Passante Ferroviario Cardillo: cantiere ex E.M.S.

Spread the love

Registriamo  un notevole incremento delle attività di lavoro al cantiere ex E.M.S. per la costruzione della maxi strada che apporterà un miglioramento della viabilità a Cardillo (articolo del 8/04/2009); strada che ricordiamo, congiungerà via Ugo La Malfa, via San Lorenzo/Cardillo, e passando dal parcheggio Colle Verde sfocierà in via Lanza di Scalea (fianco Motorgas) con relativa rotatoria.

 

Il terreno spianato visto dal lato assessorato/e.m.s.   Notare sullo sfondo l’insegna arancione "Colle Verde"

Visuale del p.l.  e ingresso cantiere lato Assessorato

Ingresso cantiere all’interno dell’Assessorato, dove sono già cominciati i trivellamenti (sullo sfondo la trivella SoilMec)

 

 

Segnaliamo purtroppo che l’area è piena di rifiuti.Qui in particolare una "selezione" di paraurti d’auto. E proseguendo lungo la strada che costeggia l’ex E.M.S. , la situazione è ancor più aberrante con rifiuti di qualsiasi genere!Sembra quasi una riserva indiana XD

Indubbiamente i lavori  del passante, e in particolare la costruzione della fermata "La Malfa-ex E.M.S."  qui e la nuova strada di collegamento, offriranno un recupero della zona e un aspetto molto più decoroso dell’attuale.Sfidiamo chiunque a voler porre la differenza di viabilità a Cardillo fra l’attuale e quella futura. Noi l’abbiamo fatto, soprattutto senza alcun pregiudizio e con "logica".

Post correlati

21 Thoughts to “Passante Ferroviario Cardillo: cantiere ex E.M.S.”

  1. Argo

    W il passante ferroriario, W la nuova strada di collegamento,W la nuova fermata La Malfa – ex E.M.S., W la riqualificazione viaria di Cardillo, W Palermo e Santa Rosalia!!! 😀

  2. “sembra quasi una riserva indiana”. questa non l’ho capita..

  3. è un riferimento a un esponente del comitato di Cardillo, che su un giornale sosteneva che coi lavori del passante Cardillo sarebbe stata tagliata completamente fuori dalla città diventando una “riserva indiana”

  4. Argo

    AHHAHHAHAHHAHAHHA!!! 😀 ASSURDO!!!

  5. antony977

    Una vera perla di saggezza che comunque ha arricchito la nostra rubrica 😀

    In zona Tommaso Natale fra la stazione e il p.l. Crocetta continuano gli espropri e la delimitazione delle aree

  6. huge

    Uhm… sinceramente mi aspettavo fossero un po’ più avanti coi lavori. Lato “mare” sembra abbiano fatto pochissimi passi avanti rispetto a oltre un mese fa. Spero sia solo un’impressione errata.
    E’ comunque vero che il tratto Carini-La Malfa, nel complesso, non ha ancora visto partire seriamente i lavori. Si lavora su piccoli tratti (a Isola a ridosso dell’autostrada, a Torre Ciachea e qui), ma nulla di paragonabile a quanto avviene dal lato opposto, nel tratto Orleans-Brancaccio. Di questo passo dubito che si possa terminare entro il 2012. E non ne capisco il motivo. Se a Cardillo ci può essere il problema del comitato (ammesso che per RFI/Italferr lo sia), non mi sembra ci siano proteste o problemi in altre zone.
    Possibile che sia una questione di uomini e mezzi a disposizione? Magari attualmente gran parte delle attrezzature è impiegata nel primo tratto e solo man mano che completeranno quello, sposteranno il necessario da quest’altro lato. Anche se mi sembrerebbe un modo di procedere un po’ strano.

  7. huge

    @Antony: passato il PL, non so se hai proseguito lungo la strada in direzione della stazione di San Lorenzo. Lì sì che c’è una vera discarica a cielo aperto, un vero schifo. Spero che con il raddoppio tutta la zona venga bonificata.

  8. antony977

    @huge, sicuramente vorranno portare a termine la maxi strada, prima di chiuderne altre.E comunque si sta procedendo in zona con gli espropri la cui procedura ha dei tempi.Tranquillo che da ora in avanti ne vedremo di belle 😉

  9. sicilio

    in questo cantiere e ancora solo all’inizio! e il famoso cantiere di tanti discorsi polemiche per i vari comitati rompipalle!! Speriamo di dare una grande svolta in questo lato nei prossimi mesi.Pero’ ritengo nn so, nn vedo ancora questa velocita’ nell’esecuzione dei lavori, nn vorrei essere mai negativo se osserviamo solo il tratto brancaccio sono iniziati maggio giugno 2008 e ancora nn terminati mancano solo le rifiniture. ci vorrebbe molti piu’ operai e mezzi nei cantieri operativi e degli altri che devono aprire per esempio nel cantiere imera che tuttora e fermo! basta fare un confronto con il passante di torino ce una differenza enorme sui mezzi impiegati..

  10. Metropolitano

    @sicilio. Almeno quì la fase clou dei lavori è già iniziata. Devi pensare che per il tratto Notarbartolo-La Malfa non vedo ruspe. Ma è davvero necessaria questa variate sul secondo lotto ?

    A quanto ne so il Passante di Torino non lo hanno completato in 4 anni !

  11. @Huge, non considerare la velocità di brancaccio, lì stanno facendo in 1 anno il lavoro di 4 anni

  12. urbancoltello

    intanto ieri ho visto dei vigili urbani che sgombravano un palazzo con un’atoscala privata a piazza indipendenza e guarda caso oggi nello stesso palazzo decine di operai SiS,qualcuno sà se dovranno abbaterlo???

  13. huge

    @urbancoltello: puoi indicare con esattezza di quale edificio si tratta?
    In ogni caso penso proprio che sia previsto di abbatterlo. Devono scavare la trincea che da Orleans arriverà all’inizio di via Imera, da dove si proseguirà con la talpa.

  14. antony977

    @urbancoltello, potresti indicarlo su google?

  15. huge

    @antony77: secondo me urbancoltello intendeva quelle che ho indicato nell’immagine seguente:
    http://lh4.ggpht.com/_NPocIjFHPYw/Se-e0yNxR6I/AAAAAAAAAvU/S6WNkL76xQA/s720/casedaabbattere.jpg

    Osservando il PRG (tavola 5011), le case che ho indicato in rosso vengono definite da demolire. Quelle che ho indicato in giallo, nel PRG non è chiaro che fine faranno, ma logica vuole che anche quelle verranno buttate giù.

    Nella tavola è ben evidente quale sarà il percorso dei due binari del passante, ma soprattutto s’intuisce il progetto di un tunnel stradale a due corsie che partendo da via Imera passerebbe sotto piazza Indipendenza.
    Chissà se rientra nei lavori del passante?

  16. freddie80

    Dovrebbe essere l’edificio in cui c’è conca d’oro viaggi.

  17. urbancoltello

    no ragazzi per esattezza è quello a sinisra di quelli segnati in rosso nella mappa di huge,comunque abito in zona se posso farò qualche foto

  18. antony977

    @urbancoltello, verifica eventuali scritte spray sull’edificio 😉

  19. antony977

    A Tommaso Natale (p.l. lato Sferracavallo) cominciano a traslocare da un’altra casa che verrà abbattuta.Continuano le operazioni di esproprio

  20. huge

    Se l’edificio è il palazzo a sinistra delle case segnate in rosso o buttano giù anche quello o quegli sgomberi non c’entrano nulla col passante.

  21. urbancoltello

    verificherò eventuali scritte,comunque è sicurssimo che gli sgomberi son legati al passante perchè c’erano operai SiS anche stamattina,comunque abito in zona e vi terrò informati..

Lascia un commento