29 apr 2009

Ferrovie: confronto Regione e RFI per investimenti su rete


(Adnkronos) – Si e’ svolta il 28 Aprile a Palermo, nella Sala Paolo Borsellino  dell’assessorato regionale Turismo e trasporti della Sicilia, la riunione tra funzionari del dipartimento regionale dei Trasporti e di Rfi Italia. Hanno partecipato anche le delegazioni delle societa’ di gestione aeroportuale di Palermo e Catania, per verificare le ipotesi progettuali relative alle connessioni funzionali ‘trasporto aereo-ferroviario’ da realizzare in quegli scali.
Tra gli obiettivi della riunione c’e’ la verifica dei costi reali per il miglioramento delle tratte ferroviarie sulle quali si puo’ immediatamente intervenire (con una disponibilita’ di fondi pari a circa 15 milioni di euro) per ottenere degli immediati miglioramenti sulla qualita’ dei servizi e sui tempi di collegamento. Nei prossimi giorni, sulla base delle indicazioni fornite da Rfi, il dipartimento regionale dei Trasporti avviera’ una ricognizione per individuare le opere immediatamente realizzabili, per poi avviare le procedure di un nuovo Apq per il settore.


aeroporto palermoapqdipartimento regionale dei Trasportiferrovieregione siciliarfi italia

10 commenti per “Ferrovie: confronto Regione e RFI per investimenti su rete
  • huge 2148
    29 apr 2009 alle 14:30

    Ma ho letto bene??! 15 mln di euro? Non 150, o 1,5mld, giusto?
    E che cosa ci vorrebbero fare? Comprare delle noccioline da regalare ai passeggeri? Ma perché non la smettono di prenderci in giro e dicono chiaro e tondo che delle ferrovie siciliane non gliene può fregare di meno.
    E’ una cifra con cui a livello infrastrutturale non fai assolutamente nulla, anche alla luce del fatto che verranno sicuramente divisi tra diversi interventi. Quelle sono cifre da ordinaria manutenzione, altro che interventi “per il miglioramento delle tratte ferroviarie”!!

  • Ciccio 174
    29 apr 2009 alle 16:23

    Huge, non ti seccare, ma si vede un miglio che non ne capisci proprio niente di queste cose. Se non si è all’altezza di fare interventi, evitate di lasciare commenti inutili che servono solo ad intasare il server.
    Senza rancore.
    Ora ti spiego: per fare degli interventi seri ci vogliono svariate centinaia di milioni di euro, ma prima ancora ci vuole uno straccio di piano no?
    E allora ecco che ci vorrebbe prima una bella consulenza che poi, guarda caso, “loro” c’hanno proprio un paio di studi tecnici che “giusto giusto” si occupano di questi tipi di servizi (certamente uno l’hanno consegnato la settimana scorsa…) e, venendosi incontro – anche se ci si sta pelo pelo – con quei 15 milioni si può vedere di buttare giu qualcosa…

    Hai capito?

    Si incontrano per verificare le ipotesi…

    Ora vado che devo ancora pettinare un paio di bambole…

  • marcozs 361
    29 apr 2009 alle 17:43

    Bravo ciccio, tipo i ponti di Perrault, dove il progetto è costato un milione di euro e poi non lo hanno realizzato.
    Propongo di progettare un ponte ferroviario tra Trapani e Valencia, così facciamo sognare gli elettori prima delle europee.

  • huge 2148
    29 apr 2009 alle 18:10

    Grazie Ciccio, quando qualcuno di simile levatura mi dà un consiglio in modo così garbato, non posso fare a meno di esserne contento. Finalmente, grazie alle tue perle di saggezza, questa pagina è diventata finalmente utile.

  • Ciccio 174
    29 apr 2009 alle 22:12

    Huge, mi auguro di cuore che tu abbia capito il sarcasmo.
    Non te la sarai mica presa?
    Guarda che scherzavo.

  • huge 2148
    30 apr 2009 alle 0:59

    @Ciccio, mi hai fatto fare una figuraccia!! E meno male che mi sono contenuto nella risposta. Però anche tu, ce ne hai messo del tuo… dopo le prime righe non è che mi sia soffermato con grande attenzione sulla seconda parte. :D

  • Ciccio 174
    30 apr 2009 alle 11:32

    Ah ma allora avevo capito bene!
    Scusa Huge, non era mia intenzione.
    Vedrò di stare più attento!
    Alla prossima.
    :)

  • Ciccio 174
    30 apr 2009 alle 11:38

    Paco ma questo fine settimana vi riunite da qualche parte?
    Forse sono a Palermo e magari ci facciamo una birra!


Lascia un Commento