Post correlati

12 Thoughts to “Passante ferroviario, lavori a Termini Imerese”

  1. Jolas Rem

    più che un commento, una domanda: ma questi non sono i lavori per il raddoppio della linea PA-ME nella tratta Fiumetorto-Ogliastrillo? che c’entra il passante di Palermo? Per quanto inseriti in un quadro generale, i due progetti sono eseguiti da ditte separate con appalti separati e finanziamenti indipendenti. O sbaglio? Naturalmente non è una critica all’autore dell’articolo ma piuttosto a RFI, infatti anche io ho visto all’aeroporto il cartellone RFI che Parla di Passante con un disegno che parte da Cefalu’ fino all’aeroporto e magari oltre, ma anche lì a mio avviso hanno unito due o più progetti in un unico cartellone per evidenziare l’impatto positivo del passante sulla mobilità regionale verso l’aeroporto nella Sicilia nord-occidentale. Su questo non c’è dubbio, ma non si ingenera un po’ di confusione? Qualcuno potrebbe pensare fra un po’ che la SIS, risolti i problemi a Cardillo, costruirà la nuova stazione di Cefalu’ …

  2. gerry69

    Ma infatti sono 2 progetti diversi, complementari si, ma diversi….

  3. In effetti come passante ferroviario RFI indica il tratto che comprende il percorso Cefalù – Aeroporto. In pratica buona parte dell’area metropolitana di Palermo. Mentre il tratto urbano viene identificato come Nodo di Palermo. Anche nei cartelloni si parla di passante ferroviario, In ogni caso i due progetti sono estremamente collegati, anche perché il raddoppio PA – ME al momento è solo una chimera e non è neanche sicuro che RFI sia interessata al progetto.

  4. marcozs

    Mi chiedo che senso ha finanziare il ponte sullo stretto se la ferrovia palermo messina è a binario unico e per il tratto centrale non cìè nemmeno il progetto del raddoppio.
    Cose dell’altro mondo.

  5. Alcuni sostengono che a livello autostradale si agevolerebbe di molto l’attraversamento delle merci da e per l’isola, ma purtroppo rientrano in un’ottica ancora arretrata di trasporto su gomma, molto dispendiosa, faticosa e pericolosa.

    Il raddoppio ferroviario è indispensabile, soprattutto per le ferrovie che ne gioverebbero in termini di utenza e di credibilità.
    Il mio sogno a breve termine è vedere la cintura metropolitana completamente collegata con treni frequenti e veloci.
    Non mi spingo oltre.

  6. Metropolitano

    Infatti il PFP pur essendo incluso nello schema progetti RFI, i suoi cantieri non c’entrano con quelli del raddoppio tirrenico… comunque resta il fatto che i due progetti sono combinati per un miglioramento dell’utenza ferroviaria, per estendere l’efficienza del servizio (con il doppio binario) in più centri abitati. In questo caso da Cefalù all’aeroporto.

    @marcosz: perchè, lo hanno già finanziato ?

  7. piero82

    ragazzi so che c’entra poco o nulla con l’argomento,ma trattandosi di ferrovia volevo chiedervi:
    ho notato che dopo roma termini, nel dicembre 2008 si è completato il progetto grandi stazioni a milano centrale e adesso dopo 3 mesi inaugurata anche la nuova stazione di torino portanuova! ho letto adesso che in maniera “assurda” i progetti per le 13 grandi stazioni..vanno da nord a sud,quindi volevo chiedere…ma non sarebbe possibile da parte del comitato MOBILITà..contattare L’UFFICIO STAMPA ( [email protected] )per sapere almeno la data di inizio dei lavori alla stazione centrale!
    credo che da cittadino comune,molto probabilmente non ti rispondano..ma da comitato cittadino,risponderanno sicuramente.

  8. il problema è che in tutte le città stanno avanzando con un ritardo mostruoso, se non sbaglio l’unica stazione completata è roma e sono in corso lavori a torino e milano, le altre 10 stazione vuoto assoluto

  9. piero82

    no paco@ roma gia è stata completata, ed anche milano e torino..devo solo assegnare alcune attività commerciali ma gia sono complete!
    che ne dici,facciamo sto tentativo di sapere le date? secondo me rispondono,anche per avere un quadro della situazione

  10. si, ho scritto appunto che roma è completa e torino e milano no, ma ovunque sono fermi, non penso ci darebbero risposte preise cmq

  11. piero82

    si perche da quanto ho capito,vengono realizzate le stazioni in base a una lista..e ne sono pienamente convinto che la nostra sarà l’ultima. però era solamente per sapere quando possiamo cominciare a vedere il cantiere..cioè una data approssimativa,credo ci venga data una risposta.

Lascia un commento