Che domande rivolgeresti ad Amia?

Spread the love

Cari utenti,  sfruttiamo l’occasione.

Abbiamo ottenuto la possibilità di avere un colloquio con il direttivo dell’Amia che si è reso disponibile a rispondere alle domande di MobilitaPalermo.

Una delle poche occasioni in cui il cittadino può interfacciarsi con un’azienda comunale. Pertanto di seguito Vi invitiamo caldamente a proporre i vostri quesiti, che gireremo all’azienda stessa, sperando di ottenere risposte quanto più esaustive e pertinenti.

Unica piccola raccomandazione:

  • evitiamo domande improponibili e di ovvia risposta

Contiamo su di voi.

Post correlati

38 Thoughts to “Che domande rivolgeresti ad Amia?”

  1. AngeloCh

    Ok.. sono troppo banale e vado anche contro la raccomandazione.
    Ma io all’AMIA SOLO una cosa c’addumannassi: picchì un cugghiti a munnizza?

    Chiedo scusa per la banalità, ma quando vedo i cassonetti pieni per parecchi giorni non mi viene in mente altra domanda. Saranno 2 settimane che ho il sacchetto con la plastica perché il relativo contenitore è stracolpo.

  2. Federico II

    Una domanda seria potrebbe essere: perchè non iniziare a fare la raccolta differenziata porta a porta? Dopo tutto basta sensibilizzare le persone, con una seria campagna di informazione. Ci sono riusciti altri comuni del sud a fare questo, perchè non ci possiamo riuscire pure noi? Si potrebbe iniziare dal centro storico per poi andare avanti con le periferei. Si obbligano i condomini a fare la raccolta differenziata e chi non lo fa deve pagare una multa.
    Poi vorrei chiedere anche, l’amia possiede le strutture adatte per fare la raccolta differenziata e il riciclaggio?

  3. perchè l’impianto di riciclaggio della carta è dismesso? e soprattutto, perchè se è dismesso (o meglio ABBANDONATO) si continuano a proporre cassonetti per la differenziata di carta e cartone?

  4. Jimmy Reptile

    Il capogruppo del PD in una recente intervista ha proposto di liquidare le contrallate amia essemme e amia servizi e far passare i dipendenti nell’organico dell’amia, cosi facendo, a detta dell’esponente PD si risparmierebbero circa 25 milioni l’anno tra affitti locali, tasse e spese del cda e senza esuberi tra i dipendenti.
    E’ d’accordo sulle stime? E sul merito della proposta?

  5. panormus79

    la mia domanda è la seguente : Siete un’azienda con un sistema di gestione qualità ISO 9001 e Ambiente ISO 14001: cosa fate di fatto per garantire l’efficienza del servizio? Come avvengono i controlli sull’efficacia del servizio da voi erogato?
    PS Spero almeno che il Direttivo dell’AMIA sappia che siano certificati e cosa significa essere certificati Qualità e Ambiente

  6. fatamorgana

    Appalti pubblici: la Commissione sollecita l’Italia a conformarsi a due sentenze della Corte di Giustizia
    La Commissione europea ha chiesto all’Italia di ottemperare immediatamente a sentenze pronunciate dalla Corte di giustizia concernenti l’aggiudicazione di appalti di pubblico servizio per il trattamento dei rifiuti urbani in Sicilia.

    Le richieste della Commissione assumono la forma di “pareri motivati” ai sensi dell’articolo 228 del trattato CE. Se le autorità italiane non dovessero conformarsi ai pareri motivati entro due mesi, la Commissione può decidere di adire la Corte di giustizia, chiedendole di condannare l’Italia al pagamento di una somma forfettaria o di una penalità di mora.

    L’affidamento di appalti di servizio pubblico per il trattamento di rifiuti urbani in Sicilia

    Con sentenza emessa il 18 luglio 2007 (causa C-382/05, Commissione c/ Italia), la Corte di giustizia ha statuito che l’Italia aveva violato la direttiva 92/50/CEE del Consiglio, che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di servizi, poiché un’amministrazione aggiudicatrice aveva stipulato convenzioni di servizio pubblico per l’utilizzo della frazione residua dei rifiuti urbani prodotta nei comuni della regione Sicilia senza applicare le procedure previste dalla detta direttiva e, in particolare, senza pubblicare l’apposito bando di gara d’appalto nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee. Gli appalti censurati dalla Corte – conclusi nel 2003 – riguardano servizi essenziali per il trattamento dei rifiuti. Secondo le autorità italiane, per evitare interruzioni nella prestazione del servizio, le amministrazioni aggiudicatrici non possono risolvere i contratti in essere senza prima lanciare una procedura di appalto e affidare un nuovo appalto. In queste condizioni la Commissione ha ritenuto che un provvedimento adeguato per dare esecuzione alla sentenza della Corte consistesse nel procedere ad una nuova aggiudicazione dell’appalto.
    Si deve tuttavia constatare che è trascorso un anno e mezzo dalla data della sentenza della Corte e che i contratti controversi non sono ancora stati oggetto di un nuovo bando di gara. La Commissione ritiene che questo ritardo sia in contrasto con gli obblighi che incombono agli Stati membri in forza dell’articolo 228 del trattato CE.

  7. fatamorgana

    Che tempi ci sono (e quali problemi ostativivi) all’avvio dell’unico impianto cittadino che si trova a Partanna, preposto alla raccolta differenziata, che è costato circa 9 milioni di euro e che, pur essendo stato ultimato da circa un paio di anni, non è mai entrato in funzione ?

  8. Lele

    io chiedo…
    -cosa faranno con gli 80mln di €. che il governo ha stanziato per la ex municipalizzata?
    -come mai molte periferie sono stracolme di spazzatura mentre zone del centro la raccolta è assicurata?
    -come mai tutti gli impianti di riciclo costati milioni di € ai contribuenti nn sono mai entrati in funzione?
    -come mai tutta la spazzatura umido ed il resto viene mandata a Bellolampo, quando viene pubblicizzata in maniera ingannevole la differenziata?
    -perchè aumentate le tariffe del 70% quando il servizio è un offesa alla città?
    -forse siete in attesa che i palermitani Vi denuncino alla Procura della Repubblica?

    attendo responso…

  9. fabdel

    potrei andare pesante su ciò che penso ma farò esercizio di diplomazia. fermo restando l’inciviltà della gente, chiedo se è normale lasciare per quasi 1 mese la via Margherito da Brindisi in questa situazione..
    http://img161.imageshack.us/img161/6521/dscf2283.jpg
    http://img13.imageshack.us/img13/6273/dscf2276.jpg

    DISCONOSCETE IL SENSO DELLA VERGOGNA??

  10. marte

    io volevo sapere: quanto costa al giorno un camion, gli accessori, e 4 operai all’amministrazione comunale? Perchè mi volevo calcolare il costo della pulizia a tombino(2 in un giorno).Arrivo degli operai ore 8.30 ,visione del tombino ore 9.30,inizio lavori 10.50 ,pioviggina ritirata con piccolo pisolino nel camion ,ecc…..poi non sò come e finita la loro presumo giornata tipo perchè”u fecatu era marciu” totale tombini puliti 2,e io pago.

  11. marte

    a dimenticavo ma chi li controlla questi grandi lavoratori?

  12. The.Byfolk

    Avendo spesso inviato mail all’Azienda Municipalizzata, seguite da risposte tanto cortesi e rapide quanto insoddisfacenti, approfitto volentieri di questo spazio!

    Vorrei sapere come mai in certe zone viene piazzato il divieto di sosta per consentire la pulizia del margine della carreggiata ed in altre, pur effettuando lo stesso servizio di pulizia, non viene piazzato alcun divieto.
    A mio avviso il servizio è inutile se espletato al centro della carreggiata, oppure a “trasi e nesci” neli spazi dove le auto non parcheggiano. Nello specifico mi riferisco a Via Tasca Lanza, proprio dove c’è un deposito AMIA!

    Altra questione: assisto spesso a bivacchi di personale AMIA, che terminato(a detta loro) il proprio servizio in anticipo, attendono che si faccia l’ora giusta per rientrare in via Termini Imerese e in via Petralia Sottana, zona adiacente il deposito di cui si è detto sopra. Perchè non incentivarli a rientrare prima? Esiste un sistema di valutazione dei dipendenti?

    Perchè non sfruttare gli operatori per la segnalazione interna di problematiche inerenti la stessa azienda, invece di aspettare il reclamo? Per segnalare la mancanza da diversi mesi di un contenitore ho dovuto telefonare e poi inviare un fax.

  13. marcozs

    Io, io, io: una domanda sull’amia c’è l’ho io!!!
    Perchè il sindaco non si decide a querelare gli ex amministratori dell´Amia sotto indagine per falso in bilancio???
    Perchè in un altro paese la gente aspetterebbe con le torce ed i forconi l’uscita dai palazzi di potere di gente che si comporta in codesto modo e qui da noi invece non si parla nemmeno di quello che fanno???

    Per favore, stampate questo articolo e chiedete ai vertici dell’amia un commento:

    http://palermo.repubblica.it/dettaglio/crac-amia-cinque-giorni-per-la-querela/1600392

  14. freddie80

    Io vorrei chiedere all’amia in che modo controlla l’operato dei suoi operatori ecologici sul territorio, e poi vorrei chiedere perchè quando questi svuotano il cassonetto, non raccolgono anche tutte le cartacce che lo circondano ma si limitano a svuotare il cassonetto e ripartire.

  15. giovannimi76

    Volevo chiedere all’Amia quando si degneranno a dotare Palermo di un servizio di pulizia e spazzamento delle strade degno delle altre citta’ europee e italiane??? In particolare le zone centrali…e’ possibile che non si pensi a differenziare e potenziare i turni del servizio laddove c’e’ un gran movimento e calpestio di persone…luoghi nei quali non si puo’ pensare di pulire una sola volta al giorno. Ad esempio piazza Politeama e le strade limitrofe nei week end, non si puo’ pensare di pulire al mattino solamente…perche’ gia’ dopo poche ore sara’ sporca..e i turisti che passano non possono assistere a questa indecorosa situazione..Perche’ a Milano ad esempio sono cosi’ intelligenti da capirlo questo e predisporre un servizio con macchine pulitrici continuo di piazza Duomo, mentre a Palermo no????

    Riguardo la certificazione ISO rilasciata all’Amia, vorrei chiedere ai suoi vertici, scherzando ma non troppo…” A chi avete corrotto per farvi rilesciare lam certificazione”???? Perche’ e’ evidente che non ne abbiate i requisiti piu’ elementari per ottenerla..

  16. Io – beh – mi accodo va – ho visto che ci state andando pesante.

    🙂

    cordialmente.

  17. dnapanormita

    1°Domanda:
    Io sto nel quartiere san lorenzo, nella mia strada il cassonetto della plastica(giallo) si riempie in neanche due giorni, questo vuol dire che il camion se passa ogni 4-5 giorni ci ritroviamo con tutte le bottiglie a terra, se si vuole fare la raccolta differenziata si deve venire incontro al cittadino incrementando i turni di raccolta della plastica.
    2°Domanda:
    Operai Amia Essemme
    Qualcuno dei dirigenti amia può andare a controllare senza avvisarli questi parassiti della società che campano sulle spalle dei contribuenti mi riferisco a quelli che lavorano nella zona attrezzata di viale del fante(vicino allo stadio delle palme), 8-10 operai che non fanno nulla di quello a cui sono preposti.
    3°Domanda:
    Perchè visto il grave dissesto finanziario dell’amia, perchè non si privatizza?

  18. manu70

    Ragazzi mi sembrano domande troppo improponibili alle quali difficilmente il presidente darà risposte esaustive.
    Voi chiedete un azienda da ” isola che non c’e'”

    Ne aggiungo un’altra domanda:

    E’ impensabile per Palermo avere dei raccoglitori per la differenziata con riconoscimento economico a Khilo tale da incentivarla e dare almeno soddisfazione a quei cittadini che la praticano da sempre e smuovere chi non la fa?

  19. tixxi

    Io chiederei all’AMIA di assicurare di base un servizio efficiente della raccolta dei rifiuti, sarebbe a dire tutti giorni, di distribuire più campane per la differenziata, e sopratutto come già detto negli altri post, la pulizia degli stessi contenitori sopratutto d’estate quando i liquami vanno in putrefazione e in città bisogna camminare con il naso tappato, questo di base, invece come misura straordinaria la pulizia continua con disinfestanti dei contenitori nei quartieri marinari, visto che ci sono i ristroranti che buttano i rifiuti organici e d’estate puzzano come carogne, e poi la pulizia delle strade ogni sera in alcuni punti strategici tipo Mondello, e servire il centro storico (di cui tanto ci vantiamo per la sua bellezza e dei turisti che richiama) di un costante servizio di raccolta di tutta la sporcizia che si accumula durante la giornata, come d’altronde si fa in tutte le città d’arte del mondo, penso che se l’AMIA iniziasse a fare il proprio lavoro con dedizione e professionalità si potrebbe cominciare a parlare di tassa sui rifiuti, ma stando a come sono messe le cose al momento, la tassa che i cittadini palermitani pagano è una vera rapina!!!

    AH dimenticavo! I tempi di u ziu ciccinu sono solo un amaro ricordo (di una città mattatoio che puzza di sangue e la sporcizia svolazza nei giorni ventosi come farfalle, intressante la descrizione che ne fa Vincenzo Consolo) quindi ci vogliamo impegnare in maniera seria e civile per una volta e per tutte a fare il proprio dovere per il quale si viene pagati, e dotare la città di un servizio da 1^ mondo?!!

    Un’altra domanda che farei all’AMIA: ma chi le fa le assunzioni Topolino? l’altra volta ho visto uno di quei furgoncini che raccolgono la spazzatura in periferia, ebbene questo camminava veloce in via Lanza di Scalea e il pattume usciva da dietro perchè ovviamente essendo scoperchiato non cattura la spazzatura, non so se è colpa dello spazzino o di chi altro…cioè è normale che la raccoglie e poi la sparge di nuovo per la strada?!!!
    Ma è mai possibile che io mi devo vergognare quando assisto a queste situazioni che si vedono in giro per la città???
    Ma è mai possibile che si assumono trogloditi idioti che non sono neache in grado di raccogliere la munnizza???!! Oppure devo pensare che non vengono pagati a dovere e scaricano la loro rabbia non facendo appieno il loro lavoro?!

  20. tixxi

    Un’altra cosa che vorrei suggerire all’AMIA sarebbe di fare delle zone di divieto di sosta a giorni ed orari fissi con appositi cartelli, per consentire un pratico ed ottimale servizio di pulizia delle strade, ad esempio il venerdi dalle ore 08:00 alle 10:00, se ci dovessero essere delle auto parcheggiate la polizia municipale in sinergia con l’AMIA provvederà a far rimuovere la macchina forzatamente con il carroattrezzi, questo è un metodo che viene praticato nelle città in cui ho abitato, (ovviamente non in Sicilia!) e devo dire che funziona alla grande….

  21. barracuda

    Salve a tutti,
    desidero chiedere all’AMIA di provvedere, per i prossimi acquisti dei cassonetti, di fare in modo di acquistarli senza pedale per evitare il malcostume dei “palermitani” (non tutti è chiaro) che usano bloccare il coperchio con la zeppa, perché, a parte che a Palermo è trend, non hanno la forza nel piedino e poi perché effettivamente gli anziani non ce la fanno ad aprirlo. Il coperchio chiuso evita i cattivi odori, il ribaltamento, una presentazione della città ai turisti più decente, (e anche a noi) ed evita il lancio dei sacchetti dalle auto in corsa.
    A Roma, per esempio, alcuni hanno una finestra abbastanza grande con una lastra di gomma che si richiude da sola, inoltre, si spostano soltanto avanti e indietro così si evita pure di spostarli e parcheggiare l’auto.

  22. Roberto1

    Chiederei all’AMIA il perchè la maggior parte dei propri operatori non fa il proprio dovere o lo fa in modo molto superficiale. Ciò vale per lo spazzamento manuale, per lo svuotamento dei cassonetti (quasi mai si degnano di ripulire l’area), per il rifacimento delle strade, ecc… Chiederei: esiste una formazione? esitono delle direttive aziendali del tipo spazzare sempre sotto le auto o ripulire la zona dei cassonetti dopo lo svuotamento degli stessi. A me sembra che tutto sia lasciato al caso e all’improvvisazione. E non c’è nessuno che controlla. Poi chiederei perchè non ci sia attiva per istituire almeno una volta al mese divieti di sosta nelle strade per una pulizia approfondita, come del resto avviene nelle altre città.

  23. danilo71

    Una domanda: perchè quando ospito gente che viene dall’estero devo fare figure di merda, perchè le aiuole sono coperte di rifiuti (vedi addaura residence con vista su un’aiuola ricoperta di rifiuti di ogni tipo di proprietà comunale), i marciapiedi ricoperti di rifiuti e cacca di cane, le spiagge piene di rifiuti, il parco della favorita pieno di rifiuti, il centro e la periferia pieni di rifiuti?

  24. The.Byfolk

    A quando l’incintro con i vertici AMIA?

  25. Umberto

    Chiederei di potenziare le campane di raccolta sia in punti della città in cui non ve ne è traccia sia nei punti in cui sono già presenti, causa la velocità con cui si colmano, ma nello stesso tempo intensificare la raccolta delle stesse. Infine avrei anche un’altra domanda forse un pò provocatoria…”farci vedere” attraverso un opuscolo l’effettivo percorso/trasformazione della nostra raccolta! Sia per incoraggiare chi ancora non la fa e sia per un guadagno in immagine dell’Amia stessa.

  26. Roberto1

    Vorrei raccontare la mia passeggiata di ieri. Domenica 15 Marzo 2009, bella giornata di sole, area pedonale in centro. Parto da casa mia e percorro le via Francesco Crispi. Tutti i marciapiedi e i bordi strada sono sporchissimi, ma ci troviamo in zona porto, ci può stare (!!!!). Percorro la via Mariano Stabile con poche auto parcheggiate che lasciano scoperti i bordi dei marciapiedi colmi di cartacce. Uno schifo! Quì siamo quasi in centro!!! Percorro la complanare di via Libertà. Anche quì lo stesso paesaggio orrendo. Parcheggio in via Siracusa tra cartacce e bottiglie sparse per terra. Comincio la mia passeggiata su via Libertà: la carreggiata centrale è pulita ma solo perchè il venticello porta tutto sulle complanari. Tutti i cestini gettacarte strabordano di rifiuti. In mezzo a questo paesaggio orrendo, banbini in festa con le bici, famiglie, ragazzi, turisti, i tifosi del Lecce in perfetto accordo con quelli del Palermo, le bellezze architettoniche della mia amata città, la luce e i colori che il sole solo quì sa dare, i profumi e i sapori che provengono dai vari bar e locali. Malgrado l’AMIA Palermo è stupenda!
    Vorrei chiedere come è possibile questo visto che siamo una delle città europee con la maggiore concentrazione di operatori addetti allo spazzamento manuale?

  27. Roberto1

    A quando l’incontro. Teneteci aggiornati. La cosa mi interessa moltissimo poichè penso che risolvere il problema della pulizia sia una delle priorità per Palermo.

  28. @ Roberto1 & The Byfolk:
    a breve consegneremo le domande che abbiamo provveduto a raggruppare e sintetizzare. Vi terremo informati non appena avremo dei risvolti.

  29. Roberto1

    Mi raccomando, fate anche questa domanda: come mai pur essendoci in città un numero grandissimo di addetti allo spazzamento, le strade sono sempre sporchissime? E non si inventino la scusa delle auto parcheggiate, anche perchè, se volessero, potrebbero istituire divieti di sosta nei giorni e nelle fasce orarie dedicate allo spazzamento.

  30. The.Byfolk

    Stamattina alle 8.30 almeno 15 auto parcheggiate in doppia fila su via tasca lanza in prossimità del deposito AMIA riducevano la carreggiata in un tratto in cui è presente anche uno svincolo in entrata.
    Alle ore 16.00 uno scooter 150cc percorreva la via tasca lanza in senso contrario e, tagliando la strada ad un ragazzino in bici, si infilava a forte velocità all’interno del suddetto deposito.
    A volte ho notato uno o due autocompattatori posteggiati in doppia fila e in senso contrario a quello di marcia.
    Ma questa supera ogni fantasia: Venerdi sera, intorno alle 19.30 percorrendo lo stesso marciapiede ho sentito un forte odore di stigghiole (insolito, non ci sono stigghiolari a portata di naso) e, alzando gli occhi, ho notato la tipica fumata provenire dal di la del muro…………………………..

    LA DOMANDA E’ QUANDO LA FINIRANNO DI FARE I PADRONI DI PALERMO????

  31. The.Byfolk

    A quando l’incontro con i vertici AMIA??????

  32. dovevamo incontrarli ma hanno rinviato e non c’hanno più fatto sapere…

  33. trinakria

    perchè non dovete posizionare le campane per la raccolta differenziata,specialmente carta, in via Ciaculli,magari pulendo quel pezzo di terreno abbandonato,al civico 65?Magari sparirebbe pure qualche bel rattone che vive tra i cassonetti e il terreno?

  34. The.Byfolk

    E quindi? Ormai le domande stanno invecchiando, e l’Amia sta per fallire… Sbrigatevi!! 🙂

  35. guarda…secondo me hanno capito che le domande sono abbastanza scomode, o hanno capito che semplicemente non si può rispondere perchè sarebbe controproducente. Sta di fatto che hanno rimandato e non c’hanno più fatto sapere…proveremo eventualmente a rifarci vivi. Vediamo

  36. The.Byfolk

    Come è finita con le risposte che AMIA doveva fornire??

    Ora che la situazione è più calma e che Dieguito ha trasferito il suo ufficio proprio lì dovrebbe esserci maggiore serietà istituzionale. Forse…

    News della settimana: un compattatore è rimasto posteggiato su via tasca lanza in doppia fila per tre giorni consecutivi; le auto parcheggiate regolarmente sono andate via e il compattatore è rimasto in mezzo alla strada proprio nei pressi dello svincolo. Ci è rimasto giorno e notte e senza un monimo di segnalazione di pericolo!!

  37. @ the Byfolk:
    come puoi ben immaginare non siamo più stati ricontattati dopo la consegna delle nostre domande.
    Adesso sono anche cambiati i vertici, quindi è stato resettato tutto.

  38. […]Will have to check the rates that are available for purchasing the essential parts of doors. If there is any minor issues […]…

    Lineousnow…

Lascia un commento