MobilitaPalermo attaccata per la sua informazione!

Spread the love

E’ di oggi un articolo sul periodico on-line  http://www.dirittinegati.eu/?p=527  dove un rappresentante di un noto comitato sul passante ferroviario di Cardillo, critica senza mezzi termini l’attività di MobilitaPalermo, mettendone in dubbio la stessa e le informazioni da noi divulgate. Invitiamo i lettori a leggerne attentamente l’articolo.

PREMESSA: MobilitaPalermo anzitutto è nata col l’obiettivo specifico di divulgare la cultura del trasporto pubblico attraverso un’ampia e CORRETTA informazione sulle grandi opere (Passante Ferroviario, Tram, Anello ferroviario) che muteranno radicalmente in positivo il nostro modo di spostarci. Ma non solo grandi opere di trasporto: offrire le proprie idee e impegno nel territorio contro la grande piaga della "doppia fila", sensibilizzare l’opinione pubblica a denunciare gravi disagi per la circolazione nelle principali arterie (la chiamata ai vigili), denunciare l’occupazione da parte di indisciplinati automobilisti delle piste ciclabili (e continueremo a farlo), le pecche dell’amministrazione pubblica (manutenzione strade, pulizia) e tanto tanto tanto altro ancora. Purtroppo…

Oggi ci accusano (  http://www.dirittinegati.eu/?p=527) chiedendoci se viviamo a Palermo  o se addirittura  conosciamo i luoghi e i problemi della nostra città. Sembra quasi si voglia offendere l’intelligenza dei lettori e dei tanti che ci seguono e che ci aiutano nella nostra attività. Specie rivedendo e rileggendo il lavoro svolto da MobilitaPalermo in appena 1 anno di attività!!

Nell’articolo si parla della Piana dei Colli quale sito naturale ancora incontaminato. Come se il famoso "sacco di Palermo" non fosse mai passato di qui!! Francamente ripudiamo anche l’accusa che ci viene mossa, secondo la quale sensibiliziamo  l’opinione pubblica ad educarla a non reclamare i propri diritti sanciti dalla legge nazionale e dalle direttive Europee. Ciò la riteniamo una profonda e becera infamità. Piuttosto, non  ci interessa la cattiva informazione da parte di chi si è ricoperto di contraddizioni; anzi, siamo noi ad invitare tale persona nei cantieri, visto che in un recente articolo su Epolis non risultava  loro, ad esempio, la costruzione di alcuna strada (leggere ns. articolo su cantiere ex e.m.s. Colle Verde).

Prendiamo atto che si erano raccolte 1360 firme (in periodo pre-elettorale, provinciali 2008 ) per un qualcosa che è ed era già previsto ovvero l’interramento della linea. Chissà in quanti di quei firmatari fossero realmente al corrente sull’opera e sui lavori.

Per dovere di cronaca, riportiamo anche le dichiarazioni dei rappresentanti del comitato di Cardillo sul Passante Ferroviario, in ordine di tempo:

17/03/2008 Canale 33: un rappresentante di alcuni comitati civici mostra perplessità sulla costruzione del passante ferroviario.In particolar modo il pericolo crolli in via Dante per la costruzione della futura galleria, e annuncia una class action contro la progettazione del passante; si parla inoltre di gallerie che verranno costruite a raso delle fondamenta delle case col serio rischio di crolli.

12/04/2008 La Sicilia: sempre lo stesso comitato per voce dei loro rappresentanti, afferma che i lavori nella zona Cardillo-Tommaso Natale verranno eseguiti in superficie e che stravolgeranno l’intera zona.

26/05/2008 Villa Rossi (Tommaso Natale): sempre gli stessi rappresentanti del comitato di Cardillo, continuano a sostenere le loro tesi secondo la quale i lavori in zona verranno eseguiti in superficie, e che MobilitaPalermo non è affatto credibile (MobilitaPalermo non era ancora nota a tutti…);

26/07/2008: cominciano le contraddizioni, e un noto rappresentante dei vari comitati parla su un giornale di  trincea interrata nella tratta Auchan-Cardillo-Tommaso Ntale (e non più di linea in superficie!!);

I lavori nel frattempo procedono secondo quanto aveva sempre affermato MobilitaPalermo, fino a che….

6/01/2009 Epolis: il comitato di Cardillo afferma che una "eventuale" realizzazione dei lavori in superficie comporterebbe disagi in zona.

Ma come…..non si era affermato per tanto tempo e con assoluta certezza che i lavori si sarebbero effettuati in superficie? E ora perchè si usa il condizionale "SE"??????

Cari amici, a voi l’ardua sentenza. Noi andremo sempre AVANTI continuando in quanto abbiamo sempre fatto fin’ora.

Post correlati

28 Thoughts to “MobilitaPalermo attaccata per la sua informazione!”

  1. Palermoforever

    …e voi DOVETE andare avanti così ! I cittadini onesti di questa martoriata città non potranno fare altro che ringraziarvi sempre !

  2. AngeloCh

    Giusto per farla facile.
    Chi è che sa come verrà realizzato il passante in questione? Lo si prende e gli si chiede di fronte ai rappresentanti di entrambi i comitati così da fugare ogni dubbio.

  3. Panormus

    La cosa “tragicomica” è che noto che l’autore dell’articolo citato ha il mio stesso identico nome e cognome 🙂 Ma evidentemente siamo di culture molto ma molto diverse!!!

  4. bravo Antonio…preciso e puntuale come sempre! 😉

  5. @AngeloCh, abbiamo cercato in passato di interfacciarsi con loro ma sono sempre stati un muro, anche se nell’articolo dicono tutto il contrario.

  6. Roberto1

    Siamo tutti con voi!!!

  7. Argo

    DICO, MA SCHERZIAMO?!?
    Da quando sono tornato da Milano mi sono reso davvero conto delle condizioni di arretratezza delle strutturale dei mezzi di trasporto di massa a Palermo e proprio quando la città inizia a svegliarsi, queste persone si permettono di dire che l’opera informativa del nostro sito è scorretta?!?
    Io non ho davvero parole…

  8. Daniele

    MOBILITA’ PALERMO è davvero grande!! … Ragazzi, anche se vi hanno attaccato, andate avanti lo stesso … è ora che si sappia e che Palermo si svegli!

  9. @Daniele, mobilita, non mobilità 😉

  10. Lele

    natura contro cultura!!! per queste persone la natura vince sempre. Peccato per loro, l’ignoranza è una benda nei loro occhi. Ognuno ha il diritto di esprimersi, ma io non li condivido. loro sono lontani anni luce…

  11. Daniele

    Hai ragione scusa .. errore mio!!!

  12. @Daniele, nessun problema, purtroppo è un errore diffuso.

    Cmq, queste persone non hanno nessuna intenzione di discutere, se fossero costretti ad ammettere che il problema non sussiste perderebbero il consenso popolare creato dal malcontento e, di conseguenza, voti.

  13. maxim

    ragazzi,lasciate parlare questa gente che nn sa’ un scusate la parola “un cazzo” della nostra citta’,sopratutto che vogliono divulgure notizie false alla persone che nn sanno del progetto, per cercare di fare fermare i lavori.voi e noi tutti siamo facendo un ottimo lavoro(voi di mobilita palermo che avete creato il sito e ci date le informazioni,noi che collaboriamo con foto e qualche notizia) su questo sito,nn abbiamo mai detto cazzate,nessuno di voi ha detto mai cazzate e tutto quello che scrivono paco e gli altri e solo la verita’,nessuna invenzione,nessuna cavolata,quindi lasciate che parlino pure,gli puo’ rimanere solo questo chiacchere,perche’ credo che la pensino tutti cosi’,sopratutto i fondatori di mobilita palermo continuera ad informare la gente e queste persone si dovranno stare solo zitti.continuate cosi’ ragazzi e fregatevene

  14. justine

    futtitivinni
    and go on

  15. La cosa più particolare di questo articolo è che addirittura ci tacciano di “disinformati” e “di “non abitanti di Palermo”, quando proprio della conoscenza delle cose abbiamo e stiamo cercando di fare il nostro punto di partenza.

    Ancora ricordo quando “meravigliati” si chiedevano perchè noi riuscivamo a avere dei colloqui con Italferr, mentre loro no.
    Con questa supponenza difficilmente si ottengono le cose.

  16. Argo

    Giulio, credo che certi atteggiamenti si commentino da soli…
    L’ignoranza è davvero una brutta bestia.

  17. ponzi

    simpatico questo tizio… intanto alla faccia di qualcuno mobilita palermo è sempre più nota e sta acquisendo sempre più consensi, noi andiamo avanti a prescindere…e se brucia a qualcuno amen, dormiremo lo stesso..quantomeno qui a mobilita nn si fa finta di nn vedere i grossi nei della città, credendo invece tutto davvero “COOL” …. ma xpiacere!!! vai mobilità sn cn teeeeeeeeeeeee 🙂

  18. MAQVEDA

    Ragazzi sono allibito di fronte a tali assurdità, arrivare a mettere in dubbio il semplice fatto che tutti noi siamo di Palermo. Ma questi il sito l’hanno mai guardato? le foto ce le manderebbero per posta? sono davvero scioccato di fronte tanta cocciutaggine e stupidaggine. Concordo con Paco, perderebbero consensi se ammettessero che alzano solo polveroni. Gli articoli dei ragazzi sono sempre corredati di foto, quindi prove tangibili di quello che viene scritto, loro cosa hanno in mano a parte le loro assurde convinzioni e i loro sciocchi allarmismi? Bah. Provino a metere una qualche foto che dimostri che quella famosa strada a Cardillo non si sta realizzando, o altre che dimostrino che non si stanno realizzando passante e tram, oppure che non c’è nessun tipo di recupero in atto nel centro storico!!!! Non possono farlo, per il semplice fatto che non è vero!

  19. antony977

    @quoto Paco:se fossero costretti ad ammettere che il problema non sussiste perderebbero il consenso popolare creato dal malcontento e, di conseguenza, voti.
    VERGOGNA!!!

  20. La sterile polemica fra i comitati non serve a nulla.
    I comitati grandi o piccoli che siano dovrebbero agire solo affinchè l’ opera si realizzi nel miglior modo possibile, con il minimo di disagi per la cittadinanza. I comitati ove possibile dovrebbero fare fronte comune e trovare insieme le soluzioni migliori per la realizzazione del raddoppio del passante ferroviario. Se i comitati continuano a polemizzare fra loro fanno solo il gioco di Italferr, che approfittando della guerra fra i comitati, sta facendo avanzare i lavori in silenzio. In molti cantieri mancano i cartelloni con le relative cartografie che indicano cosa si sta per realizzare in quel luogo. Se ben ricordate quando si fece il sottopasso di via Leonardo da Vinci c’era un cartellone enorme.
    I comitati presenti a Palermo dovrebbero invece domandarsi che fine ha fatto la conferenza di servizi nella quale dovevano venire fuori le varianti apportate al progetto.
    Credo si giunto il momento che Italferr si pronunci in via ufficilae e non ufficiosa!

  21. oxygen

    Una delle poche cose nuove e buone in città… E’ consigliabile non informare i cittadini, quindi bisogna screditare MobilitaPalermo che si manifesta mostrando la realtà dei fatti.
    Forse si fanno questi ragionamenti, perche non tutti sono all’oscuro della realtà. Nella politica è cosi, ci sono le squadre, e si tifa a “partito preso”.

  22. antony977

    @UTIMO82, MobilitaPalermo si è sempre distinta per le informazioni corrette e veritiere, malgrado il Comune di Palermo non abbia dato ampia informazione.
    Abbiamo ripetuto più volte quanto si sta facendo, quanto si realizzerà e info sulla variante.E’ vergognoso invece che qualcuno continui ad opporsi nonostante i lavori siano cominciati da tempo mettendo in dubbio l’operato dei presenti qui dentro

  23. secondo me è proprio il segnale che avete fatto centro!
    andate avanti così! anzi se posso esservi utile in qualcosa..

  24. sicilio

    come aveva detto in passato avevo sopranominati io dei comitati rompipalle!! senza offesa per nessuno, se attaccano mobilitapalermo vuol dire hanno la puzza sotto il naso.percio’ qui si va vera informazione nella rete che diversamente dai soliti tg giornali che dicono solo ca…te!! cmq pero’e positivo vuol dire che questo portate gia’ ha un piccolo potere su comunicazione e informazione, percio’ andiamo sempre piu’ avanti!!!!

  25. samir

    1360 firme di persone che non sanno manco cosa hanno firmato…ejhehehehhehehehheheehe,…..e con chissà quali promesse…..
    cmq….mobilitapalermo…..andiamo avanti!….puliamoci i piedi nel tappentino e andiamo avanti….!!!
    w la palermo vera….che siamo noi!!

  26. Metropolitano

    Lol, che ridere.
    Io ho sentito anche di peggio: che la città si allaga se si scava sottoterra perchè c’è il mare sotto di noi. Lol !

  27. antony977

    Per qualcuno, L’IPOCRISIA E’ PANE CHE SI MANGIA

  28. Jolas Rem

    Ancora oggi su EPolis Palermo, il comitato di Cardillo ha molto spazio. Non si parla di MobilitaPalermo, ma si leggono cose tipo “Cardillo sacrificato in nome del passante ferroviario”, “vie Minutilla e Costantino murate, i cittadini non ci stanno”, “le ferrovie non hanno mai chiarito il progetto”, “mistero sui binari” etc…Leggendo l’articolo si capirebbe che nessuno è a conoscenza del progetto esecutivo del passante, su cui c’è il più assoluto segreto, nonostante le loro richieste scritte e i loro appelli alla legge sulla trasparenza. Pare che l’assessore Lodato si sia reso disponibile ad aprire un tavolo tecnico con questi comitati e (forse) i vertici delle ferrovie: secondo me dovreste essere invitati anche voi. Ne sapete di più?

Lascia un commento