Centri Commerciali,altro via libera per Leroy Merlin:quadro della situazione

Spread the love

Lo Sportello unico Attivita’ produttive del Comune ha dato ieri il secondo via libera al progetto della societa’ Leroy Merlin Italia per una grande struttura di vendita specializzata nel settore del bricolage. Leroy Merlin, come già sapevamo, prenderà forma in viale Regione Siciliana, negli ex stabilimenti Iso, accanto al Cmg: la struttura,su due livelli , sarà di 8.866 mq per l’area di vendita, di cui 1.500 mq scoperti, e conterà 700 posti auto. Previste anche aree ad uso pubblico di parcheggio e verde. I posti di lavoro saranno 100.

Mercoledi’ la stessa commissione aveva accolto un altro progetto della Ferdico Giuseppe relativa all’ampliamento del supermercato di Tommaso Natale,per piu’ di 2 mila metri quadrati nel settore alimentare e non.

Ora, sia per Leroy Merlin che per Ferdico, gli uffici competenti potranno dare l’autorizzazione unica comprensiva anche della concessione edilizia.

Ecco un quadro riassuntivo dei cantieri avviati, dei cantieri da aprire e delle istanze presentate:

LAVORI IN CORSO

Forum Palermo (Carrefour Roccella) – Centro Commerciale Torre Ingastone (Ipercoop Borgo Nuovo) – Centro Commerciale Ciachea (Iperstanda Carini) – Centro Co.ge.ni (Euronics via Nenni)

CANTIERI DA APRIRE

Centro Commerciale Fondo Raffo (Zamparini S.Filippo Neri) – Ferdico (Tommaso Natale) – Leroy Merlin (viale Regione Siciliana)

ISTANZE PRESENTATE IN ATTESA DI AUTORIZZAZIONE

Parco Commerciale accanto al Forum Palermo (16 grandi strutture e multisala,Roccella) – Via Lanza di Scalea (11.200 mq) – Centro Commerciale ,presentato da una società di Messina, nei locali dell’ex Standa di via Roma

 A regime, quando tutti i centri saranno completati, si avra’ un’occupazione di oltre tremila persone. ”Con l’apertura dei centri commerciali e delle grandi strutture di vendita – dice il sindaco di Palermo, Diego Cammarata – Palermo si adegua alla realta’ delle altre grandi metropoli italiane ed europee e fa un passo avanti verso una piu’ moderna concezione della vendita al dettaglio. Occorre trovare – aggiunge – un equilibrio fra la salvaguardia ed il sostegno dei piccoli esercizi commerciali, che operano soprattutto nelle zone residenziali e del centro storico cittadino, e gli ipermercati, che rappresentano un complemento e non un’alternativa ai primi”.

 

Post correlati

28 Thoughts to “Centri Commerciali,altro via libera per Leroy Merlin:quadro della situazione”

  1. Panormus

    Grazie per il “quadro riassuntivo” sui centri commerciali… ora mi è tutto un pò più chiaro, fuorchè una cosa: il parco commerciale. Cos’è esattamente? Pensavo che parco commerciale e Forum fossero la stessa cosa. Se qualcuno potesse illuminarmi 🙂 Grazie.

  2. yoshimoto86

    informazione precise e sempre puntuali.. complimenti per il sito, lo seguo sempre con molta attenzione.. saluto a julio che l’ho conosciuto di presenza 🙂
    comunque speriamo che questa città, per tanto tempo abbandonata, si integri di infrastrutture e grandi opere.. ne abbiamo bisogno..

  3. The.Byfolk

    Ok tutto chiaro, tranne una cosa..

    Le relative assunzioni avverranno sempre in base alle raccomandazioni (come avvenuto finora) oppure queste società saranno libere di assumere chi vogliono senza dover riambiare favori a destra e a manca? Grazie

  4. Federico II

    Le aziende sono private e assumono quelli che vogliono loro, non i primi sprovveduti che capitano.

  5. @ Panormus, parco commerciale roccella e forumpalermo non sono la stessa cosa, il parco commerciale ha solo recentemente chiesto le autorizzazioni e racchiuderebbe multiplex e negozi, probabilmente non un ipermercato, tutto in terreni vicini al forumpalermo

  6. manupanormus85

    MA quanto tempo passerà per vedere iniziare i lavori per il parco commerciale?

  7. Claudio

    il parco commerciale di Roccella ancora non ha nessuna autorizzazione… considera che cc come Zamparini e Forum Palermo hanno atteso da 3 a 5 anni per ottenerle… quindi per i lavori si dovrà aspettare un bel pò… potrebbe darsi che con l’apertura del vicino Forum si diano una smossa in termini di tempo.

  8. danilo71

    assumono i “vastasazzi” di città mercato? gente raccomandata da amici sindacalisti che ti chiedono il documento se compri 29.000 lire di carta per foto (unica volta che in un centro commerciale qualcuno mi ha chiesto un documento per un pagamento con bancomat). Però direi di verificare inviando curricula ai centri commerciali, molti marchi lo fanno solo via internet. Al termine si possono confrontare le esperienze e vedere se prevale il merito, la raccomandazione o la mazzetta pagata all’intemediario.

  9. piero82

    sono daccordo anch’io che i primi a lavorare sono la gente educata/onesta e che magari ha passato la sua vita a studiare…e poi tutto il resto(perche il lavoro e’ un diritto di tutti),ma c’è poco da indagare…come detto in precedenza,sono dei privati e possono assumere a chi vogliono loro!
    E non c’è nulla di anormale,perche in quanto privato…anche tu(come tutti)se apri un’attività,dai lavoro prima alle persone che ritieni piu strette!

  10. Roberto1

    @danilo71 per esperienza personale di ogni fine settimana, ti posso dire che all’Auchan (non è più Città Mercato da quasi 10 anni) ti chiedono il documento se paghi con carta di credito e non con bancomat. Questo avviene a tutela del consumatore, per evitare frodi. Evidentemente la cassiera aveva scambiato il tuo bancomat per una carta di credito oppure non aveva capito niente. Sul fatto che alle casse non sempre trovi persone educate sono d’accordo con te. Anche io ho avuto alcune discussioni, soprattutto per il fatto che non usano l’imbustamento “automatico” ma ti buttano tutto su quel piccolo spazio che c’è sulla cassa.

  11. Infatti ragazzi, non ha senso parlare di raccomandazione, le aziende private hanno tutti i diritti di assumere chiunque vogliano.

  12. danilo71

    vediamo un pò con questa carrellata di assunzioni… invito chi vuole a spedire curricula (a decathlon, a leroy merlin, ecc…) anche se già lavorano e aspettiamo.
    Presso Auchan di Palermo l’intervento di sindacalisti che hanno imposto i propri pupilli è stato pesante.

  13. mary

    salve
    scusate ma vorrei un aiutino
    per favore sapreste darmi indirizzi dove poter mandare i curriculum
    per tutti questi centri commerciali ke sorgeranno a palermo?
    vi ringranzio anticipiatamente
    cordiali saluti
    mary

  14. @mary

    ciao 🙂 se spulci negli articoli sui centri commerciali, li abbiamo già dati tante volte, anche tra i commenti. In bocca al lupo

  15. mary

    scusa mi sonno appena iscritta
    e nn so usare ancora questo forum
    mi potresti dare un suggerimento piu dettagliato ?
    grazie mille

  16. allora…vai a questa pagina http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/category/centri-commerciali/ e spulcia tra i vari articoli. Soprattutto quelli di qualche mesetto fa. Cliccando su Previous Entries puoi vedere anche quelli più vecchi. Non te li linko perchè sono davvero tanti. Ti consiglio di cominciare a fare domanda per il Mondadori Multicenter che aprirà in via ruggero settimo, puoi mandare il tuo curriculum qui http://www.negozimondadori.it/lavora.html

  17. mary

    grazie mille…..
    adesso ci provo
    eventualmente potrò nuovamente contattarti?
    x altre info?
    anzi lo faccio adesso da dove si prendono le faccine? 😉
    cià….

  18. si certo…le faccine le hai già fatte 😉 non si prendono, le devi digitare in formato testo

  19. mary

    infatti l’ho notato dopo :))))
    comunque grazie
    stavo dando una spulciata ma nn ho trovato ancora nulla x quanto riguarda indirizzi
    forse sarà il sonno booh?
    spero di riuscirci in particolare mi interessava quello di rocella perke vicino casa …
    ed anke quello di auchan di carini x mio fratello

  20. @mary

    appena ho un pò di tempo per spulciare te li linko…se Claudio li ha già pronti però sarebbe ottimale 😛

  21. Pin

    Pit…

    […]And extend up the leg and even in a few as much as the knee or perhaps the hip. The heels and also the sole are their […]…

  22. Clan…

    […]When it comes to internet site along with your item. You will find a lot of competitions happening throughout the […]…

  23. […]Proven and reliable companies that have been in to this business for fairly some time and so you’ll need not need to be[…]…

    Cage…

  24. kit…

    […]The application form could have ample then failure. It was a encoding mistake inside a design template that has been employed by many of the coders[…]…

  25. Vated…

    […]Once every little thing continues to be designed and programmed, it really is time to submit the ultimate outcome[…]…

  26. vania

    Salve a tutti volevo sapere quale è il sito per inviare curriculum vitae per questo nuovo progetto della multisala a Tommaso natale.
    Grazie

Lascia un commento