Passante ferroviario: aggiornamento fermata Guadagna

Spread the love

Grandi progressi si stanno facendo nei pressi della futura fermata Guadagna. C’è un gran fermento nell’area della stazione: ovvero a lato destro del ponte venendo da piazza Giulio Cesare . Molto avanzati i lavori sul lato sinistro del ponte, dove sono già state messe le palificazioni e si è quasi terminata la rampa che condurrà al parcheggio. I ritmi di lavoro sono sbalorditivi, soprattutto per gli standard di Palermo. Continuamo a seguire con interesse gli sviluppi…nel frattempo, eccovi un ricco aggiornamento fotografico (data: 28/04/2009)

 

Lato fermata

 

Lato rampa

 

Post correlati

25 Thoughts to “Passante ferroviario: aggiornamento fermata Guadagna”

  1. Federico II

    Spettacolare!!! Ma dell’edificio prima della galleria cosa se nè faranno? Lo abbatteranno?

  2. Daniele

    Opera imponente! .. scusate la mia ignoranza .. ma cosa sono quella specie di passaggi in cemento?

  3. manupanormus85

    i lavori volano.
    secondo me ce la faranno per il 2012
    VOLANO !!!!!!!!!!

  4. @ daniele:
    non sono passaggi, bensì dovrebbero essere la base su cui passerrà il prolungamento della corsia laterale di via Oreto.

  5. @Federico II

    Non so se verrà abbattuto…probabilmente lo avrebbero fatto prima. Poi buh, potrebbero riutilizzarlo

  6. antony977

    E come se volano!
    Un altro cantiere è stato aperto a Tommaso Natale (lato p.l. Marinella)dovele ruspe stanno spianando il terreno lato valle, lavori a pieno ritmo presso l’ex E.M.S., al cantiere Isola la trincea comincia prendere forma, alla stazione di Carini, nell’area riservata alla Sis sono state depositate tantissime traversine in calcestruzzo e presenti anche alcuni carri pianali che trasportano traversine, lavori presso la stazione Ciachea e lungo linea a Carini in direzione Piraineto.
    Lavori a pieno ritmo presso quella che sarà la futura fermata Policlino (proprio di fronte la fermata Vespri dismessa) mentre sotto il viadotto Oreto sembra esserci una vera officina dove vedevo che assemblavano/saldavano gli “scheletri” dei futuri pilastri delle trincee.
    Senza parlare degli altri cantieri alla Guadagna, Brancaccio, e via Lodato

  7. Daniele

    accidenti, non ci avevo pensato .. quindi li ci sarà una strada .. grazie per il chiarimento

  8. huge

    Sembrerebbe essere chiaro adesso come procederanno per allargare il sovrappasso di via Oreto. Completeranno la “corsia laterale” su cui verrà deviato il traffico, abbatteranno il manufatto su cui passa adesso la via Oreto e con la stessa tecnica utilizzata per la corsia laterale ricostruiranno quella centrale. Stessa tecnica che potrebbero usare a Vespri quando sarà il momento, così come lungo la direttrice PA-ME per completare il sottovia.

    -Zona Carini. Se stanno preparando le traversine, immagino che tra non molto iniziaranno a posare il secondo binario in tutto il tratto Stazione Carini – Torre Ciachea, anche se prima credo debbano provvedere all’installazione dei pali per la catenaria.

    @Antony, qualche sorpresa fotografica per la zona Vespri/Policlinico/via Lodato? 🙂

    Mi piacerebbe iniziare a vedere lavori su via Imera, per predisporre il terreno all’arrivo della talpa, nonché capire com’è esattamente combinata la situazione lungo il tratto centrale Notarbartolo-Ex EMS, quello soggetto a variante. Nuovi progetti tutti approvati e si aspetta solo l’inizio dei lavori o ci sono ancora passaggi burocratici da affrontare?

  9. @huge

    non useranno più la talpa, scaveranno in galleria naturale…l’ingegnere ci ha detto che la ditta ha scelto così perchè la talpa sarebbe stata troppo costosa per un tratto così breve. Possiamo ancora sperare che la usino in variante

  10. huge

    @blackmorpheous: perché così breve? Da via Imera alla Stazione Lolli ci sono circa 1,5km. Li considerano troppo brevi?
    In ogni caso speriamo inizino a lavorare anche su questo tratto al più presto.

  11. @huge

    si, la prendono in considerazione dai 2 km in su…e cmq ci spiegava l’ingegnere che tra montaggio, smontaggio, lavori ecc…se ne sarebbe andato ancora più tempo di quello che era necessario per farlo in galleria naturale (dinamite). A lui dispiaceva, perchè comunque ci ha confessato che nella sua carriera prima o poi vorrebbe usare la talpa…sperava che in variante fosse necessaria, ma ovviamente tutto dipende dalle scelte aziendali. E’ una questioen di business non di preferenze

  12. Metropolitano

    Dunque non è vero che useranno la talpa, nemmeno per la galleria di oltre 2 km. Be, comunque sia che si completi al più presto il passante, cosa importante.
    Io confesso che mi piacerebbe vederla se possibile.

  13. r302

    Niente più talpa… bene, così alla seconda “volata” di dinamite i comitati di viale delle Alpi si presenteranno in ginocchio alla sede SIS della stazione Lolli chiedendo “il trincerone, per pietà, fateci il trincerone…”
    In realtà mi sembra strano che venga utilizzato esplosivo nel bel mezzo di un’area residenziale, in uno scavo a pochi metri di profondità. Mi sa che scaveranno con il martello pneumatico (o mezzi analoghi).

  14. antony977

    @r302, non è che non useranno la talpa, ma stanno valutando altri metodi alternativi ad essa.La storiella dell’esplosivo si trova solo nei cartoon 😀

  15. FS74

    Salve a tutti, sono un “nuovo arrivato”. Confermo quanto scritto da r302 ed antony977, gli esplosivi si usano solo nelle cave o in zone non abitate. In ambiti urbani, quando non si usa la talpa, si scava con i martelloni pneumatici (tipo quelli usati per fare gli scavi su strada quando devono posare le condotte) e le ruspe che porteranno via il materiale.

  16. huge

    Non ho idea se come dice FS74 gli esplosivi vengano usati solo in zone disabitate, ma è certo che sono una delle varie tecniche a cui oggi si fa ricorso per scavare delle gallerie, insieme a uno svariato numero di altre tecniche, ognuna scelta in base al tipo di terreno o al genere di lavori che si intende fare.
    Date un’occhiata a questo documento pdf (di esplosivi si parla a pag.29):
    http://dietcad.unipv.it/corsi/PdIV/11%20-%20Gallerie%20-%20tecnologie%20di%20scavo%20in%20terreni%20incoerenti,%20%20in%20terreni%20medio-teneri%20con%20frese,%20in%20rocce%20dure%20o%20in%20%20stato%20di%20media%20autoportanza%20con%20TBM,%20perforazione%20e%20sparo,%20altre%20tecnologie.pdf

    Tra l’altro, se non ricordo male, mi sembra stiamo utilizzando esplosivi per i tunnel della metro di Catania attualmente in costruzione.

  17. arabesk

    dal lato della rampa (lato Posta) si potrebbe allargare la corsia laterale di via Oreto, ma per fare questo avrebbero dovuto preparare la trincea anche sul binario posto piu in fondo (quello che viene dalla stazione centrale) oltre che sui binari che vengono da brancaccio. Qualcuno sa se è previsto tale allargamento?
    Dall’altro lato (venditore di panini con la milza per intenderci) non ci sono palificazioni (tranne quelle basse) pensate che anche li verrà coperto con allargamento della corsia laterale?
    Se ciò venisse fatto via oreto nuova avrebbe un aspetto molto migliore con ampliamento delle corsie laterali fino al ponte e messa in sicurezza dell’incrocio dopo il benzinaio… speriamo che fanno saltare quelle case vecchie..

  18. huge

    @arabesk, non ho ben capito la tua domanda.
    Stai chiedendo se nei lavori è compreso un prolungamento di entrambe le corsie laterali di via Oreto al fine di unirle con quelle oltre l’incrocio di via Buonriposo?
    Se la domanda è questa credo proprio di no. Oltre a quello in atto adesso, ossia l’abbattimento e il rifacimento del sovrappasso per permettere il passaggio dei quattro nuovi binari, con prolungamento della laterale dal lato mare (mostrato in queste foto), non credo siano previsti altri interventi che coinvolgano la via Oreto.

  19. huge

    Eppure, riguardando bene le foto, si nota che il terrapieno lato Guadagna non è stato rimosso del tutto (foto 1), ma hanno lasciato la parte adiacente alla vecchia linea proveniente dalla stazione. Possibile che lo vogliano usare come spalla per fare da questo lato la stessa operazione che stanno facendo dal lato Brancaccio, prolungando la laterale di via Oreto? Se così fosse, per demolire il sovrappasso vecchio, il traffico verrebbe diviso su due lati e non si creerebbe alcuna condizione di criticità, visto che spazio ce ne sarebbe in abbondanza.

  20. arabesk

    @huge. Si la mia domanda è se con l’occasione si allargheranno le corsie laterali di via oreto. Se guardi su googlemaps puoi notare che questa zona dell’incrocio è l’unico punto in cui non ci sono le corsie laterali. Questa sarebbe una occasione più unica che irripetibile.
    Ovviamente poi dopo il ponte la via Oreto si restringe, quindi non cambierebbe molto dal punto di vista della mobilità. Ma dal punto di vista del decoro urbano sarebbe molto + ordinato, soprattutto abattando quelle catapecchie.
    Ma è sicuro che il sovrappasso vecchio venga abbattuto e ricostruito? che senso avrebbe?
    Qualcuno ha i progetti o meglio i rendering delle future stazioni ( spt guadagna e vespri?) sono curioso di sapere se faranno qualcosa stile Orleans

  21. huge

    @arabesk, non possono fare altro. L’attuale sovrappasso permetteva il passaggio di un solo binario, quello proveniente da Brancaccio, che è stato completamente rimosso. La nuova linea prevederà il passaggio di ben 4 binari, due provenienti dalla stazione Centrale (foto 5) e due da Brancaccio (foto 7 e 8), quindi la realizzazione di un nuovo sovrappasso adeguato alle nuove esisgenze è d’obbligo.

    Per quanto riguarda le fermate, sia Vespri sia Guadagna saranno interrate, ma speriamo proprio che lo stile non sia lo stesso di Orleans, che a me non piace proprio.

  22. arabesk

    Se non ho capito male la parte che hanno coperto in questi giorni corrisponde solo ai 2 (futuri) binari provenienti da brancaccio e credo che come dimensioni del tunnel sia la stessa del vecchio sovrappasso ( si va a fondere il vecchio col nuovo ma con la stessa larghezza).
    Sul fronte binari stazione dalle foto mi pare che non hanno fatto ancora nulla, c’è il solo binario vecchio (ancora in funzione) e nessuna palificazione per la futura trincea .
    sul lato guadagna il muretto sui pali è troppo basso non capisco cosa ci vogliono fare..

  23. huge

    @Arabesk, guarda bene la foto 5, quella è la trincea per i futuri binari provenienti dalla stazione e come vedi anche lì hanno realizzato la copertura.
    Sotto però il passaggio è chiuso dal muro del sovrappasso.
    Il vecchio binario per la stazione, quello attualmente in funzione, a lavori ultimati verrà semplicemente dismesso.
    Il muretto sui pali dal lato Guadagna credo serva solo come supporto per il muro più grosso alle spalle, nient’altro. Considera che dal lato Guadagna non deve essere scavata nessuna trincea, visto che già i binari sono alla quota prevista.

  24. arabesk

    quindi considerando la rampa del parcheggio a destra i 2 binari di brancaccio e a sinistra quelli della stazione.
    Allora sul lato guadagna quella casetta dovrà essere abbattuta se ci devono passare 4 binari.
    Piuttosto dalla foto mi pare che c’è troppo pendenza verso il sottopassaggio sul lato binari stazione, non vorrei che la pioggia allaghi il sottopasso (Palermo ha una tradizione gloriosa in merito 🙂 )
    L’allargamento della corsia laterale di via oreto sul lato guadagna avrebbe richiesto una palificazione preliminare, credo che ora non sia possibile, ma non sono ingegnere.
    Invece per quanto riguarda il ponte sul fiume oreto nel tratto Guadagna-orleans si sta procedendo? 1 mesetto fa passando col treno ho visto che stringevano il letto del fiume oreto, non so se erano lavori definitivi.

  25. huge

    Sì, esatto, dalla stazione a sx, da Brancaccio a dx.
    Secondo me la foto inganna parecchio, perché in realtà è la rampa che è parecchio inclinata, ma in foto sembra quasi orizzontale, ribaltando la prospettiva. In ogni caso non credo che lo scavo da quel lato sia completo. Considera che la linea dovrà passare dentro l’attuale deposito locomotive, che si trova a un livello ben più basso, quindi è probabile che alla fine la pendenza sia addirittura opposta a quella attuale.

    Per il ponte sull’Oreto, anch’io sono curioso di sapere se ci sono novità o meno.

Lascia un commento