XI Settimana della Cultura – 18/26 Aprile 2009

Spread the love

Continua da oltre trent’anni l’opera del Ministero Beni Culturali, nel dedicare, ogni anno, un’intera settimana alla promozione del patrimonio culturale, con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i musei statali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura, avvicinando tutti i cittadini allo straordinario patrimonio artistico ed architettonico che l’Italia possiede. Sette giorni quindi, durante i quali sarà possibile scegliere di visitare mostre, convegni, laboratori, seminari, concerti, spettacoli, rappresentazioni e proiezioni cinematografiche in maniera TOTALMENTE GRATUITA e con aperture straordinarie in ogni regione italiana.

– Con lo slogan scelto quest’anno “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della cultura. –

Tutte le informazioni disponibili su: 
email [email protected] 
tel. 066723.2635 .2390 .2851 
fax. 066723.2538 

 

 

 

Ecco per tutti i lettori di Mobilita Palermo una straordinaria anticipazione INEDITA:

Palazzo Abatellis, sede della prestigiosissima Galleria Regionale della Sicilia (chiuso per restauro da alcuni mesi), aprirà in via del tutto STRAORDINARIA una piccola area del Palazzo, la cappella di S. Maria della Pietà, magistralmente restaurata (dopo i gravi danni subiti durante la guerra) ed allestita con sei splendide opere risalenti ai primi del ‘500 (alcune MAI esposte prima) e, per l’occasione, verrà anche aperta attigua alla sala dov’è esposto l’ormai famosissimo affresco "Il Trionfo Della Morte".

Il nostro comitato, da sempre promotore di ricchezza culturale ed amore per l’arte, vi esorta quindi a concedervi un paio d’ore nella visita di questa eccezionale testimonianza.

Il Trionfo della Morte, una delle opere simbolo della Città di Palermo:

Post correlati

Lascia un commento