Tram – I lavori su strada in via Di Vittorio

Spread the love

Come previsto si è finalmente passati al lavoro su strada per la linea 1 del tram. In via Di Vittorio a Brancaccio dopo aver eliminato gli alberi ed i pali della luce si è iniziato a scavare la strada per la posa della zolla di cemento armato su cui poggeranno i binari. Allo stesso tempo si vede come sul marciapiede di destra sono in corso i lavori per la riposa dei sottoservizi. Le foto sono del 28 Marzo, ecco le foto dal cantiere:

In rosso il tratto interessato da scavi mentre in blu evidenziato il percorso del tram nel terreno agricolo

 

 

 

 

Post correlati

25 Thoughts to “Tram – I lavori su strada in via Di Vittorio”

  1. Adesso sarà anche importante vedere la reazione dei cittadini ai lavori su strada, che in parte, condizioneranno la loro quotidianeità. Penso e spero comunque che immaginare i binari con un tram che si muove a pochi passi da casa o addirittura sotto il balcone porti un tasso elevato di curiosità anche per i più scettici.
    Anche il valore delle abitazioni tenderà a crescere.
    Sarebbe interessante poter captare le impressioni della gente, magari con una videocamera, stile clip da telegiornale, durante le fasi del lavoro.

  2. huge

    Ma esiste anche una via De Mauro a Roccella, oltre a quella di Borgo Nuovo?
    Forse intendevi via Di Vittorio? A proposito, esattamente, quali saranno le vie interessate?

  3. si penso anche io si riferisse alla via Di Vittorio…

  4. si è via Di Vittorio, errore mio, già corretto

  5. huge

    Quindi il percorso sarà: Rimessa Roccela – Via A. Laudicina – Via G. Di Vittiorio – via 27 maggio – via Pecori Giraldi – Via Portella della Ginestra – Via padre Pino Puglisi – viale Amedeo d’Aosta – corso dei Mille – via Balsamo – Stazione C.le. Confermate?

    Se così fosse, ho notato che all’incrocio tra via Sperone e via Pecori Giraldi ci sono delle abitazioni che quasi chiudono il passaggio.

    Altra annotazione, all’incrocio viale Amedeo d’Aosta/Corso dei Mille dove il tram passerà confluisce la via san Giovanni di Dio, quella dove stanno realizzando il sottopasso sotto la linea ferrata diretta alla stazione. Mi sembra perfetto perché in questo modo si crea un punto ideale d’interscambio tra passante e tram.

  6. non proprio, il percorso sarà:
    Rimessa Roccela
    Via A. Laudicina
    Via G. Di Vittiorio fino a poco oltre la metà
    terreno agricolo sulla sinistra
    via Epifanio Li Puma dove la strada è più larga
    via Pecori Giraldi
    Via Portella della Ginestra
    Via padre Pino Puglisi
    viale Amedeo d’Aosta
    corso dei Mille
    via Balsamo

    le case all’incrocio tra via Sperone e via Pecori Giraldi sono state abbattute oltre 1 anno fa, adesso lo spazio per passare è ampio

  7. Ho inserito una nuova immagine in cui si evidenzia dove si trovano i lavori ed il percorso del tram

  8. Lele

    @PACO ieri per pura coincidenza ho fatto nuove foto in Via di Vittorio con operai al seguito mentre lavorano alle ore 18.00. E’ possibile inserire anche quelle…gli operai ed il direttore dei lavori sono curiosi…visiteranno il sito a breve. Grazie mille…

  9. certo lele, mandacele che le inseriamo

  10. sicilio

    sono molto contento che sono stati avviati finalmente i lavori per la posa dei binari…cosi vedremo mese x mese la vera rivoluzione dell’opera!! mi immagino i palermitani quando li vedranno i nuovi binari, si sentiranno nella luna..:-)
    infine vorrei dire come’ la situazione sul cantiere oreto. ci sono grosse novita’, come il terrapieno lato oreto guadagna e quasi concluso di scavare, poi e arrivata di nuovo la trivella per i micropali di cemento si trova a fianco del sovrapasso lato guadagna, e ancora c’è molto altro sul lato oreto brancaccio suppongo lo sapete gia,’ e una grossa sorpresa.poi come chicca successo qualche cosa in piazza guadagna ma la devo verificare per la conferma.

  11. Daniele

    Si, è vero, grosse novità sul cantiere oreto .. ci sono appena passato, visto che abito di fronte .. non avevo la macchina fotografica con me .. ma mi pare che Lele ha già provveduto!

  12. marco70

    nel tratto del corso dei mille, ci sono delle case che quasi ostruiscono la via formando una mezza curva, il tram passerà là?

  13. in che punto marco? Intendi dove sbocca nella piazza di ponte Ammiraglio? Se intendi quelli penso che qualcuno verrà sicuramente eliminato.

  14. marcozs

    Per passare il fiume oreto il tram utilizzerà il ponte che oggi usano le macchine o verrà realizzato un nuovo ponte?

  15. l’esistente….a breve comunque daremo aggiornamenti più dettagliati avuti dall’incontro con l’ing. Perilli della SIS

  16. marcozs

    Secondo me è un errore non fare un nuovo ponte per il tram.
    Arrivati in via D’Aosta si poteva proseguire per viale dei picciotti sempre dritto e costruire un nuovo ponte.
    Una volta dall’altra parte si poteva girare per via benso e ricongiungersi a corso dei mille.

  17. Metropolitano

    marcozs, si vede che non occorre farne 1 nuovo. C’è lo spazio; un nuovo ponte sarebbe facoltativo, ma si potrebbe fare.
    Aspettiamo che il comitato ci dica di cosa si avrà discusso dall’incontro con il Sis.

  18. marco70

    @ paco, si esatto vicino il ponte dell’ammiraglio.

  19. antony977

    vedrete cose turche!

  20. giorgiosky10

    In questo link viene specificato che sul fiume oreto verrà costruito un nuovo ponte…
    http://www.giornalemaredolce.it/PDF/Edizione7/ed7p6-7.pdf

  21. freddie80

    Ho letto l’articolo ma non capisco dove potrebbe esser fatto questo ponte. Se è confermato che si passa da corso dei mille il ponte c’è già…boh.
    Poi invece è comico sentire parlare Davide Faraone di cantieri a Palermo, (ancora ricordo la recente intervista tragi-comica su epolis) è come sentir parlare Flavia Vento di geopolitica…

  22. @ freddie, semplicemente il ponte di corso dei mille verrà rifatto completamente

    @ giorgiosky10, quell’articolo è del 2006…

  23. giorgiosky10

    Ma il progetto sempre quello è, non sono state fatte varianti…

  24. non è così, qullo del 2003 è la proposta di massima del comune, quando la ditta appaltante prende in carico l’opera stuia il progetto di massima e propone piccole varianti che possano migliorare l’opera, velocizzare i tempi, etc etc. Anche per il passante si fa così.

  25. giorgiosky10

    Già scusa era come dicevi tu perchè in effetti nel 2006 ancora i lavori non erano cominciati e la ditta non aveva ancora fornito il progetto esecutivo…nel 2006 era presente solo il progetto preliminare elaborato da alcuni esterni per conto del comune

Lascia un commento