27 feb 2009

Passante Ferroviario: i lavori a Isola delle Femmine


Ringraziamo Huge per questi scatti provenienti dal cantiere di Isola delle Femmine, dove presumibilmente si sta sbancando parte di terreno per la futura posa del secondo binario.

[photoxhibit=66]


isola delle femminepassante ferroviariosbancamentosecondo binario

8 commenti per “Passante Ferroviario: i lavori a Isola delle Femmine
  • huge 2147
    27 feb 2009 alle 13:08

    Ragazzi, do qualche dettaglio sui lavori a Isola.
    Gli scavi che si vedono, nella zona appena prima che la ferrovia passi sotto l’autostrada, come si vede nella foto 5, sono destinati alla realizzazione della trincea nel tratto in cui la linea scenderà di livello per poi entrare in tunnel proprio dove passa l’A29, e proseguire in sotterranea lungo tutto il territorio comunale di Capaci. Le strutture in cemento visibili nella foto 7 sono parte dei futuri muri della trincea ed è proprio in quel punto che la linea inizierà a scendere. Probabilmente anche qui, come a Vespri, si provvederà alla realizzazione di due trincee separate, una per ogni binario, di modo che, ultimato il secondo binario, i treni verrano deviati su quello e, senza sospendere il servizio, si potrà così tranquillamente lavorare sul binario vecchio.

    Per quanto riguarda gli altri cantieri, volevo segnalare che in via Lodato i lavori procedono spediti. Martedì 24 stavano palificando, presumibilmente per le pareti di sostegno della futura trincea in quel tratto. La palificazione avanza in direzione Orleans e viene realizzata proprio sotto, e parallelamente, al muro fonoassorbente. Immagino che una volta terminata la palificazione scaveranno ancora fino a portare il livello più o meno a pari con quello dell’attuale binario.
    Da segnalare che avevano transennato il tratto di via Lodato dall’incrocio con via Monfenera (quindi quasi su corso Tukory) fino al cantiere attuale, lato linea ferrata, per cui anche lì inizieranno presto gli scavi. Questo vuol dire che di fatto si lavorerà sull’intera tratta Brancaccio-Orleans. Ottimo!

  • Ciccio 174
    27 feb 2009 alle 16:11

    A proposito di Via Lodato, vorrei sapere se la linea in quel tratto sarà ribassata e la via sarà allungata fino a via del Vespro ed oltre, in maniera da ricongiungere le 2 aree ospedaliere.
    Ma del famoso nuovo ponte che unirà via villagrazia con la zona degli ospedali se ne sa più niente? E forse collegato ai lavori del passante?
    Grazie come sempre.

  • Lele 6797
    28 feb 2009 alle 9:49

    @ciccio, se intendi la bretella che doveva collegare gli ospedali con la tangenziale, nn ci sono notizie…tutto tace, ma è rimasto un ricordo all’interno del parcheggio policlinico. I piloni in cemento…sono fratelli di quelli costruiti lungo viale regione….

  • peppe.gamba 0
    28 feb 2009 alle 14:01

    Salve,
    i merito a quanto scritto da Huge sui lavori della tratta Brancaccio-Orleans vorrei avere delle info aggiuntiva.
    Secondo quanto letto su questo sito ad un certo punto dei lavori della tratta sopracitata ci sarà un’interruzione del servizio pubblico in modo da permettere lo scavo, se non ricordo male si parlava di una interruzione fino ad Orleans.
    In questi giorni ho sentito dire da un capo treno che l’interruzione sarà fino a Sanlorenzo inquanto la tratta da andare i sotterranea arriverà fino a li.
    Sapete nulla n merito ??? potete confermare o precisare ???

    Grazie

  • huge 2147
    28 feb 2009 alle 20:44

    @Peppe.gamba: guarda, se ne sono sentite di tutti i colori. Io credo che ci sia molta confusione in giro e temo che al momento un’informazione precisa e certa di come sarà la cosa non c’è.
    Io ti posso dire che un operaio a Vespri, qualche tempo fa, mi disse che non avrebbero interrotto il transito perché i lavori avrebbero previsto la costruzione del secondo binario senza interferenze con quello usato attualmente e, una volta ultimato quello, i treni sarebbero stati deviati lì, permettendo d’iniziare poi i lavori sul binario vecchio. Ora, quanto le parole dell’operaio fossero corrette non ti so dire.
    Certo è che l’interruzione fino a San Lorenzo mi sembra veramente strana, anzi mi sembra proprio una bufala. Non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà…

  • danilo71 145
    04 mar 2009 alle 16:46

    forse interruzioni parziali, da escludere un’interruzione palermo centrale-san lorenzo (perchè comunque il tratto centrale sarà in variante, quindi possibile attestare i treni a notarbartolo ad ovest e a orleans ad est)

  • Pingback:Dad

Lascia un Commento