Post correlati

8 Thoughts to “Passante Ferroviario: i lavori a Isola delle Femmine”

  1. danilo71

    questi fanno sul serio

  2. huge

    Ragazzi, do qualche dettaglio sui lavori a Isola.
    Gli scavi che si vedono, nella zona appena prima che la ferrovia passi sotto l’autostrada, come si vede nella foto 5, sono destinati alla realizzazione della trincea nel tratto in cui la linea scenderà di livello per poi entrare in tunnel proprio dove passa l’A29, e proseguire in sotterranea lungo tutto il territorio comunale di Capaci. Le strutture in cemento visibili nella foto 7 sono parte dei futuri muri della trincea ed è proprio in quel punto che la linea inizierà a scendere. Probabilmente anche qui, come a Vespri, si provvederà alla realizzazione di due trincee separate, una per ogni binario, di modo che, ultimato il secondo binario, i treni verrano deviati su quello e, senza sospendere il servizio, si potrà così tranquillamente lavorare sul binario vecchio.

    Per quanto riguarda gli altri cantieri, volevo segnalare che in via Lodato i lavori procedono spediti. Martedì 24 stavano palificando, presumibilmente per le pareti di sostegno della futura trincea in quel tratto. La palificazione avanza in direzione Orleans e viene realizzata proprio sotto, e parallelamente, al muro fonoassorbente. Immagino che una volta terminata la palificazione scaveranno ancora fino a portare il livello più o meno a pari con quello dell’attuale binario.
    Da segnalare che avevano transennato il tratto di via Lodato dall’incrocio con via Monfenera (quindi quasi su corso Tukory) fino al cantiere attuale, lato linea ferrata, per cui anche lì inizieranno presto gli scavi. Questo vuol dire che di fatto si lavorerà sull’intera tratta Brancaccio-Orleans. Ottimo!

  3. Ciccio

    A proposito di Via Lodato, vorrei sapere se la linea in quel tratto sarà ribassata e la via sarà allungata fino a via del Vespro ed oltre, in maniera da ricongiungere le 2 aree ospedaliere.
    Ma del famoso nuovo ponte che unirà via villagrazia con la zona degli ospedali se ne sa più niente? E forse collegato ai lavori del passante?
    Grazie come sempre.

  4. Lele

    @ciccio, se intendi la bretella che doveva collegare gli ospedali con la tangenziale, nn ci sono notizie…tutto tace, ma è rimasto un ricordo all’interno del parcheggio policlinico. I piloni in cemento…sono fratelli di quelli costruiti lungo viale regione….

  5. peppe.gamba

    Salve,
    i merito a quanto scritto da Huge sui lavori della tratta Brancaccio-Orleans vorrei avere delle info aggiuntiva.
    Secondo quanto letto su questo sito ad un certo punto dei lavori della tratta sopracitata ci sarà un’interruzione del servizio pubblico in modo da permettere lo scavo, se non ricordo male si parlava di una interruzione fino ad Orleans.
    In questi giorni ho sentito dire da un capo treno che l’interruzione sarà fino a Sanlorenzo inquanto la tratta da andare i sotterranea arriverà fino a li.
    Sapete nulla n merito ??? potete confermare o precisare ???

    Grazie

  6. huge

    @Peppe.gamba: guarda, se ne sono sentite di tutti i colori. Io credo che ci sia molta confusione in giro e temo che al momento un’informazione precisa e certa di come sarà la cosa non c’è.
    Io ti posso dire che un operaio a Vespri, qualche tempo fa, mi disse che non avrebbero interrotto il transito perché i lavori avrebbero previsto la costruzione del secondo binario senza interferenze con quello usato attualmente e, una volta ultimato quello, i treni sarebbero stati deviati lì, permettendo d’iniziare poi i lavori sul binario vecchio. Ora, quanto le parole dell’operaio fossero corrette non ti so dire.
    Certo è che l’interruzione fino a San Lorenzo mi sembra veramente strana, anzi mi sembra proprio una bufala. Non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà…

  7. danilo71

    forse interruzioni parziali, da escludere un’interruzione palermo centrale-san lorenzo (perchè comunque il tratto centrale sarà in variante, quindi possibile attestare i treni a notarbartolo ad ovest e a orleans ad est)

  8. Dad

    Help…

    […]Sample in the twine body acquired from the newborn twine. With the dayspring business banking ability, twine […]…

Lascia un commento