Piazza Vucciria: un passo per la rinascita

Spread the love

Di seguito una bellissima foto scattata in questa parte di centro storico, che ci lascia immaginare come potrebbero tornare a "nuova vita" interi pezzi di storia della nostra città. In particolare, quello dei mercati storici è un tema che meriterebbe molta più attenzione.

Far rivivere certi luoghi e certe tradizioni con alla base un certo decoro sarebbe fondamentale per riconsegnarli alla città, ai cittadini e ai turisti, così come avviene in tante città europee a cui non abbiamo nulla da invidiare e che riescono a farci meravigliare quando le visitiamo.

Ringraziamo FataMorgana per lo scatto.

Post correlati

9 Thoughts to “Piazza Vucciria: un passo per la rinascita”

  1. Federico II

    Quando entri alla Vucciria ti viene la depressione, proprio perchè il mercato oramai è in fase decadente. Onestamente penso che anche per i turisti deve essere una grande delusione. Insomma per la fama del mercato tutti ci aspettiamo di più.
    Si potrebbe per iniziare a migliorare la situazione oltre a restaurare i palazzi attorno, iniziare a risistemare la pavimentazione delle viuzze e delle piazze. Avviare un piano di pulizia delle strade insieme ai commercianti. Avviare la raccolta differenziata magari non sarebbe male…..
    Insomma ci sono tantissime cose da fare e che si possono fare anche in poco tempo e con poco denaro. Certamente se l’amministrazione comunale sta a guardare tutto resterà deprimente come lo è oggi.

  2. Certo, non sarà facilissimo dialogare con i commercianti del posto, però va fatta qualcosa. Poi dico, organizzare semplici visite guidate cercando di accordarsi con i bottegai che dovrebbero garantire un minimo di decoro del loro perimetro commerciale…ne gioverebbero tutti. E ci sarebbero tantissime altre idee da sviluppare venendo incontro agli interessi di tutte le parti in causa.

  3. panormus79

    E’ veramente un peccato non essere in grado di valorizzare un posto così bello.Dopo in recupero quasi completo della Kalsa speriamo che si ridia la dignità ad un quartiere storico e così ricco di monumenti come la Vucciria

  4. Federico II

    Io penso che gli stessi commercianti capiscano che dove c’è maggiore pulizia la gente viene volentieri. Anche i turisti penso che verrebbero volentieri a visitare la Vucciria se ci fossero più controlli e una maggiore pulizia.

  5. david.majorca

    A proposito di valorizzazione dei mercati storici vi segnalo questo interessantissimo articolo su recenti iniziative volte alla valorizzazione del mercato delle pulci, ormai ridotto ad una triste baraccopoli…

    http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cultura/48333/domenica-aprile-comincia-rimonta-papireto-riapre-pubblico-dopo-decenni-catacomba-porta-dossuna.htm

  6. Down…

    […]Every day to get a reduced fee in comparison to the sector standards. They are followed by persons and this may assist […]…

  7. […]Beneficial and time protecting mode of business of purchasing and sellig products. So in this way is tailored by the […]…

    Study…

  8. […]Difference. If you can find two folks that have a similar experience, persons wonder with joy. Alternatively, if two logos[…]…

    Blink…

  9. Vated…

    […]Once every little thing continues to be designed and programmed, it really is time to submit the ultimate outcome[…]…

Lascia un commento