso, anche se anno fa se ne era parlato. Il curvone della cala dovrebbe fungere da cerniera tra il futuro porto turistico e le varie piazza della fonderia, marina e vie interne, piene di locali e di gente che passeggia. Insomma dovrebbe tornare ad essere una darsena a tutti gli effetti.
    Pensate che una cosa del genere (sottopassaggio in galleria) mi dicono la stanno facendo anche a Salerno, dove pare abbiano previsto pure di creare una barriera marina a circa un chilometro dall’attuale passeggiata a mare (tipo il nostro foro italico), per poi crearvi di fronte una spiaggia dal nulla e rendere quindi balneabile tutto il lungomare fronte città.
    Fantascienza? Lo ripeto, non Dubai, non Abu Dhabi, ma Salerno… quasi di fronte a noi…
    Un caro saluto a tutti.

  21. huge

    Se non ricordo male da qualche parte è previsto l’interramento di via Crispi nel tratto porto-foto Italico, eliminando così sia il sottopasso di piazza XIII vittime, sia il curvone della Cala. Ma mi sa che è una di quelle opere che non vedremo mai.
    Certo che l’intero lungo mare pedonalizzato sarebbe un sogno.

    Per quanto riguarda il palazzo Brancagel, ho già preso accordi con l’aeronautica militare. Verrà utilizzate le famose bombe intelligenti impiegate dagli americani in Iraq e Afganistan. Forse per la prima volta si dimostreranno davvero intelligenti.
    Volendo essere un po’ più seri, secondo voi quanto potrebbe costare sgomberare il palazzo offrendo agli inquilini una sistemazione alternativa o del denaro? Il palazzo è grosso, quindi ci saranno un bel po’ di appartamenti. Anche considerando offerte per appartamento a prezzi equi, mi sa che viene fuori una cifra non indifferente.

  22. Per l’interramento della cala penso fosse stato possibile prima che facessero passare i tubi de collettore fognario proprio li sotto, al PSP ne parlammo e convenemmo ome fosse utile quanto tardiva come proposta.

  23. samir

    che bella Palerm ragazzi….io penso sempre ai tempi della Palermo capitalen Felicissima..sono angoli di autentico splendore…..amiamo la nostra città!!…grazie…mobilitapalermo!!!

  24. Daniele

    Certo Samir .. Palermo è bella .. purtroppo è il 50% dei cittadini che non va bene e andrebbe educato .. se poi, anche chi dovrebbe imporre le regole e farle rispettare ci mette del suo, siamo fritti ..

    Io comunque credo, che, vista la vicinanza del futuro caffè letterario, un guardiano o comunque qualcuno addetto alla manutenzione ci sarà .. che ne pensate?

  25. tasman sea

    buongiorno,
    condivido il progetto del tunntl cala. penso che eliminare il foro italico dal novero delle strade-killer debba essere uno degli obiettivi di mobilitapalermo. attraversare quell’arteria per andare sul prato e’ una lotteria. la gente corre all’impazzata, come sulla circonvallazione. i bambini per andare a giocare devono rischiare la vita. i semafori non sono una soluzione. rallentano il traffico e danno fastidio agli automobilisti. piu’ di una volta sono stato guardato come un alieno per avere schiacciato il pulsante. immagino che il tunnel possa passare sotto il collettore fognario. che problemi ci sono?

  26. gatto

    Ho la fortuna/sfortuna di abitare proprio accanto al nuovo e bel giardinetto di piazza fonderia.Ad oggi è ancora chiuso (stamattina l’ho visto aperto ma forse per la manutenzione delle aree verdi).Non penso proprio che potrà essere mantenuto così come nelle belle foto, infatti, quasi ogni sera quella parte di piazza è invasa da persone che non si curano di nulla, facendo ogni tipo di baccano con musica ad altissimo volume, buttando bottiglie e bicchieri ovunque per terra. Il tutto nell’indifferenza di molti. Più volte abbiamo chiamato le forze dell’ordine e più volte non si sono neanche presentati….Purtroppo, non penso che questa bella oasi si salverà dal vandalismo annoiato dei molti che non hanno mai sentito parlare di “bene pubblico”.
    Forse il problema è che non riusciamo più ad indignarci in modo costruttivo ed efficace del degrado che ci circonda.

  27. Athon

    I palermitani non vogliono il palazzo della Brancagel. Abbattetelo !!!

Lascia un commento