Stadio – centro commerciale: che farà il patron Zamparini ?

Spread the love

E’ di dominio pubblico l’ultima esternazione di Zamparini riguardo la possibilità di abbandonare definitivamente i suoi progetti a Palermo. …anzi, abbandonare il progetto dello stadio, perchè l’iter del centro commerciale sembra oramai prossimo a partire.

Pastoie burocratiche che scoraggiano l’imprenditore friulano? Intimidazioni presunte? Sappiamo che Zamparini è capace di smentire le sue stesse parole nel giro di poche ore…dunque…un messaggio/sollecitazione alle amministrazioni per accelerare le decisioni in merito allo stadio, oppure le sue intenzioni sono veritiere?

Di seguito uno stralcio della sua dichiarazione ai mass-media:

"Il patron rosanero non ci sta a finire sui giornali per inchieste come quelle su presunte combine nel campionato di calcio del 2002-2003. Un’inchiesta, scaturita dalle dichiarazioni del pentito Marcello Trapani, ex difensore dei boss Sandro e Salvatore Lo Piccolo, che Zamparini vede come un segnale ambiguo. "Un segnale non della mafia" – spiega in un’intervista radiofonica – ma da qualcosa altro, un segnale che mi arriva. E ne terrò conto per andarmene da Palermo. Chi me lo fa fare…? – è il commento amaro di Zamparini "Se mi metto a costruire lo stadio chissà cosa mi tiro addosso, per l’amor di dio".

……

Parlando della sua attività imprenditoriale in Sicilia Zamparini sottolinea poi di essere nell’isola da 15 anni. "Ho costruito dei centri vicino a Siracusa e Catania e non ho mai ricevuto pressioni di nessun tipo e me che mai a Palermo"

Post correlati

21 Thoughts to “Stadio – centro commerciale: che farà il patron Zamparini ?”

  1. Maurizio…ma cu tu fa fari!

  2. Panormus

    Pur con tutto lo sforzo di immaginare che qualcosa a Palermo possa cambiare, è desolante a volte vedere come ci sia una regia occulta che traffica per far sì che qui nulla cambi! Lo stadio nuovo non si può fare allo Zen ma si deve fare a Bandita (il che equivale a dire che non si farà mai); il centro commerciale di Zamparini non deve nascere perchè improvvisamente (?) gli abitanti dello Zen hanno cominciato a riflettere sulle ricadute nefaste (!!!) su tutte le altre attività della zona; il passante ferroviario sta sulle scatole agli abitanti di Cardillo i quali vogliono che la linea ferroviaria sia interrata (pronti poi a dire – ci giurerei – che i lavori per gli scavi non si dovranno fare perchè ne risentirebbe l’attività commerciale e la viabilità locale). E l’elenco potrebbe continuare. Scommettiamo che fra un pò bloccheranno anche i lavori per il tram e per la costruzione del Forum?
    A me, per dirla tutta, pare che tutte queste strane prese di posizione siano abilmente pilotate politicamente… ma forse sto scoprendo l’acqua calda!

  3. Panormus

    Però se Mobilita Palermo può essere considerato un segno positivo di voglia di rinascita, allora torno a vedere il bicchiere mezzo pieno e dico: facciamoci sentire!!!
    Diamo più visibilità a questo sito… facciamone circolare le idee… che si sappia che nella stragrande maggioranza dei cittadini (ne sono certo) c’è un’irrefrenabile volontà di cambiare.

  4. piero82

    GIUSTO COSì,NON POTEVA FARE ALTRIMENTI!!
    con l’aria che tira in questo momento sul suo nome e quello del palermo calcio..appena costruisce lo stadio(e DIO non voglia)viene certificato che alcuni esponenti del palermo erano realmente vicini ad alcuni mafiosi,rischia di andare dritto in galera(imputandogli la qualsiasi)anche riciclaggio di denaro proveniente da cosa nostra!

    LUI NON VIVE LA REALTà DI PALERMO,NEMMENO VIENE A VEDERE LE PARTITE..NON PUò RISCHIARE GUAI SERI(NEL CASO QUALCHE SUO COLLABORATORE)REALMENTE FREQUENTAVA BOSS.

  5. urbancoltello

    ma sempre una ciinnè!

  6. huge

    Sono convinto che Zamparini, da vecchio volpone qual è, abbia colto la palla al balzo (per rimanere in tema) sfruttando l’onda della questione partite truccate per lanciare un segnale a chi di dovere. Da navigato imprenditore Zamparini è sempre stato perfettamente consapevole di cosa avrebbe trovato venendo a Palermo, e sono convinto più che mai che ogni sua parola al riguardo viene sempre prima attentamente studiata a tavolino.
    La realizzazione del centro commerciale è ormai in procinto di partire. Vedrete che anche lo stadio alla fine si farà.

  7. marco70

    Purtroppo ogni anno dice che lascia ma poi resta al suo posto…a me non mi piace questi continuii tiramolla del patron rosanero…

  8. marcozs

    Non mi pare si sia dimesso quando a Foschi hanno recapitato una testa di capretto.
    Allora no ed ora si?
    Zamparini dovrebbe fare due chiacchiere con l’associazione libero futuro.

  9. piero82

    soltanto una questione caratteriale fidatevi! apparte che quando dice di Lasciare..non lo pensa,e poi cmq anche se volesse…non sarebbe tanto facile lasciare il palermo( dovrebbe prima trovare) una persona pronta ad acquistare la società..e apparte i soldi investiti in questi anni,società sana senza debiti,piu valore economico della squadra(x ogni singolo calciatore) NON è DA TUTTI ACQUISTARE IL PALERMO,ci vogliono una barca di soldi!

  10. antony977

    Ma hanno davvero rotto: si vuol investire rivalutando una zona con un grosso investimento e nuovi posti di lavoro (e vabuò, il velodromo è il prezzo da pagare), e rompono le scatole; si migliorano le ferrovie e 4 gatti (andate a verificare di presenza!) non vogliono toccato l’orticello a Cardillo.
    Poi però questi 4 gatti non si lamentano nella stessa misura per la via Tommaso Natale che è priva di fognatura!!
    Ma adesso BASTA.
    Bisogna SVERGOGNARLI!!Svegliare ancor di più l’opinione pubblica!

  11. samir

    quoto PANORMUS!……è assurdo….la città delle mille contraddizioni!!
    un centro commerciale moderno all’avanguardia allo ZEN…..e vedi un pò…..OPPOSIZIONI!!!!……

    LO STADIO ALLO ZEN…..e vedi un pò…mi difendono il velodromo…..abbandonato, decrepito, seggiolini divelti, stato di abbandono e quan’altro!!!…e nessuno si lamenta per fare rinascere il velodromo..però rompono tutti le scatole perchè non vogliono lo stadio la, ma alla bandita (lontano da punta raisi!!!)

    a cardillo i cittadini (gli hanno fatto il lavaggio del cervello)….si lametano del passante!!! e poi si lamentato che la metro a cardillo non ferma mai ecc ecc……ma è assurdo…si lamentano e poi quando si fanno le opere si lamentano lo stesso!!! la via tommaso natale-san loranzo fa schifo buche ovunque, quando piove è impraticabile..ma è sempre così da anni!!!.e nessuno si lamenta, mentre per il passante ferroviario escono fuori mille lamentate, comitati!!!….ma mi facciano il piacere!..svegliatevi..!!!

    adesso che finalmente palermo avrà il tram…appena cominceranno i lavoro del tram per strada per la posa dei binari vedremo i comitati dei quartieri….tutti impauriti oddioooo…di quest’opera che mamma mia penalizzerò i quartieri!!!…ehehehehhe…….mi viene da ridere a pensarci!!!….ragazzi siamo messi malissimoooooooooo!!!!..

    e poi rompono tutti che a palermo non ci sono centri commerciali importanti, stadi, sevizi..ecc..ecc….ma certo appena si accenna a un camvbiamento ci sono mille opposizioni…..allora statevi zitti in mezzo alla munnizza e alle strada da terzo mondo!!! in silenzio e senza lamentarvi…..nei vostri quartieri!…..NOI DI MOBILITA NON CI STIAMO!!!

    PALERMO CAMBIA!
    che disastro……speriamo bene…

  12. Non c’è apertura mentale della gente, però questo dietrofront di Zamparini non mi convince. E’ stata una decisione troppo repentina, dunque spero sia uno dei suoi sbalzi d’umore che lo ha portato a dire ciò.

    Sui vari gruppi civici che insorgono, fateci caso, si manifestano poco prima di elezioni politiche e GUARDACASO sono fiancheggiati da qualche politico di turno…vi dice niente?
    Purtroppo, quando non c’è un pensiero autonomo, le persone sono facilmente malleabili, e il problema di un singolo viene appositamente trasmesso agli altri per creare una voce di massa.

  13. Panormus

    Riporto dal sito Mediagol: “La rinuncia di Zamparini alla realizzazione del nuovo stadio a Palermo e l´eventuale abbandono della società Palermo Calcio è un sconfitta per la città”. Lo ha detto all´Ansa, Davide Faraone, il capogruppo del Partito Democratico al Comune di Palermo”.
    Ma proprio lui parla, dopo tutto quello che ha detto contro lo stadio allo Zen e pro-velodromo?
    Certo che ce ne vuole coraggio!!!

  14. Ipocrisia e partiti vanno sempre a braccetto

  15. antony977

    ASSURDOOOOOOOOOOO

  16. ASSURDO NON FARE LO STADIO NUOVO,MI MA VERAMENTE E UNA CITTA IMPOSSIBILE QUESTA DOVE MANDARE IMPONENTI PROGETTI E DIFFICILE

  17. Metropolitano

    No, ma è uno schifo questa città.

  18. ponzi

    è assurdo che ci siano capre a lamentarsi di determinate cose, ad esempio la questione di cardillo, perché solo capre mi limito a definirli, ed è ancora piu assurdo che si debba bloccare un mondo per cose del genere, qualcosa si puo’ fare ne sono certo, lo stadio nuovo , si deve fare !! continuiamo a vita a dare retta a coloro che si sentono come dire …distrurbati da certe cose…e nn cambierà mai niente, e nn solo nn cambierà peggiorera la situazione, e hanni di lavoro, di vite sacrificate, per far si che palermo cambiasse vengono x magia buttate al vento !! Si allo stadio, si a cardillo, si a tutto! mu runni è scrittu ca arrivu unu e cumanna!! ma finiamola !! Sentiamoci palermitani tutti, un bellu parrapicca pi cu n’avi bisuagnu e procediamo cn i progetti !!!

  19. sempriunacinne

    Le lamentele sono finalizzate allo scopo di ottenere una cosa ben precisa… UN POSTO DI LAVORO… visto che in ballo ce ne sono centinaia… non vedo altra motivazione…
    magari con il politico di turno che cavalca l’onda della contraddizione…
    e adesso pure con le intimidazioni… che schifo.

  20. vi do piena ragione in questo,quando devono essere fatti progetti importanti per la nostra citta ci sono sempre opposizioni,in altre citta tutto all avanguardia, qua e come se si fosse ancora all eta della pietra.pero e vero non si lamenta nessuno delle strade da terzo mondo che ci sono,e munnizza! a palermo si fanno lavori per rappezzare solo! come ciliegina sulla torta , le strade da terzo mondo ,senza segnaletica,e “quattro spazzini” che levano il “grosso”. e loro vogliono questo,pero poi si lamentano che a palermo non si fa niente,ma perche non si aggiornano un po, anche chi governa pure. cu arriva cumanna.poi oggi sul tgs gia cerano le lamentele (E me lho immaginavo) sui cordoli. Ragazzi fa davvero rabbia come certe volte scendo in centro come certe volte tutto e normale e tace.ma veramente in questa citta non vuole cambiare mai niente.

  21. Ciccio

    costruzione del nuovo centro sportivo rossazzurro

    Catania:Via a lavori per centro sportivo
    Il presidente del Catania, Antonino Pulvirenti, nel corso di un intervento telefonico durante la trasmissione “Corner” in onda su Telecolor, ha annunciato che a partire da giugno inizieranno i lavori per la costruzione del nuovo centro sportivo rossazzurro, che sorgerà a Mascalucia. Pulvirenti ha anche aggiunto che Zenga il prossimo anno siederà ancora sulla panchina del Catania.

    Il progetto di realizzazione del Centro Sportivo del Calcio Catania in località Torre del Grifo (Mascalucia), non è più un sogno. Lo Studio Associato di ingegneria “Stancanelli e Russo” nella persona dell’ingnere Emanuele Stancelli ha illustrato stamani presso il President Park Hotel di Aci Castello, l’immenso progetto di costruzione della “casa” del Catania. Hanno partecipato oltre Presidente Antonino Pulvirenti e l’Amministratore Delegato Pietro Lo Monaco, anche il sindaco di Mascalucia Salvatore Maugeri. Il Centro Sportivo occuperà una superficie totale di 104.476 mq e disporrà di 4 campi da gioco con relative tribune (2 in erba per la prima squadra e 2 in erba sintetica per le squadre giovanili). 2 spogliatoi per la prima squadra, 7 per le squadre giovanili e uno per la terna arbitrale. Parcheggi riservati agli atleti, un centro per la medicina dello sport, 2 palestre (una di 400 mq e una di 200 mq), magazzini, depositi e lavanderia. La Sede del Calcio Catania abbandonerà gli attuali locali di Via Ferrante Aporti per trasferirsi nei nuovi che coprono una superficie di 700 mq, con tanto di sala presidenza, direzione, uffici, sala stampa e sala conferenze. Alloggi per la prima squadra (2200 mq, 32 camere doppie, hall, sala riunione, sala relax e ristorante) e alloggi per le squadre giovanili (2780 mq, 24 camere triple, 3 junior suites, mensa, sala relax, aule studio, cucine e depositi. Un edificio polifunzionale su 2600 mq su tre piani, con centro benessere, locali tecnici, depositi, hall, bar, Catania Point, piscine, spogliatoi e sala fitness. Ben 10.000 mq di parcheggio all’aperto e 50.000 di parco attrezzato. Non c’è che dire…è decisamente un monento “epocale” per la storia del Calcio Catania.

    Antonino Pulvirenti (presidente Catania): “Non vi nascondo la mia emozione, questo è un momento che per me eguaglia la conquista della Promozione in Serie A, perché segna il raggiungimento di un obiettivo programmato 5 anni fa, quella che allora ed adesso definisco la “casa del Catania”. Questo Centro Sportivo è una pietra miliare nella storia della nostra città e società che ci permetterà di lavorare come fanno i grandi club, ospitare i giovani e farli crescere sia dal punto di vista sportivo che dello studio, e sarà importante anche per la prima squadra, che potrà usufruire di tutte le strutture possibili ed immaginabili. Vogliamo che i nostri migliori giovani restino qui, e non vadano a cercare altrove quello che fino ad oggi la nostra terra non ha potuto offrire“.

    Pietro Lo Monaco (amministratore delegato Catania): “Non appena avremo il consenso, il giorno dopo ci saranno le ruspe e dico, in 2 anni tutto sarà pronto, ma la durata dipende molto dalla permanenza del Catania in Serie A, perché è un progetto che graverà sulle casse del Calcio Catania, quindi dovremo stare attenti alla condizione patrimoniale”.

    Salvatore Maugeri (sindaco di Mascalucia): “L’opera è importante ed il consiglio comunale è ben disponibile capendo l’occasione irripetibile offertaci dal Calcio Catania, dire di no sarebbe un suicidio, e mi auguro che il Consiglio Comunale lo capisca. Da qua a Natale contiamo di poter dare il via libera ai lavori. Bisogna modificare la destinazione del terreno che momentaneamente è adibita a terreno agricolo“.

    http://www.catania46.net/ct46/blgwp/?p=998

    Scaricatevi dal link il file con le immagini del progetto… e fate poi voi le vostre personali valutazioni…

    Sono 5 anni che attendo una notizia simile per il Palermo… e le nostre giovanili si allenano ancora sui campi in terra battuta…

Lascia un commento