Nuova intervista con l’assessore Patrizio Lodato

Spread the love

Abbiamo avuto nuovamente la possibilità di incontrare l’assessore ai lavori pubblici Patrizio Lodato. Ancora una volta ha risposto alle nostre domande e si è dimostrato estremamente disponibile. Questa volta ci siamo concentrati sul trasporto pubblico, ecco un sunto dell’intervista:

D: Prima di concentrarci con il trasporto pubblico una domanda sul sottopasso Perpignano, come sta avanzando la situazione?
R: In questi giorni stiamo avendo diversi tavoli tecnici con la ditta (la Cariboni ndr), stiamo valutando e studiando le loro proposte. Se tutto andrà come speriamo potremo riaffidare l’appalto, in ogni caso dovremo aspettare i pareri positivi di varie commissioni quindi i lavori non potranno partire prima di fine anno. Come accennato in precedenza se invece dovessimo rifare una nuova gara d’appalto ci vorrebbero altri 2 anni e un enorme aggravio economico. Comunque siamo fiduciosi.

D: Come stanno avanzando i lavori per il tram?
R: I lavori per il tram procedono speditamente, specialmente per quando riguarda la linea 1 dove non vi sono stati problemi di espropri. Infatti in questa linea sono già terminate le fondamenta dell’edificio dedicato a rimessa ed uffici. Si sta già lavorando sulle strade per lo spostamento dei sottoservizi. Per quanto riguarda le linee 2 e 3 il problema tecnico del cavo ENEL (del quale abbiamo parlato la volta precedente) è risolto, adesso l’AMAT ha chiesto un extra economico proprio per questo spostamento.
 
D: Per quanto riguarda il passante ferroviario abbiamo sentito delle continue proteste di Cardillo.
R: Abbiamo ascoltato le loro motivazioni, in ogni caso è un’opera di competenza RFI. Consideriamo anche che una variante, come quella richiesta, necessiterebbe di un enorme esborso economico da parte dell’amministrazione comunale, in ogni caso al momento non è previsto nulla di tutto ciò.
 
D: L’anello ferroviario, promesso da anni, ancora non è partito.
R: Purtroppo l’iter di quest’opera ha subito notevoli ritardi a causa dei ricorsi fatti alla magistratura. Infatti, l’azienda arrivata seconda alla gara d’appalto ha fatto ricordo contro l’assegnazione da parte di Italferr, accettato questo ricorso anche la ditta vincitrice ha portato avanti un proprio ricorso. Tutto ciò ha allungato di un paio di anni l’assegnazione definitiva dell’opera. Comunque si è arrivati finalmente ad un punto di svolta, i lavori sono stati affidati all’azienda etnea Technis.

Post correlati

28 Thoughts to “Nuova intervista con l’assessore Patrizio Lodato”

  1. marcozs

    “Purtroppo l’iter di quest’opera ha subito notevoli ritardi a causa dei ricorsi fatti alla magistratura. Infatti, l’azienda arrivata seconda alla gara d’appalto ha fatto ricordo contro l’assegnazione da parte di Italferr, accettato questo ricorso anche la ditta vincitrice ha portato avanti un proprio ricorso. Tutto ciò ha allungato di un paio di anni l’assegnazione definitiva dell’opera. Comunque si è arrivati finalmente ad un punto di svolta, i lavori sono stati affidati all’azienda etnea Technis.”

    questo lo sapevamo già: ma i lavori quando iniziano???

  2. i lavori sono stati appena affidati ufficialmente, questo non si sapeva, finalmente siamo ad un punto di svolta

  3. l’AMAT ha chiesto un esborso extra…e il comune gli darà questi soldi??? Altrimenti siamo in alto mare…

  4. diesse78

    per il ponte corleone stessa tortura?????????
    fine anno allucinante!!!

  5. eh si, purtroppo la burocrazia non perdona

  6. rencami

    ecco un sunto dell’intervista:

    perchè esiste una versione integrale ? Avete chiesto un futuro aggiornamento/incontro ?

  7. Metropolitano

    Va benissimo per i tram, ma strano che ancora i lavori dell’Anello non partono.

  8. Fabrivit

    Quello che non capisco è il perchè a palermo non si può usare una talpa come quella usata per la metro di milano, ovvero una talpa da 10m al giorno h24. I lavori in trincea sono troppo invasivie e costosi. Facendo un calcolo una sola talpa riuscirebbe a scavare in un anno 3650m!!
    La prossima volta sarebbe bello chiedere al carissimo assessore che fine hanno fatto i mitici ponti di Perrault dei quali tutti si sono dimenticati, per il cui progetto abbiamo buttato non ricordo quanti milioni di euro, oppure parlare un po del mitico parcheggio di via basile, la cui gestione affidata all’amat e in perenne perdita (come se l’amat fosse il sultano del brunei). Ricordo a tutti che questa amministrazione in 7 anni e mezzo di proclami, di opere strategiche, non ne ha fatta manco una.

  9. Federico II

    Fabrivit, a parte il fatto la talpa cosa molto, si userà per una buona parte del passante. E’ ovvio che non possiamo usare la talpa ovunque. I lavori in trincea i fanno ovunque, e i cittadini capendo i benefici che si saranno futuro accettani ben volentieri qualche disagio, perchè non possiamo accettarlo pure a Palermo? Boh…

    I ponti Perrault sono legati ad un progetto della regione di fare un entro direzionale dove c’è quello spazio verde tra Viale regione e viale Leonardo da Vinci. Cuffaro voleva farli, da quando è arrivato Lombardo non è stato più possibile.

  10. Federico II

    Peraltro costano pure di meno secondo me, altrimenti avrebbero usato la talpa ovunque non credi?

  11. @ Fabrivit

    la talpa non è un giocattolo ma un macchinario lungo quasi 500 metri, te talpe vengono utilizzate per gallerie più lunghe di 1.5 km altrimenti non hanno senso e si perde più tempo a montarla, altrimenti in terreni franosi. Da noi non ci sono gallerie così lunghe, trovare una talpa, smontarla, spedirla e rimontarla ci vuole oltre 1 anno, utilizzando altre tecniche si riesce a scavare in 1 anno l’intera galleria. Allora cosa preferite, perdere più tempo (e soldi) per vedere la talpa o fare le gallerie.

    Per i ponti di perrault non si può chiedere all’assessore ai lavori pubblici visto che si tratta solo di un progetto, si dovrebbe chiedere al sindaco, del parcheggio non capisco cosa intendi, cmq ti suggerisco di limitare il tuo attegiamento soprattutto nei confronti dell’assessore che si è dimostrato sempre estremamente disponibile con noi.

  12. Fabrivit

    Io nei confronti dell’assessore sono rispettoso nei limiti in cui lui è rispettoso di noi cittadini. Mi sembra molto elusivo nelle risposte. Non credo che l’intervista sia stata fatta per grazia ricevuta, alla fine ha solo svolto un suo compito istituzionale.
    Alla prima domanda le espressioni “stiamo valutando” e “siamo fiduciosi” non mi convincono proprio e mi lasciano interdetto.
    Alla domanda sul tram, eccetto il fatto che l’enel ha finito di spostare i cavi, ha detto cose evidenti che pure io benissimo potevo dire e inoltre ha detto che l’amat ha chiesto un extra al comune ponendo una domanda senza dare una risposta. Sarà dato entro tempi brevi? L’amat senza l’extra continuerà i lavori si fermerà perchè necessità l’extra?
    Per il passante, haa dato una risposta ai comitati di cardillo, e da politico non poteva che dare una risposta indiretta che do io: amici di cardillo, mettetevi il cuore in pace
    Per l’anello infine, a noi non interessa sapere per filo e per segno come stanno le cose tecniche e burocratiche. Vorremmo sapere solo se e quando partiranno i lavori, se e quando i lavori dovrebbero essere ultimati, il resto sono parole parole parole.
    Il progetto sui ponti di perrault lo devi chiedere all’assessore, non al sindaco, perchè il progetto, costato 1 milione di euro “e spicci”, era appaltabile, e c’era un intesa con la regione come ricordava Federico II.Adesso, almeno dicano non se ne fa più nulla, ci dicano di avere regalato 1 milione di euro al signor Perrault.
    http://www.comune.palermo.it/Comune/pubblicazioni/informa_palermo/2007/numero_01/10.pdf
    http://www.comune.palermo.it/Comune/pubblicazioni/informa_palermo/2007/numero_01/11.pdf
    La corte dei conti dovrebbe potere destituire le amministrazioni malsane come la nostra.

  13. Fabrivit

    Discorso talpa: Io accetto benissimo i lavori in trincea, accetto tutti i lavori che possono portare un beneficio alla città nel LR. Siccome avevo parlato con un professore di ingegneria edile credo si chiamasse Salvatore Lo Presti e mi aveva assicurato che la talpa si sarebbe potuta usare per interrare definitivamente da notarbartolo a sferracavallo, credevo fosse la cosa migliore, e tutt’ora credo.

    Quello che io chiederei all’assessore sul parcheggio di via basile è questo: Prima della realizzazione sono stati fatti degli studi sulla redditività o comunque sull’opportunità di realizzare quest’opera? Io non credo. Ad oggi il parcheggio di via Basiel è uno spreco di denaro pubblico sia per la realizzazione che per la gestione ordinaria. Esiste un procedimento amministrativo che si chiama “Ridefinizione d’uso” per il quale un’opera di qualsiasi tipo, visto che non è redditizia e non è UTILE per lo scopo cui è stata costruita può consentire la ridefinizione per altri scopi. Dalla fase critica passo a quella propositiva:

    A palermo manca una cosa che c’è in tutte le grandi città: Una Stazione dei Pullman. Il parcheggio di via basile si adatterebbe perfettamente a essere ridefinito in questo senso, con un minimo esborso di denaro ci troveremmo ad avere un opera STRATEGICA e REDDITIZIA per la città. Strategica perchè? Perchè,in quanto realizzata sulla circonvallazione, permetterebbe la riduzione dell’inquinamento, del traffico e migliorerebbe la mobilità cittadina Sia in via basile che in via balsamo. Redditizia perchè? Perchè ovviamente non consentendo ai pullman di linea di entrare in città e facendo pagare per avere le piazzole fisse nel parcheggio e i servizi della stazione avrebbe un grosso introito di denaro. Ci sono anche delle opere di contorno, funzionali alla trasformazione, ciò l’istituzione di un servizio di navetta continua Stazione Pullman-Piazza indipendenza-Stazione Pullman, che avrebbe un ritorno economico anche essa. Io ho 24 anni vivo la mia città, la studio, vedo quello che serve concretamente, peccato che io non sono un burocrate del comune o un politico

  14. @ Fabrivit
    a me sembra che continui a dimostrare poco rispetto, noi non siamo la stampa e l’assessore tra i suoi mille impegni ci dedica del tempo, questo è un grosso favore.

    Se le risposte non ti soddisfano non so cosa farci, sono cmq le notizie più accurate che abbiamo su questi cantieri, per il momento ci accontentiamo, se riesci a trovare notizie più accurate segnalacele e le pubblicheremo. Noi siamo sempre in cerca di notizie sui cantieri anche e soprattutto dagli utenti.

    I ponti di Perrault sono un progetto vecchi di circa 5 anni, che in teoria doveva finanziare la regione per collegare il parcheggio giotto al futuro Centro Direzionale Regionale, il cambio al vertice regionale ha annullato questa proposta di centro direzionale e di conseguenza i ponti di perrault, in ogni caso l’assessore non c’entra nulla.

    per quanto riguarda la Talpa…
    a palermo in città non si faranno trincee, le gallerie si possono fare anche con altri metodi che non siano talpa senza procurare alcun fastidio in superficie. Esistono metodi di scavo tradizionale che per gallerie così corte sono molto più rapidi.

    Interrare Notarbartolo Sferracavallo non fa parte dei progetti del passante, l’interramento è previsto fino alle Ex E.M.S., la zona perifericha invece non è prevista in galleria ma in parte in superficie ed in parte in trincea.

    Un parcheggio dei pullman è previsto vicino al ForumPalermo collegato ad una fermata del passante ed al tram.

  15. Fabrivit

    Paco, ma perchè te la prendi così? Ti sembra che non so gli sforzi vostri per questa città? Sono il primo a riconoscerli!! Ma questo non centra con il discorso delle risposte elusive dell’assessore. Tu hai fatto benissimo a fare quelle domande. Ma ti ripeto, non è che bisogna inchinarsi perchè ha voluto rispondere alle domande, è un suo dovere!! Non una gentile concessione. Se la consideriamo così sembra quasi un rapporto suddito padrone. Capisci cosa intendo? Poi se vogliamo il miglioramento VERO di palermo e della sua mobilità è un conto, se ci accontentiamo delle parole dei politici è un altro.
    I ponti di Perrault sono nati non con l’intento di comunicare con il centro direzionale regionale, sono nate con l’intento di unire la città che viene spezzata dalla circonvallazione, e per sopperire alla mancanza di sovrapassi pedonali all’altezza della rotonda. Se così non è, siamo stati presi in giro e ci hanno rubato 1 milione e passa di euro!!! Tu non ti incavoleresti se ti togliessero dei soldi dalla tasca? Io non sono mai stato favorevolissimo ai ponti, ma dopo che abbiamo speso 1 milione per il progetto pretendo che l’opera venga completata!! E’ ovvio!!! Cito:

    Le passerelle pedonali disegnate da Dominique
    Perrault – sua la griffe su grandi progetti
    internazionali, come l’avveniristico teatro
    New Mariinsky di San Pietroburgo e il
    masterplan della cittadella del Danubio, a
    Vienna – consentiranno di “ricucire” i due
    lembi della città divisi da viale Regione siciliana.
    Saranno installazioni vicine all’idea di
    land art, ma col beneficio dell’utilità pratica,
    che s’inseriranno come elemento caratterizzante
    nel paesaggio urbano.

    Per il discorso talpa il professore di cui ti parlavo ne sosteneva invece la necessità dell’utilizzo, proprio perchè sono dei tratti brevi e contigui e in prospettiva in un possibile riutilizzo per le gallerie della Metropolitana leggera automatica. Poi non sono io l’ingegnere, questo è il parere di un prof dell’università che ha studiato la questione.

    Il fatto della Stazione dei pullman. Ma che senso ha fare la stazione dei pullman così lontano? Cioè io capirei ANCHE la stazione nei pressi del forum, ma una stazione in via basile sarebbe STRATEGICA, mentre a roccella non avrebbe nulla di strategico. Strategica perchè:
    1. Vicina all’università. Sappiamo tutti quanti sono i fuorisedde a palermo che settimanalmente prendo il pullman per tornare a casa. Qunti fuorisede ci sono a roccella?
    2. Vicina al centro storico. I pullman turistici potrebbero lasciare i turisti a due passi dal centro senza la necessità di entrarvi e inquinare e creare traffico
    3. Vicinissima all’arteriaprincipale della città. Meno di 500 metri
    4. Vicinaalla regione. Sappiamo tutti quante manifestazioni regionali ci sono a piazza indipendenza. Con la stazione in via basile si riuscirebbe a dare un ordine. alla giugna che in queste giornate si forma in via basile con un serpentone infinito di pulman su via basile.
    5. Il punto più importante. Si pone termine allo spreco di denaro pubblico fin qui buttato e si da un senso a un’opera che fino ad oggi non ha avuto motivo di esistere.

  16. Federico II

    Fabrivit, la stazione dei Pullman a Rocella ha un senso perchè tramite al tram e al passante viene collegata al centro storico e anche all’università dato che c’è proprio una fermata del passate(Orleans) che serve buona parte dell’università. Certamente non penso sarà l’unica, se non ricordo male nè hanno previste tre in città. Ma certamente non le fai in centro perchè incasini ancora di più il traffico. L’obiettivo e far raggiungere il centro storico con tram e Passante, senza mezzi che possono occupare spazio.

  17. Fabrivit

    Ma roccella è fuori mano completamente in ogni caso rispetto al centro. Ripeto, il parcheggio di via basile è inutilizzato e sarebbe l’idea più giusta. E’ solo denaro pubblico sprecato. Ripeto inoltre che ok roccella, ma deve essere anche fatta in via basile. Come è oggi in fin dai conti, via balsamo + c.so re ruggero = Roccella + Via balsamo. Poi la maggior parte dei fuorisede si trovano nei pressi dell’università e sarebbe una cosa comodissima e redditizia per le casse del comune e soprattuto è quasi a costo zero! COn pochi lavori si potrebbe riadattare alle nuove esigenze. Chi viene da trapani o dall’aereoporto non capisco perchè deve scoppare alla stazione di roccella quando ce en potrebbe essere una più vicina. Fondamentalmente dovrebbero servire due zone diverse: da roccella tutti i bus che vanno da palermo ad agrigento-catania-messina; da basile tutti i pullman da palermo a sciacca-monreale- Aereoporti (puntaraisi+Birgi)- Trapani e mazara. Se non pensassi che è una spesa quasi a costo zero e di pubblica utilità non l’avrei nemmeno pensata.

  18. @ Fabrivit, me la prendo un po’ perchè conosco la persona, so l’impegno che ci mette e le difficoltà che incontra e mi dispiace vederlo capro espiatorio di situazioni precedenti o esterne. E soprattutto so quanto è disponibile nei nostri confronti.

    per gli altri argomenti, andiamo per gradi

    TALPA
    ne abbiamo ampiamente parlato con gli ingegneri del SIS, i quali sarebbero stati contentissimi di utilizzare la talpa in alcuni tratti, ma ci hanno spiegato che al primo posto viene il risparmio di tempo e denaro, visto che devono recuperare anni di ritardi e una talpa farebbe solo perdere tempo, in particolare l’ingegnere era uno dei più importanti esperti italiani di gallerie che ne ha costruite in tutto il mondo

    PONTI DI PERRAULT
    sarei contentissimo se li facessero, ma purtroppo come ho spiegato prima, il finanziatore doveva essere il governo regionale visto che sarebbero stati i principali utilizzatori dei ponti, ma purtroppo si sono tirati indietro

    BUS TERMINAL
    I bus terminal dovrebbero essere 3: a Roccella per le linee provenienti dalla A20/A19, a Tommaso Natale per le linee provenienti dalla A29 e al parcheggio Basile per le linee proventienti dalla PA-SCIACCA, il problema è che mentre le due fermate esterne sarebbero benissimo collegate tramite passante e tram il parcheggio basile è posizionato malissimo e nonostante sia l’unico pronto nessuna compagnia di pullman (AST compresa) è disposta a spostarsi lì

  19. marcozs

    Il bus navetta che attraversa viale delle scienze potrebbe arrivare al parcheggio Basile, e collegarlo alla stazione orlean.
    Inoltre spostando alcuni bus amat da piazza indipendenza al parcheggio si creerebbe un nodo di interscambio tra bus extraurbani e bus urbani.
    Poi è sbagliato piegarsi alle compagnie di bus extraurbane, loro non devono essere disposte a spostarsi lì, loro devono spostarsi lì: via Balsamo è un macello.
    Se invece di finanziare 3.000 autolinee extraurbane (tra cui quella che fà casa mia portone di fronte) si finanziassero le ferrovie il traffico diminuirebbe di molto.

  20. Otto Mohr

    Ciao, è da un anno che seguo questo sito e mi sono sempre molto appassionato e divertito….grazie a tutti voi che scrivete…adesso ho deciso di contribuire attivamente anch’io. Riguardo la questione del parcheggio basile vorrei dire che sarebbe un peccato buttare al vento tutti quei soldi che si sono investiti…anche per tale motivo sono assolutissimamente d’accordo con quello che dice Fabrivit….

  21. @ marco un bus navetta non è una linea ferrata purtroppo

  22. Fabrivit

    Capisco i tuoi motivi Paco. Ma è lui l’assessore, se ce la dobbiamo prendere con qualcuno è lui insieme al sindaco.
    Condivido perfettamente le parole di marcozs, è esattamente la soluzione che pensavo io. Niente permessivismi, solo imperativi. Si posteggia la e stop. Comprendo pure le motivazioni delle compagnie, ma con qualche piccolo intervento si può rendere la situazione a loro più “appetibile”. Ho girato stazionibus di mezza europa: Madrid, Barcelona, Parigi, Roma e altre. Sarebbe una soluzione fondamentale per aiutare a eliminare i problemi del traffico. Ringrazio Otto moht per l’appoggio, è uno spreco. Ora sono pure passati al lasciare carcasse di autovetture abbandonate. Presto farò un servizio fotografico sul parcheggio e sui lavori del parco, che sono tutt’altro che vicini alla conclusione. Ps anche a parco d’orlean dall’entrata di via basile si vede una bella carcassa di una panda abbandonata…magari è arte contemporanea 😀

  23. marcozs

    La linea 3 del tram arriverà allo svincolo di corso calatafimini.
    Si potrebbe fare la linea 4 usando i binari della 3, prolungando da corso calatafimini a viale regione siciliana e poi scendere per via ernesto basile, giare per corso re ruggero, via brasa e risalire per via basile.
    Oppure sempre passando da via basile si potrebbe arrivare alla stazione centrale scendendo da corso tukory, oppure ancora si potrebbe scendere da via basile, girare per corso re ruggero, piazza indipendenza e risalire da corso calatafimi.
    Queste sono mie farneticazioni, ma il numero di potenziali utenti giustificherebbe la spesa.

  24. marcozs

    ops, ho scritto “calatafimini”, ma non si possono correggere i post?

  25. Metropolitano

    Una curiosità.
    Ma a Palermo, anzi Sotto la città ci sono gallerie di oltre 2 km ? Per esempio quanto è lungo il tunnel che va dalla stazione Orleans a Notarbartolo ? Magari la talpa la useranno solo lì. Oppure nella prevista e tribolata opera di variante tra Notarbartolo e Ugo la Malfa. Voi ne sapete qualcos’altro di più ?

  26. huge

    Metropolitano: si’, la galleria Orleans-Notarbartolo e’ proprio sui 2km, mentre quella Notarbartolo-Belgio e’ attualmente circa 1.5km.
    La talpa verra’ usata a partire da via Imera fino alla stazione Lolli, col tratto Orleans-via Imera che invece sara’ realizzato in trincea coperta, e nel tratto Notarbartolo-Belgio, il famoso tratto in variante per il quale inizialmente erano stati previsti lavori in trincea.

  27. Metropolitano

    Ho capito, quindi contrariamente a quanto dice Paco la talpa verrà utilizzata di sicuro sul primo tratto con la galleria lunga 2 km. Grazie mille.

  28. huge

    @metropolitano. Penso che Paco dica la stessa cosa detta da me. Quando parla di trincea, si riferisce al tratto da Orleans a via Imera. Lì la talpa non può essere usata perché la galleria sarebbe troppo prossima alla superficie.
    Considera che normalmente i tunnel si scavano a una ventina di metri di profondità, mentre la stazione Orleans è a solo qualche metro mentre in via Imera siamo di fatto in superficie.
    Diciamo che dei 2km di galleria, 1.5km saranno scavati dalla talpa e 500m in trincea.

Lascia un commento