La strategia del panico a Palermo: un film già visto…ma che ora ci siamo stufati di rivedere!

Spread the love

Carissimi,  negli ultimi 2 mesi abbiamo assistito a importanti novità  nel campo della mobilità in città.

I cordoli, che indubbiamente (dati alla mano) hanno migliorato la circolazione di alcune linee bus Amat. Davvero bello vedere adesso le auto in riga e incolonnate nella propria corsia, e i bus sfilare diritti. Qualche vastasacello c’è sempre….anzi guai se non ci fosse! Qualcuno si lamenta denunciando tantissimi incidenti (???!!!??) causati dai cordoli anzichè dall’indisciplina di molti motociclisti. Eh si, la coerenza è di casa!

 

Il presidente della federazione mobilità sostenibile Antonio Marino, che tanto si lamenta per i cordoli, risulta essere fra i fortunati possessori del pass per le corsie preferenziali nell’inchiesta condotta da Repubblica   http://palermo.repubblica.it/infografica/1570805/7
Altro che mobilità sostenibile!!

E fanno pure ridere le dichiarazioni dei nostri politici, sempre pronti a marciarci su.Ma prima dei cordoli….qualcuno di loro aveva osato proporre qualche soluzione?No! Evidentemente faceva comodo la situazione che c’era già facendosi ognuno i cavoli propri.Tanto hanno il pass per le corsie preferenziali. Avranno paura di sbatterci con la propria auto??

I lavori del tram proseguono spediti e fra pochissimo assisteremo alla posa dei binari.C’è però qualcosa di strano…ancora nessun comitato del no che si lamenti!

I lavori del passante proseguono anch’essi spediti. Sono all’occhio di tutti i progressi in zona Vespri-Policlinico, Brancaccio, ex E.M.S e Isola delle Femmine.

Prossimamente ci saranno le elezioni europee: poteva mai non cominciare il frullato mediatico e la strategia della paura?Certo che no! Ci riferiamo agli ultimi articoli apparsi su Epolis.

In passato abbiamo assistito già ad un paio di volte a questo film: diffondere paura fra la gente erogando notizie alquanto infondate: crolli di palazzi in viale delle Alpi e strada chiusa per 4 anni,  future gallerie che verrebbero costruite appena sotto le fondamenta delle case col serio rischio crolli, quartieri ghettizzati e isolati o addirittura che verranno trasformati in "riserva indiana", disconoscimento dei cantieri  e paralisi del traffico.

In merito queste presunte Cassandre (o profeti), come fa ad essere credibile la persona che disconosce i cantieri del passante ferroviario, avendoli sotto il naso??
Che credibilità può avere mai questa persona se nel periodo pre-elettorale 2006 annunciava crolli di palazzi in viale delle alpi?
Che credibilità può avere mai questa persona se nel periodo pre-elettorale 2008 annunciava gallerie che verrebbero costruite appena sotto le fondamente delle case in via Dante col serio rischio crolli, e che i p.l di Tommaso Natale sarebbero stati chiusi alla circolazione stradale e intere borgate isolate????
Questa è la classica strategia del terrore e del panico: diffonderla per creare consenso!E tutto ciò "documentabile".

Ma lo scorso anno si è svolto a Settembre un incontro all’Università sul passante e Tram dove MobilitaPalermo aveva partecipato; si è svolto poi a Novembre il Piano Strategico dove chiunque (associazioni, privati e portatori d’interesse) potevano partecipare e produrre il proprio contributo.MobilitaPalermo ha portato le proprie proposte anche qui.
Ora queste persone …..DOVE STAVANO????????????????????????????
Ma puntuali spuntano nel periodo pre-elettorale. Strana coincidenza, che ne dite??
QUESTA E’ PURA IPOCRISIA!
Cerchiamo di far crescere questa città e maturarla anche sotto questi aspetti.

 

 

 

 

 

 

Post correlati

42 Thoughts to “La strategia del panico a Palermo: un film già visto…ma che ora ci siamo stufati di rivedere!”

  1. Lizardking

    Quoto. Chiamiamoli giornalisti….

  2. perpes

    evidentemente le altre città….i cittadini sono più intelligenti…riescono a rispettare il codice della strada e non avere incidenti…in tutto il mondo i cordoli esistono…qua no….

  3. Federico II

    Per quanto riguarda il passante ferroviario la colpa è anche di Rfi. Quando si fanno queste opere bisogna ben informare le persone di come avverrano i lavori, altrimenti c’è il rischio di strumentalizzazioni dei politici, soprattutto in Italia e soprattutto a Palermo a due mesi dalle elezioni.
    Poi beh i mass media sparano come sempre caz..te. A Palermo oramai tra Gds, La Sicilia, Epolis e La Repubblica c’è una gara a chi nè spara di più. Chissà chi sta vincendo in questo momento?

    L’ignoranza delle persone però penso che sia l’elemento che fa scattare queste proteste. Infatti quando ti fanno nel tuo quartiere una linea ferroviaria a doppio binario, con tanto di stazione, che ti collega velocemente all’aeroporto e al centro non puoi dire che sarai isolato dal resto della città o che diventerai una riserva indiana.
    In più queste persone non sanno quanto costerebbe in termini di tempo e di denaro un’altra variante come quella di Viale delle Alpi.
    Cioè a Palermo abbiamo grandissimi problemi di traffico e di inquinamento se ritardiamo in queste opere non ce la faremo mai a risolvere questi problemi.

  4. Rosario T.

    A proposito di allarmismi, ecco il titolo di una notizia della Repubblica Palermo: “inciampa nel cordolo, opertao d’urgenza…”! Ovviamente l’articolo mette in risalto tutti i problemi di sicurezza che creano i cordoli, inutile ripetere come avete fatto più volte che ad essere pericolosi non sono i cordoli ma come ci si comporta per strada! Infatti, pur non mancando di rispetto al signore ferito, vorrei sottolineare il comportamento sbagliato del signore adesso in ospedale, che ha attraversato non sulle strisce pedonali (infatti in prossimità degli attraversamenti pedonali i cordoli si interrompono), oltretutto sembrerebbe all’improvviso e di corsa! Insomma poteva causare anche qualche incidente! Questo lo so anche perchè una mia amica era su quel famoso autobus.

  5. antony977

    Con tutto il rispetto per il signore, che spero possa guarire presto.
    Però adesso non cominciamo a creare martiri

  6. Una cosa occorre dirla………….è normale, conoscendoli,
    che i palermitanazzi, fanno fatica ad abituarsi al progresso
    al cambiamento, loro starebbero nell caos e nello schifo di sempre
    per altri 3 decenni……

    NON MOLLATE RAGAZZI NON MOLLIAMO RAGAZZI!!!!!!

    LA PARTE SANA DI QUESTA CITTà C è ……………IN MINORANZA MA C è …
    MA LA MAGGIORANZA è SPARPAGLIATA E SONO SOLO PECORE SPARSE.

  7. W I CORDOLI –

    W PALERMO EUROPEA –

    ABBASSO PALERMO MERDA|!|!|!!|!|!|

  8. E’ incredibile più che altro che si oscurino i benefici delle agevolazioni al trasporto pubblico, mettendo in evidenza la loro pericolosità (che non esiste, perchè la pericolosità è dovuta solo all’indisciplina e in molti casi inciviltà del palermitano medio) solo per cavalcare l’onda del malcontento e farci propaganda sopra. Il fatto è che…destra o sinistra non cambia assolutamente nulla, non si ragiona mai nell’ottica del bene della città ma ci si concentra solo sui battibecchi sterili tra le opposizioni. A parer mio, almeno a livello locale, i partiti andrebbero aboliti e sarebbe pure ora di cominciare a pensare allo sviluppo di Palermo anzichè raccattare voti qua e la creando falsi problemi. Miei cari giornalisti e politici…Palermo ha ben altri problemi che voi FATE FINTA DI NON VEDERE preferendo come al solito mettere in campo armi di DISTRAZIONE di massa per evadere dalle vostre responsabilità verso questa città. Povera Palermo, poveri noi…menomale che ormai la cittadinanza attiva sta venendo fuori. Noi cittadini ci riprenderemo la nostra città, è questione di un graduale cambio di cultura e noi lo metteremo in atto

  9. Daniele

    E’ ora di cambiare .. I Siciliani devono essere guidati (oltre che educati), è sempre stato così .. Quindi, iniziamo con una perfetta educazione alla civiltà e alla giusta informazione .. Meno male che esiste “Mobilita Palermo” ..

    Mi raccomando, aggiornateci presto sul vostro famoso incontro con l’Amia!

  10. marcozs

    I cordoli sono pericolosissimi e vanno tolti, insieme a quelle fastidiosissime installazioni poste ai bordi della strada che restringono inutilmente la carreggiata: rallentano il flusso veicolare, causano incidenti pericolosi se inavvertitamente ci si sale sopra, riducono lo spazio per il parcheggio delle auto.
    Questo senza contare le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo per un motivo o per l’altro ci cadono sopra, inciampando in vario modo.
    Com’è che si chiamano?
    Ah, giusto: MARCIAPIEDI!!!

  11. Poi, la cosa che fa più ribrezzo è come certi personaggi, pur di non scontentare nessuno” non esprimono un parere chiaro e netto su un problema…qualche giorno fa un noto esponente di una testata giornalistica parlava del “problema” cordoli dicendo:

    “certo…i cordoli sono utili perchè snelliscono il traffico e favoriscono il mezzo pubblico…..però stiamo anche attenti ai problemi dei centauri e degli automobilisti….occorre trovare una misura che possa accontentare entrambe le parti”…

    Praticamente non ha detto niente. Si è tenuto caro il consenso di entrambe le parti, senza invece esprimersi sulla vicenda dove lui stesso comunque evidenziava i vantaggi dei cordoli.

    Queste persone, che avrebbero la possibilità a livello mediatico di far ragionare la gente, badano a non scontentare nessuno così come spesso fanno i politici (o sempre?), e pertanto mi fanno ribrezzo.

  12. Molti siciliani e molti politici siciliani
    sono CERCHIOBOTTISTI….

  13. The.Byfolk

    MOBILITAPALERMO ALLE PROSSIME COMUNALI!!!!!!!!!!!!

  14. Panormus

    Sono senza parole!!! Certe volte mi verrebbe di scappare da questa città!!!
    Ora un’osservazione generale di costume: ma a voi è capitato mai di vedere come si comportano i palermitani che vivono fuori? A me sì: tutti rispettosissimi delle regole civili, non gettano un pezzo di carta per terra, danno le precedenze, etc. etc. D’altra parte sanno che se in Svizzera o i Germania, o anche nel nostro profondo nord, sgarrano qualcosa la pagano cara. Poi tornano a Palermo, anche solo per vacanza, e si comportano come trogloditi.
    Seconda cosa: circa i cordoli, vorrei davvero che mi dicessero da dove nasce questa fandonia che non sono “facilmente visibili”… Ma scherziamo? Che poi questa affermazione venga da chi non è nemmeno chiuso in macchina, ossia ciclisti e motociclisti, questo è davvero abnorme. Sul fatto che siano una trappola anche per i pedoni non voglio sprecare commenti, diciamo solo che mi sto stricando a terra dalle risate (anche se ci sarebbe da piangere per le sciocchezze che si leggono sui giornali).

  15. Panormus

    Ho dimenticato una cosa. Domanda: ma a quando i cordoli a Viale delle Scienze?

  16. W i Cordoli……

    Nell’indifferenza i cretini…………….

    ( è vero i palermitanuzzi quando vanno al nord
    sono tutti educatissimi, che si vede quasi che fanno fatica).

  17. barracuda

    Spero che mettano i cordoli anche in viale Lazio, strada che percorro ogni mattina, ma soltanto per non essere definito, io come tutti gli altri automobilisti INCOLONNATI, poveri fissa!

  18. piero82

    ultimamente stiamo andando benissimo!
    cordoli nelle strade principali, rifacimento dell’asfalto in molte strade, e cantieri di tram e passante che procedono spediti(che una volta aperti,consentiranno meno utilizzo dei mezzi privati e riduzione di smoog),andiamo avanti così!!!
    dovrebbero velocizzare i cantieri dei parcheggi, si vero che alcuni(buoni sono stati fatti)che a giorni ne avremo un’altro ottimo(quello del tribunale),ma dobbiamo sbrigarci con(ungheria-sturzo-giulio cesare)!

  19. antony977

    Ragazzi figuratevi un altra cosa: ci hanno pure definiti AMICI DEL SINDACO!
    Ma fanno davvero ridere!!
    Offendono pure l’intelligenza delle persone

  20. samir

    ottimi risultati coi cordoli!!!….vedo finalmente i bus sfrecciare….e diminuire i tempi di attesa!!!..un sogno!!…che forse si avvera…
    che bello vedere tutti in riga…che filano dritti..senza più quelle strisce gialle di cui tutti se ne fregavano!…..
    i cordoli sono visibili, segnalati da cartelli!!!….quindi non dicano stuidaggini..stì ignoranti…!!!
    però sono ancora poche le strade dove li hanno messi..speriamo proseguano!!
    poi volevo ricordare che più cordoli significa scoraggiare l’uso maniacale dell’auto che ha il Siciliano!!! e quindi far vedere che è meglio il bus che cammina!!!e non l’auto che rimane in colonna!!…
    W I CORDOLIIIIIIIII…..E W MOBILITAPALERMO……IL VERO OCMITATO CHE AMA PALERMO!!!!…E CHE SOPRATUTTO è PRESENTE SEMPRE…E NON SOLO NEI PERIODI PRELETTORALI…EHEHEHHEE….CIAO RAGAZZI!!

  21. Pk

    Povero signore… mi dispiace, ma come mai e’ inciampato sul cordolo ?
    Nelle strisce pedonali mi sembra che non ci siano cordoli.

    Ma scusate.

    Leggendo meglio l’articolo di Repubblica il signore stava perdendo l’autobus e quindi “avrà tagliato”.

    Adesso capisco.

    Devo dire che anzi il signore è stato fortunato a non essere stato investito, e’ una pazzia attraversare via liberta non dalle strisce specialmente dove il caro signore ha avuto lo spiacevole incidente (angolo via Arimondi).

    Poi adesso non capisco perché stiano adottando questa politica del terrore affiancata da giornalisti che pur di fare un articolo sarebbero disposti a dire qualunque cosa, e poi adesso si sente anche che questi cordoli sono illegali perche non previsti dal codice della strada sarà anche vero ma “il palermitano” se nessuno non vede lo fa e quindi ci vuole qualcosa che gli impedisca di fare.

    Senza Parole.

    Io proporrei al comune di appoggiare l’idea di un politico che contrario ai cordoli istigava l’Amat ad innalzare addirittura un muro come a Gaza . “E-polis Sabato 28/03/2009”

    Non voglio appoggiare paragone che non degno di alcun commento ma alle volte ci meritiamo questo dato che siamo rinomati nel non aver buon senso.

  22. huge

    Ragazzi, vi segnalo che su Epolis di oggi c’è un articolo sui cordoli, in cui si cita la posizione assolutamente favorevole di MobilitaPalermo. Purtroppo, come è ormai appurato, Epolis non sa fare a meno di schierarsi, appoggiando difatto chi sostiene che siano pericolosi e vadano tolti subito. Per non commentare l’atteggiamento “sottilmente ironico” con cui ci si riferisce a MobilitaPalermo… “quello a favore delle grandi opere in tutta la città”.

    Che portino le prove che i cordoli sono causa di un aumento degli incidenti tra coloro che guidano auto o moto rispettando il codice della strada.
    E’ vergognoso come stiano strumentalizzando la vicenda del medico a rischio paralisi per i loro interessi.
    Se io mi arrampico su un muro, cado e mi rompo l’osso del collo, la colpa è mia che ho fatto una cosa che non dovevo o è di chi a costruito il muro?!
    Purtroppo sappiamo benissimo che per i selvaggi che vivono nella giungla palermitana la colpa è di chi ha costruito il muro.

  23. Metropolitano

    Quei vastasi li vedo pure io che passo dalla via Roma, e spero solo che gli abbiano fatto la multa a loro.
    Riguardo la sciocchezza dei cordoli “invisibili”, ora non solo hanno il colore giallo che contrasta molto con il colore dell’asfalto e che sono in rilievo, ma per di più a fianco sono state disegnate delle strisce con della vernice per valutare meglio la loro posizione.
    Ciò nonostante, se devono continuare a lamentarsi della loro presenza perchè i motorini non li vedono o i pedoni ci inciampano, è bene che stiano loro attenti a dove mettono ruote e piedi e di evitare di fare sorpassi azzardati se prima non si controlla degli ostacoli.
    Ciò nonostante ancora, se non li vedono, anzi meglio dire se non “ci” vedono, smettano di guidare lasciando a casa il loro mezzo e vadano dall’oculista !

    Avanti tutta coi cordoli ! Un vivo grazie a Mario Tinervia per questa rivoluzione.

    @Federico II , non è necessario informare dei lavori RFI alla gente locale. Del resto loro i lavori li svolgono all’unanimità per non favorire nessuno, men che meno il politico di turno. RFI è privata ormai. Non bada ai politici, bensì al denaro versato per le infrastrutture.
    Una volta versati, non ci si ferma per delle proteste.
    Questo spiega perchè non si tiene conto delle lamentele degli abitanti del raffinato quartiere di Tommaso Natale (dove lì rifiutano anche gli scavi fognari), anche perchè il TAR ha respinto tutti i loro ricorsi ormai. Alla faccia (di culo) loro.
    Si sà che queste opere conducono ad un miglioramento, visti i sottopassi costruiti, in costruzione e previsti da RFI, ed altre opere accessorie che migliorano anche la mobilità in gomma.

  24. antony977

    Direi che il merito è del nuovo presidente dell’Amat.
    Ma Sergio Rodi cosa ha fatto?????????

  25. Metropolitano

    A parte l’appalto dei tram, ha fatto ben poco.

  26. Forse dopo mesi di silenzio ( il sito di Rfi è aggiornato al luglio 2008) Rfi, Italferr e Sis saranno costretti a convocare quella famosa conferenza di servizi con la quale finalmente si potrà fare luce su come verranno effettuati i lavori. Se davvero ci saranno delle varianti , e soprattutto se davvero Rfi ha ancora l idea folle di fare uscire il treno in superficie per un solo km e 300 metri ( ex ems -crocetta).
    Dopo mesi di fonti ufficiose e mai riscontrabili, è giunta l’ ora di sapere la verità su come verrà effettuata un opera fondamentale per lo sviluppo della città.
    Passante Si, ma con Trasparenza e possibilmente Sottoterra!A me della storiella della piana dei colli non me ne frega niente. Il mio rispetto per il lavoro di informazione fatto da Mobilita Palermo non viene meno. Ma fino a quando mi sarà possibile combatterò il silenzio di Italferr. Si tratta di un opera pubblica , e Italferr non può lavorare “a umma a umma”, non vi è in nessun cantiere un cartello su cosa e su come si sta realizzando il passante. E’ da un anno che attendiamo la conferenza di servizi. Un anno fa il via libera ai lavori fu dato con il patto che venissero attuate le varianti e il passante venisse del tutto interrato. Furono il Sindaco e il Ministro Di Pietro a puntare i piedi sull’ interramento. Di tutto ciò non sia hanno notizie ufficiali, ma solo ufficiose. Persino l’Assessore Lodato cade dalle nuvole. Per quanto riguarda “non toccate il mio orticello” siete liberissimi di considerarlo tale, per me a parte la realizzazione della strada di collegamento da via ugo la malfa a via lanza di scalea ne servirebbe un altra da dopo via costantino , che collegherebbe via la malfa a via san lorenzo ( cardillo). Resto dell’ opinione che fare uscire il treno per 1 km e 300 m è una follia ( del resto lo sapete da tempi non sospetti che su questo ho avuto sempre un opinione). Italferr deve uscire allo scoperto, soprattutto dopo che un intero consiglio di circoscrizione in modo trasversale si espresso contro la realizzazione dell’opera in superficie.

  27. antony977

    @ultimo, proprio quella nuova strada collegherà ANCHE via Ugo La Malfa con Cardillo agevolando anche chi abita in zona a raggiungere più velocemente l’autostrada e la zona Auchan.Il problema è che nessuno di chi protesta ha illustrato se il motivo sarà la chiusura di 2 strade oppure l’eventuale linea in superficie a creare disagi.
    Possiamo fare tutte le simulazioni possibili, e con la nuova strada, Cardillo risulterà più facilmente collegata

  28. antony977

    @ultimo82, quando vuoi di presenza vorrei farti vedere una mappa/cartina con la futura viabilità di zona 😉
    Sicuramente ti ricrederai dei vantaggi 😉

  29. huge

    @ultimo82: che Italferr stia sbagliando nell’ostinarsi a mantenere il silienzio sull’opera è già stato sottilineato e personalmente sono in totale disaccordo con tale atteggiamento.
    Detto questo non riesco a vedere nulla di scandaloso in quelli che si prospettano essere i lavori a Cardillo. Si parla di isolamento e addirittura di “riserva indiana”, quando questo è palesemente falso, dato che la viabilità da e per Cardillo uscirà certamente migliorata dalla opere in corso di realizzazione.
    Non capisco poi perché parli di solo 1,3km in superficie, quando l’unico tratto interrato superata via Belgio sarà quello a Capaci. Allora anche a Tommaso Natale, Sferracavallo, Isola e Carini devono pretendere l’interramento?
    A me sembra che la vostra sia solo una protesta pretestuosa.
    Ti faccio una semplice domanda: se anche la via che ipotizzi, in corrispondanza di via Costantino, venisse realizzata, pretenderesti comunque l’interramento? Perché quello che non capisco sono le ragioni per cui quest’interramento sia così necessario, visto che la linea esiste da cento anni e che di fatto è esterna al quartiere, a differenza, per fare un esempio, di Capaci, che invece è letteralmente tagliato in due, e dove quindi l’interramento è più che logico.

  30. Si conosco il percorso. e sicuramente avrà la sua funzione, ma la prossima arteria è quella dello svincolo del cinema aurora, sarebbe opportuno farne un altra, fra la nuova in costruzione e quella del cinema aurora c’è troppa distanza! Ecco perchè per me ne servirebbe un altra!

  31. @ huge : Guarda se venisse realizzata un altra arteria, per me potrebbe il tracciato rimanere in superficie , ma per ragioni di sicurezza, visto che chi vine da via viale regione siciliana non potrà prendere la nuova arteria, ma gli unici sboccvhji sono attualmente via minutilla ( molto trafficata e quindi utilizzata dalla cittadinanza) e via costantino sarebbe costretta ad arrivare allo svincolo di Tommaso Natale. Guarda che sarei contrario anche se il passante dovesse andare in superficie a Tommaso Natale, non si possono murare intere zone. basterebbe andare su google maps e visualizzare Roma Trastevere o Milano Roveredo per vedere che nessuna strada è murata, eppure sono periferie. Come vedi la mia non è polemica a tempo perso, ma voglio che questa opera venga realizzata con criterio. Perchè comitati o meno, ho l ‘ impressione che ci siano cittadini di seria a e di seria b. Vedi come hanno accontentato quelli di viale delle alpi dove non c’ era motivo di accontentarli… Ecco perchè fino a quando Rfi non farà una dichiarazione ufficiale tutti i nostri ragionamenti lasciano il tempo che trovano. Ogni decisione , ogni presa di posizione potrà essere presa solo quando finalmente sapremo come verrà realizzato il passante.
    Poi credo che sia un mio diritto ( pur essendo fra i fans del raddoppio del passante) fare delle critiche su come si sta realizzando l’opera.

  32. huge

    @metropolitano: riguardo alle informazioni che Rfi o Italferr potrebbero e/o dovrebbero fornire, a mio parere, ti sbagli di grosso.
    Qua non si tratta di un centro commerciale, per cui mi sono comprato un terreno e dentro ci faccio quello che voglio (tra l’altro neanche questo sarebbe possibile). Stiamo parlando di un’opera pubblica, che interesserà non solo la città di Palermo, ma anche i comuni limitrofi. E poiché saranno migliaia le persone direttamente o indirettamente interessate dai cantieri e i disagi che ne deriveranno, sarebbe dovere di chi si occupa dell’opera informare tempestivamente e in modo quanto più dettagliato possibile su come, dove e quando si svolgeranno i lavori, mettendo a disposizione tutto il materiale necessario a fugare dubbi, paure e permettere eventuali obiezioni nella massima trasparenza possibile. Cosa che attualmente non avviene nel modo più assoluto ed è certamente una concausa del proliferare di comitati e gruppuscoli vari che spesso agiscono spinti solo dal loro interesse strumentalizzando le paure delle gente, che come sappiamo, non è affatto difficile da manipolare.

  33. antony977

    Penso che ultimo non faccia parte di quei comitati ed è una persona abbastanza garbata e intelligente.
    Detto ciò, per quella strada che tu ipotizzi, c’è già l’attuale via Tommaso Natale: quella purtroppo senza fognatura e asfalto groviera e di cui nessuno si lamenta.
    Probabiledi quel tratto di cui parlano in superficie ci si riferisca a dopo l’ex ems anche se lì verrà trincea a cielo aperto ribassata (un pò meno di livello rispetto altre tratte cittadine).Le via Costantino e Minutilla sono obsolete, strette e solo via Minutilla offre accesso in zona.
    La nuova strada colmerà queste lacune.
    Fra l’altro ricordo lo scorso anno che un rappresentante di quel comitato di cardillo che strillava, in quanto la nuova maxi strada sarebbe stata costruita dopo il passante…..

  34. antony977

    @ultimo, e se si realizzasse una strada che parta dalla via Costantino, percorra la via Monreale fino a ricongiungersi con la maxi strada?
    Questa consentirebbe di evitare l’inversione di marcia fino al Cine Aurora

  35. huge

    @ultimo82: ma nessuno mette in dubbio il diritto di ogni di avanzare critiche o perplessità su un’opera. Per carità. Qua si condanna solo la politica “della paura” promossa dal comitato di Cardillo per non si capisce bene quale fine, mascherandosi dietro la falsa ricerca degli interessi della comunità del quartiere.
    E’ stato sottolineato come tutte queste paure siano di fatto infondate visto che nessuna strada verrà murata. Se qualche strada verrà chiusa, sarà solo perché strade alternative verranno realizzate, com’è il caso della costruenda via La Malfa/Via Lanza di Scalea che, immagino sarai d’accordo, rappresenta la naturale sostituta di via Minutilla e che, tra l’altro, sarà a doppio senso, permettendo così di raggiungere via La Malfa con estrema facilità, cosa attualmente impossibile, visto che da Cardillo adesso si è costretti a raggiungere la stazione di San Lorenzo dove imboccare la stradina che sbuca accanto Auchan, un vero e proprio budello.

    Mi spieghi poi cosa cambierà a Tommaso Natale rispetto alla situazione attuale? Cosa causerà il peggioramento della situazione?
    Forse l’eliminazione del PL che permetterà al traffico veicolare di scorrere molto più fluidamente?

    Insomma, non sono ancora riuscito a vedere una sola ragione valida per cui questa benedetta linea debba essere interrata dove non lo è già.

    Un ultima osservazione su via delle Alpi. Non so se siano stati trattati diveramente o meno dagli altri. Il fatto che le loro obiezioni siano state accolte non significa automaticamente che loro siano di seria A e voi di serie B, potrebbe significare solo che le loro critiche erano fondate e le vostre no. Così come è perfettamente possibile che avessero agganci tali da riuscire a far cambiare il progetto. Non lo so, quindi non mi pronuncio.
    Certo è che la situazione è totalmente diversa. Lì il problema non era interramento sì o interramento no, bensì se fare i lavori a cielo aperto e poi ricoprire (con indubbi disagi, che poi fossero tollerabili o meno è un altro discorso) o procedere con la talpa. Tra l’altro, in termini di costi, non so quale dei due sistemi sia migliore. Probabilmente in termini di tempo la talpa permette di avanzare più rapidamente.

  36. Federico II

    Cittadini di serie B, cittadini di seria A……secondo me se dal tuo quartiere passerà il passante con tanto di stazione e verrà fatta una nuova via, non ti puoi considerare un cittadino di serie B.
    Sono altri quartieri che si possono lamentare e per altri motivi certamente più gravi. Cardillo credo che avrà solo benefici da questa grande opera. Se poi si vorrà a aggiungere qualche altra cosa Successivamente va bene. Ma bloccare un quartiere avviato dopo tanto tempo e dopo tante difficoltà perchè il passante non è interrato come in centro città mi sembra una cazzata. Senza offesa.

  37. antony977

    ragazzi, penso che ultimo82 stia esprimento un suo parere ed ogni suo dubbio è lecito.Per questo, carte alla mano, dimostreremo a lui e tanti altri concittadini come la nuova viabilità porterà vantaggi all’intera zona 🙂
    Non come affermano tali comitati, senza spiegarne alcun motivo, senza portare alcuna prova!

  38. antony977

    …poi purtroppo, è normale che molta gente abbia dubbi.Le istituzioni non fanno una campagna informativa per capire la nuova viabilità stradale e i benefici di una fermata metrò vicino casa.
    Aggiungiamo pure la diffusione di notizie senza alcun fondamento quali crolli, gallerie vicino le fondamenta e quant’altro per seminare un pò di paura.
    Guardate ad esempio il sito del Comune di Firenza sui tram: tutti minuziosamente dettagliato e report fotografico costantemente aggiornato.
    La variante di Viale delle Alpi? un autorevole esempio di spreco di denaro pubblico!

  39. piero82

    vorrei ricordare a qualcuno,che siamo qui per parlare ed esprime ognuno la propia opinione,(ognuno ha il suo punto vista)! neanch’io la penso come ULTIMO,rimango delle mia idea..ma non condanno la sua!
    se qualcuno mi dice(i cordoli vanno tolti),io rispondo che la penso diversamente da lui,ma non gli dico che sbaglia…ognuno la pensa come meglio crede!

  40. Federico II

    C’è ben poco da dire.

Lascia un commento